presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/659
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve, siamo un gruppo di precari inseriti in graduatoria permanente che avrebbe un quesito urgentissimo da porle: un nostro collega ha fatto la domanda per l'inserimento nella graduatoria permanente in una provincia del nord Italia ed, invece, è rimasto in Calabria per quanto riguarda lo scorrimento delle graduatorie d'istituto. La nostra domanda è questa: qualora ce lo ritrovassimo nelle graduatorie d'istituto (quindi non prima di settembre) con un punteggio superiore di quello che dovrebbe avere, saremo ancora in tempo per il ricorso (considerato che si hanno solo cinque giorni utili dall'uscita delle graduatorie provvisorie)?????? Temiamo, infatti, che il CSA in cui ha presentato domanda, gli abbia già dato due punti in piu' per aver lavorato in una scuola che risultava "di montagna" nel vecchio allegato (forse del 1957). Le siamo riconoscenti per la sua disponibilità e la preghiamo di darci il suo parere. La ringraziamo anticipatamente e le porgiamo distinti saluti.

I tempi di impugnativa sono sempre gli stessi: oltre al reclamo, avverso alla graduatoria definitiva ci sono 60 gg. per il TAR e 120 per il ricorso straordinario al capo dello stato.

Salve, scusi la mia domanda "ignorante": essendo abilitatata con concorso ordinario (15 punti nella G. P.), qualora mi abilitassi per la stessa classe di concorso tramite SISS, che vantaggio avrei? Come si calcolerebbero le due abilitazioni?

Consulti la tabella di valutazione dei titoli: allegato A alla legge 143/2004. Non è difficile.

Ed inoltre: mi varrebbe il servizio prestato contemporaneamente al biennio di frequenza della SISS????

No.

Carissimi, sono un'insegnante di religione ed ho superato il concorso bandito dall'Ufficio Regionale per l'immissione in ruolo lo scorso luglio. Ho fatto la domanda per l'inserimento nella graduatoria provinciale permanente. Oggi sono uscite le suddette graduatorie e non mi è stato riconosciuto: il superamento del concorsi per il ruolo degli IDR; il servizio come IDR dell'anno scolastico 2004/2005. Considerato il riconoscimento dello Stato Giuridico degli insegnanti di religione non avrebbero dovuto considerarmi: 3 punti per il superamento del concorso, 6 punto per questo anno di servizio. La mia domanda è: devo fare ricorso? Perchè il mio lavoro svolto come insegnante di religione non mi viene valutato? Certa che mi risponderete al più presto Vi invio i miei più cordiali saluti.

Ti chiedo scusa, ma io non sono la persona più adatta a risponderti. Infatti di tutto mi occupo, meno che degli insegnanti di religione cattolica.

Egregio dott. Santoro, ero iscritta nella graduatoria permanente ma non dovendo aggiornare nulla non ho presentato domanda (ho scoperto dopo che la domanda si doveva presentare in ogni caso). Ho qualche opportunita' di rientrare in graduatoria senza aspettare il prossimo aggiornamento?

No.

Posso in qualche modo reclamare?

No.

Egregio Dott. Santoro sono un'insegnante di sostegno per l'ordine di scuola elementare che quest'anno ha fatto la richiesta d'inserimento per la graduatoria permanente a Trento e (costretta dalla normativa vigente in tale provincia e da una nota del Ministero datata 13 aprile 2005) ha chiesto la cancellazione dalle graduatorie di circolo e/o istituto di Catania (dove figurava già dallo scorso anno scolastico). Tuttavia in data 10/06/2005 il Ministero ha emanato un'altra nota in cui chiarisce che avrei potuto mantenere le graduatorie di circolo e/o istituto di Catania, cosa di cui però io vengo a conoscenza solo dopo aver spedito entrambi i modelli di inserimento (permanente + istitito) a Trento in data 13/06/2005 poichè il termine di scadenza in tale provincia era stato fissato per il 15/06/2005. Poichè la Sovrintendenza di Trento mi aveva esplicitamente detto che non potevo mantenere entrambe le graduatorie (come avevo invece fatto l'anno scorso), in data 13/06/2005 (su suggerimento della stessa Sovrintendenza) ho anche spedito una raccomandata al CSA di Catania in cui chiedevo la cancellazione dalle graduatorie di circolo e/o istituto. A questo punto mi chiedo se ha ancora qualche possibilità, data la tardiva nota del Ministero (10/06/2005), di poter chiedere il mantenimento delle graduatorie di circolo e/o istituto a Catania e l'annullamento della richiesta di inserimento a Trento (mantenendo però in tale provincia la graduatoria permanente). Ringraziandola anticipatamente le chiedo di aiutarmi data la complessità della situazione.

Non so cosa dirle. Presenti motivata istanza in tal senso. Potrebbe sempre trovare funzionari disponibili. E' una remota ipotesi, però alle volte accade.

Sono iscritta nelle graduatorie permanenti della provincia di Foggia. Mio padre è stato riconosciuto grande invalido di servizio e ciò mi inserisce nella categoria degli orfani. Ho diritto alla riserva pur senza iscrivermi nelle liste speciali del collocamento, per le quali esiste un limite di età che mi escluderebbe?

No. E' necessaria l'iscrizione per poter beneficiare della riserva.

Salve, gentile Professore vorrei avere dei chiarimenti sulle graduatorie provvisorie ATA (24 mesi). Ho presentato domanda di inserimento in dette graduatorie, dopo aver aver acquisito il punteggio a seguito di ricorso al TAR. Dopo la pubblicazione di tali graduatorie, ho scoperto che la collega che aveva prestato servizio al mio posto, (con punteggio inferiore) come ass.amm.vo, grazie a quel servizio mi aveva scavalcato. Da sottolineare che la scuola che aveva provveduto a effettuare la chiamata non mi aveva contattato né telefonicamente né telegraficamente, in pratica mi aveva omessa casualmente!!!! Come posso difendermi? La ringrazio anticipatamente per la sua gentile risposta.

Presenti reclamo avverso il riconoscimento del servizio. In caso di diniego non le resterebbe che ricorrere nuovamente al TAR.

Gent. Professore sono una supplente di scuola materna a tempo determinato fino al 30 giugno poiche' incaricata a coprire una maternita'. La mia domanda e': ho diritto a ricoprire tale posto anche a settembre? (per la continuita') visto che l'insegnante non rientrera'?!

No.

PS. Le ho scritto tante volte, spero che questa volta ricevero' risposta in merito.

Le assicuro che rispondo a tutti coloro che mi scrivono.

Buongiorno, cosa bisogna fare, allo stato attuale, per abilitarsi all'insegnamento alla superiori? Basta la laurea quinquennale?

No. Serve anche la frequenza della SSIS.

Ad es. se si volesse insegnare sociologia e psicologia basterebbe la quinquennale in una delle 2 facoltà? Per filosofia in filosofia? O servono ancora i 2 anni di SISS?

Servono ancora.

Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante di Scuola Primaria, nata il 7-7-52, entrata nei ruoli nel lontano 1971. Malgrado sia laureata in Pedagogia non ho mai tentato concorsi o passaggi ad altri ordini di scuola. Ho partecipato a varie sperimentazioni, ma oggi mi terrorizza l'idea di lasciarmi strizzare dai bambini fino a sessanta anni e mi piacerebbe qualche possibilità alternativa o presso l'Università oppure nell'ambito di gruppi di studio e ricerca. Ci sono possibilità per me? Come? Dove? Insegno nella provincia di Bari.

Non la so aiutare.

Gentilissimo Pino... girovagando qua e là guarda che ti vedo... "Gli insegnanti potranno abbinare ore fino a un massimo di due circoli didattici diversi, tenendo conto della funzionalità degli abbinamenti e della raggiungibilità delle sedi. L'abbinamento di un minimo di 18 ore concorrerà alla formazione del posto intero con l'obbligo del completamento d'orario a disposizione della direzione con maggior numero di ore" proviene dal "calendario convocazioni per la stipula dei contratti di lavoro a tempo determinato annuali o fino al termine delle attività didattiche del personale docente della scuola materna, elementare e del personale educativo incluso nelle graduatorie permanenti di III fascia di cui all'art. 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124. Anno scolastico 2004/2005. CSA di Cagliari. Bella cosa mi dico... se andasse bene dappertutto. Quest'anno dovrei poter godere dell'allattamento, quindi se scegliessi un 12 più 6 sarei a posto senza fare ore a disposizione, con il vantaggio che scegliendo spezzoni certamente potrei essere parecchio più vicina a casa! Però non ho trovato nessun riferimento normativo... andrà bene solo a Cagliari? Ti ringrazio di cuore se potrai rispondermi.

Le suppelnze vengono conferite secondo quanto disposto non dal CSA di Cagliari ma dal MIUR, con DM 201/2000.

P.S. Ma perchè la mail <mailto:concorsi@edscuola.it>concorsi@edscuola.it risulta sempre inattiva? Ti scrivo di qui perchè di là mi torna sempre indietro!

Proverò ad informarmi.

Salve, abito a Vibo Valentia. Cercando un d. m. ho visto il vostro sito. Vorrei approfittare della vostra disponibilità per porvi un quesito: ho prodotto domanda per entrare in graduatoria permanente L.124/99 di STRUMENTO MUSICALE- PIANOFORTE in data 26/04/05 presso il CSA di Vibo Valentia. Pare che la mia domanda sia stata esclusa per assenza di requisiti, spiego perciò in breve la mia situazione: insegno Ed. musicale nella scuola media come vincitrice di concorso (AO32) da 1984, nei 6 anni di insegnamento precedenti al ruolo ho insegnato pianoforte complementare per 3 anni al Conservatorio di Benevento, sono laureanda per ottenere un Diploma di 2° livello al Politecnico Musicale di Vibo Valentia, ho parecchi titoli artistici che ho prodotto insieme alla domanda..... ed al CSA di Vibo mi hanno risposto che la mia domanda è stata esclusa perchè dovevo avere un diploma in Didattica della musica, ma nessuno di quelli inseriti nella graduatoria (li conosco) ne è in possesso. Potete spiegarmi perchè sono stata esclusa? Un sindacalista mi ha detto che i miei requisiti sicuramente vanno bene per entrare in permanente solo a patto che io sia iscritta negli elenchi compilati ai sensi del d.m. 13/2/96 (e non sono iscritta). Purtroppo pare sia quest'ultimo il requisito fondamentale. E' vero?

Sì.

Se così fosse, dunque, io non avrei mai possibilità di accedere alle graduatorie permanenti!

No, a meno che non ti abiliti in didattica della musica.

Gentile Professore Santoro, volevo sapere se è corretto da parte della scuola statale elementare accettare disponibilità a fare supplenze da parte di docenti non ancora inseritisi in graduatoria permanente (e conseguentemente in quella di circolo). Qui a Roma si è creata una situazione dove molte neolaureate in Scienze della formazione primaria, con il titolo di sostegno e non incluse in nessun tipo di graduatoria, hanno portato una domanda scritta a mano alle scuole, autocertificando i loro titoli, e sono state chiamate per numerose supplenze (vista la penuria di docenti di sostegno) e ora il Miur sembra aver attribuito, per lo meno ad alcune di loro che conosco personalmente, il punteggio anche per questo servizio prestato fuori graduatoria. Gli interessati possono presentare un reclamo in carta semplice per la verifica della posizione di queste persone o visto che la scuola ha comunque proceduto a fare loro un regolare contratto da supplenti temporanee hanno acquisito il diritto al punteggio?

Certo. Chiedete comunque tutte le informazioni che servono per verificare la correttezza dell'operato delle scuole.

Sono abilitata tramite SISSIS alle classi A043, A050 e A051, ma non ho ancora punti di servizio. Ho fatto domanda per Palermo e provincia e penso di mettere i famosi 30 punti nella classe 51, ma non so se è la scelta più giusta ai fini degli sbocchi lavorativi. Ho un altro dubbio: si può svolgere servizio contemporaneamente in più scuole (statali e paritarie)?

Sì, senza superare il limite delle 18 ore settimanali.

Inoltre, se dovessi insegnare in tutte e tre le classi di concorso citate sopra, il servizio andrebbe spezzato in ciascuna classe o potrei caricarlo in una sola classe con una percentuale minore?

Nelle GP il servizio contemporaneo viene valutato in una sola graduatoria a scelta.

Scrivo da Napoli, volevo avere maggiori informazioni sul mio attestato, sono in possesso del diploma triennale della scuola magistrale Froebelliano.... Vorrei poter iscrivermi all'Accademia delle belle arti... ma ho bisogno di un diploma di 5 anni, mi sono informata all'istituto pedagogico "CAMPANELLA" dove mi è stato detto che il mio diploma è inesistente, non vale piu' e come se avessi solo la 3 media, e che non posso prendere l'anno integrativo, bensi' ripetere tutti e 5 anni... la Prego!!!!! mi dica a cosa devo credere!!! ho bisogno di aiuto! cosa devo fare?...distinti saluti.

Deve "ripetere" tutti e cinque gli anni, purtroppo.

GENTILE PROF. SANTORO, con il D.M. 55, di recente uscita, si dà la possibilità agli iscritti in graduatoria di prima o seconda fascia ata di depennarsi dalla provincia di iscrizione e di iscriversi in nuova provincia in terza fascia, prima domanda: sarà data questa possibilità anche nei decreti ministeriali, di prossima uscita, di seconda e prima fascia ata?

No.

Seconda domanda: quale attestato di qualifica, oltre al diploma di scuola media inferiore, è richiesto per il profilo di addetto alle aziende agrarie AS?

Quello specifico del settore.

BONUS DI 6 PUNTI PER LE ABILITAZIONI. Ho 2 abilitazioni per la scuola materna (conseguite tramite superamento conc. ordinario e sessione riservata) volevo sapere se, in questo caso, nelle graduatorie permanenti della scuola elementare i 6 punti di bonus vengono assegnati per una sola abilitazione.

Sì.

CORSO PER LA SPECIALIZZAZIONE NEL SOSTEGNO. Mi chiedevo se l'eventuale conseguimento della specializzazione nel sostegno:
1) permette (se inserita come titolo nelle domande di aggiornamento) di avere un punteggio in più nelle graduatorie permanenti della sc. elementare

No.

2) obbliga a scegliere per le nomine in ruolo e per le supplenze annuali solo posti su sostegno e non più posti comuni (anche se si è inseriti nelle graduatorie della sc.materna e della sc. elementare)

No.

3) è spendibile nelle graduatorie del sostegno per la scuola elementare anche se il titolo di accesso nel mio caso è l'abilitazione nella scuola materna.

Non ho capito la domanda.

Buongiorno, Le sarei molto grato se riuscisse a chiarirmi un punto, all’apparenza non troppo complesso, sul quale però ricevo risposte contrastanti. Vorrei sapere quali requisiti sono necessari per insegnare in scuole pubbliche e/o private, sia come supplente che a tempo indeterminato. Sono laureato in Scienze Statistiche e non possiedo né abilitazione né alcun tipo di specializzazione post laurea.

Per essere assunti a tempo indeterminato serve l'abilitazione all'insegnamento, conseguibile tramite la frequenza delle SSIS. Compe supplente può invece insegnare sulla base del possesso del semplice titolo di studio.

Salve! Vorrei informazioni per quanto concerne l'equipollenza tra diplomi. Il diploma che ho conseguito è di liceo sociopsicopedagogico, Progetto Brocca, conseguito nell'anno scolastico 1997/1998. Se questa informazione non è di vostra competenza, mi potreste indicare un indirizzo a cui potermi rivolgere?

Equipollenza rispetto a che cosa? In ogni caso spetta ai CSA (ex Provveditorati agli studi) il compito di stabilirla.

Domanda: il servizio prestato durante l'anno SSIS per l'abilitazione aggiuntiva è valutabile? Ho visto che c'è una nota ministeriale del maggio 2004 (prot. 691 uff. VI) che precisa: "Posto che alle abilitazioni SSIS, conseguite a seguito di un corso di durata annuale, non spettano i 30 punti, eventuali servizi di insegnamento prestati nel periodo di durata dello stesso corso sono valutabili.". La nota è ancora valida (tanto più che non ci sono state variazioni al testo del decreto direttoriale relativamente a questo punto) oppure c'è stato qualche cambiamento a tal proposito?

La nota è ancora valida.

Gentilissimo dott. Santoro, sono una ragazza neo-laureata in biotecnologie con laurea di primo livello. Vorrei sapere se ho la possibilità di insegnare nelle scuole elementari, medie o superiori, avendo questo titolo di studio. Se si, cosa dovrei fare? Grazie.

No, non può insegnare.

Sono iscritta nella graduatoria permanente di Napoli per la scuola primaria e materna. Ho superato il concorso del 2000 e non ho fatto mai una supplenza. Ora sto per avere un'invalidità per problemi di salute che arriva al 46%. Vorrei sapere se per presentare l'invalidità ed avere diritto alla riserva devo poi aspettare le prossime domande di aggiornamento.

Sì, deve aspettare l'aggiornamento.

Salve, sono un precario della scuola con contratto di 9 ore settimanali, dal mese di maggio non perpepisco lo stipendio! Dico per maggio perchè nel giorno 11 mi è stato accreditato quello di marzo, quindi sarebbero arretrati aprile - maggio - giugno!!! Come potrei fare ufficialmente per avere i miei soldi?

Metta in mora l'amministrazione, attraverso una comunicazione formale.

Si desidera conoscere, con cortese urgenza, se una docente supplente temporanea, nominata dal 17/01/2005 al 9/6/2005 su una classe terza, dovendo fare gli esami deve essere nominata per i giorni strettamente necessari o per tutto l'arco degli esami e precisamente dalla preliminare alla ratifica finale?

Deve essere nominata per il tempo strettamente necessario.

Ciao sono un aspirante 3 fascia vi chiedevo gentilmente in quali province sono esaurite le graduatorie con queste aree per avere  piu possibilita per eventuali supplenze grazie aspetto con ansia a posti di assistente tecnico è RRC8 e le aree di accesso sono: AR08 – Fisica; AR23 – Chimica.

Non la so aiutare.

Gentile sig. Santoro, sono iscritta negli Elenchi e Graduatorie provinciali ad esaurimento di Ascoli Piceno personale A.T.A. 2° fascia per l' A.S. 2001/2002, profilo assistente amm.vo, in base al DM. 75/2001. Volevo sapere se posso aggiornare la mia posizione in graduatoria con i titoli e il servizio acquisito in questi anni partecipando alla domanda prevista dal DM 55/05.

No.

Egregio professore, ho i seguenti servizi: mi può dare una mano a calcolare i punti ai fini graduatoria permanente (per possibile ricorso)?
23-6-1997/22-7-1997: commissario maturità liceo scientifico statale

Punti due.

22-6-1998/16-7-1998: commissario maturità liceo scientifico statale

Punti due.

22-6-1999/15-7-1999: commissario esame di stato liceo scientifico statale

Punti due.

27-10-1999/31-8-2000: incarico liceo linguistico legalmente riconosciuto

Punti sei.

Gentile prof, sono un insegnante di scuola superiore, non abilitato, sa dirmi cosa si intende per lodevole servizio?! 

Quello prestato senza demerito.

Come si acquisisce? 

Semplicemente lavorando.

Sono inserita nella graduatoria definitiva di circolo e di istituto di 2° e 3° fascia del personale docente ed educativo per il triennio 2004/5 - 2005/6 - 2006/7 della provincia di Bari per le classi di insegnamento A075 - A076. Gradierei sapere se e come posso effettuare il trasferimento per l'iscrizione presso la graduatoria di circolo e di istituto della Vs. provincia, per poter usufruire di nomine a tempo determinato per le classi di concorso su scritte.

Della ns. provincia? Ma noi siamo dappertutto, in cielo, in terra e in ogni luogo.

Caro Santoro, sono un insegnante che ha prestato servizio in un istituto penitenzirio nel 2003-04, in sede di aggiornamento delle Graduatorie permanenti tale servizio non è stato supervalutato perché per tale sezione, a detta del CSA, non è stata richiesta dal Preside la autorizzazione, e quindi non figura ufficialmente nell'organico della provincia. A prescindere dall'atteggiamento ipocrita, perché tutti sapevono dell'esistenza della sezione, è possibile non supervalutare il servizio, ancorchè la tabella indica servizio prestato in istituti penitenziari e non in sezioni o scuole carcerarie, o autorizzate o riconosciute. E' possibile, in questo caso, che la forma abbia ragione della sostanza. Ti ringrazio anticipatamente, e ti chiedo alcuni riferimenti normativi per articolare un reclamo afficace.

Se hai prestato servizio in un istituto carcerario, e la cosa si evince chiaramente dal certificato di servizio, non ci sono formalismi che tengano: ti devono riconoscere la supervalutazione.

Gent. Prof. Santoro sono nel panico. L'anno scorso mi sono abilitatao con la SSIS nella classe A051. Secondo le iniziali indicazioni del ministero, per cui i 30 pt si potevano spostare in una delle classi a scelta per le abilitazioni a cascata, ho scelto di spostare i 30 pt nella A043. Così è stato e il provveditorato di Latina ha accettato la mia domanda. Nel frattempo a ottobre ho frequentato il semestre aggiuntivo per la A043, sperando di avere 3 punti come abilitazione aggiuntiva. Volendo puntare tutto su tale classe di concorso, ho riversato sulla scuola media il servizio prestato quest'anno sulla A050. Ho deciso di fare domanda a Bergamo, ma qui non mi hanno riconosciuto i 3 punti del semestre aggiuntivo. Non so che fare. Se sono in errore, facendo un ricorso non vorrei complicare ulteriormente la situazione. Ma devo rinunciare a 3 punti che nella A043 mi sarebbero fondamentali per avere un incarico dal provveditorato? La prego di darmi delle indicazioni al più presto perché domani scadono i termini per presentare un ricorso. La ringrazio in anticipo.

Non sono in grado di rispondere con questa tempistica. In ogni caso, non capisco che senso abbia avuto frequentare un semestre aggiuntivo in una classe di concorso in cui si era già abilitati.

Prof. Santoro chiedo cortesemente altre delucidazioni per l'inserimento in III fascia amministrativi. Entro i primi di luglio dovrei conseguire la maturità presso un isti. tec. comm. ma sono già anche in possesso del diploma di qualifica quale addetto alla contabilità (triennale) che ho conseguito anni addietro in un ist. prof., tenuto presente che la licenza media l'ho conseguita con ottimo devo considerare 9 punti per la scuola media + 2 per dipl. di qualifica + 2 maturità?

Io dico solo 9 + 2.

Salve, io lavoro come supplente di scuola elementare a Torino, vorrei gentilmente sapere come fare a vedere su internet la graduatoria aggiornata regionale sul concorso conseguito e superato nel 2000.

Non la so aiutare.

Vorrei sapere a che punto sono arrivata. Mi servirebbero le graduatorie di scuola elem., materna e lingua inglese. Dove posso trovarle?

Presso il CSA di Torino, I suppose.

Gent Dott. Cillo, sono laureata in Fisica. Sto cercando di entrare nel mondo della scuola: sono inserita nelle graduatorie di terza fascia nella regione Lazio, ma mi manca l’abilitazione. Sto aspettando che i vari atenei emanino i bandi per l’iscrizione alle prove preliminari, ma vorrei avere più informazioni sulla legge (o articolo) 5 che riguarderà chi non sarà riuscito a conseguire l’abilitazione coi corsi SSIS. Una persona come me, che possiede una laurea col vecchio ordinamento, come potrà ottenere l’abilitazione all’insegnamento se non verranno più indetti i suddetti corsi?

Trova nel ns. archivio la bozza del decreto legislativo relativo al nuovo sistema di reclutamento targato Moratti, ai sensi dell'art. 5 della legge 53/2003.

Nell'anno scolastico 2003/2004 ho prestato servizio in una scuola elementare (Pagliarelle), situata in Comune di Petilia Policastro (KR); è da considerarsi comune di montagna nell'anno sopra detto?

Non lo so.

Io ho trovato il comune di Petilia facente parte dei comuni di montagna da poco tempo. Che succede? Ho diritto al punteggio aggiuntivo?

Trova anche sul sito del MIUR l'elenco delle scuole di montagna.

Mi sono laureata in Scienze dell' educazione il 28 febbraio 2005; sono anche iscritta nella graduatoria permanente (Terza fascia) per l'insegnamento nelle scuole elementari e materne. Desideravo sapere se con il mio titolo posso insegnare nei licei socio-psico-pedagogici ed eventualmente come fare. Grazie distinti saluti.

Per insegnare sarebbe indicato acquisire l'abilitazione specifica, attraverso la frequenza delle SSIS. Quanto alle materie, consulta anche nel ns. archivio normativo la tabella A allegata al DM 39/98.

Cortesemente, vorrei sapere se esiste un sito, dove controllare i temi di diritto amministrativo assegnati più frequentemente nei concorsi pubblici. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e spero possiate aiutarmi.

Purtroppo no.

Prof. Santoro le volevo chiedere nel caso in cui un docente ha insegnato in una scuola legalmente riconosciuta per tutto l'anno scolastico la cui sede di servizio si trova in un comune di montagna ed è situata ad una altezza superiore a 600 metri; il docente ha diritto a 6 punti per anno di servizio oppure ha diritto a 12 punti in quanto il raddoppio del servizio di 6 punti è 12 oppure il raddoppio di servizio di montagna riguarda solo il servizio effettuato presso scuole statali o scuole paritarie di montagna?

La tabella A allegata alla legge 143/2004 non specifica che il servizio debba essere prestato in scuole statali, per cui ritengo che la supervalutazione debba essere riconosciuta anche a chi ha insegnato nelle scuole private.

Egregio Professore volevo un'informazione per quanto concerne il nuovo inserimento nelle graduatorie d'istituto: un anno fa' feci l'aggiornamento del punteggio in terza fascia delle suddette graduatorie; adesso ho scoperto che posso insegnare anche storia dell'arte (A061) devo quindi ripresentare tutta la domanda con le altre graduatorie già presentate l'anno precedente, oppure compilo il modello D relativo solo alla nuova graduatoria A061?

La seconda che hai detto.

Possiedo un diploma di perito tecnico industriale, conosco la lingua inglese, so usare il computer e per finire ho 40 anni. Vorrei sapere se con questi requisiti potrei accedere alle graduatorie oppure partecipare ad un concorso come applicato di segreteria nella scuola; vivo a Napoli e sono pronto a trasferirmi dove mi si offra la possibilità di lavoro.

Presenti domanda ai sensi del DM 55/2005, che può scaricare anche dal ns. sito.

Ho un problema: sono una supplente annuale al liceo; ora mi ritrovo improvvisamente superata nel punteggio da un insegnante che era andata in pensione nell' 99. Sono oramai passati piu' di 5 anni, ma mi dicono che con una nuova disposizione (rispetto alla finanziaria del 2003) si puo' rientrare in servizio in qualsiasi momento. Ho qualche possibilita'? Qualcuno sa il numero di questa legge? Purtroppo la possibilita’ di fare ricorso scade lunedì! Aiuto.

Ricorso perché? Non vedo ragioni.

Gent.mo prof. Santoro ho da porle un quesito per me complicato: l'anno scorso mi sono inserito in graduatoria d'istituto come docente solo per la classe C430 nella provincia x, poichè con il mio diploma posso accedere anche per la classe 75/A vorrei inserirmi anche per questa classe però contestualmente vorrei integrare le trenta scuole a suo tempo non tutte inserite. Leggendo la circolare mi sembra di avere capito che tale possibilità sia contemplata per chi è già inserito in graduatoria nel mio caso in 3 fascia usufruendo delle opzioni A, B, C. Cosa significa che posso presentare il modello D per la nuova classe (75/A) evitando di compilare le pagine 9 e 10 del modello indirizzandola alla vecchia scuola di primo inserimento e constestualmente presentare anche il modello A con le scuole mancanti + quelle già espresse a suo tempo ritiene giusta la mia interpretazione?

Sì.

Salve, vorrei sapere come avere l'elenco dei codici delle scuole di Modena e provincia per la domanda personale ata. Grazie.

Li trova anche sul ns. sito.

Buongiorno, non si sa nulla dei corsi abilitanti che dovrebbero partire entro  fine Dicembre?

No.

C'è chi sostiene (anche lei, mi pare) che non li faranno... è impossibile, visto che è previsto da una legge... o no?

Lei sa quante leggi in Italia restano inapplicate, a partire dalla Costituzione, che prevede diritti di fatto inesigibili?

In tal caso scatterebbe la denuncia e mobilitazione di tutti gli interessati (e siamo tanti!!!)

Si figuri Berlusconi quanto vi teme e vi tiene in considerazione.

C'è gente che non s'è trasferita come facoltà universitaria  (come me) proprio in virtù della previsione di questi corsi!!! Io ho 360 giorni sia su posto comune che su sostegno e insegno dal 1998 ma non sono abilitata!! E poi i sindacati non stanno contrattando le spese di frequenza? perchè farlo se non dovessero partire? Non mi getti nella confusione e disperazione, la prego!!!!

Io non getto. Constato.

Vorrei sapere, per favore, la provincia con maggiore disponibilità di posti ata 3° fascia. In attesa di una sua risposta, la ringrazio in anticipo per l’attenzione.

Non la so aiutare.

Gent.mo Pino, a causa di un tumore mi hanno riconosciuto la legge 104/92, che nelle graduatorie permanenti provvisorie mi darà diritto alla riserva se presenterò oltre il cerrtificato di tale riconoscimento anche un'autocertificazione di iscrizione nelle liste di disoccupazione nell'anno in cui mi sono inserita per la prima volta nelle graduatorie permanenti ossia nal 2000. E' valida questa richiesta?

Il riconoscimento dell'handicap non ha niente a che vedere con l'invalidità civile, la quale ti dà diritto alla riserva ai sensi della L. 68/99.

Io sapevo che dovevo essere iscritta allle liste di disoccupazione la prima volta che richiedo la riserva, nel mio caso quest'anno, e non nel primo anno del mio inserimento nella graduatoria permante. Se tale richiesta non dovesse essere valida, a quale normativa posso fare riferimento? Ti ringrazio e ti faccio una supplica: puoi rispondermi nel più breve tempo possibile poichè a causa del mio ricovero in ospedale per la radioterapia ho saputo della pubblicazione della graduatoria solo ieri. Un saluto.

Puoi iscriverti alle liste del collocamento obbligatorio anche ora, secondo me, visto che prima non avevi chiesto di beneficiare della riserva.

Gentile prof Santoro, spero possa aiutarmi a capire se sia accettabile la mia situazione: sono un'insegnante della scuola dell'Infanzia che lavora con incarico a tempo determinato. Lo scorso anno scolastico, come sa, si riaprì la questione delle scuole di montagna, io lavoravo in una di queste scuole. Con l'aggiornamento della graduatoria, infatti, mi furono riconosciuti 24 punti.Quando si procedette con la scelta delle sedi per l'anno scolastico 2004/05, io scelsi nuovamente la stessa sede, più disagiata rispette ad altre sedi vicine alla mia cittàdi residenza. Fino all'atto di presentazione del certificato di servizio del corrente A.S. 2005 per l'aggionamento della graduatorie permanente, nulla si è detto circa l'eventuale esclusione dall'elenco dei comuni di montagna del comune in cui io presto servizio a tutt'oggi. Contemporaneamente alla pubblicazione delle Graduatorie permanenti provvisorie avvenuta il 16/06/05, è stato comunicato a noi precari che non ben precisati accertamenti hanno ridefinito i comuni di montagna della provincia di Benevento, con il risultato che il comune in cui io lavoro e per il quale mi avevano riconosciuto il doppio del punteggio per l'anno precedente, non era in realtà situato oltre i 600 metri per cui oltre a non riconoscermi il doppio del punteggio per quest'anno scolastico, hanno provveduto d'ufficio a sottrarmi anche quello ricosciutomi lo scorso anno scolastico. E' leggittimo che un loro errore possa privarmi di un diritto acquisito ed ancora che un loro errore mi abbia indotto a riscegliere la stessa sede organizzando a tal fine la mia famiglia che è stata certamente più sacrificata dalla lontananza della sede scelta? Per il momento ho fatto ricorso, ma vorrei che lei mi aiutasse a capire se è possibile che la superficialità degli altri debba ricadere su noi precari che sempre più disperiamo nella sospirata immissione in ruolo. La ringrazio anticipatamente.

Purtroppo l'amministrazione scolastica da sempre opera con questa leggerezza e superficialità. Io intenterei una causa civile per risercimento dei danni, fossi in lei.

Vorrei avere un'informazione. Che si intende per "aver prestato servizio senza demerito nelle amministrazioni pubbliche" nelle domande per le graduatorie permanenti rivolte ai docenti? Varrebbero: uno stage di tre mesi circa presso una Soprintendenza per i beni architettonici, amibientali e storico-artistici oppure una collaborazione professionale pluriennale con una Soprintendenza archeologica? Se sì, entrambe le attività, di cui sopra, sono da ritenere valide o una delle due?

Servizio alle dipendenze. Almeno così io lo ho sempre inteso.

Caro signor Santoro, è vero che per i prossimi aggiornamenti nella graduatoria permanente per la scuola primaria in terza fascia non è più sufficiente il solo diploma di maturità magistrale ma è necessario essere in possesso della Laurea in Scienze della Formazione Primaria?

Non mi risulta.

Le chiedo ancora un'ulteriore informazione: dovrei subire un intervento chirurgico che mi richiede un lungo periodo di convalescenza; se dovessi superare il periodo di malattia previsto per chi ha avuto una nomina annuale dal CSA trovandomi perciò nella necessità di dover rinunciare al contratto, sarei definitivamente depennata dalla graduatoria, anche per un'eventuale nomina di ruolo?

No.

Gent. Pino Santoro, torno a chiederle informazioni. Le spiego la mia situazione. Ho aggiornato il punteggio in graduatoria permanente, per gli anni 2005/06 e 2006/07, in terza fascia per le classi di concorso A017 e A019 e inserita, per la prima volta, nella classe di concorso AD03 (sostegno area tecnica- artistica) in quanto ho conseguito il titolo a ottobre 2004. Ho inserito anche i codici delle scuole (che non raggiungono il numero di 30 come previsto). Nell'anno precedente risultavo in 1 fascia nelle graduatorie d'istituto per le classi di concorso A017 e A019 e in 3 fascia per la A048. Il 17/06/2005 è stata emanata la C.M. n. 57 per le graduatorie d'istituto. Vorrei sapere se devo compilare il modello d) per la classe di concorso AD03 o se essendo in graduatoria permanente il mio nominativo per la AD03 sarà inserito automaticamente in 1 fascia nelle scuole indicate in precedenza nel modulo delle graduatorie permanenti.

La seconda che hai detto.

Inoltre vorrei chiederle se posso inserire fino al raggimento di 30, altre scuole di provincia diversa dalla mia.

No.

Gent. Prof Santoro, mi sono laureata in Lingue il 31 maggio 2005 e vorrei diventare un'insegnante delle scuole medie superiori ma sinceramente sento parlare di SICSI, SSIS CSA GP e altre sigle varie e ad essere sincera sono ancora più confusa. So che bisogna avere l'abilitazione (SICSI) e ogni università emana un bando. Vorrei sapere se si può fare in contemporanea il SSIS (per il sostegno) e il SICSI.

Sì.

E poi è più facile scorrere le graduatorie se si fa un SICSI in un università del NORD?

Non è detto.

E' possibile fare più domande di SICSI in università diverse?

Sì.

Non serve a nulla avere un diploma autorizzato dalla Regione in linguaggio dei segni per essere insegnante di sostegno?

No, non basta.

Gentilissimo Signor Santoro, sono stata ammessa ai corsi abilitanti per la c450 (metodologie operative nei servizi sociali) ma il csa di Trieste mi ha informato che verranno eventualmente attivati dalla direzione regionale del Veneto alla quale ho telefonato e una signora non tanto convinta mi ha detto che avevano inviato tutta la documentazione alla Ca' Foscari di Venezia poi non ho saputo più niente! E' possibile che essendo residente a Trieste sarò costretta ad andare forse fino a Venezia?

Sì.

Le risulta che si possano fare i corsi così lontani dal posto dove si lavora?

Sì.

Ho l'impressione che tutto verrà lasciato in sospeso. Lei sa qualcosa in merito?

No.

A Lecce sono già stati attivati?

Non lo so.

Ho paura che inizino i corsi e che io possa essere esclusa senza sapere a chi chiedere! All'Università mi hanno risposto di chiedere in Ateneo perchè loro si occupano solo dei corsi di sostegno! Scusi lo sfogo, ma non so di chi fidarmi in attesa di una sua risposta la saluto!

Capisco il suo disorientamento, ma purtroppo non sono in grado di aiutarla.

Vorrei chiedere quali sono gli esami fondamentali da sostenere nel corso di laurea in filosofia, vecchio ordinamento, della facoltà di lettere e filosofia, per poter accedere alla ssis per abilitarsi all'insegnamento di storia e filosofia nei licei.

Consulti la tabella A allegata al DM 39/98, che può scaricare anche dal ns. sito.

Salve! Sono una insegnante di scuola materna. La Dirigente di una materna privata paritaria della mia città mi ha proposto di lavorare per qualche mese presso la sua struttura con un contratto a progetto. Mi chiedo: 1) questo contratto mi consente di far punteggio?

Sì.

2) se io non posseggo altri titoli oltre al diploma magistrale ed all'abilitazione per l'insegnamento nelle scuole materne, può tale Dirigente assumermi veramente?

Perché no?

Io volevo sapere se posso accedere alla scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario (Classe di concorso 39/a). Mi sono laureato in lettere nel luglio del 1998 ed ho sostenuto 2 esami di geografia. Posso attenermi all'"art. I, comma 2, D.M. n. 62/1995" che fa riferimento al D.M. 3.9.1982 e successive modifiche? Oppure devo integrare il piano di studi con gli esami di geografia politica e geografia umana? Vi sarei grato per qualsiasi informazione.

Deve prendere a riferimento la tabella A allegata al DM 39/98, anche consultabile dal ns. archivio, per sapere se il suo titolo di studio è valido oppure no.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter