presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/683
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve volevo capire se posso e come posso far domanda per poter partecipare ai posti di applicato di segreterio nelle scuole, sono Laureato... ma vorrei cambiare lavoro.

Avrebbe dovuto presentare la domanda questa estate (DM 55/2005).

Ho ricevuto una nomina dal CSA per posto di sostegno di 18 ore fino al 30 giugno in un istituto professioanle. La nomina è per l'area nella quale sono specializzata, l'AD02. Se un alunno di quella area, cui erano state assegnate 9 ore di sostegno si trasferisce in altro istituto, cosa succede? E' vero che l'ultima nominata in quella area, e cioè io, rischia di perdere 9 ore? Oppure avrei comunque il diritto a rimanere in quella scuola avendo avuto nomina dal CSA per 18 ore? In quella scuola ci sono comunque molti alunni disabili.

Resta assegnata alla scuola.

Inoltre, avendo lavorato in questo stesso istituto durante l'anno precedente, ho diritto alla continuità didattica e quindi a seguire gli stessi alunni che mi erano stati affidati l'anno scorso? Purtroppo il preside non ha tenuto conto del criterio della continuità didattica e mi ha affidato due nuovi alunni che non sono della mia area. Non ho il diritto a lavorare su ragazzi dell'area AD02, essendo la mia nomina specifica per quell'area?

Spetta al Gruppo H stabilire questo, e non al dirigente. Nella scuola che dirigo funziona così.

Buongiorno, scrivo per conto di mia moglie, insegnante di lettere. Mia moglie è in graduatoria per il ruolo sia nel concorso a cattedre sostenuto nel 1999 (a Torino), sia nelle graduatorie permanenti della provincia di Bologna in cui risiediamo. Ora, è altamente probabile che in una delle prossime "infornate" di immissioni in ruolo mia moglie venga chiamata dalla graduatoria del concorso e dunque a Torino. Il problema è che nel frattempo (dal 1999 ad oggi), noi ci siamo sposati, viviamo in un'altra città e abbiamo un bimbo di 7 mesi. Vengo alla mia domanda: esiste la possibilità di chiedere ed ottenere un'assegnazione immediata o un trasferimento (non conosco il lessico del caso ...) nella provincia di residenza una volta ottenuto il ruolo? Intendo: senza attendere né mesi né anni per un agognatoricongiungimento alla famiglia?

Purtroppo no.

Gent.le prof. Santoro, sono laureata in Scienze dell’Educazione e mi sono sentita dire da più scuole d’infanzia e primarie che per lavorare presso di loro dovrei avere la laurea in Scienze della Formazione Primaria (e fin qui sono d’accordo) oppure almeno la maturità magistrale (cosa che io non ho). A parte il fatto che pensavo di aver raggiunto un certo traguardo professionale, oltre che personale, laureandomi e invece scopro che basterebbe un diploma per lavorare…, dato che purtroppo i soldi ed il tempo per prendere una seconda laurea, nonostante la voglia, mancano, potrei per caso prendere adesso il diploma magistrale, magari in un anno o due?

Purtroppo no.

Sono in cerca dei quiz relativi ai corsi biennali abilitanti indirizzo arte e disegno 2003-2004. Potrebbe gentilmente inviarmeli o indicarmi il sito dove posso trovarli. La ringrazio.

Non la so aiutare.

Buonasera Signor Santoro, avendo conseguito il diploma magistrale (corso Brocca), vorrei sapere dove devo presentare domanda per poter insegnare in una scuola primaria o dell'infanzia statale.

Quando ha conseguito il diploma? Oggi infatti per poter insegnare bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Ho presentato domanda di partecipazione al concorso per la SICSI (classe A061 – Storia dell’arte). Mi potreste aiutare nel sapere dove trovare i nominativi della commissione giudicatrice per tale concorso?

Non la so aiutare.

Dott. Santoro, sono una docente di scuola primaria "precaria", inserita nella graduatoria permanente,III fascia per la lingua inglese, del CSA di Cagliari che per quest'anno non è riuscita a raggiungere il CSA in tempo, considerato che non risiedo in Sardegna, per accettare la proposta di contratto. Volevo chiederle di indicarmi dei riferimenti normativi che stabiliscono entro quanto tempo dalle  convocazioni ne deve essere data pubblica comunicazione, in termini di preavviso per noi precari, attraverso l'affissione all'albo del CSA. E' consentito ad un CSA pubblicare le date delle convocazioni per i docenti 48 ore prima delle suddette? Nello specifico il giovedì 28/07 il CSA può convocare per il giorno successivo i docenti di posto comune e per il lunedì 1/08 quelli di lingua inglese, considerando che sino al 27/07 sul sito internet del CSA non risultava nessuna comunicazione  perchè il personale è impegnato nelle immissioni in ruolo? La prego di fornirmi dei ragguagli in merito per poter valutare eventuali richieste di chiarimenti o predisposizione di provvedimenti legali da inoltrare al CSA di Cagliari ed a un tribunale amministrativo.

I posti devono essere comunicati almeno 24 ore prima delle operazioni, mentre il calendario almeno cinque giorni prima. Purtroppo il regolamento (DM 201/2000) non fa cenno a questa tempistica.

Salve! Sono un insegnante inclusa nella graduatoria permanente come riservista (n). Nella provincia dove sono inclusa hanno fatto le convocazioni ma non hanno convocato nessun riservista come scattano i riservisti?

Veda la CM 248/2000, reperibile anche nel ns. archivio.

Gentile profSantoro, vorrei diventare insegnante di sostegno alla scuola materna e elementare. Sono al corrente dei diplomi di specializzazione per il sostegno, ma può dirmi quall'università nel Lazio attua questi diplomi? (non riesco a trovare niente sulla Sapienza, Roma tre, Tor vergata), Per partecipare a questi corsi di specializzazione che requisiti bisogna avere? (diploma  laurea.....??????!!!!!!!)

La specializzazione si consegue nell'ambito del corso di scienze della formazione primaria.

Buongiorno Dott. Santoro avrei bisogno di un'informazione. Aspetto un bambino e purtroppo a causa di alcune minaccie di aborto il ginecologo mi ha consigliato di restare a letto. Vorrei saper in caso di supplenza posso accettarla e mandare il certificato medico o devo comunque prendere servizio (cosa un po' complicata)?

La prima che hai detto.

Sia come personale ATA che come docente valgono le stesse regole (sono inserita in entrambe le graduatorie)?

Sì.

Dove posso trovare tutta la normativa?

Sul ns. sito.

Gentile Pino Santoro, vorrei sapere come poter dare la mia disponibilità come insegnante di lingua spagnola nei POF delle diverse scuole secondarie di I e II livello della provincia in cui vivo. Non ho capito bene se devo presentare un preventivo di tale corso così come non sono sicura delle ore di corso da offrire. Avevo pensato di presentare dei corsi di lingua spagnola delle durata di 20 ore. La ringrazio tanto, sono nella graduatoria di III fascia e nel frattempo volevo provare con qualche corso approfittando dei POF.

Si proponga direttamente alle scuole.

Ancora una domanda, eventualmente io riesca a fare un corso del genere avrei diritto ad accumulare punteggio?

Sì, se il corso sta dentro il POF.

Gentile Santoro, io faccio 12 ore sostegno primaria in una scuola date dal csa, e 8 ore sostegno primaria in un'altra scuola date dal dirigente scolastico. Vorrei sapere se i giorni di malattia saranno pagati al 100% e se ho diritto in entrambi i casi alla tredicesima visto che i posti sono tutti e due fino il 30 giugno.

Le mando il famigerato libello.

Ci sarà a breve un concorso per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna in Lombardia?

Non lo so. Magari se lo chiede a Bossi, può darsi che lui ne sappia qualcosa.

Gent.le professore, sono un’insegnante di materie letterarie (ho conseguito l’abilitazione tramite ssis di Lecce nel maggio del 2004): sono iscritta nelle graduatorie permanenti di Brindisi e in quelle d’istituto di Lecce. Le chiedo: ho i requisiti necessari per potermi iscrivere ai prossimi corsi abilitanti (classe A051) banditi dall’Università di Lecce?

Non so a cosa lei faccia riferimento.

E se si questi corsi sono compatibili con i corsi di perfezionamento? E ancora: quanti punti rilasciano al fine dell’ascesa in graduatoria?

Ascesa? Sul Monte Ventoso, come Petrarca?

Mi iscrissi al corso "Comunicazione multimediale e didattica on-line: fondamenti" sereno e sicuro della sua valutabilità, ma al CSA di Vicenza non l'hanno valutato, dicendo che "non è coerente con gli insegnamenti che la riguardano". Mi piacerebbe trovare qualche riferimento normativo o qualche idea utile in un eventuale ricorso, che potesse rafforzare la mia richiesta di valutazione. Faccio notare inoltre che nella stessa regione Veneto, il CSA di Rovigo ha valutato (giustamente) tale corso due punti, come ha fatto anche, in Emilia Romagna, il CSA di Ferrara.

Infatti. Mi pare che sia sin troppo facile dimostrare che il CSA di Vicenza ha preso un granchio.

Salve! Vorrei sapere se sono già uscite le graduatorie del personale ata?

No.

Buongiorno, sono un insegnante inseritosi quest'anno nelle graduatorie permanenti della A013 dopo il biennio della ssis. Nella relativa graduatoria permanente di terza fascia sono preceduto da un collega che mi ha detto di essere un laureato in biologia. Io, al momento, non ho dato tanto peso alla sua affermazione in quanto ho pensato che, probabilmente, quando si è abilitato lui ciò fosse possibile; ripensandoci non ne sono tanto sicuro e guardando il bando di concorso indetto dal DM 39/98 e le tabelle allegate mi risulta che già da allora fosse necessario avere una delle lauree che ancora oggi bisogna avere per iscriversi ai corsi ssis. Mi sbaglio? Escludo che lui si sia abilitato prima del 2000. Se potete darmi un consiglio sul come verificare il tutto ve ne sarei grato.

Confermo. I laureati in biologia non possono insegnare nella classe di concorso A013.

Salve! Sono un'insegnante di sostegno e vi scrivo da Barletta (BA). Ho scoperto il vostro sito così per caso e devo dire che mi ritorna molto utile consultarlo. Complimenti! Volevo, però, chiederVi un'informazione. Ho sentito che se si ha una specializzazione di tipo monovalente per l'insegnamento del sostegno, dal momento in cui si entra nei ruoli questo tipo di specializzazione può valere per tutti i tipi di handicap. E' la verità?

No.

Gent.mo Prof. vorrei avere dei chiarimenti circa il D.M. 25/05/2000 relativo al regolamento delle supplenze del personale docente da parte del CSA o della scuola Polo. Scrivo dalla provincia di Latina ed il mio problema è il seguente: se ad una convocazione da parte del CSA viene riufiutata una proposta di assunzione a tempo determinato (anche uno spezzone) oppure risulta assente la persona inclusa in posizione utile nella graduatoria permanente per il conferimento di tale proposta di lavoro, si ha diritto ad essere rconvocati nuovamente qualora risultino disponibilità sopravvenute?

No.

Il D.M. 25/05/2000 non chiarisce nulla in proposito.

Non è vero. Legga meglio.

Caro Dott. Santoro risulto vincitore del concorso ordinario del 2001 e sono al 68mo posto della graduatoria definitiva. Desidero sapere alla data odierna quale posizione in graduatoria è stata immessa in ruolo e quali regole vengono seguite per le immissioni in ruolo (50 % dai vincitori della classe di conscorso ordinario - 50 % dalla graduatoria di prima fascia; etc.).

Non la so aiutare. Quanto al criterio, valgono al momento le cose che ha detto.

Gent.mo Pino Santoro, vorrei chiederle dei chiarimenti circa la valutazione dei titoli per l'inserimento nella graduatoria permanente. Sono laureata in informatica (a.a. 2002/03) ed ho conseguito il diploma di specializzazione per l'insegnamento secondario per la classe A047 (matematica - dall'a.a. 2003/04 all'a.a.2004/05). Quest'anno ho deciso di frequentare i corsi di specializzazione per la classe A042 (informatica) facendo un nuovo esame di accesso e quindi l'iscrizione ad un corso di durata annuale. Conseguirò l'abilitazione per la A042 nel febbraio 2007. Nell'anno 2007 vorrei iscrivermi in graduatoria permanente e scegliere di spostare i 30 punti della A047 sulla A042, è possibile? Quanti punti in realtà mi spettano per la classe A042?

Se ti abiliti con la SSIS, avrai diritto al punteggio aggiuntivo anche nella A042.

Sono un'insegnante precaria in difficoltà. Ho bisogno di un suo aiuto moltiplicato per 4 quesiti:
1. se ho accettato una nomina di 7 ore (sostegno area scientifica) dal Csa di Pavia, posso successivamente rifiutarla per una nomina di un dirigente scolastico, a me più favorevole per vicinanza a casa?

No.

2. nomina del provveditore di 7 ore di sostegno area scientifica, nella stessa scuola, sono disponibili due ore di chimica (la materia in cui sono abilitata): per l'assegnazione di questo spezzone il dirigente scolastico è tenuto a proporle alla sottoscritta, prima di ripercorrere la graduatoria o deve obbligatoriamente ripercorrerla?

Deve ripercorrerla.

Può mandare i telegrammi prima della "liberatoria" del Csa?

No.

3. ho accettato le famose 7 ore al Volta di Pavia, circola voce che per accettare altri spezzoni i dirigenti scolastici dovranno rispettare "le tabelle di compatibilità". Esempio: Volta Pavia non è compatibile (sulla base di queste tabelle), per distanza chilometrica, con Vigevano, città in cui vivo, perciò non potrò accettare spezzoni su Vigevano, nè su Mortara, ecc. E' vero? Cosa sono queste tabelle? A che normativa fanno riferimento? Sono obbligatorie anche per le nomine dei dirigenti scolastici? Le "tabelle cattedre orario" sono un'altra cosa?

Il regolamento (DM 201/2000) non pone vincoli di questo tipo.

4. durante le nomine del Provveditore di Pavia vigeva la regola che chi aveva a disposizione una cattedra e sceglieva uno spezzone, non poteva completare le 18 ore con un altro spezzone su una classe di concorso diversa. E' una regola che ha fondamenta legislative?

No.

Perchè ogni anno è sempre più difficile lavorare????

Perché al governo c'è Berlusconi.

Salve..sono una laureta in Discipline nautiche in attesa del concorso abilitante per la classe 56A. Per quanto ne sò io in questi mesi dovrebbero partire i corsi-concorsi abilitanti per gli insegnanti tecnico-pratici che hanno già 360 giorni di servizio. Ma quand'è che quest'opportunità viene data anche ad altri insegnanti che, come me, hanno i 360 giorni di servizi su cattedre come la 56A o la 53A? La mia è una delle tante ingarbugliate situazioni perse tra i meandri della burocrazia scolastica.. Sebbene dal dicembre del 1999 sia laureata in discipline nautiche (indirizzo navigazione radioelettronica) con vecchio ordinamento, secondo la normativa vigente mi è precluso l'insegnamento di materie come ARTE NAVALE (classe 56A) perchè nel mio piano di studi non compaiono tre delle 4 materie previste dalla legge; materie che del resto non avrei potuto inserire nel mio curriculum scolastico a meno che non avessi voluto sostenere 30 esami anzichè i 26 previsti. Ciò nonostante per tre anni ho accumulato punteggi di servizi sulla suddetta classe di concorso perchè insegnavo in un istituto nautico dapprima solo una delle materie annesse all'insegnamento della cattedra, poi su TUTTE le materie annesse (incluse quelle previste dalla legge ma NON presenti nel piano di studi). E sono stata anche commissario interno per gli esami di stato. Poi a ottobre il dirigente scolastico, dopo avermi riconfermata per l'anno scolastico 2004/2005 già agli inizi di settembre, decide che non può più farmi insegnare nel suo istituto appellandosi proprio alla legge in vigore dal 1999... a quanto mi hanno detto i legali presso cui mi sono rivolta, era legittimato a farlo e anzi dovrei ringraziarlo per avermi fatto lavorare, anche se il licenziamento è avvenuto in due giorni. Poi a luglio finalmente mi viene data la notizia di un corso abilitante presso la SICSI di Napoli sia per la classe di concorso 53A sia per la 56A, ma per i requisiti di ammissione si rifacevano sempre alla predetta legge... morale della storia? Tra qualche giorno dovrò sostenere le prove per l'ammissione relative alla classe 53A e non sulla 56A!!! Nell'eventualità remota che superassi le selezioni, avrei comunque la possibilità di partecipare al corso-concorso abilitante per la 56A?? Attendo Vs notizie e vi ringrazio per l'attenzione mostratami...

Purtroppo no.

P.S. E pensare che per pochi mesi non ho potuto partecipare al concorso del 2000....mi sono laureata infatti il 17.12.1999...di venerdì...sarà stato un segnale???

Immagino di sì.

Gent. Santoro, ieri ci sono state le nomine per gli insegnanti di 3 fascia. Data la poca disponibilità di posti per ora sono rimasta senza lavoro... l'anno scorso invece ho lavorato tutto l'anno. Volevo sapere: se mi aspetta la disoccupazione, se devo fare domanda e dove, anche se divento studente sis? anche se collaboro con altri enti?

Le mando le istruzioni per l'uso.

Sono un ass.te Amm.vo, in servizio con contratto a T.D. dal 2000. Da quest'anno sono residente a Codogno (Lo) ma non avendo potuto effetuare il cambio di provincia (per noi di I fascia possiamo lavorare solo nella provincia dove siamo inseriti) ho dovuto assumere servizio a Enna, dove sono iserita in graduatoria con 44 punti. Mi chiedevo, visto che non ho possibilità di cambiar provincia se posso lavorare come Ass.te Amm.no all'interno di qualche struttura universitaria. Esiste una graduatoria? Dove posso ottenere delle informazioni?

Non è possibile, che io sappia.

Gentilissimo Pino Santoro, vorrei sapere se un docente abilitato nella classe di concorso 60/A (Scienze naturali, chimica, geografia, ecc.) può insegnare Chimica e laboratorio tecnologico e Tecnologia (discipline della 13/A) negli Istituti d'Arte? Ho trovato il D.M 39 del 30 gennaio 1998 e non mi pare che sia possibile. Lei che ne pensa e come posso risolvere al meglio questo problema che si è verificato, anche quest'anno, nella mia scuola. Esiste qualche altro decreto più recente a cui posso fare riferimento?

Verifichi i piani di studio che la sua scuola adotta. E' la cosa più semplice.

Gentilissimo Prof.Santoro, ho trovato la situazione nomine del personale docente della mia provincia. Essendosi esaurita la graduatoria della 59 posso a questo punto sperare di avere qualche possibilita' in piu' di avere una supplenza essendo inserita nelle GI! Giusto?

Sì.

Quindi se tutto va bene a maggio mi abilito per la 60, ma non mi potro' inserire nelle GP perche' vengono aggiornate ogni 2 anni. Senza proprio nessuna possibilita' di un ingresso con riserva??

Dubito.

Poi a settembre prossimo ricomincierei la SISS,  frequentando l'anno integrativo per ottenere l'abilitazione per la 59, inserendomi cioe' nel 2° anno del VII e ultimo ciclo. Ma sara' poi davvero l'ultimo ciclo? E alla fine, se tutto andra' bene, mi potrei inserire nella 3° fascia delle GP per entrambe le classi. Alla luce della GP forse avrei fatto bene a scegliere subito di abilitarmi nella 59... Il punteggio invece dell'ultimo nominato per la 60 mi lascia assolutamente indifferente per il fatto che non lo so interpretare, a causa della mia inesperienza. La ringrazio ancora tantissimo per la Sua disponibilita' e per la pazienza che dimostra dedicandoci tante energie! Le incollo qui sotto la nostra vecchia mail, in modo da avere a portata di mano il background.. Grazie ancora, il sito e le FAQ sono un punto di riferimento insostituibile!

La ringrazio. Lei è davvero troppo buona.

Salve, sono una neolaureata in Lingue e mi piacerebbe sapere como si diventa insegnanti di sostegno presso le scuole elementari o materne.

Attraverso il possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Mi piacerebbe anche sapere se ci sono possibilità di insegnare le lingue straniere nelle scuole elementari. E' sufficiente la laurea in Lingue, o sono necessarie delle specializzazioni?

Vedi risposta precedente.

Gentile Dr Santoro, premettendo che conosco molto poco del mondo della scuola vorrei un parere da lei che mi è stato indicato da alcuni come molto competente in materia. Io sono laureato in Scienze Agrarie (1996), vivo in Puglia (Bari) e non possiedo alcuna abilitazione all'insegnamento ma avrei il desiderio (se pur tardivo) di insegnare nella scuola pubblica; cosa mi consiglia di fare? Quali passi mi converrebbe muovere? Sarei disposto a lavorare anche come personale di segreteria. La ringrazio anticipatamente e cordialmente la saluto.

Le consiglio di acquisire l'abilitazione all'insegnamento attraverso la frequenza della SSIS.

Seguo la sua rubrica in pratica dal suo nascere, e grazie anche alle sue risposte sono stato punto di riferimento per risolvere problemi di tanti colleghi precari. Finalmente è arrivata la sospirata nomina in ruolo! Voglio dirle grazie per l'aiuto che continua a dare e augurare un enorme 'in bocca al lupo' a chi non ha ancora raggiunto questo traguardo. Una cortesia: può mandarmi il famoso libello?

Certamente.

Grazie e buon lavoro.

Prego.

Egregio Professore, mia moglie (insegnante precaria nella scuola secondaria superiore, classe concorso A060), attualmente in astensione obbligatoria per maternità, ha ricevuto la nomina sul sostegno per l'anno scolastico 2005-2006 (cattedra completa di 18 h). Scadendo l'astensione obbligatoria il 10.10.2005, ma essendo la bambina ancora molto piccola, Le rivolgo il seguente quesito: l'astensione facoltativa (richiesta nei termini di legge), attribuisce punteggio equivalente al servizio effettivamente prestato (12 punti/anno e frazioni ...)?

Sì.

Gentile Sig. Santoro mi sono laureato in filosofia nel 2003 seguendo un piano di studi individuale. Per insegnare nelle scuole pubbliche ho bisogno dell'abilitazione ma per quelle private come funziona?

Anche.

Serve anche per queste ultime la ssis?

Sì.

Egregio prof. Santoro volevo chiederle se il puntaggio maturato in contemporanea alla frequenza del corso abilitante (Legge 143/04) viene valutato per cui avrei 12 punti per l'insegnamento + il punteggio dell'abilitazione. Scusi se ho usato anche la sua meil privata, ma aspetto con ansia la sua gradita risposta in quanto essendo quest'anno rimasto fuori dall'insegnamento corro il rischio, se i 12 punti vengono calcolati, di essere superato nella G.P. dove adesso sono inserito con riserva da altri tre colleghi che ora mi precedono. Sarebbe un vero peccato visto che le stesse valgono anche per il ruolo.

Il punteggio viene valutato.

Gent.le dott. Santoro, le pongo il seguente quesito: è possibile essere iscritti, nello stesso anno accademico, al semestre aggiuntivo SSIS e ad un corso di perfezionamento a distanza FORCOM, e vedersi riconosciuti i relativi punti e abilitazioni in graduatoria permanente? Quali sono le norme che regolano quest'ambito?

Se le accettano la doppia iscrizione all'università, nessun problema.

Come e dove posso trovare le graduatorie scolastiche regionali successive all'ultimo concorso a cattedra per la classe A345/A346 (Campania)? Ho già provato con l'Ufficio Scolastico Regionale della Campania, ma non ho avuto alcun esito. Grazie

E allora non so proprio come aiutarla.

Gent.mo Sig. Santoro, eccomi nuovamente alle prese con una situazione disperata. Sono una precaria della provincia di Rimini, che non ha presentato la domanda di permanenza nelle graduatorie che scadeva il 02/05/2005 e quindi sono stata esclusa dalla I fascia sia nelle permanenti che in quelle di circolo e di istituto. In base all'articolo 7 della CM n. 57/05 ho presentato regolare domanda (Modello D) per essere collocata come nuova inclusa nelle corrispondenti graduatorie di seconda fascia (per la classe di concorso A345 e A346, per cui ero in prima fascia) e allegato A per l'integrazione delle scuole fino al massimo previsto per le classi di concorso A245 e A246 per cui ero solo in III fascia. Oggi la scuola a cui ho indirizzato le domande mi informa che non è possibile integrare il numero delle scuole in quanto dal sistema informativo centrale io risulto in I fascia. Il CSA mi informa che i "depennati" per mancata presentazione della domanda sono in una "specie di limbo" e che NON SANNO (ma chi lo deve sapere???) se sarà possibile integrare il numero delle scuole.Io ne ho davvero bisogno, essendo già penalizzata per retrocessione e avendo segnalato all'epoca solo 10 scuole. E' legale tutto questo?

No.

Un'altra questione riguarda la valutazione dei titoli oltre la laurea e l'abilitazione. Nessuno dei titoli da me indicati puo' essere valutato. Eppure nella nota prot. 484 del 5 aprile 2005, Art. 1 C 11-bis leggo "Per ogni corso di perfezionamento universitario di durata almeno annuale con esame finale coerente con gli insegnamenti cui si riferisce la graduatoria sono attribuiti punti 2". Io ho prodotto Borsa di studio Erasmus Lingua a Cork, Irlanda, per l'intero anno scolastico 1995-96 (con 6 esami sostenuti), Certificate of Proficiency in English, sicuramente coerente con la mia materia che è l'inglese, conseguito c/o Università di Cambridge nel 1996 (con esame e attestato). Le obiezioni sono che l'Erasmus non ha valore e che il CPE comunque non è post laurea (ma dove è scritto che deve essere post laurea, si parla di corsi di perfezionamento universitario?) avendolo io conseguito nel 1996 ed essendomi laureata nel 1998. Cosa posso fare? Un ricorso? Sono mesi che giro per sindacati, Gilde, CSA e scuola a cui ho presentato la domanda e nessuno sa dirmi nulla, tranne che la mia situazione è particolare e che se il sistema non funziona loro non sanno come fare.

Ritengo che i suoi titoli non le diano diritto al punteggio aggiuntivo.

Salve, sono laureato in giurisprudenza. Vorrei gentilmente sapere come è possibile insegnare diritto. Ma davvero è obbligatorio effettuare la S.I.S. anche per un laureato in giurisprudenza?

Claro che sì.

Egr. Prof., il Csa di Pv quest'anno intende applicare il criterio della "facile raggiungibilità" tra sedi di servizio, oltre agli spezzoni di sua competenza, anche a quei pochi rimasti (sono quasi tutti già stati assegnati al personale interno delle scuole) sotto le 7 ore di competenza dei dirigenti scolastici. In poche parole, non si possono più abbinare ad es.3 ore a Pv e 5 a Vigevano (34 Km). E' legittimo?

Secondo me sì.

Su questo sito ho trovato l'om. 09/07/96 n. 332 art. 7: è applicabile anche a questo caso? Mi potrebbe dare cortesemente qualche altro riferimento normativo? Grazie

Il DM 201/2000.

Egregio prof. Santoro, sono un laureato a Bari in giurisprudenza nel 1999, avrei la volontà di partecipare al prossimo concorso SISS classe A19 ma ho appreso del DM 39/98 che prevede l'inclusione nel piano di studi degli esami annuali, o due semestrali, di Economia Politica (sostenuto), Politica economica, Economia aziendale e Statistica economica. Mi chiedo, come posso sostenere questi tre esami integrativi se oramai nei nuovi corsi di laurea, anche ad Ecomnomia, sono previste solo semestralità?

E allora servono due semestralità per avere il corso annuale.

Salve! Per i dipendenti di ruolo questo è l'ultimo anno in cui possono usufruire dell'aspettativa per accettare incarichi a livello superiore. Vorrei sapere se la qestione può essere oggetto di contrattazione, in merito ad una proroga o cose del genere, oppure se gli interessati dovranno per l'a.s.2006/07 fare una scelta ossia licenziarsi per continuare con gli incarichi o rimanere nel posto e tempo indeterminato. Sono previsti concorsi interni per il passaggio al livello superiore?

Al momento tutto tace.

Desidero ricevere informazioni riguardo la possibilità di potere accedere all'insegnamento nella scuola elementare (anche per semplici supplenze) con un diploma magistrale sperimentale (quinquiennale) conseguito nel 1999. Attualmente sono un laureando del vecchio ordinamento in Scienza della comunicazione.

Il suo diploma non l'abilita all'insegnamento, secondo me.

Essendo prossime le scadenze per le iscrizioni ai corsi di specializzazione e volendo conseguire un titolo sicuramente valutabile ai fini della mobilità, vorrei sapere quali sono i requisiti che tali corsi devono possedere. Vista la difficoltà di scelta tra le numerose offerte di università e consorzi e considerato il rischio di una mancata valutazione, mi sarebbe molto utile l'indicazione di qualche corso a cui in passato sono stati attribuiti dai c.s.a. i cinque punti previsti dalla tabella dell'O.M. 19 gennaio 2005. Grazie e cordiali saluti.

Veda la nota MIUR 133/2005.

Salve, sono un assistente tecnico che ha svolto servizio presso la sezione staccata di un istituto statale ubicata all'interno di un istituto penitenziario. Vorrei sapere se anche per il personale ATA sia previsto il doppio punteggio o qualche indennità economica. Grazie 

No.

Buongiorno. Vivo in Francia da qualque anno, convivo con la mia compagna con la quale abbiamo una bambina. Sono stato immesso in ruolo il 1 settembre. Ho chiesto una aspettativa per l'avvicinamento al coniuge all'estero. Il preside mi nega questo tipo di aspettativa facendo valere il fatto che non sono sposato e nonostate abbia fornito un documento ufficiale di convivenza rilascito dal comune di ST Etienne. Cosa fare per fare accettare come buono il decreto del presidente della republica del 30 maggio 1989? Ed inoltre perche per le mobilita' ed i trsferimenti è specificato che è possibile chiedere il ricongiungimento al "coniuge o convivente", ed invece nella legge 333 no?

Impugni il diniego del preside, a mio avviso del tutto immotivato.

GENTILISSIMO PROF. LO SCORSO ANNO SCOLASTICO ESSENTO INSERITA NELLA 3 FASCIA GRADUATORIA DI SOSTEGNO ELEMENTARE, HO AVUTO L'INCARICO DAL DIRIGENTE SC.,DURANTE L'ANNO MI E' STATO REVOCATO L'INCARICO IN QUANTO QUALCUNO HA AVUTO DUBBI SUL MIO TITOLO DI STUDIO, QUINTI SOSPESA DAL SOSTEGNO E DEPENNATA DALLA GRADATORIA DI SOSTEGNO, OGGI 8/09/05, MI HANNO RICHIAMATO PER IL SOSTEGNO, COSA DEVO FARE?

Accetti.

SE ACCETTO RISCHIO DI ESSERE DEPANNATA ANCHE DALLA GRADUATORIA COMUNE?

Perché mai?

DA PRECISARE CHE NON HO DICHIARATO IL FALSO HO SEMPLICEMENTE DICHIARATO I MIEI TITOLI CHE HANNO LA STESSA VALIDITA' DEL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE, DA PREMETTERE CHE IL MIO DIPLOMA HA UN CORSO DI STUDIO DI 5 ANNI, ED ALTRI TITOLI O DIPLOMI INERENTE ALL'HANTICAP. GRAZIE.

Non so di che titolo lei stia parlando.

Salve prof. Santoro, è vero che i corsi siss e quelli di sostegno nelle siss non sono compatibili con i corsi di perfezionamento, specializzazione, master fatti nelle varie università e con i forcom (corsi di perfezionamento interuniversitari one-line)? Ho costatato che tra i "nuovissimi" iscritti nelle graduatorie dei CSA, alla voce titoli culturali molti hanno punti 5 cumulabili con la frequenza di almeno due anni accademici dei predetti corsi. Se i "nuovissimi" abilitati col biennio siss e specializzati nel sostegno hanno impiegato tre anni accademici successivi alla laurea per conseguire tali titoli, come possono ritrovarsi con 5 punti di titoli culturali in più? Solo se hanno contemporaneamente frequentato i corsi suddetti! Quali possono essere le conseguenze di tali "colleghi" se qualcuno facesse ricorso a tempo debito?     

Ormai è una giungla. E nella giungla vige una sola legge. Non so cosa dirle.

Gentile dott. Santoro, vorrei innanzitutto ringraziarla per la pazienza che dimostra nei confronti di noi nuovi ed inesperti docenti. Si renderà conto purtroppo della confusione che impera oramai da decenni nelle nostre scuole, ed io, come penso anche i miei colleghi, mi sento ostaggio di tale situazione. Ma veniamo al dunque: insegno in un cfp statale (contratto co.co.co.) da quattro anni, e quest'anno, a causa del dirottamento dei fondi alle scuole private, il direttore ha assegnato un numero di ore ridotto alla maggioranza degli insegnanti. Il problema è che tale ripartizione, mi sembra poco chiara, in quanto, sono state assegnate cattedre di biologia e di italiano ad architetti, di scienza degli alimenti a ragionieri, di chimica a maestre d'asilo o a estetiste; mentre, persone con effettivi requisiti (lauree in matematica, biologia, lettere) sono state penalizzate dal punto di vista del monte ore o addirittura lasciate a casa. Esiste una legge che regola l'insegnamento di materie teoriche nei cfp? Se la risposta è positiva, cosa dice al riguardo? La ringrazio anticipatamente.

Mi dispiace ma non la so aiutare. I centri fanno quello che vogliono, da sempre.

Mitico Pino, vorrei gentilmente una tua opinione sulla tipologia di contratto applicabile per i docenti in una scuola paritaria. Secondo Te il fantastico "Lavoro a Progetto" della Riforma Biagi è applicabile?

Purtroppo sì.

Non capisco quale potrebbe essere il progetto e quale l'autonomia per l'insegnante prevista dalla normativa. 

Neanch'io.

Grazie per il Tuo insostituibile servizio.

Prego.

Gentile Prof. Santoro, sono in attesa di ricevere la nomina in ruolo con decorrenza giuridica 1/9/2005 ed economica 1/9/2006, dal momento che il CSA mi ha comunicato il prossimo scorrimento della graduatoria del concorso ordinario per le elementari per un numero di posti abbondantemente sufficiente alla mia nomina. Mi conferma che l'incarico a tempo determinato che assumerò in quest'anno "di attesa" varrà a tutti gli effetti come periodo di prova?

Sì.

Tale periodo è valido a prescindere dal tipo di posto occupato in quest'anno (posto comune/lingua straniera)?

Sì.

E' necessario un incarico a tempo pieno o anche un incarico su uno spezzone di cattedra (beninteso fino al 30/6) per questo scopo?

E' indifferente.

Vorrei avere una informazione. E' possibile sostenere il corso SSIS (corso di Sostegno di 400 ore) e contemporaneamente seguire un corso di perfezionamento on line della Forcom?

E' possibile la doppia iscrizione all'università?

Gentilissimo e sempre disponibile Pino, le pubblicazioni possono valere ai fini del punteggio nelle graduatorie d'istituto?

No.

So che ci sono già stati casi simili.

Simili in che senso?

Egr.dott. Santoro, ho accettato una supplenza annuale (cattedra completa) alla scuola media inferiore di Portoferraio. La persona di cui sarò supplente aveva ottenuto l'incarico quest'anno alle nomine del Provveditorato, ma lo ha poi rifiutato per accettare una borsa di studio all'Università che scade a giugno. Qualora "ritrattasse" nel corso dell'anno e volesse "riprendersi" l'incarico annuale, la sottoscritta perderebbe il posto?

No.

Vorrei sapere cosa occorre fare per aprire una attivita di recupero anni.

Sono la persona meno indicata a risponderle.

Gentile prof. Santoro, mi sono laureata in scienze politiche - indirizzo politico-sociale - nell'anno accademico 2002-03; nelle mie ricerche non riesco a capire quali sono le mie classi di concorso, nel senso che non le trovo! E' possibile che le classi di concorso siano previste per i laureati come me (che hanno studiato le stesse identiche cose) ma che hanno concluso gli studi universitari qualche anno prima?

Sì.

In questo caso cosa vuol dire, che non posso accedere alla siss?

Esatto.

E' vero che a sostituzione della siss verranno introdotti dei bienni specialistici per l'insegnamento all'interno delle università?

Sì.

Se sì quando accadrà?

Dipende.

Ho qualche vaga speranza di essere formata (ed un giorno riconosciuta) come insegnante?

No.

Gentilissimo prof Santoro, vorrei sapere come è valutato il servizio prestato nelle scuole elementari paritarie ai fini dell' aggiornamento delle graduatorie permanenti di scuola elementare. Poichè ho un incarico di religione di 13 ore settimanali in una scuola statale, posso accettare altro incarico di 10 ore presso una scuola paritaria?

Sì.

Che punteggio acquisirei nella permanente?

Intero.

E' vero che da quest'anno, in seguito ad una decisione del Consiglio di Stato che sarebbe stata fatta propria dal Miur non viene applicata la riserva in favore dei disabili che hanno avuto un contratto a tempo determinato con durata annuale (fino al 31/8). In base a tale interpretazione per conservare il diritto alla riserva si dovrebbe avere al massimo un contratto a tempo determinato fino al 30/6.

Purtroppo è così.

Gentile e paziente Prof. Pino Santoro, non riesco a chiarirmi alcuni dubbi circa l'introduzione della laurea magistrale. Pensavo che i corsi non fossero stati ancora istituiti, poi mi è parso di leggere da qualche parte che siano stati attivati. Ho immaginato che equivalgono alla laurea specialistica e, per analogia, a quella del vecchio ordinamento. Ma, in realzione all'insegnamento e alla abilitazione a questo, cosa vuol dire? Che chi è già in possesso di una laurea specialistica o quinquennale del V. O. potrà accedere all'esame di stato per abilitarsi? Oppure, saranno, e ancora non lo sono per quest'anno, attivati dei corsi di laurea magistrale esclusivamente previsti per chi sceglie l'insegnamento e, pertanto, saranno stabiliti dei posti a numero chiuso?

Il d. l.vo non è ancora entrato in vigore, che io sappia.

Se non abuso troppo del suo tempo, vorrei chiederle anche su un argomento diverso. E' vero che i docenti di scuola primaria che insegnano sul sostegno e che abbiano conseguito una supplenza fino al 30/06/06 non possono optare per una successiva proposta di contratto sempre sul sostegno di scuola primaria anche se quest'ultima è fino al 31/08/06. Almeno così hanno scritto sul calendario di convocazioni per le supplenze quelli del CSA di Napoli.

E' giusto.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter