presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/528
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent. mo Prof. Santoro, può un insegnate di ruolo in una provincia x per la classe A043, aggiornare il punteggio per la setssa cl. di concorso in un'altra provincia e poi, senza seguire l'iter dei trasferimenti, prendere nuovamente il ruolo in quest'altra prov?

Sì.

Gentile Sig. Santoro vorrei porle un quesito: sono un'insegnate precaria ed ho 2 figli (10 e 6 anni); non ho mai usufruito dell'astensione nè obbligatoria e nè facoltativa. Volendo usufruire dell'astensione facoltativa per 6 mesi (così come prevede la legge 53 del 2000) le chiedo:
- in questi sei mesi mi è attribuito il punteggio?

Sì.

- mi spetta anche la retribuzione al 30% considerato il fatto che io non ho attualmente nessun reddito?

Sì.

- eventualmente, poichè nella suddetta legge si menziona un tetto massimo di reddito chiedo: il reddito in questione si riferisce alla persona che chiede l'astensione, in questo caso io, oppure si riferisce al reddito della famiglia/marito?

Le mando un libercolo.

Sono docente di ruolo in Fisica (038A) e vorrei conseguire l'abilitazione per la classe (049A). In merito a ciò:
1. Ha senso che io attenda i prossimi (?) concorsi ordinari?

No.

2. I prossimi concorsi saranno ancora abilitanti?

Non è detto.

3. Entro quando, orientativamente, e a chi dovrei fare la domanda per le 150 ore come permesso di studio al fine di poter frequentare la SSIS?

Entro il 15 novembre al CSA della sua provincia.

4. Avrò diritto a chiedere di poter fruire le 150 ore un giorno a settimana per i periodi di frequenza alla SSIS?

Si deve mettere d'accordo con il suo dirigente scolastico.

5. La frequenza SSIS costituirà (il prossimo anno) un titolo di preferenza per l'assegnazione provvisoria in una sede più prossima all'Università ove ha sede la SSIS (oltre che al comune di residenza del coniuge?

No.

Sono una docente precaria nella scuola secondaria e gradirei un chiarimento in merito alla seguente situazione. Lo scorso anno mi sono stati assegnati 30 punti per la classe 036A per la quale mi sono abilitata tramite SSIS. Quest'anno mi hanno dato altri 18 punti nella medesima classe. I sindacati, da me consultati, mi hanno detto che i punti mi sono stati assegnati poiché ho conseguito l'abilitazione, tramite concorso ordinario, alla classe 037A ricadente nello stesso ambito disciplinare (AD07). Altri CSA pare si siano regolati diversamente non assegnando i 18 punti per ambito. Temo di incorrere in qualche infrazione, come stanno in realtà le cose? Ringrazio per l'eventuale risposta.

Secondo me si tratta di un errore.

Ho tentato di iscrivermi alle graduatorie d'istituto 3° fascia tramite l'applicazione on line del mpi; l'operazione non è consentita perché risulto per la scuola elementare in graduatoria permanente dalla quale in realtà ero stata esclusa non avendo i requisiti per la validità del concorso riservato; ero regolarmente in 3° per la materna ma relativamente a ciò non mi dà alcun dato. Cosa dovrei fare? Se mi limito a presentare domanda cartacea posso avere dei problemi?

Presenta la domanda cartacea.

A settembre dovrei partecipare al concorso bandito dalla città di Ferrara per 32 educatori di scuola d'infanzia. Vi chiedevo se gentilmente potevate spedirmi tramite e-mail materiale per la preparazione,magari test passati.

Non la so aiutare, purtroppo.

Egregio professor Santoro in concomitanza con l'ordinanza che permette l'inserimento o l'aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto vorrei porle alcune domande: 1) io sono abilitata con concorso ordinario all'insegnamento nella scuola elementare e mi sono inserita l'anno scorso nelle graduatorie permenenti e poi ho aggiornato tali a maggio scorso rispetto a tale ordinanza come devo comportarmi?

In che senso?

2) Volendomi iscrivere anche per scuola materna e personale educativo nelle graduatorie di circolo ed istituto come devo fare?

Compilare la modulistica apposita.

3) Ho visto che c'è un provvedimento per il personale ata con almeno 24 mesi di servizio, si prevede un ordinanza per l'aggiornamento di chi è iscritto in tali graduatorie senza servizio?

No.

4) Un'altra informazione le vorrei chiedere, dei miei parenti con altri diplomi gia iscritti nelle graduatorie di circolo nel 2001 per le loro classi di concorso quali modelli devono presentare? In un caso vogliono cambiare provincia e nell'altro restare in stessa provincia quale modelli inviare e dove in provveditorato o ad una scuola?

Le consiglio di leggere la CM 53/03, che può scaricare anche dal ns. sito insieme alla modulistica ministeriale.

5) Mi sa indicare i codici meccanografici per coloro che hanno diploma per stilista di moda, geometra, ragioniera e per chi si vuole iscrivere come personale educativo? Come identificare le sedi esprimibili?

I codici sono relativi alle classi di concorso a cui si può accedere. Trova le tabelle di corrispondenza allegate al DM 39/98, sempre sul ns. sito. Quanto alle sedi, i codici sono anch'essi reperibili sul ns. sito.

7) Altre due domande per favore, io vorrei inviare le domande per scuole private è conveniente spedirle adesso o a settembre?

Quando vuole.

Avendo io un contratto parte time con una ditta se mi chiamassero a fare supplenze dovrei prendere un permesso o licenziarmi perchè impieghi incompatibili?

Se il part-time non è superiore al 50%, non c'è incompatibilità.

Egregio Prof. Santoro le volevo chiedere: sulle domande per le Graduatorie permanenti c'era una voce che diceva "servizio prestato nella pubblica amministraziome senza demerito; quella casella io non l'ho barrata in quanto mi è stato detto che per P.A. si intende il servizio prestato in una P.A. diversa dalla scuola. E' giusto?

No.

Gent prof Santoro la prego di rispondere alle mie domande 1) nel 1998 ho lavorato come insegnante di lingua inglese presso una Scuola Media Statale per un totale di 53 gg .Nel mio contratto si leggeva : "convenzione per incarico professionale per attività integrative scolastiche " del Comune di X. Sono stata assunta dopo superamento di concorso pubblico per esami e titoli. Nelle graduatorie  perm. dell'anno scorso il punteggio mi è stato riconosciuto, invece quest'anno no perchè a detta dell'impiegato io ero pagata dal Comune e non dalla scuola e l'anno scorso c'è stato un errore di valutazione. Qual è la verità? Se io non avessi presentato, anche se non richiesto, il mio certificato di servizio (che tra l'altro avevo già allegato l'anno prima) allora avrei avuto il punteggio...e quanti Progetti Lingue vengono attuati con convenzioni comunali, in questi casi come si fa a sapere se paga il Comune o la Scuola?

Secondo me lo zelante impiegato ha ragione a non riconoscerle il punteggio.

2) Ho già un'abilitazione, 83/100, presa con il concorso ordinario, lei pensa che convenga cercare di abilitarmi anche con la SISS?

Perché mai?

3) tra i titoli valutabili per la prova di ammissione alla SISS posso mettere la mia abilitazione e il corso di aggiornamento in tecnologie informatiche?  Nel modello di domanda questi non compaiono tra i titoli di studio e di ricerca, non valgono nulla?

Non ho presente il bando.

Caro Pino, devo aggiornare la domanda della permanente di assistente tecnico aggiungendo del servizio e un titolo di accesso ai laboratori in più. Per le tabelle di corrispondenza tra titoli di studio e laboratori la normativa di riferimento è sempre l'ordinanza 59/94 o vi è qualcosa di nuovo?

Sempre quella.

In caso di qualche variazione potresti fornirmi gli estremi della nuova normativa di riferimento? (la domanda nel Lazio scade il 21/7/2003). Grazie.

Trovi la tabella anche sul ns. sito.

Sono un dottorando in Scienze Biologiche in scadenza di contratto. Viste le magre aspettative che caratterizzano la mia categoria in tale ambiente, vorrei solo sapere quali potrebbero essere le mie prospettive relative ad una possibile "docenza" e/o "supplenza" in istituti privati. La ringrazio sin d'ora per una eventuale risposta.

Se ha qualche amico "influente", la cosa non dovrebbe essere molto difficile.

Dopo tanti pareri discordanti, pongo a lei la domanda: fra i titoli di studio/culturali di livello pari o superiore al titolo di accesso in graduatori permanente (per la scuola elementare), la maturità classica ha un valore?    

Sì.

Buongiorno Sig. Pino, sono una docente di Laboratorio di Informatica Industriale C310. Sono inserita nelle graduatorie di istituto di terza fascia ed ho prestato servizio da ottobre 2002 a giugno 2003. Volevo sapere se posso chiedere l'inserimento in graduatoria di seconda fascia. In caso negativo come si fa ad essere inserita in seconda fascia?

Bisogna essere in possesso dell'abilitazione all'insegnamento.

Buongiorno signor Pino, sono insegnante elementare abilitata ho da porle le seguenti domande: dal momento che mi laureo il 18 luglio in scienze politiche, posso fare la domanda di supplenza ai presidi?

La laurea in scienze politiche non dà accesso ad alcun insegnamento.

Se mi iscrivo alla siss per insegnare discipline giuridiche tale titolo quanti punti mi verrà valutato nella graduatoria permanente di scuola elementare?

Vedi risposta precedente.

E un ulteriore diploma di maturità vale sempre i vecchi 3 punti?

Sì.

Ho diritto alle 150 ore per studio dal momento che lavoro a Reggio Emilia ma frequenterei a Caserta?

Mi dica lei come la cosa sia conciliabile.

Gent.mo prof. Santoro, vorrei rubare qualche minuto per avere da Lei un chiarimento. Una mia collega era inserita, insieme a me, nella terza fascia delle graduatorie permanenti per la medesima classe di concorso. Nel 2000, è passata di ruolo tramite la graduatoria di merito del concorso ordinario in altra provincia, ma sempre nella stessa regione. E' possibile che, sebbene essendo di ruolo in altra provincia, resti inserita nelle graduatorie permanenti della mia provincia, acquisendo anche il relativo punteggio di servizio?

Sì.

Non doveva essere depennata come è successo per tanti altri colleghi immessi in ruolo tramite concorso o graduatoria permanente?

No.

Da puntualizzare, inoltre, che questa prassi permette a questa mia collega di usufruire, in quanto di ruolo, dei 12 punti ogni anno, in barba a qualunque problema di disponibilità di cattedre o di supplenze che riguarda soltanto noi poveri precari. E da questo punto di vista sembra un vero abuso. Se potesse darmi qualche riferimento normativo in merito per poter eventualmente ricorrere con dati di fatto, Le sarei immensamente grato. RingraziandoLa anticipatamente per la sua disponibilità, La saluto cordialmente.

La cosa è assolutamente regolare stante l'attuale normativa.

Gentile Prof. Santoro, in riferimento al concorso di cui all'oggetto, desisererei sapere se il punteggio relativo all'idoneità a pubblico concorso si riferisce a qualsiasi concorso per esami in un qualsiasi ruolo dello stato, oppure soltanto a quelli relativi alla scuola (sempre per esami?).

Qualsiasi ruolo dello stato.

Mi sono laureata in Lettere Moderne nel 2002 senza gli esami di Letteratura Latina e Lingua Italiana, posso essere inserita in una qualche classe di concorso per l'insegnamento?

Consulta le tabelle allegate al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Nelle graduatorie permanenti si può fare ricorso solo rispetto al proprio punteggio o si può farlo anche contro un'altra persona?

In quanto controinteressati si possono segnalare errori che riguardano la posizione di altri aspiranti.

Egr. Pino Santoro, ho firmato un contratto a tempo determinato come supplente di scuola elementare con decorrenza 01/04/2003 e cessazione 02/05/2003 sul quale è riportato: "Vengono esclusi i giorni 25-26-27 Aprile ai sensi dell'art. 47 del CCNL 1999". Preciso che il contratto è una proroga a un'altro precedente (stessa scuola, stessa insegnante sostituita) e che successivamente ho lavorato sullo stesso posto fino al termine delle lezioni con altri contratti che partivano dal 3/5/03 fino al 9/6/03. Avevo già minacciato la scuola che NON voleva pagare le vacanze Pasquali poichè non sussistevano i 7 giorni prima e dopo, e mi hanno rifatto il contratto di Aprile perchè ho scoperto che l'insegnate aveva chiesto un lungo periodo, invece la scuola mi rinnovava piccoli contratti (6-7 giorni). Questa volta invece mi hanno decurtato le tre giornate sullo stipendio (l'ho ricevuto ieri insieme a quello di Marzo, Maggio e Giugno !!!) e non mi stanno ad ascoltare. Come posso agire per recuperare cio che (penso ?) mi sia dovuto?

Ricorso al giudice del lavoro, avendo esperito in precedenza il tentativo obbligatorio di conciliazione.

La prego di indicarmi chiaramente a chi rivolgermi e cosa devo fare, sono stufa di essere trattata come una mendicante con quelli della segreteria. Grazie per tutto quello che fa per noi. Buone Vacanze.

Lei ritiene davvero che saranno "buone"?

Gentilissimo dott. Santoro, siamo un gruppo di laureate in Scienze della Formazione Primaria (indirizzo scuola elementare) già incluse in graduatoria permanente in 3° fascia (dall' anno 2002). Come lei sicuramente sa, nel recente aggiornamento ci è stato attribuito un "bonus" di 18 punti, bonus che peraltro è stato dato a tutti indipendentemente dal fatto di essere in possesso di laurea specialistica e abilitante. Inoltre ci è stato consentito di sostituire il punteggio spettante per la vecchia abilitazione con il più favorevole punteggio di laurea, senza però nessun punto aggiuntivo per quante avessero conseguito laurea con lode. Ci rendiamo conto che il C.S.A. non ha fatto altro che applicare le indicazioni fornite dal Ministero, ma riteniamo che non ci sia stato un trattamento equo rispetto, ad esempio, a chi ha conseguito abilitazione S.I.S.S. Per questi motivi abbiamo intenzione di consorziarci affidandoci magari ad un legale, ma non sappiamo bene come muoverci in questo senso, a chi rivolgerci e quale tipo di procedura mettere in atto per far valere i nostri diritti. Le chiediamo quindi un consiglio sul da farsi e, se le è possibile, a chi rivolgerci presso il Ministero dell'Istruzione affinchè nel prossimo aggiornamento sia rivista la modalità di attribuzione del punteggio per chi è in possesso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. La ringraziamo per l'attenzione.

La competenza, in questo caso, è del TAR Lazio, con il patrocinio di un legale del foro romano. Costi legali esorbitanti, quindi. Valutate, alla luce di questo, il da farsi.

Egregio Dott. Santoro, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere, per poter essere inserita nelle graduatorie di circolo e istituto di 2^ e 3^ fascia devo avere sostenuto un esame di Linguistica Generale, cosa che io non ho fatto!!! Qualcuno mi consiglia di presentare comunque la domanda...Lei cosa mi consiglia? Potrei incorrere in qualche sanzione?? Se dovessi superare il concorso SSIS, potrò, poi, insegnare Lingue pur non avendo dato Linguistica?? GRAZIE MILLE!!

Integri il suo piano di studi. La cosa è possibile e per altro prevista dal DM 354/98.

Gent.mo Pino, vorrei sapere se una volta accettato uno spezzone dal Provveditore posso prendere altre ore dai presidi (sino al limite delle 18 ore) anche nel caso si tratti di contratti di orario maggiore. Ad esempio: prendo 8 ore dal provveditore e poi viene fuori che c'è una cattedra da assegnare da parte dei presidi. Quale delle seguenti ipotesi sono a tuo avviso attendibili e praticabili:
1) Posso chiedere che venga spezzata la cattedra e mi vengano assegnate le 10 ore che mi servono a completare l'orario
2) posso accettare la cattedra rinunciando alle 8 ore del provveditore che verranno assegnate ad altri
3) devo tenermi le 8 ore rinunciando alla migliore proposta del preside ed attendere che siano disponibili spezzoni di minore entità
4) altra ipotesi possibile che tu puoi suggerire :-)
Grazie per il prezioso supporto che fornisci a tutti noi

Hai diritto a richiedere di poter completare il tuo orario.

Vorrei sapere se una insegnante supplente, in astensione obbligatoria fino ad ottobre, può, nel caso di nomina da parte del provveditorato a settembre, accettare.

Sì.

Può un'insegnante con contratto che è scaduto il 30 Giugno, quando era già in astensione obbligatoria da un mese, ricevere dal CSA un incarico annuale dal prossimo 1 Settembre, per poi rimettersi in astensione obbligatoria non appena prende servizio (appunto dal 1 Settembre)?

Sì.

Salve sono entrata nel suo sito ma non riesco a trovare il modulo della domanda da spedire per cortesia mi potrebbe aiutare scuola materna e superiore grazie

Quale modulo, cara collega?

Ho sentito che a volte si formano dei "gruppi di ricorso" ovvero più persone con lo stesso problema che presentano tramite il medesimo legale il ricorso al Tar dividendo così la spesa (credo che debbano essere persone residenti nella medesima regione). E' vero? Come potrei mettermi in contatto con persone nella mia stessa situazione?

Educazione&Scuola non svolge questo tipo di servizio.

Caro Pino, avrei un quesito urgente da porti, sarei felicissima se potessi rispondermi.

Felicissima?

Sono un'insegnante precaria di lettere, ho il marito che lavora all'estero, quest'anno desidererei trascorrere più tempo con lui...

Lascia perdere...

Ti chiedo allora se è possibile richiedere all'amministrazione una aspettativa (dopo aver accettato la nomina annuale da parte del CSA) e poter così maturare i punti di servizio.

L'aspettativa, purtroppo, non sarebbe retribuita, per cui il servizio non ti sarebbe comunque valutato.

Gentilissimo Dottor Santoro vi scrivo da Napoli, sono iscritta all'indirizzo scienze umane, e ho il diploma magistrale sperimentale, però non sono in possesso di nessuna abilitazione perchè mi sono diplomata l'anno 2000 quando c'è stato l'ultimo concorso. Sarei molto interessata ad abilitarmi e vorrei sapere come posso fare, se ci sono corsi sicsi per diplomati, o quando esce il bando, e a chi devo rivolgermi. Poi vorrei sapere se eventualmente posso gia cominciare a frequentarli nonostante sono iscritta ancora all'università. Mille grazie!

Per insegnare nella scuola elementare bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile Dott. Santoro, sono una ragazza di 27 anni, diplomata al liceo scientifico, laureata in Economia (4 anni fa) ed impiegata in un'azienda. Sono soddisfatta della mia vita, e mi rendo conto che ho sbagliato a scegliere il percorso scolastico. Come hobby, durante i week end invernali, alleno 10-12 bambini di uno sci club (sci alpino). Ho sempre avuto la certezza di adorare i bambini, di capirli ed essere capita da loro, ma fino a qualche anno fa pensavo che due giorni alla settimana potessero bastarmi. Adesso sono convinta che lo stare con loro sempre renderebbe felice e piena di gioia la mia vita; conosce un modo (corsi) per ovviare alla mia formazione non proprio didattica per raggiungere l'abilitazione ad insegnare alle scuole materne.

Per insegnare nella scuola materna dovrebbe essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria. Veda lei il da farsi.

Sono inserita nelle graduatorie d'istituto in terza fascia in qualità di assistente tecnico AR02, quest'anno ho lavorato per circa tre mesi in un liceo, ho conseguito la patente europea ECDL, ma ora mi ritrovo di nuovo disoccupata. Ho saputo che il liceo dove ho prestato servizio a settempre dovrà assumere per un part time, volevo sapere cosa posso fare per migliorare la mia posizione in graduatoria e se ci sarà un aggiornamento delle graduatorie di assistenti tecnici. Grazie per l'attenzione.

L'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia è previsto per il prossimo anno scolastico.

Carissimo Pino, ti pongo questa domanda: sono incluso in gp in due classi di concorso, in ambedue sono in posizione utile per un ctd, le convocazioni, generalmente, avvengono in contemporanea, mi (ti) chiedo: come faccio a scindermi in due? e quale supplenza accettare? ci sono procedure da seguire? Grazie mille!

Purtroppo non ci sono soluzioni al tuo problema. O almeno io non sono in grado di vederle.

Sono un coll. scolastico quest'anno scolastico - 2002/03 - ho avuto la possibilità di lavorare in segreteria, come assistente amministrativo, grazie alla possibilità che ci è stata data di accettare le supplenze senza perdere il ruolo come coll. scolastico. Adesso con il nuovo contratto vengo a sapere che questa possibilità ci viene negata, in quanto dal prossimo anno scolastico potremo accettare solo supplenze su incarichi annuali. Mi chiedo:
1. Che possibilità avremo di lavorare come assistente amministrativo? Presumo poche possibilità

Presumo anch'io.

2. Perché si vuole far passare per una vittoria l'introduzione di questa normativa quando non lo è?

Una vittoria contro chi?

3. Perché si da la possibilità ad altre persone (giustamente) di accettare supplenze e a noi no?

Ma se è giusto, perché me lo chiede?

Nella speranza che qualcuno mi dia un’adeguata risposta e anche un po’ di comprensione, anticipatamente ringrazio.

Comprensione sempre, per tutti.

Con quale media bisogna diplomarsi per accedere all'Accademia militare di Modena?

Sinceramente non lo so.

Sono un insegnante precaria della scuola materna nel comune di Roma. Ho lavorato nell'anno 2002-2003 con incarico annuale. Sono incinta dal 13 Gennaio 2003 ho concluso regolarmente l'anno scolastico il 30 di giugno 2003. Dopo aver cercato informazioni inerenti la regolamentazione dello stato di maternità del personale in servizio precario nelle diverse sedi apposite le risposte ricevute non hanno chiarito in effetti quali sono i miei diritti in merito. Premesso che la data presunta del parto è il 20 ottobre 2003 ho diritto a firmare il contratto, considerato che mi trovo all'ottavo mese di gravidanza e che il mio ginecologo abbia certificato l'idoneità al lavoro?

Sì.

Posso inoltre avere diritto ai tre mesi + uno di maternità successivi al parto?

Sì.

Se nella vostra risposta potete gentilmente menzionare le specifiche norme che regolano tale materia sarei più tranquilla e preparata ad ogni eventuale contestazione.  

Il riferimento è rappresentato dal nuovo CCNL della scuola, che verrà sottoscritto con buona probabilità entro fine luglio. Lo può scaricare anche dal ns. sito.

Salve, sono un neo laureato in ingegneria edile e vorrei sapere per quali materie potrei fare la domanda di supplenza, vorrei sapere se in questo sito c'è qualche tabella contenente i codici e le materie che potrei insegnare, e se c'è vorrei sapere dove trovarle.

Devi consultare le tabelle allegate al DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Spett.le Redazione, mi rivolgo a voi per una richiesta di aiuto su un problema che mi pare assurdo. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere a Novembre 2002 c/o l'Università di Lecce. Quando mi iscrissi all'Università questo corso di laurea faceva parte della facoltà di magistero ed in seguito è stata trasformata in facoltà di Lingue. All'atto della presentazione della domanda per la SSIS, viene richiesto l'esame di linguistica nel piano di studi o in alternativa quello di glottodidattica. Ma il nostro piano di studi non prevedeva tali esami ed io ho sostenuto due di Glottologia ed uno di Didattica. Nessuno mi ha saputo dire se tali esami sono validi e soprattutto nessuno mi sa spiegare come uscire da questa situazione. Rischio di aver conseguito una laurea che non mi darà mai accesso all'insegnamento? Mi sapete aiutare oppure indicarmi a chi rivolgermi per avere chiarimenti? Confido nel vostro soccorso.

Il DM 354/98 consente di integrare i piani di studi carenti sostenendo gli esami mancanti. Il decreto è nel ns. archivio normativo.

Nella pagina 6 di 8 sezione f del modulo di domanda di inserimento nella graduatoria permamente personale ata a.s. 2002/2003, come collaboratore scolastico, avendo prestato lodevole servizio con un annuale dal 20/09/2001al 31/08/2002 e lodevole servizio anche nell'anno in corso dal 1/09/2002 all' 11luglio 2003 in scuole diverse, non mi è chiaro come vadano compilate le sezioni in pagina 6 di 8 della domanda in oggetto: avendo già barrato nella "SEZIONE F - TITOLI DI RISERVA E DI PREFERENZA" la lettera Q, volevo sapere se nel riquadro "ALTRE INFORMAZIONI"  dove e' riportata la seguente dicitura: "di aver prestato lodevole servizio nella seguente amministrazione pubblica" va compilato?

Sì.

E se sì come?

Con la croce.

Insegno a Bologna nella secondaria superiore, classe A034 - Elettronica, presso un istituto non statale. Vorrei sapere se il Ministero per quest'anno prevede immisioni in ruolo ed entro che data dovrebbero essere previste.

Non le prevede.

Gentile dott. Santoro, sono un attento frequentatore del vostro sito! Ma forse non troppo pronto, visto che ho un dubbio. Avrei questo semplice quesito da porle. Io sono iscritto in graduatoria d'istituto II fascia in prov. di Salerno. Successivamente mi sono iscritto in graduatoria permanente, adesso sono in prov . di Roma. Posso anche rinnovare l'iscrizione in II fascia nella graduatoria d'istituto o quella va persa?

Può, certo che può.

Vi chiedo scusa, ma ho urgente bisogno del vostro aiuto: nessuna scuola a Roma riesce a dirci se chi è gia incluso in graduatoria debba rifare la domanda ai presidi. Io sono in terza fascia non abilitata in due materie, non devo fare cambio di provincia; devo rifare la domanda o no?

No.

Mia sorella per errore l'anno scorso non è stata inserita su una graduatoria, quindi suppongo che debba rifare la domanda solo per quella materia!?

Esatto.

Vi prego di rispondermi al più presto, grazie

Prego.

Gentile Pino Santoro, grazie per la sollecita et precisa risposta, solo che non riesco a trovare D.I. 131 del 18.12.2002 - cos'è Direttiva, Decreto  o......al motore di ricerca di "edscuola" risulta irreperibile!! - grazie nuovamente et cordiali nonchè genuini saluti.

Si tratta di un decreto interministeriale.

Ciao Pino vorrei sapere se nelle 30 scuole da inserire nel modulo di domanda, potrei inserire le sedi ospedaliere?

Sì.

La mia domanda è questa: una laurea di primo livello (e qualsiasi diploma che ne sia equiparato tipo quello di conservatorio DL 212/2002) dà accesso a pubblici concorsi e se sì c'è una normativa precisa di riferimento?

Certo che dà accesso a pubblici concorsi, dal momento che si tratta di un titolo di studio con valore legale.

La legge legge 20 agosto 2001 dispone che i “dirigenti territorialmente competenti devono procedere alle assunzioni a tempo indeterminato, ai provvedimenti di utilizzazione, di assegnazione provvisoria e comunque a quelli di durata annuale riguardanti il personale di ruolo". Ora chi lavora nel mondo della scuola è abituato a tutto e al contrario di tutto. A rigore, la norma autorizzerebbe (condizionale d’obbligo) alle tanto attese immissioni in ruolo? O si tratta dell’ennesima bufala frutto del caldo torrido che affligge qualche alto dirigente del Ministro della Pubblica D’Istruzione? Qualcuno ha provveduto ad avvertire il Ministro del Tesoro? L’occasione è colta anche per ribadire l’encomiabile lavoro svolto da tutti Voi divenuto per Noi precari (si spera ancora per poco) punto di riferimento giuridico.

L'autorizzazione alle assunzioni in ruolo viene decisa dal consiglio dei ministri e trova forma giuridica in uno specifico DPCM.

Egregio Sig.Santoro, le scrivo dalla provincia di Cosenza per avere alcune informazioni in merito alle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per l'anno scolastico 2003/2004. Nel novembre 2000 ho conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Unical con votazione 107/110. Nel mese di luglio 2001 ho fatto domanda su apposito modulo per essere inclusa nella terza fascia - solo titolo delle graduatorie di circolo e d'istituto della provincia di Cosenza per le seguenti classi di concorso: A245, A246, (Francese) A345, A346 (Inglese). Premetto che per motivi personali non mi sono iscritta alla SSIS. Visto che finora non sono stata mai chiamata e, in prossimità del nuovo anno scolastico, vorrei cambiare la provincia e le rispettive 30 scuole. Ho letto la circolare ministeriale n°53 del 20/06/03 contenente la normativa e gli alleagati riguardante le graduatorie di terza fascia, ma non mi è chiaro se posso fare domanda per essere trasferita in altra provincia essendomi iscritta a Cosenza nel 2001. Se possibile dovrei utilizzare il Modelllo C (modulo per aspiranti che chiedono il trasferimento in altra provincia).

Devi utilizzare il modello C.

È possibile ricevere informazioni relativamente alle disponibilità di posti nelle varie province per presentare domanda di inserimento in graduatoria di istituto (terza fascia)?

Purtroppo no.

E inoltre, le domande di disponibilità per eventuali supplenze ai capi d'istituto si possono presentare in qualsiasi periodo dell'anno?

Sì.

La ringrazio sin da ora per la gentile collaborazione.

Prego.

Buonasera. Volevo da voi un'informazione se possibile. Io a settembre dovrei partecipare al concorso bandito dalla città di Ferrara per 32 insegnanti comunali. Ho visto che nel vostro sito sono presenti tutte le leggi sulle quali verterà la preselezione, la prova scritta ed il colloquio orale. Le faccio un elenco: legge n. 444/1968; legge n. 1044/1971; legge n. 328/2000; legge n. 53/2000; legge n. 40/1998; legge n. 285 /1997; legge n. 1/2000; legge n. 26/2001; decreto 28 novembre 2000. Ecco. Quello che io chiedevo gentilmente è se riuscite ad inviarmi tramite e-mail un commento alle leggi,una spiegazione. Per la vostra disponibilità vi ringrazio anticipatamente.

Purtroppo no, anche se la domanda appare davvero insolita.

Ho conseguito l'abilitazione per la classe di concorso A042 (Informatica - Decreto ministeriale del 23 Marzo 1989) per la Provincia di Salerno, e per il momento lavoro in altro ambito. Poichè il concorso era regionale si è svolto a Napoli: dove posso consultare la mia attuale posizione in questa graduatoria?  Al Provveditorato di Napoli o di Salerno? O c'e' qualche sito? (io non sono riuscita a trovarlo!) Grazie.

Una copia della graduatoria senz'altro giace presso l'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

Buongiorno, sono laureato in Scienze dell'educazione e momentaneamente sono insegnante di sostegno presso una scuola media. Vorrei sapere se il mio titolo è sufficiente per partecipare a un concorso per insegnare alle elementari.

No.

E in caso affermativo mi piacerebbe conoscere la data (o il periodo) del prossimo concorso. Non sono riuscito a trovare niente a proposito. Nel caso il mio titolo non basti, cosa ho bisogno per diventare maestro?

Della laurea in scienze della formazione primaria.

Gradirei conoscere l’ammontare del mio punteggio di graduatoria, maturato per ogni singola classe di concorso di mia competenza (A051 e A052), UNICAMENTE in base al servizio lavorativo effettuato. Qui di seguito la mia attività lavorativa.
A.s. 1999/2000: insegnamento di latino (triennio liceo scientifico); insegnamento di latino e greco (1° liceo classico). Scuola parificata.
A.s. 2000/2001: insegnamento di latino (triennio liceo scientifico). Scuola paritaria.
A.s. 2001/2002: insegnamento di latino e greco (2° e 3° liceo classico); insegnamento di greco (1° liceo classico). Scuola paritaria.
A.s. 2002/2003: insegnamento di latino e greco (2° e 3° liceo classico); insegnamento di greco (1° liceo classico). Scuola paritaria.
Fiducioso in una celere risposta, invio distinti saluti.

Mi spieghi con parole sue qual è il problema, così facciamo prima.

La ringrazio per la gentile risposta. Adesso le pongo un altro quesito, faranno immissioni in ruolo quest'anno? Se si, sa dirmi quali sono le provincie? Sarei interessata per la città di Parma e di Salerno, potrebbe aggiornarmi in merito? Le classi di concorso sono A043 e A345. Aspetto sue risposte.

Nessuna immissione in ruolo, almeno per il momento.

Possedendo solo il titolo di laurea e non l'abilitazione è possibile inserirsi in graduatoria o formulare domande ai presidi?

Sì.

Alla redazione di Educazione e scuola. Avrei una domanda da porre e spero di riuscire a fare chiarezza. Mi riferisco alle domande per l'inclusione nelle graduatorie di istituto con scadenza prevista il 21 luglio. Io sarei intenzionato ad usare il modello C per il trasferimento in altra provincia. In tale modulo si chiede in quale provincia fossi iscritto per l'anno 2002/2003. Siccome io mi sono iscritto nella provincia di Brescia per l'anno 2001/2002 e poi non ho fatto niente l'anno successivo, risulto automaticamente iscritto anche per l'anno 2002/2003 in tale provincia?

Sì.

Inoltre negli anni 2001/2002 e 2002/2003 ho avuto modo di fare supplenze tramite richiesta ai presidi che avevo gia' fatto in anni precedenti, c'e' la possibilita' di aggiornare il mio punteggio?

No.

Nel modello C a cui faccio riferimento non c'è uno spazio riservato all'aggiornamento del punteggio.

Infatti.

Spero di poter ricevere presto risposte a questi miei dubbi. Vi ringrazio anticipatamente e buone vacanze!

Prego.

Salve vorrei gentilmente sapere a chi mi devo rivolgere per sapere dove ho presentato la domanda per l'ammissione in graduatoria di prsonale docente ed educativo, tre anni fa' poiche non mi ricordo!

Io non la posso aiutare.

Anche perche' mi hanno detto che se faccio una nuova richiesta vengo depennata!

Chi glielo ha detto?

In possesso di laurea di primo livello in scienze agrarie, posso accedere ai concorsi nella scuola pubblica?

No.

Dopo tanti pareri discordanti, porgo a lei la domanda: fra i titoli di studio/culturali di livello pari o superiore al titolo di accesso in graduatoria permanete (per la scuola elementare), la maturità classica ha un valore?  

Sì, se il titolo di accesso è rappresentato dal diploma di maturità magistrale.

Sono laureata in Chimica e vorrei inserirmi nelle graduatorie di istituto di qualche provincia possibilmente da Roma in su. Come faccio a sapere la provincia in cui inviare le domande ai presidi, cioè dove è più probabile avere supplenze lunghe anche annuali?

Impossibile saperlo.

Mi dicono che Treviso offre possibilità... E' vero? Come si fa a sapere possibilmente prima della scadenza del 21 luglio? Si può fare domanda per 30 scuole sia medie superiori che inferiori?

Dipende se con la sua laurea può anche insegnare nella scuola media.

Cortese dottor Santoro, sono una docente di lingue e civiltà francese, classe di concorso A046. Sono in possesso dell'abilitazione all'insegnamento nelle scuole superiori, conseguita nel 1976. Ho presentato il ricorso al CSA di Napoli per non essere stata inclusa nelle graduatorie degli aspiranti ad incarico di preside nelle scuole medie di primo grado, appellandomi al DM 10 agosto 1998, n. 354, che costituisce gli ambiti disciplinari e soprattutto all'art. 3 ,comma 4 di questo DM. Il ricorso non è stato accolto. Poichè ritengo di aver interpretato bene la normativa, mi accingo ad adire le vie legali con un procedimento di urgenza. Non mi è stato attribuito, inoltre, il punteggio né per il Master in Dirigente dei servizi socioeducativi e scolastici perchè questa voce non è inserita nella scheda di valutazione, né i 6 punti x anno aggiuntivi, come da nota 3 e soprattutto 4 della scheda di valutazione, per il periodo in cui sono stata fiduciaria di sede staccata, con nomina scritta e da me allegata alla domanda.. Le sarei molto grata se mi desse il suo parere e altre informazioni sulla questione. Grazie

Ma lei ha il servizio di insegnamento richiesto nella scuola media? La sua esclusione mi pare dovuta a questo fatto, più che al problema dell'abilitazione.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter