presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/781
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Egr. sig. Giuseppe Santoro, Le chiedo cortesemente come posso fare per conoscere i codici, con le relative aree di laboratorio da assegnare agli ATTESTATI RILASCIATI IN BASE ALLA Legge 845/78 come da Allegato C Corrispondenza titoli Aree di laboratorio di seguito elencati:
1) Attestato di qualifica professionale "Informatica gestionale"
2) Attestato di qualifica professionale "Operatore Personal Computer"
3) Attestato di qualifica professionale "Tecnico Gestione Rete Dati"
4) Attestato di qualifica professionale "Operatore Terminale Video"
5) Attestato di qualifica professionale "Corrisponden Lingua Inglese"
6) Attestato di qualifica professionale "Dattilografo"
7) Attestato di qualifica professionale "Tecnico di Programmazione data base"
8) Attestato di qualifica professionale "Operatore della riproduzione multimediale e di sicurezza per la
valorizzazione dei beni archivistici e librari"
9) Attestato di qualifica professionale "Operatore Immissione Dati su Elaboratore"
10) Attestato di qualifica professionale "Biblioteconomia"
11) Attestato di qualifica professionale "Operatore di Comunicazione e Marketing Turistico"
12) Attestato di qualifica professionale "Controllo di Gestione Aziendale"
13) Attestato di qualifica professionale "N/SP Tecnico Programmazione"
14) Attestato di qualifica professionale "Programmatore Sistemi Elettronici per gli usi Industriali"
15) Attestato di qualifica professionale "Operatore Officina Automa"
16) Attestato di qualifica professionale "Operatore di Terminali"
17) Attestato di qualifica professionale "Addetti Contabilità Computerizzata"
18) Attestato di qualifica professionale "Tecnico Gestione Rete Dati"
19) Attestato di qualifica professionale "Commessi Articoli Tecnici (Radio TV)"
20) Attestato di qualifica professionale "Operatori Elaborazione Dati"
21) Attestato di qualifica professionale "Addetto Operazioni Contabili Procedure Computer"
22) Attestato di qualifica professionale "Addetto Organizzazione Aziendale"
23) Attestato di qualifica professionale "Tecnico Programmazione"
24) Attestato di qualifica professionale "Basic Design d‚Uso"
Con la presente colgo l‚occasione di salutarla distinti saluti

Verifichi l'equipollenza con i diplomi di qualifica professionale rilasciati dagli istituti statali, naturalmente sulla base dei programmi effettivamente svolti.

Egr. Prof. vorrei sapere se è ancora possibile conseguire le abilitazioni per l'ambito disciplinare AD11 presso le SSIS delle Università.

No.

Buon giorno egr. prof. Santoro, volevo sapere se è ancora possibile conseguire le abilitazioni 5/C e 14/c con il diploma agrotecnico presso le SSIS delle Università?

No.

Salve Pino, vorrei un'informazione sono laureata in scienze dell'educazione e mi sto laureando in scienze della formazione primaria, con indirizzo sostegno; vorrei sapere se posso insegnare sostegno nelle scuole medie o superiori oltre che all'elementare.

Ritengo di no.

Egr. sig. Giuseppe Santoro, Le chiedo cortesemente di sapere, perchè se un appartenente all'area AR01, prende un'altro titolo che gli da l'area AR02, si porta dietro tutto il punteggio, anche non avendo prestato un solo giorno di servizio nella nuova area?

Si porta dietro dove? Al cinema?

Chiedo ancora se un candidato partecipa al concorso con un Diploma di maturità che non dà l'accesso all'area specifica AR02, ma rientra con l'attestato di qualifica rilasciato in base all'art. 14 della legge 845/78 il punteggio per i titoli culturali come vanno calcolato? Si deve calcolare solo il punteggio della licenza media, oppure bisogna fare il titolo più favorevole tra la licenza media e il diploma di maturità più i tre punti?

Se il diploma non è titolo di accesso, non può essere preso in considerazione.

Egregia redazione, sono una docente di scuola secondaria di secondo grado, con 13 anni di ruolo. Sarei molto interessata ad avere informazioni circa le modalità di reclutamento per la figura professionale di ISPETTORE TECNICO DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE e i requisiti necessari per poter accedere a detto incarico. Inoltre vorrei sapere quando è avvenuto l'ulitmo concorso ispettivo e come posso fare per reperire il bando.

Non la so aiutare.

Gentile Dott. Santoro, sono un'insegnante (conversazione in lingua inglese "C032"). Ho superato i 360 gg. di servizio e vorrei sapere dove potermi informare su eventuali corsi abilitanti a Roma e se Le risulta che alcune università svolgono tali corsi.

Questo tipo di corsi non esiste.

Gent. Prof. Santoro, avrei bisogno del Suo preziosissimo aiuto. Sono iscritta nelle graduatorie in terza fascia per la classe A042 dal 2005 dopo il conseguimento dell'abilitazione tramite ssis. Volevo sapere se è valutabile, come servizio prestato, l'attività di supporto e di tutorato didattico ad insegnamenti universitari (ovviamente attinenti alla classe di concorso).

No.

C'è, inoltre, un limite massimo annuale per il servizio prestato?

Sì, 6 mesi.

In caso di incarico annuale del CSA, ho letto tra le sue risposte che è possibile optare, in caso di vincita di un dottorato di ricerca, in favore di quest'ultimo. La mia domanda è: in tale scenario, non si matura il punteggio?

Sì, se prestato in costanza di rapporto d'impiego.

Gentile professor Santoro, vorrei porle questa domanda: io ho l'abilitazione SSIS per le classi di concorso A038, A047, A48, A049. In occasione della precedente riderminazione delle G.P. avevo deciso di calcolare i 30 punti dell'abilitazione sulla A038. Adesso vorrei cambiare e optare per la A049, ma mi sembra di aver capito che nel prossimo aggiornamento delle G.P (oggi G. ad esaurimento) non potrò farlo. E' possibile, secondo lei, trovare qualche altra soluzione?

No.

Magari chiedere il depennamento dalle graduatorie che non m'interessano ed entrare come nuova iscrizione solo nella A049 riversando su quella tutti i miei titoli, culturali e di servizio? La ringrazio se vorrà delucidarmi in merito, magari (mi interesserebbe molto) fornendomi una sua interpretazione sui motivi che spingono il Ministero a tanta rigidità, visto che al momento del conseguimento le abilitazioni erano equipollenti ed equifruibili. E, mi scusi per l'insistenza, e sempre secondo lei, ci sono i margini per un eventuale ricorso?

Veda lei. Io mi limito a quello che c'è scritto. Di tutto il resto non mi curo.

Si può accedere alle graduatorie di III fascia d'Istituto con la laurea triennale?

No.

Gentile Professore, sono una neolaureata in Lingue e Letterature Straniere, nuovo ordinamento (1 livello). Le scrivo per chiederle se posso insegnare lingua inglese alle scuole medie ed elementari e come posso fare. E' vero che non posso entrare nelle graduatorie permanenti ma solo in quelle di Istituto?

Sì, ma solo con la laurea specialistica.

Buongiorno Sig. Santoro, sono laureata in educazione professionale, facoltà di mecidina; attualmente sto facendo sostegno a un minore disabile tramite cooperativa in una scuola materna e desidererei sapere come è possibile poter accedere, e se posso (ho anche un diploma in liceo socio-psico-pedagogico), ai concorsi per diventare maestra d'asilo e dove si possono trovare i riferimenti per la provincia di Milano adeguati.

Non mi occupo di asili nido.

Per il concorso per personale ATA, Ass.Amm.vo, è valutabile la Laurea di Magistero in Scienze Religiose (quinquennale, conseguita a Roma presso l'Università Pontificia della Santa Croce)?

Consulti la tabella di valutazione dei titoli allegata al bando.

Buonasera Prof. Santoro, non so se sia questo l'indirizzo mail giusto per il mio quesito, però ho trovato solo questo. Sono un laureato di I livello iscritto al 2° anno della laurea specialistica. Ho vinto una borsa di studio per partecipare ad un master di I livello, solo che chiaramente devo effettuare la sospensione degli studi dalla mia università per incompatibilità di due corsi universitari, anche se così mi cancellerebbero l'iscrizione di quest'anno. Se facessi il master, che è edizione 2006/2007 (e parte il 15 marzo) e lo concludessi questo dicembre, mi (re)iscriverei subito al 2° anno della specialistica per l'A.A. 2007-2008, quindi perderei pochi mesi. Però se non dovessi terminare il master a dicembre 2007, sforando per esempio a febbraio 2008, potrei iscrivermi comunque per l'A.A. 2007-2008 alla specialistica, sempre entro fine dicembre?

Non la so aiutare: io mi occupo di scuola, non di università.

Cioè quei 2 mesi di "sovrapposizione" genererebbero incompatibilità oppure no? In fondo mi iscriverei a due corsi universitari in due A.A. diversi. Conseguirei il titolo del master e la laurea nello stesso anno solare (master a gennaio-febbraio 2008 e laurea, quasi sicuramente, a luglio 2008), ma in due anni accademici diversi: 06/07 e 07/08. Se le iscrizioni riguardano appunto due a.a. diversi, come credo la legge prevede, non dovrebbero esserci problemi...o no? Scusi per la prolissità della richiesta... Spero che potrà chiarirmi questo dubbio, entro questa settimana dovrei fare il versamento per il Master. La ringrazio per la sua disponibilità e La saluto cordialmente.

Saluti.

Gentilissimo, sono stata assunta a tempo indeterminato con decorrenza 01/09/06. Il mio ultimo contratto a t.d. ha avuto termine il 31/08/06. Ho diritto al TFR relativo all'a.s. 2005/2006?

No.

Quando usciranno le date riguardo il rinnovo delle domande di supplenza per coloro che sono nella grauatoria permanente? Grazie

A breve.

Sto per laurearmi in Scienze della formazione primaria, vorrei sapere se influisce il voto di laurea o il fatto di laurearsi il prima possibile per essere avvantaggiate in graduatoria.

Sì.

E poi vorrei sapere come ottenere punteggi per salire in graduatoria, sono utili anche i corsi di formazione?

No.

E come sono assegnati i punteggi?

Sulla base di una tabella.

Essendo stata ammessa ad un corso abilitante all'insegnamento di sostegno (sicsi 800h), nella richiesta di iscrizione mi si chiede di dichiarare di non essere iscritta ad altra università o ad altra scuola di specializzazione. Poichè in questo momento sto frequentando un corso speciale di abilitazione a048 presso altra università chiedo: esiste, al di là di quanto richiesto in domanda, una effettiva (legislativa) incompatibilità alla frequenza di entrambi i corsi??

Sì.

Gentile prof. Santoro, sono un dipendente della pubblica amministrazione. Finirò a breve la SSIS e mi abiliterò nella classe A042. Domanda: posso insegnare in una scuola privata e contemporaneamente tenere il lavoro svolto attualmente?

Ritengo proprio di no.

Caro prof. Santoro, le chiedo un'informazione riguardo agli esami di maturità. Sono un'insegnante precaria con contratto fino al 30 giugno 2007 e con contratto di 14 ore. Sono obbligata a fare domanda per gli esami di maturità o sono equiparata ai docenti di ruolo con contratto part-time?

Dovrebbe essere equiparata, secondo me.

Gent.mo Prof. Pino Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare supplente e sono stata assunta con nomina dal 13.12.2006 in sostituzione di un'insegnante assente fino al 12.01.2007. La suddetta nomina è stata prorogata per gli stessi motivi per ulteriori 60 giorni. La nomina mi è stata conferita nel segunte modo: dal 13.12.2006 al 22.12.2006 e dall'08.01.2007 fino al 12.01.2007. Si può conferire una nomina in tal modo? 

Sì.

E' possibile che non mi venga retribuito il periodo di sospensione delle attività didattiche?

Sì.

Gentile dottor Santoro, sono insegnante di scuola superiore con diverse abilitazioni. Vorrei chiederle se lavorando contemporaneamente su due graduatorie si matura il punteggio intero (12 punti) su entrambe.

No.

Gent.le prof. Santoro, mi è stato riferito che in alcune scuole secondarie statali accettano come supplenti, laureati di primo livello, quindi senza specializzazione e senza SSIS. E' possibile (magari seguendo procedure non standard, tipo contratti particolari ecc.)?

E' possibile, in assenza di personale in possesso di laurea specialistica.

Caro prof. sono di Salerno e sono laureata in architettura. Per motivi di salute ho la 104. Quando e dove posso seguire un corso abilitante, rigorosamente nei pressi della mia città, per potermi inserire nella scuola? A quali classi di concorso mi posso riferire?

Veda il DM 39/98.

Buongiorno, ho conseguito la laurea specialistica in economia applicata, volevo sapere se posso insegnare qualcosa e dove.

Veda il DM 39/98.

Buon giorno, Dott. Santoro. Mi scusi se la contatto ancora, ma avrei un nuovo dubbio che solo Lei può sciogliere. Ho seguito il suo consiglio, e ho visualizzato il DM del 98 in materia delle classi di concorso. Con la laurea in Scienze dell'educazione, posso essere inserita nelle classi 36A e 37A, solo che nel mio piano di studi non erano comprese alcune materie che indicano la condizione per accedere alle due classi. Ora, ho fatto richiesta per integrare il mio piano di studi all'università, solo che il primo appello utile risulta essere a fine maggio. Se il bando per l'apertura delle graduatorie viene aperto prima, posso ugualmente fare domanda, eventualmente con riserva, e aggiornare così il piano di studi?

Ritengo di no.

Inoltre, alcuni insegnamenti non sono più attivi nella facoltà. E' possibile sostituirli con altri? Ad esempio, secondo il DM nell'area socologica dovrebbe essere inserito Metodologia della ricerca sociale, solo che in facoltà questo insegnamento non è più attivo, mentre altri, sempre dell'area sociologica, non sono mai stati attivati. Dovrei sostenere quattro esami in area sociologica, e nel DM vengono indicati sei insegnamenti, solo che di questi sei soltanto due risultano attivi. Gli insegnamenti non attivi possono essere sostituiti con affini?

Ritengo proprio di no.

Gentile Prof. Santoro, l'anno scorso ho avuto una supplenza di 39 giorni da maggio a giugno e poi hoavuto un altro incarico da novembre 2006 a febbraio 2007 (da dicembre sono in interdizione anticipata per gravidanza a rischio). Ho lavorato in tutto 87 giorni compresi quelli in interdizione. Potrei richiedere l'indennità di disoccupazione con requisiti ridotti anche se il secondo contratto mi è scaduto nel 2007?

Le mando una scheda.

Gentile prof Santoro, sono in possesso del diploma del liceo socio psico pedagogico conseguito nell'anno scolastico 2004/2005, vorrei sapere se ho il titolo per fare domande di supplenza per scuola elementare, e se uscisse un concorso scuola elementare se ho titolo per parteciparvi. Ho sentito dire che nel 2010 sarà bandito tale concorso.

Per insegnare nella scuola elementare è necessario essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria.

Vi prego e urgentissimo!, vorrei sapere se rientro nei 23 mesi e 16 giorni necessari per essere inseriti negli elenchi provinciali, questi di seguito sono i periodi lavorativi che ho maturato: dal 12/10/2004 al 30/06/2005; dal 10/10/2004 al 30/06/2006; dal 4/10/2006 al 04/04/2007.

Provi a contare.

Gentile prof Santoro, vorrei sapere quale materie e possibile insegnare nelle scuole secondarie con la laurea in economia aziendale.

Veda il DM 39/98.

Gentile Professore, nel 2000 ho conseguito il diploma di "istruzione magistrale linguistico progetto Brocca" (e ho una laurea quadriennale in lingua inglese), il mio diploma è valido per l'iscrizione alle graduatorie permanenti per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria?

No.

Avrei bisogno di un chiarimento. Sono docente precaria assunta dal CSA con contratto a tempo determinato nella classe di concorso A037 per 2 ore settimanali in un Liceo scientifico dal 1 settembre 2006 fino al 30 giugno 2007. In seguito con incarico conferito dal dirigente scolastico ho avuto 6 ore nella classe di concorso A036 in un Liceo Pedagogico in un altro comune, in sostituzione del docente titolare che aveva la riduzione oraria per mandato come consigliere comunale. La nomina per queste 6 ore era dal 16 settembre 2006 fino al 9 giugno 2007. Attualmente il docente titolare di queste 6 ore è rientrato in servizio per decadimento del suo mandato amministrativo e quindi a me è stato rescisso il contratto. Ancora più tardi ho avuto la nomina sempre dal dirigente scolastico dello stesso Liceo pedagogico per 9 ore sempre nella classe A036 dal 3 ottobre 2006 al 30 giugno 2007. In sintesi attuamente ho 2 ore nella A037 fino al 30 giugno 2007 e 9 ore sempre fino al 30 giugno nella A036. Insieme al personale di segreteria del liceo pedagogico, dove ho il maggior numero di ore e che quindi mi gestisce amministrativamente, ho verificato che nella circolare ministeriale c'è scritto che essendo a tempo parziale ho facoltà di presentare la domanda come commissario esterno per l'esame di stato. Avvalendomi di questa facoltà non ho presentanto la domanda. Oggi il preside sempre attraverso la segreteria mi ha fatto avere il modulo per la domanda dicendo che devo presentare la domanda. Io non voglio presentarla e non voglio fare l'esame dal momento che l'ho fatto negli ultimi 2 anni di fila e per giunta lo scorso anno a 86 km di distanza e quest'anno essendo la sede più vicina dove ci sono le materie da me insegnate sempre a 86 km da casa non voglio proprio farla. Perché non posso far valere la facoltà di non farla? Ha forse ragione il preside? Non credo proprio dal momento che il ministro è superiore in fatto di vincolo giuridico al preside... che cosa posso fare per far valere il mio diritto? Secondo me ha paura che ci sia una ispezione ministeriale o qualcosa del genere e ha paura per il buon nome della scuola. Ma non può obbligarmi a fare qualcosa che è mio diritto astenermi dal fare... Posso proporgli che farò una dichiarazione in cui lo sollevo da ogni responsabilità e mi prendo tutte le mie responsabilità se per caso si trovasse che non ho ben interpretato la circolare ministeriale (ma mi sembra che non ci siano dubbi!!!)?

Non presenti la domanda.

Gentile dott. Santoro, vorrei sapere se i congedi parentali (per assistere una sorella) sono concessi ai collaboratori scolastici supplenti annuali.

Sì.

Vorrei, inoltre, sapere se i diplomi o gli attestati di qualifica vengono computati nella graduatoria dei collaboratori scolastici (so che così avviene per la graduatoria amministrativi di 3° fascia).

Veda il DM 430/2001.

Gentile prof. Santoro, il mio quesito è in merito allo spostamento dei 30 punti aggiuntivi ottenuti grazie all'abilitazione a seguito del corso biennale ssis. Il mio caso è questo: mi sono abilitata nel 2003 nelle classi di concorso A345-A346 attraverso un solo corso ssis ed un solo esame finale. I 24 punti dell'abilitazione li ho dichiarati nella classe A345. Quest'anno vorrei spostarli nella A346. Leggendo la bozza di decreto e in particolare l'art. 3 comma 2, leggo che non è possibile spostare i 24 punti già attribuiti da una graduatoria all'altra. Ma subito dopo leggo "Il punteggio aggiuntivo di 30 punti per più abilitazioni, conseguite con un unico corso S.S.I.S. o con un corso di Didattica della musica, spetta per una sola delle abilitazioni conseguite e certificate, a scelta dell'interessato". Che significa tutto ciò? che vale solo per i nuovi inserimenti la possibilità di scegliere?

Sì.

Le ho mandato un e-mail qualche giorno fa relativa alla messa a disposizione in qualità di a.t.a. in un'altra regione. Visto che la sua risposta è stata positiva vorrei porgliene un'altra e cioè: è a conoscenza di dove vi è una maggiore richiesta di tale personale?

No.

Se la risposta dovrebbe essere negativa potrebbe indirizzarmi su qualche sito dove potermi informare?

No.

Mi sono da poco laureato in lettere con il massimo dei voti e vorrei fare domanda come insegnante al nord, visto che qui al sud non se ne parla proprio di lavorare. Ci sono regioni dove vi è una maggiore richiesta?

No.

Se lei non sa rispondermi a chi dovrei rivolgermi?

Davvero non lo so.

Vi scrivo per manifestare la mia indignazione.

Ancora?!

Frequento i corsi abilitanti per la 059/A dal 20 novembre 2006 (che finiranno a marzo 2008). Ci viene richiesto un dispendio economico (2.600,00 euro), fisico (4 volte la settimana a Milano con orari che impediscono una vita decente) mentale (esami, relazioni, compiti a casa) in più i nostri illustri DOCENTI (a parte alcuni) sono assistenti o, peggio ancora ragazzine neo laureate di circa 25 anni che si limitano a leggere i lucidi. Alcuni di loro poi ci trattano come fossimo degli ignoranti e creando un clima teso. Non parliamo poi dei contenuti! Puro nozionismo universitario (a volte vengono affrontati argomenti mai visti neppure all'Università). Tutto ciò non ha senso e non mi rende certo un'insegnante migliore. Tutti quelli che conosco, che hanno frequentato questi corsi non ricordano quasi niente se non il bruttissimo periodo a rischio di esaurimento nervoso. Mi vergogno che nessuna autorità competente si muova in merito.

Per fare cosa? Riformare l'università degli studi?

Caro prof Santoro sono una ragazza di 24 anni diploma magistrale non abilitata per un anno ho lavorato in una scuola dell'infanzia paritaria a Bari, vorrei trasferirmi a Milano dove avrei possibilità di una supplenza in una scuola statale mi corregga se sbaglio. Devo fare domanda alle scuole direttamente in terza fascia?

Sì.

Caro Prof. Santoro, sono laureata in lingue e ora sto seguendo un master. Volevo chiederle se a settembre posso iscrivermi a un nuovo corso di laurea o se questo è incompatibile con il master che è appena iniziato e terminerà l'anno prossimo.

E' incompatibile.

Egregio Prof. Santoro, attualmente sono docente a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche iscritta nelle graduatorie permanenti di Milano in prima fascia. Mi ha già risposto che partecipare agli esami di quest'anno come commissario esterno dà diritto a un certo punteggio: è possibile riscattare anche tutti gli anni passati in cui sono stata commissario di maturità?

Riscattare in che senso?

Salve, sono un insegnante di lingua in una scuola parificata in Sicilia. Non possiedo alcuna abilitazione e volevo sapere se è possibile frequentare dei corsi "privati" per l'abilitazione al sostegno (visto che anche per i normali corsi di 800 ore esistono delle restrizioni per coloro che non sono abilitati in alcuna classe di concorso). Eventualmente, cioè se fossi in possesso di questo titolo o se iniziassi il corso a marzo, potrei essere ammesso alle graduatorie permanenti?

No.

Saprebbe indicarmi dei corsi privati per conseguire l'abilitazione al sostegno?

Non esistono più.

Gentile prof., sto frequentando il secondo anno di dottorato di ricerca in storia dei partiti. Contemporaneamente ho congelato la SSIS per la classe 43-50 A. Finendo il dottorato nel 2008, e volendo insegnare nelle scuole secondarie, cosa mi consiglia di fare, alla luce di una probabile abolizione della SSIS?

La SSIS.

Gent. Prof. Pino Santoro, in questi mesi di incertezze e di attesa, sono sempre maggiori le indiscrezioni su un prossimo decreto di attuazione del IX ciclo Siss. Nel frattempo le Graduatorie permanenti sono state trasformate in graduatorie ad esaurimento, la mia domanda è questa: nel caso in cui venisse quindi istituito il IX ciclo siss, sarà concesso l'inserimento in graduatoria dei nuovi specializzandi?

Non so.

Un'ultima informazione, per quando è prevista la riapertura di queste graduatorie? Allora sarà possibile soltanto aggiornare i punteggi per coloro che vi sono già iscritti, o sarà questa l'occasione per i prossimi abilitati di potersi iscrivere?

Veda la bozza, sulla ns. home.

SALVE, SONO UNA STUDENTESSA ISCRITTA A SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA. MI è STATO RIFERITO CHE DA QUEST'ANNO IO POSSO FARE LA DOMANDA PER L'INSEGNAMENTO ANCHE SE HO IL DIPLOMA PEDAGOGICO PERCHè SONO ISCRITTA A SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA é VERO?

No.

Vi saremmo grati se riusciste a porre all'attenzione dell'opinione pubblica l'ennesima situazione di sopruso nei confronti di parte dei precari della scuola che in questi ultimi 4 anni hanno prestato servizio nelle scuole di montagna e che vedranno lesi i propri diritti acquisiti con grandi sacrifici economici e personali, a causa di una arbitraria lettura di una sentenza della Corte Costituzionale da parte del Ministro della Pubblica Istruzione. Tutto ciò, a pochi giorni dall'uscita delle prossime tabelle di valutazione per le graduatorie permanenti, dalle quali saranno individuati gli aspiranti al ruolo per i prossimi anni scolastici. Incolliamo qui di seguito la lettera di protesta che abbiamo inviato a sindacati e parlamentari.

Bravi.

Ho 28 anni sono laureata in giurisprudenza - tirocinio effettuato - esame di stato parzialmente dato potrei insegnare diritto, in scuole private?

Sì.

Tipo scolopi o scuole private serali?

Tipo...

OGGI MI E' STATO DETTO AL CSA CHE DOPO AVER FATTO DEI SINGOLI ESAMI A BARI PER INTEGRARE LA MIA LAUREA IN STORIA CONSEGUITA A NAPOLI, PER LE RELATIVE CLASSI 37A 43 E 50A HO SBAGLIATO PERCHE' DOVEVO FARE GLI ESAMI SINGOLI A NAPOLI DOVE MI SONO LAUREATO E NON A BARI, PUO' ESSERE MAI VERA UNA CORBELLERIA SIMILE?

No.

OPPURE PUO' ESSERE CHE PER LA PROVA DI AMMISSSIONE SISS VA BENE ED INVECE PER LE SUPPLENZE IN TERZA FASCIA NO?

Va bene in ogni caso.

Salve Prof. Santoro, sto frequentando un corso speciale abilitante presso la Parthenope di Napoli, 600 ore di corso iniziate a dicembre 2006, che termineranno ad ottobre 2007. Nel frattempo sono rientrata nella graduatoria degli ammessi al corso di sostegno della Università Suor Orsola di Napoli. Per l'immatricolazione, da effettuarsi entro lunedì prossimo mi si chiede di dichiarare di non essere contemporaneamente iscritta ad altra Università o altra scuola di specializzazione. Esiste una reale incompatibilità tra i due corsi.

No.

Preg.mo Prof. Santoro, io sono laureata in Scienze dell'informazione e vorrei capire in che tipo di scuole posso insegnare e quali materie. Al momento non lavoro in ambito scolastico ma vorrei fare le domande ai presidi.

Veda il DM 39/98.

Gent.mo Prof. Santoro, sono laureata in Lingua Inglese e Tedesco, attualmente frequento il 2° anno di SSIS per conseguire l'abilitazione per la Lingua Inglese. Ho conseguito inoltre il diploma triennale di Interprete e Traduttore per le lingue Inglese - Tedesco e Spagnolo, di cui ho fatto parecchi esami. Mi piacerebbe conseguire l'abilitazione per lo Spagnolo, non sono sicura di poter frequentare la SSIS perchè non ho fatto esami di letteratura. Cosa posso fare? Esistono altri corsi che abilitino? Esistono dei concorsi? Se si, dove posso rivolgermi?

Veda il DM 39/98.

Salve sono un ingegnere edile e dopo la laurea ho conseguito il dottorato di ricerca in disegno e rilievo del patrimonio edilio. Da cira 4 anni sono docente a contratto di disegno e disegno automatico presso la facoltà di ingegneria di Catania, ma data la pochezza dei guadagni, circa 2400 euro lordi a corso, vorrei tentare l'insegnamento a scuola anche media. Vorrei sapere se è vero che verrà abolita la sissis, e cosa posso fare per iscrivermi nelle graduatorie della mia città, Catania.

Nulla, se è privo di abilitazione.

UNA ASSISTENTE AMMINISTRATIVA, PRECARIA, HA DIRITTO DI PRIORITA' NELLA SCELTA DELLA SEDE PER LE PROSSIME CONVOCAZIONI PER GLI INCARICHI ANNUALI, DOVENDO ASSISTERE LA SUOCERA INVALIDA AL 100% E CHE USUFRUISCE DELLA LEGGE 104/92. LA SUOCERA è SOLA E IL FIGLIO, MARITO DELL'ASSISTENTE, NON PUO' OCCUPARSENE. L'ART. 33 COMMA 7 NON LO PREVEDE?

Lei cosa dice?

Gentilissimo Pino, per favore avrei proprio bisogno di una risposta urgente: insegno solo 8 ore in una scuola economia aziendale e vogliono costringermi a fare la domanda per la maturità, ma io sono partime, precaria, non ancora abilitata e NON ho mai insegnato in classi quinte, inoltre in giugno luglio avrò esami SIS. Possono obbligarmi? hanno deciso di interpretare il comma in cui si dice che le domande non sono obbligatorie per i partime nel senso ristretto dei partime a tempo determinato.

Non presenti la domanda.

Egregio Dott. Santoro, fra pochi mesi mi laureo in Scienze e Tecnologie Agrarie e volevo chiederLe se e come si può insegnare nelle scuole superiori! Grazie.

Facendo domanda di supplenza direttamente alle scuole.

Buongiorno! Avrei piacere di sapere quali sono gli obblighi di servizio dei docenti elementari in un istituto comprensivo. In particolare, so che il nostro contratto stabilisce che alla fine delle lezioni è possibile non essere più presente a scuola se non per attività deliberate dal collegio. E' così?

Sì.

Qual è la differenza con i contratti della scuola dell'infanzia e media?

Il contratto è lo stesso.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un docente con incarico annuale del csa su posto di sostegno. Ho scoperto di essere in dolce attesa (data presunta del parto 16 settembre) e per complicanze gestazionale mi trovo in interdizione da 40 giorni certificata dal ginecologo ai sensi del D.Lgs 26.3.2001 n. 151 sulla tutela delle lavoratrici madri. A metà Marzo verrà publicato il decreto per inserimento e aggiornamento delle permanenti e, leggendolo, nell'art.10 "requisiti generali di ammissione" si evince nel comma 3 lettera E ,"coloro che siano temporaneamente inabilitati o interdetti, per il periodo di durata dell'inabilità o dell'interdizione" e stando a questo, sembra che io non possa presentare domanda.

Non si riferisce a lei, la clausola.

Ora vorrei sapere se, questo punto si riferisce al criterio generale di interdizione (contratto di scioglimento, licenziamento del lavoratore, comportamento che ha dato adito alla terminazione del contratto di lavoro ossia licenziamento per cattiva condotta...) oppure è riferito anche alla mia di interdizione (comlicanze gestazionali - marternità). Tengo a precisare che il mio sarebbe solo un aggiornare la graduataria permanente: francamente x una cosa di questo genere temo di essere esclusa dopo anni di permanenza nella graduatoria permanente. Possibile che la mia gravidanza possa pregiudicare la mia carriera scolastica?

Non vorrà mica scherzare?

Salve!! Sono laureata in giurisprudenza dal 2001. La mia classe di concorso è la A019. Prevedo di cumulare 360 giorni di insegnamento entro dicembre 2007. Ci sono possibilità per me di conseguire l'abilitazione attraverso i corsi abilitanti come quello emanato con D.M. 85/05 piuttosto che con la SISS che non riesco a superare?

No.

So che non c'è ancora nessun nuovo decreto in tal senso. Ma devo escludere tale possibilità e dunque arrivare alla triste conclusione che l'insegnamento maturato fin ora non mi servirà ai fini dell'abilitazione o posso quanto meno sperare che verranno attivati nuovi corsi abilitanti?

No.

Qual'è l'orientamento?

Concorsi ordinari.

Sono diplomato alla scuola alberghiera nell'A/S 1995-1996 con la votazione di 50/60. Vorrei fare domanda per entrare nelle graduatorie del personale ATA per l'anno scolastico 2007/2008. Come devo comportarmi?

Deve aspettare l'aggiornamento delle graduatorie di istituto.

Ho il diplomata di pedagogia preso nel 1996 ma non ho partecipato all'ultimo concorso per l'abilitazione nel 1999, le chiedo di poter dirmi cosa posso fare per lavorare nel settore scolastico anche come segretaria nelle scuole.

Domanda, a tempo debito.

Gentilissimo signor Santoro! Sono diplomata al liceo socio psico pedagogico e laureata in scienze dell'educazione con indirizzo educatori professionali. Vorrei sapere con quale dei due titoli posso insegnare?

Entrambi.

E in quali scuole?

Veda il DM 39/98.

Gentile prof. Santoro le scrivo per chiederle un consiglio, sono laureata in lingue spagn. e franc. abito a Bari, quest'anno, inaspettatamente ho avuto molte chiamate dalle scuole per supplenze di terza fascia, adesso mi chiedo, visto che tra poco si riapriranno le graduatorie, mi converrà ancora spostarmi al nord, come era mia intenzione, o potrò lavorare anche qui?

Non glielo so dire.

So che in questi casi ci vuole un calcolo preciso e motivato nella scelta della provincia!!

Nessuno è in grado di aiutarla, quanto a precisione.

Gentilissimo prof Santoro, vorrei sapere quando uscirà la domanda di supplenze per scuola primaria e d'infanzia.

A breve.

Sono diplomato alla scuola alberghiera nell'A/S 1995-1996 con la votazione di 50/60. Vorrei fare domanda per entrare nelle graduatorie permanenti per insegnante teorico-pratico di operatore di cucina per l'anno scolastico 2007-2008. Come devo muovermi?

Dovresti acquisire l'idoneità, ma al momento non è dato.

Gentilissimo dott. Santoro, desidererei alcune informazioni che di seguito le illustrerò: quanti mesi di malattia un insegnante a tempo determinato può usufruire e quale è la legge di riferimento?

Veda il CCNL della scuola.

Vengono anche conteggiati i giorni di ricovero ospedaliero e visite specialistiche nei giorni di malattia? e quale è la legge di riferimento?

Sempre il CCNL.

Quando un insegnante ad esempio assume servizio dopo 5 mesi, la retribuzione e relativo punteggio gli spettano dal momento che assume servizio in poi oppure gli spettano, dal punto di vista retributivo e anche del punteggio, anche i primi 3 mesi di malattia (di cui il primo mese al 100% e il secondo e terzo al 50%)? e quale è la legge di riferimento?

Se non ha assunto servizio, retribuzione e punteggio spettano dall'assunzione in servizio in poi.

Se un insegnante supera i mesi di malatia spettante cosa succede? e quale è la legge di riferimento?

Viene licenziato.

Quale domanda e dove si deve fare per farsi riconoscere la grave patologia? perchè ho saputo che avendo riconociuta la grave patologia i mesi di malattia non vengono conteggiati come malattia e di conseguenza vengono retribuiti e attribuito il relativo punteggio è vero o ho capito male io? e quale è la legge di riferimento?

Sempre il CCNL.

E nel momento in cui viene riconosciuta la grave patologia dopo che per esempio ci saranno le domande di traferimento e aggiornamento delle graduatorie è retroattiva oppure no? e quale è la legge di riferimento? Per entrare a far parte della graduatoria dei riservisti che percentuale di invalidità bisogna avere? e quale è la legge di riferimento? Se la percentuale di invalidità arriva dopo che ci sono state le domande di aggiornamento cosa bisogna fare?

Game over.

Gentile dottor Santoro, sono supplente di terza fascia con nomina sino al 23.03.2007. Sono rientrata dalla maternita il 26 febbraio e mi è stato consigliato di prendere il mese facoltativo. Posso usufruirne anche se la supplenza sta per finire?

Sì.

La prego mi risponda con urgenza, visti i tempi. Ho diritto alla riduzione dell'orario o è a facoltà del preside e compatibilmente con le esigenze della scuola (impossibile nominare un supplente per meno di 15 giorni).

Ha diritto.

Gent.mo Prof. Pino Santoro, sono un insegnante elementare di ruolo statale, in prepensionamento già dal 1996. Attualmente inserito nella graduatoria degli incarichi e supplenze. Invitato da una Direzione Didattica per una supplenza da me accettata, presentatomi al Direttore Didattico quest'ultimo, appena dopo, per ripensamento sulla mia età, sono nato il 28/10/41, mi revocava la supplenza per superati limiti d'età. Ho inoltrato ricorso. QUALI POSSIBILITA' DI ESITO POSITIVO? Il decreto Bersani mi puo' essere di aiuto? Il contenuto e lo spirito del decreto è estensibile anche supplenze? La prego di rispondermi, sogno di ritornare a scuola per diversi motivi.

Ritengo che il preside abbia operato correttamente.

Carissimo interlocurore, ho bisogno del suo parere. Ho un contratto a tempo determinato sino al 30 giugno e dal 08/01/2007 sono in maternità anticipata. Nella prima decade di maggio entrerò in astensione obbligatoria, fino alla prima decade di ottobre. Vorrei sapere se per quest'anno scolastico, ho diritto al pagamento delle ferie non godute al Tfr e all'indennizzo di disoccupazione?

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter