presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/78
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 13.05.00)

Pino aiutami a risolvere QUESTI QUESITI…………GRAZIE.
Nella provincia di MILANO nella mia classe di concorso nell’anno scolastico 1999/2000 sono state attribuite 20 cattedre fino al 31 agosto 2000 (cattedre vacanti). Ipotizziamo che le stesse siano ancora disponibili per l’anno scolastico 2000/2001e che l’amministrazione decida di “donarle” per le immissioni in ruolo. Io ho capito che:
1° QUESITO: il 60% di queste cattedre, cioè 12 sono accantonate per i trasferimenti. E’ cosi?
2° QUESITO: Delle restanti 8 cattedre 4 andranno alle graduatorie permanenti e 4 alle graduatorie di merito. E’ cosi?
3° QUESITO: Se a settembre si dovesse partire con le permanenti, e non sono pronte ancora le graduatorie di merito, tutte 8 sono attribuite alle permanenti?
Nell’ipotesi che anche le graduatorie di merito siano pronte:
4° QUESITO: Delle 4 per le graduatorie permanenti una (il 15%) viene riservata agli aventi diritto alla riserva?
4°bis QUESITO: le cattedre per i riservisti non vengono accantonate sui posti disponibili per ogni singola fascia o scaglione, dopo che la precedente fascia risulta esaurita, ma sul totale delle cattedre disponibili per quella classe di concorso, a prescindere dal numero delle fasce. E’ cosi?
4° tris QUESITO: perciò se l’unica cattedra disponibile per i riservisti viene “conquistata” da un docente che si trova nella fascia A1, gli altri riservisti che si trovano nella fascia A2 o successive  non possono far valere il loro diritto nei confronti di chi li precede nella stessa fascia. Ho capito bene?
Proseguiamo il ragionamento soffermandoci solo sulle permanenti.
5° QUESITO: Pinco Pallino già in possesso di abilitazione (abilitato nel ’90) e dei 360 gg. e di diritto alla riserva (invalido civile), entrando nella fascia A1( graduatorie permanenti) , ed essendo anche l’unico in graduatoria (nella fascia A1) si prenderà l’unica cattedra riservata per i riservisti, oppure, essendo l’unico in graduatoria A1, si prenderà una cattedra e l’unica riservata viene attribuita agli viene attribuita agli aventi diritto alla riserva ma che si trovano in fascia A2?
6° QUESITO: Qualora non ci fossero trasferimenti le 12 cattedre accantonate andranno alle immissioni ruolo nell’anno scolastico 2000/2001, e precisamente 6 alle permanenti e 6 alle graduatorie di merito?
6°bis QUESITO: ed in questo caso, se le graduatorie di merito non sono ancora pronte, tutte 12 andranno alle permanenti senza alcun accantonamento per l’anno successivo?
7° QUESITO: E poi ancora, all’interno delle singole fasce esisteranno ancora le flamigerate precedenze A o B?

Non rispondo, per ovvie ragioni, a quesiti così lunghi.

Ho partecipato al concorso ordinario per le classi 59A e 60A. Le volevo chiedere se esiste un sito Internet dove poter raccogliere informazioni relative alle suddette classi di concorso. Ad esempio mi preme sapere quando si sapranno i risultati delle prove scritte, quali saranno le sedi scelte per le prove orali.... Ho pensato di collegarmi al sito del Provveditorato agli studi di Napoli, perché credo che queste classi di concorso siano gestite da questo provveditorato, ma a quanto mi risulta non esiste un sito per il Provveditorato di Napoli. Ho trovato quello del provveditorato di Salerno ma qui non è fornita alcuna informazione circa le classi di concorso a cui sono interessata.

Non sono purtroppo in grado di aiutarla.

Gentilissimo Pino, perdonami se sono di nuovo qui a "importunarti", ma ho bisogno di qualche chiarimento: la settimana scorsa ho sostenuto l'orale del concorso ordinario di fisica, comprensivo di prova facoltativa di informatica; fra due settimane sosterrò l'orale del concorso ordinario di matematica.
1) durante l'orale di matematica dovrò sostenere nuovamente la prova di informatica oppure si sostiene una sola volta?

Una sola volta.

2) dopo l'orale di fisica ho chiesto quando dovrò presentare i documenti (titoli valutabili) la commissione non ne sapeva nulla!!!!!!!

15 giorni dopo la conclusione delle prove.

Poiché sono laureata in matematica e non ho sostenuto gli esami necessari per accedere solo a Fisica (38/A), (quindi non entrerò nella graduatoria di merito di Fisica ma in quella di Matematica e Fisica e in quella di Matematica), posso presentare i documenti entro 15 giorni dall'orale di matematica oppure devo presentarli due volte, una per la commissione di Fisica e una per quella di Matematica?

Una sola volta.

3) in una precedente faq hai risposto che il servizio prestato può essere valutato nei concorsi ordinari: è così? mi giunge nuovo! nell'allegato 8 del bando non ho trovato niente, forse ti riferivi al titolo di preferenza "aver prestato lodevole servizio nello Stato per non meno di un anno"? Sperando di essere stata chiara, ti ringrazio caldamente per il tuo servizio gratuito e impagabile!

Il servizio è nei titoli valutabili (conta poco, ma qualcosa conta). Guarda bene.

Come diavolo si fa ad avere notizie sull'esito dei concorsi ordinari? In particolare mi riferisco alle classi A001 e A020 che, a quanto ho capito, dovrebbero essere gestite ognuna da una sola commissione a livello nazionale, visto lo scarso numero dei candidati. Quale dovrebbe essere il provveditorato a cui chiedere? Il ministero ha per caso messo a disposizione un numero di telefono?

Non ne ho la più pallida idea. Vi prego, vi scongiuro, non chiedete a me dell'esito delle prove.

Volevo farti due domande, anzi, tre. La prima riguarda la seconda sessione riservata per il conseguimento dell'abilitazione. Mi ero iscritto alla prima, ho frequentato il corso e ottenuta l'abilitazione, relativa alle C.C. A043, A050 (italiano). Avevo la documentazione in regola per la partecipazione, relativamente a quanto nell'O.M. 153/99: 4 annualita' di insegnamento in Italia (inglese) + 2 annualita' di insegnamento all'estero (italiano) + 2 lauree (in lingue (inglese-russo) e in lettere). Con la medesima documentazione avrei potuto partecipare alla sessione riservata per le C.C. A045, A046 (inglese). Se la prossima sessione riservata distingue gli insegnanti partecipanti in due gruppi, e si svolge in due periodi diversi, posso rientrare nel primo gruppo, oppure faccio parte del secondo, dove ci sono quei docenti che possono concorrere per la seconda abilitazione ex O.M. 7 Febbraio 2000?

Nel secondo.

La seconda domanda riguarda il computo del servizio prestato all'estero. Per 2 annualita' ho insegnato Italiano, a stranieri, in un istituto superiore statale ungherese legalmente riconosciuto in Italia. Ho gia' fatto richiesta scritta al Provveditorato competente, di Verona, in relazione a eventuali modifiche del punteggio da riportare nella graduatoria abilitati per le C.C. A043, A050, abilitazione conseguita questo Febbraio. Al Provveditorato mi e' stato detto che l'insegnamento potrebbe essere riconosciuto, parificato a quello svolto in un istituto italiano non statale legalmente riconosciuto. Mi informero' anche presso il MInistero degli Affari Esteri a riguardo. Vorrei saperlo non tanto e solo per il punteggio, quanto per la concreta possibilita' di tornare ad insegnare li', consapevole che l'esperienza mi vale ai fini della posizione in Italia. Puo' essere riconosciuto questo insegnamento, nei termini riportati sopra?

Sì.

La terza domanda ritorna alla seconda sessione riservata. Chi vi partecipa e ottiene l'abilitazione, viene inserito nella graduatoria abilitati per le relative C.C. durante l'A.S. 2000-2001, per l'inizio dell'A.S. 2001-2002, o quando le graduatorie vengono riaperte, ammesso che valga ancora il principio dell'apertura-chiusura a intervalli di 3 anni, nel 2003-2004?

Quando verranno riaperte, I suppose.

Ho sostenuto i concorsi per la scuola materna ed elementare. Mi sapreste indicare dove posso trovare l'elenco degli ammessi e non a detti conorsi?

Presso l'ufficio che ha curato le procedure concorsuali.

Vorrei rispondere, tramite la tua rubbrica, a quella lettrice, già di ruolo (beata lei!) nella A047, che si chiede come può portare via il posto a noi abilitanti ed INSEGNANTI della A049 (ma senza di noi in questi anni chi avrebbe insegnato e accettato gli incarichi di maturità per questa classe di concorso?). Se per caso passasse gli esami e chiedesse l'utilizzo occuperebbe sia una cattedra della A049 (portandola via a qualche docente che insegna attualmente per questa classe di concorso) ma non libererebbe di fatto nessuna cattedra A047, in quanto la sua cattedra sarebbe disponibile solo di fatto ma non di diritto, cioè non utilizzabile per immissioni in ruolo, nè per nomine annuali fino al 31/8/2001, perchè rimarrebbe lei come titolare. Quindi c'è da augurarsi che, il ministro eviti questi poco rassicuranti passaggi di cattedre a settembre, limitando la richiesta di utilizzo solo alle persone che si trovano in situazione di soprannumero o esubero. Parlo non solo da precaria abilitata nella A049, ma anche da cittadina e madre che vede il pericolo di un'inizio d'anno molto caotico (insegnanti elementari che chiedono l'utilizzo nelle medie, insegnanti di matematica delle medie che vogliono passare alle superiori, insegnanti che dalla A047 passano sulla A049, ecc, ecc.....)

SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON TE. Dimmi se lo devo scrivere a caratteri ancora più grandi, perché anche i ciechi e sordi possono intendere.

Caro Pino, complimenti per l'ottimo lavoro che svolgi. Una domanda: ritieni che i certificati di servizio rilasciati dalle scuole siano perfettamente validi per l'inserimento nelle graduatorie permanenti oppure, per essere sicuri, è meglio farsene rilasciare altri ad hoc, magari con la dicitura "ad uso delle graduatorie permanenti"?

I certificati non scadono, per cui non preoccuparti.

Quando cominceranno i corsi abilitanti, per chi ha fatto domanda entro il 27/04/2000?

A settembre.

Per la pubblicazione delle graduatorie delle prove scritte gradirei sapere se in entrambe le graduatorie in oggetto indicate, eventualmente pubblicate, come in linea molto informale mi è stato notificato, risultno inclusi i seguenti nominativi:
PERFETTO GIUSEPPE
PERFETTO MIRIAM
nel ringraziare dell'attenzione, distintamnente saluto.

Mi scusi, ma ha sbagliato indirizzo.

Per l'inserimento nelle future graduatorie permanenti, dovranno essere allegati certificati di servizio con la dicitura "ad uso graduatorie permanenti" oppure saranno validi gli stessi certificati utilizzati per la partecipazione al riservato? Te lo chiedo perché l'anno scorso ne richiesi più copie e perché non vorrei fare un giro di telefonate inutili... Sai, la chiusura di anno scolastico.... Grazie mille!

Vanno bene quelli che hai.

Caro Pino, ti disturbo anch'io ancora per chiederti se sei convinto che anche dopo quest'ultimo concorso ordinario, visto che hai sempre scritto che la cosa era possibile solo per l'ordinario, sara' possibile convertire il voto delle prove d'esame dagli 80mi direttamente ai 100mi, quindi bypassando completamente la valutazione dei titoli, e nel nostro concorso ordinario, ma credo che sara' cosi' per la stragrande maggioranza dei colleghi che supereranno il concorso, forse a tutti converrebbe trasformare in 100mi il voto in 80mi, ma... L'altro giorno ho telefonato alla Sovrintendenza che cura le procedure concorsuali, dove e' gia' stata affissa la votazione di tutti noi, ovviamente in 100mi con i titoli, e quando ho fatto presente alla funzionaria se c'era la possibilita' di convertire appunto solo il voto delle prove d'esame in 100mi, mi ha risposto letteralmente che "la cosa non sta ne' in cielo ne' in terra", eppure l'avvertenza a cui tu fai sempre riferimento l'ho letta anch'io, tu cosa ne pensi? Secondo te, questa conversione si potra' effettuare in futuro, se non subito?

Ma vale solo per le graduatorie permanenti. Spero sia chiaro.

Caro SuperPino, ho appena letto il regolamento delle graduatorie permanenti (quello inviato al Consiglio di Stato per il parere). Sbaglio o manca qualcosa? Non trovo le quattro fasce previste anche dal D.M. 7 febbraio 2000. Quelli inclusi attualmente nel concorso titoli non avevano diritto ad essere inseriti nella prima fascia?

Infatti...

Egregio Prof. Pino, mi sono recentemente abilitata in matematica e fisica (A049). Secondo le norme vigenti potrò iscrivervi anche nella graduatoria permanente di matematica (A047). Vorrei sapere se, avendo avuto un incarico annuale di 6 ore in matematica e fisica ed avendo accettato anche una supplenza temporanea in matematica, di un mese circa, nel corso del medesimo a.s., posso far valere come servizio questo mese (per la A047, ovviamente). Spero di essere stata sufficientemente chiara.

Se lo fa valere per matematica, non può chiedere il riconoscimento anche per matematica e fisica.

VORREI SAPERE COME SI SVOLGONO GLI ORALI GRAZIE

Di solito fanno delle domande.

Caro Pino, dove è possibile trovare il programma per la prova facoltativa di informatica che dovrò sostenere all'orale dell'ordinario?

Te la mando in attach.

Ad oggi la commissione per la mia classe di concorso non è stata ancora nominata, dovendo effettuare la prova pratica ed orale, tecnicamente riusciranno a pubblicare la graduatoria definitiva entro il 31 agosto.

Non so quanti candidati siate, ma se aspettano ancora un po'...

Caro Pino, vorrei porti una domanda, anche se temo di conoscerne già la risposta: il titolo di Dottore di ricerca, può essere considerato uno degli "altri titoli" menzionati nell'Allegato A, punto D del decreto che regola l'aggiornamento delle graduatorie permanenti? Ringrazio anche per l'aiuto che in questi mesi ci hai sempre dato. Ciao!

Bella domanda. Forse sì.

QUANTI POSTI SONO MESSI A CONCORSO PER IL CONCORSO MAGISTRALE IN MOLISE?

C'è una stima, di fonte ministeriale, da mesi sul ns. sito. La cerchi.

Sono un'insegnante incaricata di funzione obiettivo area 1, con il compito della progettazione curricolare. Dovendo predisporre la progettazione del POF per il prossimo anno scolastico, desidererei sapere se dal 1/9/2000 con l'entrata in vigore del DPR 275 sarà ancora possibile ridurre le ore a 50 minuti per motivi di trasporto, (anche nel caso di orari settimanali di 32 - 33 ore) o se invece non sarà necessario prevedere il recupero del monte ore annuale da parte dei ragazzi, anche con rientri pomeridiani. Mi sembra infatti che la normativa sull'autonomia faccia obbligo alle scuole di fornire agli studenti il monte ore previsto, organizzando l'attività didattica in modo flessibile, quindi anche con rientri pomeridiani, ovviamente compatibili con gli orari dei trasporti. Avendo però rivolto questa domanda alla CGIL scuola, mi è stato risposto che non ci sono ancora norme in merito. Desiderei avere chiarimenti da voi.

La riduzione è sempre possibile. Recuperano senz'altro gli insegnanti. Sui ragazzi ho qualche dubbio.

Caro Pino, innanzitutto un ringraziamento per l'aiuto prezioso che offri con la rubrica della faq. Sul sito ho letto la tua "Breve nota sul problema delle incompatibilità". Con riferimento alla situazione prima del 31 marzo 1998 scrivi che non vi è incompatibilità per i soci accomandatari delle società in accomandita semplice. Un socio accomandatario di una sas può attualmente quindi svolgere anche attività di insegnamento? O non è piuttosto un socio accomandante? Vorrei chiedere cortesemente poi la tua opinione sul seguente dubbio: visto che "al personale docente è consentito, previa autorizzazione del capo d'istituto, l'esercizio di libere professioni", vorrei sapere se, secondo te, la professione di "broker di assicurazione" si configura come libera professione e si intende quindi compatibile con l'attività di insegnamento.

Un insegnante può essere socio di una società in accomandita semplice se il suo essere socio si configura come un semplice apporto di capitali e non comporta cariche di nessun tipo all'interno della società. Quanto al broker, esso svolge attività commerciale, più che libero professionale. Quindi secondo me scatta l'incompatibilità.

Insegno scienze nella scuola media inferiore e, dopo anni ed anni che mi ritovo a svolgere il ruolo del coordinatore di classe, sono stato colpito da un dubbio: ma esiste ancora tale figura? Esiste una direttiva più recente della C.M. 266 del 1963 che fa esplicito riferimento a tale figura? Se esiste , il tempo impiegato per le varie attività (programmazioni di classe, verbali, incontri con i genitori), alla luce del CCNL 1999 dove e come viene conteggiato?

La figura esiste ancora. Tali attività, alla luce del contratto, vanno compensate con il fondo dell'istituzione scolastica.

Buon giorno sig. Santoro, grazie per le utili rubriche che cura. Avrei anch'io una domanda alla quale spero Lei possa dare una risposta. Vorrei sapere in cosa consiste la prova pratica di Informatica (classe di concorso A042), cioè, al di là della descrizione stringata che ne viene fatta sul bando, se si tratta di una prova da sostenere con il computer, se viene effettuata interattivamente con la commissione, e quant'altro è possibile sapere.

Le mando il decreto.

Sono stato informato che la pubblicazione prove scritte del concorso di Filosofia nella provincia di Salerno richiamato è avvenuta il 30 aprile u.s. Vorrei sapere, qualora ciò fosse possibile, se quanto sin qui riferito corrisponde al vero e se potreste farmi sapere stesso mezzo se i sotto elencati nominativi sono inclusi nel ripetuto elenco:
PERFETTO GIUSEPPE
PERFETTO MIRIAM

Hai sbagliato indirizzo, perché non possediamo questo tipo di informazioni.

Caro Pino, mi sono abilitato alla 49A con la sessione riservata. Leggendo il regolamento delle Graduatorie Permanenti, alla fine dell'allegato A e' scritto testualmente: "Avvertenza - ai candidati che abbiano superato il concorso per esami e titoli avente anche il fine del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento deve essere valutato il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche dei titoli (gia' espresso in centesimi) ovvero, se piu' favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame rapportato in centesimi". Cio' vale anche per noi che abbiamo conseguito l'abilitazione con il concorso riservato (e' anch'esso un concorso per esami e titoli!)?

No.

Inoltre desidererei sapere se sono valutabili per la graduatoria permanente i corsi di perfezionamento conseguiti presso le universita' e i consorzi universitari.

No.

Caro Pino, ho letto che il decreto sulle graduatorie permanenti è stato firmato dalla Corte dei conti il 4 maggio e a breve uscirà sulla gazzetta ufficiale.
1) L'iscrizione si dovrà fare dopo la pubblicazione per 30 giorni?

No. Deve uscire l'ordinanza applicativa.

2) Io che mi sono abilitata in questo riservato dovrò presentare anche il certificato di laurea oppure si potrà fare riferimento ai documenti che il provveditorato già possiede dalla vecchia graduatoria per le supplenze?

Dovrai produrre nuova documentazione. Io spero, ma così sarà, che si ispirino a principi di semplificazione, riducendo così al minimo la certificazione da produrre.

3) Ho letto il regolamento per le graduatorie permanenti e vorrei una conferma da te: nel concorso riservato ho preso 78\80 e con il servizio arrivo a 86,4. Mi pare di capire che posso sciegliere di far valere il 78\80 rapportato in centesimi oppure 86,4 \100 a seconda del più favorevole a mia discrezione. E vero? In questo caso sarebbe più utile per me considerare solo il punteggio d'esame giusto?

Non è vero. Ciò vale solo per il concorso ordinario.

Il ringraziamento per la sua disponibilità è scontato per cui voglia rispondere al mio ennesimo dubbio: nella graduatoria permanente al corso di perfezionamento in matematica della durata di un anno vengono attribuiti 3 punti come riportato nella tabella allegato 3 punto D?

No.

Gentile Santoro, i corsi sono finiti, i concorsi ci concedono una tregua, ed eccoci qui a recuperare il tempo perduto. Mi sono rimessa in pari con la lettura delle FAQ ma tra i conti e le interpretazioni del regolamento è un dramma!!!....non sarà che questi corsi ci hanno fatto male? meno male che tu sei sempre la nostra croce rossa! Quindi molto indaffarato. Sono in servizio nella scuola superiore, laureata in lettere con specializzazione sul sostegno e corsi di vario tipo. Per conseguire questi titoli la laurea è stato il requisito indispensabile; ora quali sono i "titoli di livello pari o superiore"? La specializzazione biennale per il sostegno? Il perfezionamento in "scienze dell'educazione" con esame finale? Il perfezionamento in "sviluppo neuropsicomotorio dell'età evolutiva"? Il corso di aggiornamento del provveditorato su "lo sviluppo dei bambini autistici"? Il corso dell'associazione persone down su "ragazzi down nella scuola superiore"?

Per me i titoli di studio di livello pari o superiori sono solo quelli che danno accesso ad insegnamenti. In ogni caso non possono essere considerati tali aggiornamenti e perfezionamenti.

Infine (prometto che è l'ultima) la FAQ 76 dice : "... la domanda per richiedere il certificato di abilitazione va inviata alla sovrintendenza ma con versamento...." di quanto? e a quale ufficio indirizzarla? ti scrivo da Roma dove nessuno sa mai niente di certo ma tutto è possibile.

Il versamento va effettuato all'opera dell'università presso cui ci si è laureati, per cui l'importo della tassa varia da ateneo ad ateneo.

Ho letto in un articolo del Contratto scuola che è possibile per gli insegnanti scaricare nel 730 riviste specializzate e libri, vorrei sapere se ho capito bene.

Hai capito male.

Caro Santoro, ritiene possibile che le graduatorie permanenti siano pronte ed utilizzabili da tutti i provveditorati entro l'inizio del prossimo anno scolastico?

Sì.

Potrebbe accadere che alcuni provveditorati assegnino ancora le supplenze in base alle vecchie graduatorie, mentre altri gia' utilizzano le nuove?

No.

In tal caso chi si avesse gia' presentato domanda per accedere alla graduatoria permanente di altra provincia potrebbe vedersi automaticamente escluso da assegnazione per il prossimo anno. O no?

Non accadrà questo che lei paventa. Sarebbe una cosa inconcepibile.

Ho superato il corso abilitante nella 47/A, ottenendo 85,4 punti (80 + 5,4). Nelle graduatorie permanenti sarò inserito utilizzando il punteggio di 85,4 oppure potrò optare per il punteggio delle sole prove (80) rapportato in centesimi, e quindi ottenere 36 punti?

La prima che hai detto.

Gentile Prof. Santoro, ho sostenuto il concorso ordinario per l'ambito disciplinare 9 in gennaio in Toscana; tramite una telefonata al provveditorato competente ho saputo che si potra' conoscere l'esito degli scritti soltanto verso la meta' di settembre. Secondo lei e' possibile che le procedure si prolunghino cosi' tanto? Coloro che eventualmente vincessero il concorso si troverebbero di ruolo solo nell'a.s.2001-2? Non c'erano dei termini di scadenza per l'espletamento delle prove concorsuali?

Non ci sono tempi di scadenza, per cui ciò che accade in Toscana non rappresenta nessun tipo di anomalia. Purtroppo si entrerà in ruolo solo dall'anno scolastico 2001/2002.

Ciao, sono un precario di Chimica (A013) neoabilitato coi corsi riservati dell' OM 153/99 (che, come forse ricorderai, ti assillò non poco al tempo dei corsi stessi). Vorrei comunque sottoporti la seguente domanda: sono già stati resi noti i termini temporali e le modalità per presentare alle competenti Sovrintendenze sia le domande per ricevere i Certificati di Abilitazione sia le domande di iscrizione nelle Graduatorie Permanenti?

Per i certificati puoi presentare la domanda, mentre per l'inserimento nelle graduatorie permanenti devi attendere l'uscita dell'ordinanza.

In caso contrario, quali ritieni potrebbero essere delle scadenze indicative?

Entro giugno, I suppose.

Egregio Pino, scusa se ti disturbo ancora ma, ora che è stato definitivamente approvato il Regolamento per le graduatorie permanenti, continua a non essermi chiaro questo punto: la possibilità di farsi valutare solo l'esito dell'esame è riservata esclusivamente a chi ha superato l'ordinario o anche a quelli del corso-concorso?

Solo a chi ha superato l'ordinario.

Grazie per il servizio eccellente che offri!

Prego. :-)

Sono un insegnante di Storia e filosofia e recentemente ho ottenuto l'abilitazione all'insegnamento di tali materie. Ho svolto la mia attività sempre presso scuole parificate per difficoltà a trovare lavoro continuo nella scuola pubblica. Dopo gli esami di abilitazione, ci siamo ritrovati un gruppo di insegnanti tutti dipendenti di scuole parificate e vorremmo procedere insieme ad un eventuale ricorso presso il TAR per il riconoscimento del servizio prestato nelle scuole private parificate per ottenere l'inserimento nelle graduatorie permanenti. A questo proposito, vorrei sapere a chi possiamo rivolgerci a Roma per procedere ad un ricorso. Esistono associazioni di avvocati in questo settore? O ci si deve rivolgere ai sindacati?

Non la so aiutare.

Non c'entra coi concorsi, ma tu sei l'unico faro: è corretta e legittima la procedura con cui un preside impone di trascrivere e consegnargli su un prospetto le proposte di voto per lo scrutinio finale almeno il giorno prima dello scrutinio stesso?

Con quale fine?

Se, facendo tutti gli scongiuri del caso, un individuo x, che non sono certamente io :)))) dovesse vincendo l'ordinario entrare in ruolo a settembre su matematica, dopo quanti anni si puo' chiedere il trasferimento verso matematica e fisica, risultando abilitata con il riservato???? a seconda della tua risposta mi mettero' a studiare fisichetta per l'ordinario oppure andro' con una mia cara amica a riposarmi sulla costiera amalfitana... ti rendi conto che responsabilita'.

Io non c'entro, dal momento che non scrivo le norme. Comunque tre anni.

Mi sono diplomata lo scorso anno presso l'Istituto Magistrale Sperimentale Pedagogico Sociale. Quali prospettive per l'insegnamento ho attualmente con il solo diploma visto che non vorrei proseguire con lo studio universitario? Ho sentito che dovrebbe uscire una Ordinanza per incarichi e supplenze. Cortesemente è possibile sapere dove reperire eventuali altre notizie in proposito. Esiste un eventuale indirizzo su Internet dove prendere altre informazioni. NON SO' A CHI ALTRO RIVOLGERMI.

Non penso che il tuo diploma sia abilitante, per cui sei costretta ad iscriverti all'università, se vuoi insegnare, o ad acquisire la maturità magistrale.

Con grandi sacrifici di tempo (e...denaro) sto frequentando la SISSIS (Scuala interuniversitaria siciliana per l'insegnamento secondario) presso l'Università di Messina (Cl. 51/A). Il mio interesse è ottenere l'abilitazione nella sudetta classe di conc., ma da qualche settimana si vocifera che forse questi corsi non avranno valore abilitante ma solo di 36 punti. Forse la diatriba è ancora aperta (nel bando universitario tuttavia era chiaramente specificato il valore abilitante dell'esame finale). Gradirei avere notizie circa queste eventualità.

Stanno modificando la legge, per consentirvi di entrare nelle graduatorie permanenti.

Ho superato il concorso di scuola materna. Dovendomi preparare per la prova orale gradirei ricevere un elenco bibliografico. Mi riferisco sia a testi inerenti l'intero programma concorsuale, sia a testi relativi ai seguenti argomenti: handicap, continuità, intercultura/multicultura.

Non so aiutarla.

Scusa se chiedo informazioni che non riguardano i concorsi, ho cercato di porre la questione ad altri, ma nessuno mi ha dato risposta. Visto che tu sai tutto, rivolgo a te il quesito: sai se quest'anno per gli Esami di Stato il Presidente può nominare  i Comissari per supplire quelli assenti, oppure la nomina deve avvenire tramite Provveditorato? Negli anni passati sono sempre stata nominata come membro aggregato a pieno titolo, ma ho sentito da fonti, non sicure, che per l'a.s. 99/00 ciò non sarà più possibile. E' vero?

Abbiamo l'esperto che fa per te: cura una rubrica specifica sugli esami, sempre su E&S, per cui rivolgiti a lui. Non ho nessuna intenzione di rubargli il lavoro.

E' la prima volta che partecipo ad un concorso ordinario anche se insegno come supplente a tempo determinato da diversi anni. Mi rivolgo a Voi nell'intento di ricevere un aiuto per preparare la bibliografia alla prova orale del Concorso Magistrale della scuola elementare. Vorrei se possibile dei consigli al fine di ultimarla, ho già letto, infatti, riviste e documenti del dottor Maragliano Roberto per approfondire le mie conoscenze riguardo alla multimedialità poichè durante la prova scritta avevo trattato il tema su questo argomento. Come potrei strutturare la mia bibliografia inserendo anche queste informazioni?

Non ti so aiutare, purtroppo.

Un quesito breve. Quando un servizio prestato in qualità di docente presso una istituzione scolastica è legittimo.

Quanto è prestato con regolare nomina ed in possesso del titolo di studio valido.

Gent.mo sig. Santoro, vorrei un chiarimento riguardo alla situazione verificatasi con il "sovrapporsi" del concorso riservato e di quello ordinario. Avendo io, precaria, già inviato la domanda di partecipazione al Concorso Riservato bis per la Lingua Francese, e successivamente ricevuto la comunicazione di poter partecipare alla prova orale del Concorso Ordinario per la medesima materia entro 15 gg., potrò comunque partecipare al Concorso Riservato nel mese di settembre, nel caso in cui superassi il Concorso Ordinario?

Sì.

Si tratta di 2 canali diversi di immissione nelle graduatorie?

Sì.

Un concorso esclude l'altro?

No.

Eventualmente il Concorso riservato potrebbe essere sfruttato e "riconvertito" per un'altra materia (nel mio caso specifico Lingua Tedesca) per la quale si è inseriti nelle graduatorie?

No.

In conclusione: posso abilitarmi nella stessa materia tramite due concorsi diversi?

Sì.

Sono insegnante elementare  a tempo indeterminato, avendo un servizio pre ruolo nelle scuole superiori sto partecipando al corso abilitante per la classe di concorsoKOA4. Alcune mie colleghe nelle mie stesse condizioni e che stanno facendo il medesimo corso abilitante hanno presentato ulteriore domanda per partecipare al corso abilitante per A.D.36A e A.D.37A. , mi riferisco alla domanda che doveva ripresentarsi entro il 27 aprile. Personalmente non ho ripetuto la domanda perchè mi avevano detto che si rischiava di vedersi annullata anche il corso abilitante per KOA4. Ho fatto male?

Hai fatto male.

Se si dovessero riaprire i termini  di una successiva domanda mi conviene presentarla?

Non è prevista nessuna riapertura di termini.

Egregio Dot.. Santoro, ieri, durante il Collegio Docenti, il preside dell'ITIS presso il quale sono docente precario di chimica (13/A) ha affermato: "per quanto riguarda la materia "lab. di chimica e fisica" nel biennio del lic3o scientifico tecnologico si è deciso che sarà ancora affidata a un docente di fisica affiancato da itp di chimica, perchè "le cose vanno bene così"! Noi docenti (tre precari, purtroppo) di chimica siamo insorti, visto che l'anno scorso ci aveva assicurato che ci sarebbe stata un'alternanza tra docenti di chimica e di fisica. Una prof. di ruolo di fisica ha detto che non sarebbe stato giusto perchè di fisica nell'itis i docenti sono di ruolo, mentre noi chimici siamo precari (al che io ho risposto che eravamo ormai tutti abilitati e quindi si spera in ruolo dal prossimo anno, ma pare che alla cosa non ci creda nessuno!) Inoltre un itp di fisica ha affermato che non si poteva canmbiare perchè gli itp di fisica non possono svolgere esercitazioni di chimica, mentre gli itp di chimica sono abilitati a svolgere anche le esercitazioni di fisica. Morale della favola: si è proceduti ad una votazione del tipo (parole testuali!) chi è d'accordo con il preside alzi la mano: 90% chi vuole cambiare le cose alzi la mano: noi tre gatti e due o tre "amici". Mi chiedo se è giusto che vadano così le cose, se il ministero ha dato indicazioni al riguardo, se insomma questa cattedra può essere affidata ai fisici o ai chimici a totale discrezione del preside! e se il discorso dell'itp è veritiero! La ringrazio e scusi la "foga" del discorso.

Gli insegnamenti atipici vengono attribuiti dal Preside: unica condizione. Che la sua scelta non determini soprannumerari nella scuola. Le cose, purtroppo, stanno così.

Chiedo scusa per la domanda forse estremamente ovvia per Voi, ma potrei sapere dove posso consultare la lista degli ammessi agli orali nel concorso per scuole elementari e materne?

Presso l'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali.

Pino, ho telefonato oggi in provveditorato a Milano per avere informazioni riguardo alla seconda sessione di corsi abilitanti. Mi hanno detto che si terranno adesso in Maggio dei corsi abilitanti riservati solo al personale di ruolo che, pur avendo presentato domanda, non aveva potuto partecipare ai precedenti. A Settembre invece si terranno dei corsi abilitanti per chi, come me, non è di ruolo (ho conseguito l'abilitazione nell'ultimo corso abilitante per un'altra classe di concorso). E' così?

Sì.

Salve ho delle domande da porre.
1 - Chi ha conseguito l'abilitazione con il corso riservato può ora sostenere la prova orale del concorso ordinario?

Sì.

2 - E' vero che nelle graduatorie permanenti verrà data la precedenza a coloro che hanno conseguito l'abilitazione riservata con servizio nelle scuole statali rispetto a quelli delle private?

Sì.

3 - Come e quando verranno strutturate le graduatorie permanenti?

Il regolamento, da tempo sul ns. sito, verrà pubblicato la prossima settimana in GU.

4 - L'abilitazione riservata è un titolo valutabile nel concorso ordinario? :-)

Sì.

Salve, vorrei segnalarvi l'antipatica situazione in cui mi sto trovando. Quale concorrente per l'A.D. 4 nella regione Veneto mi sarebbe piaciuto conoscere i componenti la commissione d'esame. Giacchè vivo a Lecce, ho scritto al Provveditorato di Vicenza (che cura il concorso per questo ambito) chiedendo di fornirmi i nominativi: non avendo ricevuto risposta mi metto in contatto telefonico e mi viene spiegato che, a seguito delle numerose richieste, ogni provveditorato d'Italia ha ricevuto questo elenco. Quindi mi reco al provv. di Lecce dove un funzionario con estrema arroganza e superificialità afferma candidamente che tale documento si è perso (non essendo stato protocollato). Il 13 aprile u.s. invio un fax al provv. di Vicenza chiedendo ai sensi della legge 241/90 di conoscere questi nominativi. La legge impone alla pubblica amministrazione di rispondere (negativamente o positivamente) entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza: oggi è il 10 maggio, pensate che in tre giorni avrò una risposta?

No.

Caro SuperPino, sono preoccupato! Sono tra i primi in graduatoria supplenti e concorso titoli degli ITP della mia provincia, ho saputo che circa 10 ex assistenti di cattedra della provincia passeranno come ITP nella scuola statale. Io sono nel ramo elettrico e queste persone lavorano attualmente nei licei , ragionieri, ecc. Cosa accadrà?

Lo sa solo De Mauro (anzi, neanche lui).

Non capisco cosa significhi che si puo' scegliere, per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, il solo voto di abilitazione (concorso riservato) o il voto più i servizi.

Questo non vale per chi si è abilitato con una procedura riservata, ma solo per coloro che hanno partecipato al concorso ordinario.

Inoltre se all'ultimo aggiornamento delle graduatorie provinciali del '95 mi sono stati dati 12 punti per ogni anno di servizio in scuole l.r., ora mi varranno tolti? La legge è retroattiva?

Le vecchie graduatorie per supplenze non hanno nulla a che fare con le graduatorie permanenti, per cui non esiste nessuna retroattività.

Sono abilitata nella classe di concorso A051 (Italiano Latino). Poiché mi hai già chiarito che tale abilitazione è anche valida per le classi di concorso A043 (Materie letterarie nella Scuola Media) ed A050 (Italiano Storia nella Scuola di secondo grado), vorrei sapere quante domande di inserimento nelle prossime graduatorie permanenti dovrò produrre per poter abbracciare le tre classi?

Penso una, indicando le tre classi. Bisogna attendere comunque l'uscita del decreto.

Inoltre, potrò allegare tutta la documentazione necessaria ad una sola domanda e, quindi, per le altre, farvi riferimento?

Sì.

Infine, per quante province si potrà chiedere l'inserimento?

Una.

Sono un insegnante di scuola superiore, attento lettore del vostro sito e pongo questo quesito che riguarda mia moglie. La stessa è inserita nella vecchia graduatoria del concorso per soli titoli cd "doppio canale" per educazione fisica nelle scuole medie di primo grado - classe A036 poi A029. In base all'OM 153/99, essendo maestra, ha partecipato e conseguito l'idoneità all'insegnamento nella scuola elementare partecipando alla relativa sessione riservata. Orbene, in base al riordino dei cicli della scuola, la scuola media di I° Grado sarà assorbita nella scuola di base. Pertanto chiedo di sapere se alla luce di tutto ciò potrà essere inserita nell'ambito delle nuove graduatorie permanenti per l'immissione in ruolo e per il conseguimento delle supplenze, nella fascia a1 per le scuole elementari; in quanto di converso sarà inserita in una graduatoria che di fatto non esisterà più nel prossimo futuro.

Sì, potrà, ma in a2.

Per documentare il servizio effettuato come docente supplente, devo allegare le copie autenticate dei contratti stipulati nei vari anni o basta una semplice dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ovvero una autocertficazione ai sensi della L. 127 del 97 e DPR 403 del 98?

Dipende da quello che l'amministrazione pretenderà.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter