presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/720
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Prof. Santoro due domande: quali sono i titoli professionali conseguiti in uno dei Paesi dell'Unione europea, ai quali si fa riferimento nella Tabella prevista dall'articolo 1, comma 1, del decreto legge n. 97 del 7 aprile 2004, come modificata dalla legge di conversione? C.5) Per ogni titolo professionale conseguito in uno dei Paesi dell'Unione europea, riconosciuto dal Ministero dell'istruzione, dell'universita&Mac226; e della ricerca ai sensi delle citate direttive comunitarie n. 89/48/CEE e n. 92/51/CEE, e posseduto in aggiunta al titolo di accesso valutato ai sensi della lettera A, sono attribuiti punti 1. Io ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo. E' un titolo valutabile?

No.

Sono inserita in prima fascia nelle graduatorie di circolo e di istituto (con abilitazione ssis); a maggio potrò ripresentare il modello relativo all'inserimento nelle graduatorie di istituto delle 30 scuole, integrando così il numero, dal momento che alcune preferenze quest'anno non mi sono state attribuite?

Sì.

Se sì, potrò eventualmente cambiare città o va ripresentato nella stessa provincia dell'anno 2005/2006?

La seconda che hai detto.

Chiedo questo dal momento che mi pare che le graduatorie permanenti abbiano durata biennale.

Appunto.

Gentilissimo Pino Santoro, sono una studentessa iscritta al 1° anno della laurea specialistica in "lingue e lett. mod. euroameric.", classe 42/s. Ho letto il decreto n° 22 del 9 Febbraio 2005 in cui si dice (relativamente alle classi di concorso 45/A e 46/A ) che per poter accedere alla S.S.I.S. o per insegnare a tempo determinato nelle scuole secondarie, è necessario, oltre al titolo, aver maturato almeno 12 CFU nei settori scient-disciplin. L-LIN 01 o L-LIN 02 e "corso di durata triennale della lingua (36 CFU)" e "corso di durata biennale della relativa letteratura (24 CFU)": si intende che questi 24 CFU e 36 CFU devono essere necessariamente maturati gli uni durante la laurea di 1° liv. e gli altri nel corso della specialistica? Nella mia Facoltà (Cagliari) l'offerta didattica permetteva di raggiungere appena 24 CFU di lingua e 16 CFU di letteratura al triennio: è stato commesso un errore da parte della mia Facoltà? In questo caso cosa possiamo fare, io e i miei colleghi, per risolvere il problema?

Veda con l'Università. Io non la so aiutare.

Sono laureata in Scienze Biologiche presso l'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Attualmente risiedo a Chieti e avrei bisogno di sapere a chi posso rivolgermi per sottoscrivere il modulo che mi permetterebbe di effettuare delle supplenze presso alcuni istituti della zona nella quale risiedo.

Direttamente alle scuole.

Vorrei sapere se, rispetto al termine fissato al 25 gennaio per la presentazione della domanda di esame di licenza media inferiore, c'è una elasticità e una discrezionalità del Preside della scuola ad accettare, con un documento giustificativo, la domanda tardiva e se esistono limiti di territorialità nella scelta della scuola media. Grazie per il servizio offerto.

Il termine è ordinatorio e non perentorio, secondo me.

Abito ad Ostuni e ho il diploma di perito agrario conseguito presso L'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "E. Pantanelli" di Ostuni (BR), a luglio ho fatto la domanda di 3^ fascia ATA anche nel profilo di collaboratore addetto alle aziende agrarie, sono stata inserita nella graduatoria provvisoria e in seguito in quella definitiva al posto n. 7. Finché qualche settimana fa mi è stata recapitata la lettera del Dirigente Scolastico di esclusione dalla predetta graduatoria perché non avente titolo specifico. Questo è avvenuto perché il collaboratore addetto alle aziende agrarie che lavorava presso l'istituto agrario di Ostuni ha lasciato il posto per prendere la nomina con il suo titolo specifico che nulla aveva a che vedere con quello di agraria ma di alberghiero. La mia domanda è questa perché il diploma di perito agrario non è adatto? Perche al momento della domanda nè il sindacato che mi ha copilato la domanda nè la scuola mi hanno detto che il titolo non era valido? e son passati solo alcuni mesi da allora. Come posso fare per acquisire la documeazione necessaria che mi permetta di fare ricorso? Chi può darmi spiegazioni obiettive sulla corrispondenza tra titolo di studio e l'accesso al profilo di addetto alle aziende agrarie? Possono i dirigenti Scolastici depennare le persone e sottolineo persone dalle graduatoria definitiva senza dare l'opportunità di difendersi o quanto meno di capirne le ragioni. Non esiste nessun organo che controlli l'operato dei Dirigenti. Visto che mi è stato detto che l'unica cosa da farsi è quella di far ricorso al TAR e tanto spendo solo soldi e perdo (oltre al danno la beffa). In attesa di risposta che spero sia più "umana" saluto cordialmente.

A lei manca il diploma di qualifica professionale specifica.

Buonasera, sono alla ricerca di una informazione importantissima per un’amica e non so dove trovarla. Lei, infatti, ha conseguito la maturità magistrale nel 1992 – 93. Non ha né lauree né abilitazioni. Non sappiamo se può accedere alle graduatorie permanenti per le supplenze, almeno per le scuole elementari o materne. Ci hanno detto infatti che forse quella maturità era già abilitante di per sé. Se fosse così, alla riapertura delle GP potrebbe inserirsi?

No.

LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DELLA RISPOSTA CHE VORRA' DARMI. MIA MOGLIE E' ISCRITTA NELLE GRADUATORIE COME EDUCATRICE SUPPLENTE NEGLI ASILI NIDO COMUNALI DI ROMA. VIENE CHIAMATA GIORNALMENTE PER EFFETTUARE DELLE SUPPLENZE. VORREI SAPERE IN CASO DI GRAVIDANZA PUO' RICHIEDERE LA MATERNITA'?

Cosa vuol dire chiedere la maternità?

Salve, sono un collaboratore scolastico con un contratto di 36 ore settimanali fino al 31/08/2006 e ho riceuto una proposta di supplenza come assistente tecnico per 18 ore settimanali fino al 30/06/2006. A tal proposito volevo chiederle se posso ridurre il mio orario di lavoro da 36 a 18 (nel più breve tempo possibile) come collaboratore scolastico per poter accettare la supplenza come assistente tecnico.

No.

E in previsione futura: se avessi invece un contratto di 18 ore settimanali come collaboratore scolastico e ricevessi una proposta di supplenza di 36 ore settimanali come assistente amministrativo o tecnico, se non volessi rinunciare al primo contratto (di 18 ore come collaboratore scolastico), la scuola dovrebbe spezzare tale proposta di supplenza da 36 a 18?

Sì.

Gent. prof. Santoro, vorrei sapere in base a quale criterio e con quale procedura viene reclutato il personale docente dei Centri Territoriali Permanenti.

Non ci sono modalità particolari.

Egregio Dottor Santoro, sono una corsista del corso speciale abilitante per la scuola primaria. Le chiedo la cortesia di rispondere ad alcune delle mie domande: il punteggio finale che ci verrà assegnato al termine del corso è per tutti 6 indistintamente, nonostante le prove d' esame andassero, come valutazione, da 18 a 30?

Non ho capito la domanda.

Ci sono elementi per dire con sicurezza che ci sarà la riapertura delle graduatorie entro il 30 giugno (data entro la quale ci sarà lo scioglimento delle riserve)?

Al momento il MIUR tace.

Per il momento noi specializzate, che stiamo frequentando il corso abilitante, siamo inserite con riserva nella graduatoria permanente per il sostegno e in coda ci sono le specializzande, nel momento in cui ci sarà lo scioglimento delle riserve, le specializzande, che hanno maggior punteggio, passeranno di diritto davanti a noi?

Sì.

Salve sig. Santoro volevo porle un quesito: la qualifica professionale di interprete dei segni (sordomuti) se inserito nelle domande di aggiornamento per il personale docente di scuola primaria quanti punti conferisce al candidato provvisto di titolo oltre che di abilitazione all'insegnamento? La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione. Buona giornata

Nessuno.

Gentilissimo Prof. Santoro. Sono un'insegnante a tempo indeterminato nella scuola dell'Infanzia paritariaria, sono iscritta nella graduatoria permanente, ho il diploma di Istituto Magistrale conseguito nel 1986 (durato 4 anni) ed ho la laurea in Pedagogia. Vi chiedo: l'istituto Magistrale abilita all'insegnamento nella scuola primaria?

Sì.

Quando passerò di ruolo nella scuola dell'infanzia potrò fare il passaggio alla scuola Primaria oppure ho bisogno di aver superato un concorso abilitante per la scuola primaria?

Potrà chiedere il passaggio.

Che differenza c'è tra abilitazione e idoneità?

Grande.

Egr. Sig. Pino Santoro, con la presente si richiedono le seguenti informazioni. Sono inserito nella terza fascia personale ATA nell'area di assistente tecnico addetto alle aziende agrarie AR28. In una delle scuole dove sono inserito in graduatoria, l'istituzione ha provveduto a nominare una persona dalle graduatorie di collaboratore scolastico tecnico addetto alle aziende agrarie. Essendo entrambe graduatorie diverse, la scuola da quale graduatoria è obbligata a nominare?

Non ho capito la domanda.

Quando si può ricorrere alle graduatorie di collaboratore scolastico tecnico addetto alle aziende agrarie?

Quando è necessario assumere un collaboratore scolastico tecnico addetto alle aziende agrarie.

Il servizio vale come collaboratore scolastico o assistente tecnico?

Mi scusi, ma mi sta prendendo in giro?

Vorrei un informazione, per favore illuminatemi perchè non capisco piu nulla, vorrei sapere a chi si fa la domanda per insegnare e quando.... al preside dell'istituto o a chi altri??? grazie anticipatamente...

Al momento proprio a nessuno.

Egregio Sig. Santoro, il mio titolo di studio è il diploma di Maturità scientifica e sono inserita nella graduatoria di terza fascia della provincia di Torino in qualità di assistente amministrativa. Sono venuta a conoscenza dell'esistenza dell'attestato di qualifica professionale di cui all' art. 14 della legge n. 845/78 che mi darebbe la possibilità di aggiungere un punto e mezzo a quelli da me già posseduti. Le chiedo, cortesemente, è vero tutto ciò?

Lei, la tabella di valutazione dei titoli, per caso, l'ha mai presa in considerazione?

Caro Pino nel caso in cui due persone inserite nelle graduatorie permanenti abbiano lo stesso punteggio nella stessa classe di concorso, chi delle due ha diritto alla posizione più favorevole? La più giovane o la più vecchia?

La più giovane.

Visto che i corsi abilitanti non partono si parlava nella legge di inserimento nelle graduatorie permanenti con riserva, saremo inseriti tutti con il punteggio minimo? conterà il servizio prestato? 

Mah!

Gent.mo prof. Santoro, sto frequentando la SSIS ed ho insegnato per tre anni a graduatorie esaurite. Avevo poi trovato una norma (non so se in vigore), la quale affermava che i servizi senza titolo sono equiparati a servizi di terza fascia... Avrei quindi potuto vantare quei 36 punti?

Veda la tabella A) allegata al DM 201/2000.

E terminata la SSIS per le graduatorie permanenti li potrò inserire oppure il servizio non valenulla?

Non vale nulla.

Gnetilissimo prof Santoro, approfitto della sua rubrica per rivolgerele alcuni quesiti riguardo alle graduatorie di istituto 3a fascia. Sono stata convocata da una scuola fino all'avente diritto per una suplenza dal 26 settembre fino al 22 dicembre. L'insegnante titolare ha chiesto altri giorni di congedo e il 9 di Gennaio la scuola ha proveduto a chiamare un'altro supplente (ahimè) sulle graduatorie definitive. Ora chiedo, qualora l'insegnante titolare dovesse tornare al lavoro per poco tempo e poi prendere altro periodo congedo, la scuola deve riscorrere le graduatorie di nuovo e chiamare un nuovo supplente o riconfermare il docente che ha convocato il 9 gennaio?

La prima che hai detto.

Spero di essere stata chiara nella esposizione. Domanda n° 2: il mistero delle ssis si infittisce, dicono che le toglieranno di mezzo, si parla di "lauree magistrali" di cui non ho ancora ben capito il funzionamento, Le chiedo: rimane solo la famigerata ssis per abilitarsi vero?

Al momento sì.

O ci sono altre contorte alternative?

Dopo le elezioni si vedrà.

Domanda n° 3: si sa nulla per quanto riguarda il termine di riapertura delle graduatorie o grazie alla Moratti è un mistero anche questo?

Mistero anche questo.

Sono laureato nella classe di laurea 60/s e vorrei sapere quali materie posso insegnare con questa classe di laurea e quali con la classe di laurea 94/s.

Veda il DM 22/2005.

Gentile e preziosissimo dott. Santoro, la ringrazio molto della sua disponibilità e del tempo che dedica a dissipare i nostri dubbi. Ho da chiederle questo: se in una provincia (diversa da quella dove sono inserita nelle graduatorie permanenti) è esaurita la mia classe di concorso, posso inviare le domande ai presidi per il prossimo anno scolastico?

Sì.

Ci sono probabilità di essere chiamata?

La speranza è l'ultima a morire.

CARO PINO, SONO ASSISTENTE AMMINISTRATIVA A TEMPO INDETERMINATO CON INCARICO DSGA FINO AL 31 AGOSTO. CHIEDO DI CONOSCERE LA DESTINAZIONE DI CHI SI TROVA NELLA MIA STESSA POSIZIONE PER IL PROSSIMO A.S. O SE USCIRA' IL CONCORSO CUI POTRA' ACCEDERE IL PERSONALE CHE, COME ME, HA GIA' SVOLTO IL SERVIZIO SIA IN QUALITA' DI DSGA O RESPONSABILE AMMINISTRATIVO.

Non possiedo sfere di cristallo.

Gentilissimo Dott. Santoro, non so se può aiutarmi, ma vorrei tanto sapere quali sono le procedure per poter entrare a far parte delle graduatorie come segretaria di scuole materne o elementari o medie. Il mio dubbio è se è necessario partecipare ad un concorso o presentare una semplice domanda.

Basta la domanda.

Caro Pino, scusa se torno nuovamente a disturbarti per un quesito a cui mi hai dato risposta per l'inserimento nelle GP del 2004. La questione riguarda il servizio prestato nell'a.s. 1994/95 per la prestazione di ore di insegnamento nell'ambito degli interventi didattici ed educativi integrativi. Nell'aggiornamento delle GP del 2004/05  mi erano stati riconosciuti (secondo me giustamente, in base ai chiarimenti al Dd del 21/04/04 con nota del 10/05/2004 , punto B4) 2 punti per la classe di concorso nella quale avevo prestato servizio (sommando i giorni di effettivo servizio e non il periodo indicato dalla scuola nel contratto). Nell'aggiornamento delle GP del 2005/07 alcune colleghe hanno fatto riferimento alla mia domanda per vedersi riconosciuto anche loro il servizio prestato, ma il Dirigente del CSA di Prato l'ha loro negato e, quindi, in seguito a ricorso nei miei confronti, il Dirigente ha deciso di toglierlo anche a me con una nota del 26/01/2006. In seguito alla mia richiesta di chiarimenti il personale del CSA non ha saputo rispondermi e così ho preso un appuntamento per venerdì con il Dirigente... Ho forse perso qualche nota o norma intermedia che permetta al Dirigente una simile decisione? Sembra che questa decisione sia stata presa in tutta la regione Toscana.... Può una regione decidere in modo autonomo circa l'attribuzione o meno di punteggi nelle GP, contravvenendo ad un decreto ministeriale? Se non sbaglio anche i chiarimenti del MIUR del 6/12/2005 circa il servizio valutabile ai fini del raggiungimento dei 360 giorni per il concorso abilitante prevede la valutabilità del servizio prestato con IDEI, CO.CO.CO. e contratti a progetto purché si calcolino i giorni di effettiva prestazione... Se ci sono altre note o chiarimenti in merito ti prego di inviarmeli, in quanto, oltre che una questione di giustizia, si mette in gioco la prima posizione in GP e quindi è fondamentale per l'assegnazione del prossimo contratto a tempo indeterminato.... Grazie mille e un bacione

Non so quale sia il fondamento di questa decisione. I toscani, si sa, sono gente allegra...

Sono un perito agrario e vorrei diventare ITP. Come posso fare?

Impresa disperata, davvero.

Caro Pino, sono un'insegnante di scuola superiore con cattedra oraria con contratto a tempo INDETERMINATO presso una scuola paritaria e rientro nella legge sulla disoccupazione che riduce l'importo dei contributi a carico della scuola. Essendo questo un periodo di incarichi anche solo di 15-16 giorni da parte delle scuole statali (ed avendo già ricevuto più di un telegramma per incarichi) vorrei che tu mi esplicitassi quali sono i diritti e i doveri della scuola paritaria nel caso in cui 1 o più incarichi brevi (nel corso di quest'ultima parte dell'anno scolastico) dovessero arrivarmi dalla scuola statale. La scuola paritaria è obbligata a sospendere il contratto subordinato con il docente e riattivarlo con lo stesso al termine dell'incarico con la statale e questo ogni volta che l'insegnante si trovi in tale situazione?

NO.

Mi è stato detto però che, nel caso di sospensione del contratto, la paritaria dovrebbe riattivare il contratto col docente senza i requisiti contributivi a loro favorevoli e questo eventualità non è certo a loro gradita. Ti ringrazio anticipatamente e ti chiedo la cortesia, se è possibile, di rispondermi a breve.

Ci provo.

Gentilissimo prof., sono un ragazzo di 19 anni diplomato presso l'istituto ipia vorrei avere informazione per come fare e dove trovare la domanda per insegnare o come tecnico di laboratori,sicuro di una vostra risposta vi pongo i miei più cordiali saluti .

Al momento non puoi presentare nessuna domanda.

Mio figlio si è appena laureato in ingegneria informatica primo livello, sta proseguendo nel secondo livello, gradirei sapere se può insegnare come supplente e, se può, in quali classi di concorso.

Non può.

Salve sono uno studente della facoltà di Tecnolgie alimentari a conclusione dei mie studi triennali vorrei entrare a far parte dei Nas, volevo chiederle circa il percorso da fare e soprattutto se con la mia laurea sono agevolato in qualche modo grazie.

Non la so aiutare.

Gent. Santoro, vorrei porti una domanda: se il prox anno lascio il sostegno nella scuola elementare per insegnare la lingua straniera sempre nello stesso ordine d'istruzione posso far valere il punteggio su tutte e 3 le graduatorie di scuola elementare (comune, sostegno e lingua)?

Sì.

Salve, ho 25 anni e sono diplomato in elettronica. Volevo sapere cosa fare per entrare nel pers.ata come assistente tecnico. Ho sentito dire che bisogna fare una domanda ai presidi per entrare a tempo det. e poi dopo 24 mesi di servizio tramite concorso entrare a tempo indet. E' vero?

Sì.

Dove posso trovare i moduli da compilare?

Al momento non può produrre alcuna domanda.

Egr.Sig. Santoro, in data 9 dicembre 2005 le abbiamo posto un quesito con la speranza di poterci aiutare: non avendo ottenuto risposta sino ad oggi, glielo riformuliamo: l'attuale servizio civile, che si svolge a progetti, per 10 o 12 mesi con una retribuzione mensile di euro 400, può essere valutato ai fini delle supplenze del personale docente e ATA come servizio equiparato a quello militare?

La norma parla di servizio militare.

Gentile responsabile, sono laureta in filosofia e vorrei sapere se è possibile fare richiesta presso le scuole private avendo fatto la domanda a luglio presso le scuole pubbliche.

Sì.

Inoltre volevo sapere se c'è qualche ulteriore possibilità di lavoro (attività di tutor ecc..)

Non lo so.

Gentile professore, ho una laurea in Scienze dell'Educazione e vorrei sapere come fare per ottenere l'abilitazione per la classe di concorso 36A. La siss è l'unica via o esistono anche dei concorsi? E se esistono come posso venirne a conoscenza? Grazie per il prezioso aiuto.

Al momento esiste solo la SSIS.

Gentilissimo prof. mi scusi se la disturbo per una domanda che potrà sembrarle banale ma mi azzardo ugualmente a farla. In riferimento alla sua risposta circa il punteggio delle scuole paritarie, cosa intende per dipendente? Io ho la nomina dal 20 settembre fino al 10 giugno e il contratto è di accordo definitivo per Vs. offerta di prestazione didattica con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto (CCNLP). Inoltre, scusi se approfitto della sua pazienza, qualche mese fa era venuto fuori un chiarimento relativo ai corsi abilitanti forse di qualche sindacato in cui si diceva che per prestazione d'opera prestata presso scuole statali, si calcolavano i giorni effettivamente lavorati mentre nelle scuole paritarie per motivi contributivi valeva tutto il periodo dichiarato nel certificato di servizio dal al. Ora questo chiarimento del Miur non riesco più a trovarlo. Mi può dare a proposito qualche delucidazione?

Non l'ho mai letto, per cui non la so aiutare.

GENTILE PROF. SANTORO, SE SI PRESENTA RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER L'INCLUSIONE IN UNA GRADUATORIA E NON SI HA NESSUNA RISPOSTA AL RICORSO (SONO PASSATI 5 ANNI CHE SONO INCLUSA CON RISERVA), COSA SUCCEDE?

Nulla. Si continua ad essere inseriti con riserva.

Dimenticavo di chiederle: vorrei anche sapere se è vero che la scuola statale paga sempre il sabato se si è lavorato tutta la settimana (l'ultima scuola paga anche il sabato); inoltre se questo non avviene in una paritaria; infine vorrei sapere: se si è lavorato il lunedi in una statale, dal martedi al giovedi in una paritaria, e il venerdi nella statale, quest'ultima paga il sabato?

No.

Ciao sono un assistente tecnico della provincia di Napoli, vorrei sapere se il titolo di programmatore per elaborazione dati livello di qualificazione post- diploma conseguito presso la regione Campania e il diploma di ragioniere e perito commerciale conseguito nell'anno scolastico 1985/1986 mi dà accesso all'area AR21.

Secondo me no.

L'anno scorso ho iniziato la ssis per 2 classi contemporaneamente nello stesso settore, a017 e a019 e nello stesso periodo. Poi pero' ho congelato una classe e quindi mi abilito ora per la a019 e fra un anno per la a017: avro' i famosi 3 punti in piu' alla fine?

Sì.

E, se sì, li posso mettere assieme ai 42 (spero) totali della prima classe fra un anno ovviamente?

Sì.

Se insegnero' a settembre '06 nella classe in cui ora sto per abilitarmi ricevo punteggio normale di servizio anche se continuo il secondo anno ssis per l'altra classe?

Sì.

Posso fare il secondo anno della seconda classe (che a me interesserebbe solo perchè mi avevan detto che prendevo 3 punti in piu'.....) e l'anno per il sostegno assieme?

Veda con l'università.

Egregio Dott. Santoro, le invio questa email per chiederle alcune cose: è possibile accedere al ruolo professionale di assistente tecnico, nella scuola, con il diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni?

Sì.

Se si, cosa devo fare per la domanda?

Quando verranno aggiornate le graduatorie, troverà il modulo anche sul web.

Caro Pino, vorrei sapere se l'incarico di Consigliere Comunale durato 5 anni presso il comune dove risiedo mi può favorire nelle graduatorie Ata AR02 e C310. Mi possono essere riconosciuti dei punti aggiuntivi per aver prestato questo servizio presso un Ente Statale?

No.

Egregio Santoro, sono una docente precaria nella scuola secondaria superiore, nel 2002 mi sono abilitata in A060 e, a partire dall'anno scolastico 2002/2003, ho sempre insegnato in questa classe di concorso. Negli anni scolastici precedenti (dal 1998 al 2002) ho insegnato nella classe di concorso A057, pur non avendo abilitazione (venivo chiamata dalle graduatorie di istituto). Ho fatto domanda per partecipare ai nuovi corsi abilitanti, che si terrano nel corrente anno scolastico (quando? visto che siamo già a febbraio??); ovviamente vorrei abilitarmi in A057. La mia domanda è la seguente: potrei, una volta abilitata in A057, utilizzare il punteggio degli anni di servizio in questa classe di concorso utilizzarli per la graduatoria permanente di A060? Se si, in quale misura (100%, 50%?)? Sarebbe possibile avere dei riferimenti normantivi (tipo decreti ministeriali e 'affini') che regolano tale disciplina?

Veda la tabella A allegata alla L. 143/2004.

Potreste mandarmi un modulo per le supplenze in tutte le scuole di Milano???

Non lo possediamo. Noi possediamo solo i moduli di Messina.

Ciao, ho un diploma di tecnico dei servizi sociali e vorrei sapere come sfruttare questo diploma e dove posso lavorare..... grazie

Non ti so aiutare.

Buongiorno Dott. Santoro, volevo domandarle se un diplomato Isef nell'Aprile del 1997, che non ha mai insegnato, può conseguire l'abilitazione. Se sì, cosa è necessario e dove sono le sedi SSIS per abilitarsi. Inoltre volevo sapere se è necessaria la frequenza dei corsi dal momento che lavoro in una fabbrica!

Sì, c'è l'obbligo di frequenza. Quanto ai corsi, si metta in contatto con le università degli studi.

Gentilissimo professore volevo chiederle se con la laurea quadriennale in scienze dell'educazione potrei svolgere l'attività di insegnante, se è si cosa potrei insegnare e a chi mi dovrei rivolgere?

Veda il DM 39/98 e 201/2000.

Anch'io sono una laureata in Scienze Politiche indirizzo politico-sociale, liceo scientifico, corso di perfezionamento in Comunicazione didattica presso l'Università di Padova nel 2001. Mi sono laureata nel 1996. Cosa posso insegnare?

Veda il DM 39/98, tabella A.

E per diventare assistente all'infanzia invece quale corso dovrei fare?

Non so cosa sia l'assistente all'infanzia.

Caro Pino, sono al 5 mese di gravidanza e vorrei sapere se, essendo in stato di interdizione al lavoro per complicanze gestazionali, sarebbe possibile avere nomina per supplenza temporanea ai soli fini giuridici.

Sì, anche economica.

Gentile edscuola, frequento il primo anno ssis. Può chiarirmi brevemente cosa accadrà dall'a.a.2006-2007? intendo 3+2 - apprendistato - concorso?

Non ne ho la più pallida idea.

Egregio dottor Santoro, innanzitutto la ringrazio per l'attenzione dimostratami e le schiedo scusa se non sono stata chiara nel mio primo quesito postole. Durante il corso siamo tenute a dare diversi esami, i risultati delle prove vanno da 18 a 30. Non abbiamo chiara una cosa: al termine del corso abilitante, dopo aver dato la tesi il punteggio di abilitazione che ci verrà assegnato a quanto corrisponderà? "Voci di corridoio" dicono che usciremo con punteggio 6 di abilitazione e non con un punteggio che va da 6 a 12 come per i concorsi pubblici. Spero di essermi spiegata meglio.

Ma lei ha letto in DM 21/2005?

Sono inserita nelle graduatoria permanente della scuola dell'infanzia vorrei sapere se ai fini della valutazione dei titoli vale la patente europea del computer, se si quanti punti grazie

No, non vale.

Gentile prof. Santoro a dicembre ho conseguito la laurea in lettere moderne vecchio ordinamento, sto frequentando un master e dovrei andare a insegnare in una scuola privata vorrei sapere se devo svolgere tirocinio in una scuola statale secondo quel che dice il ministro e ancora posso inviare le domande di nomina e supplenza agli istituti o devo aspettare il mese di giugno. Dovendo aspettare quasi un anno prima di fare la sissis potrei fare qualcosa che mi ritorni utile in futuro considerando che vorrei insegnare nelle scuole superiori.

Presenti tutte le domande che crede.

Egregio dott. Santoro una settimana fa Le ho chiesto chiarimenti su un corso di formazione per programmatore elaboratore dati rilasciato ai sensi dell'art. 14 della L. 845/78 per l'accesso all'area tecnica AR02. Lei, gentilmente, mi ha risposto di si se il piano di studi seguito è equipollente ai corsi di studio degli istituti professionali che rilasciano la qualifica specifica. Il problema è che negli istituti professionali non compare la qualifica di operatore informatico e quindi io non so se il piano di studi del corso mi consente di entrare nell'area AR02. Le elenco, comunque, le materie oggetto del corso: Informatica e Web - Prevenzione sui luoghi di lavoro - Normativa e diritti dei lavoratori - Sistema fiscale - Leggi agevolate - Lingua comunitaria - Principi generali di Informatica - Logica e linguaggi di programmazione - Piattaforma operativa (Lab.). Ringrazio anticipatamente. 

Non ci siamo capiti: il suo piano di studi deve essere conforme a quello delle qualifiche statali previste per l'accesso all'area.

Salve Sig. Santoro, ho il Diploma magistrale però senza abilitazione e senza aver mai lavorato e quindi rientro nella Terza fascia, vorrei avere maggiori informazioni riguardo al trasferimento della domanda di supplenza in un'altra Regione, se è possibile farlo adesso e se si come! Oppure si deve aspettare ke esca la domanda di trasferimento. Mi scuso per la confusione nello scrivere, ma vado un pò di fretta! Le porgo i miei ringraziamenti e miei saluti. Grazie.

Deve aspettare che il MIUR dirami specifiche istruzioni.

Vorrei sapere se esiste la possibilità di effettuare dei corsi riconosciuti a livello statale per avere l'abilitazione a lavorare come educatrice d'infanzia nei nidi oppure nelle scuole materne. Purtroppo non ho effettuato studi specifici in merito, sono diplomata presso l'Ist. Turistico e non ho una laurea. Attualmente ho un'occupazione a tempo pieno, mi piacerebbe effettuare dei corsi serali anche privati.

Non esistono corsi di questo tipo, che io sappia.

Salve sono uno studente di accademia di belle arti (Nuovo ordinamento) ad indirizzo grafico e sono in possesso del diploma di maturità d'arte applicata in fotografia. Vorrei chiederle se con il diploma di I livello triennale conseguito all'accademia posso essere inserito nelle graduatorie permanenti per l'insegnamento (classe 7A), o è necessario che io consegua l'abilitazione frequentando gli appositi corsi biennali abilitanti? (COBASLID)?

La seconda che hai detto.

Buongiorno Professor Santoro, vorrei ringraziarla in anticipo per aver messo a disposizione questo FAQ, è davvero utile! Avrei alcune domande da farle: scienze della formazione primaria e scienze dell'educazione e della formazione sono lo stesso corso?

No.

Inoltre questo corso è sufficiente per insegnare inglese nelle scuole materne ed elementari?

No.

Vorrei sapere se la laurea in Mediazione linguistico culturale mi permette di insegnare inglese alle scuole medie e superiori oppure è necessaria la laurea in Lingue e letterature moderne?

La seconda che hai detto.

Salve, sono laureato in lettere (quadriennalista). Da piu' parti mi sconsigliano di iscrivermi alla Siss perchè 'sarà sostituita a breve' da un biennio di laurea specialistica. Mi chiedevo la fondatezza di un'ipotesi del genere o se ha qualche notizia in proposito. Grazie

Certo. Sarà sostituita.

Gent.mo Dott. Sartoro, sono laureata in scienze della formazione primaria e iscritta nelle graduatorie permanenti della scuola elementare. Poichè sto prendendo la laurea anche nell'indirizzo di scuola materna, vorrei sapere quanto viene valutata nella graduatoria alla quale sono già iscritta. Grazie per l'attenzione.

Tre punti.

Buongiorno, non mi dica che la mia è una domanda assurda ma lei che è così immerso nel mondo scuola e competente ne sà più di tutti gli altri. C'è la probabilità che con un nuovo governo vengano banditi nuovamente concorsi nelle scuole secondarie o la riforma che c'è stata non sarà sicuramente toccata in questo senso?

Concorsi di che tipo?

Spett.le edscuola, mi sono laureata in Chimica nel 1994. Lavoro nel privato e sono interessato all’inseganmento anche serale presso gli istituti tecnici. La mia domanda è a chi bisogna presentare tale domanda? Agli istituti direttamente o al provveditorato agli studi della zona di competenza?

Alle scuole.

Buongiorno, sono un'insegnante di scuola primaria, ho frequentato il master SERGIO NERI dell'universita' di Parma per la formazione di insegnanti specializzati sul sostegno. Le chiedo cortesemente quanti crediti mi possono essere riconosciuti nell'ambito di un nuovo corso universitario che sto frequentando.

Non la so aiutare.

Carissimo Pino, torno a disturbarti dopo qualche mese di silenzio. Potresti segnalarmi la normativa di riferimento relativa ad "onori ed oneri degli insegnanti precari" in tema di maternità? Come sempre grazie per lo splendido lavoro.

Ti mando il libercolo.

Buongiorno, io sono ingegnere delle telecomunicazioni, attualmente lavoro in una azienda di telecomunicazioni, ma sto pensando di intraprendere la strada dell'insegnamento. Volevo quindi chiederVi se sapete indicarmi se sarà possibile iscriversi al primo anno della SILSIS l'anno prossimo (a.a. 2006/2007), oppure quale percorso alternativo sarà previsto per l'accesso al modo dell'insegnamento. Saranno previsti nuovamente concorsi?

Guardi, la questione è tutta da chiarire. Per cui aspettiamo dopo il 9 aprile.

Vorrei infine chiedere se è necessario aver sostenuto esami specifici nel corso di studi per poter insegnare matematica e/o fisica.

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Mi sono laureata in grafica due anni fa ed ora sto terminandoil corso di comunicazione e didattica dell'arte presso l'accademia delle belle arti di Brera, Milano. Volevo sapere, se possibile, se sia possibile per me insegnare. Non saprei da che parte iniziare, concorsi, domande preso scuole private... Più che altro sapere quale sia l' iter per diventare insegnante.

Veda il DM 39/98, reperibile anche nei ns. archivi.

Stimato Prof. Santoro, leggendo il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 parte V, classifica le scuole italiane all'estero in: 1) Statali, 2) Legalmente Riconosciute (LR) dove ci lavora il contigente statale, 3) Private (P), 4) Presa d'atto (PA), vorrei sapere il servizio che ho svolto nella scuola Italiana all'estero LR su un posto di contingente statale non inviato dal MAE perché non reperibile (nessuno in graduatoria), e considetaro come servizio statale?

Sì.

Vorrei precisare che le graduatorie per scuole italiane all'estero vengono esaminate ed elaborate dal Consolato generale d'Italia che fa le veci del MAE, e che nelle scuole Italiene LR vengono le altre scuole Italiane (P) e PA) a sostenere gli esami per il riconosciemnto degli studi effettuati. Siccome ho interpellato diversi Provveditorati e dove in molti casi non ne sapevano niente ed altri mi hanno confermato che il servizio viene considerato statale, e addirittura altri mi hanno detto che se la scuola si trova in un paese in via di sviluppo il servizio viene considerato doppio, vorrei sapere da Lei sa se c'è qualche riferimento legale, o è sufficente il fatto che il servizio è effettuato su posto di contingente statale.

E' sufficiente.

Salve, ho la laurea triennale in psicologia vorrei sapere se posso insegnare nelle scuole.

No.

Buongiorno, che grado d'invalidità bisogna avere per avere la riserva nelle assunzioni?

Superiore al 46%.

Salve. Un mio collega (col senno di poi) teme d'aver dichiarato nella domanda di iscrizione alla permanente, invece che il punteggio dell'abilitazione in ottantesimi, abilitazione più titoli sempre in ottantesimi. Domanda: deve cambiare mestiere o c'è una via d'uscita? E' possibile ridichiararlo corretto con il prossimo aggiornamento (se aggiornamento ci sarà)?

Segnali l'errore al CSA.

Gent.mo Prof. Santoro, mi sono laureata in Psicologia - Indirizzo dello sviluppo e dell'educazione - nel 2004. Vorrei sapere quali materie ed in quali tipologie di scuole (elementari, medie, ecc...) posso insegnare. A quali concorsi posso accedere con il mio titolo di studio?

Veda il DM 39/98, anche nei ns. archivi.

Gentile Dott. Santoro, con la laurea in Pedagogia posso insegnare nelle scuole materne o devo prendere la specializzazione?

Deve avere la laurea in scienze della formazione primaria.

Gent.mo prof. Santoro, la ringrazio per la precisione della sua risposta. Vorrei anche ringraziarla per la sua sincerità e schiettezza nell'esprimere giudizi sulla riforma Moratti. Non credo che lei esprima un punto di vista politico, è la voce dell'onestà di fronte alle nefandezze.

Ha ragione. Il mio non è un pregiudizio, ma un giudizio. Opinabile, come tutti i giudizi, ma proveniente da un uomo di scuola, non di partito.

Ho il diploma di assistente di comunità infantile, ho anche 3 figli e disgraziatamente 34 anni. Possibilità di lavoro in provincia di Pisa? e se aprissi un locale per intrattenere bambini? quali sono le leggi in merito?

Non la so aiutare.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter