presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/707
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve Dr. Santoro, approfitto della sua disponibilità (nonché della sua competenza) per scriverle ancora. Con i miei 18,50 nella prossima apertura per l'inserimento in terza fascia ATA ho qualche possibilità o speranza di essere chiamato? Lo so che ci sono tante variabili, ma almeno sapere se quei punti sono un buon punto di partenza.

Come faccio a saperlo? Non conosco la realtà della sua provincia, che per altro non so nemmeno quale sia.

Gentile prof. Santoro vorrei prendere l'abilitazione nella classe di concorso A024. Vorrei delle delucidazioni.

Quali?

Gent.mo prof. Santoro, Le pongo un quesito relativo alla mia partecipazione al concorso riservato per docenti non abilitati con 360 giorni di insegnamento appena bandito. Le espongo la mia situazione: sono laureata in Filosofia nel 1996 e ho integrato il mio piano di studi con 1 esame di italiano, 1 di geografia, avendo già sostenuto l'esame di storia. Sono abilitata nella 37/A. Inizialmente ho insegnato nella 37/A e poi sono passata alla 43/A sempre all'interno della stessa scuola paritaria, pur non avendo l'abilitazione. Ho accumulato i seguenti giorni di servizio nelle date indicate dal bando: dal 17/09/2001al 15/06/2002 nella 37/A; dal 02/10/2002 al 30/06/2003 nella 43/A; dal 09/09/2003 al 06/06/2004 nella 43/A. Le mie domande sono le seguenti: come calcolo i giorni di servizio?

Tenendo conto dei periodi di nomina.

La mia laurea in Filosofia conseguita nel 1996 con l'aggiunta di 1 esame di italiano, 1 di geografia e 1 di storia è titolo di accesso alla 43/A? Il dubbio sorge dal fatto che: secondo il DM 39/98 mi servirebbero un altro esame di italiano e uno di latino, mentre secondo il DM 354/98 la mia situazione così come è va bene. Inoltre, leggendo il bando del concorso riservato si indicano due allegati di riferimento: l'Allegato 1 recita testualmente: ELENCO  DELLE  CLASSI  DI  CONCORSO  DI CUI ALLA TABELLA A DEL DECRETO MINISTERIALE N. 39/98, NON COMPRESE IN AMBITI DISCIPLINARI, INTERESSATE AI CORSI SPECIALI DI CUI ALL'ART. 1 DEL PRESENTE DECRETO e qui la 43/A non è contemplata... invece l'Allegato 2 CLASSI DI CONCORSO COMPRESE NEGLI AMBITI DISCIPLINARI DI CUI AL D.M. 354/1998, INTERESSATE AI CORSI SPECIALI DI CUI ALL'ART. 1 DEL PRESENTE DECRETO... e qui la 43/a c'è ed è compresa nell'ambito disciplinare 4.

Lei ha i requisiti per la A043.

Infine, nella domanda di partecipazione mi iscrivo alla singola classe di concorso oppure all'ambito disciplinare?

All'ambito.

Gentile Santoro, sono uno studente laureato in Lettere e Filosofia nel mese di Novembre, Le scrivo perchè vorrei ricevere da lei, se è possibile, una lista dei principali corsi abilitanti all'insegnamento di materie umanistiche in Toscana o in regioni limitrofe. Non riesco davvero a capire molto in una così tale confusione, visto anche la totale assenza di informazioni per ciò che concerne l'insegnamento nelle SCUOLE SUPERIORI (ciò a cui realmente miro).

Non la so aiutare. Si rivolga all'università degli studi.

Per ssis sostegno per abilitati con canali diversi da ssis mi si chiede voto abilitazione (io lo sono con didattica della musica per classe di concorso a031 e a032) e voto titolo di laurea o affine: posso mettere voto didattica della musica o musica jazz? Se mi risponde a questa è un mito.... e comunque ringrazio in anticipo.

Se musica jazz è un diploma di conservatorio, perché no?

Egr.Santoro, un quesito: "sto frequentando il corso speciale per ITP. Essendo anche laureata vorrei potermi iscrivere ai nuovi corsi speciali indetti in questi giorni, per acquisire l'abilitazione in altra Classe di concorso. E' possibile iscriversi facendo valere come servizio prestato, i 360 giorni svolti in qualità di ITP?

No. Non può.

Caro Pino Santoro, dal momento che i miei periodi di servizio fino al 4/6/2004 sono stati i seguenti 07/12/2000 - 13/01/2001 = 38 giorni; 27/03/2001 - 28/04/2001 = 33 giorni; 09/04/2003 - 17/05/2003 = 39 giorni; 18/05/2003 - 04/07/2003 = 48 giorni; 14/10/2003 - 04/06/2004 = 235 giorni per un totale di 393 giorni, le chiedo se riesco a raggiungere i 360 giorni necessari per accedere ai corsi abilitanti, in quanto mi hanno riferito che per ogni anno scolastico non si può conteggiare più di 180 giorni?

Non è vero.

Gentilissimo prof. Santoro, ho un dubbio circa la compilazione della domana di partecipazione al corso-concorso da poco bandito. Vorrei abilitarmi per la lingua inglese nella scuola secondaria. E' corretto se scrivo, alla voce "chiede di partecipare al corso speciale, ecc. ecc." la seguente dicitura "AD5 - 45/A, 46/A (lingua inglese)". Grazie e cordiali saluti.

Sì.

Ma un insegnante precario ha, in relazione alla esigenza di assistere suo figlio, diritto di precedenza nella scelta della sede?

No.

Buonasera, vorrei sapere se per insegnare matematica presso qualsiasi scuola bisogna avere la laurea specialistica o basta la triennale.

Serve la specialistica.

Egregio dott. Santoro, potrebbe chiarirmi ai fini dell'ammissione ai corsi speciali abilitanti se nella definizione di scuola legalmente riconosciuta rientrano anche le scuole professionali accreditate dalla regione (OF e FS).

No, non rientrano.

Egregio Prof. Santoro, le scrivo per sottoporle un quesito. Insegno da anni e, per mia sfortuna, per soli 10 giorni mi ritrovo in terza fascia delle grad. permanenti della mia provincia, a lottare contro "montagne" e "carceri". Ho ottenuto una supplenza di dieci ore settimanali presso un istituto. Ieri sono stata contattata da altro Istituto per 9 ore presso il PENITENZIARIO ed il dirigente non mi ha permesso di prendere soltanto alcune classi per completamento (prendendole tutte avrei superato il tetto delle 18 ore). Conclusione ho perso la possibilità di avere il doppio punteggio e probabilmente chi mi segue nelle prossime graduatorie mi precederà. Le chiedo: è legittimo impedire il completamento orario?

No.

Il Preside afferma che esiste un regolamento particolare per gli istituti penitenziari, per cui le cattedre non possono essere divise fra più insegnanti. La ringrazio anticipatamente.

Mai sentita una cosa del genere.

Buonasera, in relazione ai corsi abilitanti per chi ha 360 giorni, si può abbondare e mettere tutti i servizi: il ragionamento è meglio abbondare che mancare.... del resto se ne indico di più possono sempre non considerarli, no?

Esatto.

Comunque non è motivo d'esclusione: lo sono le firme mancanti e mancanze di dichiarazioni, no?

Esatto.

Se io dichiaro di più tutto ok?

Tutto ok.

Una mia conoscente è stata bocciata ai precedenti riservati (del 2000 , se non erro), non ha diritto a partecipare ai nuovi, vero?

Perché no?

Ho sempre saputo che la bocciatura comportava l'esclusione da futuri riservati: è corretto?

No.

Gentilissimo prof. Santoro grazie per questo servizio e per l'aiuto che ci dà.. vorrei chiederle se io mi dovessi abilitare con i nuovi corsi riservati nella A049 sarei abilitato anche nella A047 e A038?

Sì.

Se sì come verrà suddiviso il punteggio dell'esame di abilitazione nella A047 e A038?

In che senso?

Salve sono diplomata al liceo scientifico e frequento il secondo anno di scienze dell educazione vorrei sapere se posso cominciare a fare delle domande per essere assunta come maestra nelle ludoteche.

Fai pure.

Ho una laurea quadriennale in Lettere Classiche e sono anche iscritta nella laurea specialistica in Tradizione Classica. Avendo letto nel decreto Moratti del 17 ottobre che la laurea magistrale ABILITA all’insegnamento e che a partire dall’anno accademico 2007/2008 si attiverà un anno integrativo di tirocinio cui possono accedere soltanto coloro che conseguono la laurea magistrale, chiedo: la mia laurea quadriennale è “magistrale”? Il biennio abilita all’insegnamento?

Solo la SSIS, oggi, abilita all'insegnamento. E alla SSIS è possibile iscriversi anche con le lauree vecchio ordinamento.

Vorrei informazioni riguardanti i corsi abilitanti delle scuole di Specializzazione per il sostegno SICSI 800 ore, in particolare vorrei sapere a livello di servizio come vengono valutati, considerando che le Università nel caso di partecipazione ai concorsi SICSI classe comune permettono l'accesso al secondo anno, quindi prevedono corsi riservati per coloro che sono in possesso dell'abilitazione SICSI 800 ore.

Lo chieda direttamente all'università degli studi. Io mi occupo di scuola bassa. Quella alta non fa per i mie gusti.

Gentile prof. Santoro, avrei i requisiti di servizio per partecipare ai corsi abilitanti, ma non capisco se riguardano la mia disciplina. Vorrei partecipare al corso per lingua e letteratura francese ma non capisco cosa voglia dire quel distinguo per le classi di concorso comprese in ambiti disciplinari... che recita A.D.5. Per aggregazione delle classi 45/A46/A .... ecc. Posso o no?

Può, certo che può.

Egregio Dr. Santoro, desidero complimentarmi con lei e con tutti i collaboratori del suo staff, relativamente alla chiarezza e completezza dei contenuti del suo sito. Facile da consultare e ricco di contenuti, molto utile per gli operatori della scuola. Le sarei grata se potesse aiutare anche me con qualche piccola delucidazione in merito alla mia carriera professionale. Mi sono laureata in scienze politiche (vecchio ordinamento) nell'anno accasemico 2001/02, ma putruppo, subito dopo la laurea mi sono resa conto che il "titolo" acquisito, con tanto duro lavoro, non mi consenitva di accedere a nessuna classe di concorso per l'insegnamento della scuola superiore. Ma non mi sono arresa....ho pazientemente atteso un intervento del Ministro dell'Istruzione volto ad aggiornare le classi di concorso e a regolamente "le lauree soppresse e/o quelle che hanno cambiato denominazione". Dopo tanta attesa, il ns. Ministro è intervenuto in tal senso, da ultimo, nel febbraio u.s. aggiornando le classi di concorso (permettendo per esmpio l'accesso ai laureati in giurisprudenza!), ma ahime!! mi sembra che nulla abbia fatto in merito ai laureati in scienze politiche anno accademico 2001/02. Mi piacerebbe sapere da Lei se ciò è vero.... o se invece mi sono persa qualche intervento del Ministro... e soprattutto, se c'è il sentore che possa presto arrivare una nuova regolamentazione in tal senso... o se piuttosto è più conveniente rinunciare a questo sogno dell'insegnamento??

Al momento nessuna nuova, signora mia!

APPROFITTO DELLA VOSTRA COMPETENZA PER CHIEDERE UNA CHIARIFICAZIONE IN RELAZIONE ALLE GRADUATORIE PERMANENTI E DI CIRCOLO ED ISTITUTO: SE IO PRESTO SERVIZIO PRESSO UN DETERMINATO CSA DOVE HO UNA CATTEDRA DI 10 ORE ED HO LE GRADUATORIE DI CIRCOLO PRESSO UN'A'LTRA PROVINCIA IN CASO DI NOMINA DEL PRESIDE POSSO ACCETTARE LA NOMINA PER COMPLETAMENTO CATTEDRA E QUINDI ESSERE SU DUE PROVINCE DIVERSE (NATURALMENTE SEMPRE NELL'AMBITO DELLE 18 ORE SETTIMANALI)

Sì.

Carissimo Santoro le porgo un quesito a cui ognuno dà risposte poco chiare. Avendo 360 giorni sulle scuole medie (A043) posso abilitarmi anche per la A052 avendo la laurea in lettere classiche, in base al DM del 18/11/2005?

Sì.

CARO PROF. SANTORO, A PARTIRE DA GENNAIO FREQUENTERO' LA SISSIS A MESSINA DI MUSICA E SPETTACOLO (31-32/A). IL MIO QUESITO E': ALLA FINE DEI DUE ANNI, SUPERATO L'ESAME FINALE E CONSEGUENDO LA SPECIALIZZAZIONE, POTRO' INSERIRMI IN GRADUATORIA PERMANENTE PER TUTTE E DUE LE CLASSI A031 E A032?

Sì.

E TUTTE E DUE CON 30 PUNTI?

No. Trenta punti solo in una.

E PER LA CLASSE DI CONCORSO AC/77 (CLARINETTO) AVRO' DEI PUNTEGGI IN PIU' CON QUESTA SISSIS. PASSERO' IN GRADUATORIA PERMANENTE ANCHE PER LA CLASSE AC/77? LA PREGO DI RISPONDERMI HO PARECCHI DUBBI!! GRAZIE MILLE!

Per il clarinetto no.

La disturbo per alcune informazioni che non riesco a reperire. Sono insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia, non trovo informazioni sulla possibilità di convertire la mia specializzazione polivalente per la sezione materna, per altri ordini di scuola (elementare e/o superiori). Esistono corsi di riconversione del titolo? Dove? Grazie

Non ne sono a conoscenza.

In quali istituti si insegna ancora stenografia e dattilografia?

IPSC ed ITC.

Quale titolo di studio consente di insegnare queste materie?

Vedi tab. A allegata al DM 39/98.

Buongiorno, sono laureata in chimica ma senza abilitazione all'insegnamento. Avrei due quesiti da proporle: la domanda di messa a disposizione per le scuole deve seguire un modello preciso?

No.

Posso ancora presentarla per il corrente anno?

Sì.

Frequentando la SISS si può essere inseriti nelle graduatorie di istituto?

Sì.

Nel 2001 ho fatto richiesta per entrare nella graduatoria di III fascia per il personale ata. Avrei dovuto ripresentare di nuovo la domanda nel 2005?

Sì.

Non avendola fatta sono esclusa dalla precedente graduatoria?

Sì.

Caro Santoro, dal 07/11/2005 insegno in una SMS della provincia di MIlano come insegnante di sostegno fino alla nomina dell'avente diritto. Saprebbe dirmi quanto ci sarebbero queste nomine?

Quanto pubblicheranno le graduatorie definitive.

Egregio sig. Santoro, risulto idoneo al concorso pubblico per titoli ed esami per il profilo professionale di Assistente Tecnico nel Comune di *********, (V qualifica). Domando tale titolo vale come punteggio ai fini della graduatoria in base al D.M. 55 del 9 giugno 2005 per il profilo di AA ed AT?

Sì.

Egregio dott. Santoro, con il decreto 85 del 18 novembre 2005 sono stati attivati corsi abilitanti per docenti e per mia fortuna posseggo i requisiti per potervi accedere: il mio dilemma ora è questo per quale classe di concorso chiedere l'abilitazione? Ora sulla graduatorie d'istituto sono iscritta nelle classi A017 economia aziendale - A019 diritto A048 matematica Applicata e A075 A076 trattamento testi. Alcune persone visto l'esubero nella graduatorie umbre sulle classi A017 e A019 mi hanno consigliato di scegliere A.D.6 ambito disciplinare trattamento testi, ma quale sarà il futuro di una classe come questa vista la soppressione degli istituti professionali e l'abolizione di detta materia nei futuri licei economici?

Appunto. Quale futuro?

Gentile Professor Santoro, avendoLe già scritto qualche giorno fa e avendo ricevuto prontamente una risposta, La disturbo nuovamente per chiederle un consiglio vista la sua vasta esperienza nell'ambito scolastico. Sono iscritta nella terza fascia delle GI e da alcuni anni svolgo supplenze temporanee nella scuola primaria. Sono iscritta anche al primo anno di  Scienze della Formazione Primaria. Ho i requisiti per partecipare al corso abilitante stabilito dal decreto n. 85 del 18/11/05. I miei dubbi sono i seguenti. Dato che sia il corso abilitante sia la laurea mi darebbero l'abilitazione e la possibilità di iscrivermi nella terza fascia delle GP, non capisco quale sia la differenza tra l'abilitazione che conseguirei con il suddetto corso e quella con la laurea. Si tratta solo di una differenza temporale? Oppure c'è dell'altro?

No. Nessuna differenza.

Forse che lo scopo di questo corso sia l'esaurimento nel tempo della terza fascia delle GI in modo da eliminare dal mondo dell'insegnamento nella scuola primaria coloro che hanno solo il diploma di istituto magistrale senza l'abiliazione e senza laurea?

Anche.

Lei crede che le GI siano destinate a scomparire nel tempo e se sì quando ciò potrebbe avvenire?

No. Perché dovrebbero sparire?

Le chiedo questo perché se la loro eliminazione fosse a breve tempo allora sarebbe meglio per me ottenere un'abilitazione con questo corso che ha durata annuale - per potermi inserire nella terza fascia delle GP - piuttosto che con il percorso universitario, necessariamente più lungo. In definitiva: questo corso abilitante deve essere considerato di vitale importanza per una precaria nelle mie condizioni oppure potrei permettermi il lusso di non farlo rivolgendo la mia attenzione solo all'università? Lei cosa ne pensa? Un Suo consiglio sarebbe per me un aiuto certamente valido.

Non perda l'occasione.

GENTILE PROF. SANTORO, sono un insegnante di 3^ fascia (classe A058). NELL'ANNO 97/98 ho insegnato per 2 mesi, poi nulla sino all'anno 2004/2005. Ad oggi ho superato abbondantemente il limite di 360 giorni d'insegnamento e vorrei partecipare ai corsi speciali abilitanti ma il D.M. 85 del 18/11/05 specifica che i 360 giorni debbono essere maturati tra il 1° settembre 1999 ed il 6/6/2004. Io posso partecipare ai corsi abilitanti?

Naturalmente no.

Qualora la risposta sia negativa, come posso conseguire l'abilitazione, considerando che sono impossiibilitato a partecipare ai SISS?

Non esistono al momento altre possibilità.

E' vero che in altre Regioni (Puglia), sono stati inoltrati ricorsi sulla mia stessa problematica, con esito positivo?

Ma se il DM è appena uscito!

Gentile prof. Santoro, io ho la laurea in Pedagogia con gli esami richiesti per poter accedere all'abilitazione in Italiano e Storia, ma ho i 360 giorni di servizio soltanto nella scuola dell'infanzia. Tale servizio mi dà la possibilità di potermi abilitare nella scuola superiore?

No.

Egregio Dr. Santoro, sono una docente di francese da due anni alla scuola media (purtroppo) ma che ha insegnato per 14 anni alla scuola superiore. La scelta è stata condizionata dal fatto che finalmente ho potuto avere un incarico provveditoriale e non dai presidi... ho numerose domande da porle ma mi limito alle seguenti: sono attualmente alla posizione 69 nelle graduatorie del concorso ordinario regione Sicilia... c'è qualche speranza di immissione in ruolo entro il 2008?

Non lo so.

Essendo in una scuola media ubicata in aree a rischio mi spetta un'indennità speciale?

Sì.

Salve, sono una studentessa in scienze dell' educazione (n.o.). Le condizioni di accesso alla classe di concorso 36/A, comprendono due corsi annuali (nel mio caso quattro semestrali) delle discipline di ciascuna delle seguenti aree: filosofica, pedagogica, psicologica e sociologica. Nella tabella A/4 sono mostrati gli esami omogenei alle aree. Ad es.: dell' Area filosofica gli esami omogenei sono: Filosofia della scienza - Filosofia morale - Filosofia teoretica - Logica - Storia della filosofia - Storia della filosofia contemporanea - Storia della scienza. Quindi ciò significa che io devo aver sostenuto almeno 4 esami di questi 7?

Sì.

Gli esami che hanno nomi diversi da quelli della tabella, ma che comunque rientrano nell' area filosofica non valgono? (es. Storia della filosofia antica, bioetica, ...)

Non valgono.

A quanto pare chi, come me, si è laureato dal 2001 in poi, non ha più speranze di abilitarsi (tranne se non accetta di presentarsi come una 'matricola' alla SISS, al costo di 2500 Euro). E' questa la conseguenza dell'ultimo decreto che IMPEDISCE A CHI E' DI RUOLO di partecipare ai corsi di abilitazione per poter passare su un'altra materia. Altro che mobilità e difesa privilegiata di chi è già dentro, come spesso si rimprovera ai nostri sindacati. Forse c'è la lobby di chi sta fuori (precari) e il sindacato sta a guardare impotente? Insomma, sono tentato di fare comunque domanda, in barba all'art. 2, cosa rischio? Cosa mi consigliate? Ho perso ogni speranza di abilitarmi senza l'esborso considerevole previsto dalla SISS?

No comment.

Egr. Prof. Santoro, avrei una curiosità da soddisfare e spero Lei possa essermi di aiuto. Dunque, se vengo convocata per una supplenza "fino alla nomina dell'avente diritto", e firmo il contratto, per esempio, il 1 Dicembre, ed il 2 Dicembre viene pubblicata la graduatoria di istituto definitiva nella quale io slitto di un posto (ad esempio dal 50° al 51°), a quel punto che succede? L'avente diritto sarà chi occupa il 50° posto nella graduatoria definitiva, per cui io vengo licenziata subito, oppure c'è un numero minimo di giorni di supplenza che posso fare, oppure ancora se ho firmato un contratto per 15 giorni li faccio e poi torno a casa? Potrebbe per favore dare uno sguardo al riepilogo del contratto che allego (ho nascosto i dati sensibili per la privacy) e dirmi come si può interpretare? Il periodo indicato è dal 25/10 al 8/11, ma poi c'è un aggiornamento il 9/11. Che vuol dire? Che il contratto è stato prolungato? Cosa vuol dire: stato: Elaborato? Perchè prima si indica il periodo dal 25/10/2005 al 08/11/2005 e poi nel prestato servizio le due settimane vengono indicate separatamente e per una lo stato è Pagato e per l'altra è Trasmesso?

Collega, chi ha la nomina fino all'avente diritto, al momento della pubblicazione delle graduatorie definitive, viene licenziato e basta.

Salve, sono un insegnante precaria, assegnata dal mio dirigente scolastico ad un posto su sostegno per 18 ore settimanali fino all'avente diritto. Avendo un abilitazione riservata e diversi anni di supplenza su sostegno, ho potuto iscrivermi alla ssis di Firenze per il corso di 800 ore, che si terrà probabilmante a gennaio. La mia domanda è questa: essendo scaduti i termini di presentazione per la domanda del permesso di studio di 150 ore, come posso fare a seguire le lezioni?? Tengo a precisare che la domanda per le 150 ore è scaduta verso il 15 novembre e il corso ssis a Firenze è arrivato sul sito alla fine di novembre!! Può darmi un aiuto? Cosa posso fare adesso?

Purtroppo nulla.

Mi trovo nella seguente situazione. Dati di fatto: Insegnante Tecnico Pratico (Reparti di Lavorazione per le Arti Fotografiche 49C) con contratto a tempo indeterminato dal primo settembre 2001 nella provincia di Padova; partecipo al Corso di Formazione per i docenti neo-assunti ed effettuo i 180 giorni di servizio presso l’I.P.S. «G. Valle» di Padova nell’anno scolastico 2004/2005; sono confermato in ruolo il 01/09/2002; sono abilitato per la classe di concorso A065 Tecnica Fotografica; quest’anno chiedo ed ottengo il passaggio di ruolo, nella mia scuola di Padova in Tecnica Fotografica A065; sempre quest’anno, avendo precedentemente trasferito la mia graduatoria permanente di Tecnica Fotografica A065 nella provincia di Verona, ed essendo primo in quella graduatoria mi si offre l’assunzione con contratto a tempo indeterminato per Tecnica Fotografica A065 nella provincia di Verona; opto per quest’ultima possibilità potendo scegliere una scuola vicina alla mia residenza. Situazione attuale: al CSA di Verona mi dicono (e lo conferma quello di Padova) che devo fare sia l’anno di prova sia il corso di formazione essendo nel mio caso un’immissione in ruolo; che non avrei dovuto fare il corso di formazione solo nel caso avessi accettato il passaggio di ruolo di Padova, perché, appunto, si sarebbe trattato in quel caso di un passaggio di ruolo. Domande: non è questa cieca burocrazia, priva dell’uso del buon senso?

Assolutamente sì.

Che io abbia scelto Verona piuttosto che Padova, non sono io la stessa persona, con la stessa storia professionale?

Lei cosa dice?

O esiste una normativa che dia un senso a ciò che io non riesco a capire?

No, non esiste.

Salve. Sono un docente abilitato nella classe di concorso A019 con laurea in giurisprudenza del 1994. Posso usufruire del D.M. 85/05 per abilitarmi nella classe di concorso A036, utilizzando il servizio della A019? Il mio dubbio è se con la mia laurea posso abilitarmi nella A036. So che alcuni miei colleghi lo hanno già fatto, ma non trovo la norma che lo prevede. Grazie

Non può.

Sono una docente della scuola secondaria di primo grado, chiedo un chiarimento a proposito dell'utilizzo di alcune ore settimanali nella mia scuola. Nel plesso è presente una piscina semiolimpionica, appartiene alla scuola ma è gestita da un privato. Il Dirigente ha preteso, dal collegio, che si approvasse un suo progetto per far frequentare la piscina, spese a carico delle famiglie, alle classi della scuola. In questo modo toglie, a coloro che frequentano il nuoto, ben due ore settimanali di lezione. Naturalmente coloro che non frequentano questo sport rimangono in classe con altri insegnanti. Tutto questo è attuabile o invece, come la pensano i docenti, è un abuso?

Se il collegio ha approvato, come parlare di abuso?

Ho accettato una supplenza di scuola materna fino alla metà di febbraio per un'ora di allattamento. (contratto di 7 h a settimana) posso accettare altre supplenze che non siano incompatibili con l'orario e fino a quante ore complessive per settimana?

Sì, può. Fino al completamento dell'orario.

Devo comunicarlo alle altre Scuole? Finora ho solo per quanto abbia potuto, accettato supplenze di soli tre giorni a settimana.

Purché ci sia compatibilità, nulla osta al completamento.

Salve dottor Santoro, se possibile vorrei da Lei un chiarimento. Sono laureato in Scienze Politiche (1998) e ho il requisito dei 360 giorni prestati tra il 01-09-1999 e il 06-06-2004 previsti dal D.M. 85 del 18-11-2005. Ho prestato servizio solo nelle scuole medie e solo su posto di sostegno (senza il titolo di sostegno). Le chiedo: posso partecipare ai prossimi corsi speciali abilitanti per abilitarmi nella classe di concorso 19/A?

Sì.

Salve! Sono un'insegnante della scuola media secondaria e vorrei sapere se è vero che si può partecipare ai corsi speciali abilitanti, la cui domanda di ammissione scade il 22 dic 2005, pur essendo già provvisti di abilitazione conseguita precedentemente. Qualcuno mi ha detto che bisogna partecipare per poi potere avere i famigerati 3 punti in più, ma io se non vado errato, so che una volta superato un concorso riservato non si può parteciparne ad un altro a meno che non si tratti di concorso ordinario. Ho ragione? La ringrazio.

No. Se vuole può partecipare.

Ho insegnato nella scuola elementare pubblica per più di 360 giorni, nel progetto lingue 2000, con contratto di prestazione d'opera. Posso partecipare ai corsi abilitanti?

Sì, sempre che il servizio sia stato svolto nel periodo indicato dalla L. 143/2004.

Gent.le prof. Santoro, volevo domandarLe se un ricercatore universitario regolarmente assunto presso una qualche Università italiana possa contemporaneamente essere iscritto alla SIS, a corsi di laurea o master.

Sì.

Tra le classe A/18 e A/25 quale da più possibilità di trovare lavoro?

Nessuna delle due.

Non avendo maturato i requisiti per iscrivermi ai corsi speciali abilitanti, volevo chiedere se e quando potrebbero essere banditi eventuali nuovi corsi.

Spero mai più.

Ho partecipato ad un concorso per d.s.g.a. nel 2005 e ho conseguito l'idoneità; ho delle possibilità che qualche conservatorio o accademia mi dia un incarico a tempo determinato; cosa posso fare?

Non la so aiutare.

Buonasera! Sono laureata in lingue e letterature straniere (inglese) e vorrei avere informazioni per accedere all'insegnamento di inglese L2 nella scuola primaria. Vi sarei molto grata se poteste rispondermi all'indirizzo di posta elettronica.

Per insegnare nella scuola primaria bisogna essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Mi hanno detto che il regolamento sulle supplenze temporanee (decreto 25 maggio 2000) è cambiato in particolare art. 7 comma 3 e 4 sulla continuità didattica. Sembrerebbe che nel nuovo regolamento sia specificato che se il motivo per cui l' insegnante è assente è cambiato la supplenza non è più prorogata. E' tutto vero?

Non lo so, visto che non ho letto nessun nuovo decreto a riguardo, almeno fino ad oggi.

Egregio Prof. Santoro. Le pongo questa situazione ai fini della valutazione titoli nell'ambito della 3° fascia ATA, in particolare assistente amministrativo: Diploma di perito agrario 36/60 p. 6 (valutato come titolo di accesso); Licenza Media giudizio sufficiente p. 2 (valutato come 2° titolo - v. nota prot. 708 del 13/5/2004); Diploma di ragioniere e perito commerciale p.1 (valutato solo ai fini dell'addestramento professionale di dattilografia, in quanto la materia è compresa nel corso di studi). Nella scuola dove la domanda è stata presentata contestano l'ultimo punto in quanto essendo un secondo diploma, ritengono che sia già valutato. Lei come la pensa?

Come lei.

La prego, se è possibile, gradirei una risposta in tempo utile perchè il reclamo che ho presentato deve essere esaminato entro il 9/12 p.v., dopo di chè le graduatorie saranno chiuse.

Va bene.

Ho un contratto a tempo indeterminato presso una azienda privata e mi è stata proposta una supplenza a tempo determinato di quattro ore per un serale. Sono conciliabili le due attività?

No.

Se no cosa si potrebbe fare per conciliare i due lavori e avere quindi la possibilità di fare supplenze per acquisire punti in graduatoria?

Mettersi in part-time.

Gentilmente vorrei capire se è normale che i dirigenti non chiamino supplenti e carichino i docenti in servizio di sostituzioni e quindi abbandono a se degli alunni svantaggiati. E' normale che i bambini in mancanza di docenti che possono sostituire vengano sbattuti come pacchetti nelle classi. E' questa la riforma della personalizzazione e della individualizzazione dell'alunno se sono abbandonati a se stessi?

Sì, è proprio questa!

Sono un'insegnante di religione da 15 anni non ho più nemmeno il tempo di adempiere ai miei bisogni fisiologici, e a rispettare i bambini nel loro ritmo evolutivo, non posso più fare attività integrative come i laboratori, visto che devo correre da una classe all'altra. Al cambio dell'ora mi sembriamo i quattro cantoni, ma se manca un concorrente il gioco sballa. E' tutto normale, è questa la riforma?

Sì, assolutamente sì. I ricchi, naturalmente, mandano i figli alle scuole private finanziate lautamente dallo stato, mentre i poveri si arrangiano nelle scuole pubbliche della personalizzazione bertagnesca!

Vorrei sapere come devo fare per essere inserito nelle graduatorie per il personale ata o coll. scolastico dove posso prendere il modulo per qualche provincia.

Per fare i collaboratori bisogna essere inseriti nelle liste del collocamento obbligatorio.

CARISSIMO PINO, già ti scrissi qualche tempo fa, ma ora devo disturbarti ancora per avere un tuo parere: a casa ho il pallottoliere per contare i giorni di servizio per arrivare ai 360 fatidici necessari per partecipare ai corsi abilitanti all’insegnamento alla scuola materna, ma vedi un po’ tu… anno scolastico 2001/2002: assunta in una scuola paritaria a tempo determinato 10 mesi dal 03/09/2001 al 28/06/2002: TOTALE GIORNI 299 (i sindacati mi hanno detto di inserire tutti i giorni compresi sabato domenica e festività); anno scolastico 2002/2003: assunta in una scuola paritaria a tempo determinato 10 mesi dal 04/09/2002 al 03/07/2003; ma entrata in maternità il 10/02/2003: TOTALE GIORNI 159 (i sindacati mi hanno detto di inserire tutti i giorni compresi sabato domenica e festività ma - trattandosi di una paritaria - solo fino a quando sono entrata in maternità). TOTALE 458 GIORNI. Ho fatto giusti i conti?

Non ho con me il pallottoliere, per cui non saprei...

Infine, ti sembrerà una domanda stupida, ma la data di conseguimento del diploma: io l’ho conseguito al termine dell’anno scolastico 1992/1993, ma sul diploma la data indicata (probabilmente posticipata per i tempi di convalida e consegna) è 24/10/1994. Che data metto sulla domanda allegato 4 al decreto?

Quella della pubblicazione degli esiti degli esami.

Gentiss. prof. Santoro invio il seguente richiesta: avendo insegnato dal 1987 al 1992 per circa 1230 giorni disciplina ed. musicale, non avendo partecipato a nessun corso abilitante, posso partecipare a questa sessione riservata con scadenza 22/12/2005.

Sì, se dal 1999 al 2004 ne ha accumulati almeno 360.

Egregio Prof. Santoro sono un'insegnante precaria non abilitata in nessuna materia (terza fascia graduatorie d'istituto), ho insegnato da settembre 2000 a giugno 2001 con incarico del dirigente scolastico nella classe di concorso 059A; da settembre  fino a novembre 2001 con contratto del dirigente scolastico nella classe di concorso 059A fino agli aventi diritto, confermata quindi con contratto del dirigente scolastico fino al 30/06/02. Sono entrata in astensione obbligatoria per maternità il 25/04/05. Posso partecipare ai corsi di cui al decreto 85/05. Il dubbio mi sorge perchè al sindacato mi hanno detto che posso contare solo 180 gg all'anno e non so se il mio incarico interrotto con la maternità può essere considerato annuale come da faq n° 13 del miur (dm 21/05)

Cosa vuol dire solo 180 giorni all'anno? Ma dove è scritto?

Gentile professore, sono una incaricata annuale sul sostegno (con laurea e specializzazione per il sostegno) nella scuola primaria. Vorrei sapere se posso usufruire del fondo Espero e sinceramente vorrei qualche chiarimento in più a riguardo.

Sì, può. Per maggiori informazioni visiti il sito del fondo.

Salve! Sono una laureanda in architettura, volevo sapere se è vero che l'esame di storia dell'arte che io non ho nel piano di studi (che non posso più cambiare) posso effettuarlo anche dopo la laurea come mi è stato detto e se è valido per l'insegnamento.

Sì.

Gentile prof Santoro sa se potrei partecipare ai corsi abilitanti, avendo prestato servizio col Progetto Lingue (80 per anno) in una scuola media statale dal 1999 all'anno in corso per un totale di 480 ore? Credo in sei anni di aver fatto le 18 ore settimanali previste e quindi aver lavorato per un anno effettivo, o sbaglio (ho la laurea in lingue e non in matamatica)? In realtà anche quest'anno lavoro lì perchè la "mia" terza ha gli esami dopodichè andrò a dormire sotto un ponte perchè il Progetto è finito da un bel pò! Grazie per la risposta che vorrà darmi (o anche consigliarmi un ponte accogliente...)

Valgono nel suo caso i giorni di effettivo impegno, a prescindere dalle ore.

Gent.le Prof. Santoro, sono dottore in Scienze Forestali, ho presentato la domanda per il concorso pubblico di Assistente tecnico agrario presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Volevo sapere se Lei può indicarmi del materiale da consultare per la preparazione a questo concorso. La ringrazio per l'attenzione prestatami e in attesa di una sua risposta le porgo Distinti saluti.

Purtroppo no.

Desidero sapere se un vincitore di concorso abilitatosi all'insegnamento per la scuola elementare a seguito di concorso ordinario per titoli ed esami nel 2000 possa partecipare ai corsi abilitanti per conseguire la specializzazione per il sostegno. Grazie.

No.

Chiedo di conoscere in quale modo possa essere conseguita la specializzazione per il sostegno per l'insegnamento presso la scuola materna, elementare, superiore. Premetto che sono in possesso di tutte e tre le abilitazioni conseguite nel 2000 (mat. ed elementare) e 2001(secondarie).

Sono le università degli studi ad organizzare specifici corsi.

Dopo la riforma visto che le ssis scompariranno come si potrà ottenere l'abilitazione?

Conseguendo una laurea magistrale.

Egr. Prof Santoro, mi potrebbe dare qualche info sulle procedure per l'inserimento nelle graduatorie "Minorati udito e vista"? Grazie!

Basta farsi riconoscere il deficit.

Salve, frequento la facoltà di scienze della formazione con indirizzo di educatore di nido ma come diploma ho l'istituto d'arte. Volevo sapere se potevo già lavorare negli asili nido (anche senza magistrali e comunque continuando a studiare per la laurea), e a chi mi dovevo rivolgere per iscrivermi a concorsi e graduatorie per tale lavoro. Grazie.

Non la so aiutare.

Ho partecipato e passato il corso abilitante Om 153/99, sono inserita nelle graduatorie permanenti dal 2002 con riserva... devo rifare il corso abilitante che scade a dicembre?

Sì, sempre che tu ne abbia i requisiti.

E' possibile sciogliere la riserva in qualche modo?

No.

Laureanda in Scienze dell'Educazione, prossima alla laurea, cerca lavoro in scuole materne, d'infanzia o ludoteche nella città di Molfetta e dintorni.

E perché lo dice a me?

Salve volevo sapere se c'è un sito internet dove poter controllare la mia situazione graduatorie terza fascia nelle varie scuole dove ho fatto richiesta.

Non la so aiutare.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter