presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/646
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent. mo Dott. Santoro, sono un'insegnante abilitata SSIS per le classi A345 e A346 (Inglese alle medie e superiori) e otterrò la specializzazione di sostegno (SSIS 400 ore) entro il 2 maggio. Avrei alcuni quesiti da porle in merito alla compilazione dei moduli per le GP:
1) Devo aggiornare il servizio unicamente sulla A346, perché per quanto riguarda la A345 non ho variazioni rispetto all'anno scorso. Devo compilare due moduli separati, uno per l'aggiornamento e l'altro per la permanenza? Oppure devo compilarne uno solo barrando soltanto l'opzione aggiornamento?

Due moduli, sempre che non debba aggiornare per entrambe le graduatorie i titoli di preferenza.

2) Per quanto riguarda la pagina 2, sezione c1 devo inserire entrambe le classi A345 e a A356 su un unico foglio?

Dipende se deve aggiornare entrambe le graduatorie oppure no.

3) Pagina 2, sezione c2, anche in questo caso, valendo la specializzazione SSIS per il sostegno per entrambe le classi, posso barrare Scuola Media-Polivalente (P) e Scuola superiore Polivalente (T) sullo stesso foglio o devo utilizzare due copie della pagina, una per il sostegno alle medie e l'altra per le superiori?

Stesso foglio. Siccome deve far valere il sostegno su entrambe le graduatorie, questo significa che le deve aggiornare entrambe.

4) Devo ribadire a pagina 5 le abilitazioni SSIS già dichiarate l'anno scorso?

No.

5) Sempre a pagina 5, devo dichiarare il titolo di specializzazione sul sostegno come diploma di specializzazione universitario? (anche se so che non dà diritto a punti)

No.

6) A pagina 7, non avendo effettuato servizio sulla A345, devo inserire soltanto la A346, giusto?

Giusto.

E pur essendo il mio servizio di 5 mesi e 20 giorni scriverò ugualmente 6 mesi, vero?

Vero.

Mi scusi per la prolissità, ma ancora più degli altri anni la confusione (tra chi dovrebbe informarci) regna sovrana... La ringrazio vivamente!

Prego.

Sono laureata in scienze dell'educazione, per insegnare nelle varie scuole, primarie e secondarie devo avere delle abilitazioni?

Sì.

Se è si quali?

Dipende da quello che vuoi o puoi insegnare.

Sono un insegnante di scuola materna, collocata in III fascia, con 95 punti di cui 80 di servizio e 15 di titoli, (anno 2004). Le chiedo se il punteggio titoli è giusto, visto che ho conseguito il diploma magistrale con 48/60 e un concorso abilitante per la scuola materna con il punteggio di 66/80, non dovrei avere punti 27 di titoli?

Non lo so, io so contare solo fino a 10.

Caro Pino, sono un insegnante precario di 45 anni, madre di un bambino di 6 anni portatore di handicap, per cui mi sono stati riconosciuti i benefici della legge 104 art. 33. Vorrei sapere se per questo ho diritto alla precedenza nei confronti degli altri colleghi riguardo la scelta dell'incarico annuale assegnato dal provveditore.

Purtroppo no.

Gradirei anche sapere se per me e' possibile usufruire dei 2 anni di congedo retribuiti al 100% previsti dalla legge in questione.

No.

Sono alle prese con l'aggiornamento della mia posizione in graduatoria permanente mi riscopro a combattere come sempre con dubbi vari... che ti sottopongo (e non è la prima volta!)

Complimenti!

1) Se invio la domanda con raccomandata devo allegare fotocopia della carta di identità?

No.

2) devo indicare nuovamente il titolo di accesso già indicato precedentemente?

No.

3) molto probabilmente il 30 sosterrò l'esame finale di un master, per non rischiare di ridurmi a spedire la domanda proprio l'ultimo giorno, il 2, potrei inviarla subito e integrarla successivamente solo con l'aggiunta dei tre punti del master, sempre entro il 2?

Non è il caso.

Salve, sono una laureata in lingue straniere con abilitazione da ultimo concorso per l'insegnamento dell'inglese. Sto aggiornando la posizione nelle graduatorie provinciali di Mantova. Poichè la domanda deve essere presentata entro il 2 maggio, ritiene che le pubblicazioni e convocazioni da parte dei CSA sarranno a fine luglio quest'anno (e non a fine agosto come l'anno scorso)?

Questo davvero non lo so.

Egregio Prof. Santoro un docente che deve dichiarare un corso di perfezionamento annuale con esame finale e coerente con l'insegnamento nel mod. 1, deve anche indicare le ore del corso?

No.

A me sembra che il decreto di aggiornamneto delle grad. perm. non chieda di dichiarare anche le ore del corso affinchè sia valutato il corso.

Neanche a me sembra.

Egregio Prof. Santoro la tabella di valutazione dei titoli culturali del decreto di agg. delle grad. perm. 2005-07 afferma che per avere 2 punti i corsi di perfezionamento devono avere durata annuale essere coerenti con la materia insegnata e con esame finale, in questa tabella però non si parla di ore ai fini della validità dei titoli di perfezionamento ma la nota del miur dell'8 febbraio 2005 prot. n. 133 afferma che "la annualità deve essere correlata ai crediti, ovvero 60 crediti pari a 1.500 ore: un credito è pari a 25 ore, 60 crediti ovvero una annualità sono pari a 1500 ore." Allora le ore del corso devono essere dichiarate e sono un condizione necessaria per avere i due punti oppure no?

Io dico di no.

Gentile dottor Santoro, mi dispiace disturbarla ancora, ma spero che lei, nuovamente, mi possa essere utile per risolvere un dubbio. Con la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, mi sono potuta inserire nelle graduatorie d'istituto, III fascia a Catania nella classe di concorso A043. Ma avendo anche il diploma di ragioniere e perito commerciale potrei anche inserirmi nella A076?

Sì.

A Gorizia le graduatorie permanenti per questa classe di concorso sono esaurite, e forse avrei qualche possibilità in più di essere chiamata. Quindi se posso inserirmi in quest'ultima, posso anche rimanere nella A043, dal momento che riguarda classi di concorso diverse, con titoli di studio diversi?

Non può essere inserita nelle graduatorie di istituto di due province diverse.

Ciao Pino, Ti disturbo nuovamente per chiederti informazioni sulla compilazione del modello 3 delle graduatorie permanenti; in particolare non mi è chiaro quali istituti o circoli didattici sono esprimibili nel modello medesimo; ti dico quello che so: sono esprimibili fino ad un massimo di 30 istituti comprensivi o 20 istituti comprensivi + 10 circoli didattici, il dubbio arriva ora: alcuni istituti comprensivi e circoli didattici riportano l'indicazione "esprimibile dal personale ATA e dirigente scolastico", in questo caso significa che sono esprimibili dal personale docente, o posso riportare solo gli istituti comprensivi e circoli che riportano l'indicazione "sede di organico esprimibile dal personale docente"? (esprimibile io l'ho inteso come possibile da inserire in graduatoria).

Devi riportare il codice esprimibile dal personale ATA e dirigente scolastico.

Inoltre, siccome mi iscrivo alle graduatorie con riserva (poiché mi laureerò a luglio), volevo sapere quando e dove verranno pubblicate le date dello scioglimento della riserva.

Uscirà un nuovo provvedimento del MIUR.

Sono un'insegnante a tempo indeterminato di scuola media (classe di concorso A059) inserita nelle graduatorie permanenti di 2^ fascia per la classe di concorso A060. In quale pagina della domanda di aggiornamento delle permanenti devo inserire il servizio prestato nel 2003-04 e nel 2004-05 nella scuola media affinché mi venga conteggiato al 50% nella A060? E se non fosse possibile inserirlo devo compiere qualche altro adempimento? Grazie anticipatamente per la risposta.

Come in quale pagina? Nella sez. G, ben s'intende!

Dott. Santoro, può spiegarmi che differenza passa, se eventualmente c'è, tra scuole paritarie, legalmente riconosciute, pareggiate e parificate? Può indicarmi eventuali riferimenti normativi sui quali approfondire il problema? La ringrazio anticipatamente e le porgo i più cordiali saluti.

Il testo unico (d. l.vo 297/94) potrà esserle utile per quanto riguarda i riferimenti di norma.

Gentile sig.Santoro, le scrivo per sottoporle una questione sulla quale non riesco ad avere delucidazioni. Mi sono abilitata (in data maggio 2004) - a seguito di corso S.S.I.S. di durata biennale - per la classe di concorso A/043 ed ho sostenuto (in data marzo 2005) un secondo esame di stato per la classe di concorso A/050 - a seguito della frequentazione di un "semestre aggiuntivo". Alla vigilia dell'aggiornamento delle graduatorie permanenti mi chiedo: posso spostare i 30 punti sulla graduatoria della A/050?

No.

Gentile sig. Santoro, le scrivo ora per sottoporre una questione che riguarda un mio collega. Ha conseguito (in data maggio 2004) e a seguito di corso S.S.I.S. di durata biennale, l'abilitazione per la classe di concorso A/051 e sostenuto (in data marzo 2005) un ulteriore esame di stato per la classe di concorso a/050 a seguito della frequentqazione di un "semestre aggiuntivo". Dovendo aggiornare le graduatorie permanenti, sarà possibile spostare i 30 punti sulla classe di concorso A/050?

No.

E sulle altre graduatorie per le quali risulta abilitato per l'"effetto a cascata"?

No.

Mi sono diplomata in pittura all'accademia di belle arti nel 1996, ora è in vigore un corso di specializzazione di secondo livello per acquisire un diploma di II° livello all'accademia (dicono che sarà equiparato alla laurea). Volevo sapere se questo biennio con l'aggiunta di 120 crediti formativi viene riconosciuto per i concorsi e quale punteggio gli viene attribuito.

Immagino di sì, anche se non so a quali concorsi lei faccia cenno.

Serve anche per la graduatoria delle supplenze?

Sì.

Dà qualcosa in più del diploma di primo livello dell'accademia?

Certo.

Sono sempre io! Nell'a.s. 2003/04 ho dichiarato nelle graduatorie permanenti 11 punti per la classe A051 derivanti da 5 mesi specifico, gg 148 = 10 punti + 1 mese aspecifico, gg 30 = 1 punto; quest'anno con l'aggiornamento delle graduatorie è possibile dichiarare in sostituzione dell'aspecifico il servizio specifico svolto nella classe A051 dopo il 21maggio per un totale di 30 giorni equivalenti a 2 punti, e quindi ottenere il massimo punteggio consentito in anno (12 punti invece di 11) sebbene avessi già dichiarto l'anno scorso 6 mesi?

Sì, secondo me sì.

Salve. Ho partecipato all'ultimo concorso di abilitaz. per la classe A034 - Elettronica. Non sono presente in graduatoria permanente. Oggi ho deciso di inserirmi. Ho contattato il provveditorato per ottenere la votazione ottenuta: 28 scritto, 28 orale in più ci sono 0,50 e 0,30 di cuinon mi hanno saputo indicare il significato. Una delle due se non ricordo male dovrebbe essere la prova di informatica. Ma l'altra non saprei proprio. Domande:
1) Potrebbe aiutarmi a meglio interpretare questi due numero 0,50 e 0,30.

Non lo so. Mi pare strano che la valutazione dei titoli di studio le possa consentire una valutazione così bassa.

2) Sulla domanda di inclusione alla graduatoria pemanente, è richiesto un unico voto in centesimi. Cosa devo mettere? Non so se la valutazione dei titoli è già inclusa nel voto 28+28+0,50+0,30 o se devo invece aggiungerla io (in base all'allegato 8).

Deve farsi dare dal CSA il punteggio con cui risulta inserito nella graduatoria di merito. Altrimenti è costretto ad indicare il punteggio in ottantesimi delle sole prove d'esame.

Egregio Prof. Santoro, ho prestato servizio (6 mesi) per la classe di concorso A545 in una SMS in isola minore. Vorrei sapere se il punteggio vale solo per le medie (A545) o anche per le superiori (A546). Al punto B.3 comma b-bis è stabilito che "il servizio prestato in classe di concorso o posto di insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria è valutato nella misura del 50% del punteggio previsto al punto B.1" Io ne concludo che dovrei avere 24 punti per A545 e 12 per A546. Al limite non so se la supervalutazione vale anche per l'altra classe di concorso. In tal caso dovrebbero essere 6 punti invece di 12.

Complessivamente tra le due graduatorie non può farsi valutare più di sei mesi ad anno scolastico, per cui veda se le conviene spostare il servizio non specifico sull'altra graduatoria.

Altra domanda, quindi, è: del modello 1 devo compilare 2 pagine di G1 e due pagine di G2? E se questo è il caso, dovrei compilare la sezione G2 relativa all'a.s. 2004/05 come segue: Servizio effettuato e dichiarato per A545 = mesi 6; Servizio utilizzato dovrei scrivere A545 nella casella graduatoria, scrivere 6 (mesi) nella casella di valutazione 200%. Nella pagina che utilizzerei per A546 dovrei riscrivere tutto allo stesso modo per la parte del servizio effettuato, mentre nella sezione del servizio utilizzato dovrei scrivere A546 nella casella graduatoria, e scrivere 6 (mesi) nella casella di valutazione al 50%. Non vorrei apparirLe eccessivamente pedante, ma le  risposte ricevute in merito all'interpretazione del decreto sono discordanti e quindi ho ritenuto opportuno far riferimento al  Suo prezioso consiglio.

Non può operare come ha in mente di fare, dato il vincolo rappresentato dai sei mesi complessivi di servizio di cui può chiedere la valutazione.

Tra qualche giorno mi abilito per l'insegnamento dello spagnolo nelle scuole di secondo grado. Vorrei inserirmi in graduatoria a Genova, ma non so come fare per cercare scuole in cui la mia lingua viene insegnata. Potete darmi una mano?

Purtroppo no.

Volevo anche chiederle: attualmente non essendo abilitata posso solo sperare in supplenze; ho spedito a tutte le scuole medie inferiori della mia provincia il mio curriculum con la richiesta di poter fare delle supplenze, questo nel settembe 2004! Per il prossimo anno scolastico devo spedire altrettanti curricula nelle stesse scuole?

No. Le conviene in occasione dell'aggiornamento chiedere l'inclusione in coda nelle graduatorie di istituto.

Gentile Pino Santoro, ho una domanda piuttosto urgente sulla domanda per graduatore: sono abilitata con il concorso ordinario, quindi sono già iscritta in graduatoria permanente. Ora però sto frequentando anche la SSIS e ovviamente finirò dopo il 2 maggio. Per le nuove iscrizioni è previsto l'inserimento con riserva da sciogliersi poi dopo l'abilitazione. Per chi, invece come me, è già inserito, non può fare l'aggiornamento (modello1) mettendo come opzione l'abilitazione SSIS (invece che quella con il concorso). Quindi chi non è iscritto si avvantaggia della riserva, chi è già iscritto no, vedendosi superato in graduatoria da tutti i colleghi che hanno fatto la SSIS insieme a lui. Posso quindi fare la domanda di primo inserimento lasciando cadere quella di aggiornamento?

Secondo me no.

Essendo in possesso di laurea (triennale) in Lingue moderne per il web ho bisogno della specializzazione per insegnare?

Sì.

Se la sua risposta è sì vorrei sapere se questa specializzaz sono i corsi SISSIS e se questo vale anche per le scuole elementari.

Sì. Per le elementari è necessario invece il possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Non potrei ad esempio insegnare informatica nelle scuole elementari?

Perché mai?

Buongiorno sig. Santoro, visto il Decreto del 31 marzo 2005 per l'integrazione e l'aggiornamento nelle graduatorie permanenti per il personale docente ed educativo, Le chiedo, cortesemente, delle informazioni in riguardo all'inserimento nella classe di concorso di strumento musicale 77/A. Ho letto che uno dei requisiti necessari per l'inserimento della suddetta graduatoria è quello di essere in possesso dell'abilitazione per le classi di concorso A031 e A032 ed essere inserito negli elenchi (prioritari e aggiuntivi) del Decreto Ministeriale del 13 febbraio 1996. La mia domanda è questa: essendo in possesso dell'abilitazione per le classi di concorso A031 e A032 e non essendo inserito negli elenchi del 1996 con la motivazione di essere, in quel anno 1996, sotto le dipendenze dello stato nello svolgere il Servizio Militare, posso fare domanda di inserimento nella classe di concorso 77/A oppure c'è la possibilità di fare qualche ricorso?

Non vedo quale ricorso lei possa presentare.

Ovviamente è stata una mia mancanza non essere informato sulla composizione di questi elenchi di Docenti e credo che sia un problema non solo mio ma di molti Docenti e quindi Le chiedo, cortesemente, se ci sono delle speranze, anche future, per poterci inserire nella classe di concorso 77/A.

Non so cosa accadrà in futuro, dal momento che davvero incerto è il destino della scuola pubblica.

Gentile Pino, sono già inserita nella graduatoria permanente della mia provincia e non ho punteggi o servizi da aggiornare, neanche preferenze, la mia domanda è: posso compilare la domanda riempiendo solo la sezione A, B ed I?

Solo A e B, come dice la nota 5.

Se si come penso, nella sezione B devo barrare solo P?

Sì.

Abilitata tramite SSIS nella classe di concorso A051, desidero sapere in che modo trovare notizie sulle disponibilità di catterda nelle varie province italiane.

Non la so aiutare.

Gentile Sig. Santoro, volevo chiederle se mi poteva aiutare per quanto riguarda l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole materne, elementari e medie. Ho la maturità linguistica e la laurea in lingue (vecchio ordinamento). La preside di una scuola paritaria mi ha detto che dovrei avere la maturità magistrale per poter insegnare o la laura specialistica (3+2 anni). Se avessi scelto la laurea specialistica comunque non avrei studiato pedagogia ma 4 esami più approfonditi di letteratura e traduzione inglese. Per questo motivo volevo chiederle se lei ritiene che sia possibile fare alcuni esami di pedagogia presso la facoltà di scienze dell'educazione per avere l'abilitazione per insegnare nelle scuole primarie o medie inferiori, invece di frequentare la SILS in quanto non vorrei insegnare nelle scuole medie superiori. Inoltre io ho avuto un'esperienza di insegnante in Scozia come assistente di lingua italiana per un anno intero, dopo aver superato il concorso destinato ai laureandi in lingue per fare l'assistente nei paesi della prima lingua di studio. Non c'è modo per far valere questo anno di esperienza di insegnamento?

Purtroppo no. Quanto all'insegnamento nella scuola primaria, è necessario oggi essere laureati in scienze della formazione primaria.

Non so se potete rispondermi ma ci provo. Dovendo presentare domanda d'inserimento in graduatoria permanente e d'istituto in due provincie diverse, devo inviare i moduli 2 e 3 ai CSA delle rispettive provincie o tutti e due al CSA della provincia scelta per la graduatoria permanente?

La prima che hai detto.

Buongiorno, sono un' insegnante precario di scuola primaria, sono stato chiamato per una supplenza, dal 24/01/05 al 05/02/05 con riconferma dal 09/02/05 al 10/02/05 poi l'insegnante assente ha prorogato ancora di un mese l'assenza e precisamente dal 13/03/05 al 09/04/05. Volevo sapere se durante le sospensioni delle lezioni per il periodo pasquale tale periodo va retribuito oppure no preciso che la scuola in questione è stata sede di seggio elettorale, il dirigente ha ritenuto opportuno sospendere il contratto di lavoro in data 23/03/05 - rientrato il 30/03/05 e 31/03/05 risospeso dal 02/04/05 - e rientrato il 06/04/05 sino il 09/04/05 l'insegnante in questione ha chiesto ancora un mese di assenza. Come ribadito prima io vorrei sapere se ho diritto a questo periodo, che il dirigente in questione ha ritenuto opportuno sospendere.

Certo che ne ha diritto, ai sensi di quanto stabilisce sia il CCNL che il regolamento sulle supplenze (DM 201/2000).

Gent.mo Sig. Santoro, confidando nella Sua cortesia desidererei sapere quanto segue:
a) i titoli artistici conseguiti prima del Diploma di Conservatorio sono valutabili per la classe A077 delle graduatorie permanenti e d’Istituto?

Ritengo di sì.

b) La Commissione operante presso il CSA deve valutare nuovamente, per gli aspiranti che si iscrivono per la prima volta nelle graduatorie permanenti, i titoli artistici già valutati per le graduatorie d’Istituto?

Sì.

c) In caso affermativo, può modificare il punteggio di tali titoli, qualora, ad esempio, venga sostituito qualche membro, in particolare il docente di Conservatorio?

Sì.

d) I servizi prestati con contratto d’opera per l’insegnamento di strumento musicale nelle scuole statali non ad indirizzo musicale, nell’ambito del POF, sono valutabili per la classe A077 delle graduatorie permanenti? Tenga presente che, per le graduatorie d’Istituto, la Direzione Scolastica Regionale ne ha vietato la valutazione, con la seguente motivazione: “in quanto non previsto dall’allegato B al Regolamento (D.M. n. 201/2000), adottato con D.M. 27.03. 2000”.

I servizi con contratto d'opera sono valutabili nelle GP.

Gentilissimo Prof. Santoro vorrei sapere se nel modello 1 va sbarratto sia la A che la P, nel caso si voglia aggiornare il punteggio alla scuola elementare graduatoria di II fascia provinciale e chiedere la permanenza per la scuola dell'Infanzia III fascia e poi se i periodi inferiori a 16 giorni prestati nelle scuole di montagna hanno validità se prestati non consecuitivamente ma frazionati. Grazie in anticipo per la risposta.

Alla prima domanda rispondo sì. Alla seconda che i servizi prestati in uno stesso anno scolastico si cumulano.

Buongiorno, mi piacerebbe fare l'assistente tecnico di laboratorio nelle scuole mi sapere indicare cosa devo fare o a chi mi devo rivolgere?

Dovrà presentare domanda per includersi nelle graduatorie di istituto per il conferimento delle supplenze in occasione del prossimo loro aggiornamento.

Sono un ass. tecnico di informatica e nell'aggiornamento per la graduatoria dei 24 mesi ho inserito un idoneità ad un concorso nelle ferrovie dello stato, nel ccnl delle ferrovie il macchinista è inquadrato nell'area tecnica, tale idoneità mi dà diritto ai due punti come previsto oppure no?

Secondo me no.

Vi prego di rispondermi sta per scadere la presentazione delle domande. Sono inserito nelle graduatorie permanenti 2004/2005 classe di concorso A038-A047-A049, nel corrente a.s. non ho lavorato, ma ho conseguito il diploma di specializzazione per il sostegno, le domande sono:
1. Devo compilare solo il mod. 1 per la permanenza e il mod. 2 per l’aggiornamento delle graduatorie o alla sez. b del mod. 1 devo barrare la lettera A e anche la P?

Devi aggiornare, per cui barra la P.

2. La sezione F a pag. 5 devo compilare una pagina per ogni classe di concorso  A038-A047-A049?

No. Non devi compilare nulla.

3. Alla sezione F1 devo scrivere qualcosa sono abilitato alla SICSI; ma il punteggio mi è stato valutato già l’anno scorso.

No.

4. Sono inserito nella 3° fascia dei non abilitati con altre classi di concorso che non sono abilitato, devo inserirle a pag. 2?

No.

5. Nel mod. 3 posso cambiare le scuole o corro il rischi di andare in coda?

Puoi cambiare, tenendo però conto di quello che nel frontespizio del modulo è richiamato all'attenzione, e cioè che bisogna tenere conto, nella scelta degli istituti, anche del fatto di essere inseriti, per alcuni insegnamenti, in seconda o terza fascia.

Approfitto della vostra disponibilità a nome di molti iscritti al primo anno di sissi/sicsi vorrei sapere se noi sissini iscritti al primo anno di corso che ci abiliteremo tra aprile/maggio/2006 possiamo iscriverci nelle graduatorie permanenti come per chi frequentera' i corsi riservati, oppure se dobbiamo aspettare il 2007.

Dovete aspettare.

Ho visto che stanno facendo le domande per i posti a supplente nelle scuole italiane all'estero. Sapete qualcosa su quando sarà attivata la procedura per la selezione dei docenti su posti di contingente?

No.

Ho conseguito la laurea triennale in ingegneria elettrica e sto ultimando gli studi con la laurea specialistica. Vorrei sapere se posso lavorare come supplente e come posso fare per candidarmi. Grazie

Devi acquisire la laurea specialistica per poterti inserire nelle graduatorie di istituto per aspirare ad eventuali supplenze.

Vorrei sapere, gentilmente, se il servizio di religione cattolica viene calcolato in queste nuove grad. permanenti, per le scuole elementari e materne?

No.

Salve, sono un ITP di Informatica con laurea in Economia e Commercio. Esistono delle graduatorie per accedere alle supplenze di DSGA? Come si può accedere? Quando verrà pubblicato il prossimo concorso?

Non ci sono graduatorie per supplenze di DSGA.

Gentile Prof. posseggo le abilitazioni AAAA EEEE A043 A050 A037 conseguite con concorso ordinario nell'anno 2000 e sono iscritta alle relative GP. I punti accumulati nelle AAAA ed EEEE non hanno alcun valore nelle altre classi, così come le abilitazioni? (Temo di no, ma essendo così tutto poco sensato...). GRAZIE

No. Il servizio svolto nella primaria non vale nella secondaria e viceversa.

Gent. simo Prof. Santoro, avrei bisogno di un'informazione urgente. Sono in graduatoria permanente per la scuola primaria e dell'infanzia, ho conseguito le abilitazioni con l'ultimo concorso ordinario. Volevo sapere, cortesemente, se la laurea in scienze della formazione primaria attribuisce, in aggiunta al proprio punteggio, ulteriori punti 30. Il CSA mi ha confermato ciò, mentre i vari sindacati mi hanno detto che attribuisce punti 6. Sono già laureata in filosofia, ma mi sono iscritta a Scienze form prim. perché mi avevano detto dei 30 punti. Lei cosa ne pensa? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Che ha diritto a 24 punti aggiuntivi, così come specificato nella tabella di valutazione (allegato A alla L. 143/2004).

SALVE, MI PIACEREBBE DIVENTARE INSEGNANTE DI RICEVIMENTO IN UN ISTITUTO ALBERGHIERO. COME POSSO FARE PER PRESENTARE LA DOMANDA E A CHI MI DEVO RIVOLGERE? LA RINGRAZIO E SONO IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA.

A breve verranno aggiornate le graduatorie di istituto di terza fascia, per cui potrai presentare domanda di inclusione.

EGREGIO DOTT. SANTORO VORREI PORLE ALCUNI QUESITI, SPERANDO CHE LEI MI RISPONDA AL PIU' PRESTO. HO IL DIPLOMA DI ISTITUTO MAGISTRALE CONSEGUITO NEL 1986 IN PROVINCIA DI NA. SENZA ANNO INTEGRATIVO. LE CHIEDO... L'ANNO INTEGRATIVO è IMPORTANTE?

No.

IL MIO è UN DIPLOMA ABILITANTE?

Sì.

NON AVENDO UNA LAUREA E NON AVENDO FATTO UN CONCRSO, POTREI ISCRIVERMI A QUALCHE CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO O ALTRO CORSO PER INSEGNARE NELLA SCUOLA.

Deve mettersi in contatto con le università degli studi per saperne di più.

INFINE, HO PRESO L'ABILITAZIONE COME INSEGNANTE DI SCUOLA GUIDA, POTREI INSEGNARE ED. STRADALE NELLA SCUOLA?

No.

Gentilissimo Pino, l’art. 8 comma 2 lettera b) consente l’iscrizione con riserva ai docenti abilitati con altre procedure, che stanno frequentando il corso delle 800 ore, previsto dal D.M. 20 febbraio 2002 e stanno conseguendo il diploma di specializzazione per il sostegno; alla fine l’art. 8 chiude con la frase: “A tal fine gli interessati dovranno compilare l’apposita sezione del modello 2.”. Considerato che sono già iscritto nelle GP su più classi di concorso pensavo di compilare solo il modulo 1 e 3 aggiornando il servizio di una delle classi di concorso sulla quale ho lavorato fino al 2.05.2005, anche alla luce della nota del 18/04/2005 prot. 253. Visto che mi trovo a frequentare il corso di 800 ore, devo necessariamente compilare anche il modulo 2 oppure posso ovviare adattando il modulo 1?

Secondo me non può operare alcun adattamento della modulistica.

Buonasera Dott. Santoro, nella domanda per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti si richiede alla pag. 7 di valutare il servizio effettuato al 50%, 100%, 200%. Cosa vuol dire? Premetto che insegno in una scuola materna paritaria. Nell'anno scolastico 2003/2004 ho lavorato da gennaio a giugno, nel corrente anno scolastico ho contratto annuale. Mi può dare delucidazioni sulle percentuali.

100%, I suppose.

Ho appena conseguito una laurea di educatore professionale 1' livello. Ho possibilità di insegnamento?

No.

Se la risposta è positiva, cosa devo fare per iniziare questa professione?

Acquisire la laurea di secondo livello.

Non riesco a trovare un elenco chiaro dei plessi delle scuole elementari di Oristano e provincia, quali sono le scuole e quali le sezioni che la compongono. So che per esempio il 4^ circolo di Oristano ha oltre alla sede in città 2 scuole, una a Donigala e l'altra a Nuraxinieddu. Come posso fare per sapere così chiaramente tutte le altre? Mi serve al più presto per poter compilare la nuova domanda di aggiornamento graduatorie permanenti. Grazie.

I bollettini ufficiali presenti anche sul ns. sito sono in grado di rispondere alla sua domanda. Li consulti.

Chi insegna trattamento testi, classe di concorso A076 è un insegnante tecno-pratico?

No. Conosco per altro solo la musica tecno, ma non degli insegnanti.

Gent.mo Prof. Santoro, la prossima settimana prendo l'abilitazione SISS per le classi di concorso A445 e A446 (Lingua e civiltà spagnola). Sono di Napoli, per scegliere la provincia in cui fare la domanda ero indecisa fra Roma e Napoli. Per Napoli sono riuscita a reperire il punteggio degli ultimi nominati per le mie classi di concorso grazie al sito del CSA di Napoli, il sito internet del CSA di Roma non riporta le informazioni sui punti degli ultimi nominati. Sa a chi posso rivolgermi e dove posso cercare quest'informazione per sapere dove mi conviene fare la domanda?

Penso che solo il CSA di Roma, oppure le OO.SS. del territorio, siano in grado di risponderle.

Buongiorno, sono una laureata in lettere della Venezia Giulia che, beffata da una sessione di laurea dopo un curricolo regolarissimo per tempi e votazioni, infastidita dal fatto di aver perso per un soffio l'ultimo concorsone per principio non si è mai iscritta alla SISS. Non nego che ogni tanto emerge qualche rimorso e quindi eccomi qui a scrivere... Volevo avere delle informazioni in merito all'insegnamento (dopo la laurea ho conseguito due ulteriori specializzazioni universitarie, una in comunicazione e una in handicap e disabilità cognitive) per quanto riguarda la SISS sarà ancora attiva?

Non è al momento chiaro.

Se sì, vale la pena tentare a livello di posti poi disponibili sul mercato? Inoltre, per poter insegnare alle elementari o all'asilo qual è il percorso da fare - ho sentito che non esistono delle equiparabili alle SISS in merito (premetto che prime della facoltà di lettere ho frequentato uno scientifico) ribadendo sempre il concetto dell'effettiva necessità di posti....

Per insegnare nella scuola primaria è necessario essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

LA TANTO DECANTATA "FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI" SECONDO IL MINISTRO MORATTI
Siamo reduci dall'esame finale, tenutosi nelle Marche, di un corso di perfezionamento a distanza organizzato da un consorzio interuniversitario e ancora dobbiamo riprenderci dallo shock di una farsa che ha del grottesco. Dopo un inverno trascorso a mettere crocette su test che rasentavano l'impossibile, dopo il calvario delle spedizioni postali "botta e risposta", dopo gli innumerevoli tentativi per installare CD multimediali di ultima generazione dalla - a dir poco dubbia - funzionalità, poiché per noi docenti "storici" risulta pressoché impossibile riuscire a far propri i saperi attraverso il video di un computer senza la possibilità di sottolineare, prendere appunti, etc. su un supporto cartaceo, il fatidico giorno dell'esame ci siamo ritrovati ammassati nell'auditorium di un hotel extra lusso di una rinomata località turistica marchigiana per sostenerne la prova. Non stiamo a raccontare lo scempio operato sulle nostre persone, né l'assoluta mancanza di una forma consona ad una procedura d'esame; stiamo invece riflettendo sui nostri errori e sulla assoluta mancanza da parte nostra di un briciolo di decoro individuale. Volevamo renderci conto fino alla fine di cosa succedeva in questi corsi ed ora possiamo dichiarare, con assoluta cognizione di causa, che è definitivamente finita l'epoca dello studio e della preparazione finalizzata all'acquisizione di un titolo. Noi di una certa età, precari da tempo immemorabile, abbiamo vissuto lo sconforto e la costernazione, ma anche la rabbia e la tristezza, di fronte alla normalità di molte persone lì presenti. Settecento euro per tre punti, questa è la filosofia che muove il meccanismo del mercato dei titoli! Pagare per ottenere, comprare il più possibile, non importa cosa purché si accumulino punti, proprio come al supermercato. Noi li abbiamo ascoltati i presenti, tutti giovani, tutti rampanti, pronti a mettere la mano al portafoglio pur di salire in cattedra. Il prossimo corso sarà forse ancora più frequentato, stando alle cose sentite là dentro. Noi, ormai "anziani", abbiamo avvertito un moto di nostalgia per i tempi dello studio, per l'ansia del concorso, per le nottate passate sui libri. La nostalgia per un tempo e per un luogo che non c'è più e che ci manca, il disadattamento di ritrovarci in un contesto che non ci appartiene perché non siamo stati istruiti all'arte della compravendita ma a quella dello studio, dell'applicazione, della fatica. La gente, dopo aver consegnato la propria busta con un sorriso, si diceva: «Ci si rivede al prossimo». Noi increduli abbiamo riflettuto sul fatto che il prossimo corso di perfezionamento costerà il doppio e che il mondo è di chi i soldi ce li ha. Da nostalgici ci siamo detti che se tutta quella gente si fosse mossa per partecipare agli scioperi, alle manifestazioni, alle proteste, forse ora non ci troveremmo in mezzo a questo schifo. Qualcuno ci ha pure risposto: «Se questo è l'attuale sistema, bisognerà uniformarsi; che altro si può fare?». Possiamo fermare questo meccanismo se solo lo vogliamo, possiamo denunciare le irregolarità del sistema, possiamo dire no al patteggiamento e rifiutare la prospettiva dell'omertà e dell'interesse personale. Possiamo rispettarci di più se solo lo desideriamo, ma mentre diciamo questo sentiamo tristezza ed impotenza e concludiamo che non meritiamo quei tre punti; ce li dovrebbero togliere, invece, e spezzare l'attività malevola e truffatrice di chi si arricchisce a spese di tutti quelli che rivogliono indietro la dignità della propria professione. La corsa a questi pochi punti a quelli doppi per le scuole di montagna, la valanga di decreti, norme transitorie e mutevoli, non possono che farci riflettere sull'unico effetto voluto dal Ministro, cioè quello di attivare una corsa "tra poveri" per l'accaparramento ai punti, una corsa molto costosa sia dal punto di vista economico che morale, che non porta a grandi risultati se tutto il meccanismo viene messo in relazione alla volontà politica di sgretolare la scuola pubblica e alla volontà di trattare in modo disonesto e umiliante chi ha costruito la propria professionalità attraverso altri canali sicuramente più dignitosi e rispettosi della persona, storicamente riconosciuti formanti e formativi. Rivogliamo la nostra dignità e diciamo ancora una volta "No" alla Riforma ed ai meccanismi perversi che da essa sono scaturiti e che prolifereranno se non saremo in grado di fermarli uniti e compatti per il raggiungimento del bene comune.

Sottoscrivo. La Moratti, insieme al suo cavalier servente, se ne deve andare a casa. Il prima possibile.

Gent.mo Prof. Santoro mi accingo a fare l'aggiornamento nelle graduatorie permanenti e sono attualmente disoccupato. Vorrei sapere con quale modalità chiedere la riserva, essendomi stata riconosciuta una invalidità del 5% nel mese di ottobre del 2004, e quali benefici potrò così ottenere.

Basta compilare la sezione del modulo apposita. Non ci sono altre formalità da espletare.

GENTILISSINO PROF. SANTORO, LA PREGO DI DARE UNA RISPOSTA A QUESTE MIE DOMANDE. L'ANNO SCORSO MI SONO TRASFERITA IN GRADUATORIA PERMANENTE A060 (III FASCIA) DALLA PROVINCIA DI CHIETI A QUELLA DI REGGIO EMILIA. INOLTRE HO COMPILATO IL MODELLO 3 PER L'INCLUSIONE IN PRIMA FASCIA DELLE G.I. A060 E HO INVIATO TALE MODELLO AL CSA DI FOGGIA. QUEST'ANNO CONSEGUO (29 APRILE) L'ABILITAZIONE SSIS PER LA CLASSE A060 E A059 (DUE DISTINTI ESAMI) E MI TRASFERIRO' DA REGGIO EMILIA A BELLUNO IN GRADUATORIA PERMANENTE, CHIEDENDO NUOVA INCLUSIONE PER LA A059 (USUFRUENDO SU TALE CLASSE DEI 30 PUNTI SSIS) E TRASFERIMENTO\AGGIORNAMENTO PER LA AO60. DEVO COMPILARE SIA IL MOD. 1 CHE IL MOD.2??

Sì.

INOLTRE LE VOLEVO CHIEDERE: POSSO RICOMPILARE INTERAMENTE IL MOD. 3 E TRASFERIRMI DALLE G.I. DI FOGGIA ALLE G.I. DI CAMPOBASSO?

Sì.

PER LA GRADUATORIA PERMANENTE CLASSE A060 POSSO CAMBIARE IL TITOLO DI ACCESSO VECCHIO (ABILITAZIONE CONCORSO ORDINARIO) CON LA NUOVA ABILITAZIONE SSIS PERCHE' PIU' FAVOREVOLE (PROBABILMENTE OTTERRO' ALL'ESAME DI ABILITAZIONE SSIS I 12 PUNTI INVECE DEGLI 8 DEL CONCORSO)?

Sì.

Gentile Professore ,sono abilitata con concorso per la classe 19A, terza fascia. Ho di recente ottenuto il riconoscimento dell'invalidità civile. Svolgo anche la professione di avvocato. Posso inserirmi tra i riservisti nelle graduatorie permanenti?

Certo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter