presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/764
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent. dott. Santoro, ho avuto a settembre una nomina fino all'avente diritto su graduatoria di 3° fascia di istituto e mi trovo attualmente in astensione obbligatoria per maternità. La mia domanda è la seguente: se mi dovessero offrire in questo periodo, quindi sempre mentre mi trovo in astensione obbligatoria, una cattedra fino al 30 giugno, posso accettare o no?

Sì.

Caro Direttore, vorrei chiederle un informazione: io sono inserita nelle graduatorie terza fascia del personale ata di Napoli come assistente amministrativo e assistente tecnico e quest'anno siccome lavoro in una scuola paritaria come assistente amministrativo con contratto full-time, mi hanno detto che adesso il punteggio di un anno di lavoro è di 6 punti anziche 3 degli anni passati. E' vero? (perchè adesso la scuola paritaria  ha gli stessi diritti della scuola statale)

E' sempre stato così.

Io l'anno prossimo quando si farà l'aggiornamento accumulerò circa 15-16 punti, con questo punteggio avrò la possibilità di essere chiamata, siccome ora si è passati  a chiamare la terza fascia? Si assorbirà tutta?

Non lo so.

E ancora un'altra domanda: io ho due titoli oltre al diploma di Segretaria di amministrazione;  la Patente europea e la Qualifica di Operatore Computer, è vero che nella graduatoria vale solo il punteggio di un solo titolo?

Sì.

Salve e la ringrazio fin da ora per la sua cortese attenzione. Sono inserito nella graduatoria di 3^ fascia nelle graduatorie d'istituto per la classe di concorso aj77 (pianoforte) nelle scuole medie ad indirizzo musicale. E' nato un problema con una scuola media in cui è stata aperta quest'anno l'indirizzo musicale e quindi ci son 6 ore di strumento a disposizione e quì nasce il problema, per il quale ci son diverse posizioni che le spiego: la preside di questa scuola media non ha tenuto conto della graduatoria specifica aj77, ed ha dato queste 6 ore ad un docente interno di ruolo su sostegno e sulla classe di concorso A032 (ed. Musicale). Può farlo in virtù del fatto che stiam parlando di due graduatorie diverse, ovvero la a032 e la aj77? Mi può indicare una legge che spiega se tale procedura, applicata dalla preside, sia o no quella giusta? Attendo con ansia la sua risposta, alla quale nessuno ha saputo rispondere, giacchè sarei io ad essere nominato da graduatoria nel caso tale procedimento non sia quello giusto.

Penso che la preside abbia operato correttamente.

Gentilissimo professor Santoro le espongo la mia situazione. Sono da poco laureata in matematica e sono riuscita ad immatricolarmi alla Sissis di Catania nella classe 47/A, contemporaneamente sto prestando servizio presso un istituto paritario nella classe 49/A. Il motivo per cui ho accettato di insegnare senza essere realmente retribuita è per accumulare i fatidici 12 punti nella classe 49/A; ma un mio collega mi ha detto che non acquisisco punti in nessuna classe visto che sto già facendo la sissis e non importa se si tratta di due classi diverse.

E' così.

Ciao, vorrei sapere quando si puo presentare domanda da collaboratore scolatico?

Mai.

Gentile Pino Santoro, nella normativa delle supplenze si fa riferimento al limite delle tre istituzioni scolastiche in due comuni. Per quanto riguarda il numero di comuni fa testo solo la sede centrale della sede scolastica o vanno contati anche gli eventuali plessi distaccati?

Fa fede la sede centrale.

Gentile prof. Santoro, frequento il triennio del conservatorio di musica, desideravo sapere 2 cose. La prima cosa: devo fare fino alla fine del triennio per insegnare musica nelle scuole elementari o materne pubbliche? devo prendere un'abilitazione? devo scrivermi in una graduatoria?

Non può insegnare nelle scuole elementari, con il suo titolo di studio, né tanto meno alle materne.

La secona cosa: se esiste un corso di musicoterapia che non è a pagamento

Non ne ho la più pallida idea.

Gentile prof. vorrei conoscere la mia posizione (3°fascia personale ATA) nelle 30 scuole dove ho fatto richiesta come posso fare?

Si rivolga direttamente alle scuole.

Inestimabile Dr. Santoro, sono stata convocata per la prima volta (laureata 13 anni fa, abilitata 6 anni or sono) dal csa. Mi vengono proposti vari spezzoni per la 345 (inglese nelle medie). Dal momento che la mia posizione è decisamente migliore nella 346 (inglese nelle superiori) graduatoria in cui sono al momento l'avente diritto, e per la quale dovrebbero esserci convocazioni, ho espresso al csa la mia esitazione... Al che il csa mi ha risposto che, accettando la nomina sulla 345 (18 ore in vari istituti fino al termine delle attività didattiche) conserverei comunque il diritto di opzione nel caso di una convocazione per la 346. Io sarò sospettosetta, ma non mi fido ormai di nessuno...eccetto Pino Santoro. Può darmi lumi?

Se uno accetta e assume servizio, non può poi abbandonare la supplenza, pena le sanzioni previste dal DM 201/2000.

Salve, vorrei sapere cosa posso fare per insegnare negli istituti regionali pareggiati della Sicilia. Ho visto che ci sono delle graduatorie regionali e vorrei sapere come accedervi. Ho una laurea quadriennale in Lettere Moderne conseguita nel 2005, ma non ho ancora l'abilitazione. Grazie

Non la so aiutare.

Carissimo Professore, Le chiedo aiuto per risolvere un quesito che mi pone seri dubbi: il servizio prestato su posto di sostegno senza possedere al prescritta specializzazione è valutabile nelle graduatorie permanenti (ai fini del punteggio)?

Sì.

Una sentenza del TAR del Lazio (2005) nonché il punto B3 della tabella di valutazione titoli per la terza fascia delle GP (“è valutabile solo il servizio di insegnamento prestato col il possesso del titolo di studio prescritto dalla normativa vigente all’epoca della nomina e relativo alla classe o posto per il quale si chiede l’inserimento in graduatoria”) mi fanno sospettare che il servizio prestato senza la specializzazione per il sostegno non possa essere riconosciuto allorché mi iscriverò in GP nella prossima primavera (sono abilitato nel VI ciclo SSIS).

Ma lei conosce la L. 124/1999 (art. 7, comma 2)?

Gentile Dott. Santoro, sono Laureata in Psicologia (vecchio Ordinamento) anno 1998 non ho fatto gli esami di Pedagogia e Filosofia (complementari) sono specializzata in psicoterapia sistemico relazionale e familiare. Vorrei sapere se mi è possibile accedere all'insegnamento. Non sono vincitrice di nessun concorco abilitante all'insegnamento.

Veda il DM 39/98.

Gent.mo Dott. Santoro, in merito al mio quesito precedente: "Quanto è valutato, nella Grad. Perm. di scuola primaria, il servizio prestato nella scuola media?" Lei  ha gentilmente risposto che tale servizio vale la metà. La Cgil scuola sostiene che la valutazione al 50% del servizio non specifico riguarda esclusivamente servizi prestati nello stesso ordine di scuola. Pertanto non è possibile far valutare (neanche la metà) il servizio prestato alle scuole medie nella scuola primaria. E che il chiarimento è contenuto nella nota Prot. n. 338 Roma, 29 luglio 2004: "il servizio prestato nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e in qualità di personale educativo è valutabile esclusivamente per le graduatorie relative a tali tipi di scuole o di attività; analogamente, il servizio prestato nella scuola secondaria di primo e di secondo grado è valutabile esclusivamente per le graduatorie relative a tali tipi di scuole". Sono veramente disorientata. Mi scuso per la mia insistenza e, se  possibile, le chiedo di dissipare le mie incertezze. Forse la nota è di dubbia interpretazione o lei fa riferimento a qualche altra normativa? 

Ha ragione la CGIL. Chiedo scusa.

Salve, sono un laureando in scienze giuridiche presso la facoltà di Lecce; vorrei sapere quali sono le alternative Lauree specialistiche rispetto all'unica presente nella mia università, ossia quella in giurisprudenza. Io ero interessato a qualcosa tipo Criminologia ma l'unica disponibile (Forlì) nn mi sembra avere buone referenze. Grazie.

Non la so aiutare.

Gentil.mo Prof. Santoro, sono un laureato in Scienze dell'Informazione che, in mancanza di meglio, si sta accingendo a frequentare il biennio SSIS di PZ dell'VIII ciclo per conseguire l'abilitazione per la classe A042. Visto che nel 2010 le Graduatorie Permanenti chiuderanno che senso ha farci spendere tanto tempo e denaro e non chiudere definitivamente le SSIS sin da ora bloccando questa farsa di un VIII ciclo???

Sono d'accordo con lei.

Salve. Vorrei sapere se i laureati in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (classe LS/71) possono accedere alla sissis (classe 19/A) per conseguire l'abilitazione all'insegnamento di diritto ed economia.

Veda il DM 22/2005.

Sono laureanda v.oo in lettere moderne ho rispettato le norme per l'inclusione alle classi di concorso in storia dell'arte per insegnare disciplline dell'arte musica e spettacolo però mi manca una materia. E' possibile integrarla con le materie della SSIS? o dopo la laurea?

Sì, dopo la laurea.

Gent.mi, sono certa che riceviate decine di mail al giorno che trattano di argomenti più attuali di quello che andrò a sottoporre, ma vorrei provarci lo stesso. Questi sono giorni di dura lotta per la sopravvivenza di noi insegnanti precari. Infatti l'articolo 66 della finanziaria 2007 al comma 1 sancisce la fine delle graduatorie permanenti e con esse quella di oltre 200.000 insegnanti precari. Infatti si è deciso di eliminare il precariato cancellando le graduatorie, fornendo come rimedio 150.000 immissioni in ruolo. Questa però è solo parte della soluzione perchè l'abolizione delle graduatorie sarà LA SOLUZIONE di hitleriana memoria!!!!! Abolendo le graduatorie, si creeranno solo disoccupati,perchè un'intera generazione di quarantenni e cinquantenni si troveranno fuori dalla scuola e dal circuito produttivo, troppo vecchi per l'apprendistato, troppo giovani per la pensione! Noi precari chiediamo con forza l'approvazione degli emendamenti che aboliscono l'articolo 66 comma 1. Non vogliamo che con le graduatorie permanenti siano cancellate le nostre legittime aspettative di un futuro stabile e sereno. Non è giusto che, dopo essere stati usati per anni ed aver garantito il regolare funzionamento della scuola pubblica, dobbiamo essere gettati via e vedere rimessa in discussione tutta la nostra vita, perchè ora ci si è resi conto di dover azzerare il precariato. Il precariato non si cancella per legge, cancellando quello che sembra solo un lungo elenco di nomi. Dietro quei nomi ci sono persone, famiglie che hanno investito tanto in un lavoro che non è un mestiere ma è un Lavoro, che si fa perchè si ama, perchè si vuole interagire con i bambini, i ragazzi, gli adulti del domani. Ed ogni volta che un bambino ti guarda, non si perde la fiducia nel futuro, perchè attraverso i loro occhi vedi la speranza. Ecco: la speranza. Non si può cancellare la speranza e la fiducia nel futuro con una legge. E' inammissibile. Perchè se ci toccano pure i sogni,.... beh, allora è troppo tardi per poter credere alla favoletta di una vita migliore. Certa della disponibilità, invio in allegato la lettera aperta (già pubblicata su quotidiani on line e riviste del settore).

Io non sono il Vs. interlocutore, purtroppo.

Chiedo gentilmente se potete dirmi qual è il titolo di accesso per la classe di concorso C450.

Veda la tabella C allegata al DM 39/98.

Buongiorno, cortesemente vorrei sapere se può un docente di ruolo in ed. musicale con 18 ore completare, nella stessa scuola, fino a 24 ore con 6 ore della classe di concorso di strumento musicale. Tale classe di strumento musicale però è di 12 ore quindi il docente di ruolo la divide utilizzando solo 6 ore. Può cortesemente indicarmi se c'è una legge o una circolare in merito..

Ah! Le leggi, le leggi... Certo che ci sono, ma non dicono quello che lei vuol sapere.

Sono un'insegnante di educazione fisica e mi anno dato un incarico fino al 30 giugno per soli 2 ore settimanali in una scuola media. Vorrei sapere se il punteggio è pieno oppure no cioè 12 punti.

Pieno.

Sono un insegnante di educazione fisica, ho saputo che noi possiamo fare dei corsi di fisioterapia per diventare terapisti, vorrei maggiori informazioni e se è si, se ce ne sono a Palermo?

Non la so aiutare.

Gent.mo Dottor Santoro, la ringrazio subito per la sua precisione, competenza e tempestività riguardo le innumerevoli questioni che giornalmente ci risolve. Vado al dunque. Ho accettato una supplenza scuola media di 18 h su una maternità (data presunta parto 24/12/2006) e a mia volta sono in maternità obblig. fino al 18 Dicembre. Mi sono stati fatti 1 contratto (dal 02/10/2006 al 24/10/2006) e 1 proroga (dal 25/10/2006 al 18/11/2006). La 2 proroga sarà presumo dal 19/11/2006 al 18/12/2006. Rientrerò in servizio per 3 gg a Dicembre per poi proseguire a Gennaio. La mia domanda è questa: allo scadere della 3 proroga posso rifiutare di proseguire la supplenza? Ossia, se ad es. la proroga dovesse terminare il 20 Gennaio, posso rifiutare il 21 di proseguire?

Sì.

Devo dare un preavviso? Posso accettare dal 21 altre supplenze anche se il contratto è cessato per un mio rifiuto? C'è qualche decreto, emendamento o altro che me lo consente o altrimenti vieta?

Veda il DM 201/2000.

Altra domanda: qualora mi accadesse di accettare ad esempio uno spezzone di 7 o 9 ore distribuite su 3 gg, posso nei rimanenti 2 gg accettare supplenze nella scuola dell'infanzia o primaria?

No.

Salve potrebbe per favore comunicarmi quando si potranno nuovamente far le domandine per la graduatoria ATA 3 fascia?

Domandine? Domandone, vorrà dire...

Io tempo fa, esattamente anno 2001, feci la domandina ma poi nn seppi più nulla e nemmeno mi informai perkè nn sapendo come funzionasse pensavo nn ci fosse nulla da fare... ultimamente a scuola dove io presentai la domandina mi dissero ke ci fu l'aggiornamento e ke il mio nome ke prima in arkivio c'era adesso nn esiste più... andando all'ufficio informazioni e riferendo mi hanno detto ke nn cè stato nessun aggiornamento e ke dovrebbe avvenire tra qualke mese... cosa devo fare in qst caso, nn so a ki rivolgermi, sembrano tutti competenti ma... quindi le kiedo se può cortesemente inviarmi qualcosa in proposito... in attesa di una vostra risposta le porgo i miei saluti e la ringrazio.

Non ho capito per quale graduatoria lei abbia chiesto l'inclusione.

Buonasera dott. Santoro, vorrei sapere se il mio diploma magistrale, conseguito nel 1998, è abilitante. Molte grazie

Sì.

Caro Pino, ho ancora bisogno del suo aiuto... Ho un incarico annuale presso una scuola media e avendo avuto una bimba il 23 giugno ho chiesto per lei l’astensione facoltativa dal 3 ottobre fino alla fine di gennaio. Intanto mio marito inaspettatamente sarà trasferito in un’altra provincia dal prossimo febbraio. La mia domanda è la seguente: siccome ho un altro figlio che a febbraio compirà 3 anni per il quale non ho mai usufruito della facoltativa, sarebbe possibile secondo lei revocare la richiesta di astensione richiesta per la neonata e chiederla per il primo figlio fino al compimento del 3 anno in modo da poter prolungare il periodo di astensione usufruendone poi anche per la piccola?  

Sì.

Gent.le Dott. Santoro, ho conseguito la laurea di I livello in scienze dei beni culturali a marzo di quest'anno e sono iscritta alla laurea di II livello (laurea specialistica) in storia dell'arte. Ho letto sul D.M. n. 22 del 9 febbraio 2005 che il conseguimento della laurea specialistica consente l'inserimento nelle graduatorie scolastiche di III fascia e vorrei sapere quali siano invece i requisiti per l'inserimento nella II fascia: è necessario conseguire la SSIS anche per accedere alla II fascia?

Sì.

E' vero che quello 2006/2007 sarà l'ultimo anno della SSIS?

Questo non lo so.

Gentile dottore le vorrei porre un quesito: una docente laureata in conservazione di beni culturali nell'a.a. 1997/1998 può insegnare nella classe di concorso A043 purchè in possesso di alcuni esami. Ammettendo la presenza di questi esami la docente può partecipare al corso abilitante nell'ambito letterario (A043-A050)?

Sì.

Se il suo servizio è stato interamente svolto nella classe di concorso A050, può essere ammessa al corso abilitante?

Sì.

Gentile dottor Santoro, sono una ragazza laureata in Lingue che attualmente sta frequentando l'ultimo anno della SSISS. Da un anno sono inserita nelle graduatorie di Istituto della provincia di Nuoro ma l'anno prossimo vorrei inserirmi nella provincia di Cagliari. Cosa comporta il mio trasferimento di provincia dal punto di vista del punteggio?

Nulla.

Potrei, eventualmente, l'anno prossimo, presentare domanda d'inserimento nelle graduatorie di istituto della provincia di Cagliari ma scegliere, una volta finita la SSISS, di rimanere nelle graduatorie di 2 fascia della provincia di Nuoro?

Sì, in terza fascia.

Una volta terminata la SSISS sarà esclusivamente il provveditorato a chiamarmi per delle supplenze o mi potranno chiamare anche dalle graduatorie di istituto?

Entrambi.

Preg.mo Prof. Santoro, gradirei sapere come poter insegnare diritto nelle scuole superiori?... Sono avvocato da due anni ed esercito la professione. Ho già avuto una simile positiva esperienza alcuni anni fa in una scuola serale privata... Non conosco assolutamente il percorso da effettuarsi. Grazie.

Dovrebbe abilitarsi attraverso lafrequenza della SSIS.

Sono un'insegnante elementare non di ruolo con un figlio di tre mesi. Poichè la mia maternità obbligatoria finisce il 14 Novembre, vorrei sapere se c'è un'alternativa alla maternità facoltativa, in modo da non percepire solo il 30% dell stipendio.

Tornare a lavorare.

Gentile, sig. Santoro, forse non è giunta la mia e-mail oppure non c’è stato tempo di rispondermi, ma nel frattempo mi è ne ho un’altra di domanda: se il diploma di istituto magistrale conseguito nel 1998 è abilitante, in questo caso non mi serve la laurea in scienze della formazione primaria per insegnare?

Le serve, se è interessata all'inclusione nelle graduatorie permanenti.

Se gli eventuali punti messi insieme con l’insegnamento nelle scuole elementari sono trasferibili – e sfruttabili quindi ai fini della graduatoria – per l’insegnamento alle suole medie e superiori (in visto della laurea in possesso che dà titolo di accesso alla 43° e 50 A).

No.

Il 21 settembre sono stata nominata (non sono abilitata e mi trovo in 3^ fascia nella graduatoria d’istituto) su posto vacante x 4 ore su tre classi in un liceo delle scienze sociali fino all’avente diritto. In queste tre classi ho insegnato anche per l’intero ultimo anno scolastico 2005/2006. Venerdì scorso sono state pubblicate le nuove graduatorie e questa mattina mi è stato comunicato che ho perso il posto, avendo accettato le 4 ore una collega che mi precede in graduatoria. C’è nulla che io possa fare x oppormi a questo provvedimento, per esempio invocando la continuità didattica (una delle classi in questione è una 5^)?

Purtroppo no.

Salve volevo sapere qualcosa sulla mia posizione insegno da 3 anni una materia pratica operativa classe concorso C520 molti dei miei colleghi mi scoraggiano dicendo che sto perdendo del tempo a scuola perchè la mia figura scomparirà adesso io mi chiedo sarà vero?

Chissà chi lo sa.

Però ultimamente si diceva che molto probabilmente chi è nel settore da almeno 3 anni non ci sono problemi però non ho l'abilitazione, sono molto confuso spero di avere una risp al più presto ringraziandovi anticipamente.

Prego.

Caro Prof. Santoro, mentre sono iscritta nelle graduatorie di istituto o nelle graduatorie permanenti in attesa di insegnare di ruolo, posso, vincendo un concorso pubblico, svolgere contemporaneamente impiego in una pubblica amministrazione e continuare a rimanere inserita nelle suddette graduatorie?

Sì.

Posso anche accettare delle supplenze, se mi chiamano, o devo rifiutare?

Non può.

SALVE HO IL DIPLOMA PEDAG DEL 2002 E VORREI FARE L'ABILITAZIONE PER LE SCUOLE MATERNE MA VORREI EVITARE DI ANDARE ALL'UNIVERSITA' DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE. POSSO?

No.

Egregio Professor Santoro, mi risulterebbe preziosa una sua risposta. Ho una laurea in lettere moderne - vecchio ordinamento - con due esami d'inglese nel curriculum, e una maturità conseguita a Londra (GCE - O & A levels). Ho lavorato per 25 anni come interprete parlamentare al Parlamento Europeo. Ho insegnato per 4 anni alla Civica Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano. Le chiedo: è possibile per me insegnare inglese in una liceo europeo?

No.

Quale procedura devo seguire?

Conseguire la laurea in lingue.

Salve.. sono diplomata in scienze sociali e sto frequentando la facoltà di scienze dell'educazione.. volevo sapere: esistono dei bandi di concorso che posso fare per fare supplenza negli asili nido?

Non la so aiutare.

Gentile Pino Santoro, sono laureata in lingue e letterature straniere.Vorrei sapere se con la mia laurea posso insegnare altre materie senza essere abilitata, visto che per le lingue straniere sono inserita nelle graduatorie per supplenze. Grazie

No.

Caro Prof. Santoro, mi sono Laureata nel Dicembre del 2005 e nel Febbraio 2006 ho incominciato ad insegnare in un istituto privato con contratto a tempo indeterminato. Dal settembre 2006 insegno in altri 2 istituti con contratto fino al termine delle lezioni scolastiche quindi fino a fine anno con esami di maturità compresi ed ho dato le dimissioni dal primo che le dicevo. Vorrei sapere nel conto dei giorni per potere accedere al corso abilitante posso contare anche i giorni dell'istituto dove avevo il contratto a tempo indeterminato?

Non ci sono corsi abilitanti, che io sappia.

Sarebbero 4 mesi... e se non li posso contare potrebbe spiegarmi il perchè. Inoltre volevo sapere se nel conto dei 360 giorni le domeniche e le festività contano o meno. Vorrei infine sapere quando mi posso inserire nelle graduatorie e se posso in queste caricare tutti i punti maturati fino ad ora.

Tutti i punti, certo.

Egr. prof. Santoro, mi sono laureata in medicina veterinaria nel 1995. Vorrei insegnare alle elementari. Posso e se si quali materie? 

Non può.

Salve Pino, puoi dirmi dove posso trovare le graduatorie supplenze personale A.T.A. D.M. del 19/04/2001 della provincia di Caserta, sull'internet.

Purtroppo no.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho iniziato a frequentare i famosi corsi abilitanti speciali e vorrei chiederle se, dopo l'abilitazione, devo far valere solo il punteggio maturato nella classe di concorso in cui mi sono abilitata cioè la A052 o devo considerare anche i giorni di servizio prestati in altre classi di concorso come A043, A050, A051 e A061. La ringrazio anticipatamente.

La seconda che hai detto.

Sono neolaureata in Scienze Naturali, nell'attesa di iscrivermi alla SILSIS Milano (e di frequentarla per due anni prima di essere abilitata...) vorrei sapere se posso consegnare il mio Curriculum Vitae nelle scuole private per essere inserita nelle graduatorie di istituto per fare supplenza o anche insegnare.

Sì.

Salve, vorrei sapere se con la laurea in scienze del turismo culturale (classe 39) si può insegnare qualcosa. Se si può, basta la triennale o serve la specialistica? Grazie.

Serve in ogni caso la specialistica.

Sono gestore di scuola materna che quest'anno ha ottenuto la parita' scolastica le chiedo a chi devo indirizzare la documentazzione della scuola in caso di richiesta di progetti didattici da svolgere nella mia scuola come extra oltre l'orario scolastico?

Dipende.

Gentile sig. Santoro, sono una insegnante di lingua inglese di scuola elementare con incarico annuale al 30/06/06. Ho da poco scoperto di aspettare un bimbo e avrei bisogno di qualche informazione. So che in questi casi elargisce generosamente un libello in materia.... Poteri riceverlo anche io?

Per questa volta...

Gentile prof. Santoro, sono stato inserito nelle graduatorie di istituto di terza fascia nel 2005, solo ora mi sono accorto che non mi sono stati assegnati 12 punti per il servizio militare perchè non sapevo di doverlo specificare nella domanda, posso fare qualcosa ora che le graduatorie definitive sono state pubblicate il 9/11/2006 e il 15/11/2006 sono stato convocato per una supplenza ma sono il terzo della graduatoria?

Purtroppo no.

Gentile Prof, il 22 settembre ho accettato una supplenza sul sostegno nella scuola primaria fino ad "aventi diritto", non avendo il titolo di sostegno. Lunedì 6 novembre, alla convocazione fatta dalla scuola, non si è presentato nessun possessore del titolo di sostegno. Il posto resterà a me, o la scuola deve comunque farmi una revoca di nomina e richiamare dalla graduatoria comune d'istituto tutte le persone che mi precedono? La prego di rispondermi al più presto, anche perchè mi stanno arrivando alcune convocazioni fino al 30 giugno da altre scuole e non so veramente che fare. La scuola continua a dirmi che mi farà sapere,ma sembra che neanche il preside sappia con esattezza cosa fare. So che alcune scuole, non trovando gli insegnanti di sostegno, hanno confermato le nomine conferite in precedenza, altre hanno licenziato e richiamato. Mi faccia sapere la prego: sono veramente in ansia. Grazie.

Secondo me vanno riscorse le graduatorie.

Gentile Prof. Santoro, sono una neolaureata in matematica (vecchio ordinamento), non ho frequentato la ssis, ed ho iniziato da poco ad inviare domande di disponibilità supplenze. Alcune scuole private, contattate telefonicamente, mi hanno detto che per insegnare avevo bisogno di essere abilitata, ma mi risulta che per insegnare nelle scuole private non occorre aver frequentato la ssis. Mi potrebbe dare maggiori chiarimenti. Nel caso le mie informazioni fossero giuste, potrebbe anche dirmi se c'è un decreto legge che lo certifichi (in modo da poter "rispondere" alle segretarie delle scuole contattate!). Grazie di tutto.

Le scuole private, che io sappia, fanno quello che vogliono.

Gentilissimo Dott. Santoro, sono in possesso del titolo di Baccalaureato in Sacra Teologia conseguito nel 2005 presso la Lateranense, e ho ottenuto l'equipollenza come D.U., e ho scoperto che esso rientra nell'area 11 "Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche". Saprebbe dirmi se con esso è possibile accedere a qualche classe di concorso SSIS? Tra le varie discipline dell'area 11 quali sono riconosciute compatibili con i corsi delle scienze umane che abilitano a corsi ssis?

Veda il DM 22/2005.

Gentile professor Santoro, sono una ragazza laureata in possesso fino al maggio 2006 di una borsa di studio dell'ammontare di 13.000 euro lordi. Avendo ricevuto convocazione presso una scuola media (classe di concorso A033) per 6 ore settimanali, mi interessava sapere se una borsa di studio fosse compatibile con supplenze scolastiche. Sottolineo che il bando non accenna a tetti massimi di reddito, ma reca solo la dicitura "...non essere dipendente di enti pubblici o privati..." e che le ore di lavoro previste dalla borsa sono di circa 4 ore giornaliere (la supplenza non andrebbe ad inficiare l'attività prevista dalla borsa). La ringrazio.

Se è così, sussiste incompatibilità.

Gentile Professore Santoro, sono francese, e ho ottenuto il Diploma universitario e la maîtrise (master 1) di insegnamento del francese agli stranieri, che comprendono molti corsi di didattica. Ora, vorrei insegnare questa lingua in una scuola italiana. Ma bisogna per forza fare la specializazione siss?

Sì.

Salve, sono un'insegnante abilitata con il concorso indetto nel '99. Da quella graduatoria di idonei per l'ambito disciplinare 1 (Ed. artistica e Disegno e storia dell'arte), sono stati assunti, fino ad oggi, circa 100 docenti. La mia posizione e' la 168. Con le ultime assunzioni di luglio hanno attinto ancora dalla graduatoria di quel concorso, reclutando circa venti persone. Quest'anno ho avuto la prima supplenza annuale perche', naturalmente, ho anche una posizione nelle graduatorie premanenti della privincia di Roma ma e' piu' bassa (292 terza fascia). Non perdo le speranze perche' il lavoro continua a piacermi ma mi piacerebbe intravedere un futuro piu' definito. La graduatoria del concorsone restera' valida fino a esaurimento o c'e' la possibilita' che decada dopo un certo numero di anni?

Veda la finanziaria in gestazione.

E, secondo Lei, quanti anni ci vorranno perche' arrivino alla mia posizione in una o nell'altra graduatoria?

Davvero non lo so.

Egr. Prof. Santoro, seguendo le sue indicazioni sono riuscito ad ottenere l'esclusione delle persone ammesse ai corsi speciali abilitanti senza titolo. Ho iniziato ad effettuare verifiche sulle graduatorie di istituto "classe di concorso A042 - terza fascia", dal 2001 ad oggi. E anche qui ho trovato molte persone che mi hanno preceduto e chi mi precedono ancora oggi pur non avendo titolo di accesso valido. Se ho capito bene i Laureati di Economia e Commercio etc, gia' dal 2001 non avevano piu' diritto a permanere in tali graduatorie. E' corretto?

Sì.

Se tali persone sono state destinatarie di contratto in tale classe di concorso posso in qualche modo rivendicare i miei diritti?

Sì.

In che modo?

Proponendo ricorso al giudice del lavoro.

Carissimo Pino, vorrei sapere: se un docente deve fare una visita specialistica presso uno studio medico privato, come è regolamentata l'assenza?

Può chiedere la malattia, oppure un permesso per motivi personali.

Quali sono i rif di legge?

Il CCNL.

Inoltre: possibile che una scuola non convochi i supplenti perchè c'è un guasto alla linea telefonica?

Possibile.

Non dovrebbe convocare x es con telegramma, con cellulare, da un posto tel pubblico, anzichè tenersi classi senza docente x lunghi periodi? Non è un comportamento scorretto, sia riguardo agli alunni che riguardo ai mancati assagnatari della supplenza?

Certo.

Cosa si può fare?

Riparare il telefono.

Il CIPNA (Comitato Insegnanti Precari Non Abilitati), VISTO L'ARTICOLO 1 DEL D.M. 85/05 (corso di durata annuale), L'ARTICOLO 3, COMMA 1 DEL D.M. 85/05 (corso da svolgersi nell'A.A. 2005/06) STIGMATIZZA E DENUNCIA LA VERGOGNOSA ED ILLEGALE GESTIONE DEI MEDESIMI CORSI DA PARTE DI MOLTE UNIVERSITA' ITALIANE CHE: HANNO APPRONTATO CORSI DI DURATA BIENNALE; SI ATTARDANO AD INIZIARE I SUDDETTI CORSI PUR AVENDO INCASSATO LA PRIMA RATA DI ISCRIZIONE; TENGONO IN "OSTAGGIO" GLI AVENTI DIRITTO ALLA FREQUENZA IN ATTESA DI DISPOSIZIONI MINISTERIALI DI IMPROBABILE NATURA. CHIEDE AL MINISTRO MUSSI UN AUTOREVOLE INTERVENTO, ATTRAVERSO UN PROVVEDIMENTO URGENTE E NON PIU' PROCRASTINABILE, PER INTIMARE ALLE UNIVERSITA' L'ADERENZA TOTALE ED INCONDIZIONATA AGLI ARTICOLI DEL D.M. 85/05 SOPRACITATI. ALLE OO.SS. NAZIONALI UNA FORTE PRESA DI POSIZIONE, PROMUOVENDO AZIONI E MANIFESTAZIONI DI LOTTA LADDOVE SI VOLESSE CONTINUARE A PERPETRARE QUESTO INCREDIBILE REGIME VESSATORIO; AGLI ORGANI DI STAMPA ED INFORMAZIONE, UNA MAGGIORE ATTENZIONE VERSO LA NOSTRA CATEGORIA CHE RISULTA ESSERE DAVVERO "IL PRECARIATO DEL PRECARIATO", GLI ULTIMI TRA GLI ULTIMI, COME SE L'ESPERIENZA DI SERVIZIO FOSSE UN DEMERITO. I PRECARI DEL D.M. 85/05 SONO STUFI! STUFI DI ESSERE TRATTATI COME DEGLI APPESTATI, COME DEI PRIVILEGIATI QUALI NON SONO E PRETENDONO IL RISPETTO VERSO UN DIRITTO SANCITO DA UNA LEGGE DELLO STATO.

Capisco...

Chiedevo gentilmente informazioni, o eventualmente riferimenti per cercare informazioni, su mansioni del personale ATA in merito ad entrata anticipata e uscita anticipata degli alunni della scuola elementare.

Legga con attenzione il piano delle attività predisposto dal DSGA.

La proposta lanciata dal Governo di un piano triennale di assunzioni di tale portata (150.000 unità) indica la volontà politica di provvedere immediatamente e necessariamente al grave stato di precariato che attanaglia la Scuola italiana. Per questa ragione già dal prossimo anno devono seguire atti concreti di assunzione che devono avere la certezza di una copertura finanziaria, non trattabile, sia per rispondere al progetto di un'eliminazione dello stato di precarietà del docente della scuola italiana con futuri percorsi di formazione da attuarsi proprio a "seguito della piena attuazione del piano triennale per le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente" sia per non illudere i numerosi insegnanti precari inseriti nelle graduatorie, a cui si aggiungeranno altri nuovi 70.000 abilitati nel prossimo anno”. Il rapporto cronico di insegnanti precari/di ruolo in questi anni è andato deteriorandosi in seguito alle scelte dei governi e ad una politica inadeguata che ha creato sommovimenti ed ostilità all’interno dello stesso mondo dei precari della scuola (che si voglia innescare una lotta fratricida sui percorsi abilitanti, una querelle tra poveri?). Riteniamo che in mancanza di risposte adeguate la situazione, in seguito ai prossimi pensionamenti, sarà ancora più tragica. Il piano programmato deve essere credibile e deve valutare le diverse tipologie dei percorsi abilitanti, onde evitare una grave nuova disillusione per i soggetti interessati, richiamando l'impegno del Parlamento e del Governo verso una Scuola di qualità. Come apparso il 30 ottobre sul Corriere della Sera 'La scuola senza qualità' in un articolo di A. Panebianco, nell'eventuale piano di assunzione di 150.000 precari, previsto dalla Finanziaria, pare siano esclusi i docenti abilitati presso le Scuole di Specializzazione nate 'al fine di formare insegnanti di qualità', con buona pace per l'idea di una professionalizzazione del corpo docente". Anche la Stampa, finalmente, si è accorta che da 7 anni vi sono docenti formati, abilitati, specializzati con un corso biennale post lauream (come avviene per qusi tutte le professioni) per l'insegnamento nella Scuola secondaria, che dovrebbero essere assunti con priorità nella nostra Scuola (invece, solo il 2,83% è stato immesso in ruolo nello scorso anno, fonte MPI gennaio 2006), ma che di fatto vengono lasciati al loro destino. Occorre ricordare che la SSIS non è un corso abilitante sic et simpliciter, ma una scuola di specializzazione biennale, con frequenza obbligatoria. Non si limita ad abilitare, ma specializza all'insegnamento; è una scuola di formazione altamente qualitativa, in adeguamento a quella parte di Europa più avanzata dove si accede ai vari settori lavorativi attraverso scuole di formazione specialistiche e specializzanti. Tutto ciò è stato sempre denunciato da associazione professionali di docenti come l'ANIEF, l'APEF, dalla CRUI (Conferenza dei Rettori), dalla CodiSSIS (Conferenza dei Direttori SSIS), dall’ ANP (Associazione nazionale Dirigenti ed Alte Professionalità della Scuola). E i sindacati confederali? Gli insegnanti specializzati attendono una risposta chiara in merito al loro destino, non sentendosi adeguatamente tutelati. Esistono, purtroppo, oggi quasi 100.000 docenti abilitati presso le Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento nella Scuola Secondaria (SSIS) e 40.000 presso le Facoltà di Scienze della Formazione Primaria (SFP) che rimangono fuori dalle assunzioni in ruolo, sebbene superino un concorso in entrata (sugli stessi programmi del concorso a cattedra) in base a un numero programmato di posti triennali disponibili a livello regionale (lo stesso del testo unico del Dlgs 297/1994 e della L. 124/1999) e un concorso in uscita avente valore di prova concorsuale, per l'inserimento nelle graduatorie permanenti. Da queste, secondo dati forniti dal MPI (gennaio 2006), a fronte di 17.500 delle 35.000 assunzioni avvenute nell'a. s. 2005/2006 soltanto in 1.000 sono stati assunti, il 2.8%. Quindi, è ragionevole dedurre che soltanto 5.000/140.000 dei 150.000 futuri assunti secondo il piano triennale avrà conseguito la specializzazione presso le SSIS o le SFP. Perdurerà, difatti, la condizione di precariato della sola categoria di docenti che tra il 1999 e il 2009 è e sarà stata formata per insegnare? Cui prodest? Ciò è insostenibile, vergognoso per un Paese che guarda all'Europa soltanto nella formazione dei suoi docenti per poi abbandonarli al momento del reclutamento disperdendo così prezioso capitale umano, e può essere sanato soltanto con l'inserimento di questi docenti nelle graduatorie di merito, cioè con il riconoscimento a pieno titolo del valore concorsuale dell'esame di stato abilitante ai fini dell'immissione in ruolo, riservando a essi, insieme ai pochi idonei dell'ultimo concorso rimasti, una quota significativa dei  posti programmati. Prevedere fin da adesso futuri meccanismi di concorsi e di valutazione dei titoli senza aver approvato le eventuali modifiche del Dlgs. 227/2005, recante norme sulla futura formazione degli insegnanti, è imprudente perchè non ha alla base una serie ricognizione del cotesto in cui si opererà fra quattro anni, può provocare conflitti inutili, dispendiosi e determinare inoltre confusione incredibile tra formazione iniziale, in itinere e reclutamento del personale docente. Oggi, c'è bisogno di chiarezza di ruoli e di responsabilità e non dell'ennesimo imprevedibile cambiamento di regole. Per questa ragione è auspicabile che soltanto dopo una chiara decisione politica sul futuro percorso di reclutamento, nella stessa sede, si possa ipotizzare una corretta e giusta gestione della fase transitoria con il vecchio reclutamento. Abbiamo già docenti abilitati inseriti nelle graduatorie e docenti specializzati che hanno superato dei concorsi pubblici, che hanno insegnato nella scuola e, insieme, costituiscono una risorsa; la proposta di nuovi concorsi per dei docenti abilitati è fuori da ogni realtà. Bisogna pensare soltanto ad assumerli! Pertanto, gli insegnanti specializzati chiedono il pieno riconoscimento del valore concorsuale dell'abilitazione conseguita presso le SSIS e le Facoltà di SFP , al fine di ottenere l'inserimento in graduatorie di merito che possano affiancare quelle esistenti, dalle quali attingere per una equa ripartizione delle immissioni in ruolo.

Vasto programma, senza dubbio.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter