presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/549
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Ho maturato nel maggio del 2003 più di 360 giorni di insegnamento nelle scuole medie inerente alla classe di concorso AO59, ci saranno possibilità in futuro di poter conseguire l'abilitazione?

Bah, io aspetto...

Gentilissimo professor Santoro, nella scuola dove insegno (spezzone di quattro ore, classe A043) si è presentata una supplenza di italiano di sei mesi. La segreteria della scuola dove insegno sostiene che non posso avere il completamento perchè la supplenza in questione è su cattedra orario di italiano di tempo prolungato e quindi per legge non si può spezzare. Ho chiesto di poter prendere visione di questa legge ma loro mi hanno assicurato che è così e basta! Vorrei sapere da lei se esiste veramente questa legge  e se esiste vorrei sapere quale è il riferimento normativo (legge, articolo ... o quant'altro). Come mi devo comportare? Ho diritto al completamento essendo in posizione utile? Ringrazio anticipatamente.

Poiché il personale in servizio può insegnare fino a 24 ore settimanali, non capisco dove stia il problema.

Ho fatto il concorso ordinario nel 2000 e poichè devono scorrere ancora solo cinque posti per arrivare alla tanto sospirarata immissione in ruolo, vorrei sapere se posso ancora sperare o è meglio che mi rassegni ad essere precario - disoccupato a vita?

Per la tua immissione in ruolo passerà ancora un po' di tempo.

Salve Le volevo chiedere, e' vero che a breve ci sara' un riservato per abilitarsi?

A breve? Non mi risulta.

Caro Pino, frequento il corso di sostegno di 800 ore riservato agli insegnanti abilitati a Trento, e ho presentato le domande alle 30 scuole nella provincia di Modena. Vorrei sapere se in caso di proposta di supplenza breve di 18 ore settimanali posso accettare solo 3 ore o 6 ore settimanali. Te lo chiedo xchè l'anno scorso una scuola di Modena ha consentito alla collega che mi precedeva di accettare solo 6 ore di una supplenza di 18.

Se il dirigente è disponibile, nulla quaestio.

Per maturare punteggio devo lavorare un numero minimo di ore settimanali?

No.

.... ti dovrebbero clonare

Non è il caso.

Caro Pino, vorrei sapere se l'ECDL e il corso di informatore scolastico istituito dal Ministero dell'università e della ricerca da punteggio nelle graduatorie d'istituto, se si in quale misura.

Non è al momento titolo valutabile, che io sappia.

Mi sono trovata a entrare nel vs sito e ho letto la risposta da voi data a un docente precario abilitato in materie giuridiche ed economiche abilitazione conseguita nell'ultimo concorso abilitante, la vs risposta è stata che sarebbe stato inserito in graduatoria in seconda fascia. Ma a me, anch'io abilitata nell'ultimo consorso in materie giuridiche ed economiche, è stato detto che sono ineriti in seconda fascia solo gli abilitati nel '90, gli altri in terza fascia e di fatto sono stata inserita nella graduatoria permanente di Milano in terza fascia, non capisco chi commette errore.

Non so a quale risposta tu ti riferisca. In ogni caso è giusta la tua collocazione in terza fascia delle GP.

Egregio prof. Santoro, lavoro in una scuola parificata da 3 anni, questo il 4°, quest'anno è diventata paritaria ma io non sono abilitata. Posso insegnare lo stesso?

Sì.

IL PUNTEGGIO MI VALE?  

Sì.

Per la classe di concorso A019 il csa non ha nominato nessuno, lo hanno fatto i presidi nominando dalle graduatorie permanenti, ma in questo caso si deve tenere conto di chi è riservista? Grazie della risposta e scusa se ti sto stressando con le domanda ma qui tra presidi e csa non si capisce più nulla.

Se usano la permanente sì.

Carissimo Dr. Santoro, sono laureata in Filosofia nel 1994 e non ho abilitazione all'insegnamento. Ero iscritta nelle graduatorie permanenti in IV fascia con riserva, per poi essere definitivamente depennata. L'anno scorso più di una volta chiesi telefonicamente al Provveditorato in quale graduatoria per le supplenze potevo iscrivermi senza abilitazione. La risposta fu "nessuna, può solo fare domande agli istituti". Qualche giorno fa, nella sala d'aspetto dell'esame per l'accesso alla SSIS, vengo a sapere che esiste una graduatoria detta "III fascia aggiuntiva" nella quale stanno appunto i non abilitati. Me lo conferma? Posso ancora iscrivermi?

Le hanno detto una stupidaggine.

Gentile Prof. Santoro, ricorro a lei nell'ennesima situazione di dubbio. Vorrei sapere se il punteggio relativo al servizio prestato in qualità di docente di sostegno viene attribuito a prescindere dal numero di ore settimanali. Nello specifico una scuola paritaria, presso la quale lavoro come insegnante di sostegno per 18 ore settimanali, mi vorrebbe mettere in regola per 2 o 3 ore al fine di garantirmi il punteggio, è veramente così? 

Sì.

Nel ringraziarla per la risposta che ho ricevuto al mio primo quesito, colgo l'occasione, se non disturbo, di chiederle un'altra informazione. Avendo già una supplenza di 9 ore in una scuola media inferiore, se ne può accettare un'altra sempre di 9 ore però in una scuola media superiore? Per lo stesso anno scolastico?

No. Lo ripeto da tempo. Lo vieta l'art. 4, comma 3 del DM 201/2000.

Egregio dottor Santoro le vorrei presentare un diverso atteggiamento tra CSA e se è possibile far cambiare iter sui criteri di assunzioni nell'ambito di un CSA provinciale. Le spiego meglio: l'anno scorso grazie ad una circolare ministeriale i CSA hanno considerato prioritari i docenti che avessero conseguito parzialmente il titolo di specializzazione per il sostegno (cioè coloro che possedevano un attestato di superamento del primo anno dei due del corso di specializzazione). Quest'anno è accaduto che questa priorità è stata applicata solo per alcuni CSA, mentre altri no. Come mai? Chi l'ha applicata ha considerato la suddetta circolare non decaduta. Allora come muoversi per far adempiere un CSA che non l'ha applicata? Scusa il disturbo. Mi piacerebbe una sua opinione e se esiste la possibuilità di far ravvedere il CSA.

I titoli si fanno valere se si possiedono: io almeno la penso così. Per cui non trovo corretto riconoscere alcuna precedenza nel conferimento nelle nomine a chi non è ancora in possesso della specializzazione.

Gentile Pino, una mia collega di lettere (A043) è stata nominata dal dirigente su una gravidanza e le è stato fatto un contratto per 15 ore (senza le 3 disponibilità) in una scuola media a tempo prolungato. Un'altra collega, nelle stesse condizioni, è stata nominata dal dirigente per 18 ore. Come è possibile questa disparità di trattamento? Può pretendere che le venga fatto un contratto per 18 ore?

Secondo me è corretto assumere soltanto sulle ore effettive di lezioni, in questo caso. Lo dice in modo chiaro il regolamento (DM 201/2000).

Buongiorno Sig. Pino, sono una ITP e volevo sapere a riguardo dei corsi riservisti approvato dal Consiglio dei Ministri per i docenti non abilitati, se sono compresi i docenti diplomati nelle scuole superiori e se per i 360 giorni di servizio negli ultimi quattro anno sono comprese le domeniche, festività e astensione facoltative.

Io di quello che ha deciso il CdM preferisco non parlare, per carità di patria.

Spett.le Redazione, sono un'insegnante elementare a tempo indeterminato da più di 20 anni che recentemente ha conseguito la laurea in giurisprudenza e che avendo già inviato la propria prenotazione per partecipare a un corso di preparazione per il concorso a dirigente scolastico, ha due quesiti da sottoporre alla VS. cortese attenzione: possiedo i requisiti per partecipare al concorso ordinario per dirigenti scolastici di (si dice) imminente pubblicazione visto che la normativa al riguardo parla di un candidato che abbia "...7 anni di ruolo con possesso di laurea"?

Sì, anche se il concorso non è affatto imminente.

Si prevedono corsi abilitanti riservati per conseguire l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole superiori?

Purtroppo sì.

Egregio prof. Santoro desidero porLe un quesito: mi sono laureato in Ingegneria civile (vecchio ordinamento) il 15/03/2002, pertanto non sono abilitato. Nel luglio dello scorso anno, mi sono inserito nelle graduatorie d'Istituto per le classi di concorso A047, A048, A049, A038 ecc.. La scuola polo dopo aver esaminato la mia domanda, mi ha attribuito un certo punteggio. Per lo scorso anno scolastico ho insegnato, presso un liceo delle comunicazioni di una scuola paritaria, per la classe A049. Ho letto che, per i titoli di accesso previsti dal nuovo DM n. 39/98 e successive modifiche ed integrazioni, la classe A049 NON E' CONTEMPLATA per la mia laurea e per l'insegnamento nella classe A047, adesso vi sono dei vincoli che riguardano il piano di studi (deve contemplare alcuni corsi) OVVERO se la laurea è conseguita entro l'A.A. 2000/2001 senza specifico piano di studi. Mi chiedo:  è corretta la mia interpretazione del DM n. 39/98, cioè e corretto che non è possibile più insegnare per noi ingegneri la A049?

No, dal momento che il DM 354/98 ha modificato sul punto il DM 39/98.

Posso continuare con l'insegnamento della A049 essendomi laureato nell'anno 2000/01? Quale norma regolamenta ciò? (Forse non solo non è legale ma perdo anche tempo)

Veda risposta precedente.

E' corretto che in questo tipo di liceo vi si insegna la A049? Mi scusi per la domanda ma il collega che insegnava nel precedente anno scolastico mi ha riferito che insegnava sulla A047.

Non conosco il piano di studi della sua scuola, per cui non so risponderle. In ogni caso la cosa ha poca importanza.

Mi può aiutare a risolvere questo problema? Le sarei grata se potesse esprimere il suo parere riguardo il punteggio relativo al mio inserimento nelle Graduatorie Permanenti a.s. 2003-2004 (classe di concorso A043), in quanto credo che abbiano errato il calcolo relativo al servizio prestato, attribuendomi un punteggio inferiore, nonostante 3 ricorsi effettuati. Le indico i periodi di lavoro svolti, nella speranza che lei possa soddisfare la mia richiesta. Le porgo i miei ringraziamenti e la saluto cordialmente.
SERVIZIO SVOLTO (classe A043)
dal 5-11-2001 al 20-11-2001 (16 giorni);
dal 14-1-2002 al 9-2-02 (27 giorni);
dal 13-2-02 al 21-3-02 (37 giorni);
dal 22-3-02 al 25-5-02 (65 giorni) ;
dal 27-5-02 al 8-6-02 (13 giorni);
dal 10-6-02 al 11-6-02 (2 giorni);
dal 6-11-02 al 23-11-02 (18 giorni);
dal 6-3-03 al 19-3-03 (14 giorni).
N.B. Per le graduatorie a.s. 2002-2003, che valutavano il servizio prestato fino al 21-3-2002, mi sono stati attribuiti 6 punti. Quanti punti mi dovrebbero essere attribuiti, secondo il suo parere, per l'aggiornamento Graduatorie 2003-2004 che valutano il servizio dal 22-3-2002 al 17- 5 -2003? Mi auguro di essere stata chiara con le mie precisazioni. Grazie ancora.

a.s. 2002/2003: punti 6;
a.s. 2003/2004: punti 2;
TOTALE : punti 8 (a cui si aggiungono i 6 punti già valutati in precedenza).

Egregio Prof Santoro, sono un docente incaricato fino al 30 giugno presso un liceo psicopedagogico con cattedra di 18 ore nella classe A036. Tuttavia la scelta di tale cattedra è stata quasi un "ripiego" dato che io ho più punteggio nella classe A037. Ora nella scuola dove insegno si è resa disponibile una cattedra di 18 ore proprio nella classe A037 (il docente di ruolo lascia per seguire il dottorato). Ho presentato regolare domanda per chiedere, in base alla finanziaria 2002 (se da me correttamente interpretata), la possibilità di lavorare per 6 ore nella A037, fino dunque a 24 ore. Ciò perchè non vorrei disperdere il punteggio a scapito della classe di concorso in cui ho più punti. Credevo vi fosse, in questo caso, una preferenza per i docenti che già lavorano nella scuola dove c'è la disponibilità, anche se precari come me, ma il DS ha rifiutato la mia domanda e intende convocare docenti esterni cui assegnare la cattedra. Le sarei grato se mi desse un suo parere. Essendo docente precario non ho alcuna priorità in questo caso? Il DS non deve accogliere la mia domanda e riservarmi parte delle ore di questa cattedra resasi disponibile il giorno 29 9 2003. La ringrazio per le sue delucidazioni, che attendo con ansia. La saluto molto cordialmente.

Se è in posizione utile nella graduatoria di istituto ha diritto ad essere interpellato, secondo me. Altrimenti no.

Chiedo se il periodo di ferma per due anni del servizio militare è valutabile nelle graduatorie d'Istituto del personale docente.

Sì.

Egr. Prof. Santoro vorrei porle una domanda alla quale spero possa rispondere: mi sono laureata in lingue e letterature straniere il 10/04/2003 ed ho conseguito il diploma di Liceo Linguistico nel 1996. Mi chiedo se per insegnare la lingua inglese alle scuole elementari sarà sufficiente avere la laurea in lingue oppure no, dato che per insegnare le lingue straniere alle scuole medie e superiori occorre la SSIS e per insegnare tutte le altre materie alle scuole elementari occorre ottenere la laurea in scienze della formazione.

Al momento è necessaria la laurea in scienze della formazione primaria.

Prof. Santoro, quale e' il criterio da seguire per assegnare il plesso a coll. scolastico inidoneo?

Lo decide la contrattazione integrativa di istituto.

Gentile prof. Santoro, le porgo in anticipo la mia gratitudine per la grande attenzione e competenza con cui risponde alle nostre domande. Le chiedo se avendo preso servizio su una cattedra a 18 ore fino al 31 agosto '04 nella mia materia dal CSA a 120 km da casa, posso eventualmente accettare di cambiare la cattedra con un'altra su sostegno che si rendesse libera dopo il 31 ott.' 03 (18 ore ma a distanza inferiore) avendone conseguito il titolo entro tale data. Le preciso che ho problemi di salute per cui la seconda opportunità mi agevolerebbe. Cordiali saluti     

Non la può scambiare, ahimè!

Gentile Prof. Santoro, sono una docente precaria (aiutoooo!) impegnata per una supplenza temporanea di 15 ore e la settimana scorsa sono stata convocata da un'altra scuola per uno spezzone di 6 ore per una maternità. Poichè il giorno e l'ora della convocazione ero impegnata a scuola, ho chiesto al vicepreside se era mio diritto prendere un paio d'ore di permesso. Lui non mi ha saputo rispondere (il CAOS regna sovrano, ma grazie a Dio esiste lei) ma mi ha scoraggiato dicendo che comunque la mia supplenza sarebbe continuata. Sono stata molto ingenua perchè la titolare ha poi comunicato che ritornerà il prossimo 14 ottobre ed io ho perso una maternità che per ironia della sorte, se mi fossi presentata alla convocazione, sarebbe toccata a me! (io precedo l'insegnante che è stata nominata). E' stata una mia grande leggerezza ma comunque le chiedo:
- era mio diritto avere il permesso per poter andare alla convocazione?

Sì.

- poichè la maternità è stata assegnata in base alle vecchie graduatorie di istituto, quando usciranno le nuove non dovrebbero riconvocare?

Sì.

Devo precisare, però, che sul telegramma della convocazione era specificato "fino al rientro della titolare". La ringrazio anticipatamente, anche perchè ho già avuto prova della sua gentilezza.

Fino a nomina dell'avente diritto, avrebbero dovuto scrivere, se le graduatorie non sono ancora state aggiornate.

Ciao Pino, arrivo al dunque velocemente... Sono supplente fino al 31 Agosto ed ho fatto richiesta per il completameto orario fino a 24 ore. Mi dicono che bisogna vedere se rimangono ore disponibili dopo aver chiamato i colleghi in graduatoria...ok dico io... Poi vengo a sapere che per i corsi serali (che si tengono nella stessa scuola) ci sono ore disponibili e che per una norma particolare proprio per i corsi serali hanno diritto a tali ore proprio gli insegnanti che già prestano servizio nella scuola... bene dico io.. sono disposto a fare lezione anche alla sera pur di sbarcare il lunario... A questo punto mi dicono che però tale norma vale solo per gli insegnanti di ruolo ed io essendo supplente non ho diritto ad usufruirne... Ma avendo io una supplenza fino al 31 agosto non sono equiparato?? devo aspettare che chiamino tutti gli insegnanti in graduatoria o posso avvalermi di tale "norma"? Grazie mille della tua risposta, ciao!

Sono dell'avviso, in questa grande confusione, che anche al supplente possano essere conferite supplenze fino ad un massimo di 24 settimanali, però nel rispetto del diritto di graduatoria. Per cui se sei in posizione utile, secondo me puoi accettare la supplenza, altrimenti no.

Salve, vorrei sapere se ed in quale modo potrei ottenere delle supplenze per l'insegnamento della musica in tutte le scuole di ogni ordine e grado essendo laureando in lettere classiche e diplomando al Conservatorio. Prego di fornirmi quanti più dati possibile.

Presenta domanda di disponibilità direttamente alle scuole.

Salve, Vi scrivo per sottoporVi il seguente quesito. Leggendo l'ultimo Ddl della Moratti, datato 19 settembre, in merito alla questione di corsi abilitanti, istituiti dalle università, per gli insegnanti di sostegno, si elencano, attraverso 4 punti, tutti coloro che hanno diritto a partecipare a tali corsi. Mi pare di capire che al punto 4 (che dice: d) agli insegnanti in possesso dei titoli di laurea o diploma di cui alle lettere a) e b), che siano privi di abilitazione o idoneità e che abbiano prestato servizio per almeno 360 giorni nel quadriennio 1° settembre 1999 – 31 agosto 2003) viene affermato che questi corsi alla fine sono indirizzati a tutti gli insegnanti che non hanno l'abilitazione, ma 360 giorni di supplenza, dunque, non solo a quelli di sostegno. Ho interpretato male tale comma?

No.

Sono un docente tecnico - pratico e vorrei sapere come fare per abilitarmi, preciso che mi trovo in 3a fascia con 1 anno di servizio. Grazie. Distinti saluti. 

Non ci sono al momento possibilità.

Se in una scuola il residuo di due ore non viene accettato da docenti a tempo indeterminato, può il Preside assegnarlo, su richiesta, ad un docente a tempo determinato e nella stessa classe di concorso per la quale è stato nominato dal CSA su cattedra di 18h, oppure si deve scorrere la graduatoria permanente d'Istituto, visto che il supplente non può superare le 18 ore? (DM n. 201 del 25/05/2000) Non è contraddittorio con chi, nominato per uno spezzone di 10h, non può completare con un altro spezzone di 14h?

Io sostengo che se il supplente è inserito nella graduatoria di istituto ed è in posizione utile può accettare altre ore oltre le 18.

Gentilissimo Pino, ricorro nuovamente a te per risolvere alcuni dubbi. Sono una docente di scuola elementare assunta a tempo determinato su nomina del CSA fino al 31 Agosto 2004. Ho deciso di partecipare quest'anno alle selezioni per accedere ai corsi SSIS ed acquisire l'abilitazione per le scuole superiori. Le prove si sono svolte di mattina e quindi ho chiesto 1 giorno di permesso. Mi hanno detto che per contratto ho diritto solo a permessi non retribuiti e che viene interrotta la maturazione dell'anzianità di servizio (rischio i 12 punti?). Potresti inviarmi, a questo proposito, il tuo libello sulle assenze?

Ok.

Nel caso venissi ammessa alla frequenza della ssis, c'è una data di scadenza per la domanda al provveditore, in merito alle 150 ore di permesso per lo studio?

Sì, 15 novembre.

Sono una laureanda in Matematica nel corso di laurea di I livello. Ho intenzione di conseguire i due anni di specializzazione. Vorrei sapere se questa specializzazione serve da abilitazione per l'insegnamento. Se non è cosi' cosa devo fare. La ringrazio per la cortese attenzione ein attesa di un suo riscontro le porgo i miei saluti.

Manca la normativa applicativa dell'art. 5 della legge 53/03, per cui non sono in grado di risponderle.

Egregio Prof. Santoro, sono docente a tempo determinato con nomina del C.S.A. per n. 7 ore settimanali in un ITC corso Sirio classe 3^. Il Preside ha stabilito per me un orario articolato in cinque giorni (il sabato per il corso Sirio è di riposo). Il fatto che io abbia solo 7 ore di insegnamento mi dà diritto ad espletare l'orario di servizio in un numero di giorni inferiore a cinque o mi devo rassegnare ad accettare quanto stabilito?

La seconda che hai detto.

Sono una studentessa del corso di laurea in scienze dell'educazione vecchio ordinamento. Ho scelto l'indirizzo in Educatore professionale. Volevo sapere quali sono i corsi di specializzazione più attinenti da conseguire dopo la laurea.

Non ti so aiutare.

In relazione al disegno di legge del 19.09.03 approvato dal consiglio dei ministri relativo ai precari della scuola. Vorrei sapere se oltre all'abilitazione all'insegnamento, le università, istituiranno anche corsi di specializzazione per il sostegno. Questo lo chiedo perché molti insegnanti di scuola elementare si trovano nelle condizioni esattamente opposte e per la precisione: insegnanti che hanno il servizio di 360 giorni sul sostegno senza avere la specializzazione ma in possesso dell'abilitazione all'insegnamento conseguita con il normale concorso. Perché non regolarizzare anche questi precari? Grazie anticipatamente.

Rivolgere il quesito al ministero, please!

Sono un insegnante supplente di educazione artistica per le scuole di primo e secondo grado. Ho insegnato fin dal 1985 nella mia materia principale e cioè educazione artistica, fino all'anno appena terminato 2002-2003, ore se possibile vorrei sapere dove potrei trovare la mia posizione contributiva, sotto quale ente eventualmente il Tesoro. Le varia Scuole hanno versato i contributi a mio nome?

Spero di sì. Se ne accerti direttamente presso la segreteria della scuola in cui ha insegnato.

Ho un incarico per 18 ore del provveditore per il sostegno nella scuola media. Posso accettare altre 6 ore da un istituto tecnico per la classe c240 (lab di chimica)?

No, trattandosi di grado diverso.

A causa dei ritardi dei vari Dirigenti Scolastici, noi precari nelle convocazioni Luglio e poi scuola pilota, siamo costretti a studire strategie vitali per non venire sommersi dalla normativa delle rinuncie in primis! Cosa si può fare?

Scrivere "rinunce" senza la "i", per prima cosa.

Sono una insegnante inserita in graduatoria provinciale in terza fascia. Tra i titoli culturali ho conseguito: la laurea in scienze biologiche; la specializzazione in microbiologia. Tale specializzazione, conseguita presso l'universita degli studi di Sassari, ha avuto scansione quadriennale. A tale specializzazione si può accedere solo previo conseguimento della laurea. Per il conseguimento del titolo ho dovuto superare 19 esami annuali oltre la discussione della tesi finale. A mio parere si tratta di un titolo di grado superiore alla laurea in quanto si accede solo con il possesso di questo titolo di studio. Tale specializzazione a mio parere andrebbe valutata ai sensi della tabella di valutazione dei titoli per il personale docente delle scuola di ogni ordine e grado allegato A1 punto C/1 ed approvata con D.M. n° 40 del 16/04/2003. Nel provveditorato al quale ho presentato istanza non riconoscono invece tale specializzazione in quanto secondo loro non da accesso al ruolo e pertanto non è valutabile.

Sono d'accordo con il provveditorato.

2) Quesito. Sono una insegnante inserita in graduatoria provinciale in terza fascia. Sono laureata in scienze biologiche. Ho inoltre conseguito l'abilitazione alla professione di biologo con regolare esame di Stato. Tale titolo professionale, a mio avviso, è valutabile ai sensi della tabella di valutazione dei titoli per il personale docente delle scuola di ogni ordine e grado allegato A 1 punto C/3 approvata con D. M. n° 40 del 16/04/2003. Tale titolo professionale è inserito, come richiesto, nella direttiva comunitaria 89/48 C.E.E. e nella direttiva 92/51 C.E.E. . Anche in questo caso, il CSA non valuta detto titolo in quanto a loro detta non rientra tra quelli che danno accesso all'insegnamento. Vorrei in merito un vostro autorevole parere.

Continuo ad essere d'accordo con il provveditorato.

Sono un'insegnante inserita nelle graduatorie d'istituto e vorrei sapere quali sono i limiti riguardo al numero delle sedi che possono essere assegnate ad ogni supplente e la distanza massima che viene tollerata tra queste diverse sedi (qual'è l'OM che regola questa materia?).

Non c'è alcun limite, che io sappia.

Gentilissimo Dario, torno nuovamente a lei per un dubbio che riguarda la richiesta che mi è giunta oggi da parte della scuola di firmare il TFR con la massima urgenza, io sono stata prima interdetta per gravidanza a rischio poi è cominciata l'astensione obbligatoria ma non ho ancora partorito, fino a quando avrei diritto a conservare il posto? tenga conto che dovrei partorire a giorni c'è chi mi dice che si conserva il posto fino al terzo mese dopo il parto e chi fino alla fine della gravidanza, qual'è la verità? essendo la prima in graduatoria d'istituto se dovesse assentarsi la docente titolare nel periodo in cui il bambino è appena nato ho diritto ad essere convocata oppure mi scarteranno perchè è ovvio che partorendo a giorni non potrò prendere servizio per i primi tre mesi? Grazie per le delucidazioni che vorrà fornirmi in merito e buon lavoro.

Non ho capito se lei sia in servizio o meno. Se non è in servizio non ha diritto ad alcuna conservazione del posto; se verrà interpellata per una supplenza avrà diritto ad accettarla, naturalmente.

Sono un giovane laureato in Scienze agrarie, desidererei avere informazioni su quali sono le procedure per l'insegnamento alle scuole superiori e sapere a quali organi devo fare riferimento, le scadenze per presentare eventuali domande ed eventuali corsi da seguire. Grazie

Dovresti acquisire l'abilitazione tramite la frequenza delle SSIS, per prima cosa. Poi dovrai iscriverti nelle graduatorie di istituto per aspirare ad eventuali supplenze il prossimo anno.

Egr. Dott. Santoro, io sono di origine russa e sono in possesso di un diploma delle scuole medie e un'altro delle superiori, presi tutt'è due in Russia ovviamente.. nell'88... Purtroppo nessuno mi sa dire che cosa devo fare e a chi dovrei rivolgermi x ottenere un'equipollenza con un diploma italiano.. è un grosso problema x me visto che non posso seguire nessun corso di specializzazione. Mi puo' aiutare?

La competenza dovrebbe essere rimasta agli ex provveditorati agli studi, oggi Centri dei servizi amministrativi. Provi a rivolgersi lì.

Gentile prof. Santoro, come da lei opportunamente riferito è necessario essere in ruolo da sette anni almeno per accedere al concorso ordinario per diventare dirigente scolastico; vorrei sapere se i sette anni devono necessariamente essere svolti nel ruolo di appartenenza nel momento dell’immissione in ruolo: la domanda è posso fare trasferimento in un ordine di scuola diverso senza perdere l’anzianità accumulata? Avendo già trascorso 4 anni nella scuola materna posso passare alla scuola media? Oppure mi toccherebbe ricominciare il computo degli anni da capo?

Può passare, secondo me, senza alcun problema.

Si cerca una risposta ai seguenti quesiti: assunzioni da parte del c.s.a. entro il 31 Luglio in base alle disponibilità - i posti sono da considerarsi le cattedre o anche gli spezzoni (es 8 ore)?

Anche gli spezzoni superiori alle 6 ore.

Il rinunciatario a spezzone può partecipare alla convocazione della scuola polo (considerata l'insieme dei presidi e o disponibilità dopo il 31 Luglio); nella mia provincia per una svista del C.S.A si è effettuata un'altra convocazione per una cattedra, operazione chirurgica, cioè non si è messo in ballo le stesse disponibilità del 31 Luglio, ma si è proceduto alla proposizione della cattedra producendo n° 2 rinunciatari; e l'assegnazione della cattedra. Il sottoscritto rinunciataerio del 31 Luglio non ha avuto la possibilità di essere interpellato, sono ancora considerato rinunciatario, la nuova convocazione del CSA non ha annulato la precedente del 31 luglio?

No. L'amministrazione non è tenuta a riscorrere la graduatoria per disponibilità intervenute in un momento successivo alla convocazione.

In poche parole a parte la figura di rinunciatario chiedo se esiste la norma di spezzone e posto, il sottoscritto ha rinunciato ad uno spezzone e non ad un posto.

Non esiste. L'operato dell'amministrazione è assolutamente legittimo.

Vi prego di rispondermi al più presto in quanto le convocazioni della scuola polo nella mia provinca sono programmate il 15 Ottobre. Dopo venti anni di precariato, per una norma e una rinuncia ad uno spezzone io 7 in graduatoria sarò disoccupato.

Capisco.

Desideravo sapere se il corso di formazione per "Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia" di 1200 ore, promosso dal MIUR  vale come altro titolo per l'aggiornamento della graduatoria permanente per la scuola elementare.

No.

URGENTE!!! GRAZIE!!! Laureanda ottiene supplenza per nove ore di Chimica presso istituzione scolastica superiore. Firma il contratto in cui è esplicitamente richiesta la dichiarazione di non avere altri impieghi, con riferimenti specifici alla normativa sulla incompatibilità. Diversi giorni dopo si viene a sapere che svolge lavoro di dipendente stipendiata da una cooperativa che gestisce un cinema. Lei stessa lo dichiara. Contesta la richiesta del Dirigente di regolarizzare la sua posizione licenziandosi da uno dei due lavori. A difesa - come dice - dei suoi diritti, richiama il comma 11 dell'art. 508 del T.U. dove si afferma che "il divieto citato nel comma 10 non si applica nel caso di cooperative" e l'art. 36 sul part time del nuovo contratto dei docenti che autorizza i docenti part-time a svolgere altre attività. Il dirigente sostiene che l'art. 11 fa riferimento a soci o membri di una cooperativa e non ai dipendenti e che la normativa sul part-time, oltre a non coinvolgere il suo caso, in quanto particolare stato giuridico di docenti di ruolo, fa comunque riferimento ad attività connesse con la libera professione e non al caso di dipendenti di privati. Chi ha ragione? Grazie!!!!!!!!!!!!

La dirigente, per quanto riguarda l'interpretazione dell'art. 508 del testo unico, la dipendente per quanto riguarda la corretta lettura della disciplina sul part time.

Gentile Redazione di Ed-scuola, siamo due docenti che richiedono urgenti chiarimenti sul percepimento degli arretrati come previsto dal recente CCNL. Esattamente, abbiamo lavorato con contratto a tempo determinato e con nomina dal Dirigente Scolastico dal settembre del 2000 al giugno 2003 (con esclusione dei mesi estivi), e desideriamo sapere se: ci spettano gli arretrati; a decorrere da quale periodo; e se ci devono essere pagati da parte della Scuola con la quale abbiamo stipulato il contratto.

Vi devono essere riconosciuti, con le stesse decorrenze previste per il personale di ruolo.

Nell'ipotesi in cui gli arretrati debbano essere corrisposti dalla Scuola dobbiamo fare una domanda di richiesta scritta?

No.

Ci sono dei tempi stabiliti dopo i quali non possiamo più percepire il corrispettivo economico? Quali i riferimenti normativi disciplinano tale materia? Inoltre, per coloro i quali hanno stipulato un contratto a tempo determinato con nomina dal CSA a decorrere da quale data spettano gli arretrati? Quale il corrispettivo economico? E quali le modalità di pagamento?

L'amministrazione scolastica procederà d'ufficio al riconoscimento degli arretrati.

Sono una riservista, so che la percentuale nella mia provincia ammonta al 50%. Nella scelta sulla permanente la scelta prevedeva 30 cattedre, io ero la prima riservista ed ho scelto come trentesima. E giusto? Ho l'impressione che dovevo scegliere prima. Se la percentuale è 50, come avviene la scelta dei riservisti?

Le consiglio la lettura della CM 248/2000.

Gentile redazione, vorrei cortesemente avere informazioni sull'abilitazione artistica. Per meglio spiegarmi: ho conseguito il diploma di laurea all'Accademia di Belle Arti di Urbino 6 anni fa, ma non ho mai preso l'abilitazione all'insegnamento. Benchè siano passati diversi anni, vorrei sapere dove potrei conseguirla e con quali modalità. Mi sento piuttosto spaesata, ma vorrei mantenere una possibilità di lavoro nell'ambito scolastico anche se svolgo un lavoro molto lontano dalla creatività dell'arte. Ringrazio anticipatamente della risposta e porgo cordiali saluti.

Dovresti iscriverti alle scuole di specializzazione universitaria, per acquisire l'abilitazione all'insegnamento. Dove? Davvero non so.

Sono attualmente candidata al concorso di ammissione della SSIS per Lingue Straniere Tedesco, ho scoperto che viene richiesto tra i requisiti d'ammissione un esame di Linguistica generale, esame che quando io studiavo non era proprio attivato nella mia università, invece ho sostenuto glottologia, se dovessi superare il concorso a quali problemi vado incontro, dovrò solo integrare l'esame, come dice qualcuno o verrò invece respinta?

Per frequentare la SSIS dovresti avere il piano di studi conforme a quanto prevedono le recenti disposizioni in materia, per cui prima si integra e poi ci si iscrive alla SSIS.

Sono una studentessa iscritta al 4° anno del corso di laurea in scienze dell'educazione. Volevo avere maggiori delucidazioni riguardo ai due indirizzi che è possibile scegliere a biennio ultimato. I due indirizzi sono "educatore profesionale" e "esperto nei processi formativi". Quali sono i sbocchi lavorativi di entrambi e i eventuali corsi di specializzazione da poter conseguire. Grazie.

Non ti so aiutare, tranne che suggerirti un uso meno approssimativo degli articoli.

Buongiorno, ho 22 anni e ho il diploma di maturità magistrale. Sono insegnante di doposcuola presso una scuola elementare non statale della provincia di Milano. Ho bisogno del vostro aiuto in quanto vorrei iscrivermi in graduatoria ma non conosco la prassi, potreste illustrarmela voi?

Le graduatorie di istituto verranno aggiornate il prossimo anno, in primavera, con buona probabilità.

Ciao Pino, ho saputo del Disegno di Legge del 19 settembre riguardo il conseguimento dell'abilitazione, vorrei sapere se io che sono in possesso del diploma magistrale + servizio potrei accedere una volta che ildisegno verrà approvato?

Non lo so.

Gent. Prof. Santoro, sono un'isegnante precaria... con incarico fino a nomina dell'avente diritto su una cattedra di 18 ore.... purtroppo la mia famiglia è distante 800 chilometri da casa e uno dei miei familiari ha bisogno di essere essere accudito.... per problemi di salute. Una mia collega mi ha detto che è possibile chiedere al preside di distribuire le 18 ore su quattro giorni settimanali....è vero?

No.

Io sapevo che il minimo erano cinque giorni... solo che in due gioni non riesco ad attravesare mezza Italia per vedere la mia famiglia. Mi potrebbe aiutare lei?

In che modo, mi dica?

Gentile professor Pino, a quali sanzioni penali o professionali va incontro chi accetta incarichi in due diverse scuole superando il monte ore di servizio di 18 ore? La saluto e la ringrazio.

Nessuno se ne curerebbe, secondo me.

Caro Pino, scusami se torno sull'art. 3 del DDL sul precariato. Ad una mia precedente domanda sulla superfluità o meno di tale articolo, tu mi hai risposto che effettevimante lo è poiché invade il campo della mobilità che è materia contrattuale. Ora, ti chiedo, il DDL non può neppure enunciare un principio rimandando alla contrattazione la determinazione della percentuale (nella bozza del DDL, e questo sicuramente era illegittimo, si limitavano i passaggi di ruolo alle superiori al 20%)?

Sì, lo può.

Infine, se anche l'enunciazione di tale principio fosse illegittima, essa enunciazione, comunque, non starebbe a denotare una sensibilità, da parte governativa, al problema (e un riconoscimento in quanto tale) dei passaggi di massa alle superiori, mentre i sindacati non hanno mai neppure voluto ammettere il problema stesso (non hanno cioè mai voluto considerare l'ipotesi di cercare un equilibrio tra i diritti alla mobilità dei docenti di ruolo e i diritti dei precari ad accedere al ruolo dopo tanta 'gavetta')?

I sindacati una scelta l'hanno fatta, e cioè hanno privilegiato gli interessi del personale di ruolo.

Vorrei sapere perché la classe di concorso C non è elencata nell’ultimo ddl del 19 settembre grazie.

Girare il quesito al ministero, please!

GENTILISSIMO PINO, VORREI UNA DELUCIDAZIONE RIGUARDO ALLE SCUOLE COLLOCATE IN AREE MONTANE. HO UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO IN UNA SCUOLA DELL'INFANZIA COLLOCATA IN ZONA MONTANA, GRADIREI SAPERE SE IL PUNTEGGIO VALE DOPPIO.

No.

(SE NO) POTRESTI DIRMI IL PERCHE'?

Perché no.

... sono un docente nonabilitato che sta insegnando in una scuola paritaria ... ultimamente stanno facendo dei problemi in provveditorato per il fatto che non sono in possesso della abilitazione di cui sopra. L'ispettrice ha anche prospettato il mio licenziamento per l'anno successivo...... posso appellarmi a qualcosa o a qualche circolare per far valere il mio diritto al lavoro???????? Puoi darmi qualche consiglio??????

Fino a che non verranno banditi i prossimi concorsi, nessuno potrà procedere al tuo licenziamento.

Gentilissimo prof. Santoro, sono una precaria ed ho avuto nomina del DS per una supplenza breve che poi si risolverebbe in 5 ore di allattamento a partire dal 30/10 sulle vecchie graduatorie di istituto e fino all'avente diritto dalle nuove graduatorie (non ho firmato nulla ancora) (Napoli). Nel frattempo so di una serie di altre supplenze tra cui anche una fino al termine delle lezioni e di alcune malattie molto lunghe (ahimé mi sento un uccellaccio del malaugurio!) per le quali sarò convocata di nuovo alla pubblicazione delle nuove graduatorie. Dunque riaprendosi le graduatorie mi potrei considerare decaduta dall'incarico?

No.

Le sanzioni non avrebbero più senso perché la mia supplenza si riferisce al passato anno di validità, mi sembra di dedurre dall'art. 8 del DM 25 maggio 2000, e comunque parlando con il mio DS non ci sarebbe il famoso giustificato motivo se a quanto già detto si aggiungesse il fatto che con sole 5 ore non riesco a sopravvivere?

Lei potrà lasciare la sua supplenza per un'altra fino alla fine delle lezioni. Oppure completarla, fino al raggiungimento delle 18 ore.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter