presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/614
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egr. Sig. Santoro, il provveditorato agli studi di Nuoro, ove risiedo, intende riconoscermi ai fini della concessione del diritto allo studio, 60 ore anzichè le canoniche 150. L'impiegato sostiene che debbano contarsi le ore dalla data d'inserimento del sottoscritto nel relativo decreto (27/7/04). Chiedo, avendo prodotto domanda già dall'otto marzo 2004, in virtù della deroga già prevista nella normativa, se questo assunto le risulta corretto.
P.S. sono iscritto alla frequenza di un Corso I.F.T.S. che ha avuto inizio in data 21 Gennaio c.a. Avrei bisogno di 150 ore per completare lo stage in azienda previsto dal piano di studi, da effettuarsi nel mese di dicembre.

Le domande vanno prodotte entro il 15 novembre di ciascun anno, che io sappia, per cui non conosco la deroga che è stata prevista dalla regione Campania.

Gent.mo prof. Santoro, vorrei iscrivermi a un corso di formazione universitario (scade tra poco) il cui argomento riguarda il mio ambito disciplinare (sono abilitato A050), di durata annuale con esame finale. Potrei inserire nelle prossime GP il titolo con riserva (così come succede per i corsi di sostegno), anche se l'esame finale si terrà dopo l'uscita delle domande per le GP?

No.

Il punteggio mi varrebbe per l''anno prossimo oppure dovrei attendere due anni?

Due anni.

Gent.mo prof Santoro, i master conseguiti presso istituti privati danno i tre punti per le graduatorie permanenti di terza fascia?

No.

Egr. Prof. Santoro, sono una docente di sostegno con contratto a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche conferito dal CSA. Dopo un mese dalla mia presa di servizio il ragazzino da me seguito si é trasferito in altra provincia. Il CSA sostiene che devo essere licenziata, io ho dei dubbi anche perché dopo di me in graduatoria vi erano tanti aspiranti con minor punteggio che continueranno a lavorare sul posto scelto per tutto l'anno. E' possibile che si possa essere penalizzati per aver scelto (senza saperlo) un posto che oggi non esiste più?

Purtroppo sì.

Se l'amministrazione non può licenziarmi come dovrebbe utilizzarmi?

La deve licenziare, secondo me.

Egregio Sig. Santoro, sono uno studente non vedente del secondo anno della SSIS e sono ora impiegato presso il Comune di Albano Laziale. Vorrei sapere se posso inserirmi nelle graduatorie mantenendo il posto al Comune (prendendo un anno di aspettativa, ad esempio) oppure devo licenziarmi prima di inserirmi nelle graduatorie. In sintesi: è possibile per me godere dei diritti che mi sono offerti pur lavorando al Comune oppure occorre essere disoccupati per goderne?

Può inserirsi nelle graduatorie, senza però beneficiare della riserva, dal momento che non è disoccupato.

Egregio prof Santoro, in risposta ad una FAQ lei dice: "La recente legge finanziaria prevede che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52, comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed il relativo periodo è utile ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza" ma chiedo, se secondo lei, gli articoli citati estendono il diritto all'aspettativa retribuita anche ai docenti supplenti annuali con nomina dal C.S.A?

Sì.

Carissimo Pino, conoscendo la preziosa conoscenza in materia scolastica, ho bisogno di un chiarimento. I corsi di perfezionamento che vengono valutati 3 punti nella permanente sono regolati da normativa, ovvero è necessario verificare il numero di crediti e le ore di lezione?

No.

Dal momento che fioriscono corsi di perfezionamento da ogni parte, nonchè on-line, posso scegliere tranquillamente senza incorrere in errore, dal momento che pago profumatamente?

Sì.

Caro Pino, ho letto il testo della legge 143 del 2004 ma non mi è chiaro se, quando e dove verranno attivate queste strane pseudo-ssis-riservati. Sono già abilitata per la classe a345 con concorso ordinario ultimo ma potrei abilitarmi in un'altra classe di concorso grazie a questa specie di legge giusto?

No.

Inoltre ho lavorato come docente di inglese per le scuole elementari in orario scolastico a cococo. Potrei quindi avere i 360 giorni di servizio necessari per abilitarmi anche per le elementari?

No, visto che per altro non possiedi il titolo di studio valido.

Gentile Prof. Santoro, vorrei sapere se è vero che l'abilitazione nella classe di concorso A052, oltre al punteggio di abilitazione nella suddetta classe, dà diritto a 18 punti anche nelle classi A043/050 e A051.

Dà diritto all'inclusione nelle GP senza il bonus di 30 punti.

Gentile dott. Santoro, sono una neo-laureata in Scienze dell' educazione (indirizzo educatore professionale). Vorrei sapere cosa bisogna fare per prendere l'abilitazione per il sostegno nelle scuole elementari. Sul portale dell'università di Bari ho letto che dopo aver conseguito la laurea in scienze della formazione primaria e aver superato un numero di 400 ore di attività didattica si può accedere ai concorsi per insegnanti di sostegno... quindi verranno indetti nuovi concorsi?

No. Per altro lei non è in possesso del titolo di studio valido per poter insegnare nella scuola elementare.

Vorrei sapere da quale graduatoria si deve attingere per le nomine su spezzoni fino a sei ore.

Quelle di istituto.

Gentilmente vorrei sapere come fare per lavorare nelle segreterie scolastiche; devo presentare una domanda, dove??

Al momento da nessuna parte.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho una bimba di cinque mesi e ho ricevuto una proposta di supplenza per 12 ore totali. Ho comunque diritto a una riduzione d’orario? Grazie di cuore come sempre.

Sì, di un'ora nelle giornate in cui è in servizio.

Avrei bisogno di sapere a cosa si riferiscono le classi di concorso 31A 32A e 77A, relative all'attivazione dei corsi abilitanti per l'insegnamento di strumento ed educazione musicale nella scuola secondaria!? Dopo aver consultato il sito http://afam.miur.it/istituzioni e la gazzetta ufficiale n. 91 del 16 novembre 2004, non ho avuto delucidazioni in merito! Visto che la presentazione delle domande scade il 7 dicembre 2004, gradirei avere risposta, se è possibile?

Educazione musicale nella scuola media e nella scuola superiore e strumento musicale.

Gentile Dott. Santoro, volevo gentilmente sapere da lei se la seguente notizia che ho sentito è fondata. Gli insegnanti di sostegno maturano la pensione in meno anni di servizio?

Mai sentita una favola del genere!

Egr. Prof. Santoro, volevo sapere se il servizio svolto come docente esperto presso un istituto professionale di stato vale come servizio svolto presso pubbliche amministrazioni ai fini delle graduatorie ata-ass.tec. (punteggio 0,05 al mese). Se si, come si computa se le nomine in questione sono in ore?

Sì, sulla base dei giorni di effettivo impegno.

Egregio Prof. Santoro un docente che ha un contratto fino al termine dell'anno scolastico con nomina del provveditore se chiede un giorno per diritto allo studio, 1) il giorno viene retribuito? oppure interrompe il servizio per quel giorno e si perde per quel giorno pure la retribuzione?

L'assenza non è retribuita.

EGREGIO DOTT. SANTORO, MI SONO LAUREATO POCHI GIORNI FA, IL 19 NOVEMBRE PER ESSERE PRECISI IN LETTERE MODERNE LAUREA QUADRIENNALE CON VOTO 103 CHE OPPORTUNITA' LAVORATIVE HO? POSSO FARE DOMANDE NELLE SCUOLE? ANCHE PRIVATE?

Provi con quelle private. Se si fa raccomandare è meglio.

Sono una supplente di strumento musicale in una scuola media sperimentale con un incarico di 6 ore settimanali.. Vorrei sapere quante ore devo dedicare alle riunioni e agli organi collegiali!!!

In pro quota.

Una docente a t.d. è in astensione obbligatoria fino al 02/01/2005; il supplente che la sostituisce è stato nominato con contratto fino all'avente diritto; qualora il supplente dovesse essere individuato, a seguito scorrimento nuove grad. def. I° fascia, come avente titolo e riconfermato sul posto che ricopre, gli spetterebbe un unico contratto che comprenda il periodo di sospensione delle lezioni (fest. natalizie) con piena validità ai fini giuridici ed economici? 

Assolutamente sì.

Cortese Dott. Santoro, avrei un quesito piuttosto anomalo da porle e le sarei molto grata se potesse aiutarmi. Sono una precaria di III fascia e durante l'a.s. 2003-2004 ho avuto una nomina per una supplenza di 18 ore fino al termine delle lezioni. A marzo sono rimasta incinta e per complicazioni della gravidanza sono entrata in interdizione. Putroppo però ad agosto ho avuto un parto prematuro con conseguente decesso del bambino (dopo 9 gg dal parto). Le domande che vorrei porle sono le seguenti: a quanti mesi di astensione obbligatoria (e di indennità di maternità all'80%) ho diritto a partire dalla data effettiva del parto?

A nove giorni, secondo me.

Egregio prof. Santoro, volevo perle in quesito circa un dubbio inerente l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto. Nel 2001 feci l'inserimento in graduatoria per le classi di concorso C320 - C290 - C140 che posso insegnare con il diploma di ITIS; A017 - A019 - A048 con la laurea in economia e commercio. Per le classi di concorso con il diploma ho calcolato il seguente punteggio: 18 punti per il titolo d'accesso (48/60 voto del diploma); 5 punti come servizio non specifico tot. 23 punti. Il mio dubbio è se al punteggio del titolo di accesso dovevo aggiungerne anche 3 per la laurea (titolo conseguito successivamente) per cui avrei: 18 + 3 = 21 punti titolo di accesso; 5 servizio non specifico tot. 26 punti. Avendo negli ultimi due anni insegnato nella classe di concorso C320 maturando 24 punti, con l'ultimo aggiornamento (10/09/2004), se mi spettassero anche i 3 punti di cui sopra, passerei primo in graduatoria.

Le spettano.

Gent.mo signor Santoro, sono un'insegnante di sostegno elementare a tempo indeterminato, ho letto parecchie sue risposte riguardanti svariati argomenti e, anche se mi rendo conto che questa non è forse la sezione adatta,desidererei, se possibile, avere alcune notizie riguardanti la validità e l'utilizzo del "Diploma accademico " in Belle Arti che ho conseguito nel 2002 presso un'Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta. Premetto che al momento dell'iscrizione avevo già conseguito il diploma di Liceo Scientifico oltre a quello Magistrale, e, quindi, a quanto ho capito, avendo frequentato 5 anni per il diploma e 4 di corso accademico ho la possibilità di partecipare a concorsi per conseguire l'abilitazione all'insegnamento per le scuole superiori, i corsi SSIS etc... Quindi ho una laurea a tutti gli affetti. Ora, mi chiedo, in vista delle nuove disposizioni che parlano di laurea di I° livello (tre anni) e di laurea di II° livello (2 anni di specializzazione), se io volessi frequentare i corsi di specializzazione di II° livello, sono obbligata a frequentarne 2 o 1, dato che ho frequentato per quattro anni e non per tre? E, inoltre, ho notato che il Diploma Accademico rilasciatomi non reca un timbro, anche se ci sono firme e numero di iscrizione, è valido? Come deve presentarsi per esserlo? Ancora, essendo uguali su carta questi Diplomi, come si fa a distinguerli con un altro posseduto da un soggetto che ha frequentato i 4 anni di accademia ma ha solo 4 e non 5 anni di scuole superiori?

Guardi, per saperne di più si rivolga direttamente alle università degli studi. Sono loro chiamate a riconoscere la validità dei titoli di studio ed a valutare gli eventuali crediti.

Sono laureata in ingegneria civile sezione idraulica e vorrei abilitarmi per la classe di concorso 49/A presso sissis. Potrebbe consigliarmi una bibliografia essenziale tenuto conto dei nuovi programmi?

Purtroppo no.

Ho un attestato di tecnico di laboratorio di analisi, della durata di mesi 8, conseguito nell'anno 1984 presso una scuola privata, "corso autorizzato dalla Regione Calabria ai sensi della legge 19/01/1942 n.86"; vorrei sapere la validità di tale attestato, e se può essere convertito in un diploma attuale con eventuale esame integrativo.

E' un attestato di qualifica professionale a tutti gli effetti valido, ma non ha niente a che vedere con i diplomi di qualifica o maturità rilasciati dalla scuola pubblica.

Salve. Sono abilitata in matematica applicata e sembra che non abbia alcuna possibilità di insegnare mai. Ho saputo, però, che esistono i corsi di perfezionamento: vorrei sapere se è vero che attribuiscono 3 punti ai fini della graduatoria del personale docente. Se si, c'è un limite massimo di corsi da poter seguire?

Si attribuiscono 3 punti, fino ad un massimo di 30.

Chiedo scusa della domanda diretta, ma sto vagando per la rete e non trovo altro modo di sapere come comportarmi: da stamani sto vaneggiando di aprire una scuola estiva di italiano in una località di villeggiatura alto-atesina che conosco molto bene e che mi sembra possa offrire opportunità di sviluppo. Sono insegnante di lettere in pensione anticipata, ho appena conseguito il master Itals L2 e LS e l'idea mi piace sempre di più: avete qualche dritta da darmi o sono itinera che devo sciropparmi tutta sola?

Itinera solitari, claro che sì!

Di primo acchito, ho pensato che foste voi l'associazione a cui - prima o poi - sarei dovuta approdare, come minimo per una iscrizione, e così ho scritto di volata... Grazie.

Facciamo una rivista telematica, non abbiamo altre ambizioni.

Gent.mo Prof. Santoro, le sarei grata se rispondesse al più presto possibile al mio interrogativo. Sto facendo supplenza temporanea (15 giorni) in una scuola media statale, e ho una convocazione nei prossimi giorni in un'altra scuola media statale. Per me sarebbe più comodo rinunciare alla supplenza in corso per accettare la nuova, che dovrebbe essere  anche essa di 15 giorni. Cosa succede se lascio la vecchia supplenza per la nuova? Posso farlo?

No.

Vorrei sapere se ci sono novità circa l'aggiornamento della graduatoria della seconda fascia degli assistenti ammministrativi.

Non ancora.

Inoltre, è vero che conseguendo l'attestato del patentino europeo ai fini dell'aggiornamento questo vale un punto?

Sì.

Ill.mo Prof. Santoro, ho il diploma dell'istituto magistrale conseguitoil 02/07/1998 da privatista dopo essermi laureata in lingue e letterature straniere, specialista della lingua inglese; ho i 360 gg di insegnamento nella scuola elementare e materna e vorrei conseguire l'abilitazione per le scuole elementari e materne, ma vista l'art. 2 lettera c-bis della legge 143 sembra che oltre ai 360 gg io debba avere il diploma conseguito negli anni 1999-2000-2001-2002, quindi avendo conseguito il diploma magistrale nel 1998 non ho diritto a partecipare ai corsi abilitanti?

Esatto.

Se No allora non potrò mai conseguire tale abilitazione?

Io arriverei a leggere anche l'1/ter, per saperne di più.

Gent.ssimo Professore, sono laureato in Scienze Giuridiche (laurea triennale), mentre la mia ragazza in Scienze della Formazione (laurea triennale). Possiamo insegnare nelle scuole medie ed elementari oppure no?

No.

Cosa dice inoltre la legge per quanto riguarda il titolo che viene attribuito ai laureati triennali (dottori si o no)?

L'argomento non mi appassiona, per cui non mi curo di approfondirlo.

Gentile dr Santoro, approfitto della sua cortesia per chiedeLe un parere. Ho conseguito recentemente un titolo di studio (laurea triennale) aggiuntivo a quello che mi ha consentito l'accesso al ruolo. Inoltre mi sono iscritto ad un nuovo corso di laurea (specialistica) in storia. Nel momento in cui conseguirò quest'ultima laurea avrò diritto sia al punteggio (3 punti) per la triennale sia al punteggio (5 punti) per la specialistica secondo i punti D) e F) della tabella titoli generali?

Secondo me no.

Egregio Prof. Santoro, sono una precaria abilitata sulle classi A059/A060/A012, iscritta nelle GP di Catania, terza fascia. A dicembre di quest'anno dovrei conseguire il titolo di sostegno per la scuola media e superiore. Attualmente sto lavorando, con una supplenza del preside fino al 17/12 nella scuola media e sono in una buona posizione per aspirare a una cattedra di sostegno sulla base delle graduatorie incrociate (senza titolo, perchè non ho avuto l'iscrizione con riserva in graduatoria) nella scuola superiore. La preside della scuola in cui lavoro afferma che io non posso lasciare la supplenza temporanea per una nomina "sino all'avente titolo" su cattedra di sostegno vacante, perchè quando saranno pubblicate le graduatorie di seconda e terza fascia d'istituto gli "aventi titolo" saranno presenti, e che comunque non appena io conseguirò il tanto agognato diploma, potrò scegliere qualunque cattedra della zona occupata da un non specializzato e pretendere l'assunzione.

E' la prima preside intelligente di cui sento parlare...

Può gentilmente dirmi se ciò è vero, e magari darmi dei riferimenti normativi in merito, visto che io rischio di trovarmi con il tiolo di sostegno e senza posto di lavoro? Tenga presente che diverse scuole superiori di Catania non hanno ancora nominato su sostegno, nè dalle vecchie, nè dalle nuove graduatorie di prima fascia di istituto, quindi io non sostituirei una nomina fino all'avente titolo con un'altra dello stesso tipo, ma occuperei un posto vacante. Sperando di non averla eccessivamente disturbata con la mia lettera, la ringrazio anticipatamente e la saluto.

Si fidi: le informazioni ricevute sono corrette.

Sono una laureanda in Scienze della Comunicazione presso l'università di Palermo, desidererei avere informazioni riguardo al percorso che bisogna seguire per poter insegnare Sociologia nelle scuole superiori.

Non mi risulta che tale materia venga insegnata nella scuola superiore.

Buon giorno, è la prima volta che le scrivo... Sono in possesso del diploma di maturità professionale per assistente comunità infantili conseguito nell'anno scolastico 1995-1996, vorrei sapere se posso insegnare in una scuola materna con bambini da 3-6 anni.

No.

Le vorrei sottoporre due quesiti di fondamentale importanza relativo alle domande delle graduatorie d’istituto: servizio militare graduatorie d’istituto. Il D.M. 201 del 2000, così recita al punto 10 delle “note al punto (E titoli di servizio:<<…. Il periodo di servizio militare è valutato senza alcun riferimento alla cadenza dell’anno scolastico.>>. In base a quanto espresso dal legislatore appare che il servizio militare dal 2001 (anno in cui era entrato in funzione per la prima volta il D.M. 201 per le domande d’inserimento nelle graduatorie d’istituto) debba essere valutato senza cadenza dello stesso rispetto agli anni scolastici ma trasformando il servizio militare di leva in servizio scolastico (ex: 1 anno di servizio di leva = 1 anno di servizio scolastico). Dopodichè il D.M. 64 del 2004, sempre richiamandosi al D.M. 201 del 2000, all’art. 9 (punto 2) si esprime nel seguente modo:<< Il servizio militare, valutabile ai sensi della nota n. 10 in calce alla tabella di valutazione dei titoli annessa al Regolamento, è interamente computato con ascrizione dei relativi periodi di prestazione ai corrispondenti anni scolastici>>. Tale punto da una prima lettura sembra contraddire quanto espresso al punto 10 del D.M. 201 del 2000, ma di fatti non essendo tale articolo abrogativo del punto precedente ma di chiarificazione dello stesso, a mio parere tende a chiarire con la dicitura “periodi” i periodi di servizio militare ascrivibili ad un anno scolastico (ex: 18 mesi di servizio militare sono 2 periodi 12+6 mesi ciascuno ascrivibile ad un anno di servizio scolastico.) La pregherei di dirmi se la mia interpretazione è giusta oppure dove cade in difetto, e quindi qual è la valutazione esatta del servizio militare.

Concordo con la sua tesi.

Valutazione dei servizi di prima fascia. Il D.M. 201 del 2000 così recita:<<.. Per lo specifico servizio d’insegnamento o di istitutore riferito alla graduatoria per cui si procede alla valutazione……. Per ogni anno punti 12,  per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni punti 2 (fino ad un massimo di 12 punti per anno scolastico)….>>. In base a quanto si legge quindi i 12 punti max di servizio specifico sono relativi ad ogni graduatoria per la quale si procede alla valutazione di un servizio specifico prestato nel corso di un anno. Quindi se nel corso di uno stesso anno scolastico presto servizio specifico per i primi tre mesi in una graduatoria ed i restanti in un'altra graduatoria valuterò i singoli servizi specifici per ogni graduatoria ottenendo 6 punti nella prima e 12 nella seconda?

In uno stesso anno scolastico secondo me non può superare la valutazione di 12 punti per servizio specifico comunque prestato.

Sono un docente di scuola media (precario da 14 anni), vorrei sapere se il prossimo anno ci saranno immissioni in ruolo.

Dubito.

Chi ha partecipato ai corsi abilitanti per l'insegnamento di cui all'O.M. 2/1/2001 ed è stato abilitato con riserva perchè non aveva i 360 giorni d'insegnamento richiesti, nè ha i 360 alla data del 28/10/2000, legge n. 306, così come previsti dall'art. 2,  7-bis della legge n.143/2004, deve necessariamente frequentare il corso per ottenere l'abilitazione. La mia domanda è la seguente, una volta superato l'esame e quindi abilitato all'insegnamento, può chiedere lo scioglimento della prima abilitazione?

Secondo me no.

Gentile prof. Santoro, sono un po' confusa a riguardo della attribuzione del punteggio per i servizi prestati su graduatorie diverse. Sono un insegnante inserita in graduat. permanen in terza fascia sulla A019, e ho chiesto l'aggiornamento quest'anno (per che ferma da tre anni) per la grad. d'istituto su un'altra disciplina dove ho solo il titolo e non l'abilitazione cioè sulla A075 (già valutata nel 2001 e inserita). Siccome in questi tre anni ho svolto servizio in contemporanea su tutte e due le discipline, vorrei sapere se posso attribuire alla A075 come serv. specifico i due anni fatti 2001/02 e 2002/03 e come serv. non specifico (A019) per a.s.2003/04? Ricordo che nella Grad. permanente ho dichiarato i tre anni fatti sulla A019, anno per anno. La contemporaneità in questo caso non importa già che si tratta di due tipi di graduatorie diverse? (permanente e d'istituto). Grazie in anticipo per la sua risposta.

Sì, secondo me sì.

Di fresca nomina quale vincitrice nel ruolo della scuola primaria e secondaria del corso-concorso riservato per dirigenti scolastici, desidero ottenere la possibilità di accesso al ruolo della scuola secondaria, quindi parteciperò al concorso ordinario appena bandito. Domande: se entrerò nella graduatoria di merito dovrò rifrequentare tutte le ore di formazione (stessi contenuti del corso di formazione appena frequentato)?

Ritengo proprio di sì.

Il diploma di conservatorio dà diritto a punteggio (altre lauree?), lo chiedo perchè nel concorso riservato i punti non mi sono stati concessi.

Dico di sì, dal momento che tale titolo è equiparato alla laurea breve se congiunto ad un diploma di maturità quinquennale.

Egregio Prof. Santoro, secondo lei perchè il legislatore quando ha stilato il D.M. 20 febbraio 2002,  che ha istituito i corsi delle 800 ore, per l'accesso a detti corsi, ha stabilito genericamente che hanno accesso gli "abilitati in diversi canali", senza specificare quali sono questi canali, come è accaduto invece per i corsi di sostegno, per le scuole materne ed elementari, previsti dalla legge 143/2004, dove viene specificato che hanno accesso gli "abilitati o idonei tramite concorsi pubblici"? Forse per le scuole superiori il legislatore ha fatto in modo che il lettore o le SSIS ci mettessero un po' di fantasia e ha fatto in modo che non venissero penalizzati gli insegnanti tecnico pratici, visto che c'è ne sono molti in esubero, che non sono stati mai banditi concorsi per loro e hanno comunque un titolo abilitante. Per le scuole materne ed elementari invece, visto che anche il diploma di maturità magistrale è di per se abilitante, però per i maestri sono stati comunque banditi i concorsi a cattredra o a posti, il legislatore, per evitare che si presentassero maestre con il semplice titolo di studio, ha specificato che si possono candidare solo gli abilitati tramite "concorsi pubblici". Che cosa ne pensa lei Prof. Santoro?

Io, da quando governa Berlusconi, ho smesso di pensare.

Egregio Prof. Santoro, io che ho più di 360 giorni di servizio, però non sono inserita né nelle graduatorie permanenti, né nelle graduatorie di circolo e d'istituto, mi posso presentare ai corsi abilitanti previsti dalla legge 143/2004? Alcuni mi dicono che il corso abilitante sarà vincolato dalla provincia nella quale il candidato è inserito nelle graduatorie di circolo e d'istituto.

Aspettiamo di conoscere le disposizione attuative che il MIUR sta confezionando. Non pensa anche lei che sia l'unica cosa da fare?

Sono un'insegnante precaria della scuola dell'infanzia, e mi chiedo se è legittimo che alcuni circoli didattici che fanno prendere servizio alle ore 11:00 e quindi 5 ore giornaliere di servizio, se i primi giorni della settimana si è lavorato presso un'altro circolo si rifiutano di pagare il sabato. Ad esempio il lunedì e il martedì lavoro per 5 ore giornaliere presso un circolo in quanto ho una supplenza di due giorni, i restanti tre giorni lavoro sempre per 5 ore la settimana presso un'altra circolo. Desidero sapere se quest'ultimo è tenuto a pagare e riconoscermi il sabato, qui da noi alcuni circoli lo pagato altri no. Grazie dott. Pino Santoro per la sua disponibilità.

Secondo me sì, ha diritto a vedersi riconosciuto anche il sabato, se la settimana lavorativa è stata di 25 ore di insegnamento complessivo.

Egregio dottor Santoro, gradirei sapere se i docenti con legge 104 non devono essere materialmente inseriti nelle graduatorie interne per tutelare la loro privacy? In questo modo però gli altri non possono controllare il punteggio di chi ha la 104 mentre loro possono controllare la posizione di chi non ce l'ha.

La graduatoria deve essere completa e pubblica, visto che pubblico è il sistema di reclutamento.

Ill.mo Prof. Santoro, innanzi tutto desidero ringraziarla per la sua disponibilità nel rispondere alle domande che le vengono poste. Volevo cortesemente chiederle un suo parere sul concorso per dirigente scolastico appena bandito. Sono un’istitutrice di ruolo con 10 anni di servizio, laureata in Scienze Politiche, e diplomata in Scienze Religiose (diploma triennale collegato con l’università Lateranense di Roma). Volevo cortesemente chiederle se questo diploma in Scienze Religiose dia titolo ad un punteggio supplementare e dunque se possa essere annoverato negli ulteriori titoli da includere nella domanda di ammissione.

Secondo me no.

Egregio prof. Santoro, sono un docente precario tecnico pratico (c270). Premetto che sull’argomento le ho già mandato un email e lei mi ha cortesemente risposto (grazie). Sono stato chiamato per sostituire un docente che si è infortunato e che so per certo mancherà, in base al certificato medico, fino al 12/01/2005. La scuola che mi ha assunto mi ha informato che mi farà un contratto fino al 23/12/04, questo per non pagare i giorni delle festività natalizie. Nella precedente email che le ho inviato le avevo chiesto se posso obbligare la scuola ad assumermi fino a quando mancherà il docente che sostituisco e cioè fino al 12/01/2005. La sua risposta è stata che ha ragione la scuola e che se l'assenza si protrarrà, potrò rivendicare il pagamento anche delle vacanze natalizie, altrimenti no. Ma quello che mi chiedo adesso è se ho comunque diritto ad essere richiamato dalla scuola per il periodo dal 7 gennaio al 12 gennaio, e qualora il prof. che sostituisco dovesse prolungare la propria assenza, avere il rinnovo del contratto fino al rientro del docente assente.

Sì.

Chi è abilitata all'insegnamento ed ha anche il diploma per il sostegno "800 ore" ha un punteggio aggiuntivo oppure tale punteggio vale solo per il sostegno. Faccio un esempio abilitato all'insegnamento di matematica il cui punteggio è 10, con il diploma rilasciato dalla sicsi "800 ore" il punteggio diventa 10+30=40 oppure tale punteggio vale solo nella graduatoria per il sostegno?

Non c'è nessun punteggio aggiuntivo da riconoscere, secondo me.

Egregio e gentile prof. Santoro, sto insegnando su spezzone di 6 ore fino a nomina avente diritto e ho sempre creduto di aver diritto al completamento dell'orario fino al raggiungimento delle 18 ore settimanali. Ma giovedì scorso ho avuto una amara sorpresa: da quest'a.s. non è più così, almeno così mi è stato detto e per questo vorrei la Sua autorevole conferma o smentita. Un paio di giorni fa mi trovavo nella segreteria di una scuola della provincia di Udine e involontariamente ho sentito la telefonata dell'impiegato che chiamava una mia collega che in G.I. si trova dietro di me. Allora ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto che la titolare (18 ore al Liceo + 2 ore all'IPSIA accettate per poter recuperare le frazioni orarie) è assente presumibilmente fino all'inizio delle vacanze natalizie. Chiedo perchè non sono stata interpellata, l'impiegato mi risponde che sapeva (perchè mi conosce!) che ero impegnata... Mi dichiaro disponibile ad accettare uno spezzone e dò un'occhiata all'orario: posso accettare 8 delle 20 ore per coprire tre delle 5 classi, le altre 12 ore possono essere assegnate alla collega che so essere impegnata su spezzone di 4 ore. Mi viene risposto che non è possibile perchè il DS preferisce venga assegnata l'intera cattedra a una sola insegnante, che la scuola si è orientata in tal modo dopo che a settembre è uscita una circolare che
1. permette all'insegnante di accettare spezzoni fino al 30.06 sia in scuole medie sia superiori
2. permette al DS di negare il frazionamento delle ore per le supplenze brevi

Conosco la nota del CSA di Udine: non dice proprio questo. In ogni caso, quello che vale è il DM 201/2000, che contempla il diritto al completamento d'orario.

La stessa cosa è poi successa ad una collega che lavora su spezzone di 2 ore fino a nomina avente diritto. La domanda che Le pongo è la seguente: è vero che il CSA di Udine ha dato queste disposizioni alle scuole? e se è vero potrei avere il testo e il numero di prot. della circolare? e come si regolano le scuole nel resto del Paese? Grazie per la risposta che mi vorrà dare, Distinti Saluti.

Saluti.

Le porgo una domanda: il possesso di un'abilitazione (tramite concorso) a047 è un titolo valutabile per partecipare alla scuola di specializzazione ssis.

Non conosco che cosa prevede il bando, per cui non sono in grado di risponderle.

Egregio Professore, sono in servizio per due ore settimanali sulla classe A050 in un geometra. Può dirmi, per favore, se due ore settimanali sono valutabili ai fini del punteggio?

Sì.

Alla Cgil di Como mi hanno detto che ne sono necessarie 4, allo Snals di Perugia mi hanno invece detto che 2 ore sono sufficienti in quanto viene fatto il conteggio dei giorni.

Dica a quelli di Como di buttarsi nel lago.

Sono sufficienti anche per partecipare ad un eventuale corso-concorso?

Certo.

Mi scuso per il disturbo, ma non sono stata capace di trovare quest'informazione nell'archivio normativo della edscuola e, come sempre quando mi trovo in difficoltà, mi rivologo a Lei augurandomi di non disturbarLa.

Saluti.

Gentile responsabile, navigo sempre con piacere tra le pagine del suo sito... le informazioni che riesco a reperire sono utilissime. So che da qualche parte c'è anche il Regolamento che disciplina la materia delle "graduatorie di I, II e III fascia". Ho bisogno di chiarirmi le idee perché fra qualche tempo mi specializzerò in due classi di concorso e voglio valutare bene le strade che mi si aprono, pertanto le chiedo di indicarmi il modo di reperire tale regolamento. Sicuro di una sua immediata risposta colgo l'occasione per augurarle buon lavoro.

Entrerà in terza fascia. Cos'altro vuol sapere?

Gent.mo Dott. Pino Santoro, sono in possesso del Diploma di Specializzazione Polivalente per l'insegnamento di sostegno ad alunni con handicap per l'ordine di Scuola Secondaria conseguito in seguito ad un corso biennale (autorizzato dal D.M. P.I. 09-01-'91) e desidererei sapere se è un titolo che dà punteggio per l'ammissione al Concorso Ordinario per Dirigenti.

Secondo me no.

Gentilissimo Pino, sono abilitato nella a047, mi piacerebbe sapere nel dettaglio in quali tipi di scuole posso insegnare non avendo l'abilitazione in fisica. Grazie.

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98, che trova anche nel ns. archivio.

Sono un'insegnante di scuola dell'infanzia con 24 anni di servizio di ruolo. Ho conseguito la laurea 3 anni fa. Potrò partecipare al concorso per dirigente scolastico?

Secondo me sì.

Gentile Dr. Santoro, sono anni che sono insegnante specialista extracurricolare con contratto d'opera intellettuale e persino con contratto a tempo indeterminato in varie scuole medie statali e paritarie per quanto riguarda il progetto lingue 2000 per il conseguimento della certificazione internazionale. Inoltre sono insegnante specialista part-time (18 ore) di ruolo in una scuola elementare paritaria. Vorrei tanto sapere, dato che nessuno è in grado di darmi una risposta, se il servizio prestato come progetto lingue 2000 mi può dare punteggio nella graduatoria permanente della scuola media e se il servizio prestato nella scuola elementare può essere in qualche modo calcolato nella media.

Risposta affermativa ad entrambe le domande.

Gentile Prof., la laurea in Scienze della Formazione, vecchio ordinamento, può essere equiparata alla Laurea in Lettere o Filosofia ai fini di un concorso pubblico?

Ritengo di no, anche se non conosco il concorso.

Buongiorno, vorrei sapere se posso essere assunta in una scuola materna come educatrice, con il contratto Fism, senza essere in possesso del diploma magistrale, io ho un diploma di maturità classica e sono laureanda in lettere moderne con indirizzo pedagogico. Se la risposta è negativa, posso essere assunta ad un altro livello e con altro ruolo, con il mio diploma?

Le scuole paritarie devono affidare l'attività di insegnamento a coloro che sono in possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa statale. Per insegnare nella scuola materna bisogna possedere o il diploma di maturità magistrale oppure oggi la laurea in scienze della formazione primaria.

Salve, sono una supplente che lavora da ormai sei anni nell'ambito scolastico, trovandomi in terza fascia nella graduatoria d'istituto, sarei felice di avere info sul fantomatico corso riservato tanto declamato dalla proposta di legge fatta a luglio 2004 se non sbaglio. Ultime notizie davano per scontato l'avvio di questi corsi presso alcune facoltà (a pagamento naturalmente) per l'inizio dell'anno accademico 2004/2005, ma non riesco ad avere conferme o smentite. Potete far luce su questo?

A breve il MIUR emanerà istruzioni.

Egregio dott. Santoro, sono una supplente di Scuola dell'Infanzia. Spesso mi capita di lavorare per tutta la settimana ma in circoli diversi e nessuna scuola mi ha mai pagato il sabato. Vorrei sapere se ho diritto almeno al riconoscimento giuridico del sabato avendo lavorato per 5 ore al giorno e se esiste una normativa da presentare alle segreterie che non ne sono a conoscenza. Grazie.

Lo rivendichi, questo diritto, sulla base del presupposto che comunque ha lavorato per l'intero orario d'obbligo settimanale previsto dal CCNL. Magari attivando il contenzioso.

Ciao Pino, avrei bisogno di un urgente chiarimento in merito all'attribuzione dei punteggi sui corsi di perfezionamento\master. Quanti punti riconoscono ai fini dell'inserimento in graduatoria permanente per il superamento di un corso di perfezionamento (durata annuale - FOR-COM). Da premettere che nello stesso anno ne ho conseguito due e a sua volta sono al terzo in due anni. Quanti punti mi riconoscono? tre - sei - nove?

Non più di un corso all'anno, secondo me.

Egregio prof. Santoro al comma 5 della legge 4 giugno 2004 n. 143 recita " Ai fini dell'ammissione ai corsi di cui al presente articolo, il servizio di insegnamento e' valido solo se prestato con il possesso del prescritto titolo di studio e per insegnamenti corrispondenti a posti di ruolo o a classi di concorso" che significa, che il requisito dei 360 giorni deve essere specifico? 

No.

Quando parla di docenti privi di abilitazione che significa che non hanno nessuna altra abilitazione oppure che non c'è l'hanno solo per quella classe di concorso o posto di insegnamento per cui chiedono il riservato e in tal caso sono già abilitati per altre classi di concorso o posto di insegnamento?

Che sono privi di abilitazione all'insegnamento, secondo me.

Caro Pino. Lo scrivente, dovendo ricorrere contro altro docente e alla graduatoria permanente definita dal D.D 24/04/2004 chiede se il diploma di pianoforte (durata anni 10) conseguito nel 1991, ai sensi del D.L 212/2002 convertito in legge 268/2002, è un titolo di studio pari o superiore al titolo di accesso alle classi di concorso a cattedra A016 - A025- A028- A071 così come definito dal D.M. 39/98 e se ha diritto ai tre punti.

Il diploma di conservatorio è equiparato ad una laurea di primo livello, non ad una laurea specialistica.

Inoltre si chiede, avendo l'altro docente dichiarato di aver conseguito l´Istituto FORCOM nell´anno acc. 1996/97 e con rilascio di attestato nell´anno 1997 un corso di perfezionamento, se tale corso sia valido. Il FORCOM è un ente pubblico senza fini di lucro con riconosciuta personalità giuridica ( D.M. 09/10/97 G.U. 29/10/97, ed iscritto al R.P.G. presso la prefettura di Roma al n. 25/98). Infine si chiede se i corsi di perfezionamento conseguiti presso il FORCOM dopo il riconoscimento giuridico siano validi.

Dopo senz'altro sì. Anche prima, visto che la tabella non discrimina tra pubblico e privato.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter