presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/767
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gentile Pino avrei urgentemente bisogno di una tua "consulenza". Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria e adesso mi mancano 3 materie per conseguire anche l'abilitazione per il sostegno. Sono iscritta nella G.P. della mia città ma oltre questo ho pensato di inviare ai dirigenti delle lettere per comunicare la mia prossima abilitazone al sostegno. In mancanza di persone specializzate per il sostegno è possibile incaricare me che sono sempre più specializzata di coloro che invece non si sono mai occupati di disabili?

Sì.

Caro Prof Santoro, innanzitutto la ringrazio per la sua costante precisione e puntualità nel rispondere. Scusi se la disturbo sempre ma mi ha dato ogni volta degli ottimi consigli. Stavolta il mio problema è questo: ho sentito dire che la finanziaria prevede che nel 2010 ci sarà l'eliminazione delle graduatorie permanenti. So che ciò non è ancora certo ma, se dovesse accadere, che significa? Cosa comporterebbe? Alcuni mi hanno detto che quelli che sono iscritti attualmente verrebbero cancellati e, di conseguenza, anche il relativo punteggio accumulato negli anni. Cioè è come se ci fosse un ricambio? Glielo chiedo perchè secondo i miei calcoli io mi abiliterei nel 2009 ma, se accadesse quanto detto prima, mi converrebbe aspettare il 2010 per abilitarmi, perchè avrei molte più possibilità; malgrado quelli già iscritti vedrebbero svanire le loro speranze (e non lo trovo giusto!). Ma è veramente questa la situazione? Può dirmi per favore cosa accadrebbe realmente e di conseguenza come converrebbe comportarsi?

Non glielo so dire. La confusione regna infatti sovrana.

Gentilissimo e indispensabile professore, vorrei porle un quesito: avendo gia' la laurea in legge (quadriennale) e facendo scienze della formazione primaria, sarebbe possibile insegnare alle elementari?

Sì.

Se si quale materia?

Legge, naturalmente! ;-))

Egregio Dottor Santoro, ho preso l’abilitazione per la classe di concorso A036 in Lombardia e sono al posto 206 nella graduatoria permanente e al posto 190 nella graduatoria d’istituto nella provincia di Milano. Dato che ricevo proposte di supplenza non superiori al mese cosa mi consiglia di fare: accettare per fare punteggio o lasciar perdere perché non ho possibilità per l’immissione in ruolo?

Non la so aiutare.

Gent. mo Dott. Pino Santoro, avrei bisogno con una certa urgenza di questa informazione. Ho accettato una nomina come supplente annuale dal CSA della mia provincia per il corrente anno scolastico, su uno spezzone di cattedra di 7 ore settimanali, che in questo momento riesco a conciliare con un altro lavoretto part-time (precario e a tempo determinato), compatibile con la supplenza. Tuttavia è possibile che, in virtù di un vecchio concorso che avevo superato, mi si proponga tra breve di essere assunta in ruolo, come impiegata, presso un ente statale (non dalla scuola!). Mi chiedo: se accettassi questo posto in ruolo come impiegata, che è un tempo pieno di 36 ore settimanali, e quindi abbandonassi la mia supplenza annuale a scuola - (mi è stato detto che dovrei farlo per forza: è vero questo, secondo lei?), incorrerei in qualche penalità nelle graduatorie della scuola?

No.

Potrei essere esclusa dalla Graduatoria Permanente, oppure questo abbandono di servizio potrebbe essere considerato come dovuto ad un "grave e giustificato motivo", e quindi, secondo l'art. 8 del Regolamento Supplenze del 2000 (che non so se sia ancora in vigore o sia stato modificato: le sarei grata se potesse dirmelo), non comporterebbe per me alcuna penalizzazione?

Nessuna penalizzazione.

Carissimo Pino, ti chiedo se una docente priva di titolo del sostegno, nominata fino all'avente diritto, una volta uscite le graduatorie definitive di 2 e 3 fascia, se la scuola non trova il docente specializzato nè nelle sue grad. nè in quelle delle scuole viciniorie, ha diritto alla conferma fino al 30/06/07 oppure la scuola deve procedere a richiamare dall'inizio della grad. comune un altro docente senza titolo perchè deve dare una nomina fino al 30/06/07?

Io propendo per la seconda ipotesi.

Vorrei sapere in quale fascia (prima, seconda o terza) devo essere inclusa nelle graduatorie permanenti: sono laureata in materie letterarie e sono abilitata per le superiori e per le medie; sono abilitata anche per le materne e per le elementari: posso far valere il l'insegnamento della religione cattolica come punteggio nelle graduatorie?

No.

Gent.mo Dott. Santoro, Le scrivo in quanto avrei bisogno di alcune informazioni. In breve Le spiego. Sono una docente c520 graduatorie di istituto convocata il 16/10 sulle graduatorie provvisorie fino avente diritto. Ho preso servizio proprio in data 16/10 e mi sono state attribuite tre classi, di cui una IIIa che a fine anno affronterà l'esame di qualifica (gli alunni della classe in questione sono stati miei alunni anche lo scorso anno). Sono stata riconvocata in data 17/11 sulle graduatorie d'istituto definitive e in questa occasione si è presentata la docente avente diritto. Le premetto che erano disponibili due cattedre. La cattedra sulla quale stavo lavorando è stata prospettata con contratto fino al 31/08, l'altra (maternità) fino al 12/01. L'avente diritto ha scelto, ovviamente, la cattedra al 31/08 ed io sono passata sulla maternità di una collega. Le classi sulle quali avevo lavorato sono, quindi, passate all'avente diritto. Ho esposto al dirigente scolastico la richiesta di poter invertire i corsi (ovviamente lavorando ognuna sui propri contratti) per una questione di continuità didattica e mi sono sentita rispondere che non crede possibile una cosa del genere. La mia domanda è la seguente: esiste un testo di legge che vieta l'inversione dei corsi d'insegnamento anche se le due parti sono consenzienti? Anche perchè il "Non credo sia possibile", se non suffragato da una legge apposita, non credo possa aver senso.

Tutti "credono" troppo, in questa vicenda. L'assegnazione degli insegnanti alle classi è una competenza che esercitata il dirigente scolastico, acquisite le proposte dal collegio dei docenti ed i criteri dal consiglio di istituto.

Gentile dottore, essendo in possesso della laurea in Pedagogia e Scienze della Formazione Primaria (indirizzo scuola primaria) vorrei essere messo a conoscenza se quest'ultimo titolo mi dà la possibilità di insegnare inglese nella scuola elementare. Il piano di studi del Corso di Laurea in Scienze della Formazione da me seguito prevedeva un apposito esame annuale (con voto) di Lingua inglese e didattica della lingua inglese. La domanda che sottopongo alla sua attenzione, scaturisce dal fatto che, moltissime scuole in cui ho presentato domanda di messa a disposizione per l'insegnamento della lingua inglese, sostengono che non ho i titoli per l'insegnamento della stessa in quanto sprovvisto del diploma magistrale (ho la maturità tecnica per geometri).

Sbagliano.

Può indicarmi presso quali università si può prendere l'abilitazzione per C450

Penso in nessuna.

Gentile dottor Santoro, essendo in terza fascia per la A13 e la A33, sono stata chiamata per un posto vacante ad ottobre nella A33 per cui lavorerò fino a fine anno. Intanto ho superato la SSIS per la A13. E' vero che non posso sommare i due punteggi pur essendo classi di concorso diverse?

Sì.

E come mi devo comportare al rinnovo delle domande in terza fascia che avverrà nel 2007?

In che senso?

Sono iscritta ad un corso di perfezionamento for.com. Ci sono incompatibilità con la SSIS e devo dichiararlo all'atto dell'iscrizione?

Ritengo di sì.

Ad ottobre ho finito il servizio civile. Nel prossimo aggiornamento devo inserirlo nella domanda come personale ata e docente. Sapete dirmi quanti punti vale dato che nessuno nemmeno i sindacati sanno dirmelo? Certi di una vostra risposta porgo distinti saluti. Grazie

Veda le tabella allegate ai DD.MM. 430/2000 e 201/2000.

Sono un insegnante di educazione fisica senza titolo di specializzazione per il sostegno, sono stato nominato nel sostegno, quanto vale il servizio prestato per la mia classe di concorso?

Vale interamente.

Egregio Prof. Santoro, vorrei sapere se dopo aver conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza posso accedere ai concorsi per l'insegamento nella scuola secondaria.

Sì.

Sono una diplomata al Conservatorio, diplomata al Magistrale ed abilitata all'insegnamento per la Scuola dell'Infanzia. Ho i requisiti per partecipare alle siss e nello specifico per il sostegno?

Sì.

Salve sono una ragazza laureata in Scienze Biologiche (vecchio ordinamento, anno 2003). Volevo ricevere delle informazioni su tutto ciò che bisogna fare per poter insegnare alle scuole medie o superiori.

Serve l'abilitazione, innanzi tutto, oggi conseguibile tramite la frequenza della SSIS.

Gent. Prof. Santoro, cercherò di essere breve anche se la situazione è complicata. Mi trovo in prima fascia delle grad.d'istituto (già definitive) di una provincia che all'inizio dell'anno mi aveva contattata telefonicamente per una supplenza di 3 ore. In prima istanza avevo rifiutato perchè impegnata in una supplenza di 8 ore nella mia provincia sulla base delle graduatorie dell'anno precedente e con un contrato fino all'avente diritto. Appena hanno publicato le graduatorie provvisorie delle altre due fascie (io mi sono abilitata con i corsi riservati e ho sciolto la riserva e cambiato di provincia grazie ad un apposito decreto ministeriale) e quindi della mia sparizione dalla terza fascia di graduatorie d'istituto (che peraltro non sapevo dovesse accadere, ahime!) ho chiamato la scuola di Imperia per dare la disponibilità dato che il posto era stato coperto con una insegnante inserita nella terza fascia delle grad. d'istituto con un contrato fino all'avente diritto. La scuola, per farla breve, sostiene che non mi deve più contattare perchè avevo rifiutato verbalmente ad una prima proposta sulla base di grad. già definitive (anche se la forma per una supplenza che si preanuncia superiore a 30 giorni dovrebbe essere il telegramma). Cosa devo fare? PS: Mi scuso per gli errori ma non sono italiana. Grazie mille e, per favore, mi risponda al più presto. E' urgente.

Ha ragione la scuola.

Gentile Professore, le espongo un quesito che si è presentato come fattispecie giuridica del lavoro dell'Ufficio di Segreteria: una insegnante di scuola elementare di sostegno, con contratto a tempo determinato (supplenza breve e saltuaria) ad orario pieno, ha ricevuto da parte della stessa Istituzione scolastica una successiva proposta di contratto a 18 ore settimanali, ma sino al termine delle attività didattiche (30 giugno). Partendo dal presupposto che l'interessata può accettare tale nuova proposta, si pone la domanda se può mantenere anche una parte del contratto di cui attualmente è titolare sino al completamento dell'orario pieno e sino al termine della supplenza breve e saltuaria (6 ore sett.li e sino al 17 gennaio 2007), liberando il posto che attualmente occupa per 18 ore settimanali. Non abbiamo trovato un riferimento normativo chiaro sul caso (regolamento sul conferimento delle supplenze del 2000). Lo sdoppiamento delle ore sul posto a tempo determinato può dipendere dalla discrezionalità del Dirigente scolastico?

Ma certo.

Gent.mo Dott. Santoro, sono laureata in Lingue e letterature straniere moderne (Tedesco) vecchio ordinamento con un piano di studi che prevedeva queste discipline oltre a quelle afferenti al mio indirizzo di laurea: Lingua e letteratura italiana 1, Lingua e letteratura italiana 2, Letteratura umanistica 1, Letteratura umanistica 2, Storia della Lingua italiana, Geografia, Glottologia, Linguistica generale. Le volevo chiedere se è possibile insegnare lettere alle scuole medie. Aggiungo che sono abilitata all'insegnamento del tedesco e del sostegno ma per il tedesco, purtroppo, le prospettive non sono molto incoraggianti. Non credo sia possibile insegnare lettere, comunque se mi desse delle delucidazioni in merito, gliene sarei grata. La ringrazio in anticipo.

No, non può.

Gentile redazione, nella giornata del 19 novembre a Canale 5 il Ministro Fioroni, parlando del personale inserito nelle graduatorie permanenti che ha immesso in ruolo nel mese di luglio nella scuola, lo ha definito "personale di risulta". Il Ministro Fioroni già diverse volte ha utilizzato definizioni oltraggiose o di dileggio nei confronti di noi.... insegnanti di risulta. Il fatto triste (ma dovrebbe esserlo per lui ancora prima che per noi insegnanti precari diventati oggetto delle sue "attenzioni"), è che queste definizioni le utilizza anche in momenti ufficiali. Una fra tutte è stata la descrizione brillante (almeno lui deve averla pensata cosi), in Commissione Cultura della Camera, dove a proposito delle graduatorie permanenti ha testualmente affermato che non possono essere considerate "una sorta di ascensore in cui qualcuno possa pensare di salire, per poi arrivare comunque a destinazione". Insomma, autostoppisti che si infilano a forza in macchina per un viaggio a scrocco. Ora io mi chiedo: è lecito per un Ministro della Repubblica che dovrebbe per l'appunto "amministrare", cioè aver cura dei cittadini che rappresenta, utilizzare nei miei confronti un linguaggio da bar dello sport? Sono indignato. SIAMO INDIGNATI. Io ed i miei colleghi e colleghe che quotidianamente lavoriamo insegnando ai nostri alunni il valore del rispetto della persona e delle istituzioni. Mi scusi per lo sfogo. Ma la rabbia per sentirmi trattato come una macchina da rottamare in questo momento è più forte della lucidità mentale. E lo confesso. Mentre scrivo questa lettera, a quasi cinquant'anni, sono sottoposto ad un mix di rabbia, annichilimento e indignazione come...... un personale di risulta P.S. Mi chiedo, Le chiedo: cosa penserebbe il Ministro Fioroni se io, scendendo al suo livello, cosa che non mi sogno neanche lontanamente di fare, lo definissi “Governante di risulta”?

Io per esempio ritengo che lo sia. Basta leggere il maxiemendamento della finanziaria lì dove si occupa di scuola per capirlo.

Gentile professor Santoro, sono un aspirante docente di filosofia che ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento con l’ultimo concorso ordinario, secondo Lei con questa finanziaria avrò la possibilità d’essere immesso in ruolo?

Davvero non lo so.

Buona sera signor Santoro sono una insegnante di educaione fisica sono stata esclusa nel 2005 dalla graduatoria permanente di 1 fascia a Palermo perchè non ho fatto conferma della provincia, ma quest'anno mi sono inserita nella graduatoria d'istituto nella II° fascia e sto lavorando in due scuole medie per 7 ore settimanali. Vorrei chiedergli due cose primo se e quando mi inserirò nella graduatoria del provveditorato e se andrò ad occupare la prima fascia di nuovo con diverso punteggio visto che stò lavorando; e la seconda domanda come posso vedere la graduatoria definitiva della II° e III° fascia per i docente di ogni ordine e grado ed educativo a.s. 2006/2007 Palermo e provincia.

Veda sul sito del MPI, nella sezione apposita.

Sono laureato in Lingue e Letterature straniere e sono stato ammesso alla SICSI (SISS nel resto d'Italia) dell'Università di Napoli Orientale, indirizzo lingue staniere. Purtoppo mi è stata negata l'immatricolazione in quanto non ho sostenuto un esame di linguistica generale o di glottodidattica come richiede il D.M. bensì un esame di glottologia di cui l'ateneo non mi riconosce l'equipollenza con l'esame di linguistica generale. Cosa e come posso fare per risolvere questo problema ed immatricolarmi regolarmente?

Sostenga l'esame mancante.

Carissimo Professor Santoro, vorrei sapere se esiste una norma in base alla quale uno spezzone di 9 h settimanali deve essere ripartito in non meno di 3 giorni.

Non esiste.

Salve. Rientro, come insegnante, nella terza fascia. Vorrei sapere: se il punteggio venga assegnato soltanto in base alla durata dell'incarico oppure anche in base alle ore settimanali

La prima che hai detto.

Se, avendo avuto proposta di nomina per una supplenza di 10 ore settimanali dal 28-11-2006 al 30-06-2007 ed essendo in periodo di astensione obbligatoria per maternità (data del parto: 02-10-2006), si possa tramutare il periodo di astensione obbligatoria in facoltativa. Infatti non ho potuto usufruire interamente dei 5 mesi dell'astensione obbligatoria (l'incarico mi è pervenuto ben oltre la data del parto).

Non ho capito la domanda.

Sono iscritta a scienze della formazione primaria, essa abilita anche all'insegnamento della lingua o è necessario un ulteriore corso?

Non è possibile acquisire tale idoneità all'università, che io sappia.

Buongiorno Sig. Santoro, ho sentito dire che l'attuale governo intende eliminare entro il 2010 le graduatorie permanenti, le chiedo se è vero, e se si vale solo per i docenti oppure anche per gli ATA?

Per i docenti, vale per i docenti.

GENTILE SIGNOR SANTORO, VOLEVO SAPERE SE PER INSERIRSI IN GRAD. ASS TECNICI BASTA UN CORSO DI OPERATORE COMPUTER RILASCIATO AI SENSI DELL'ART. 14 LEGGE 845/78 CON NUMERO ORE 200 E CON UN PIANO STUDI DI CONOSCENZA INFORMATICA IN GENERALE, DEL S.O. WINDOWS E DEI PACCHETTI APPLICATIVI OFFICE.

Ritengo non basti.

INOLTRE IL CORSO E' PRIVATO MA E' RICONOSCIUTO DALL'ASS. LAVORO REGIONE SICILIA.

Appunto.

Salve, sono un ITP classe C310 con contratto a tempo determinato di 9 ore settimanali fino al 30 giugno 2007 in un ITIS indirizzo ABACUS ma svolgo anche la libera professione come tecnico informatico per completare la mia settimana lavorativa. Di quanti giorni di ferie ho diritto nel corso dell'anno scolastico?

Dipende.

Ho diritto a dei permessi speciali per necessità lavorative visto che la mia attività lavorativa è di importanza primaria rispetto alla docenza?

No.

Egr. Prof Santoro, sono supplente in 3^ fascia nelle graduatorie di istituto. Ho ricevuto incarico per supplenze: 6 ore su una cattedra fino al 28 febbraio 2007 e 7 ore su un'altra fino al 30/6/07. Essendo anche dipendente presso una ditta privata per un part time di 10 ore settimanali, Le chiedo se le supplenze rientrano nei casi di incompatibilità previsti dai D.Lvi.

No.

Per accedere alla graduatoria per assistente amministrativo un secondo diploma (in particolare quello di ragioneria) da un ulteriore punteggio? 

Veda la tabella allegata al DM 430/2000.

Buona sera caro Prof. Santoro, sono una ragaza laureata all'accademia delle belle arti, purtoppo non sono entrata a far parte del corso abilitante, vorrei sapere come posso fare per poter iniziare la mia carriera da insegnante non abilitata?

Deve aspettare la riapertura dei termini per inserirsi nelle graduatorie di istituto.

Gentile dott. Santoro, vorrei chiedere una informazione in merito alla classe di concorso C032 Conversazione in Lingua Inglese. In quale ordinanza ministeriale o decreto o altro si dice dove è prevista questa classe di concorso, cioè è curriculare, fa parte della programmazione. Per esempio so che nell'Istituto Tecnico Nautico è prevista la C032.

Veda il DM 39/98.

Gentile prof. Santoro, sono una docente precaria che a luglio 2006 ha prodotto domanda per l’inserimento in coda in alcuni istituti dove non ero presente. Nel momento in cui è stata pubblicata la graduatoria provvisoria mi sono accorta che la scuola polo non aveva inserito correttamente le sedi. Chiamo e gentilmente mi correggono il tutto telefonicamente. L’altro giorno, incuriosita del fatto che alcune persone di mia conoscenza avevano ricevuto dei telegrammi da alcune scuole dove anche io avrei dovuto esserci, telefono ma da questi istituti mi si risponde che loro non mi trovavano nella graduatoria definitiva. Intanto la supplenza è stata assegnata ad una persona che doveva essere dietro di me, ma di fatto mi ha scavalcato. Posso far rivalere qualcosa? Potrò ottenere una qualche nomina giuridica in considerazione del fatto che di fatto l’errore lo ha commesso la scuola e non io? Da premettere che nel frattempo la segreteria della scuola polo ha emesso (stavolta dietro mio ricorso scritto) un decreto in autotutela per sanare il mio corretto inserimento nelle sedi da me richieste. Grazie dell’aiuto

Faccia ricorso, allora, rivendicando la supplenza.

Un docente che per sei anni ha ricoperto l'incarico di cultore della materia ha diritto che questo servizio venga considerato come "servizio di terza fascia" ai sensi del Regolamento, valutabile in 3 punti per anno per le graduatorie di terza fascia?

Sì.

Gentile dott. Santoro, gradirei sapere se, a suo avviso, il seguente corso di alta formazione rientra nella tipologia dei master che danno diritto, sulla base dell'attuale normativa, a 3 punti nella graduatoria permanente: corso di alta formazione in e-learning per gli Animatori della Comunicazione e della Cultura, organizzato da Università Cattolica del Sacro Cuore, Pontificia Università Lateranense e Fondazione Comunicazione e Cultura; è riconosciuto a livello universitario e conferisce 60 crediti; durata 1 anno, inizio 1 gennaio 2007.

Davvero non lo so.

Buongiorno. Già una volta mi è stato di aiuto, spero possa aiutarmi anche in questa occasione. La Dirigente della mia scuola non vuole che si utilizzino mezzi voti (5,5 6,5 ecc) per valutare compiti in classe, test ed interrogazioni.Tuttavia trasformare il punteggio derivante da una griglia di valutazione in voto in decimi, spesso porta ai mezzi voti (l'arrotondamento matematico lo trovo troppo riduttivo). Dando per scontato ed evidente che in sede di valutazione di fine primo quadrimestre e in sede di scrutinio finale i voti debbano essere interi, è possibile, per le valutazioni dei singoli compiti e test utilizzare i mezzi voti?

Certo.

Vi è, eventualmetne, una normativa in tal senso?

Certo, l'autonomia didattica riconosciuta alle scuole e la libertà di insegnamento.

Gent.mo Dott. Santoro, sono laureata in Scienze dell'Educazione e sto conseguendo la seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria (sono al 2° anno accademico e credo di riuscire a concludere entro il 4° anno). Nel frattempo che termino gli studi posso insegnare in una scuola elementare paritaria anche se non ho il diploma magistrale, bensì quello di maturità classica?

No.

Mi verrebbe conferito un punteggio che un domani potrei sommare con quello della laurea in scienze della formazione primaria?

No.

E la prima laurea in scienze dell'educazione non ha diritto a nessun punteggio aggiuntivo?

Sì.

Nelle scuole statali (elementari) posso presentare domanda di supplenza senza avere il diploma magistrale?

No.

La ringrazio anticipatamente delle informazioni preziose che vorrà darmi perchè mi permetteranno di dissipare i tanti dubbi. Le sono grata per i consigli che a suo tempo mi diede sulla laurea in SFP...è grazie a lei che mi sono iscritta! sono felice di aver intrapreso questa strada!

Prego.

Gentile prof desideravo spiegarle la mia situazione: sono iscritta alle graduatorie di circolo di istituto III fascia scuola elementare. Io ero stata chiamata per un posto di 12 ore (part-time) a Pontelagoscuro vicino a casa mia, fino all'avente diritto fino al 30/6/07 e ho accettato. Il giorno giovedì 23 novembre ci sono state le convocazione per l'assegnazione di posti a tempo determinato. Una ragazza che mi precedeva in graduatoria ha scelto la nomina a Pontelagoscuro e il mio posto sembrava occupato. Quando sono stata chiamata ho dovuto obbligatoriamente scegliere un altro posto più lontano e di breve durata (il contratto scade il 16/12/06). E fin qui nulla di strano... Dopo ben 2 ore la ragazza che aveva scelto Pontelagoscuro ha disdetto e rifiutato. Si è però continuato a scorrere la lista e attualmente a Pontelagoscuro (posto che prima era mio) c'è una ragazza con meno punti di me (ben 4 in meno). Mi chiedo: tutto ciò è giusto? Non dovevano riconvocare le persone dal punto in cui la ragazza aveva rifiutato? E perchè a me non è stato offerto un contratto di lavoro di analoga durata (poichè ora mi trovo un contratto di 3 settimane invece di un contratto fino al 30/6/07)??? La ringrazio distinti saluti.

Le operazione di assegnazione già concluse non sono soggette a rifacimento.

Apprendiamo, da fonti giornalistiche, che il Ministro Padoa Schioppa si sarebbe opposto alla modifica dell'art. 66 della Finanziaria nella parte che riguarda l'abolizione delle Graduatorie Permanenti. Non sappiamo ancora come stiano le cose ma sia detto, una volta per tutte:
1) l'abolizione delle Graduatorie Permanenti è un atto proditorio e gratuito, un atto che diverse forze che sorreggono il Governo hanno già inequivocabilmente stigmatizzato.
2) L'intero fronte sindacale, in maniera compatta e ferma, ha avvertito il Ministro Fioroni che la salvaguardia dei diritti dei docenti precari è un'assoluta priorità, contenuta a chiare lettere nel programma presentato agli elettori. Contro questo scempio è in atto una grande mobilitazione dei lavoratori, e non certo solo di quelli precari.
3) Il mantenimento delle Graduatorie Permanenti non comporta nessun costo aggiuntivo per lo Stato e la loro cancellazione non comporta alcun beneficio per l'erario. I motivi che spingono verso la loro cancellazione sono ben altri! Evidentemente le forze che vogliono distruggere l'esistenza di decine di migliaia di lavoratori, delle loro famiglie, degli stessi principi costituzionali di tutela del lavoro e dei lavoratori, dopo aver pressato su Fioroni, adesso stanno spingendo sul Tesoro per un nuovo, definitivo attacco ai lavoratori, altrimenti mascherato ma ugualmente intollerabile!
4) Si ricordi il Ministro Padoa Schioppa - se lo ricordi ogni giorno! - che solo i voti dei 200.000 docenti precari in servizio e dei loro familiari hanno permesso a Lui di diventare Ministro.
Un ulteriore attacco ai diritti dei precari aprirebbe una gravissima crisi sociale nel Paese, con la rovina di un numero incalcolabile di famiglie: il sacrificio dell'esperienza di tanti docenti sarebbe esiziale al sistema scolastico italiano. Un colpo mortale alla scuola e alla democrazia che aprirebbe la più pesante crisi politica e di immagine che il centro-sinistra abbia mai patito. Le parole pronunciate ieri a Napoli dal Capo dello Stato, alla presenza del Ministro Fioroni, non sono acqua fresca: vengano ascoltate! Vengano ascoltate bene! Senza la scuola, senza l'esperienza pluridecennale dei docenti precari interi pezzi del territorio verranno abbandonati alla solitudine e alla criminalità. Nel 2001 il Centro-sinistra ha perso il governo del Paese a causa degli errori nella politica scolastica. Non si ripetano gli stessi errori per il volere di pochi privilegiati. Chiediamo a tutte le forze politiche che hanno a cuore l'Italia e i lavoratori, che credono che la scuola sia un bene primario, a tutti i sindacati, a tutti i cittadini democratici di questo Paese di rimandare al mittente i diktat del Ministro Padoa Schioppa. La Graduatorie Permanenti non si toccano! Mettere in discussione il diritto alla stabilità contrattuale dei docenti non di ruolo è un attacco alla ragione, alla giustizia, un'eversione inaccettabile allo stesso concetto di democrazia!

Per quello che vale, Educazione&Scuola è al Vs. fianco.

Gentilissimo prof. Santoro, solo da qualche giorno sono venuto a conoscenza della possibilità per un diplomato di insegnare. Premesso che ho un diploma di "Tecnico dei servizi sociali", un diploma professionale di "Operatore socio-sanitario" (600+400 ore) più altre 350 ore di vari corsi formativi nello stesso settore e da nove anni lavoro presso una struttura protetta per malati psichiatrici, ho la possibilità (seppur remota) di fare il corso per l'abilitazione all'insegnamento in queste discipline?

No.

E sopratutto cosa dovrei fare per conseguire tale abilitazione?

Al momento nulla.

Vorrei sapere in quale fascia (prima, seconda o terza) devo essere inserita nelle graduatorie permanenti: sono laureata in Materie Letterarie e sono abilitata per le superiori e per le medie, sono abilitata anche per le elementari e le materne essendo risultata idonea ai concorsi non ho alcun servizio prestato.

Terza fascia.

Gentile dott. Santoro, sono in possesso di laurea in lettere e diploma di maturità scientifica. Per insegnare nella scuola elementare basta entrare in possesso del diploma di maturità magistrale o occorre iscriversi al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria?

La seconda che hai detto.

Gentilissimo dottor Santoro spero possa colmare questa mia completa ignoranza in materia; vorrei chiederle cosa significa "Quadro disponibilita' per le operazioni di supplenza che ho trovato sui siti CSA"? Per me che non sono inserita in alcuna graduatoria, può significare la possibilità di fare domanda di messa a disposizione x supplenza, ed essere chiamata?

No.

Salve Prof Santoro, ho saputo che è possibile ottenere l'abilitazione all'insegnamento senza frequnentare un corso SISS oppure per i diplomati magistrale (entro il 2002) senza apposito concorso. In partica basterebbe maturare 2 anni di supplenza per poi accedere a corsi abilitanti istituiti apposta. Tale pratica sarebbe molto diffusa in alcune zone d' Italia dove vi è penuria di Insegnati. E' possibile?

No.

Sono una donna di 33 anni vorrei sapere informazioni riguardanti i moduli da compilare o eventuali concorsi per bidella sicura di una vostra gentile risposta vi auguro una buona giornata

Non ci sono concorsi per bidelli, che io sappia.

SALVE, MI SONO DIPLOMATA AL LICEO SOCIO PSICO PEDAGOGICO E INSEGNO IN UNA SCUOLA PRIVATA DELL'INFANZIA, POSSO FARE QUALCHE SUPPLENZA ALLA SCUOLA MATERNA O ALL'ASILO NIDO, SE SI COSA DEVO FARE?

Sì, domanda.

Sto frequentando il corso coba per prendere l'abilitazione nella classe 21/A discipline pittoriche. Se vengo chiamata nel frattempo per una supplenza in altre classi di concorso (per esempio 28/A) il punteggio potrà mai essere passato sulla 21/A?

No.

Salve sono una studentessa iscritta al secondo anno del corso in Scienze della formazione primaria, ho sentito che la nuova finanziaria prevede che per avere l'abilitazione bisogna nuovamente fare il concorso. Il mio corso continua ad essere abilitante o devo sostenere il concorso? Devo laurearmi entro un limite di tempo per evitarlo? La ringrazio per le risposte che fornisce ai lettori!

Non tema. Si laurei e basta.

Cortese Prof. Santoro, sono una laureanda in lingue e sarei interessata all'insegnamento delle lingue straniere nella scuola primaria. Saprebbe indicarmi qual'è il percorso da intraprendere dopo la laurea per conseguire l'abilitazione all'insegnamento? Quali sono i requisiti richiesti? Nella città di Roma ci sono dei corsi post-laurea idonei alla mia richiesta? Potrebbe indicarmeli?

Per insegnare alle elementari serve la laurea in scienze della formazione primaria.

Salve dott. Santoro spero di essere il piùveloce possibile e le chiedo: sono un diplomato isef del lontano 1992 di 40 anni, ho sempre lavorato con costanza e professionalità nel campo sportivo frequentando corsi altamente professionali e qualificanti, al 31 maggio del 2007 dovrei raggiungere 360 giorni di insegnamento (scuola paritaria no comment), sto frequentando un master di secondo livello all'università europea di Roma in handicap ed integrazione, premetto che alla siss gli isef non hanno+accesso (ma non eravamo insegnanti di ed.fisica?). Ho speranze vista l'età di riuscire a prendere l'ultimo treno?

Cosa vuole che le dica: davvero non lo so.

Caro prof Santoro, confido ancora una volta nella sua gentilezza e chiarezza. Sono stata ammessa ai corsi abilitanti con riserva, alla fine di questi corsi verrò inserita, nonostante la riserva, in terza fascia permanente. La mia domanda è questa: se un collega ha meno punti rispetto a me, ma non ha la riserva, in graduatoria sarà prima o dopo di me? Grazie...

Con la riserva non potrà ricevere alcuna nomina.

Gentile professore vorrei sottoporLe un quesito per quanto riguarda il proseguimento degli studi dalla laurea di primo livello. Mi sono laureata un anno fa presso l'ateneo di Urbino in lingue moderne arti e cultura (laurea di primo livello), classe di laurea 11. Successivamente ho richiesto una valutazione del mio curriculum di studi presso l'ateneo di Macerata per proseguire gli studi, in un corso che appartiene alla classe di laurea 42/S, diretta prosecuzione della classe di laurea 11. Il risultato di tale valutazione mi ha a dir poco sorpresa. Dei 180 cfu acquisiti con il mio titolo di studi me ne venivano riconosciuti soltanto 135, con 45 debiti da recuperare. In pratica quasi un anno accademico annullato. La domanda che mi sono posta è questa: è possibile che per proseguire un percorso di studi così "lineare" si debba subire un annullamento di così tanti crediti? Se così fosse la responsabilità sarebbe dell'Università di Urbino che propone corsi carenti dal punto di vista formativo e che pertanto non garantiscono il proseguimento degli studi ai propri laureati. In caso contrario invece la responsabilità sarebbe dell'Università di Macerata che si arroga un diritto che non ha. Inoltre è la stessa facoltà di lingue dell'Università di Macerata a sostenere chiaramente nella guida allo studente che "[...] i corsi di laurea appartenenti ad una medesima classe hanno lo stesso valore legale.[...] All'Università di Macerata le classi di laurea sono state raggruppate in aree disciplinari. In ognuna di esse sono presenti almeno un corso di laurea triennale e almeno un corso di laurea di livello magistrale. Pertanto lo studente ha la possibilità di scegliere fin dall'inizio l'obiettivo del suo impegno e il percorso didattico per raggiungerlo." Quindi se esiste un corso di laurea magistrale (quello da me scelto) che è la diretta prosecuzione di un corso di laurea triennale classe 11 (lo stesso da me conseguito), perchè anche io non posso proseguire negli studi senza subire una perdita notevole pari a 45 crediti? Solo perchè provengo da un altro ateneo? Questa spiegazione non mi convince. Se così fosse la riforma che ci equipara ai nostri colleghi europei ha una grandissima falla. E non solo una. Ma questo è solo un mio personalissimo giudizio. L'Università sembra essersi trasformata in un percorso a ostacoli, anzichè il cammino verso una meta. La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità e mi scuso per essermi dilungata forse più del dovuto. Le porgo cordiali saluti

Non sono in grado di aiutarla. Io infatti mi occupo di scuola, non di università.

Gentile dott Santoro, le scrivo in merito alla situazione di mio fratello che ha prestato e presterà ancora perchè riconvocato per un mese da domani servizio come non abilitato in educazione fisica. Mio fratello è attualmente incluso nelle graduatorie di terza fascia per la provincia di Venezia. Le chiedo: c'è la possibilità che il servizio prestato possa essere utile ai fini dell'accesso ad una SSIS e se quindi vale la pena continuare ad accettare tali nomine o se è solo una fonte di guadagno temporaneo e null'altro?

La seconda che hai detto.

Visto che la nomina è in una scuola di Murano il punteggio vale doppio?

Sì.

Nel momento in cui terminerà la supplenza può avere diritto all'indennità di disoccupazione?

Sì.

Se si con quali modalità?

Trova sul sito le istruzioni per l'uso.

Salve, vorrei conoscere il suo parere in merito a quanto in oggetto. Sono dipendente di un'azienda privata con orario di 40 ore settimanali. Al momento sono in maternità fino a fine dicembre. Vorrei sapere se la riduzione del mio orario di lavoro con passaggio a part time è compatibile con l'insegnamento e nell'eventualità con quale limite orario settimanale.

Sì, se il part-time non è superiore al 50% del suo orario.

Salve, mi trovo in terza fascia, vorrei sapere come si calcolano i punti riguardo alle supplenze nella scuola elementare.

Sulla base della tabella di valutazione allegata al DM 201/2000.

Gent.le Prof. Santoro, ho il diploma adatto ad accedere alla classe 75/a. Vorrei chiederle come è possibile prendere l'abilitazione per questa materia. Io scrivo da Napoli.

Non è possibile.

Salve vorrei farle questa domanda io abito in provincia di Milano e vorrei sapere come si fa a diventare bidella o impiegata di una scuola media o elementare o superiore.

Facendo domanda, a tempo debito, di inclusione nelle graduatorie di istituto.

Gent.mo Sig. Santoro, sono laureata in giurisprudenza V.O. da quasi un anno e mezzo e vorrei sapere se posso presentare una autocandidatura presso istituti scolastici pubblici o privati per insegnare materie giuridiche anche come supplente.

Sì.

So della Siss ma per il momento non posso permettermela economicamente... Mi chiedo se è obbligatoria per tutti anche per i laureati del vecchio ordinamento mi può dare informazioni.

Sì.

Buongiorno! Potrei, gentilmente avere una informazione? Sono un docente incaricato annuale. Vorrei sapere se prendendo sei giorni di malattia, dal lunedì al sabato, e la settimana successiva sei giorni di congedo parentale, sempre dal lunedì al sabato, la domenica mi viene pagata? Il discorso vale anche per le festività natalizie?

No.

Buongiorno Dott. Santoro, complimenti per questa rubrica. Volevo chiederLe se con il mio diploma di segretario di amministrazione conseguito nel 1994 potevo iscrivermi alla III fascia per la classe A/75 - A/76 (stenografia, dattilografia, trattamento testi e dati).

Veda la tabella A allegata al DM 39/98.

Inoltre ho una laurea di primo livello in lingue straniere, può questa valermi qualche punto per le classi A/75 e A/76?

Sì.

Ho letto che la maggior parte dei docenti di queste aree sono un pò preoccupati per il loro futuro. Sa qualcosa a proposito?

No.

Inoltre (e poi la lascio) quando si decideranno a inserire all'Università (come disciplina culturale) la stenografia che tanto mi ha dato sul piano culturale e professionale? Non è stato secondo lei un errore quello di abolire questa disciplina?

Non me ne intendo. Io non la conosco, ma vivo bene lo stesso.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter