presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/711
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentilissimo signor Santoro, io mi domando e dico... ma l'abilitazione per l'insegnamento della classe di concorso c510 esiste?

Veda il DM 39/98.

Salve! Vorrei cortesemente avere maggiori informazioni in merito al ricorso patrocinato dallo SNALS al TAR Lazio riguardo il periodo scelto dal ministero per valutare il servizio ai fini del concorso riservato. A chi ci si può rivolgere? Sui siti non si trovano informazioni. Grazie.

Direttamente allo SNALS.

Vorrei sapere, cortesemente, il codice relativo al diploma di maturità in perito aziendale e corrispondente in lingue estere da indicare nella domanda per l'inserimento nella III^ fascia delle graduatorie di Circolo e di Istituto in qualità di assistente tecnico; non riseco a reperirlo da nessuna parte!

La tabella di corrispondenza titoli-aree-laboratori è reperibile anche nel ns. archivio.

Gentile redazione, nella compilazione dell'allegato 4 dm 85/05 (corso di abilitazione) in caso di spazio insufficiente per la dichiarazione dei 360 gg di servizio si possono fare più copie di pagina 1 e 2? Oppure posso semplicemente aggiungere fogli bianchi non compresi nel modello sempre per la dichiarazione del servizio?

C'est la meme chose.

Carissimo Pino, dall'anno scolastico 2005/2006 è stato istituito presso un istituto commerciale (Besta di Ragusa) il corso ad indirizzo aeronautico, unico in provincia. Ovviamente essendo una nuova istituzione non esisteva il codice del corso e per varie discipline, vista l'atipicità, non vi era alcuna graduatoria. Tenendo presente quanto sopra ti chiedo: il csa di competenza non doveva a tuo parere riaprire le permanenti e le graduatorie di istituto per dare modo agli aventi titolo di insersi?

No.

Gentile Santoro, non ho capito perchè i docenti assunti a tempo indeterminato non possano partecipare ai corsi abilitanti, qualora volessero ottenere un'ulteriore abilitazione. In fondo la legge 143/04 non li esclude affatto. Secondo lei ha senso avanzare un ricorso? In alternativa, cosa fare per ottenere un'altra abilitazione, tenendo conto del recente decreto sul reclutamento dei docenti? Grazie e buon Natale!

Al momento esiste la SSIS.

Gentile Prof. Santoro, ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento (classe di concorso A032) col Concorso Ordinario del 1990. Come faccio a sapere in quale posizione e con quale punteggio mi trovo in detta graduatoria (o su quale sito)?

Sicuramente non chiedendolo a me.

Nel caso in cui mi convocassero per il ruolo, dovrebbero farlo assolutamente attraverso raccomandata?

No. Basta un telegramma.

Egregio Sig. Santoro, vorrei chiederLe conferma relativamente a un argomento su cui sento da sempre voci discordanti e di cui non ho mai trovato notizie precise. Ho un contratto per 9 ore fino ad avente diritto presso una scuola media. Il 15/12 sono uscite le graduatorie di istituto di III fascia definitive. Sbaglio o a questo punto la scuola è tenuta a fare scorrere immediatamente le graduatorie e, in caso sia io l'avente diritto, a confermae il contratto fino al 30/6?

Non sbaglia.

Grazie a una collega ho appreso che qualche giorno fa, in una scuola superiore, stavano cercando un docente per una sostituzione di maternità per 18 ore. Ho chiamato e mi hanno dato il nominativo della persona, inserita in prima fascia di isitituto, a cui hanno assegnato l'incarico. Ho controllato la mia e la sua posizione e ho scoperto che io risulto circa 150 posizioni più in alto (anch'io sono abilitata). Perché non mi hanno chiamata?

Non ne ho la più pallida idea.

Se mi avessero chiamata avrei potuto accettare visto che ho un contratto fino ad avente diritto per 9 ore?

Avrebbe avuto diritto al completamento.

La questione che non ho mai capito è la seguente: se si ha un contratto part-time fino ad avente diritto, si ha diritto ad accettare un incarico per più ore anche se quest'ultimo ha una scadenza?

No.

Buongiorno, gradirei avere un’informazione. Ho un contratto a tempo determinato nella scuola media fino al termine delle lezioni come supplente non abilitato su un posto vacante. Sono stato nominato e ho insegnato tutto il mese di ottobre sino ad oggi (19/12/2005). Sono da poco state ripubblicate le graduatorie e l’avente diritto (prima in graduatoria di terza fascia) ha preso il mio posto. Vorrei sapere se quest’avente diritto non sarebbe già dovuta essere chiamata prima di me a ottobre?

No.

Non esiste più, dopo un tot di giorni di insegnamento, la continuità didattica?

No.

Mi scusi per l'urgenza. Devo iscrivermi ad un corso abilitante entro il 22.12. Ho svolto il servizio nell'A017. Posso scegliere la classe di concorso A019?

Sì.

Avendo svolto insegnamento anche nella terza area con contratti a progetto sulle assicurazioni, posso farmi valutare il punteggio svolto nell'A017 (24 punti) per intero nella A019 e non nella A017?

Dipende dalla nomina.

Gentile Prof. Santoro. Sono un’assistente amministrativo con contratto a termine fino al 27/12/2005 se il titolare proroga la malattia di un altro mese, con il termine delle vacanze natalizie la mia supplenza continua o la scuola deve scorrere di nuovo la graduatoria? Le comunico che comunque il Dirigente Scolastico ha già deciso di interrompermi il contratto dal 28 al 08 gennaio 2006. Le chiedo cortesemente di rispondermi con urgenza dato che i termini sono brevi. Grazie.

La scuola deve riscorrere la graduatoria.

Egregio Prof. Santoro, ho conseguito l’abilitazione in Educazione Artistica nel 1985, con questo titolo posso presentare la domanda per essere inserito nelle graduatorie provinciali permanenti. Il titolo è ancora riconosciuto valido?

Se conseguito con concorso ordinario sì.

Gentile Dott. Santoro, avendo accettato un incarico annuale di lingua francese (A245) da parte del CSA di Napoli, vorrei sapere se è possibile, in un secondo momento, accettare un incarico di lingua e civiltà inglese (A346) o sono sempre vincolata alla nomina accettata precedentemente anche se un per grado inferiore?

E' vincolata.

Salve, mi sono laureato in Ingegneria Elettronica nel 1999. Quest'anno ho deciso di partecipare al concorso SISSIS (classe 49/A), e sono risultato fra i 40 vincitori. Dal mese di novembre sono iniziate le lezioni che sto regolarmente seguendo all'Universita' di Palermo. Ieri mi e' arrivata a casa la notifica di un avvocato che, a nome di alcuni partecipanti (non vincitori, laureati in matematica) al concorso, ha presentato ricorso al TAR della Sicilia, in cui si chiede la sospensione immediata del corso, poiche' gli ingegneri (siamo 14 ingegneri su 40 partecipanti) non avrebbero i titoli per parteciparvi. Il motivo addotto e' che gli ingegneri non possono partecipare alle selezioni per la classe di concorso 49/A, ma solo a quella per l'ambito disciplinare AD8, secondo il D.M. n. 39/1998. Nel ricorso presentato si dice anche che la commissione esaminatrice avrebbe mal interpretato il D.M. 354/98 disciplinante esclusivamente le selezioni attivate per "ambiti disciplinari" e non anche quelle aventi ad oggetto specifiche classi di concorso. Rischio (io insieme agli altri colleghi ingegneri) l'estromissione dal corso?

Naturalmente sì, anche se sulla base di interpretazioni causidiche e bizzantine della norma. Però, in questo, gli avvocati meridionali davvero eccellono, a cominciare dal giudice "ammazzasentenze".

La pregherei di dirmi se esiste una norma per cui un insegnante di religione può chiedere la revoca del contratto stipulato fino al 31.8.2006 e contemporaneamente accettare un contratto per l’insegnamento nella scuola primaria. Grazie.

Gli insegnanti di religione possono fare quello che vogliono, godendo essi di autorevoli protezioni.

Salve, vorrei chiedere un info. Dove si presenta la domanda per i corsi abilitanti?

Al CSA della tua provincia.

Poi, devo scegliere solo un corso, oppure posso scegliere anche tre corsi?

Uno, solo uno.

Si chiede se compete al supplente il riconoscimento del trattamento giuridico ed economico nel caso in cui il titolare si assenti dal 10 dicembre al 22 dicembre (ultimo giorno di lezioni) e torni ad assentarsi dal 23 dicembre al 20 gennaio. La prego di rispondere subito, è urgente.

Sì.

Gentile Dott. Santoro, sono un insegnante di lingua e letteratura straniera attualmente docente con contratto a tempo determinato di un anno presso un liceo linguistico paritario cattolico. Sono laureato secondo il vecchio ordinamento quadriennale ma privo di abilitazione perchè non sono riuscito ad inserirmi in posizione utile nella graduatoria dell'esame SISS. Io le chiedo, dal momento che sono iscritto nelle graduatorie di istituto della mia provincia, come devo fare per comunicare all'ex Provveditorato che quest'anno prenderò 12 punti da aggiungere ai miei pochi attuali perchè sto svolgendo una docenza ad incarico annuale? Devo essere io a notificare questo? Come hanno fatto a calcolare i punti con i quali sono stato immesso nella graduatoria di istituto?

Quando le graduatorie verranno aggiornate, lei potrà far valere il servizio svolto.

E come ultima domanda Le chiedo, da chi dipende la mia possibilità di continuare ad insegnare anche l'anno prossimo presso la scuola privata nella quale lavoro ora?

Dalle conoscenze che sicuramente potrà far valere.

Solo dalla direzione della scuola o anche dalla volontà del CSA?

Il CSA davvero non c'entra.

Salve Dottor Santoro, sono inserita nella graduatoria permanente di Novara da quast'anno, mi sono trasferita, e sono 302esima in quella generale e 281esima in quella delle supplenze, almeno fino a luglio, quando sono uscite. So che sono state fatte assunzioni e dovrei informarmi presso il provveditorato; secondo lei sono scalata di posizione?

Non ne ho la più pallida idea.

E quando potrei essere chiamata io, se non lavoro e non prendo punti che mi aiuitino a salire in graduatoria? Sto avendo chiamate di un giorno dagli istituti comprensivi; mi spiega meglio come funzionano le graduatorie, le nomine, dal direttore o dal provveditore... non ci ho mai capito moltissimo! Se non è argomento di interesse generale la prego di rispondermi a questo mio indirizzo.

Veda il DM 201/2000.

Gentile prof. Santoro la prego di rispondermi quanto prima. Sono un pò disperata perchè non so per quale classe di concorso fare domanda. Mi spiego: premesso che ho i 360 gg di servizio, sono laureata in ingegneria nel 1998 e non riesco a capire se posso abilitarmi nella A049. Vorrei scegliere questa classe di concorso (che mi darebbe a cascata l'abilitazione anche in A038 e A047) ma "qualcuno" dice che gli ingegneri non hanno titolo qualcun'altro dice il contrario. Qual è la verità? Come faccio a saperlo se anche al CSA non hanno le idee chiare? A quale DM devo fare riferimento? Il 39/98 e ss.mm." [che mi nega l'accesso alla A049], o al 354/98 [che invece prevede la validità del mio titolo per la A049]? La prego di aiutarmi in quanto il 22 dicembre è vicino. GRAZIE.
P.S. Sono da anni inserita nelle graduatorie d'istituto della A049!

Appunto. Quindi A049.

Sono un insegnante di strumento musicale da febbraio 2005, anzi supplente.... visto che per ovvie ragioni non potrò partecipare all'abilitazione riservata a coloro che hanno prestato servizio complessivamente per 360 gg dal 99 al 2004, vorrei sapere quali strade oltre a quella della didattica che sto gia' frequentando e che non abiliata in strumento, potrei intraprendere per avere questa benedettissima abilitazione in strumento al piu presto. Aspetto una sua risposta e nel salutarla le faccio i miei piu' sentiti auguri di buon natale e feliccisimo anno nuovo....

Sta già facendo tutto quello che è possibile fare. Altra strada al momento non c'è.

Domanda: Sono diplomato in viola E VORREI INSEGNARE Strumento Musicale Violino AM077. TRA LE FAQ della sua redazione è presente la seguente risposta: "Buongiorno, vorrei sapere se col diploma di conservatorio in viola posso insegnare violino alle scuole medie. L'insegnamento da obbligatorio è stato derubricato a facoltativo/opzionale anche nelle scuole medie ad indirizzo musicale, per cui non saprei". Potrebbe essere più preciso e spedirmi dei link a riguardo della derubricazione?

Si legga la riforma Moratti, se proprio ci tiene. Sul ns. sito ahimè c'è tutta, per dovere di informazione.

Salve, volevo sapere se ci sono e dove posso trovare bandi di concorso per la classe di concorso 52C, ovvero per l'insegnamento tecnico pratico di ricevimento nelle scuole alberghiere. Vorrei sapere anche come funzionano questo tipo di concorsi, perchè nel 2001, appena diplomato, mi fu detto che era una graduatoria triennale in cui si veniva inseriti per titoli... Potete farmi sapere di più sull'argomento?

Non c'è alcun bando di concorso sull'argomento, che io sappia.

Quest'estate ho rinunciato ad una supplenza annuale provinciale di 6 ore come assistente amministrativo. Ora si e' liberato un posto fino al 31 agosto ma il CSA afferma che per il principio di scorrimento un candidato rinunciatario non ha piu' diritto alla nomina attingendo nuovamente alla medesima graduatoria e che l'incarico annuale verra' spezzato e dato per un completamento a due colleghe che vengono dopo di me in graduatoria provinciale. Ma l'articolo 3 comma 3 del regolamento supplenze ATA non afferma proprio il contrario?

Ha ragione il CSA.

Approfitto del servizio mail per chiedere alcune informazioni. Sono una laureata in ingegneria (con il vecchio ordinamento) ed attualmente stò frequentando il secondo anno di un dottorato di ricerca per  il quale stò percependo mensilmente una borsa di studio. Vorrei sapere se contemporaneamente alla fruizione di tale borsa di studio ho anche la possibilità di accettare un posto a tempo determinato come insegnante di terza fascia in una statale.

Sì, ma non cumulando stipendio e borsa.

Vorrei inoltre sapere qual è la procedura per poter diventare professore di ruolo in una scuola superiore e se e come da insegnante di terza fascia è possibile diventare professore di ruolo.

Bisogna prima acquisire l'abilitazione all'insegnamento.

Ho prestato servizio di docenza per il progetto POR. misura 3.7 2000/2006 (IFTS)  presso ITIS dal 16-2-2004 al 31-12-2004 per numero 34 ore complessive. Questo tipo di servizio è riconosciuto per accedere ai corsi speciali abilitanti? In che misura? 

No.

BUON GIORNO, SONO UN INSEGNANTE DI RICEVIMENTO (CLASSE 520C). VORREI SAPERE SE CON LA MATURITA' DI TECNICO DEI SERVIZI TURISTICI E LA QUALIFICA DI SALA-BAR E' POSSIBILE INSEGNARE SALA-BAR. NEL SITO ISTRUZIONE.IT, SI RICHIEDE LA MATURITA' DI TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI O RISTORATIVI MA MOLTE SCUOLE ALBERGHJIERE ADESSO RILASCIANO IL DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI TURISTICI E NON PIU QUELLO DI TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI, INOLTRE IN OCCASIONE DELL'ULTIMO CONCORSO ABILITANTE IL DIPLOMA ERA INDIFFERENTE E QUELLO CHE CONTAVA ERA LA QUALIFICA X L'INSEGNAMENTO DI SALA-BAR, CUCINA E RICEVIMENTO).

Anche secondo me conta la qualifica.

Gent. prof. Santoro, insegno nella scuola primaria da 15 anni e mi sono laureata in scienze politiche nell'anno accademico 2000/01. Posso partecipare ai corsi speciali abilitanti?

No.

Egregio Dott. Santoro, che punteggio viene attribuito al sevizio di un dipendente amministrativo di un CFP ai fini dell'inserimento nella graduatoria di circolo e di istituto di 3 fascia nel profilo di ass. amministrativo? Per la precisione il CFP è: A.L.F.A. CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE OPERA DIOCESANA GIOVANNI XXIII - PIANGIPANE, via Piangipane, 429 - 48020 Piangipane RAVENNA. I CFP sono scuole a tutti gli effetti per ciò che riguarda i punteggi per il servizio sia come docente che personale ATA?

No. Tale servizio non può essere riconosciuto.

Gent.mo Prof., abbiamo nominato un collaboratore scolastico in sostituzione di un titolare assente per malattia fino al 23.12.2005. Dal 24.12 il titolare ha chiesto un ulteriore periodo di malattia fino al 20.01.2006. Ha diritto ad essere nominato il titolare già in servizio prima del 23?

Sì.

Se sì, dal 09.01.2006 ai soli fini giuridici o si tratta comunque di un nuovo contratto?

Si tratta di una proroga, secondo me.

Gentile Prof. Santoro, ho conseguito il diploma magistrale nel 2001 e da gennaio 2005 faccio delle supplenze nelle scuole elementari. Vorrei sapere se per entrare di ruolo mi basta il diploma e il punteggio delle supplenze o devo laurearmi in scienze della formazione?

La seconda che hai detto.

Gentilissimo prof. Santoro, avrei tre quesiti da porle: volendo posso frequentare contemporaneamente il corso abilitante riservato per la classe 52 A (D.M. 85/05) e il corso SSIS per il sostegno 800 ore che inizierà a febbraio o c'è incompatibilità?

Non c'è incompatibilità.

Dovendo scegliere per incompatibilità o per impossibilità pratica, secondo lei, meglio un'abilitazione nella 52 o un abilitazione nel sostegno?

La prima che hai detto.

Mi sembra di aver capito che tra i due suddetti corsi e un corso di perfezionamento universitario con il Forcom non ci sia incompatibilità. E' vero?

E' vero.

Sono in possesso del diploma di SCUOLA magistrale conseguito nell’a.s. 1999/2000 ora vorrei iscrivermi all’università alla facoltà di scienze della formazione primaria. In base alla vigente normativa è valido quale titolo di accesso il mio diploma? E’ considerato diploma di scuola superiore di durata quadriennale?

No. Se ha fatto solo tre anni no.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter