presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/693
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo dr. P. Santoro dal 2001 faccio parte della graduatoria di circolo e d’istituto di terza fascia con profilo professionale di “Assistente  Amministrativo” e “Assistente Tecnico”. Nel mese di luglio/2005 ho presentato regolarmente la domanda ATA con validità per il triennio scolastico 05/06, 06/07, 07/08. I miei titoli di studio sono stati valutati correttamente, mentre, con grande rammarico, non mi è stato valutato il lavoro che ho svolto come “Istruttore di Laboratorio” dal 1996 al 2001 solo perché ero LSU. Non mi è stato valutato, neanche,  Il lavoro che svolgo attualmente, con contratto annuale  di diritto privato, all’università come “Addetta alla segreteria Didattica” solo perché lavoro di utilità collettiva. Quindi da un totale da me calcolato di 21,78 punti mi ritrovo, con 9,00 punti. E’ possibile che il CSA decida di non valutare i miei titoli di servizio solo perché sono stata LSU?

Sì.

E per finire, sul Decreto ministeriale n. 5 del 9 giugno 2005 prot. N. 979  nella voce titoli di servizio ammessi non c’è escluso LSU oppure PUC. Cosa posso fare? Oppure esiste un regolamento che io possa consultare dove esclude il lavoro LSU e PUC?

La tabella di valutazione dei titoli è allegata al bando a cui lei ha partecipato.

Salve, sono una mamma di 31 anni vorrei sapere che tipo di procedura devo seguire per poter fare la bidella nelle scuole? dove e come si fà domanda?

All'ufficio di collocamento.

Caro Santoro, ho sentito dire che il prossimo anno si riapriranno le graduatorie permanenti, tu che se sai?

Probabilmente quello che sai tu.

Egr. professore, avendone i requisiti, a suo tempo, presentai domanda per poter accedere al corso abilitante speciale L. 143/2004. Attualmente sono in elenco tra quelli ammessi. Entro il 30 luglio di quest'anno sono stato immesso in ruolo su una classe di concorso diversa da quella per la quale ho chiesto di partecipare al corso abilitante. Poichè in questi giorni scade la domanda di immatricolazione  (che comporta una spesa complessiva di circa 1400 euro) per il corso in oggetto le chiedo: posso ancora partecipare a tale corso? (per ora nessuno mi ha saputo dire niente di preciso in merito).

Sì, il MIUR ha detto sì, come l'uomo DEL MONTE.

Buon giorno, sono un insegnante di Discipline Meccaniche (A020) di Trieste, ed ho sentito che entro la fine del 2005 dovrebbe esser fatto un Corso Abilitante per insegnanti come me privi di abilitazione. Se possibile desidererei avere qualche notizia in merito o, in alternativa, sapere a chi rivolgermi o dove informarmi per tale fine.

Si colleghi al ns. sito, e vedrà che non le sfuggirà la notizia.

Buongiorno, vorrei sapere gentilmente se in qualità di laureata in psicologia posso insegnare in una scuola privata o parificata; sono sicura di non poterlo fare in una scuola pubblica perchè non ho frequentato la SIS però non conosco la normativa per quelle private.

Neanch'io. Si tratta infatti di "terra di nessuno".

Caro Pino, ho accettato una supplenza di lingua spagnola in una scuola media fino all'avente diritto. Potrò far valere tale servizio come aspecifico nelle graduatorie permanenti della scuola materna?

No.

Egr. Prof. SANTORO, assunta dal gennaio 2000 con contratto a tempo indeterminato presso una scuola privata parificata in qualità di insegnante di mat./scienze classe di concorso A059, laureata nel dicembre 1996, per abilitarmi ho partecipato al concorso ordinario del 1999 ma con esito negativo. Ho la possibilità di abilitarmi senza dover fare la SSIS?

Al momento no.

Egr. Signor Santoro, avrei una domanda da farle: poiché ho superato un concorso pubblico per esami (pubblicato sulla gazzetta ufficiale) volevo sapere se mi verrà riconosciuto nelle graduatorie d'istituto.

Lei ha presente la tabella di valutazione allegata al DM 201/2000?

Salve, volevo chiederle quale punteggio viene attribuito ai corsi di aggiornamento per coloro i quali sono in inseriti in graduatoria d'istituto.

Nessun punteggio.

Gentile Sig.Santoro, una semplice domanda... per insegnare alle scuole elementari la laurea in lettere moderne non basta vero?

No. Ci vuole quella in scienze della formazione primaria.

Gent.mo prof. Santoro, ho 24 anni ed il prossimo mese conseguirò la laurea in architettura. Ho sentito parlare di alcuni corsi statali che permetterebbero di insegnare storia dell'arte e/o disegno nelle scuole medie e superiori. Saprebbe cortesemente dirmi qualcosa in più al riguardo?

No.

Gentile signor Santoro, ricorro nuovamente al suo aiuto. Insegno nei laboratori di scrittura professionale, rivolti agli studenti del primo anno della Facoltà di Lingue dell'Università; a novembre, insegnerò nei laboratori di scrittura professionale rivolti agli studenti dell'ultimo anno di un liceo linguistico provinciale pareggiato (entrambi gli insegnamenti sono mediante contratto con personale esterno). In ambedue i corsi sono previste (con opportune modifiche) lezioni, esercitazioni, verifica abilità linguistico-testuali, prova finale e assegnazione di crediti (4 crediti formativi). Ecco il quesito: gli studenti del liceo mi chiedono se potranno utilizzare i 4 crediti formativi all'Università, dato che ivi è previsto un medesimo corso con un medesimo numero di crediti, e dato che alla fine riceveranno da me un attestato, sottoscritto dalla scuola, che dimostrerà la partecipazione al corso, la competenza acquisita e il numero di crediti ottenuti. Non so cosa rispondere. Nel mio caso, i crediti ottenuti in una scuola secondaria sono spendibili all'Università?

Non lo so davvero.

Sono laureata in biologia a Palermo e specializzata in patologia clinica a Catania . Sono inserita nella graduatoria del provveditorato di Palermo dal '93 ma vivo a Catania dal '96 .Ad oggi sono informatore scientifico ma vorrei fare domanda come segretaria nelle scuole. E' possibile?

Al momento no.

Cosa devo fare eventualmente?

Domanda.

Ho svolto una supplenza di 3 anni nella classe di abilitazione A016, ho il diritto di seguire un corso riservato abilitante legge 143/2004 per conseguire l'abilitazione in educazione artistica A028 pur non avendo i 365 gg in questa cattedra?

Non ho ancora letto il bando, per cui non so.

Egregio Dr. Santoro, sono un insegnante di scuola dell'infanzia (immesso in ruolo nel corrente anno scolastico). Innanzi tutto La ringrazio per le risposte alle mie precedenti richieste. Questa volta Le scrivo per avere, se possibile, alcune delucidazioni sulla validità del mio titolo di studio universitario ai fini del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria superiore e quindi di un eventuale futuro passaggio di ruolo. La premessa normativa del quesito che Le sottopongo è il dm 39/98. Faccio riferimento, in particolare, alla classe di concorso 36/A "Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione". Nel suddetto decreto, tra i "Titoli di ammissione all'insegnamento con validità temporale; titoli che hanno cambiato denominazione ovvero lauree soppresse" compare la laurea in Pedagogia "purché conseguita entro l'A. A. 2000-2001". Io ho conseguito la laurea in Pedagogia (Indirizzo Generale) nell'A.A. 2003-2004. Come si evince dal certificato di laurea, al mio titolo di studio (durata legale del corso 4 anni) "compete la qualifica accademica di DOTTORE MAGISTRALE (di cui al decreto MIUR n. 270/2004, art. 13, comma 7)". Inoltre, nel dm 022/05, tra i titoli di ammissione alla classe 36/A sono comprese le seguenti lauree specialistiche: L/S 17, 18, 58, 65, 67, 87, 89, 96 (con almeno un certo numero di crediti nei vari settori scientifico disciplinari). Tutto questo premesso, la mia domanda è dunque questa: la mia laurea in Pedagogia, in quanto conseguita oltre l'A.A. 2000-2001 non è titolo di ammissione alla classe 36/A ai sensi del dm 39/98, oppure in quanto laurea magistrale è equivalente a una delle citate lauree specialistiche che sono titolo di ammissione alla classe 36/A ai sensi del dm 022/05?

No, non lo è.

Sono un'insegnante precaria in astensione obbligatoria; visto l'approssimarsi del termine dell'astensione e volendo usufruire di quella facoltativa avrei alcuni quesiti da porvi: tra l'astensione obbligatoria e quella facoltativa devo obbligatoriamente prendere servizio un giorno o posso incominciare quella facoltativa attaccandola a quella obbligatoria?

La seconda che ha detto.

Egregio Prof. Santoro anche grazie alle sue "dritte" sono stato chiamato come assistente tecnico area AR02 dalla graduatoria di terza fascia, ora vorrei sapere se il contratto a tempo determinato che mi sarà fatto dalla scuola termina il 31 agosto o il 30 giugno.

Come faccio a saperlo?

Egregio Prof. Santoro la sentenza del TAR Lazio sul servizio specifico e aspecifico che sommato può arrivare fino a 12 punti se applicato dovrebbe essere preso in considrazione dall'a.s. 2003-04 cioè dall'anno in cui si è valutato il servizio di montagna e l'aspecifico?

Sì.

Gentile prof. Santoro, sono un insegnante di ruolo di un liceo della provincia di Napoli che in riferimento alla nota MIUR del 28.7.05, ha richiesto al DS in settembre l'attribuzione di uno spezzone orario di 4 ore ancora disponibile per la mia classe di concorso, insieme ad un altro spezzone di 11 ore. Il DS ha tergiversato sostenendo che comunque mi avrebbe nominato fino ad avente diritto a partire dal 10 ottobre. Il giorno 8 ottobre ha preso servizio una supplente nominata dalle graduatorie permanenti del CSA su entrambi gli spezzoni 11+ 4 che lo stesso CSA aveva accorpato. Gradirei sapere se esistono gli estremi per un ricorso considerando la predetta nota MIUR e la relativa normativa da essa richiamata, con particolare riferimento agli spezzoni inferiori alle 6 ore.

Sì, esistono tutti.

Ciao, vorrei sapere cosa bisogna fare per insegnare nella scuola alberghiera e per inserirsi nell'albo insegnati, per qualche sostituzione oppure prendere la cattedra.   

Bisogna essere amici del preside, prima di tutto.

GENTILE DOTT. SANTORO, VORREI SAPERE QUANDO E COME POTER OPERARE IL CAMBIO DI PROVINCIA RELATIVAMENTE ALLA GRADUTORIA DEL PERSONALE ATA.

Quale graduatoria?

Carissimo Dott. Pino Santoro, ho seguito il suo consiglio e mi sono iscritto alla Ssis nella classe di concorso A058, ho superato l'esame di ammissione e giorno 13/11 dovrei immatricolarmi, in questi giorni ho assistito al balletto di notizie relativo all'attivazione dei corsi legge 143/04 1-ter. Io ho i requisiti di 360 gg, e ho sperato che il bando potesse essere emanato prima di immatricolarmi. Se mi iscrivo al corso SSIS dovrò fare il versamento di Euro 911,00, e se poi viene fuori il corso riservato ho fatto un regalo all'Università. Se non mi immatricolo e rischio sul corso riservato, e non venisse attivato, sarebbe un bel guaio. Mancano solo tre giorni e non so che pesci pigliare, rischio i soldi per una certezza o rischio di restare a piedi per fare il "tirchio", come mi ha detto qualche collega. In ogni caso si tratta pur sempre di quasi uno stipendio. Grazie come sempre per quello che mi suggerirai.

No, in questo caso nessun consiglio. Troppa responsabilità.

Salve, ho partecipato alle selezioni per la S.I.C.S.I. per le classi A047 e A049 alla Seconda Università degli Studi di Napoli. Vorrei sapere se, nel caso in cui si venisse ammessi, è possibile "congelare" l'ammissione per partecipare al corso ad esempio l'anno prossimo.

Ritengo di no.

Sareste cosi gentili da spiegarmi cosa significa: diploma di istruzione secondaria di primo grado e diploma di istruzione secondaria di secondo grado ovvero a quali diplomi equivalgono in parole semplici (es. diploma scuola media, diploma scuola superiore ecc.)

Esatto: diploma di scuola media e diploma di scuola superiore.

GENTILE PROFESSORE, HO UNA LAUREA QUADRIENNALE IN FILOSOFIA. POSSO FARE DOMANDE PER SUPPLENZE?

Sì.

SE SI IN QUALI SCUOLE? E IN CHE MODO?

A tempo debito, quando il MIUR diramerà le istruzioni.

Buongiorno, sono il marito di una insegnante supplente al 4° mese di gravidanza. Come ogni anno in questo periodo cominciano le chiamate presso le varie scuole e volevamo sapere quali sono i requisiti richiesti per accedere alla maternita'.

Bisogna essere incinte. Si tratta di conditio sine qua non.

Inoltre se ci fossero i presupposti di una gravidanza a rischio, cosa cambierebbe?

Bisognerebbe riguardarsi un po' di più.

Gentile professor Santoro, approfitto ancora della Sua disponibilità e cortesia. Ai fini del raggiungimento dei 360 giorni di servizio hanno valore 30 giorni di nomina giuridica, cioè una nomina fatta dal preside, accettata, ma per la quale non ho potuto prendere servizio perchè in puerperio (3 mesi successivi al parto)?

Ritengo di no, ma non ho ancora letto il bando.

Il calcolo dei giorni di effettivo servizio prestati con i contratti di prestazione d'opera intellettuale (es. progetti lingua 2000) nella scuola pubblica, deve essere fatto dalla scuola stessa oppure lo può calcolare e quindi dichiarare l'insegnante?

La seconda che hai detto.

E soprattutto hanno valore ai fini del raggiungimento dei 360 giorni?

Sì.

Caro Dott. Santoro, se sono un ATA nelle permanenti (24 mesi) ed accetto una supplenza d'insegnamento al 30 giugno ("licenziandomi"), è vero che non posso (a marzo) reiscrivermi nella 24 mesi ATA se non sono in servizio?

No.

Sono un docente dell'IPSIA. Ho saputo che in tale Istituto la scelta dell'indirizzo si può fare al termine del primo anno. Potreste dirmi qual'è il riferimento normativo?

Il vecchio progetto 92 passato ad ordinamento.

Nel settembre 2005 mi è stata assegnata una supplenza annuale di 18 ore in una scuola media con scadenza al 30 giugno 2006. Da 8 anni insegno in una scuola paritaria con contratto a tempo indeterminato per 4 ore. La Dirigente della scuola statale mi ha negato il nulla osta per l'insegnamento nella scuola paritaria appellandosi alla nota Miur prot. n. 1584 del 29 luglio 2005 sulla incompatibilità. E la Dirigente della scuola paritaria mi ha licenziato. E' normale tutto questo? A distanza di una settimana posso impugnare qualcosa? La ringrazio anticipatamente.

Ritengo che tutto sia normale.

Gentilissimo sig. Santoro vorrei un chiarimento se possibile. Sono stata nominata su una supplenza di cattedra (18 ore) di un docente che sta male. Oltre alle 18 ore il docente aveva dato la disponibilita' di 6 ore di disposizione pagata che sono passate a me. Ma io queste ore non le voglio e le volevo rifiutare, ma mi hanno detto che non posso farlo poichè sostituisco il collega e mi devo prendere tutto quello che era suo. Esiste qualche normativa che mi permette di accettare le 18 ore e rifiutare le 6?

Certo. Il CCNL.

Una collega di italiano (supplente) a quante ore massimo puo' arrivare 18 ore o 24 ore?

24.

Gentile redazione, rivolgiamo un quesito riguardante una proroga di supplenza che ci crea delle perplessità. Dopo la convocazione tramite telegramma per la supplenza su G.P. in aspettativa per famiglia (adozione internazionale -  Brasile) fino all'11.10.05 si presenta il giorno 20.09.05  la supplente S., la prima libera dopo lo scorrimento della graduatoria  1^ fascia scuola elementare comune. La supplente S. assume servizio un giorno e poi, dal 21.09.2005 presenta domanda di astensione facoltativa fino all'11.10.2005; la stessa dichiara di aver partorito il giorno 14.06.2005 e di essere stata in astensione obbligatoria fino al 18.06.05 con pagamento da parte di un'altra scuola dell'indennità di maternità fuori nomina fino al 18.09.05. Se la titolare G.P. dovesse prorogare, alla supplente S. spetta la proroga? (da retribuire per altro per l'intero 1° mese e poi al 30 %) In tal caso per maturare di nuovo il diritto al congedo facoltativo la supplente S. deve riassumere servizio almeno un giorno? Oppure la proroga spetta solo alla seconda supplente B.C. nominata al suo posto ed effettivamente in servizio dal 21.09.05?

Il fatto di essere lavoratrici madri non può rappresentare nessuna ragione di discrimine.

Spett. redazione edscuola, sono un giovane ingegnere dei materiali, che ha recentemente assunto un incarico di supplente per la classe 13A (chimica e tecnologie chimiche) nelle scuole superiori, fino "ad aventi diritto". Mi piacerebbe continuare questo lavoro perchè mi piace davvero tanto, ma per farlo con una certa sicurezza ho sentito che è necessario avere l'abilitazione all'insegnamento, cosa che per un ingegnere, ma soprattutto per uno che ha bisogno di lavorare, comporterebbe altri due anni mi pare nella provincia di Mestre (io vivo a Trento) senza stipendio e senza alcuna sicurezza sul futuro. Chiedo gentilmente indicazioni su possibilità di futuri concorsi o possibilità di poter conciliare le supplenze con i corsi di abilitazione, etc.

Trova sul ns. sito il decreto Legislativo 17 ottobre 2005, fresco di stampa.

Gent.mo Prof Santoro vorrei porgerle due domande:

Porgi pure...

Sono Laureata in Lingue Straniere e ho un diploma magistrale preso nel 1996. Sono iscritta nella terza fascia ma sto cercando di prendere punteggio insegnando nelle scuole private parificate perchè ho saputo che ci sono dei corsi abilitanti per chi ha accumulato un bel pò di giorni di servizio. Il mio percorso è giusto oppure per conseguire l'abilitazione mi conviene iscrivermi a Scienze della Formazione primaria?

La seconda che hai detto.

Una mia collega in possesso del diploma magistrale dal 1981 insegna da cinque anni in una scuola privata parificata: ha diritto al punteggio, cioè il suo diploma magistrale la abilita a prendere punteggio dalla scuola?

Non ho capito la domanda.

Gentilissimo prof Santoro ho un tarlo che mi rode e solo lei puo' fornirmi le risposte di cui ho bisogno. Le scrivo in merito alle graduatorie permanenti di terza fascia. Nell'aggiornamento 2004/2005 produco domanda presentando come titoli 3 corsi di perfezionamento ed in seguito il punteggio aspecifico in C240 io sono abilitata in A060, mi vengono riconosciuri solo tre punti. Nell'aggiornamento2005/2006 Le scrivo e mi consiglia di ripresentare tutto specificando il precedente errore, ottengo altri quattro punti sette in tutto, ma non mi viene valutato ancora il servizio aspecifico e due corsi di perfezionamento vengono valutati due punti anche se presentati prima dell'entrata in vigore dell'attuale tabella. Faccio ricorso ma niente. Ora le chiedo posso fare niente nei futuri aggiormenti per far valere il servizio come ITP C240 ed  tre punti per i corsi di perfezionamento presentati prima dell'attuale tabella ed allora erroneamente valutati? E' già così difficile se poi aggiungiamo la mia incompetenza e forse qualche disattenzione.

Prima dell'approvazione della legge 143/2004 il servizio non specifico non può essere valutato.

Gentile Prof. Santoro, alla mia precedente domanda: le lauree specialistiche saranno abilitanti? ha risposto di si. Mi saprebbe dire anche dove posso trovare informazioni a riguardo, visto che all'università (ho chiesto a La Sapienza) non mi sanno dire niente. Grazie

Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, anche sulla ns. home.

Per cortesia mi può dire cosa devo fare o a chi posso rivolgermi per una richiesta di mobilità da un Comune all'Ente scuola come bidello?

Non è prevista.

GENTILISSIMO PROFESSOR SANTORO, SONO LAUREATO IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE VECCHIO ORDINAMENTO, E CON IL PIANO DI STUDI ESATTO PER LA CLASSE DI CONCORSO 36A. ORA SONO ISCRITTO AL TERZO ANNO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA, PER ABILITARMI ALL'INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA ELEMENTARE SE L'ANNO PROSSIMO CI SARANNO ANCORA LE SISS, POSSO ISCRIVERMI PER ABILITARMI NELLA 32A E ESSERE ISCRITTO CONTEMPORANEAMENTE AL QUARTO ANNO DI FORMAZIONE PRIMARIA?

No.

QUANDO CI SARANNO LE LAUREE SPECIALISTICHE ABILITANTI? GIA' DAL PROSSIMO ANNO?

Veda il Decreto Legislativo 17 ottobre 2005.

Gentilissimo signor Santoro sono iscritto nella graduatoria III fascia di circolo e istituto con il profilo di ASS. AMM. e vorrei chiederle quali requisiti bisogna avere per il passaggio dalla terza fascia alla seconda?

Dalla terza alla prima, una volta maturati 24 mesi di servizio.

Egr. Dott. Santoro, desidererei sapere se oggi, con le nuove lauree triennali, per insegnare la Classe di concorso A036 (filosofia, psicologia e scienze dell'educazione), vanno bene sia la laurea in "Scienze dell'educazione" e poi la specialistica in "Media Education" e sia quella in "Filosofia e scienze umane" e poi la specialistica in "Filosofia e storia delle Idee" oppure la"Media Education". Grazie per la cortese risposta, è importante.

Veda il DM 22/2005, anche nel ns. archivio.

Gent.mo prof. Santoro, sono stata immessa in ruolo quest'anno nelle scuola primaria. Siccome ho sentito parlare molto bene del suo "libercolo" sui neoassunti, le sarei molto grata se potesse inviarmene un esemplare. Ringrazio e saluto.

Va bene.

Nel precedente messaggio l'intenzione (espressa inadeguatamente) era quella di chiederle quali potessero essere le conseguenze della sentenza del Tar che annulla l'articolo che limita a sei mesi la valutabilità massima del servizio di insegnamento, pur lasciando inalterata la parte che prevede il raggiungimento massimo di 12 punti per anno. Non ne capivo il senso perché pensavo al servizio specifico per il quale i 6 mesi equivalgono a 12 punti. Ora mi sono resa conto che riguarda il servizio non specifico che, grazie a tale sentenza, può far raggiungere anch'esso i 12 punti. Non mi rimane che commentare: in tanti confidavamo in una sentenza del TAR che annullasse il doppio punteggio di montagna e ripristinasse la precedente situazione di equilibrio che garantiva, a chi aveva una maggiore anzianità di servizio (e non solo), la possibilità di insegnare in una sede a lui più comoda (dopo anni di sedi scomode).... ora mi sembra che, al contrario, il TAR stia ulteriormente sconvolgendo la situazione! E pensare che c'è anche chi ha alle spalle un servizio non specifico di alcuni mesi ma non ne può usufruire perché relativo all'anno scolastico 2002-2003. Del resto la fortuna è una dea bendata no?!!!

Esatto. Qualcuno è destinato a non incontrarla mai.

Gentilissima Redazione, provo a scrivere a Voi tre domande di cui non sono ancora riuscito ad ottenere risposta. Spero sia la volta buona. Sono uno studente SIS (SILSIS), sto per terminare l'abilitazione del VI ciclo. Mi abilito per le classi 43, 50, 51. Nel momento in cui ottengo un incarico, ad es., nella 43, potrei poi, nel chiedere il passaggio alla 51, trasferire quei punti accumulati nella 43?

Sì.

Se sì, in che misura (tutti, metà, ecc.)?

Valgono metà punteggio.

Ho qualche pubblicazione su riviste del settore (letterarie e filosofiche), artcoli e recensioni, so che possono andare a incrementare il mio punteggio. Se sì, come faccio a "farli pesare"? quale è la procedura?

Non pesano niente.

Una volta abilitato, come faccio a consultare le graduatorie di ogni regione per vedere dove c'è più lavoro?

Bella domanda.

Egregio prof.re Santoro, le vorrei chiedere qual è il modo più veloce (e magari meno dispendioso) per conseguire l'abilità all'insegnamento.

L'abilità? Non so.

I miei titoli di studio sono: diploma di ragioneria (indirizzo programmatore) e laurea in scienze dell'educazione (indirizzo educatore professionale). Mi piacerebbe lavorare nella scuola materna o elementare, purtroppo non posso farlo. Dare l'esame magistrale da privatista potrebbe essere una soluzione?

No.

Gentile Prof. Santoro, sono laureata in lingue e letterature straniere (in Italia) e insegno da cinque anni con contratto a tempo indeterminato per un ente gestore nei Corsi di Lingua e Cultura Italiana in Germania. Vorrei sapere se è possibile conseguire l'abilitazione riservata all'estero e cioè fare richiesta di organizzare in Germania i corsi abilitanti riservati. Sarebbe infatti impossibile per chi come me lavora all'estero a tempo indeterminato lasciare il servizio per un anno e scendere in Italia a seguire il corso abilitante. Se è possibile a chi si deve far richiesta per l'organizzazione del corso? Sono qui responsabili i sindacati, i consolati, i consoli o chi?

Non la so aiutare.

La mia seconda domanda è: ho studiato per due anni presso l'Università tedesca "Deutsch als Fremdsprache" (biennio post-laurea abilitante all'insegnamento del tedesco come lingua straniera). Questo titolo mi viene riconosciuto in Italia con valore abilitante?

Dubito.

Se si a chi devo rivolgermi per il riconoscimento del titolo?

Chieda comunque conferma all'università degli studi italiana.

Gentilissimo prof. Santoro, vorrei sapere quali sono i diplomi di maturità che consentono l'accesso all'inserimento di Assistente Tecnico cat AR02 personale ATA.

Trova anche nel ns. archivio la tabella aree/titoli/laboratori.

Preg.mo Dott. Pino Santoro, sto a scriverLe per un motivo urgente ed importante. Oggi 11 ottobre 2005 ho avuto notificato dal CSA l'inizio d'un procedimento che deve finire entro 30 giorni ed entro i primi dieci giorni, cioè entro il p.v. 21 ottobre io devo produrre una mia controdeduzione, pena nel caso non sia sufficiente la rottura del contratto. Mi spiego: ho avuto la nomina in ruolo datata 26/07/05 dal CSA di Ragusa essendo abilitato e in graduatoria permanente con l'ultimo decreto delle 35.000 immissioni in ruolo. Classe di concorso C520; io ho l'abilitazione LII-C del concorso 21/03/90, che poi secondo la tabella di corrispondenza C/1 del DM 39/98 è accorpata ad un'altra ed entrambi corrispondenti alla nuova appunto C520. Per questo motivo ad Aprile io ho fatto domanda per l'inclusione nella graduatoria della C520, visto che lo stesso DM 39/98 era ripreso nel Decreto del 31/03/05 nell'articolo dei requisiti, per le graduatorie permanenti a riferimento delle classi di concorso utili per le graduatorie da considerare. Oggi mi hanno iniziato questo procedimento perché a differenza della tabella così come risulta nel vostro sito e in tutti i siti che ho visitato, compreso addirittura quello del MIUR, dove è chiaro l'accorpamento delle due vecchie classi di concorso corrispondenti ad un unico rigo della nuova classe di concorso C520, il CSA fa riferimento alla tabella del DM 39/98 così come stampata nel Bollettino Ufficiale del MIUR n. 11-12 del 12-19 marzo 1998. Qui nella tabella nella colonna delle nuove classi il rigo non si presenta doppio e unificato ma rimane scisso in due ed entrambi corrispondenti singolarmente ai due righi della colonna delle vecchie classi, e nel rigo corrispondente alla mia LII-C c'è semplicemente un trattino "-". Per questo è stato considerato che "non prevede nessuna classe di concorso attuale corrispondente", cioè sarebbe stata totalmente soppressa! La cosa incredibile è che ad oggi non sono riuscito a trovare questo DM 39/98 pubblicato su una gazzetta ufficiale per chiarire la cosa. E' possibile per un DM non essere pubblicato nella gazzetta ufficiale? E come è possibile utilizzare la tabella pubblicata nel sito istituzionale del MIUR a mio vantaggio nella controdeduzione? Intanto da oggi ho dieci giorni per presentare una controdeduzione e poi purtroppo per una stampa del genere mi sa tanto che dovrò portare la cosa in tribunale. Se per cortesia può rispondermi e darmi qualche elemento utile Le sono infinitamente grato già da adesso.

Mi sa anche a me che, per un refuso di stampa, dovrà finire in tribunale.

Come si può essere inseriti nelle graduatorie o negli elenchi del personale ATA. Quali sono i titoli e le modalità di partecipazione?

Quali elenchi le interessano?

Come si diventa possedendo un diploma di secondo grado o laurea segretaria scolastica. Quali sono i concorsi o le modalità?

Bisogna fare domanda, tra tre anni, di inclusione nelle graduatorie di istituto.

Salve, vorrei chiederle un'informazione. Io sono laureata in scienze biologiche con il nuovo ordinamento e sto per conseguire anche la laurea specialistica. Dopo questo titolo, quali sono i passaggi successivi per poter accedere all'insegnamento?

Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, fresco fresco di stampa.

Sig. Santoro vorrei avere delle informazioni su corsi di aggiornamento per assistenti educatori o corsi per non laureati in Bergamo.

Non la so aiutare.

Vi scrivo per avere consigli sulla possibilità di inoltrare ricorso al Consiglio di Stato per chiedere l'annullamento del bando del concorso-ordinario dirigenti scolastici. Ho inoltrato domanda per partecipare al Concorso di dirigente Scolastico della Scuola Media Superiore presso la Direzione Scolastica Regionale della Lombardia- Milano; per l’ammissione al Concorso di Dirigente nella scuola primaria è stata sufficiente il possesso dei titoli di circa DIECI punti, poiché i Docenti hanno beneficiato dei posti resi vacanti dai passaggi dei dirigenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria. Ciò, in quanto ai Dirigenti della scuola dell’obbligo è acconsentito il transito nella secondaria superiore, mentre il Concorso Ordinario non permette ai Docenti della Scuola Secondaria, in possesso di abilitazioni, titoli e servizio nella scuola Primaria, di concorrere per i posti a Dirigente in essa vacanti; per detta irregolarità, per l’ammissione al Concorso per Dirigente Scolastico nelle scuole Medie Superiori è stato necessario un punteggio di titoli superiore a TREDICI punti; per motivi di equità e di giustizia sociale, la graduatoria dei docenti aspiranti Dirigenti Scolastici avrebbe dovuto essere unica e non distinta. Ciò in quanto ai docenti della scuola primaria è acconsentito di transitare nella scuola Secondaria, senza sostenere alcun concorso. Mi sono rivolta al T.A.R. per la Lombardia il quale ha respinto l’istanza di sospensione cautelare che era stata inoltrata per consentire la partecipazione, con riserva, alle prove scritte indette per l’8 e 9 settembre 2005; il T.A.R. del Lazio con ordinanza n. 5052 e con una serie di Ordinanze pronunciate tra il 31 agosto e il 1 settembre scorsi, ha deciso di ammettere con riserva alle prove concorsuali i candidati in soprannumero di Toscana, Lazio, Calabria, Campania, Puglia. In quei provvedimenti il TAR Lazio ha ritenuto sufficientemente fondate le censure mosse dai ricorrenti nei confronti delle caratteristiche della selezione per titoli; e, ha considerato preminente la necessità di provvedere, nell’immediato, all’ammissione con riserva alla procedura concorsuale. I Docenti calabresi che hanno prodotto ricorso hanno potuto legittimamente sostenere le prove scritte il 28 e 29 settembre 2005 .Purtroppo pur essendo una calabrese, non sono stata legittimata a sostenere le prove scritte in Calabria, poiché ho presentato domanda di partecipazione al Concorso a Milano. Siffatte decisioni si pongono in netta antitesi con le recenti pronunce decisamente negative del Tar Lombardia, le quali, pur in questa prima fase sommaria, hanno considerato non fondate le violazioni sollevate dai candidati circa la conformità dei meccanismi concorsuali alla legge, alla costituzione e ai principi di razionalità. In particolare, il giudice amministrativo ha ritenuto che la procedura selettiva censurata - che pure realizza l’esclusione immediata di moltissimi aspiranti in possesso di tutti i titoli richiesti, senza sostenere alcuna prova selettiva o preselettiva - sembra rispettare il principio concorsuale affermato dal testo unico del pubblico impiego e dalla carta costituzionale; che la scelta dei titoli culturali e di servizio utili ai fini dell’ammissione e dei punteggi corrispondenti, pare coerente con la finalità del concorso; che il sistema del riparto delle graduatorie per regioni e per settori formativi risulta conforme alla natura di atti plurimi, propria delle autonome graduatorie. PER DETTI MOTIVI in ottemperanza alla Decisione n. 5052 del T.A.R. del Lazio che realizza una anomala disparità di trattamento nell’ambito della procedura concorsuale nazionale in oggetto: tra i candidati ugualmente esclusi per mere ragioni numeriche, alcuni rimangono fuori del concorso; altri vengono riammessi vorrei produrre ricorso al Consiglio di Stato, il cui tempo ultimo dovrebbe essere il 17-10-05.. E' possibile chiedere che il ricorso vada ai supplementari?

Non sono un avvocato.

Salve! Sono una ragazza che lavora nella pubblica amministrazione, in particolare sono Assistente Amministrativo del comparto sanità, ma vorrei sapere come poter entrare nel comparto scuola (sempre come assistente amministrativo). Spesso consulto i concorsi, ma non mi capita mai di vederne. Io sono diplomata isef, mi sarebbe piaciuto insegnare, ma poi ho fatto un altra scelta, però dal momento che mi piace stare con i giovani mi piacerebbe provare ad entrare nella scuola.

Dovrebbe tra tre anni chiedere l'inclusione nelle graduatorie di istituto e sobbarcarsi un lungo periodo di precariato, che non so se le convenga, nonostante l'amore per i giovani.

Sono un docente supplente temporaneo classe di concorso A043, incluso nella graduatoria di prima fascia di istituto, attualmente con incarico fino al 22/12/2005. Ricevo con una certa frequenza nuove proposte di supplenza su posto di sostegno, pur non essendo in possesso del titolo specifico, per la stipula di contratti fino all'avente diritto. Fino ad ora mi è stato detto che non potevo accettare questo tipo di contratto perchè già impegnata. La domanda è la seguente: quando verrà pubblicata la graduatoria di istituto di terza fascia e non ci saranno aspiranti forniti di titolo specifico, il contratto fino all'avente diritto sarà trasformato automaticamente fino al termine delle attività didattiche e confermato al supplente già in servizio pur non fornito di titolo specifico?

No.

Oppure la scuola è tenuta a rifare le convocazioni ricominciando dagli aspiranti della graduatoria incrociata di prima fascia di istituto?

Esatto.

Sono interessata in quanto nella seconda ipotesi potrei abbandonare l'attuale supplenza per assumere quella fino al 30/06/2006.

Appunto.

Gentile Prof. Santoro, intanto complimenti per il brillante servizio che offrite, volevo sapere se, per l’inserimento nelle graduatorie di Circolo e d’Istituito per le supplenze nelle scuole elementari, posso beneficiare della Leggen. 68/99 in quanto invalido civile al 47% e nello stesso tempo posso chiedere un’assegnazione provvisoria in quanto assisto mio fratello gravemente handicappato, tale riconosciuto dalla L. n.104/92, oppure posso beneficiare delle due Leggi NON IN MANIERA CUMULATIVA?

Né l'una né l'altra cosa.

Buon Giorno Prof. Santoro, avuta segnalazione del suo sito le scrivo per un quesito a cui non trovo risposta: sono Assistente Tecnico di Meccanica in un ITIS grazie al mio diploma da Perito, volendo aprirmi alla possibilità di accedere anche alle aree di Informatica o Elettrotecnica (AR02) mi appresto a seguire un corso per TECNICO INSTALLATORE E MANUTENTORE RETI LOCALI E INTERNET per cui mi verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione ai sensi della legge n° 845 del '78 art. 14. Per quanto ne sapessi in precedenza questo poteva bastare al mio scopo, Le risulta? Ora però mi si specifica che in base a nuove direttive o istruzioni o quant'altro non so definire, viene richiesta e sottolineata la necessità che il piano di studi e le materie seguite quindi siano quanto più simili possibili e conformi a quello degli istituti statali che rilasciano diplomi di qualifica professionale (come leggo anche da una sua risposta). Il mio problema è che nessuno, neanche all'ufficio ATA della mia provincia (AL), si sbilancia nel dirmi se esiste questa conformità fra il piano di studi del mio corso e le aree a cui mi interesserebbe accedere (Informatica, Elettrotecnica, Informatica mini ecc), considerato che le domande di trasferimento o altro dovrebbero poi essere vagliate da una Commissione Esaminatrice nominata allo scopo... Lei potrebbe già dirmi qualcosa considerato tale piano di studi???

Assolutamente no. Mi di spiace.

Salve, mi sono laureata in economia bancaria tre mesi fa. Volevo sapere cosa devo fare se vorrei insegnare nelle scuole medie o superiori?

Volessi, cara collega, volessi.

Devo seguire obbligatoriamente il SIS?

Veda il Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, reperibile anche sulla ns. home.

Gentile Sig. Santoro gli assistenti tecnici inseriti nella graduatoria di prima fascia (24 mesi) nel 2003, con titoli di attestato qualifica professionale 845/78 con piano di studi non attinente a quello di diploma di qualifica, possono essere depennati dopo la nota ministeriale del 12/13/2004, e dopo un'eventuale ricorso al TAR, anche se il termine dei giorni per il ricorso è ormai scaduto??

Se i termini sono scaduti, il TAR nulla può. Il "13" non so in verità a quale mese corrisponda.

Salve insegno in un asilo privato come volontaria, da tre anni non ho l'abilitazione, ho conseguito la maturita' classica, e sono vincitrice dell'ultimo concorso per l'accesso ai ruoli del personale educativo. C'e' qualcosa che posso fare per farmi assumere o non c'e' speranza?

Cosa vuole che le dica?! Il gestore è maschio o femmina?

Gentile Dott.re Santoro, le scrivo perché avrei bisogno di porle due domande: con l'eventuale abolizione della SISS sarà la laurea specialistica ad abilitare direttamente? E chi é in possesso di una laurea vecchio ordinamento come si abiliterà? E' vero che sta per uscire un corso-concorso abilitante?

Intanto legga il Decreto Legislativo 17 ottobre 2005, che sempre giova.

Gent.mo prof. Santoro, sono una laureata in architettura. Ho sentito parlare di alcuni corsi statali che permetterebbero di insegnare storia dell'arte e/o disegno nelle scuole medie e superiori. Saprebbe cortesemente dirmi qualcosa in più al riguardo?

No.

Vorrei sapere se vengono aperti i corsi per poter accedere all'abilitazione di sostegno. Sto ricevendo informazioni confuse. Sapete dirmi qualcosa di più chiaro.

Veda con l'università. Sono loro ad avere in mano il pallino, per cui si gioca alle loro condizioni.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter