presenta

a cura di Pino Santoro

FAQ/709
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent. prof. Santoro, se un'insegnante di lingue inserito in terza fascia accetta tre spezzoni di supplenze annuali (3 ore scuola media  francese, 6 ore scuola media inglese e 4 ore scuola superiore inglese), come sarà calcolato il suo punteggio per il servizio? E' possibile che siano assegnati 12 punti per ogni classe di concorso? o l'interessato dovrà scegliere?

Dovrà scegliere.

Buonasera, sono una studentessa di giurisprudenza e a Marzo conseguirò la qualifica di operatore edp (riconosciuto dalla regione ai sensi della legge 845/78). Vorrei sapere come fare per diventare assistente amministrativo della scuola. C'è un preciso iter da seguire?

Sì. Veda il DM 430/2000.

La mia richiesta d'informazione si muove in diverse strade: quali sono i vantaggi di un'invalidità civile (anche solo di 40 punti) nei concorsi pubblici?

Essere invalidi non è mai un vantaggio, ma uno svantaggio.

Volendo insegnare filosofia e/o storia (sono laureata in filolsofia)... ma non avendo l'abilitazione ora cosa posso fare?

La SSIS.

...so che stanno cambiando le leggi riguardo ai corsi abilitanti... mi può dare + informazioni?

Veda il d. l.vo 17 ottobre 2005.

GENTILE PROF. SANTORO, nella mia nota del 4/12/05 (FAQ,707), chiedevo, tra l'altro, se era a conoscenza di eventuali ricorsi al DM 85/05. Ringraziando per la puntuale risposta, vorrei chiederle più precisamente se è a conoscenza di ricorsi avanzati, nei  passati bandi di corsi speciali abilitanti, rispetto alla restrizione temporale dalla legge 143/04 (1/9/99 - 6/6/2004), imposta per riconoscere i 360 gg. di servizio?

Lo SNALS patrocina un ricorso collettivo al TAR del Lazio. L'ho saputo in questi giorni.

Le chiedo inoltre in cosa differisce un docente che a maturato il proprio servizio nel periodo imposto da tale Legge, da uno che lo ha maturatoun anno prima o un anno dopo? Come si esce da questo limbo in cui molti docenti siamo precipitati, considerando che per alcune classi d'insegnamento i corsi SISS in Italia sono inesistenti o quasi? Ci sono secondo Lei delle azioni da intraprendere per far sentire la nostra voce?

Vedi sopra.

Caro dott. Santoro ho un dubbio che spero Lei mi potrà chiarire. Riguardo ai corsi speciali per conseguire l'abilitazione (D.M. 18-11-2005) ho i giorni di servizio richiesti, ma nel Modello di domanda posso elencare solo i contratti più "lunghi", quindi continui, in quanto "incaricato", in particolare quelli del 2000 (211 giorni) e 2003 (240 giorni), tralasciando quelli degli anni 2001 e 2002 che sono numerosissimi ma, al contempo brevissimi ( 8, 10, 12 giorni)?

Certo.

Gentilissimo Professore, partecipero' al prossimo corso abilitante per informatica (classe A042), avendo sia il requisito del servizio sia il titolo di studio (Laurea in Ingegneria Informatica) valido per l'accesso alla classe di concorso. Alcuni colleghi con la laurea in economia e commercio, iscritti nelle vecchie graduatorie provinciali per incarichi e supplenze, sostengono che il loro titolo di studio risulta valido per l'accesso alla classe di concorso A042, in riferimento ad un articolo del D.M. 30 gennaio 1998 n. 39 che prevedeva la seguente possibilità: Titoli non più previsti, ovvero previsti con altro piano di studi, ma utilizzabili una volta soltanto, ai fini concorsuali e abilitanti, a condizione che i partecipanti alle procedure stesse siano iscritti nelle graduatorie provinciali di supplenza, relativamente alle classi di concorso accorpate - (art. 5, commi 4 e 5, D.M. N. 39/1998 e art. 3, comma 7, D.M. n. 354/1998). Fra tali titoli figura la laurea in economia e commercio. Cosa mi puoi dire relativamente a tale possibilita'? Mi sembra assurdo che una materia tanto tecnologica possa finire nelle mani di laureati senza alcuna competenza specifica. Esistono infatti laureati in economia e commercio di ruolo che insegnano informatica con risultati catastrofici per gli studenti. Nei precedenti corsi abilitanti si faceva esplicito riferimento alla possibilità di insegnare nella A042 anche con titolo di studio non valido, nel DM 85 sembra di no.

Secondo me tale possibilità è definitivamente preclusa. Per fortuna.

P.S. Grazie per le risposte puntuali ed efficaci

Prego.

Egregio prof. Santoro, Le scrivo per un suo autorevole parere. Sono un docente precario abilitato (concorso ordinario 1999) per la classe di concorso A047 (matematica) e attualmente insegno in un liceo scientifico statale; inoltre sono abilitato con riserva per la classe A049 (matematica e fisica) attraverso l'ultimo riservato. Attualmente ho un dubbio: partecipare al corso abilitante in scadenza  il 22 p.v.  per la classe di concorso A049, usufruendo magari di un percorso agevolato previsto per la mia situazione, oppure fare domanda per la classe di concorso A001 (aerotecnica e costruzioni aeronautiche), visto che in quest'ultima la graduatoria permanente per la mia provincia (Napoli) risulta priva di aspiranti? Cosa mi consiglia visto che per la A001 potrei addirittura, una volta abilitato, aspirare all'immissione in ruolo? (E' da tener presente però che c'è il rischio del non raggiungimento del nr. minimo di aspiranti per l'attivazione del corso).

Io non avrei dubbi: A049.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it

Home Page