presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/723
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono un supplente su una maternità e la mia collega terminerà l'astensione obbligatoria il 19/6. La scuola mi ha però fatto firmare il contratto fino al 12/6 (giorno degli scrutini) dicendo che per gli esami provvederanno a farmi stipulare più contratti in base ai giorni effettivi in cui sono impegnato a scuola. E' una procedura corretta visto che così facendo non posso immediatamente far domanda di disoccupazione ordinaria?

Sì.

Ed è lecito rifiutarmi di continuare il rapporto di lavoro dopo la scadenza dell'attuale contratto?

Sì.

Gentilissimo dott. Santoro, ho appena conseguito la laurea specialistica in economia aziendale e vorrei sapere se posso insegnare le materie attinenti all'economia nelle scuole medie superiori senza fare la SSIS.

Sì, ma solo come supplente, visto che per entrare in ruolo serve l'abilitazione.

Egregio Dott. Santoro, il mio è un caso anomalo in quanto a novembre ho inoltrato la domanda per il corso abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia (conscia del  fatto che ho maturato i 360 giorni di insegnamento nel 2005). Un amico mi consigliò di presentare la domanda, ed un ricorso per ottenere l'ammissione con riserva. A Gennaio mi sono recata alla sede della CISL di Padova ed ho parlato del mio problema con il sindacalista (...), il quale ha appoggiato il mio ricorso facendomi compilare un modulo e consegnandomi un bollettino in cui dovevo pagare 132 euro che comprendevano il ricorso al TAR del Lazio e l'iscrizione al sindacato. Ho eseguito tutta la procedura di pagamento entro i termini previsti per il ricorso (60 giorni). Dopodichè mi sono recata alla sede della CISL di Padova, per avere una copia del ricorso, ed il sindacalista(...) mi comunica che l'avvocato al quale si era rivolto non ha depositato il mio nome nella lista dei ricorsisti. Risultato: esclusione senza possibilità di ammissione con riserva. Cosa devo fare?

Citi la CISL per danni, ma soprattutto si "desnoti".

Buona sera vorrei sapere come è possibile sapere il numero effettivo degli inscritti alla ssis matematica e fisica classe 49 del 2004.

Chiedendolo all'università.

Buona sera, vorrei sapere se ci sono corsi simili alla ssis in Inghilterra riconosciuti comunque in Italia.

Immagino di no.

Ho conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria, vorrei sapere come posso essere inserita in graduatoria, quante graduatorie ci sono.

Tante.

Salve, vorrei chederLe un' informazione. Nell'ottobre del 2005 ho conseguito la laurea in Economia  e Commercio vecchio ordinamento. Per poter insegnare nella scuola secondaria è necessario seguire un corso di abilitazione?

Sì.

Se si dove si svolgono in Italia?

Presso le università.

Gent.mo Prof. Santoro, premesso che è il mio primo anno di insegnamento, volevo sapere se le valutazioni delle verifiche devono essere espresse solo con numeri naturali da uno a dieci, o se c'è la possibilità di attribuire valori, reali, compresi tra due numeri naturali, per intenderci 5 e mezzo per esempio. Esiste una normativa a tale proposito?

Vada con il cinque e mezzo.

Salve, mi saprebbe dire se essendo vincitrice di dottorato senza borsa potrei riprovare l'anno prossimo a vincere la borsa dello stesso pur iscrivendomi già quest'anno??

Non ho capito la domanda. In ogni caso ne discuta con l'università.

Gentile Prof. Santoro ho vinto a settembre 2005 un concorso (assunzione tempo indeterminato) come insegnante di scuola materna comunale; sono l'unica vincitrice. Non si richiedeva l'obbligo di abilitazione all'insegnamento. I titoli che possedevo al momento in cui è stato bandito (settembre 2003) erano: diploma di scuola magistrale (conseguito prima del 1998) e maturità liceale. Oggi sono laureata in scienze biologiche e tra circa un mese conseguirò l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado per la classe A059. Il punto è questo: è possibile che vengano posti problemi all'assunzione prevista per settembre poichè non ho conseguito l'abilitazione per la scuola materna?

Non lo so.

Può essere utile l'abilitazione che sto per conseguire?

No.

Nella graduatoria ATA 1^ fascia (assistente Amministrativo) è possibile l'attribuzione di punti 6 a una candidata che ha dichiarato n. 3 diplomi di laurea?

No.

Gent.mo Sig. Santoro, mi sono rivolta a sindacati, CSA, mi sono iscritta ad una SSIS e nessuno sa - o finge di non sapere - dare risposta alle mie semplici domande circa il funzionamento delle graduatorie. Sono un'insegnante di lingua e letteratura inglese della provincia di Rimini, abilitata con concorso ordinario alle classi 45A e 46A. Sono stata inserita in I fascia nelle graduatorie di circolo e di istituto e in III fascia nelle graduatorie permanenti per 5 anni, fino alla mia rimozione dalle stesse per non aver compilato ed inoltrato la famosa domanda del 02/06/05. Sono stata reinserita solo nelle graduatorie di circolo e di istituto in II fascia e, dopo vari ed inutili tentativi di avere informazioni in merito, non so ancora se, come e quando avrò eventualmente la possibilità di tornare in III fascia permanenti come mi competerebbe. Dopo mesi di rimpalli tra CSA e sindacati l'unica cosa che ho capito è che forse dovrei rinunciare. Tanta è la mia volontà di insegnare che mi sono iscritta ad un corso SSIS per l'abilitazione anche in lingua francese, ma poichè anche qui nessuno sa dirmi nulla ho il sospetto di star sprecando tempo, denaro ed energie. In ogni caso, in 5 anni ho ricevuto 5 offerte di supplenza delle quali la più lunga di 1 mese. Questo mi sembra abbastanza anomalo, ma non so da dove partire. Cosa devo fare? Trasferirmi in un'altra regione? Ci sono regioni dove l'offerta è maggiore? Trasferirmi all'estero? Sto frequentando il corso SSIS a Milano, ma a quanto pare devo rimanere nelle graduatorie di Rimini fno a luglio. E' vero?

Sì.

E dopo la SSIS, avremo solo 30 punti e vivremo nel precariato all'infinito? Conosco molte persone che, pur non essendo abilitate stanno insegnando. Cosa non so???

Nulla. Penso che lei sappia tutto.

Gentile dott. Santoro sono presente nella graduatoria di prima fascia di guardarobiera, vorrei sapere se posso inserirmi anche in quella di collaboratrice scolastica considerando che il profilo di guardarobiere è superiore a quello di collaboratore. Mi è sembrato di capire che per accedervi non mi basta il servizio di 24 mesi di un profilo superiore ma anche essere almeno inserita nella terza fascia, che però come lei sa non esiste una terza fascia di collaboratrice.  

Appunto, non esiste.

Mi sono diplomato all'isef di Palermo nel 1982 e dopo aver fatto supplenze per circa un anno, durante un incarico annuale sono partito per il servizio militare che ancora non avevo espletato; al mio ritorno ho lasciato l'insegnamento: volevo sapere adesso che ho 48 anni se posso riprendere ad insegnare e come devo fare.

La vedo dura.

Sono una neolaureata in Lettere Moderne con votazione 110 e lode. Posso fare domanda di supplenza ai Dirigenti Scolastici?

Sì.

Se si, a quante scuole e province posso inoltrare tale domanda?

A tutte quelle che vuoi.

Ciao, sono invalido civile al 78% e vorrei sapere come fare a lavorare nelle scuole come applicato di segreteria.

Dovrebbe presentare domanda di supplenza, a tempo debito.

Gent.mo dott. Santoro, la ringrazio per il tempo che dedica alle persone, che come me, hanno difficoltà a capire alcune cose. Sto per laurearmi in Scienze dell'educazione e so anche che grazie a questa parteciperò alle classi di concorso 36/a-37/a, so anche che la laurea ti fa avere 12 punti,volevo sapere posso insegnare senza siss?

Sì.

E se si, accumulando "tot" di giorni lavorativi, potrò abilitarmi con qualche concorso interno?

Non è detto.

Ho un attestato di qualifica professionale (ai sensi della legge 845/78 art. 14 e ai sensi della L.R. 24/76 art. 12) mi vale quanti punti?

Zero.

Sono cumulabili con quelli della laurea? Ed infine a quale delle varie graduatorie dovrò presentare la domanda d'inserimento? Grazie di tutto.

Non ho capito.

Salve, domanda cosa  posso fare per  conoscere la mia posizione nel concorso ordinario scuola materna del 2000/2001 visto che nel sito del csa di Palermo non si trova più quale procedura devo seguire grazie

Non la so aiutare.

Egregio Dr. Santoro. Appartengo alla clase di concorso C033 per madre lingua spagnola nella provincia di Frosinone. Si doveva cominciare il corso di abilitante Legge 143/04 Art. 2, comma 1 in Ottobre 2005 in Roma insieme a Inglese e Francese, ma non lo hanno aperto. Cortesemente lei mi puo dire come rimango nella graduatoria e si sa quando comincia e perche non ha cominciato. La pregho gia il lavoro non e tanto, e nessuna da una informazione precisa. Muchisimas gracias...

Non so cosa dirle.

Salve, ho la maturità scientifica e la laurea in sociologia, vorrei sapere se posso insegnare ed eventualmente a chi rivolgermi.

Veda la tabella A allegata al DM 39/98, anche nei ns. archivi.

Ho un diploma di tecnico dei servizi turistici conseguito presso un istituto professionale alberghiero cosa devo fare per conseguire un diploma di ragioneria?

Sostenere gli esami di maturità.

Gentilissimo dott. Santoro. Ho un diploma di Maturità Magistrale. Per vari motivi mi ritrovo a dover presentare domanda di supplenza fuori graduatoria in una regione diversa da quella in cui io sono in graduatoria (3° fascia). Vorrei sapere da lei se è possibile. Se si cosa devo fare e a chi devo rivolgermi, soprattutto in prov. di Milano. Grazie per la cortese attenzione. Attendo sue notizie.

E' possibile. Basta scrivere alle scuole.

Vorrei sapere se il semplice superamento di un concorso di dottorato dà diritto a punti sulla graduatoria permanente.

Veda la tabella A allegata alla L. 143/2004.

Chiedo, se possibile, chiarimenti riguardo la seguente questione: secondo voci non meglio accreditate, i corsi abilitanti riservati per la scuola primaria di Napoli, per i quali ancora non è stata pubblicata dal Csa la gradutoria ammessi, saranno tenuti nel Settembre prossimo. Per esigenze familiari (dovrei raggiungere mio marito che è fuori Napoli), la cosa comporterebbe per me notevoli disagi organizzativi: potete darmi informazioni in merito? (non so se la data di svolgimento dei corsi sia centralmente fissata dal Miur o delegata alle singole Università/enti abilitati allo svolgimento dei corsi, quindi mi scuso per la domanda oziosa se ricorra questo secondo caso :-)

Ricorre, purtroppo ricorre.

Gentilissimo dott. Santoro, vorrei porle i seguenti quesiti: una mia concorrente ha chiesto la valutazione del servizio prestato presso un istituto religioso legalmente riconosciuto negli anni scolastici 1992/1993-1993/1994 ed ottenuto per la graduatoria di 3 fascia il punteggio pieno. Ora che abbiamo cominciato i corsi abilitanti la stessa ha dichiarato di aver lavorato come assistente di laboratorio e non come insegnante, sia al sottoscritto in una telefonata fattami per ottenere informazioni sui corsi abilitanti (ma in realtà a seguito della notizia che lo scrivente ha scoperto una insegnante che non aveva l'abilitazione e ha insegnato per 4 anni) sia nel colloquio preliminare tenuto presso la SSIS prima di cominciare il corso abilitante. Ora le chiedo come posso controllare se effettivamente la medesima ha prestato servizio come assistente (e quindi immagino tecnico di laboratorio con costi più bassi per l'istituto religioso) o come insegnante? Ho presentato richiesta all'INPS ma mi hanno risposto che viga la normativa sulla privacy e non possono dare queste informazioni; ma allora basta avere un santo in paradiso e uno nella scuola statale ed il gioco è fatto?

Chieda l'accesso alla documentazione in possesso della scuola polo ai sensi della L. 241/90.

Un mio diretto concorrente in graduatoria, al momento della presentazione della domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto di 3 fascia nel 2001 inserì (così sembra dai documenti di cui sospetto la falsificazione) fra i servizi valutabili il servizio militare senza indicare a quale graduatoria voleva fosse attribuito il punteggio specifico e non specifico, e senza indicare se chiedeva la valutazione per anno solare o anno scolastico (insomma indicò semplicemente servizio civile prestato presso..dal...al...) ottenendo in questo modo solo il punteggio non specifico (perchè la scuola ha dichiarato di averlo attribuito alla classe di concorso in cui aveva conseguito l'abilitazione per concorso nel giugno 2001) e per anno solare. Al momento delle nuove iscrizioni ed aggiornamenti nel 2004 il suddetto ha chiesto ed ottenuto dalla scuola la valutazione del servizio militare come servizio specifico e per anno scolastico nella classe di concorso in cui lui ed io abbiamo ottenuto supplenze nel primo triennio e quindi più conveniente superando così di soli 0,50 punti. Le risulta possibile questo tipo di valutazione di servizio? La scuola asserisce che sia possibile perchè ora il mio concorrente si è iscritto dal 2002 nelle graduatorie permanenti per la classe di concorso per la quale aveva conseguito l'abilitazione per concorso, per cui la causa ostativa alla rivalutazione del titolo di servizio militare valido solo per le graduatorie di 3 fascia è venuta meno. E' valida questa giustificazione?

Sì.

Inoltre vorrei sapere: il mio concorrente può fare valere come ulteriore abilitazione e quindi ottenere altri 3 punti per l'abilitazione SSIS nella stessa classe di concorso per la quale era già in possesso dell'abilitazione conseguita per concorso nel 1999? Non si tratta di una stessa validità giuridica (riconoscimento dell'idoneità a svolgere una certa attività)?

Può.

Infine, scusandomi per la pesantezza di questa megarichiesta di chiarimenti, vorrei chiederle: è valutabile come "coerente" un titolo di perfezionamento in "CONTROLO DELLA QUALITA'", conseguito come titolo di accesso con la Laurea in Economia e commercio e presso la stessa facoltà nel 2000, rispetto all'insegnamento del laboratorio di informatica gestionale?

Sì.

Egr. Dott. Santoro, nella domanda di inclusione in prima fascia del personale ata che ho fatto nel 2003 in base all’OM 57/2002 nel calcolo del punteggio di servizio mi avanzavano 14 giorni che non mi hanno fruttato alcun punteggio in quanto inferiore ai 16 giorni minimi previsti per ottenere ulteriori 0,5 punti. Così, di aggiornamento in aggiornamento, il CSA presso cui presento la domanda calcola sempre il punteggio sul servizio prestato a partire dalla data del precedente bando senza mai poter includere quei 14 giorni che mi avanzavano dalla domanda di inclusione. Ora, col bando in corso per un nuovo aggiornamento, il servizio risulterebbe di 11 mesi e 5 giorni… Non potrei, in questo caso, aggiungere i 14 giorni precedenti a questi 5 giorni che in totale (essendo la somma 19 giorni) mi darebbero ulteriori 0,5 punti di servizio…oppure questi 14 giorni non potrò mai recuperarli e conteggiarli?

Puoi. Chiedine la valutazione.

Vorrei sapere se nel caso di una possibile immissione in ruolo il servizio prestato con contratto di prestazione d'opera intellutale nei corsi istituiti ai sensi della Legge 440/97(2¨lingua comunitaria nella scuola media) in regolare orario curriculare valgono a tutti gli effetti. Grazie

Sì.

Buongiorno prof. Santoro, risiedo a Corigliano Calabro (CS) e sono interessato ad entrare nel mondo-lavoro della scuola come applicato di segreteria. Vorrei sapere cosa bisogna fare. Se ci sono concorsi particolari o altro. La ringrazio molto.

E' una strada tutta in salita, che le sconsiglio di intraprendere.

Sono laureata in giurisprudenza con 360 gg di servizio nella classe A036. La  domanda di partecipazione è stata respinta perchè priva di idoneo titolo. E' corretta questa esclusione?

Sì.

Gentile dott. Santoro, approfitto nuovamente della sua cortesia e del suo sapere. Secondo il dl n° 227/2005, l'abilitazione all'insegnamento si conseguirà a partire dall'A.A. 2006-07 con le lauree magistrali istituite dalle università. Proprio oggi una docente dell'Università di Lecce mi ha detto che a settembre ci sarà nuovamente il bando di concorso ssis, poichè il dl 227 non è ancora stato tramutato in legge!!! A me non risulta, a lei?

Neanche.

La ringrazio per l'illuminante risposta...(già so che sarà tale...!!)

Lei ha troppa fiducia nelle capacità umane.

Buongiorno Dott. Santoro. Desidererei sapere se gli elenchi e le date di inizio dei corsi abilitanti verranno pubblicati contemporaneamente in tutta Italia; se però così non fosse, come dovremmo fare a saperlo visto che il sito del CSA della mia provincia (Frosinone) non viene aggiornato tempestivamente, o almeno questa è la mia impressione?

Non la so aiutare.

Gentile prof. Santoro, la disturbo ancora una volta. Dovendomi laureare a marzo in scienze della formazione primaria, conto di iscrivermi nelle graduatorie di circolo per l'a.s. 2006/2007. Essendo laureata anche in scienze dell'educazione posso fare domanda anche per le graduatorie di circolo della scuola secondarira, classe 36A?

Sì.

Gentile prof. Santoro, sto per laurearmi in scienze della formazione primaria, con la specializzazione per il sostegno. La mia domanda è questa: posso presentare domanda di inserimento in coda per la graduatorie di circolo per i posti di sostengo già dopo la laurea (tra due settimane circa) o devo attendere la riapertura delle graduatorie di circolo?

La prima che hai detto, ma devi attendere la circolare del MIUR.

Salve prof Santoro mi sono finalmente iscritta al corso di laurea in scienze della formazione primaria l'unico mezzo ormai grazie alla bella e carissima Moratti per poter insegnare. Alla fine avrò trenta punti ma mi sono chiesta e il voto con cui conseguirò la laurea avrà importanza?

Sì.

Se prendero 110 e lode avrò più punti se mi laureo con un voto basso?

Sì.

Avendo il diploma magistrale lavoro anche in terza fascia ma i punti che sto cumulando si sommeranno con gli altri 30?  

Sì.

Aspetto una tua risposta a presto ciao ciao...

Ciao.

Buongiorno prof. Santoro, ho conseguito il diploma magistrale nel '98, ho partecipato al successivo concorso ma non l'ho superato quindi sono sprovvista di abilitazione. Ho iniziato da poco ad incamminarmi presso il lungo sentiero delle supplenze. Crede che possa fra qualche anno riuscire a conseguire l'abilitazione attraverso dei corsi abilitanti anche se sono ormai in via d'estinzione? 

Dubito.

Chiedo se gli unici corsi validi ai fini dell'accesso ai labotratori in qualità di assistente tecnico sono quelli regionali riconosciuti ai sensi dell'art. 14 legge 845/78 e se quelli ministeriali (Ministero del Lavoro) rientrano in questa categoria. Ringraziando anticipatamnete per la gentile disponibilità, porgo distinti saluti.

La prima che hai detto.

Egregio dottor Santoro, sono una diplomata Istituto magistrale, e laureata in psicologia. Vorrei lavorare nel sostegno senza prendere l’abilitazione con i corsi SISS o scienze della formazione primaria, quindi con supplenze temporanee. Da quello che so si deve fare domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto, per un totale di 30 istituzioni scolastiche. Un’amica che lavora nel sostegno però mi ha detto che posso stendere una “domanda di disponibilità” e consegnarla a quali e quanti dirigenti scolastici voglio, anche domani mattina. Le risulta?

Sì.

Dove posso trovare un fac simile di questa domanda?

Non ne sono in possesso, visto che non è previsto un formulario specifico.

Sono alla ricerca di un semplice elenco di scuole a Roma che hanno la mia classe di concorso - il C032. Il CSA nega l'esistenza di questo, il sindacato anche..????

Succede.

Egregio Prof. Santoro, sto 'navigando'n ella riforma delle scuole secondarie di secondo grado....che fine farano le scuole professionali? E' vero che classi di concorso come A057 (scienze degli alimenti) A040(igiene e anatomia), scomparirano? Se scomparirano, come mai attiveranno i nuovi corsi abilitanti anche in queste classi di concorso?

Io della riforma non mi curo. Faccia anche lei altrettanto.

Salve, mi sono abilitato all'insegnamento in educazione fisica, nel 1991 a Palermo, concorso riservato. Non so altro. Non trovo nessun documento con cui risalire agli estremi del D.M. Potreste aiutarmi? Vorrei sapere ai sensi di quale Decreto Ministeriale mi sono abilitato, in modo da risalire a un qualche certificato che attesti la mia abilitazione.

Non la so aiutare.

Salve, sono un'insegnante in una scuola media della Lombardia con contratto fino al 30 giugno. Volevo saper se, per le votazioni del 9-10 aprile, ho diritto a qualche giorno per scendere giù in Puglia e votare.

Permessi non retribuiti, che io sappia.

Gentile Professore, sto seguendo un corso di abilitazione Co.B.A.S.L.I.D. ed ho già un'abilitazione su un'altra classe conseguita molti anni fa. Vorrei sapere se esiste e, in quel caso, dove potrei trovarla, una tabella per la valutazione in crediti per questo tipo di titoli.

Non la so aiutare.

Con la presente le chiedo se esiste un termine per attingere da una graduatoria di idonei al concorso riservato/ordinario da coordinatori amm.vi, bandito nel lontano 1992 o 1994. Ciò perchè mi risulta che vengano ancora utilizzate quelle graduatorie per l'immissione in ruolo dei nuovi d.s.g.a.; non crede che sia quanto meno poco opportuno immettere in ruolo idonei ad un concorso in cui non era prevista la laurea nei titoli richiesti per l'ammissione mentre il profilo che andranno a  ricoprire la prevede?

No, non lo ritengo inopportuno.

PER LE PROSSIME NOMINE ANNUALI (A.S. 06/07) DEL PERSONALE ATA E' VERO CHE CHI USUFRUISCE DELLA LEGGE 104/92 HA LA PRECEDENZA ANCHE CON PUNTEGGIO INFERIORE?

Se in posizione utile, ai fini della scelta della sede sì.

PER AVERE DIRITTO AI TRE GIORNI MENSILI E PRIORITA' NELLA GRADUATORIA INTERNA DEI SOPRANNUMERARI E' SUFFICIENTE CHE IL FAMILIARE DA ASSISTERE SIA ULTRASESSANTACINQUENNE E INABILE AL 100%.

No. Deve essere persona handicappata in situazione di gravità.

Gent.mo Dott. Santoro, essendomi laureata in Scienze della Formazione primaria nel 2004, sono iscritta nelle graduatorie permanenti della provincia di Bologna. Da queste liste, pensavo venissero prelevati i nominativi per l'assegnazione dei posti in ruolo, invece ho confrontato i nomi degli ultimi assegnatari che di volta in volta vengono pubblicati e mi sono accorta che non compaiono nelle graduatorie permanenti. Ho capito perciò che si fa riferimento alla graduatoria del concorso del 1999. La mia domanda è: se uno non è riuscito a partecipare a quel concorso perché non ne aveva i requisiti, per sperare un domani ad un posto a tempo indeterminato, deve aspettare che tutti i partecipanti al precedente concorso siano assunti?

No. Che si bandisca un altro concorso ordinario.

Approfitto della Sua competenza anche per chiederLe: i corsi di perfezionamento annuali tenuti presso le università danno gli stessi punteggi dei Master o inferiori?

Veda la nota MIUR 133/2005.

Buon giorno, desidererei sapere se è vera la voce secondo la quale ai supplenti temporanei  dovrebbe essere pagata la domenica, anche se non compresa nella supplenza, nel caso in cui il supplente abbia lavorato dal lunedì al venerdì, anche se in scuole diverse. Se non è solo una voce, potrebbe darmi un riferimento normativo? Alcune scuole già attuano tale procedura, molte altre no. Grazie

L'art. 142 del CCNL.

Gentile Prof. Santoro, sono un laureato in ingegneria elettronica e quest'anno sto frequentando la ssis per la classe di concorso di Fisica. Essendomi laureato dopo il 2001, e volendo entrare nella classe di concorso di matematica e fisica dovrei integrare il mio curriculum universitario con delle materie che, con l'entrata a regime del nuovo tipo di laurea, non esistono più, o sono diventate "mini" materie che portano all'acquisizione di solo sei crediti. Come posso fare? Potrei integrare con altre materie universitarie di tipo analogo fino al raggiungimento di 12 crediti per ogni materia mancante?

Davvero non so che dirle. Veda il DM 22/2005, se la può aiutare.

Egr. Dr Santoro, le pongo il seguente quesito: quale ATA nelle graduatorie di istituto sono stata convocata mediante telegramma per una supplenza part time fino al termine delle attività didattiche dal Dirigente scolastico di un isituto. Dal momento che il telegramma conteneva un errore nell'indirizzo di destinazione l'ho ricevuto solo il giorno della convocazione dopo l'orario previsto ed ho chiamato la scuola. Mi hanno detto che la supplenza è stata conferita ad un collega che mi precedeva, ma non è vero. Successivamente sono stata convocata presso altro istituto, ma al momento delle operazioni mi hanno detto che, essendo rinunciataria ad una precedente proposta, non dovevo essere contemplata, sulla base dell'art. 3 comma 3 DM 430/00. La prima scuola afferma di avermi detto che era stato nominato un supplente che mi seguiva in graduatoria, ma che ho rinunciato. Risulta attestazione delle poste del ritardo della consegna e non risulta nessun atto scritto di rinuncia. Ho qualche possibilità di vantare il diritto alle suddette supplenze?

Naturalmente sì.

SONO INSERITO IN PRIMA FASCIA PERMANENTE CON RISERVA. IL 30.06.06 SARA' SCIOLTA LA RISERVA FINO A QUI TUTTO OK. ALCUNI MIEI COLLEGHI INSERITI NELLA STESSA GRADUATORIA HANNO INSERITO IL SERVIZIO PRESTATO PRESSO PENITENZIARI CON NOMINA DI TERZA FASCIA D'ISTITUTO IL C.S.A LI HA VALUTATI. DOMANDA: E' GIUSTO CHE IL C.S.A. VALUTI IL PUNTEGGIO DEL CARCERE per servizi prestati in terza fascia d'istituto?

Sì.

DOMANDA: IL CSA HA VALUTATO IL SERVIZIO SCOLASTICO DI UN COLLEGA CON REGOLARE NOMINA DI TERZA FASCIA D'ISTITUTO (SERVIZIO MAI PRESTATO). SI FA PRESENTE CHE IL COLLEGA NON ACCETTA LA NOMINA IN QUANTO IN SERVIZIO COME MILITARE DI LEVA PER LO STESSO ANNO SCOLASTICO. E' GIUSTO CHE IL C.S.A VALUTI IL SERVIZIO?

Sì.

Carissimo Prof. Santoro, mi è stata conferita dal Dirigente Scolastico una supplenza per n° 4 ore settimanali dal 24/09/2005 fino al 30/06/2006, a febbraIo ho vinto un concorso per assegno di ricerca presso l'Università. Vorrei sapere se le due attività sono compatibili e se può indicarmi la normativa di riferimento.

No. Non sono compatibili.

Sono una collab. scolastica con nomina annuale della provincia di Treviso. Da giugno 2005 sono in possesso della legge 68/1999, chiedo: ho diritto alla riserva?

Dipende.

Non essendo mai stata iscritta negli elenchi provincili degli invalidi civili ho diritto al passaggio in ruolo come riservista, o serve la soluzione di continuità che permette l'iscrizione in questi elenchi? 

Dice delle liste di disoccupazione? Serve l'iscrizione, non c'è dubbio.

Cari amici di edscuola, buona giornata! Sono una docente di ruolo di lettere (classe concorso A050) e vorrei tanto sapere se il concorso per andare ad insegnare all'estero ci sarà, quando scade la domanda, dove si può eventualmente scaricare. Lì come funziona? Ti danno la possibilità di scegliere una sede estera o ti spediscono dove dicono loro? Se faccio l'esame solo in lingua inglese, non potrò mai andare ad insegnare in paesi di lingua spagnola? Di solito le (mi pare) 40 domande a scelta multipla, su cosa vertono?

Veda il sito del MAE, per saperne di più.

Salve, sono un docente di esercitazioni nautiche (C 180) e volevo sapere informazioni su quello che dice la nota 13 del D.M. 201/2000 e precisamente: i servizi di insegnamento eventualmente resi senza il possesso del prescritto titolo di studio - nei casi di impossibilità di reperimento di personale idoneo - sono valutabili come servizi di terza fascia. In particolare volevo sapere se un diplomato nautico, e che quindi può insegnare la C180, potrebbe in caso di necessità insegnare Navigazione e/o Meteorologia (A053-A056)?

Sì.

Il punteggio come andrebbe a collocarsi ed in quale fascia in base a ciò che scrive il suddetto D.M.?

In terza.

Salve. Avrei un caso un poco particolare da proporre. Insegnante di religione cattolica, laureato in lettere nel 1990, chiedo di partecipare, ai sensi del D.M. 85/2005, ai corsi abilitanti per A037 (Filosofia e Storia). La risposta del Csa è l'esclusione dal corso per "SERVIZIO RELIGIONE". Ma se non hanno indicato nessun tipo di servizio specifico, ma è rivolto a chi non è ancora in ruolo (come nel mio caso), che senso ha questa risposta?

Ha senso, eccome se ha senso.

Conviene fare ricorso?

Veda lei.

Sono inserita nella graduatoria di prima fascia con il profilo di guardarobiera, poichè rischio per il nuovo anno scolastico di non lavorare ho fatto domanda di inserimento nella graduatoria di prima fascia di collaboratore scolastico. Vorrei sapere da Lei se potevo farlo e quindi se verrà accettata la mia domanda di inserimento. La ringrazio per la sua gentilezza. Saluti

Se possiedi i requisiti previsti dall'art. 2 dell'OM non hai nulla da temere.

Buonasera, è vero che gli insegnanti di religione vengono pagati dallo stato e in più possono optare (da subito) per l'insegnamento comune, pur non avendo vinto il concorso ordinario, ma solo il riservato per inseganti di religione?

Certo, basta non rispettare i precetti della chiesa in materia sessuale, per esempio.

La trovo un'indecenza, una corsia preferenziale che ha del clientelare! Si sa nulla dei corsi abilitanti DM 85?

No.

Ah! Già noi non siamo stati scelti dalla curia, non abbiamo gli stessi diritti!

Appunto.

Posso accettare una supplenza di 9 o 18 ore presso una scuola pubblica, se lavoro con contratto a tempo indeterminato presso un privato e sono:
a) in cassa integrazione straordinaria
b) oppure in aspettativa non retribuita?

Secondo me no.

Buon giorno.. Vi scrivo dalla Svizzera per chiedere qualche informazione sulle scuole a Roma. Allora è così che io sto facendo un apprendistato in un ufficio di crediti. A maggio finirò e poi vorrei studiare a Roma, qualche livello più alto, nella direzione di economia e commercio. Che possibilità ci stanno?? E quando si dovrebbe pagare poi? La mia amica che parla bene l'italiano, è dalla Serbia ma il permesso di soggiorno ce l'ha finisce l'apprendistato uguale a me. Lei vorrebbe perfezionare la lingua italiana e fare gli stessi studi come me. Ci potete dare delle informazioni??

Purtroppo non sono in grado di aiutarla.

Avrei bisogno di saper in quale modo devo valutare, ai fini del punteggio, i miei 2 anni e 7 mesi di servizio militare volontario. Sono un ITP di terza fascia.

A che titolo?

Sono laureato (triennale) in scienze sociologiche, posso sostenere bandi di supplenza?

Non so cosa siano.

Iscrivermi al SISS?

No.

Ed eventualnente con quale codice abilitativo?

Deve acquisire la laurea specialistica, per la SSIS.

Buongiorno Professore, ho trovato casualmente il suo sito cercando qualche info sui corsi di laurea specialistica/magistrale per accedere all'insegnamento negli istituti secondari superiori. Mi pare ci sia un nuovo decreto… Sono laureata in lettere classiche (vecchio ordinamento) e da sette anni svolgo una professione diversa dall'insegnamento. Mi piacerebbe però capire se e come recuperare una possibilità (?) che - per svariati motivi - avevo a suo tempo accantonato.

Al momento esistono le scuole di specializzazione, per abilitarsi. Il nuovo deve ancora avvenire.

Egr. Prof. Santoro, sono disperata, perchè nessuno mi aiuta. Sono una ragazza di madrelingua tedesca, attualmente presto servizio in 2 Scuole secondarie e la mia materia è la C034 Conversazione in lingua tedesca. A marzo del 2004 feci domanda al C.S.A di Latina per partecipare ai corsi speciali abilitanti (D.M. 21), perchè avevo 360 giorni di servizio. A settembre dello stesso anno, uscirono gli elenchi degli ammessi, tra i quali c'ero anch'io e dopo un mese furono attivati tutti i corsi tranne la C034, perchè eravamo solo 4 partecipanti. Da allora non ho più avuto nessuna notizia! Mi sono rivolta al sindacato e allo stesso C.S.A., ma dicono sempre di non sapere niente. Cosa devo fare per sapere se è stato attivato o meno? Si parlava di fare una cosa Interregionale perchè siamo pochi, ma quando la faranno e dove? La prego, di fornirmi altre notizie, perchè mi voglio abilitare nella mia materia (C034). Aspetto sue notizie.

Guardi, di quello che succede a Latina io davvero non so nulla. Mi dispiace.

Gentile Dott. Santoro, la sottoscritta, dottoressa in Scienze Ambientali e Forestali (Corso di Laurea appartenente al Vecchio Ordinamento, conseguito il 15 Luglio 2005) desidererebbe aver maggiori informazioni circa l'insegnamento nelle scuole medie superiori essendo venuta a conoscenza della probabile eliminazione del SIS. A che classi di concorso posso accedere con il mio titolo di laurea?

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Cosa devo fare per insegnare? Come faccio a entrare nelle graduatorie? Scusi tanto la mia ignoranza ma non so proprio dove guardare e come risolvere i miei dubbi.

Veda ancora il DM 201/2000.

Gentile Dottor Santoro, è possibile inviare domanda ai presidi in carta semplice per le supplenze in più province, quindi non solo in una?

Sì.

Ed inoltre, c'è un numero limitato di scuole a cui inviare la domanda per ogni provincia?

No.

Gentile Signor Satoro, vorrei sapere se nelle materne private o asili nido privati, possono lavorare le non abilitate in possesso del diploma magistrale conseguito nell'A.S. 2000. Grata per la vostra collaborazione e in attesa di una risposta. Grazie mille.

Sì.

EGREGIO PROF SANTORO, SONO DIPLOMATO IN RAGIONERIA E PERITO COMMERCIALE + PATENTE EUROPEA E VORREI INSEGNARE MATERIE CLASSE CONCORSO 75A, 76 A. COSA DEVO FARE?

Domanda, a tempo debito, sperando che Dio te la mandi buona.

Spett.le dott. Santoro vorrei sapere una cosa per insegnare nei nidi serve la laurea e se si quale?

Non lo so. Io parto dalla materna, per cui dei nidi nulla so.

Salve, probabilmente lei e' l'unico che puo' darmi una risposta certa alla mia domanda: vorrei sapere se e' vero che con la laurea in filosofia conseguita negli anni successivi al 2001, e' possibile insegnare italiano, storia ecc alla scuola media. Se dipende dal piano di studi e quest'ultimo non comprende le materie richieste a questo scopo, esiste la possibilita' di integrare gli esami anche dopo la laurea presso la stessa facolta'?

Sì.

Se si, come?

Iscrivendosi all'università.

Altra domanda: per insegnare classe Ao19 e' sufficiente la laurea triennale opp necessita la specialistica?

La seconda che hai detto.

Sono laureata in ingegneria elettronica nel 1999, ho 360 giorni di servizio. Mi sono iscritta ai corsi abilitanti riservati, ma il CSA mi esclude per mancanza di titoli. Mi potete dare supporto normativo per il ricorso? Sul vostro sito ho trovato: "D. Buongiorno. Sono laureato in ingegneria civile "trasporti" dal 30/06/1993; vorrei partecipare al corso abilitante riservato di cui alla L. n. 143 del 4 giugno 2004 in quanto dal 1 settembre 1999 al 6 giugno 2004 ho prestato servizio per oltre 360 giorni. La domanda è questa: se partecipo al corso speciale per il conseguimento dell'abilitazione per la classe di concorso 49/A (matematica e fisica), sarò automaticamente abilitato per le classi 47/A (matematica), 38/A (fisica) e 48/A (matematica applicata). R. Sì".

Noi non forniamo consulenza legale, ma solo informazioni.

Gentile Dr. Santoro volevo avere un'informazione a riguardo dei crediti scolastici delle scuole medie superiori, ci sono dei punti di credito nel caso in cui una studentessa al 5° anno e in stato di gravidanza e partorisce poco prima dell'esame di stato? E ne vengono assegnati per il parto e allattamento? Se si quanti sono i punti di credito scolastico?

Veda il POF dell'istituto come prevede a riguardo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter