presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/582
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Buongiono, quali titoli abilitano all'insegnamento negli asili nido? La laurea in scienze della formazione primaria è titolo abilitante?

Non serve alcuna abilitazione per "insegnare" negli asili nido.

Buongiorno, vorrei chiederle un'informazione molto importante: sono una precaria che lavora dal novembre '99 nella scuola media come insegnante di sostegno (classe 028). Mi piacerebbe capire se i nuovi emendamenti sono stati approvati e se io, nella mia situazione, potrò finalmente ottenere l'abilitazione o in sostegno oppure nella mia classe di concorso (i vari sindacati mi danno informazioni diverse e l' ufficio scolastico della mia città NON HA RISPOSTE CERTE E MI HA CONSIGLIATO DI RIVOLGERMI DIRETTAMENTE ALLE UNIVERSITA'). Non vorrei perdere questa grande occasione. Grazie!!

Potrà abilitarsi anche lei, visto che la nuova legge glielo consente.

Volevo chiederle se poteva togliermi dall'impiccio. A luglio mi laureo in scienze dell'educazione/ educatore professionale, ma nessuno sà dirmi cosa potrò fare, mi interessa capire che ruolo possso rivestire nella scuola.

Nessuno, se non si abilita: oggi solo attraverso la frequenza delle SSIS.

Da quando sarà disponibile effettuare il nuovo aggiornamento riguardante il personale A.T.A, terza fascia, codice a.r. 20, personale Sala - Bar, per istituti alberghieri, nella provincia di Foggia?

Non lo so.

Salve, ho 17 anni e vorrei sapere un pò di più sulla meccanica perchè ho lasciato la scuola elettronica perchè non mi piaceva e mi anno bocciato. Salve a presto.

"Hanno" si scrive con l'"h", quindi "hanno" fatto bene a bocciarti! Quanto alla meccanica, davvero non so aiutarti.

Gentilissimo signor Santoro, sono una precaria della classe di concorso A052 di Milano (che già da vari anni lavora con nomina annuale del Provveditore) e la lunga serie di passaggi di cattedra, di ruolo e trasferimenti verso tale classe nei pochi licei classici di Milano e provincia mi hanno lasciata davvero incredula e perplessa, poché è stata fortemente ridotta la disponibilità per il nuovo anno scolastico. Ora: si era molto sottolineata la possibilità di una sistemazione di noi precari storici, ma in tal modo ci si preclude anche il diritto a poter continuare il nostro lavoro, visto che non abbiamo punteggi alti nelle graduatorie da cui provengono questi passaggi (A051 A043) per poter sperare di ottenere lì una cattedra; inoltre, non avevano ridotto al 20% le disponibilità per passaggi e trasferimenti? Il provveditore di Milano può agire in modo diverso dagli altri (Roma, Campobasso ecc.) che concedono molto più difficilmente passaggi e trasferimenti, soprattutto per una classe di concorso come la A052? Insieme ad altri colleghi nella stessa situazione le chiediamo quali possano essere gli estremi della legislazione scolastica recente a cui appellarci, ma soprattutto quanto si possa fare per chiedere di rivedere di tale modo di procedere o, ancora meglio, pretendere di bloccare le recenti operazioni di passaggio. Grazie.

Il limite previsto dalla recente legge verrà per le operazioni di mobilità previste per il prossimo anno. Per questo non c'è davvero niente da fare.

Vorrei gentilmente sapere qual'e' l'iter che devo seguire per poter cominciare a Afro la bidella.

Si iscriva nelle liste di collocamento.

Quali sono le differenze giuridiche ed economiche tra un incarico d'insegnamento con contratto di prestazione d'opera ed uno con contratto "normale"? Le sarei grata se volesse darmi questa informazione.

Che il primo viene valutato, ai fini del servizio, in base alle giornate di lavoro effettivamente prestate, mentre una nomina di supplenza "normale", anche se di poche ore settimanali, viene valutata a prescindere sulla base della durata.

Gentile dott. Santoro, sono una docente di Italiano, abilitata SSIS dal 2003 per le classi di concorso A050 e A051 che lavora da due anni in una paritaria, dove quest'anno ho prestato servizio contemporaneamente alle medie inferiori (A043) e in un Istituto Tecnico (A050). A maggio ho inoltrato la richiesta di aggiornamento al mio CSA (Vicenza): leggendo bene il decreto ministeriale e il modulo da compilare, mi accorgo che la legge non è più chiara nel distinguere fra abilitazione SSIS specifica e abilitazione SSIS corrispondente. Allora penso di far valere i miei trenta punti di abilitazione nella A043 (tenga conto che io avevo insegnato solo nel corso dei due anni di biennio SSIS, con servizio quindi non conteggiabile), anche se corrispondente, ma, per prudenza, telefono ben due volte al mio CSA per chiedere conferma sulla liceità dell'operazione, ottendendo una risposta positiva (addirittura mi hanno detto che era ovvio lo potessi fare). Dopodichè, non ancora sicura, mi reco di persona al CSA, dove parlo con ben due funzionari che mi assicurano che posso spostare i miei trenta punti in A043. A questo punto spedisco il modulo, e nel frattempo parlo con il direttore della mia scuola, spiegandogli la mia situazione e formulando il desiderio di avere a questo punto tutto il mio servizio spostato alle medie inferiori, dato che ora il servizio contemporaneo non è più valutabile. Ma poi, cosa succede? L'11 giugno escono le Faq ministeriali, in cui si dice che l'abilitazione corrispondente non può valere trenta punti. Mi precipito al CSA di Vicenza con una copia del modulo da spedire il 21 maggio ricompilato per dirottare il punteggio in A050 e una lettera di richiesta di rettifica del modulo inviato precedentemente e spiego la mia situazione. Sa cosa mi hanno risposto? 1) hanno fatto lo scaricabarile nel dire che loro non avevano mai detto che il servisio SSIS corrispondente potesse valere 30 punti, anche se io ho fatto il nome del funzionario che mi aveva detto questo e ho ricordato precisamente con quale ufficio avevo parlato; 2) hanno aggiunto poi che la mia richiesta di rettifica ufficialmente non è valida, perchè loro ora possono accettare solo le domande di integrazione (il famoso servizio specifico/non specifico). D'altra parte facevo loro notare che la legge prima non era chiara, e che le FAQ ministeriali sono uscite solo l'11 giugno (insomma, nè io nè loro potevamo essere dei veggenti!). 3) alla fine mi hanno detto che avrebbero preso in considerazione il mio caso e che, in linea di massima, potevo stare tranquilla. Tuttavia niente è sicuro, e hanno concluso che la risposta definitiva la avrò solo con la pubblicazione delle GP provinciali, e ciò mi ha gettato nell'angoscia. Perchè ci dovrei rimettere io per un errore loro e l'incompetenza del MIUR? Qualora non mi venisse riconosciuta la rettifica, ci sono gli estremi per un ricorso o una causa? Grazie.

Sì, la domanda è soggetta a regolarizzazione, per cui non possono fare i fiscali.

Egregio prof. Santoro, cosa si intende per biennio legale ssis? L’anno accademico di immatricolazione ed il suo successivo e, quindi, i corrispondenti anni scolastici?

Sì.

Questo vale, sicuramente, anche se il corso è durato effettivamente di meno. E se il corso è durato di più, perché, ad esempio, il candidato quel giorno era ammalato e gli hanno fatto fare gli esami dopo 6 mesi?

Idem, secondo me.

Buona sera professore, se possibile vorrei dei chiarimenti. Sono laureata in Economia e Commercio e sono cosciente che per acquisire l'abilitazione all'insegnamento per le scuole superiori devo frequentare una SSIS. Se invece volessi insegnare in una scuola media, cosa dovrei fare?

Nulla, dal momento che la sua laurea non le consente di insegnare nella scuola media.

Gentile direzione, con il decreto legge n. 97 del 7 aprile 2004 in materia di abilitazione si concede la possibilità di conseguire l'abilitazione solamente a coloro che si sono diplom. presso istituto magistrale tra il 1999 e il 2002 più I 360 GIORNI DI SERVIZIO bene!! Domande: ammesso che i diplomati nel 2002 abbiano già conseguito i 360 giorni di servizio, cosa faranno i diplomati un anno prima, che hanno i 360 giorni di servizio e continuano ad operare in scuole statali o paritarie? ... e che non hanno avuto la fortuna nè di vincere l'ultimo concorso, nè di poter partecipare all'ultimo corso riservato , insuff. dei giorni di servizio, per l' abiltazione? Come si può fare a far giungere codesta voce a chi appronta leggi di questo genere? Ci dia dei consigli, siamo assai frustrati.

Non sono purtroppo in grado di aiutarvi.

Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante di Lingue e Letterature Straniere, insegno Inglese e Tedesco. La mia domanda è: per insegnare una terza lingua quanti esami è necessario sostenere? Infatti, voci insisitenti dicono che basta un esame ma, se si guarda la tabella per le classi di ammissione al concorso, si trova un preciso riferimento a "lingue pluriennali". Cosa ne pensi?

Pluriennali, certo.

Salve, Mi sono appena lureato in scienze politiche con un corso triennale, vorrei sapere quali materie potrei insegnare e in quali scuole. Grazie

La tua laurea non ti consente di insegnare, purtroppo.

Caro prof. Santoro, anche io sono interessata all'insegnamento del diritto nelle scuple superiori. Ho il diploma di laurea tradizionale in giurisprudenza e il titolo di avvocato, anche se ho esercitato per poco tempo. Per poter insegnare devo essere ammessa alle SISS?

Sì.

Non ci saranno piu' concorsi per l'abilitazione?

Dubito.

Grazie mille!

Prego.

Gentili amici, sono un Collaboratore Scolastico "24 mesi" di Cremona. Sarebbe possibile e, se sì, secondo quali procedure, venir inseriti nella medesima graduatoria di La Spezia. E' vero che, per riuscirvi, è necessario, prima, essere assunti a Tempo Ind.?

Sì. Infatti non è prevista la possibilità di trasferire la propria posizione nella graduatoria di altra provincia.

Salve, sono neo-laureato in geologia, gradirei lavorare come insegnante presso scuole pubbliche o private, italiane o estere anche in aree disagiate, purchè me ne faciliti subito l'inserimento. Pertanto vorrei essere a conoscenza su dei quesiti su come possa fare per inserirmi nel mondo della scuola e quale sia la procedura. Innanzitutto mi piacerebbe venire a conoscenza se esistono delle graduatorie esaurite per quanto riguarda le seguenti classi di concorso: 11/A, 54/A,59/A, 60/A, 22/D nella varie province d'italia e se posso partecipare ad altre graduatorie ad esempio la terza fascia?

Al momento, essendo lei privo di abilitazione, può solo inserirsi nelle graduatorie di terza fasce delle scuole, quanto il MIUR riaprirà i termini.

Inoltre, poichè vorrei partecipare ad un corso per l'abilitazione all'insegnamento di una delle sopracitate classi di concorso, gradire conoscere le università che se ne occupano.

Non la so aiutare. Si metta direttamente in contatto con gli atenei.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho prestato servizio nell'anno scolastico 2003/04 in una Scuola Media Statale come insegnante extracurricolare di lingua inglese per un totale di 90 ore. La domanda è: mi viene considerato anche un minimo punteggio?

Sì, per le giornate di servizio effettivamente prestate, sempre che l'insegnamento sia riferito a discipline inserite nel POF della scuola.

E poi: sono inserita nelle graduatorie d'istituto per le scuole secondarie. Entro quando devo fare l'aggiornamento?

Il MIUR lo stabilirà, speriamo a breve.

Carissimo dottor Santoro, mia moglie è docente precario di Esercitazioni di Abbigliamento e moda (classeC070). Avendo insegnato negli ultimi tre anni, vorrei sapere se sono stati banditi o saranno banditi corsi - concorsi abilitanti in Calabria o in altra regione d'Italia oppure se sono previste in qualche università calabra o in altra regione italiana SSIS per questa disciplina e classe di concorso. Grazie di cuore!

Sì, la legge di recente approvata consentirà a sua moglie di acquisire l'abilitazione all'insegnamento attraverso la frequenza di un corso annuale organizzato sempre dalle università degli studi.

Gentilissimo professore, le chiedo un'informazione, oggi per diventare Dirigenti Scolastici cosa bisogna fare?

Un concorso.

E che titoli bisogna avere?

La laurea ed essere in servizio a tempo indeterminato da almeno sette anni.

SALVE, SONO UNA LAUREANDA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, INDIRIZZO SCUOLA ELEMENTARE. MI E' VENUTA UNA CURIOSITA' NEL GUARDARE IL TESTO DEFINITIVO DEL DECRETO-LEGGE 97/2004, MA ALLA FINE DEL MIO PERCORSO DI STUDI QUANTI PUNTI AVRO' NELLA GRADUATORIA PERMANENTE? NELA LETTURA DEL DECRETO LEGGE NON HO BEN CAPITO.

La tabella è davvero di così difficile lettura?

INOLTRE LE CHIEDO MI ISCRIVERANNO IN TERZA FASCIA, QUALE E' LA DIFFERENZA TRA LE FASCIE?

Che la prima e la seconda precedono la terza.

IN FINE, TRA BREVE CONSEGUIRO ANCHE LA SPECIALIZZAZIONE AL CORSO DI SOSTEGNO, MI DOVRO' ISCRIVERE IN UN'ALTRA GRADUATORIA PER QUESTO. MI SCUSI SE LE FACCIO MILLE DOMANDE, MA QUANDO CHIEDO ALLE INSEGNANTI NELLE SCUOLE MI SCORAGGIANO, MI DICONO CHE NON LAVORERò MAI.

Sì, si inserirà in un elenco distinto.

Caro Dott. Santoro, sono una "aspirante" insegnante di diritto. Vorrei sapere dove e come e' possibile informarsi su come prepararsi agli esami di ammissione alle SSIS; e' possibile reperire i temi e/o le domande che sono state date gli anni passati (anche solo per avere un idea)?

Non la so aiutare.

Inoltre vorrei sapere se avere il titolo di avvocato puo' dare qualche "chance" in piu' per l'insegnamento.

No.

Potrei sapere gentilmente quando è previsto l'aggiornamento della II fascia ATA DM 75. Se si quali profili?

No, il ministero ancora tace a riguardo.

Sono un Docente di ruolo classe di concorso A075, dall'anno 1982, ho conseguito la laurea in giurisprudenza il 2003, ho diritto di essere inclusa in graduatoria incarichi di presidenza o il requisito del titolo di studio (laurea) deve essere posseduto da almeno 7 anni?

No, secondo me lei ha diritto all'inclusione nella graduatoria.

Gradirei sollecita risposta onde evitare esclusione graduatoria.

Va bene.

Gradirei sapere qual'è il compenso e la figura giuridica riconosciuta all'insegnante di sostegno per gli esami di stato, tenuto conto che la mia nomina cessa il 30/06/04 e che la scrivente per l'espletamento dell'incarico è impegnata fino al 08/07/04. Grazie.

E' pari a quello di tutti gli altri colleghi.

E' possibile sapere anche in modoapprossimativo quanti saranno gli immessi in ruolo per la classe A048 in Lombardia?

Al momento no.

Buonasera, spesso mi capita di leggere qua e là notizie secondo cui a partire dal prossimo anno, non sarà più possibile frequentare i corsi SISS per ottenere l'abilitazione all'insegnamento. Essendo già laureato in ingegneria meccanica vecchio ordinamento, nel caso volessi ottenere l'abilitazione per la classe di concorso A020, che dovrei fare una volta che le SISS venissero chiuse?

Lo dovrà stabilire il decreto che il governo dovrà emanare in attuazione a quanto dispone l'art. 5 della legge 53/03.

Buona sera. Approfitto della sua disponiobilita' per rivolgerle ancora alcune domande. Ho conseguito la laurea in economia e commercio nel mese di maggio 2004, ho intenzione di partecipare (se supero l'esame di ammissione) ad un corso SSIS, nel frattempo posso fare supplenze anche se non ho l'abilitazione?

Sì.

Se si', a chi devo inviare la mia richiesta?

Direttamente alle scuole.

E cosa deve comprendere oltre il mio curriculum universitario?

Se vuole mandi anche una foto, che può sempre servire nel caso in cui il dirigente scolastico sia donna. ;-))

Spett.le Pino Santoro, sono un docente di Educazione Motoria di Palermo; nel 2001 a Luglio/agosto inviai a molte scuole di Milano delle domande di DISPONIBILITA' per eventuali supplenze, una di queste mi diede la possibilità di fare una supplenza a partire dal 13/10/2001 fino all'avente diritto ed io accettai con retribuzione da parte del Tesoro. Il 10/11/2001 mia madre mi telefona dicendomi che il 14/11/2001 dovevo presentarmi entro le ore 08:00 presso la caserma Cascino di Palermo per espletare il servizio militare. Giorno 11/11/2001 svolgo l'ultimo giorno di servizio; gentilmente volevo sapere se il servizio valido ad ogni effetto di legge per il sottoscritto decorre dal 13/10/2001 e termina alla data di assunzione dell'avente diritto, in quanto a far data dal 12/11/2001 il servizio vale solo ai fini giuridici, oppure è corretto il certificato di servizio inviatomi da codesta scuola con i soli giorni di servizio esplicato (13/10/2001-11/11/2001). La risposta della scuola è stata questa: "Relativamente alla Sua richiesta si precisa quanto segue: la S.V. è stata nominata fuori graduatoria, dopo aver esaurito i nominativi della graduatoria di prima fascia ed in attesa della pubblicazione delle graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia; in data 22 ottobre 2001 sono state pubblicate le graduatorie provvisorie per la seconda e terza fascia e La S.V. è stata mantenuta in servizio per i 15 giorni utili alla presentazione di eventuali reclami avverso le predette graduatorie e sarebbe rimasto in servizio fino all'uscita delle graduatorie definitive, per continuità didattica, qualora non avesse cessato per altri motivi; in data 10 novembre 2001 la S.V. comunicava che sarebbe partito militare, sono stati interrotti i due contratti e nominata la Prof.ssa Taralli utilmente inclusa sia nella graduatoria provvisoria di terza fascia che in quella definitiva. Per quanto sopra i suoi contratti hanno cessato ogni effetto dalla data delle sue dimissioni e l'accettazione della nomina da parte dell'avente diritto". Cosa mi consiglia di fare?

Naturalmente ricorso al giudice del lavoro, esperendo preventivamente il tentativo obbligatorio di conciliazione. Il servizio le deve essere riconosciuto giuridicamente fino alla nomina dell'avente diritto.

Egregio prof Santoro nell'anno 2001 sono state compilate le domande di inserimento del titolo di sostegno, conseguito dopo la scadenza del concorso, in un elenco sostegno aggiuntivo posto in coda alla graduatoria di merito risultante dal concorso 2000. Nel 2002 è stata formulata la relativa coda del sostegno dove i candidati sono graduati in funzione del punteggio e della posizione occupata nella graduatoria di merito. Con il DL 97/04 nell'art 3-bis si parla di una graduatoria aggiuntiva compilata su domanda di tutte quelle persone che hanno conseguito il titolo di sostegno dopo la scadenza dei concorsi. Io ho conseguito il titolo di sostegno nel 2002 e sono nella posizione 1600 della graduatoria di merito, vorrei sapere in quale posizione dell'elenco sostegno finirò quando farò domanda di inserimento del mio titolo:
- in coda con chi ha fatto la domanda nel 2001 nella posizione che mi spetta secondo il mio punteggio
- in coda alla coda dei richiedenti del 2001?
Nel primo caso tutte le insegnanti che hanno conseguito il titolo sostegno dopo la scadenza del concorso debbono rifare domanda per inserirlo come se la coda precedente fosse scaduta? Grazie infinite.

La prima che hai detto.

Gentilissimo Pino, vorrei chiederti un aiuto e riferimento normativo per quanto riguarda la proroga del mio contratto (in scadenza al 30/06/2004) per completare la sessione di esami di Stato. Il calendario del Presidente delle Commissioni, riporta per Ma 06/07/2004 le operazioni finali di classe e per S 10/07/2004 la pubblicazione congiunta dei risultati. Il DSAG della scuola ha preparato la proroga fino al 06/07/2004. Mi chiedo se ci sono gli estremi per chiedere la proroga fino al 10/07/2004? Un grazie sincero per l’attenzione e la dedizione che ci riservi da ormai molto tempo.

Secondo me no.

Gentilissimo Dottor  Santoro, sono un'Assistente Amministrativa inserita nella graduatoria permanente della Provincia di Torino, a marzo 2004 ho prodotto domanda di aggiornamento, ma il 18 giugno 2004 ho avuto l'amara sorpresa quando hanno pubblicato la graduatoria provvisoria, in quanto non mi hanno valutato l'ECDL, ho provato a contattare il responsabile della procedura concorsuale il quale mi ha dichiarato che, per questa tornata concorsuale, loro hanno proceduto ad una rivalutazione dei titoli posseduti ed io essendo in possesso del Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, non avevo diritto anche alla valutazione dell'ECDL in quanto il punto mi era stato assegnato considerando la dattilografia una materia inserita nel piano di studi. Ciò rispetta quanto indicato nella tabella valutazione titoli della relativa O.M.57/2002???

Se le hanno riconosciuto comunque il punto, non capisco quale sia la recriminazione, dal momento che si valuta un solo attestato.

Gentile Prof. Santoro, ripropongo un quesito per me importante. Un docente di ruolo, che sia stato posto in congedo straordinario per lo svolgimento di collaborazione ad attività di ricerca presso una Università in quanto vincitore di un assegno di ricerca previsto dall'art. 51 della legge 27/12/1997, n. 449, può considerare valutabile quale servizio di insegnamento (agli effetti delle graduatorie permanenti) il periodo di prestazione della predetta attivita', così come sembrerebbe dalla lettura dell'art. 453, commi 1 e 6, del D.lgs n. 297 del 16/4/1994?

Secondo me solo in costanza di rapporto d'impiego con l'amministrazione scolastica.

E, in caso affermativo, in quale classe di concorso? In quella in cui insegnava al momento del collocamento in congedo?

Quella per cui si è accettata la nomina.

E', inoltre, titolo valutabile un corso di perfezionamento in Comunicazione Educativa e Didattica, svolto presso Università, della durata di un a.a., con esame finale?

La rimando alla lettura della nuova tabella di valutazione allegata alla recente legge sul precariato.

Gentilissimo professore, neolaureata in lingue mi appresto a raccogliere informazioni per le classi di Lingue della SSIS qui a Roma e scopro che non posso tentare il concorso perché ho sostenuto Glottologia e non Linguistica generale o Glottodidattica. La gentilissima Prof. con cui mi sono laureata si è però informata con una sua conoscente responsabile della SSIS di un'altra regione e a questa signora ciò non risulta assolutamente vero, anzi per lei potrei sostenere l'esame e, eventualmente, accedere senza problemi perché Glottologia e Linguistica generale sono equipollenti. Mi saprebbe aiutare, magari indicandomi qualche legge in merito? Grazie di cuore.

Il riferimento normativo è contenuto nel DM 39/98, così come modificato dal DM 354/98, entrambi nel ns. archivio normativo.

Gentilissimo Pino, ancora un chiarimento sulla integrazione delle graduatorie permanenti: se in un anno ho insegnato per 4 mesi inglese e chiedo di valutarmi metà punteggio nella graduatoria di spagnolo, nella graduatoria di inglese mi restano sempre i 4 mesi di sevizio (quindi 8 punti) o mi vengono dimezzati (4 punti)? Io pensavo che mantenessi gli 8 punti in inglese e i 4 in spagnolo: 8 + 4 = 12 ed ero entro i limiti dei sei mesi di valutazione. Oppure faranno: 4 punti inglese + 4 punti spagnolo? Grazie.

Io ritengo non più di due mesi di servizio non specifico, quindi 8 + 2.

Gentile signor Santoro sono una laureata in sociologia che insegna in una scuola paritaria. Vorrei avere dei chiarimenti sui corsi abilitanti con 360 gg. di insegnamento. Il periodo valido termina il 6 giugno a o il 21, cioè passati i quindici giorni per l'entrata in vigore della legge?  

Il riferimento è la data di entrata in vigore del decreto legge.

Caro Prof Santoro, la nuova tabella di valutazione per le graduatorie permanenti dice: "a decorrere dall'anno scolastico 2005-2006 il servizio prestato nelle scuole italiane all'estero e nelle scuole materne o elementari o negli istituti di istruzione secondaria o artistica nei Paesi appartenenti all'Unione europea e' equiparato al corrispondente servizio prestato in Italia". Che vuol dire che fino all'anno scolastico 2005-2006 il servizio presso le scuole italiane all'estero non vale piu'?!

No. Continua a valere, mentre verrà riconosciuto anche quello prestato nelle scuole appartenenti a paesi dell'Unione europea.

Oppure invece vale il vecchio criterio del punteggio doppio della legge 153/71?

Secondo me la legge non dice questo quando parla di equiparazione.

Se il punteggio fosse ancora attribuito secondo lei varrebbe anche per i supplenti temporanei reclutati in loco dal preside (cosiddetti "charge' de cours")?

Sì.

Sa dove potrei trovare il testo della legge 153/71?

In qualsiasi biblioteca giuridica.

Gent.mo Pino Santoro, sono laureata in Giurisprudenza da circa due anni e sono attualmente inserita nelle graduatorie per gli inseganti di terza fascia non avendo l'abilitazione (mai per ora, chiamata per alcuna supplenza). Avendo l'anno scorso ottenuto il riconoscimento di invalidità civile al 50%, Le chiedo cortesemente se questa mia condizione può darmi diritto ad un canale privilegiato o comunque un certo tipo di puneggio. Se si quando rinnovare la mia domanda. La ringrazio sin d'ora e attendo una Sua gentile risposta.

No, nelle graduatorie di istituto non è prevista alcuna riserva di posti per l'assunzione degli invalidi.

Gentili signori, sono docente a tempo indeterminato in una scuola paritaria. Attualmente insegno matematica nei primi tre anni di un liceo classico. Mi e' stato proposto, per l'anno prossimo, di insegnare anche al quarto anno. Il problema e' il seguente: per ogni evenienza io ho necessita' di maturare il punteggio, ai fini delle graduatorie permanenti, nella classe A047 (matematica), nella quale ho il maggiore punteggio. Tuttavia al quarto anno del classico dovrei insegnare anche fisica. La segreteria della mia scuola ha dubbi sul fatto che, in tal caso, io dovrei invece rientrare nella classe A049 (matematica e fisica). Chiedo dunque: e' possibile far comparire nel mio contratto, che dovrebbe essere modificato quest'anno, esplicitamente la dizione che io faccio parte del mio compito per la classe A047 (quelle di matematica, o dei primi tre anni, o al limite nel solo ginnasio) e parte per la A049? Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.

Sì, questa potrebbe essere la soluzione.

Caro Professore, sono inserito nella graduatoria di merito e sono in possesso del titolo di specializzazione per l'insegnamento su posto di sostegno. Quindi ai sensi dell'art. 3 bis della legge 143/04 dovrei produrre domanda per l'inserimento nella graduatoria aggiuntiva per l'immissione in ruolo. Secondo lei devo già spedire la mia domanda o devo aspettare ulteriori indicazioni sui termini entro cui queste ultime devono essere mandate. Grazie.

Spedisca la domanda, anche se è vero che nessuna istruzione operativa è stata ancora emanata.

Gentile dottore, vorrei porle una questione. Nella tabella di valutazione dei titoli, in particolare nel paragrafo B.1 lett. e, è scritto che a decorrere dall'a.s. 2005/2006 il servizio prestato nelle scuole italiane all'estero (...) è equiparato al corrispondente servizio prestato in Italia. La sottoscritta, negli anni scolastici 1993/94 e 1994/95, ha insegnato per tutto l'a.s., in un liceo scientifico legalmente riconosciuto all'estero e, fino ad ora, mi è sempre stato riconosciuto il punteggio spettante alle scuole leg. ric., ossia 6 punti per anno scolastico. Le chiedo, cortesemente come e se cambierà la valutazione di tali periodi in seguito alla norma richiamata sopra. La ringrazio per la disponibilità.

Secondo me lei non è interessata ad alcun cambiamento, essendo già il suo servizio valutato in modo analogo a quanto avviene per coloro che insegnano in scuole private in Italia.

Alcuni sindacati hanno diffuso la notizia che una nota del ministero (dott. Cosentino e Pagliuso del 18.06.04) rifacendosi ad un parere espresso dell'avvocatura dello stato, recepisce una autentica interpretazione del Decreto legislativo 165/01art. 29 affermando che i sette anni di ruolo non devono essere coincidenti col possesso di laurea, ma che i due requisiti sono da considerare disgiunti, quindi avrebbero diritto di immissione in graduatoria anche i docenti elementari che hanno conseguito la laurea dopo il 1997. Chiedo: confermate la presenza di questa nota che non ho, per ora, trovato pubblicata in alcun luogo?

Non ho mai avuto dubbi che le cose stessero così, a prescindere dalle interpretazioni del ministero, che naturalmente non possono ritenersi in alcun modo autentiche.

Buongiorno, vorrei gentilmente un'informazione sulla circolare ministeriale n. 31 del 18 marzo 2003. Mi piacerebbe sapere se, secondo la circolare in causa, una ragazza diplomata nel 2001 presso un istituto magistrale, può insegnare come docente di una scuola dell'infanzia PARITARIA. Il provveditorato di Genova non ci risponde e noi non sappiamo a più a chi chiedere. Sperando in una sua risposta, la ringrazio anticipatamente.

Il tuo titolo non ha valore abilitante per l'insegnamento nelle scuole dell'infanzia. E' invece un titolo di studio valido per insegnare e per accedere alle procedure abilitanti.

Vorrei, se possibile, delle informazioni riguardo alla apertura o meno del bando per l'accesso alle scuole di specializzazione per insegnanti. Lo scorso anno sembrava non dovessero essere più riaperte e mi piacerebbe avere maggiori notizie.

Devi rivolgerti direttamente alle università degli studi.

Gentile dott. Santoro, la ringrazio per la risposta ma purtroppo i dubbi in merito alla valutazione dei miei corsi di perfezionamento sono solo aumentati. Ho rivolto la stessa domanda a più persone ed ho ricevuto sempre risposte generiche. In tutti i miei corsi posso trovare dei collegamenti con la mia materia di insegnamento ma come si fa a sapere se un corso è valutabile oppure no??? Esiste una tabella, un elenco una circolare... che consente di sapere se è valutabile rispetto alla materia di insegnamento? Le ricordo che sono abilitata per la classe A059 (scienze matematiche fisiche e naturali) e che i corsi di perfezionamento in mio possesso sono: nutrizione umana; malattie emorragiche in età pediatrica; tossicologia. Le sottolineo che scrivo a nome di altri colleghi che hanno i miei stessi dubbi (irrisolti) e che come me non sanno cosa aspettarsi all'atto della pubblicazione delle graduatorie permanenti 3 fascia.

Non so cosa dirle: la tabella ha una formulazione generica, per cui non spetta a me il compito di precisarla, ma all'amministrazione scolastica chiamata a valutare le domande di inserimento in graduatoria.

Sono una docente precaria che ha commesso un errore nel compilare la domanda di integrazione prevista nelle graduatorie permanenti in cui si chiedeva di dichiarare il servizio aspecifico. Posso chiedere una rettifica?

Sì.

Quando è il termine ultimo per presentare la domanda di inserimento nelle graduatorie d'istituto della provincia di Varese per i non abilitati?

Non è ancora stato fissato.

Eg. Prof., posso far valutare il servizio prestato nella scuola materna (sono iscritta nella 2^fascia G.P) nella misura del 50% dell'altra classe di concorso - scuola elementare (sono in 3^ fascia G.P.)?

Sì.

E viceversa, posso o avrei potuto, far valere nella misura del 50% il punteggio maturato per il servizio prestato nella scuola elementare (3^ fascia G.P.) e attribuirlo a quella materna (2^ fascia)?

Sì.

Infine: nell'ipotesi di una mia immissione in ruolo nella scuola materna, manterrò la mia iscrizione in G.P. per la scuola elementare?

Sì.

Se sì, per quanto tempo?

Non c'è un termine.

Gentile professore, vorrei un chiarimento: per concorrere a supplenze ATA - assistente tecnico, leggo che forse dopo l'estate uscirà il bando per nuovo inserimento in graduatoria III fascia. Nell'ultimo contratto leggo quali titoli di accesso: "Assistente tecnico: diploma di qualifica di istituto professionale a indirizzo specifico; diploma di maestro d'arte a indirizzo specifico; diploma di scuola media integrato da attestato di qualifica specifica, rilasciato al termine di corsi regionali ai sensi dell'art. 14 della legge n. 845 del 1978. In caso di mancato possesso di uno dei predetti titoli, e' valido qualsiasi diploma di maturita', corrispondente alle specifiche aree professionali, che consenta l'accesso agli studi universitari." Ora io sono in possesso del diploma di maturità scientifica e ho la patente ECDL, e vorrei sapere se posso concorrere per l'area informatica in tutti gli istituti e per tutti i laboratori del liceo scientifico (nel Vs. sito non ho trovato la tabella di corrispondenza).

No, puoi concorrere solo per il laboratorio di fisica.

Egregio prof. Santoro, ho un quesito da rivolgerle. Sono a conoscenza di una mia collega che ha prestato servizio per alcuni anni in una classe di concorso, nella quale per percorso di studio intrapreso non poteva insegnare (Classe A040: Igiene con laurea in Scienze biologiche conseguita nel '98 sostenendo nel curriculum di studi un solo esame di igiene contro i 2 richiesti per poter insegnare tale disciplina). So che, approfittando del decreto in merito al punteggio aspecifico, sta caricando sulla classe A060 6 punti per ogni anno di insegnamento di Igiene. E' possibile tutto questo? Per quello che io so se si insegna una materia senza avere titolo valido si può valutare quel servizio solo ai fini pensionistici ma non si ha nulla a pretendere. E' vero o mi sbaglio?

E' vero.

La ringrazio e la saluto, grazie.

Prego.

Gentile sig. Santoro,sono un collaboratore scolastico di ruolo. Sono a conoscenza della possibilità di mantenere l'assegno mensile in caso il dipendente pubblico risulti idoneo e quindi ammesso ad un dottorato di ricerca. Ho però un dubbio: anche se le leggi, di cui allego uno stralcio, parlano di pubblici dipendenti io, bidello, sono considerato tale o meno?

Anche lei rientra nella nutrita schiera.

VORREI AVERE INFORMAZIONI IN MERITO AI CORSI DI SOSTEGNO ANNUALI CHE LA FORCUM ORGANIZZA PER POSTA. SAREI UN INSEGNANTE D'INGLESE CHE, ESSENDO SENZA ABILITAZIONE, STA CERCANDO DI ENTRARE ALLA SISSIS DI CATANIA, MA SENZA SUCCESSO,SAPENDO DELLA VOSTRA ESISTENZACONFIDO IN VOI. RINRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE

Non siamo in grado di aiutarla.

Gentile Sigg., scrivo in quanto gradirei ricevere alcune delucidazioni in merito al discorso graduatorie d'istituto per il prossimo A.S. Attualmente sono inserita nelle graduatorie d'istituto (prov di Roma) in terza fascia, C520 e, nel corso del corrente A.S. ho prestato servizio c/o un i.p.s.a.r. (supplenze brevi e saltuarie). Gradirei sapere per quando è prevista la pubblicazione delle domande per l'immissione in graduatoria per il prossimo A.S. (visto che questo è l'ultimo anno di validità per quelle effettuate nel 2001), e come avviene l'aggiornamento del punteggio (intendo: sono tenuta ad effettuare comunicazione al provveditorato o ad altri organismi oppure devo soltanto compilare la nuova domanda quando sarà pubblicata).

Il MIUR non ha ancora diramato istruzioni a riguardo.

Carissimo Pino, chi ti scrive è una tua ''affezionata'', che ti segue dal 1998, anno in cui furono banditi i concorsi a cattedre. Da allora mi hai dispensato decine di preziosissimi consigli. Ebbene, dato che da Luglio verro' assunta a tempo indeterminato da un altro ente pubblico, ti scrivo per ringraziarti del lavoro e del tempo che in tutti questi anni mi hai dedicato. Sono molto contenta del nuovo lavoro, ben retribuito ed attinente alla mia laurea, ma non nego che un po' la scuola mi manchera', almeno per quanto concerne il rapporto con i ragazzi; non certo quello con le istituzioni scolastiche, che mi hanno solo procurato delusioni, rabbia e frustrazioni...auguro a tutti quelli che frequentano la tua rubrica di porre fine al piu' presto a questa tortura del precariato, e ti saluto affettuosamente ringraziandoti ancora una volta della tua disponibilità. GRAZIE.

Formulo i migliori voti per il tuo nuovo lavoro. Un caro saluto.

Caro prof. Santoro dopo essermi recato al provveditorato e al sindacato (non avendo ricevuto risposte esaurienti) su internet ho trovato il suo sito. La mia ragazza ha ottenuto il diploma all'Istituto magistrale nel 1999/2000 (della durata di 4 anni) e ha frequentato un corso integrativo (della durata di 1 anno). Con il suo diploma può insegnare?

Sì.

Ha bisogno dell'abilitazione all'insegnamento?

Ha bisogno dell'idoneità, visto che il suo diploma è già abilitante per insegnare nella scuola elementare.

Se ne ha bisogno come si ottiene?

O con la frequenza a concorsi ordinari, che nessuno ha in mente di bandire, oppure attraverso l'acquisizione della laurea in scienze della formazione primaria.

Quali sono i passi da fare per farla insegnare alla scuola materna o elementare?

Acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

Dove si deve andare? Scusi per le troppe domande, ma non ce la faccio più.

Neanch'io.

Confido in lei. Grazie.

Prego.

Buongiorno, sono laureato in economia e commercio mi piacerebbe insegnare materie giuridico/economico ma sinceramente non sò come orientarmi vorrei chiederVi se potreste indicarmi iconcorsi ai quali partecipare o un'eventuale sito da consultare. Grazie per la vs.disponibilità e pazienza.

Per insegnare devi essere in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, conseguibile attraverso la frequenza delle scuole di specializzazione universitarie. E quindi lì che devi bussare.

Sono un ragazzo laureato in ingegneria Aerospaziale e vorrei sapare quali sono le materie che potrei insegnare.

Consulta i DD.MM. 39/98 e 354/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito, per saperne di più.

Spett.le Pino Santoro, ho conseguito la Maturità Liceo socio-psicopedagogico nell'a.s. 2001/2002. Vorrei sapere se ci sono possibilità per me di inserimento nel mondo della scuola. Non ho mai fatto domanda di inserimento in alcuna graduatoria. Sono molto confusa a tal riguardo. Sarebbe così gentile da chiarirmi le idee e dirmi cio' che devo fare per avere la speranza di insegnare un giorno in una scuola materna o elementare?

Troppo complicato. Ti consiglio di iscriverti a scienze della formazione primaria, se hai di queste ambizioni.

Inoltre, l'attività di educatore domiciliare, con contratto a tempo determinato, che sto svolgendo in questo periodo, mi può valere come punteggio?

Purtroppo no.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter