presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/622
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Cara edscuola, sono un laureato in scienze politiche e sto per conseguire il dottorato di ricerca in "Storia delle donne e dell'identità di genere in storia moderna e contemporanea". Per quali materie posso provare l'abilitazione all'insegnamento e quindi la SICSI.

Consulta la tabella A allegata al DM 39/98 che trovi anche nel ns. archivio.

Carissimo Pino, avrei bisogno di una tempestiva risposta: mi sono laureta in filosofia nel dicembre 2002, ora vorrei sapere se con tali esami posso accedere alla classe di concorso 036: psicologia I, psicologia II, storia della filosofia, filosofia morale, filosofia teoretica, sociologia generale, soc. delle comunicazioni di massa, pedagogia, storia della pedagogia.

Consulta la tab. A allegata al DM 39/98 per saperne di più. Lo puoi scaricare anche dal ns. archivio.

Gentilissimo Dottor Santoro ho sentito dire che in passato alcune lauree conseguite presso determinate sedi universitarie non erano considerate valide per la partecipazione ad alcuni concorsi... Volevo sapere se queste informazioni erano vere e se limitazioni del genere esistano ancora oggi con particolare riferimento ai concorsi che richiedono la laurea in economia e commercio...

Mai sentita una cosa del genere.

Caro prof. Santoro, vorrei sapere se ci sono novità circa i corsi abilitanti che ho letto dovrebbero essere attivati entro febbraio.

Nessuna nuova.

G.mo Dott. Santoro, vorrei porle una questione che pare mettere in difficoltà chiunque io interpelli. Mi trovo nella graduatoria di prima fascia di un istituto comprensivo e la docente che mi precede e che, quindi, viene chiamata prima di me, è titolare di una attività commerciale. La domanda è: le supplenze brevi con orario completo sono compatibili con l'esercizio di una attività commerciale, e, se non lo sono, posso chiedere che le nomine mi siano riconosciute giuridicamente o/e anche economicamente in modo retroattivo, considerando cioè anche quelle precedenti, avvenute durante il corso dell'anno scolastico sin dal suo inizio? In caso di possibile ricorso, a chi dovrebbe essere inoltrato? La questione mi era sembrata abbastanza chiara nel momento in cui ho letto il comma 10 dell'art. 508 d.l.vo 297/94 e il comma 5 dell'art. 58 d. l.vo 165/2001, ma nel momento in cui ho posto la mia domanda a persone che lavorano nella scuola, sia come docenti che come segretari o addirittura dirigenti scolastici, tutto è diventato dubbio, o comunque ho sentito esprimere da parte loro parei contrastanti e addirittura opposti!

L'incompatibilità deve essere fatta valere dal dirigente scolastico nel momento in cui ne viene a conoscenza. Il dipendente deve essere invitato a cessare dalla situazione di incompatibilità, pena il licenziamento. Quindi lei non può vantare alcuna pretesa, se questa prassi non è stata in precedenza seguita.

Chiarissimo Dr. Santoro, con la presente si chiedono chiarimenti inerenti i requisiti d'accesso alle graduatorie d'istituto docenti per la classe di concorso C300 (laboratorio di informatica gestionale). In particolare si è interessati a conoscere se il titolo di studio di ANALISTA CONTABILE ad indirizzo sperimentale INFORMATICO-GESTIONALE, rilasciato al termine del quinquennio da un IPCS nell'a..s.1994/95, è titolo valutabile, per equipollenza, ad uno dei titoli di istruzione tecnica previsti dal D.M. n.39/98 (Ragioniere Programmatore, ecc.) per l'accesso alla predetta classe di concorso.

Spetta al CSA stabilire l'eventuale equipollenza dei diplomi. Non essendo stata dichiarata, la scuola non ha nessuna possibilità di stabilirla autonomamente.

Gentile Prof. Santoro, quando si aggiorneranno di nuovo le graduatorie d'istituto? (fra due anni?)

Si aggiornano ogni anno, almeno in parte.

Inoltre volevo sapere se cambio qualche sede scolastica nell'aggiornare le graduatorie permanenti, queste saranno cambiate anche nelle graduatorie d'istituto in automatico?

La prima fascia senz'altro, ma non la seconda e la terza.

Carissimo Sig. Pino Santoro, desidero sapere se il diploma di qualifica di Operatore dell'Impresa Turistica, che viene rilasciato con il diploma di maturità di Tecnico dei Servi Turistici; così come avviene per il diploma di qualifica di addetto alla segreteria e amministrazione d'albergo congiunto al diploma di Tecnico dei Servizi Turistici (titoli per l'accesso alla cl. di concorso C520), avendo l'insegnamento tipico della segreteria e amministrazione turistico-alberghiera, perchè si tratta di insegnamenti affini, può ritenersi valido per la cl. C520. Sicuramente la tabella non riporta quel diploma di qualifica ma è anche vero che esistono numerosi errori da parte del MIUR sulla formulazione dei titoli che poi alcuni vengono modificati, altri invece seppur modificati non vengono mai presi in considerazione dalle Istituzioni Scolastiche a volte per negligenza professionale. Sottolineo che il titolo di accesso è comunque il diploma di maturità, chi ha solo il diploma di qualifica non ha titolo per poter insegnare come itp, il titolo congiunto in questo caso rappresenta l'accertamento del settore studiato e forse per una svista da parte del MIUR o forse una dimenticanza nel trascrivere le tabelle il diploma di qualifica di operatore impresa turistica non compare! L'Operatore dell'impresa Turistica (ex-addetto agli uffici turistici) si occupa durante il triennio, del corso di studi, di approfondore la tecnica amministrativa al biennio, così come negli IPSSAR tale materia è affidata ad amministrazione alberghiera, che sempre amministrazione è; ed al terzo anno la tecnica turistica e amministrativa - con pratica in laboratorio (che comprende anche il ricevimento: segreteria portineria e cassa) così come negli IPSSAR è prevista la materia laboratorio di ricevimento! Questi diplomi di qualifica sono uguali tanto è vero che hanno l'accesso al post qualifica di tecnico dei servizi turistici! coloro che insegnano nella C520 hanno i diplomi di qualifica che non compaiono nella tabella della cl. di concorso: infatti un itp insegna con il diploma di maturità di Tecnico delle Attività Alberghiere congiunto alla qualifica di Addetto ai servizi Alberghieri di Segreteria, che seppur rilasciati da un IPSSAR non è nè Addetto alla segreteria e Amministrazione d'Albergo nè Operatore dei Servizi di ricevimento! Se dovessimo essere fiscali dovremo dire che seppur rilasciato da un professionale alberghiero non è un titolo completamente valido!! Ringraziandola le sottopongo il caso! DISTINTI SALUTI!

Purtroppo nell'amministrazione pubblica conta più la forma che la sostanza, e le tabelle ministeriali parlan chiaro, ed a quelle bisogna attenersi.

Salve, vorrei sapere se un titolare rientra l'ultimo giorno utile prima delle vacanze di Natale, e si rimette in malattia il primo giorno dopo dette vacanze, la segreteria è obbligata a riscorrere le graduatorie, o la supplenza spetta di diritto al supplente già nominato in precedenza?

Deve riscorrere.

Egregio Professore, sono laureata in lingue e letterature straniere moderne e adesso sto frequentando il corso di laurea in scienze della formazione primaria con corso integrativo per il sostegno. Vorrei sapere quante annualita' di inglese devo avere accumulato per poterlo insegnare alla primaria, considerato che con la mia prima laurea ho solo una annualita'. Grazie e buon lavoro.

La figura dello specialista di lingua è destinata a sparire, per cui non mi darei gran pena di acquisire competenza e meriti in questo settore. Alla Moratti chi conosce le lingue straniere non interessa!

SIAMO TRE INSEGNANTI DI SCUOLA MATERNA, ABBIAMO RAGGIUNTO I 360 GG DI SERVIZIO E ABBIAMO CONSEGUITO LA SPECIALIZZAZIONE PER LA DIDATTICA DIFFERENZIATA MONTESSORI IL 16/03/2004. CI SARA' LA POSSIBILITA' DI UN CORSO ABILITANTE NEL 2005?

Mah!

LA SPECIALIZZAZIONE MONTESSORI E' UN TITOLO DI SOSTEGNO OLTRE AD ESSERE UNA SPECIALIZZAZIONE?

No.

Gentile interlocutore, ho 42 anni e sono laureata in lettere con indirizzo demo-etno-antropologico. Ho conseguito successivamente un breve master sulla comunicazione ed ho cominciato a scrivere su un quotidiano di partito prendendo cosi' il patentino da pubblicista. Ho sempre lavorato e quest'anno sono stata convocata da un Preside di mia conoscenza che mi ha chiesto di presentare un progetto per il suo Istituto di competenza (Turistico-alberghiero) per svolgere le materie alternative alla religione. Il mio contratto scadra' il 13 giugno 2004. Cio' che mi preme sapere e' la legge quadro che tutela questo tipo di "consulenza", le materie pertinenti questa ora (se cioe' i miei titoli siano idonei a questo tipo di prestazione). Vorrei conoscere anche se si accumula punteggio di anno in anno, se cioe' esiste una graduatoria, se e' vero che la nomina e' SOLTANTO a discrezione del preside oppure se siamo riconosciuti, come penso, come soggetti aventi diritto presto o tardi ad un concorso e se questo lo si consegue per TITOLI oppure per CONCORSO. Vi chiedo gentilmente di rispondermi o di consigliarmi la strada da percorrere per avere il mio riscontro dalle strutture di riferimento che, come al solito, non sembrano essere alla portata di tutti......Vi ringrazio anticipatamente.

Lei viene assunta a prestazione d'opera su attività per cui non matura particolari diritti, essendo l'insegnamento facoltativo e non previsto dai curricola scolastici.

Mio figlio, abilitato all'insegnamento con riserva è stato nominato dal dirigente scolastico dal 12/12/2002 fino al 30/6/2003. Nel mese di settembre 2003 in seguito ad un ricorso il dirigente scolastico gli ha revocato l'incarico, tre mesi dopo al 30/6/2003. Si precisa che per errore il csa di Napoli non aveva posto la R " riserva " vicino al suo nome. Il dirigente scolastico ha riconosciuto l'anno scolastico sotto l'aspetto economico, ma ha annullato quello giuridico, cioè i 12 punti che gli spettavano c'è anche da dire che al momento della nomina mio figlio ha dovuto lasciare la scuola dove insegnava "Istituto professionale paritario". La mia domanda è la seguente: è legittimo il comportamento del dirigente scolastico che revoca l'incarico dopo tre mesi dalla scadenza dell'incarico?

Sì.

So perfettamente che gli insegnanti con riserva non possono stipulare nessun tipo di contratto, né a tempo determinato, né a tempo indeterminato, ma nel caso specifico la riserva nella graduatoria provinciale non compariva, ripeto per mero errore del CSA, da ciò si evince che l'errore è del CSA perchè dovrebbe pagare sotto l'aspetto giuridico l'insegnante?

Perché non aveva titolo alla nomina.

Si potrebbe argomentare che l'insegnante avendo la riserva non doveva accettare l'incarico, ma perchè chi non è abilitato e viene nominato forse non gli competono i 12 punti?

Appunto. Il servizio svolto va comunque riconosciuto, sia sotto l'aspetto giuridico che economico.

Chiar.mo Prof Santoro, ho due quesiti da porle. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e vorrei inserirmi in graduatoria per poter insegnare. Cosa devo fare? Occorre necessariamente la SSIS per insegnare alle elementari e medie?

Per insegnare nella scuola secondaria. Per insegnare nella scuola elementare invece è necessaria la laurea in scienze della formazione primaria. Al momento non può comunque fare domanda per includersi in alcuna graduatoria.

Gent.mo prof. Santoro vorrei sapere se il MIUR si è poi pronunciato circa la possibilità di frequentare i corsi abilitanti (L. 143) anche da parte di quei docenti già in possesso di abilitazione o già di ruolo, come nel mio caso.

No. Nessuna nuova.

In caso contrario desiderando conseguire l'abilitazione per le classi di concorso previste dalla Laurea in lettere moderne (abilitata e di ruolo alla scuola dell'infanzia) quali strade posso seguire o intraprendere?

Avrebbe dovuto iscriversi alla SSIS, al momento unica speme.

Salve, mi sono appena laureato e mi scuso per la domanda generica ed ingenua che le pongo: quante chances ho di ottenere una supplenza annuale di matematica e fisica al nord Italia?

Non sono in grado di aiutarla.

Gentile prof Santoro, avrei una domanda da farle. Ho insegnato per un mese sulla classe di concorso A051in una scuola statale in qualità di docente supplente. Per motivi di scissione di cattedra al momento della convocazione ho potuto prendere soltanto due ore settimanali. Mi hanno detto che ai fini dell'attribuzione del punteggio non conta il numero delle ore settimanali nè la materia d'insegnamento, ma il periodo complessivo del servizio di supplenza e la classe di concorso per cui si è stati convocati. In effetti la tabella di valutazione A non parla di n. di ore ma solo di servizio prestato. E' vero?

Sì.

Posso stare tranquilla. Bastano anche due ore settimanali per avere il punteggio?

Sì.

Dove posso trovare la legge di riferimento che chiarisca tale punto?

DM 201/2000.

Gentile prof. Santoro, sono un professoressa di lettere, classe A043, inserita nella terza fascia delle graduatorie, ho accettato un supplenza in una scuola media per quattro ore settimanali, supplenza che si protarrà sino alla fine di maggio. Volevo chiederle se queste quattro ore settimanali sono equiparate alle 18 ore a fini del punteggio per i 360 giorni e ai fini del punteggio di servizio o se attribuiscono un punteggio ridotto.

No, sono equiparate.

Egregio, vorrei delle informazioni se possibile.. piu' di 2 anni fa ho inviato una domanda per entrare a lavorare nelle segreterie delle scuole (elencando le scuole da me preferite). So che quelle domande in media si dovrebbero rinnovare ogni 2 anni ma non so dove andare a reperire informazioni per poter fare il rinnovo. Magari devo cercare su un sito internet un giornale... non so. Mi puo' essere di aiuto??? grazie!!

Tenga d'occhio il ns. sito. Non appena il MIUR emanerà le istruzioni, le pubblicheremo senz'altro.

Vorrei cortesemente chiedere se per l'anno 2005 è previsto il corso abilitante o se proprio non verrà più bandito.

Verrà bandito, secondo modalità che verranno precisate a giorni.

Salve ho l'abilitazione alla materia di educazione artistica per le scuole medie, però ho pochissime ore di supplenza nelle scuole pubbliche, che possibilità ho di essere chiamata come supplente annuale?

Non sono in grado di risponderle.

Mentre ho molto curriculum nei corsi professionali conta come punteggio?

Corsi professionali? Che tipo di corsi?

Mi sto per laureare in scienze della formazione primaria, ma non mi è ancora chiaro che possibilità di lavorare avremo e soprattutto in quale fascia e con quali punteggio veniamo inseriti?

Terza fascia, con i punti previsti dalla tabella allegata alla legge 143/2004, che può consultare anche sul ns. sito.

Ho conseguito nell'anno scolastico 1998/99 il diploma di maturità magistrale, mi chiedevo se posso insegnare nelle scuole elementari e cosa dovrei fare?

Sì. Faccia domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto, a tempo debito.

Vorrei sapere quando si terrà il prossimo concorso statale riguardo l'insegnamento nelle scuole materne. Grazie.

Davvero non lo so.

Salve, volevo avere delle informazioni su come divenire insegnante, dove iscriversi, che titoli avere. Mi spiego meglio sono in possesso del diploma di laurea indirizzo traduttori e sto faccendo l'anno intregrante per laurearmi in lingue e letterature straniere, il mio sogno diventare maestra di lingue presso un qualsiasi istituto, sia presso una scuola elementare, media o superiore ma non so proprio come fare. Spero di essermi spiegata. Vi ringrazio.

Per insegnare nella scuola primaria bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria, mentre per insegnare nella scuola secondaria bisogna conseguire l'abilitazione all'insegnamento mediante la frequenza delle scuole di specializzazione universitaria.

Egregio Prof. Santoro, le invio la presente lettera per chiederle delle informazioni per me molto preziose. Purtroppo le persone a cui mi sono rivolta non hanno saputo chiarire i miei dubbi. Colgo anche l'occasione per ringraziarla anticipatamente per la sua disponibilità e cortesia nel fornirmi le informazioni che le chiedo. Le scrivo in relazione alle norme che regolano il contratto di lavoro part-time. Innanzitutto sono impiegata presso una società di informatica e ho un contratto CCNL part-time verticale, che prevede 32 ore lavorative durante la settimana (80% del monte ore settimanale fissato in 40 ore). Mi è stata offerta la possibilità di supplenza in una scuola paritaria per poche ore settimanali (e comunque inferiore a 8 ore in modo da non superare le 40 ore). E' possibile accettare questa supplenza? E soprattutto l'azienda per la quale lavoro può venire in qualche modo a conoscenza di questa supplenza?

Siccome il suo part-time è superiore al 50%, secondo me non può accettare la supplenza.

Egr. Sig. Santoro, sono una laureata dal Novembre 2002 in lingue e letterature moderne e vorrei entrare nel mondo dell'insegnamento. Potrebbe indicarmi come procedere per essere inserita nelle graduatorie?

Dovrebbe presentare domanda in occasione del prossimo aggiornamento. Al momento ha perso l'opportunità, visto che le graduatorie sono appena state rinnovate.

Quali sono le materie che posso insegnare negli Istituti d'Istruzione Superiore avendo una laurea in Economia e Commercio?

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98 (anche nel ns. archivio).

Salve, ho fatto domanda come personale di terza fascia e sono invalido volevo sapere che agevolazione ho e se ne ho. in attesa di una vostra domanda vi porgo distinti saluti

Una ns. domanda? Ma noi non abbiamo domande da porle.

Egr. Sig.Pino, vorrei sapere qual'è la normativa che stabilisce l'orario minimo di insegnamento nelle scuole materne non statali per l'acquisizione del punteggio pieno (12). Con 6 ore settimanali per l'intero anno scolastico, posso avere i dodici punti?

Sì. A patto che lei sia assunta come dipendente.

Salve sono laureato in chimica e tecnologie famaceutiche; vorrei sapere se è possibile fare delle sostituzioni, delle supplenze senza avere abilitazione.

Sì.

E' ancora possibile prendere un'abilitazione all'insegnamento in questa nazione?

Sì.

Che si sono inventati ora?

In che senso?

Ci sono ancora le SSIS?

Sì.

Vorrei sapere come potrei conseguire il titolo di specializzazione polivalente per la scuola elementare, tenuto conto che sono abilitata all'insegnamento per la scuola elementare, secondaria ed ho già il titolo di specializzazione per la scuola secondaria. Dovrei iscrivermi alla facoltà di Scienze della Formazione e poi specializzarmi?

Purtroppo sì.

C'è qualche altro iter?

Non che io conosca.

Caro sig. Santoro sono un ass. tecnico, vorrei sapere se è in grado d'informarmi su quanti assistenti tecnici di terza fascia sono stati chiamati più o meno nella provincia di Cosenza.

Non la so aiutare, mi dispiace.

Salve, ho un diploma di maturità scientifica, cosa debbo fare per poter diventare maestro elementare?

Laurearti in scienze della formazione primaria.

Spett.le redazione, con la presente intendevo chiedervi se con questi requisiti ho la possibilità di abilitarmi per l'insegnamento dell'educazione fisica A029-A030 per l'anzianità di servizio maturata: diplomato isef; servizio continuativo presso scuola parificata dal gennaio 1992 a tutt'oggi. Inoltre gentilmente se mi spiegate chi è un precario e chi non è e come si passa dalla 3^ alla 2^ ed infine alla 1^ fascia nelle varie graduatorie.

Nelle graduatorie permanenti uno che si inserisce ora sta solo in terza fascia e sta contento così. Naturalmente, essendo inserito in GP, passa in prima fascia nelle graduatorie di istituto. Quanto all'abilitazione, al momento deve stare fermo un giro, visto che la Moratti non ha nessuna intenzione di ammetterti quest'anno alle procedure abilitanti previste dalla L. 143/3004.

Carissimo dott. Santoro, sono una docente precaria che ha avuto una nomina del dirigente scolastico il 20/09/2004, per complessive 13 ore, in due classi tra cui una quinta di un Istituto Professionale, con contratto "fino all'avente diritto". Alla data del 20/01/2005 sono stata sollevata dall'incarico a favore di chi mi precede nella nuova graduatoria. Posso fare ricorso al dirigente scolastico facendo appello al criterio di continuità didattica, in specie nei confronti della classe "terminale", essendo trascorsi più di 90 giorni dall'inizio della "mia" nomina?

No.

Se la risposta è affermativa, mi può fornire i punti di riferimento legislativi e/o sindacali ai quali appellarmi? Infine vorrei sapere se è possibile, a questo punto dell'anno scolastico, modificare l'orario definitivo per favorire la suddetta docente che deve prestare servizio su due scuole diverse per completare le 18 ore per altro distanti circa 45 Km l'una dall'altra?

Sì. Ammesso che nulla osti da un punto di vista organizzativo l'orario può essere modificato.

Sono una supplente a tempo determinato con un contratto rilasciato dal provveditorato agli studi di dieci ore settimanali. Posso accettare supplenze temporane che si svolgono nei giorni liberi?

Sì.

Quali norme o decreti regolano la materia del lavoro partime?

Il CCNL.

Perchè alcuni dirigenti scolastici dicono che non posso accettare tali supplenze nei giorni liberi? Non mi spetta il completamento delle ore settimanali?

Sì, ai sensi del DM 201/2000.

Gentile professore, ancora una volta mi rivolgo a lei chè è sempre così competente. Una mia amica, attualmente in servizio a tempo determinato (supplenza annuale del CSA) è vincitrice senza borsa di un dottorato di ricerca. Può chiedere l'aspettativa retribuita al Dirigente Scolastico?

Sì.

In ogni caso a quale normativa si può far riferimento?

Al CCNL.

Si chiede di sapere se il servizio prestato in qualità di docente esperto CO.CO.CO., per l'insegnamento di strumento musicale (violoncello), previsto nel POF, debba essere valutato per la graduatoria d'istituto relativa allo strumento musicale stesso.

Ritengo di sì.

Salve, volevo chiederle se, convocata da una scuola per un incarico di supplenza, si è tutelati dalla legge sul poter accettare solo un certo numero di ore sul totale delle ore da supplire settimanalmente.

No. A meno che lei non abbia diritto al completamento d'orario.

Gentile Prof. Santoro, attualmente sono un'assistente di lingua italiana all'estero (precisamente in Francia). Vorrei sapere come sarà valutato quest'anno di lavoro al fine dell'insegnamento. Mi verrà attribuito il punteggio doppio come agli insegnanti italiani all'estero?

Non ho capito a che fini deve avvenire la valutazione.

Gentilissimi, vi sarei molto grato se poteste darmi lumi circa il seguente dilemma, nel quale mi barcameno da mesi senza esserne venuto a capo. Sono laureato in ingegneria Elettronica (quinquennale, alias vecchio Ordinamento...) ed il mio piano di studi è in difetto di un solo esame per l'accesso alla classe 47A (Matematica): infatti, stando al DM n.39 del 1998, la laurea in ingegneria è titolo d'accesso (se conseguita SUCCESSIVAMENTE al 2000-2001) purchè il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisi matematica II, geometria o geometria I, e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico. Nel mio caso, il piano di studi comprende le annualità di Analisi I e II, Geometria e Calcolo numerico: mancherebbe dunque solo una annualità, che intenderei sostenere post lauream per integrare il piano di Studio (questo pare sia possibile...) Nella fattispecie, però, si dà il caso che i nomi degli esami universitari siano cambiati, così come non esiste più la distinzione tra annualità e semestralità, ma solo in termini di crediti formativi. La mia domanda è, pertanto: esiste, è stata emanata dal '98 ad oggi, una norma o circolare integrativa dalla quale si possa capire quale esame mi serve sostenere per integrare il mio piano di studio?

Purtroppo no.

Ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2003. Questo titolo mi dà diritto al titolo di preferenza "Q"?

Sì.

Buongiorno, sono una precaria iscritta alle graduatorie della classe A037 (filosofia e storia) e A050 (italiano e storia). Ho visto nel nuovo decreto che filosofia viene estesa a tutto il sistema dei licei: si tratta della classe A037 o della A036?

Bah!

Inoltre: per insegnare italiano nei licei che non prevedono il latino obbligatorio sarà necessario essere abilitati nella classe A051 o sarà sufficiente la mia A050 (con cui sto insegnando su supplenze annuali in un ITC)?

Bah!

So che risposte certe non sono ad oggi possibili, ma è possibile almeno indovinare qualche intenzione?

Le mie "palle" non vedono così lontano. Ci vorrebbero altre "sfere".

Salve, vorrei avere delle chiarificazioni. Sono laureata in Scienze dell'educazione. Potrei insegnare nelle scuole elementari pubbliche?

No. Bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Buonasera, scrivo per chiederle se con il diploma in arte dell'oro e dei metalli preziosi, potrei fare il concorso per insegnare o per le supplenze. Inoltre sto frequentando l'università, mi sono diplomata nel 2001!

Quale concorso vorrebbe fare? Non ci sono concorsi da fare, al momento.

Spett.le collega, mi sapresti dare notizia riguardo al famoso ricorso al TAR relativo all'annosa questione del punteggio raddoppiato per chi insegna in comuni al di sopra dei 600 m s.l.d.m.?

Non ne so nulla.

Salve, vorrei sapere quale è la procedura da seguire per entrare in graduatoria dopo l'abilitazione alla classe a43 e a50!

Bisogna presentare naturalmente domanda.

Vorrei inoltre sapere se per le suddette classi è possibile fare domanda di supplenza anche senza la relativa abilitazione all'insegnamento!

Certo.

Come fare?

Hai perso il treno. Le graduatoria di istituto sono appena state aggiornate, per cui devi stare fermo un giro.

Buonasera Professore, nel marzo del 1998 all’eta di 26 anni mi sono laureato in Filosofia, presso l’Università degli studi Lecce, con la tesi “La filosofia dell’esistenza in S. Kierkegaard”, con il Prof. Antonio Quarta relatore. Per una immediata esigenza di un reddito ed anche per non allontanarmi più di tanto, da quattro anni sono impiegato presso una azienda locale, però sento la nostalgia dell’insegnamento e di voler entrare nell'ambiente della scuola. Per cortesia mi può consigliare cosa dovrei fare.

Cerchi di acquisire l'abilitazione all'insegnamento. Al momento non c'è altra strada che la frequenza delle SSIS.

BUONGIORNO, HO 27 ANNI E RISIEDO A VILLONGO NELLA PROVINCIA DI BERGAMO. GENTILMENTE VORREI RICEVERE DELLE INFORMAZIONI SU COME E A CHI FAR DOMANDA PER POTER LAVORARE NELLA SEGRETERIA DELLA SCUOLA PUBBLICA / PRIVATA DELLA MIA PROVINCIA (sono in possesso del diploma di ragioneria programmatore). LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA CORTESE ATTENZIONE E CON L'OCCASIONE INVIO CORDIALI SALUTI.

Al momento non è possibile produrre alcuna domanda, dal momento che il MIUR non ha ancora riaperto i termini per aggiornare le graduatorie d'istituto.

Ciao sono una neo laureata in Economia aziendale e mi piacerebbe fare l'insegnante. Mi sono laureata a novembre e sono anadata subito al provveditorato a domandare se c'era la possibilità di fare delle supplenze; mi hanno detto che ormai i termini per la presentazione delle domande erano scaduti e mi hanno consigliato di presentare una domandina alle singole scuole. Come funziona il meccanismo delle graduatorie all'interno delle scuole?

Consulta il DM 201/2000. Lo trovi anche sul ns. sito.

E devo andare in tutti gli istituti o basta uno perchè la graduatoria è unica?

Ogni scuola gestisce la sua graduatoria.

Abilitata per concorso ordinario per la classe A019, lavoro in una scuola paritaria. Iscrivendomi al corso di laurea in scienze della formazione potrei avere l'abilitazione per il sostegno?

No. Deve iscriversi ai moduli SSIS, per acquisire la specializzazione per il sostegno.

Con la maturita' linguistica alla fine dell'universita potrei avere l'abilitazione per insegnare alle elementari?

No. Per insegnare nella scuola elementare oggi bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Ho partecipato agli ultimi concorsi per la scuola materna ed elementare nell'anno 2000, nella regione Sicilia, so che da allora ci sono state delle assunzioni ma non riesco a sapere quanto sono stati effettivamente gli assunti dalle liste del concorso, e quindi a che punto si è della lista. A chi potrei rivolgermi per saperlo?

Ai CSA della regione.

Ho conseguito nel 2000 la laurea in conservazione dei beni culturali, vorrei sapere se con questa laurea per me è possibile insegnare nella scuola pubblica statale e se si in che grado e quali materie, grazie

Consulta la tabella A allegata al DM 39/98, che trovi anche sul ns. sito.

Gentile Professore vorrei sapere quali titoli oltre la laurea e il servizio compiuto fanno crescere il punteggio per quanto riguarda le graduatorie permanenti nella scuola materna ed elementare, grazie.

Consulti la tabella A allegata alla legge 143/2004, che trova anche sul ns. sito.

Gent.mo prof Santoro, vorrei veder l'elenco di quanti hanno effettivamente avuto dal Csa di Roma un incarico (18 ore settim) fino al 30 giugno o al 31 agosto 2005. Il sito del Csa sembra avaro di info in merito. Poché non posso recarmi in loco, e al telefono non mi si risponde, mi può indicare una fonte (un sito, una rivista, ecc)?

Non la so aiutare.

Salve, vi scrivo per avere delle informazioni riguardo i nuovi licei musicali. Io sono diplomata al conservatorio e vorrei sapere com'è la situazione riguardo le assunzioni in questi licei.

Non ti so aiutare.

Gentile Prof. Santoro, volevo chiederLe se con una laurea breve in Scienze per la Comunicazione Internazionale, facoltà di Lingue è possibile accedere direttamente ai corsi SSIS? La ringrazio anticipatamente.

La materia è oggetto di una revisione legislativa, in applicazione a quanto previsto dall'art. 5 della legge 53/2003.

Egr. Santoro avrei una domanda da farle: per poter lavorare come insegnante di ed. al suono e alla musica (D.M.1991) presso le scuole elementari quali titoli culturali occorre avere?

Bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Esiste una classe di concorso?

No.

Gentile Professore, volevo fare due domande. Sono laureata in Lettere Classiche ma non abilitata e fino a quest’anno ero inserita nelle graduatorie di Istituto di III Fascia. Quest’anno non ho però fatto l’aggiornamento entro il 10 Settembre, pertanto volevo chiedere se resto inserita in questa graduatoria nelle 30 scuole indicate per gli anni precedenti o se sono automaticamente depennata.

La seconda che hai detto.

Una seconda domanda: ho frequentato il I anno della SSIS per le materie letterarie senza sostenere esami, tale frequenza può dare luogo a qualche riconoscimento in termini di crediti o di punti?

Purtroppo no.

Cortese prof Santoro, sono stato nominato tramite graduatoria d'istituto 2 fascia coll. scolastico fino al 30 giugno 18 ore settimanali. Giorni fa sono stato chiamato da un'altro istituto fino al 30 giugno con orario intero 36 ore, mi sono informato al csa se potevo lasciare le 18 ore per prendere le 36, ma mi anno detto di no, come stanno veramente le cose?

Lei ha diritto al completamento eventuale, ma non a lasciare la supplenza.

Gentile professore potrebbe dirmi i mesi e i giorni di questo servizio da me svolto, a scuola mi anno fatto dei calcoli diversi e chiedo a lei il conteggio esatto per eventuale inserimento 24 mesi coll. scolastico dal 26-10-00 al 31-08-01; 01-09-01 al 21-12-01.

Ai fini dei 24 mesi, anche non continuativi, si procede in questo modo: le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero. Per cui si deve procedere considerando:
- come da calendario i mesi interi, risultando irrilevante il numero dei giorni di cui ogni singolo mese è composto;
- in ragione di un mese ogni 30 gg. la somma delle frazioni di mese;
- come mese intero, la eventuale frazione di mese residua superiore a 15 gg:
Non è pertanto ammissibile un computo basato sull’espressione di tutto il servizio in giorni riconducendoli poi a mese mediante una divisione per trenta. I periodi continuativi articolati su più mesi sono calcolati partendo dal primo giorno di servizio. Si conteggia poi il periodo intercorrente tra tale giorno ed il giorno immediatamente precedente del/i mese/i successivo/i. Si procede infine al computo dei giorni restanti di tale ultimo mese, come da calendario.

Buongiorno, vorrei sapere se col diploma di conservatorio in viola posso insegnare violino alle scuole medie.

L'insegnamento da obbligatorio è stato derubricato a facoltativo/opzionale anche nelle scuole medie ad indirizzo musicale, per cui non saprei.

Vorrei porre il mio problema sperando in una risposta chiara visto che c'è troppa confusione. Sono un assistente tecnico da 5 anni a tempo determinato durante l'anno scolastico in corso ho dovuto subire un grave intervento chirurgico che mi dà l'opportunità di entrare tra gli invalidi civili. Cosa dovrei fare per poter inserire nella prossima domanda di aggiornamento che dovrebbe venir fuori tra poco la mia attuale invalidità e che naturalmente venga riconosciuta dall'ente competente (provveditorato, o ministero.) naturalmente io anche quest'anno ho l'incarico sino al 31/agosto. Grazie.

Si faccia per il momento rilasciare il certificato di invalidità. In seguito lo indicherà nella domanda.

Salve, ho scoperto questo sito per caso e ne sono molto felice dato che ho pronta una domanda per Lei: sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e sto facendo il tirocinio presso una Casa Circondariale, da sempre ho la passione per l'insegnamento, tanto che sono riuscita anche se non sono ancora iscritta all'albo a farmi "prendere" (tramite un contratto) come insegnante presso una Scuola di Estetiste (insegno nozioni di Psicologia Generale), in cui mi trovo bene, ma insegno solo una volta alla settimana (e il compenso è veramente poco). Le chiedo questo: per poter insegnare in un Liceo Psicopedagogico, cosa dovrei fare?

Dovrebbe acquisire l'abilitazione all'insegnamento, attraverso la frequenza delle SSIS.

Se può darmi più informazioni possibili, La ringrazio anticipatamente, dato che non so nulla rispetto a concorsi e relativi requisiti (inizio ad interessarmi ora). Cordiali saluti.

Contatti l'università degli studi per saperne di più.

Caro prof Santoro mi sono laureata in psicologia nel 99-00 e da 2 anni, con contratto a tempo determinato (novembre maggio), lavoro in una scuola elementare come insegnante di sostegno. L'anno prossimo una suora va in pensione e io mi sono proposta come maestra. La direttrice è molto soddisfatta del mio lavoro e sarebbe contenta di assumermi ma crede che dovrei avere il "diploma magistrale". Le ho spiegato che non esiste più e che sarei disposta a dare gli esami mancanti per la laurea in Scienze della Formazione Primaria, ma lei insiste che le serve un pezzo di carta subito!!! Cosa posso fare? C'è un cavillo al quale attaccarmi per dimostrarle che può assumermi?

Purtroppo no, dal momento che ha ragione la suora.

Gentile prof. Santoro, sono una docente di lettere a tempo determinato, nella scuola dove insegno quest'anno mi hanno invitato calorosamente a partecipare ai corsi dell'indire D. L. 59 su Informatica, Lingue e Innovazione; ora che sono cominciati mi chiedo se mi conviene partecipare a tali corsi. Hanno un valore ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti?

No.

Insomma sarebbe il caso di rivolgere la mia attenzione e il mio tempo ad altri corsi, magari di perfezionamento o master?

Certo.

Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per la sua attività.

Grazie.

Quanti punti vale nelle graduatorie permanenti, il titolo di dottore di ricerca?

Consulti, per saperlo, la tabella allegata alla L. 143/2004.

Nel caso di passaggio in ruolo durante il dottorato, in astensione dal servizio nella scuola, il corrispondente periodo prestato in servizio presso l'università, varrebbe quale anno di prova nella scuola?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter