presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/734
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

La c.m. n. 40 del 9.5.06 stabilisce che la priorità nella scelta della sede spetta a chi può ”vantare l'art.21 della legge 104/92, solo nell'ambito degli aventi diritto alla stessa tipologia di contratto. Poniamo il seguente caso: posto occupato in graduatoria n. 9; posti disponibili: 1 posto al 31.8; 8 posti al 30.6. Se il posto al 31.8 viene rifiutato perché in località disagiata da chi si trova primo man mano che si scorre la graduatoria, quando viene esercitata la presecedenza?

Le mando una scheda sull'argomento.

Salve, sono una docente precaria di scuola materna inserita nella provincia milano. Ho sentito di una normativa che dà il diritto scelta di sede vicino a casa alla insegnanti che hanno a casa un parente con invalidità. Con me vive mio padre con 2/3 di invalidità. Cosa posso fare? è giusta questa informazione? a chi devo segnalare la mia situazione? grazie.

Suo padre deve essere persona handicappata in situazione di gravità, perché lei possa fruire dei benefici.

Sono laureata in giurisprudenza dal 1998 e per ora ho lavorato come impiegata, vorrei sapere se senza abilitazione è possibile insegnare alle scuole serali.

Sì.

Qualora la risposta fosse positiva vorrei sapere quale è il percorso da seguire.

Dipende dal tipo di scuola.

Ci sono concorsi per insegnare in istituti odontotecnici?

No.

Gentile Dott. Santoro vorrei porre un quesito: in questo momento sto svolgendo il servizio civile presso l'Azienda USL; nel prossimo aggiornamento di punteggio per la graduatoria di insegnante scuola elementare posso introdurre questo anno (12 mesi) come servizio prestato?

Sì.

Se è si quanti punti mi verranno dati?

Come un anno di insegnamento.

AVREI GENTILMENTE BISOGNO DI ALCUNE INFORMAZIONI. SONO UNA DONNA DI 35 ANNI CON DIPLOMA MAGISTRALE E ANNO INTEGRATIVO. VORREI SAPERE SE POSSO CON QUESTO TITOLO INSERIRMI NELLE GRADUATORIE DI INSEGNANTE NEGLI ASILI NIDO O NELLE SCUOLE MATERNE. SE SI A CHI POSSO RIVOLGERMI PER INSERIRMI NELLA GRADUATORIA? VIVO A ROMA.

Per gli asili competente è il comune, mentre per le scuole materne anche lo Stato.

Gentilissimo dott. Santoro, sono un giovane di 26 anni che nell'aprile 2005 si è laureato in lettere moderne (laurea triennale), con l'intenzione di intraprendere la carriera di insegnante. Ci avevano detto che non avremmo potuto partecipare al ciclo della Ssis 2005-2006, riservato ai laureati quadriennali, ma assicurandoci che sarebbe stato l'ultimo perchè sostituito a partire dal 2006-2007 dalla laurea magistrale per l'insegnamento. Io per il 2005-2006 non mi sono iscritto a nessun corso di laurea magistrale proprio per provare ad accedere il prossimo anno accademico a questo fantomatica specialistica destinata a chi volesse insegnare, ora leggo da alcuni giornali che nulla è cambiato, per l'anno prossimo ci sarà ancora la Ssis, ovviamente riservata sempre ai quadriennalisti e a chi abbia già conseguito una laurea magistrale (che io ovviamente non ho)... ho molti amici insegnanti precari e sapevo già che chi è così folle da voler entrare nella bolgia dell'abilitazione all'insegnamento deve aspettarsi queste assurdità, ma è possibile che al ministero non sappiano che ci sono già migliaia di laureati triennali che non hanno la possibilità di fare nulla? Perchè queste benedette lauree magistrali non sono pronte, nonostante il primo triennio dall'introduzione della riforma sia già finito? Almeno per i quadriennalisti c'è la consolazione di provare a entrare nella Ssis... noi invece abbiamo le mani legate, nonostante abbiamo sostenuto più esami dei quadriennalisti, con gli stessi programmi, e abbiamo nei nostri curriculum tutti gli insegnamenti necessari a partecipare alle classi di concorso. Per favore mi dica se ci sono ancora possibilità che le cose cambino fino all'autunno visto che è cambiato il governo, oppure devo rassegnarmi a perdere un altro anno... e in tal caso cosa mi converrebbe fare, se non voglio starmene con le mani in mano? Iscrivermi alla specialistica attualmente esistente, che comunque non finirei in tempo per provare ad entrare nella Ssis del prossimo anno (qualora fosse ulteriormente prorogata)? Grazie in anticipo e complimenti per l'ottimo sito, una vera oasi di chiarezza nel mare tempestoso in cui ci troviamo.

Non so davvero come aiutarla. I guasti della Moratti non sono facilmente sanabili.

Ho preso il diploma di laurea all'Accademia di Brera di Milano nel 2001 con punteggio di 101/110, scrivo perchè avrei bisogno di informazioni. Vorrei sapere se è possibile per me poter effettuare delle supplenze temporanee in attesa del prossimo concorso. Il problema è che non so come muovermi in quanto non riesco a capire i vari decreti legge. Se poteste aiutarmi sarebbe molto importante per me. Se ho sbagliato indirizzo Vi prego di scusarmi. Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione.

Per presentare la domanda di supplenza bisogna aspettare che il MIUR dirami la circolare.

Sono un'insegnante elementare, ho lavorato come supplente (graduatoria terza fascia) in Liguria per tanti anni; poi con l'inganno sicura di lavorare in una scuola elementare paritaria, ho insegnato 4 anni portando ogni anno scolastico alcuni alunni agli esami presso la Direzione Didattica di Genova- Nervi a cui si faceva riferimento per legge. Vorrei sapere se ho la possibilità di essere di nuovo reinserita nella graduatoria (ho solo il diploma di maturità magistrale) o posso fare domanda nei circoli didattici o presso gli ISTITUTI comprensivi dove lavoravo 4 anni fa. 

Sì.

Gentile Prof. Santoro, le chiedo di spiegarmi gentilmente che differenza c'è tra Scuola di istruzione secondaria pareggiata, legalmente riconosciuta e paritaria. Una persona che ha avuto un incarico annuale su una classe prima progetto I.G.E.A in una scuola paritaria (che ha formato guarda caso solo una classe prima nell'anno scol. 2003/2004) per la classe di concorso C310 ha avuto riconosciuto 12 punti. Gli spettano?

Sì.

Se il D.M. 201/00 nell'allegato E) TITOLI DI SERVIZIO punto c) non parla di scuole paritarie. Inoltre il servizio prestato per gli esami di qualifica presso un I.P.I.A. sempre nella classe C310 (non so come in un I.P.I.A. ci possa essere questa classe di concorso!!!!) va valutato come servizio specifico?

Sì.

Gli esami non sono insegnamento dovrebbe al massimo essere valutato come servizio di terza fascia come da allegato suindicato?

Non è così.

Salve sn una ragazza di BO vorrei sapere quanto e cm posso fare la domanda nelle scuole dell'infanzia cm operatrice oppure educatrice ho il diploma di maturità magistrale psicopedagogico ho veramente bisogno di sfruttare al meglio il mio diploma mi piacciono molto i bambini ecco il vero motivo del mio chiedere aiuto a lei grazie...

Non la so aiutare. Si informi presso il suo comune.

Egr. prof. Santoro, gradirei conoscere se un laureato in ingegneria (vecchio ordinamento) può partecipare al corso abilitante riservato per la classe di concorso AO49 Matematica e Fisica.

Sì, sulla base di quanto dispone il DM 354/98.

Gentile signor Santoro, sono una ragazza che sta per diplomarsi in ragioniere programmatore e ho saputo che potrei iscrivermi a delle graduatorie per insegnare nelle scuole trattamento testi o fare il tecnico dei laboratori informatici. Sulla base di ciò volevo chiedergli come devo fare a iscrivermi a dette graduatorie? e se posso iscrivermi?

Può, appena il MIUR diramerà l'apposita circolare.

Sono abilitata e iscritta ll'Albo Professionale di Torino in data 2/9/92 per l'insegnamento di ITALIANO, STORIA, EDUCAZIONE CIVICA, GEOGRAFIA  S.M.S. Posso insegnare Italiano nella Scuola Superiore?

Sì.

Come sempre mi affido a Lei perchè mi da sempre i giusti consigli. Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria (indirizzo scuola primaria) e a giugno 2005 mi sono inserita nelle graduatorie permanenti della città di Palermo. O per dimenticanza o per negligenza del personale non risulto inserita nelle gradutorie di circolo e/o d'istituto della stessa città, adesso il mio quesito era: a parte il modello 3A quale devo compilare? e dal momento che ho intenzione di inserirmi in un'altra provincia devo compilare anche il modulo 3C o non serve perchè al momento non risulto in nessuna graduatoria d'istituto? Per me è molto importante ricevere presto una Sua risposta, grazie e buona giornata.

Compili il modello C, anche se ho qualche perplessità circa l'accoglimento dell'istanza.

Salve. Gentilmente vorrei sapere se posso fare 5 anni di superiori da privatista. Io ho la qualifica di estetista, ma vorrei diplomarmi per poi fare l'università. Come posso proceder? posso fare più di un anno in uno?

Certo.

Egr. dottor Santoro mi sono appena laureata in scienze dell’educazione, indirizzo insegnanti di scienze dell’educazione, le chiedo una cortesia, se è possibile, di illuminarmi su come potrei presentare domanda per essere inserita nelle graduatorie all’insegnamento.

Producendo domanda, non appena il MIUR dirama la circolare.

Gentilissimo Professor SANTORO, in riferimento alla circolare n°40 del 9 maggio 2006, Le chiedo cosa vuol dire che chi trasferisce le graduatorie di circolo in altra provincia va in coda. Va in coda a chi ha lo stesso punteggio o proprio in coda alla lista, quindi in coda all'ultimo?

In coda alla prima fascia.

Sono un insegnante specializzato ho svolto il servizio nelle attività di sostegno nell'area disciplinare AD03 per la classe di concorso A019 per gli anni 2001-2006. Vorrei sapere se è possibile trasferire interamente il punteggio maturato dalla classe di concorso A019 alla classe di concorso A017 sempre compresa nella stessa area disciplinare AD03 avendo conseguito nel 2006 l'abilitazione per l'A017 con punteggio più favorevole.

Sì.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono una psicologa e sarei interessata a saprere se è possibile, con il mio titolo di studio (laurea in psicologia) insegnare presso le scuole medie e le superiori. Se si, saprebbe dirmi quale sarebbe la prassi, a chi presentare domanda e in che tempi? Grazie

Veda se ne ha titolo, consultando la tabella allegata al DM 39/98.

Egregio professor Santoro, insegno presso una scuola elementare paritaria. Dovendo, per il prossimo anno scolastico chiedere il part-time, le chiedo se esiste una differenza tra part-time orizzontale e verticale. Per maturare i 12 punti sono obbligata a scegriere tra i due? Quale? Grazie per la sua risposta.

E' ininfluente.

Sono una assistente amministrativo inserita nella graduatoria provinciale definitiva di I fascia, quest'anno ho conseguito l'idoneità alla selezione pubblica bandita per contratti a t.d. dal conservatorio per lo stesso profilo e non mi è stata valutata, perchè non è posto di ruolo. Ho superato esami e prova pratica, non è un'ingiustizia?

Sì.

Buongiorno, vorrei per favore avere un chiarimento: l'attestato di qualifica professionale come Operatore di Computer rilasciato ai sensi dell'Art.14 della Legge 845/1978 a seguito della frequenza di un corso di 400 ore con esami finali, congiuntamente ad un diploma di scuola secondaria superiore (di Agrotecnico), è titolo idoneo per l'inclusione nelle graduatorie ATA come assistente tecnico di laboratorio AR02? Esiste una norma che specifica il numero minimo di ore di corso per la validità degli attestati rilasciata in base all'Art. 14 della Legge 845/1978? Ci sono diverse interpretazioni in merito al numero delle ore, molti sostengono che il minimo di ore per i suddetti corsi debba essere 600 e non 400. Grazie in anticipo.

Più che le ore vale il piano di studi, che deve essere equipollente alle qualifiche rilasciate dagli istituti professionali di Stato.

Salve, sn (per modo di dire) un ragazzo di trentadue anni, sto frequentando un'Istituto Tecnico Commerciale (serale) della mia città Reggio Calabria, sn al secondo anno. Vorrei sapere se con questi requisiti posso partecipare al concorso come Bidello, e se è possibile a chi dovrei rivolgermi.

Non esistono più simili concorsi.

Salve, se una scuola chiama per una supplenza, fa firmare il contratto, fa prendere servizio e fa fare lezione e solo che alla fine della giornata dice che la persona che era prima di te ha accettato che si fa? è normale far lavorare solo per un giorno?

Purtroppo succede.

Mi potrebbe spiegare chi sono i docenti DOP E DOS

Sono docenti senza sede di titolarità, i secondi di sostegno del secondo grado.

Sono ITP per laboratorio di informatica gestionale, di ruolo, e ho una laurea in filosofia. Mi chiedo e chiedo a Voi, cortesemente, se esista una pur minima speranza che vi sia una abilitazione (riconversione?) che ci consenta di cambiare disciplina e accedere all'insegnamento che il titolo di studio conseguito (laurea) ci permette? O si deve procedere con la SIS che credo sia difficle per coloro che già insegnano conciliare tempi, tirocinio e studio (meglio una altra laurea per quello che ci viene richiesto... dalla SIS).

Al momento no.

Salve. Sono laureata in Scienze giuridiche e vorrei sapere come poter accedere all’insegnamento nelle scuole superiori, quali esami devo sostenere. Saluti

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Signor Santoro, La ringrazio per la precedente risposta, tuttavia sento la necessità di essere più chiaro nella domanda. Ho conseguito il diploma di Maturità Magistrale nel 1980 e nell’anno successivo ho frequentato il corso integrativo. Non ho altri titoli o abilitazioni. Causa evoluzioni modalità operative da me non gradite, ho smesso di fare il Vigile Urbano ed ora, a 42 anni vorrei insegnare. I titoli da me posseduti sono validi?

Sì.

Cosa devo fare per inserirmi nella graduatoria per supplenti?

Domanda, sulla base delle emanande disposizioni del MIUR.

Salve, sono un Assistente Amministrativo di III Fascia e sono in servizio presso una scuola superiore in Provincia di Roma, con contratto a tempo determinato e fino al 30 giugno 2006, su posto vacante. Ho avuto la nomina in data 16 gennaio 2006; non sapendo a chi rivolgermi, Vi chiedo gentilmente di sapere, se c'è la possibilità di rimanere in servizio fino al 31 agosto 2006 e come. Faccio presente che ciò è stato chiesto direttamente dalla Scuola in cui lavoro al C.S.A. per la relativa autorizzazione, ma il C.S.A. ha negato tale proroga. Cosa si può fare.

Nulla.

Gent.mo Dott.Santoro, spero che almeno Lei possa aiutarmi, sono una studentessa che ha fatto l'accademia di belle arti io vorrei insegnare pittura, mi sono informata e ho deciso di fare il cobaslid che al momento mi risulta essere l'unica possibilità per avere l'abilitazione, si sà sono due anni e hanno anche un costo, fino a ieri ero disposta ad affrontarlo, poi però in accademia girano voci che l'anno prossimo lo toglieranno, io vorrei chiederLe se è vero che toglieranno il cobaslid, e se si come posso fare per avere l'abilitazione oppure mi consiglia di frequentarlo comunque e nel momento in cui lo toglieranno chi lo sta facendo potrà finirlo, la prego mi aiuti sono confusa non so a chi devo rivolgermi per avere delle notizie certe e chiare. La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione porgendoLe le mie scuse per le mille domande. L'occasione mi è gradita per porgerle i miei saluti più cordiali.

Si iscriva. Al momento è l'unica possibilità.

Salve Sig. Santoro, sono un assistente amministrativo con incarico annuale. Solo da quest'anno purtroppo mio padre è in cura per un handicap grave. Avendo presentato la richiesta per la L.104 art. 33 a gennaio e non avendo avuto ancora risposta da parte dell'A.S.L. competente per la visita, posso presentare un certificato del medico dell'a.s.l che provi la gravità dell'handicap in via provvisoria al C.S.A. per usufruire dei benefici della L.104 ART 33 ed nell'eventuale scelta delle sedi?  

La documentazione va prodotta in occasione dell'aggiornamento delle graduatorie.

Salve, ho conseguito la laurea di primo livello in fisica. Vorrei sapere se posso effettuare supplenze brevi, se posso accedere ai corsi sissis e se si per quali classi e per quali scuole.

No.

Gentile dott. Santoro, si sa qualcosa in merito alla data di inizio dei corsi abilitanti a Torino? Sul sito del CSA non c'è nulla, ma le solite voci che non si sa chi mette in giro parlano del 26 Giugno, a chi mi devo rivolgere per saperne di più?

Naturalmente alle università degli studi.

Sono laureato DAMS musica, come posso abilitarmi, presso quali conservatori vicino ad Arezzo dove abito c'è una scadenza di iscrizione imminente? c'è un sito che si occupa dei ssis musica spettacolo?

Non ti so aiutare.

Egregio Dott Santoro, vorrei una volta per tutte capire a chi mi devo rivolgere per sapere in quale provincia fare domanda per essere sicuro almeno di lavorare. Analizzare ogni singola graduatoria dei vari csa italiani mi sembra obiettivamente un'impresa epica degna del miglior eroe greco! Possibile non ci sia un altro metodo? Qualcuno che mi sappia dire: " fai richiesta in provincia di xyz, lì entrerai quasi sicuramente". Possibile su internet non ci sia un rapporto delle province in cui le graduatorie sono libere? La ringrazio per il suo prezioso lavoro, è forse l'unico che si occupa in maniera così efficace e paziente di tali problematiche.

Nonostante la pazienza non sono però in grado di aiutarla. Mi dispiace.

Salve, sto per conseguirela laurea di secondo livello in scienze e tecnologie vitivinicole, afferente alla facoltà di scienze agrarie. Vorrei gentilmente sapere quali sono le materie che potrei insegnare negli istituti tecnici tenendo conto del mio corso di studi.

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Salve! Vorrei un chiarimento sulla "questione " corsi abilitanti. La legge afferma che per poter partecipare ai corsi abilitanti occorrono "360 giorni di servizio" ma, non specifica cosa intenda per servizio. Servizio infatti può essere servizio retribuito e servizio volontario. Allora ci si chiede: 1) potevano partecipare ai corsi abilitanti coloro i quali disponevano di 360 giorni di servizio volontario prestato in strutture scolastiche private?

No.

2) potevano partecipare ai corsi abilitanti coloro i quali disponevano di 360 giorni di servizio misto cioè, in parte retribuito (prestato in strutture pubbliche o private) e in parte volontario (prestato in strutture private)?

No.

3) potevano partecipare ai corsi abilitanti coloro i quali disponevano di 360 giorni di servizio retribuito prestato in una struttura pubblica o privata?

Sì.

Alcuni sindacalisti ed alcuni provveditori hanno interpretato tale legge come possibile sia nel punto 1 che 2 che 3. Mi chiedo dove sta la verità? Cosa intende veramente la legge per Servizio. E' servizio retribuito o servizio volontario?

Retribuito, non c'è dubbio.

Salve, vorrei avere un'informazione.... vorrei gentilmente sapere se ci sono corsi per puericultrice e precisamente nella zona di Foggia o Bari, grazie mille in anticipo.

Non la so aiutare.

Buongiorno, non so se questo è l'indirizzo adatto per la richiesta che sto per fare... sono laureato (ingegnere elettronico), in più ho nel mio background due anni di studi di filosofia e teologia in seminario. Vivo a Milano (30 anni) e sto valutando la possibilità-opportunità di provare la strada dell'insegnamento, vorrei un parere sul percorso che mi attenderebbe qualora scegliessi di terminare gli studi di teologia (al max due anni, insegnando nel frattempo come supplente al mattino di qualche materia scientifica). Quanti anni dovrei attendere ancora per diventare di ruolo per l'insegnamento della religione (o comunque avere una certa sicurezza e stabilità lavorativa)? Premetto che non avrei difficoltà per quanto riguarda l'idoneità che deve essere concessa dalla diocesi (mi conoscono bene). Può dirmi a chi rivolgermi per fare i passi giusti e più convenienti?

Ne parli con il vescovo. Io non mi occupo di queste problematiche.

Egregio dottore, volevo porre questo quesito. Sono iscritto in graduatoria permanente nella classe 48A per la provincia di Reggio Calabria, avendo superato il concorso del 1999. Inoltre sono iscritto nelle graduatorie di istituto per altre classi (38A, 47A, 71A, ...) relative al mio titolo di studio di ingegnere, quindi in 3 fascia. Dovendo andare ad abitare a Settembre a Lecco, se presento il modello 3C, relativo all'ultima circolare del 9 maggio, con su scritte le scuole di Lecco, cosa succede? Rimango in graduatoria 48A a RC e per le altre passo a Lecco in prima fascia o no? Ho le idee un pò confuse. La ringrazio anticipatamente della risposta.

No. Resta in terza, in coda, per altro.

Gentile prof. Santoro, mi piacerebbe sapere se la laurea specialistica in relazioni e politiche internazionali (scienze politiche) dà la possibilità di iscriversi alla SICSI e se si quale classe, e quali possono essere gli sbocchi lavorativi che offre.

Veda il DM 22/2005, che trova anche nei ns. archivi.

GENT.MO PROF. SANTORO, SONO INDECISA SE TRASFERIRMI O MENO DALLE GRADUATORIE DI CIRCOLO ED ISTITUTO DELLA PROVINCIA DI SALERNO A QUELLA DI ROMA... CON LA CLASSE 345/346 INGLESE. DA PREMETTERE CHE QS ANNO NN HO PROPRIO LAVORATO DATO CHE COME PUNTEGGIO HO 20... ORA SECONDO LEI A ROMA COME SUPPLENZE AVREI PIU' POSSIBILITA'.

Davvero non lo so.

Gentilissimo prof. Santoro, mi sono appena laureata in lettere e storia dell'arte, volevo sapere se posso inserirmi nelle graduatorie d'istituto come supplente per le le due materie e quindi per le classi di concorso 43/50 e 61A. Questa graduatoria quando uscirà?

Appena il MIUR detta istruzioni, potrà presentare domanda.

Inoltre, se sostengo l'esame per il bando di concorso ssis del 2006/2007 (che peraltro deve ancora uscire), ci sono dei testi da cui studiare o i quiz di precedenti concorsi su cui orientarsi?

Su questo non sono in grado di aiutarla.

Un'ultima domanda... ho letto i requisiti per accedere alle classi di concorso 43/50, e mi manca un esame, linguistica generale, mentre ho sostenuto solo linguistica italiana.. posso ugualmente accedere alla graduatoria d'istituto e alla ssis? grazie per l'attenzione.

Vedi con l'università: sono loro che hanno titolo a certificare l'equipollenza.

Sono una laureanda in scienze della formazione primaria, nella sessione autunnale mi dovrei laureare. Da un pò di giorni stò prendendo in considerazione di frequentare il corso aggiuntivo riguardante l' integrazione scolastica degli alunni disabili. Iniziando a settembre 2006 finirei per luglio 2007. Le volevo chiedere se tutto ciò accadesse, avrei speranze di iniziare a lavorare nel settembre dello stesso anno?

Non possiedo doti divinatorie, purtroppo.

Gentile Professor Santoro, sono laureato in lingue con 3 mesi di supplenza di spagnolo alle scuole medie, è mia intenzione fare la ssis (per spagnolo). Secondo le statistiche, le voci di corridoio o quant'altro, che possibilità si hanno di essere ammessi ai corsi?

Non possiedo doti divinatorie.

Sempre secondo le stesse fonti, quanti dannati raccomandati si incontrano a quegli esami? E nel caso non venissi ammesso, secondo Lei, varrebbe davvero la pena aspettare un altro anno solo per ritentare? Ho 30 anni, un forte avvilimento e un terrificante bisogno di consigli.

Ha incontrato la persona sbagliata, purtroppo.

Sono in possesso del diploma SOCIO PSICO PEDAGOGICO "BROCCA" conseguito nell'anno 2000. e insegno in una scuola privata parificata da cinque anni. E' un diploma "abilitante" a tutti gli effetti?

No.

Oppure, avrò bisogno di fare i corsi abilitanti che si stanno organizzando?

Avrà bisogno.

Caro Pino, gà una volta mi hai aiutato a risolvere un problema con il Dirigente scolastico. Ho ancora bisogno del tuo aiuto. Sono stata nominata dal CSA su due ordini di scuola. Ora al termine dell'anno scolastico sarò impegnata sia negli esami di licenza media che in quelli di maturità, avendo sia una classe terza media di primo grado che una quinta sup. di secondo grado. Il problema è sorto quando la mia dirigente mi ha detto che mi nominerà anche come commissario di esame per altre due terze di licenza media, che devono sostenere gli esami di lingue al termine di un corso di inglese con il progetto lingue 2000. Premetto che c'è anche una insegnante di ruolo su cattedra esterna, e che in un corso di lingue 2000 ho insegnato io. Deve nominare me, precaria già impegnata in entrambe le scuole, per gli esami o la docente di ruolo? Devo accettare o posso rifiutarmi? Del resto non ho il dono dell'ubiquità e non posso creare problemi neanche nella scuola dove sono commissario interno agli esami di matutità. C'è un regolamento a cui appellarsi? Grazie anche stavolta per la tua cortesia. Ciao.

Rifiuta. Ne hai facoltà.

Ciao, sono un assistente tecnico AR02. Ho un quesito da porti, uscito il bando di aggiornamento della graduatoria permanente, ho fatto la domanda. Nella sezione titoli culturali ho inserito il Diploma Universitario di durata triennale conseguito nel 1998 all'università di Catania, come titolo di Laurea breve. Però il Provveditorato di Modena non lo ha valutato come laura breve. Posso fare ricorso? Il mio titolo dà diritto all'accesso all'albo degli Ingegneri al pari della laurea breve. Anticipatamente ti ringrazio per il tempo dedicatomi e ti porgo i migliori saluti.

Presenta ricorso, anche se diploma e laurea non sono la stessa cosa, a meno che l'università non sia disposta a certificarlo.

Salve, sono un'insegnante precaria e vorrei sapere se con un contratto a tempo determinato con nomina dal provveditore si ha diritto ai 15 gg di ferie e, se sì, come funziona il pagamento dello stipendio mensile (è pieno o viene decurtato di 15 gg?); vale lo stesso per le supplenze brevi con nomina dal preside? inoltre, dove posso attingere la normativa che regola tutto ciò?

Dal CCNL, cara collega, dal CCNL.

Sono un'insegnante di sostegno con incarico annuale, sono già inserita nella graduatoria permanente, tra un mese conseguirò la seconda laurea in scienze della formazione primaria, vorrei sapere quanti punti vale, alcuni dicono 30 altri 43.....e se abilita all'insegnamento della lingua inglese.

Dipende dalla graduatoria. Comunque abilita all'insegnamento.

Preg.mo sig. Pino Santoro, La ringrazio molto per avermi risposto con tanta sollecitudine. Mi scusi se mi permetto di porLe ancora qualche domanda.
1) nel caso di abilitazione nella classe A049 con 80/80 si può entrare nelle graduatorie permanenti con 42 punti, ma con che punteggio nelle classi A047, A048 e A038?

12.

2) la frequenza di un semestre aggiuntivo e la conseguente abilitazione fornisce un punteggio differente da quello dato con l'abilitazione a discesa? nel qual caso che differenza c'è?

Potrebbe fornire i trenta punti ulteriori.

3) frequentando un semestre aggiuntivo è possibile contemporaneamente accettare un incarico di insegnamento?

Sì.

Se sì, si ha il punteggio per l'insegnamento?

No, se si reclamano i trenta punti.

4) anche le graduatorie per il sostegno differiscono da una classe di concorso all'altra? o esiste un'unica graduatoria per il sostegno?

Le graduatorie sono distinte in ambiti disciplinari.

L'abilitazione SSIS per il sostegno che punteggio dà?

Nessuno.

La graduatoria per il sostegno è separata dalla graduatoria della classe di concorso o è la stessa?

Le graduatorie sono distinte in ambiti disciplinari.

Buongiorno sono laureata in giurisprudenza e vorrei sapere come è possibile diventare maestra elementare, in particolare quali sono gli esami di abilitazione da superare o comunque qual è l'iter per essere abilitati a questo tipo di insegnamento partendo da una laurea come la mia.

Serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile Prof. Santoro, sono un ITP classe di concorso C240. Dopo aver fatto domanda per il corso di abilitazione speciale riservato area AD15 e relativo inserimento con riserva nella prima fascia della graduatoria provinciale, per motivi personali ho deciso di non partecipare a tale corso. Ora che si sta procedendo con lo scioglimento delle riserve devo fare qualcosa per poter rimanere almeno nella terza fascia dove sono inserita ormai dal 1995?

No.

Salve, mi sono diplomata da un anno con 100 al liceo socio psico pedagogico e adesso studio giurisprudenza all'università di Pisa, vorrei sapere se posso fare qualche supplenza alla scuola materna o all'asilo nido, e se si cosa devo fare per farlo?

Domanda, quando il MIUR riapre i termini.

Non si ha nessuna notizia sulla ripartizione del contingente - immissioni in ruolo as 2006/7?

No.

Salve prof. Santoro.Sono una ragazza di 18anni e abito a Palermo. Tra poco farò gli esami di maturità al liceo socio-psico pedagogico. Il mio sogno, dopo il diploma, è andare ad insegnare fuori Sicilia nelle scuole elementari o scuole materne. E' possibile farlo?

Sì.

Spett. redazione ho inviato il mio quesito a cui avete risposto mandandomi il numero da chiamare e il codice da digitare (38372904), ho seguito le istruzioni ma la segreteria per tre volte mi ha comunicato che il codice era errato ma la terza volta ha aggiunto dicendo che avrei ricevuto la risposta entro tre giorni. Come mai non ho ricevuto niente?

Non so di che cosa stia parlando.

Gentile Prof. Santoro, nella FAQ/731 Lei risponde ad un lettore che le domanda se sono previsti concorsi per l'insegnamento superiore con l'accesso anche ai laureati che non hanno frequentato la scuola di specializzazione SISS in modo affermativo (fatto salvo il possesso di una Laurea Magistrale)... può darmi ulteriori informazioni? Cosa può aspettarsi una laureata in Lingue Straniere con il V.O.?

Che bandiscano concorsi ordinari. Almeno sulla carta sono previsti.

In un'altra FAQ (la 733) suggerisce ad una laureata, come lo è mia moglie, di presentare dei progetti per le scuole elementari (anche senza l'abilitazione) come consulente esterno. Desideravo sapere se questi eventuali progetti riguardano tutte le lingue e quindi anche l'inglese che solitamente è la lingua insegnata in tutte le scuole.

Nulla lo vieta.

Egregio Dott. Santoro, possiedo invalidità civile al 50% e abilitazione presso la SSIS Veneto conseguita questo mese. Inoltre sono iscritto negli elenchi del Centro per l'Impiego e le opportune liste speciali. L'anno prossimo quasi sicuramente otterrò supplenze temporanee fino al 30 giugno. In questo caso, visto il parere del Consiglio di Stato n.11616/2004 del 19/05/2005, il quale afferma che solo le supplenze fino al 31 agosto sono causa di perdita dello stato di disoccupazione, potrò far valere la riserva del posto? O dovrò, paradossalmente, licenziarmi dalla supplenza per far valere tale riserva?

Potrai far valere la riserva.

Egr. Dott. Santoro, sono laureata in Giurisprudenza vecchio ordinamento: cosa e in quale scuola potrei insegnare?

Veda il DM 39/98.

Carissimo Dr. Santoro le chiedo cortesemente un piccolo aiuto. Sono un docente Tecnico Pratico dei servizi di Sala bar (C510) nella provincia di Bergamo e vorrei conseguire l'abilitazione per l'insegnamento però non posso partecipare a quella pubblica visto che non ho raggiunto ancora i 365 giorni d'insegnamento, quindi volevo sapere se esiste un ente privato a cui rivolgermi per abilitarmi. Spero di essere stato chiaro nella descrizione della mia richiesta. Nel ringraziarla anticipatamente per la sua disponibilità e restando in attesa di una sua gentile risposta le porgo distinti saluti.

No. Non esistono enti privati abilitati a rilasciare questi titoli.

Gent.mo Prof. Santoro ho conseguito la laurea in Materie Letterarie il 23 novembre 2005 e sono anche abilitata all'insegnamento nella scuola materna, elementare e in lingua inglese. Dopo aver lavorato per circa tre e mezzo in una scuola materna privata, dal 2004 faccio supplenza nelle scuole pubbliche anche se non lavoro tanto. Volendo insegnare nelle scuole superiori devo per forza fare la SISS o potrei fare domanda nei 30 istituti a luglio, accumulare punteggio e poi fare un eventuale corso abilitante?

Altri corsi abilitanti al momento non sono previsti.

E ancora come faccio a trovare l'elenco delle materie che posso insegnare con la mia laurea? La ringrazio.

Veda il DM 22/2005.

Egregio professore ancora non mi vorrei arrendere: sono stata assunta in ruolo con mia sorpresa con comunicazione a febbraio 2006 che mi concedeva addirittura assunzione giuridica sett 05 ed economica sett. 06 per scuola d'infanzia. Avevo però fatto domanda nel 2005 per il corso abilitante (DM 85) per lingua straniera. Mi è stata comunicata l'esclusione da tale corso perchè già di ruolo: 1) alcuni provveditorati si sono comportati diversamente; 2) se i corsi fossero iniziati alla data prevista dal bando avrei già concluso il corso o perlomeno al momento della comunicazione del ruolo sarei stata ad un bel punto; 3) il sindacato mi conforta dicendo che cercherà di far escludere anche quelli nella mia stessa situazione di altri provveditorati...sic! 4) ho fatto ricorso al provveditorato ma nessuna risposta. Cosa devo fare? devo scrivere al ministro? Sai di altri nella mia situazione?

No. Comunque puoi sepre ricorrere al TAR avverso l'esclusione.

Egr. Prof. Santoro, sono una laureata in giurisprudenza e dato il mio interesse ad inserirmi nel mondo della scuola, vorrrei chiederLe qualche consiglio su come orientarmi data la mia completa assenza di informazioni a riguardo. La ringrazio!

Consulti il ns. fornitissimo archivio normativo, per cominciare. Poi cerchi di acquisire l'abilitazione all'insegnamento, attraverso la frequenza della SSIS.

Sono in possesso di un diploma di tecnico per le ind. meccaniche (TIM) che mi fa accedere alla classe di concorso per ass. tecnico AR01 lab. mecc., che tipo di corso posso fare, e dove lo posso cercare per inserirmi come ass. tecnico per AR02 (elettronica ed elettroecnica)

Deve acquisire la qualifica professionale, rilasciata da un istituto statale o da un centro di formazione professionale.

Buon giorno, vorrei sapere se i docenti di matematica nei licei classici svolgono 20 ore di servizio ma ne vengono retribuite solo 18. Quale normativa parla di cattedra?

Mai sentita una cosa del genere.

Gent.mo Prof Santoro, la disturbo ancora una volta per poter chiarire una situazione sono laureata in lingue e sto insegnando inglese presso una scuola elementare mi hanno pescata dalla 3 fascia ed è andata parecchio bene visto che lavoro da gennaio supplendo un maestro che si è ammalato gravemente ed operato più volte (povero lui). E' assente dal 10 gennaio data del mio contratto e il 3 giugno dovrebbe rientrare, mi chiedo a fare cosa?? si è vero è la sua la cattedra ma io mi ritrovo a fargli fare a lui i giudizi finali di questi piccoli a cui tanto mi sono affezionata. Mi hanno detto che mi mancherebbero ancora 3 giorni di supplenza per poter rimanere al suo posto mentre lui rientrando sarebbe a disposizione del plesso. Tutto questo in base ad una legge che mi hanno citato ma di cui non ricordo nulla ove si accennava anche al mese di aprile. Ma non so dirle il motivo??

Veda il CCNL della scuola. Vi è un articolo apposito che parla di questo.

E aggiungo mi potrebbe spiegare il perchè quando faccio la domanda di graduatorie per la terza fascia non essendo abilitata non mi conteggiano anche il titolo di infermiera professionale titolo conseguito dopo 3 anni di sudore? non è forse un titolo accademico a tutti gi effetti di legge?? Perchè non mi viene conteggiata come seconda laurea?

Perchè non lo è.

Lei sa come insegnare lingua inglese nelle carceri? come insegnare negli ospedali? come insegnare agli studenti Infermieri Professionali?

No, visto che ho studiato il francese.

Quest'anno devo rinnovare la domanda in terza fascia e posso integrare i nuovi titoli acquisiti?

No.

Grazie e mi perdoni per le molteplici domande nn la disturbo mai, ma quando decido di farlo, so di essere pesante!

La perdono.

Salve, vorrei avere informazioni in merito all'accesso all'insegnamento. Mi sono laureato nel giugno 2005 laurea in economia aziendale (vecchio ordinamento). Come fare per insegnare? Ho sentito parlare della Sicsi in Campania (mia regione di residenza). E' una scuola di specializzazione. Per potervi accedere come devo fare. E' vincolante il voto di laurea?

Deve superare una prova di ammissione.

Inoltre mi hanno detto che nel 2006 forse non si dovrà fare piu la Sicsi. E' vera questa info? E se si come si accederà al mondo della scuola? Quali sono inoltre le possibilità di accesso al mondo della scuola per un laureato in economia aziendale?

La SSIS, punti tutto sulla SSIS.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter