presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/81
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 25.05.00)

L'articolo 11 comma 14 della legge 124, afferma che dall'A. S. 1974/75 è considerato come anno scolastico intero il servizio cha ha avuto una durata di 180 giorni oppure il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio. Il Provveditorato della nostra città ritiene (con l'approvazione di alcuni sindacalisti dello SNALS) di non dover tener conto della 2° affermazione del citato comma nè nelle graduatorie dei trasferimenti, nè nel punteggio di abilitazione degli ultimi corsi abilitanti, in quanto le relative ordinanze lasciano intendere che ciò non sia possibile. Pare quasi che ci sia la convinzione che un'Ordinanza possa modificare una Legge! Chi ha ragione? Nelle prossime graduatorie permanenti sarà possibile far riferimento a detto articolo?

La legge, ha ragione la legge. Mandare a casa i sindacalisti dello SNALS.

Sono una docente che con l'avvento delle nuove graduatorie permanenti, sarà inserita nella III fascia. Dato che sono in possesso di titolo che mi dà diritto alla riserva di posti, vorrei sapere se nel caso nelle prime 2 fasce non dovessero essere presenti docenti riservisti, potrei essere nominata in ruolo ovvero ottenere un incarico annuale o fino al termine delle lezioni?

Sì.

Sono un'insegnante immessa in ruolo nell'anno scolastico 1999-2000 nella provincia di Siena con il concorso per soli titoli. Essendo inserita anche nella graduatoria per soli titoli per la provincia di Arezzo, vorrei sapere se posso ancora aggiornare il punteggio in vista del prossimo bando di concorso per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti, nonostante sia già di ruolo per la stessa classe di concorso, ma in una provincia diversa.

Sì.

Vorrei sapere se si conosce, orientativamente, la data in cui saranno resi noti i risultati degli scritti del concorso a cattedre (per il Lazio, ambito 4 e 7).

Non siamo in grado di fornire queste notizie.

Ringrazio anticipatamente te e la tua redazione per l'ottimo servizio che giornalmente effettuate. Non riesco assolutamente a dare risposta aduna domanda che adesso ti esporrò: nella scuola dove insegno il Preside con un atto di arroganza ha imposto che alla gita di istruzione di fine anno in una quinta superiore andassero alcuni suoi "FEDELISSIMI". Ti chiedo :1) Può il preside assumere nella sua autonomia decisioni di questo tipo?

Mi pare che lo modalità di organizzazione di queste attività spettino in ultima istanza al consiglio di classe ed al collegio dei docenti, che sono organi sovrani nella programmazione educativa.

1) Se non può mi puoi indicare "azioni di contrasto " a questa decisione e quindi la normativa di supporto?

Il testo unico (d. l.vo 297/94) nelle parti in cui stabilisce le competenze degli organi collegiali della scuola.

Carissimo sig. Santoro, ce l'ho messa tutta per capire bene le valutazioni che verranno assegnate per l'inclusione nelle graduatorie riservate, ma ci sono ancora delle zone d'ombra, una delle quali è quella relativa al voto di laurea. Non ho ancora capito se il voto della laurea verrà conteggiato ai fini del punteggio nella graduatoria permanente (non mi sembra che se ne parli nè nel regolamento, nè nel decreto), oppura farà la stessa fine dei punteggi conseguiti in altre classi di concorso, cioè sparirà nel nulla più assoluto(sigh!!!!). Grazie per la risposta che sarà, come al solito rapida e "incisiva".

Il voto di laurea non conta.

Ho partecipato al concorso a cattedre per matematica applicata (48 A) svoltosi lo scorso 16 marzo. E' possibile vedere pubblicato sul vostro sito il testo della prova?

Vediamo di recuperarlo.

Carissimo Pino, vorrei che tu mi indicassi il percorso da seguire nel sito per le indicazioni sulla prova circa le conoscenze informatiche per i concorsi ordinari. Ti chiedo, inoltre, se tale prova si differenzia per classi di concorso distinte; in tal caso vorrei conoscere gli argomenti per l'ambito 4 e l'ambito 8. Grazie per tutto ciò che fai per i precari e non solo.

Ti mando il decreto di modifica dei bandi.

Gent.mo Prof. Santoro, è possibile sapere a quale ente, regione, istituto, ecc..... è possibile avere informazioni sulla somma dovuta per il rilascio del certificato di abilitazione? Sembra che nessuno ne sappia nulla! Grazie!

Lo chieda alla Sovrintendenza scolastica regionale.

Caro Pino, avendo partecipato al concorso a cattedre per il solo conseguimento dell'abilitazione, devo presentare i titoli per l'inclusione nella graduatoria di merito?

No.

Desidero avere informazioni circa la pubblicazione dell'elenco dei partecipanti, delle date e dei luoghi dovesaranno effettuati i corsi riservati all'abilitazione per l'insegnamento nella scuola materna indetto ultimamente con scadenza della presentazione per la domanda il 27 aprile 2000.

Ve lo comunicherà il Provveditorato a cui avete presentato la domanda (in ogni caso nel prossimo autunno).

Gentilissimo Pino puoi, per favore, chiarirmi le idee riguardo a questo problema: sono inserito nelle graduatorie permanenti della classe di concorso A031.

Già, ancora prima che esca il bando?!

Per effetto della costituzione degli ambiti disciplinari mi pare di aver capito che sono considerato abilitato anche per l'altra classe di concorso compresa nell'ambito (A032).

La A032 non è un ambito, ma una classe di concorso.

In che modo potrò utilizzare questa "nuova" abilitazione per le imminenti graduatorie permanenti? In quale fascia sarò inserito per la seconda graduatoria, considerato che sarò inserito in prima fascia per l' A031 e sto lavorando ininterrottamente come supplente incaricato dal provveditore da ormai 9 anni?

Vai in seconda fascia.

Salve prof. Santoro, mi appello alla sua competenza (e al suo intuito) per cercare di capire quali possibilità ha di essere inserito nelle prossime graduatorie permanenti di strumento musicale (A077) chi come il sottoscritto: 1) in possesso di Abilitazione ed Idoneità in ED. Musicale nella scuola media (Concorso ordinario del 1990); 2) inserito nelle precedenti graduatorie triennali per l'insegnamento di strumento musicale nelle ex S.M.S. ad indirizzo Musicale; non ha conseguito il requisito dei 360 gg. d'insegnamento! Trovo che il legislatore abbia voluto privilegiare solo chi ha insegnato, trascurando completamente chi in anni di complessi e faticosi Studi, ha accumulato una notevole mole di titoli artistici e professionali. Potrò vedere valutati i miei titoli solo nel momento in cui quei pochi posti adibiti all'insegnamento dello strumento musicale saranno completamente esauriti? Ma la qualità del personale docente non dovrebbe essere requisito fondamentale di un insegnante?

Non so io a scriverle, le leggi (per altro non è detto che saprei scriverle meglio, per altro).

Ho scoperto da poco la sua interessante e utilissima rubrica e ho letto alcune faq riguardanti le immissioni in ruolo che verranno effettuate attingendo dalle graduatorie permanenti e da quelle relative ai concorsi ordinari. Se per una data classe di concorso le graduatorie relative al concorso ordinario non saranno pubblicate entro il 31/8/2000, lei afferma che tutti i posti disponibili per l'anno scolastico 2000/2001 verrano assegnati ai precari inclusi nella graduatoria permanente. Il funzionario del provveditorato che cura, fra l'altro, le immissioni in ruolo, mi ha invece detto che non è così, che in ogni caso il 50% dei posti disponibili verrà "conservato" ai vincitori del concorso ordinario. Esiste un regolamento' preciso riguardante la faccenda? In una delle faq più recenti, lei accenna al fatto che di un tale regolamento si sta discutendo proprio in questo periodo. Quando potremo sapere qualcosa? Prima del 22 di giugno?

Su questa questione non ci sono disposizioni precise, anche perché l'Amministrazione non ha ancora maturato un orientamento univoco. Io, nel rispondere, mi sono rifatto alla regola generale, che per altro è stata utilizzata nel corso di questi anni per immettere in ruolo il personale docente. Non so il funzionario del provveditorato da lei interpellato su cosa fondi la sua tetragona convinzione. E' forse amico del nuovo ministro?

Chiedo gentilmente notizia sui candidati al concorso per maestri scuola elementare: come trovare l'elenco dei nomi vincitori della prova orale, su internet, relativi al Provveditorato di Milano.

Non ne conosco nemmeno uno.

Vorrei sapere dove saranno reperibili in rete i moduli per le domande di immissione nella graduatoria permanente, Pino, ti ho assillato con mille domande .Spero di essere giunta alla fine.

Naturalmente su E&S, non appena verranno diffusi dal MPI (anzi, un attimo prima).

GRAZIE.

PREGO.

Ciao Pino, vorrei sapere se un'idoneità al concoro magistrale,eventualmente conseguita entro la fine del mese,puo' essere già valutata tra gli" altri titoli "nella fase attuale di compilazione della graduatoria permanente per le superiori.Ti ringrazio per le tue risposte sempre preziose.

Sì.

Gentilissimo Pino, volevo sapere se i seguenti servizi prestai presso un scuola media sono validi per il conteggio dei 360 gg previsti dalla normativa dei concorsi riservati:
1) Nell'anno scolastico 1996-97 ho avuto un incarico con convenzione per tenere un corso di 7 mesi per la lingua Inglese
2) Nell'anno scolastico 1998-99 ho avuto lo stesso incarico con convenzione per tenere un corso di 7 mesi per la lingua Inglese. Questo servizio è utile?

Cosa vuol dire per convenzione?

Nel bozza di decreto per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti si parla di 360 gg di insegnamento delle scuole statali, quindi sono esclusi i servizi prestati nelle scuole parificate?

Sì.

Se si ci sono gli estremi per un eventuale ricorso?

Su tutto si può ricorrere.

Se il 23 c.m. verra' pubblicato il decreto apposito sulla G.U., scatteranno i 30 giorni di tempo per mandare la domanda di iscrizione ai provveditorati?

Sì.

Sara' necessario consegnare tutti i certificati di servizio?

No. Si possono autocertificare.

In questo caso, dovranno poi essere tutti regolarizzati in bollo, come ngli anni passati (io ne ho molti)?

Niente bollo.

Avendo ottenuto l'abilitazione in matematica e fisica (a49) con il riservato di quest'anno ottenendo il seguente punteggio 80 esame + 2,7 servizio su a49; potendo chiedere l'inclusione nella graduatoria di matematica (sulla quale avevo piu' servizio), con quale punteggio DI PARTENZA saro' inclusa: 80 soltanto, oppure 80 + 10 (per il servizio su a47)?

Ancora non l'ho capito bene neanch'io.

Caro Pino, in una faq ti veniva richiesto l'importo da pagare per richiedere il certificato di abilitazione, se può esserti utile al seguente indirizzo: http://space.tin.it/scuola/giorotu/concorsi.htm , Sovrintendenza di Ancona, si può consulatre una tabella in cui vengono riportati sia gli importi delle tasse richieste dalle Università sia il numero del c/c su cui versare i soldi. Approfitto anche per farti un'altra domanda (il lupo perde il pelo ma non ... :-)) ): io ho preso l'abilitazione con il riservato per la A049 e con l'ordinario per la A047. Finora ero convinta che con l'abilitazione del riservato avrei potuto scegliere l'inserimento nella graduatoria permanente di una qualsiasi provincia, anche in una regione diversa da quella in cui mi sono abilitata. Nel regolamento uscito il 17 maggio ho letto che si potrà scegliere una sola provincia per l'inclusione in tutte le graduatorie per cui si è in possesso dei requisiti di ammissione, quindi ne deduco che dovrò restare legata alla regione in cui ho sostenuto le prove del concorso ordinario. Se mi sbaglio potresti indicarmi i riferimenti normativi che possano chiarirmi le idee?

Sbagli. Il vincolo opera solo per le graduatorie permanenti.

Ti ringrazio di cuore per tutte le consulenze che mi hai sempre gentilmente fornito.

Prego.

Sono un insegnante di inglese scuola media inferiore, assunto il 22 settembre 1999 con contratto a tempo indeterminato, presso una scuola media della provincia di Oristano. Ho ottenuto il posto grazie al vecchio concorso per soli titoli, che avrebbe dovuto avere validità triennale e che invece è stato prorogato, impedendomi di rifare domanda nella provincia a cui aspiravo dopo il triennio. Ero inserito nelle graduatorie di Oristano e Sassari, sia per inglese, sia per francese. Ad Oristano ho ottenuto il posto per inglese, ma dopo un paio di settimane sono stato chiamato anche da Sassari per francese ed ho rifiutato. Passo alla domanda: posso re-inserirmi nella graduatoria del concorso per soli titoli nella provincia di Napoli ed eventualemente per quale delle due materie in cui sono abilitato?

Entrambe.

In caso affermativo, in quale fascia sarei inserito?

Seconda.

Possedevo i requisiti per tutt'e due classi di concorso già nel maggio del '99. Leggendo il decreto ministeriale con cui si bandivano i vecchi concorsi per soli titoli, mi pare di aver capito che all'epoca l'inserimento, o il re-inserimento, per i docenti già di ruolo fosse possibile, a patto di scegliere una provincia diversa da quella in cui si era titolari di cattedra. Ho chiesto un po' in giro, ma le idee sono molto confuse: un amico mi ha detto di chiedere a Lei, che mi avrebbe sicuramente chiarito le idee. Mi auguro che sia veramente già possibile avere qualche indicazione in merito, altrimenti non mi resterà che aspettare i prossimi pronunciamenti del Ministero.

Ha letto bene e capito giusto. E' una cosa rarissima. Complimenti.

Simpaticissimo prof. Santoro, ho conseguito l'Abilitazione e l'Idoneità in Ed. Musicale nella S.M.S.con "l'Ordinario" del 1990, CON LA VOTAZIONE DI 74/80; la prego di rispondermi sulle seguenti questioni:
1 - le "graduatorie dei soppressi concorsi per soli titoli", (cui fa riferimento l'Art.1, comma 1, del Regolamento appena pubblicato dal M.P.I con il DM 27-3-2000) sono le ex graduatorie di chi aveva i 360 gg. di servizio?

Più abilitazione.

2. Se è così - io che ero sia nella "graduatoria provinciale" AO32 (però senza i 360gg.) che in quella relativa all'Idoneità conseguita nel Concorso a cattedre del 1990:
a) in quale future graduatorie vedrò aggiornato il mio punteggio?

Nelle permanenti, nel momento in cui chiedesse di inserirsi.

b) in quale graduatorie potrò rapportare e far valutare in centesimi la mia suddetta Abilitazione con 74/80?

Sempre nelle permanenti.

3 - potrò fare domanda per due provincie?

No. Una soltanto.

La ringrazio molto oltre che per la continua disponibilità, anche per l'ottimismo che ci comunica ("nonostante tutto") attraverso questa sua preziosa rubrica.

Ottimismo? Ma se leggo solo Schopenauer.

Chi è già inserito nelle precedenti graduatorie (indette nel 1996) di strumento musicale nella scuola media può iscriversi nelle graduatorie permanenti che verranno prossimamente indette pur essendo sprovvisto sia della abilitazione in ed. musicale sia di quella di strumento?

No.

Gentilissimo Santoro, sono un docente di una scuola legalmente riconosciuta che ha conseguito l'abilitazione nella medesima classe di concorso in cui ha maturato i giorni di servizio. In quale fascia verrò inserito? Dove posso trovare indicazioni relative alle fasce?

Ultima. Legga il regolamento. Naturalmente su E&S.

Caro Pino, sono partiti i corsi abilitanti ma... rieccoci con le leggende metropolitane. Il "mio" coordinatore (ci hanno divisi in tre gruppi, per la A049 a Milano) sostiene che ci farà fare una parte del corso ora (una quarantina di ore), la parte restante e l'esame a settembre. Questo contrariamente alle indicazioni del Provveditorato. Il coordinatore, preside di un famosissimo liceo milanese, ci ha praticamente dato la garanzia che le cose andranno così: "Altrimenti si devono cercare un altro coordinatore". Di conseguenza il nostro ritmo di lavoro è decisamente meno stressante di quello degli altri corsisti. Qualcuno sostiene però (voci di corridoio) che gli esami sostenuti a settembre verranno invalidati dal Provveditorato. Che ne pensi? Ci possiamo fidare del coordinatore? Inutile dire che la soluzione offertaci è ottimale per noi, che non abbiamo esigenze di trasferimenti immediati, tuttavia non vorremmo prendere una grossa fregatura!!! Ciao e grazie!

Bel coordinatore che avete. Lo proponiamo come ministro, appena vince Berlusconi.

Onniscente Pino, ho ancora bisogno di un consiglio. Poichè prossimamente intendo trasferirmi a Vigevano, vorrei sapere se, una volta aperte le graduatorie permanenti, mi conviene rimanere iscritta presso il provveditorato di Milano o trasferirmi a Pavia. In rete, che tu sappia, è possibile appurare fino a che punteggio sono state assegnate nomine annuali a Pavia? Ennesimo ringraziamento per la gentilezza e la competenza!

Mia cara, una mano te la daremo anche noi, appena raccogliamo un po' di dati in giro. Per il momento non so dirti.

Avrei bisogno di sapere a che punto sono arrivate le immissioni in ruolo dalla graduatoria di insegnamento di Oboe nei Conservatori, stilata a seguito del concorso ministeriale per titoli ed esami del 1990.

Non te lo so dire.

Carissimo Santoro, grazie per l'aiuto che ci dai. Vincitrice del concorso per la Scuola Media del 1983 (53°), mi sono incaponita in altre classi di concorso, ultimamente mi sono reinserita di nuovo nella Scuola Media (lettere), inserita già nel doppio canale dovrei essere la terza di quest'anno nell'immissione in ruolo, ma dopo la lettura del DM per le "permanenti" mi sono sorti non poche dubbi che ti sottopongo:
1. nell'aggiornamento del punteggio è possibile che mi venga tolto il punteggio precedente fatto in altre classi di concorso?

No.

e se si in questo caso non mi converrebbe non aggiungere altro punteggio se nella mia posizione utile non ci sono altri che mi possano scavalcare?

Ti conviene aggiungere, data la premessa sbagliata del tuo ragionamento.

2. Visto che alla data dell'approvazione della legge 124 gli ambiti disciplinari di lettere scuola media e di italiano e storia al superiore erano già assimilati, nel nuovo inserimento della graduatoria permanente in che fascia vado a finire per la graduatoria di italiano e storia? considerato che ho anche servizio per oltre 360 giorni per lo stesso italiano e storia?

Seconda.

Scusami della lunghezza ma dopo tanti anni di precariato mi sembra impossibile che stia per arrivare anche il mio momento "magico".

Capisco.

Gent. Pino, scusami se mi rivolgo a te per porgerti un quesito diverso e di altra natura da questa rubrica ma non riesco a trovare il posto giusto dove rivolgere la mia richiesta. L'insegnante che si trova e, malauguratamente, si ammala in una provincia diversa da quella in cui presta servizio è tenuto, oltre all'indirizzo in cui dimora temporaneamente, a comunicare anche il numero di telefono dell' ASL, competente per territorio, per permettere alla segreteria della propria scuola di disporre la visita fiscale o questi sono compiti spettanti (ricerca del n. di telefono) esclusivamente alla segreteria? 

Sono compiti che non spettano, come mi pare ovvio.

Vorrei sapere quali università in Italia centro-settentrionale attivano corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno e, possibilmente, le date di eventuali esami di ammissione.

Non possiedo queste informazioni.

Quindi gli anni di insegnamento nella classe A043 per la A050 non valgono un soldo bucato?

Chi insegna lettere non vale un soldo bucato, per cui neanche i suoi anni di insegnamento.
P.S. Detto naturalmente da un insegnante di lettere.

Le graduatorie di merito sarà stilata solo per i partecipanti del concorso ordinario?

Sì.

o in questa graduatoria rientriamo anche i partecipanti al corso abilitante riservato? Penso proprio di no, vorrei una tua conferma.

Pensi giusto.

Gentile Pino, è vero che (ai fini delle graduatorie permanenti) si puo' presentare l'autocertificazione al posto del certificato di abilitazione originale (......che tra l'altro i provveditorati non rilasciano in tempi brevi).

Sì.

Tra i titoli da inviare entro 15 giorni dopo la prova orale del concorso ordinario, è da considerare anche il titolo di studio che consente l'accesso al concorso?

Certo.

E' necessario o utile inviare i cerificati di servizio?

Qualcuno.

Signor Santoro, le riscrivo poiché penso che la mia prima richiesta non sia arrivata a destinazione, data la mia poca praticità con i mezzi tecnologici. Io ho presentato domanda per partecipare alla abilitazione riservata ultimamente indetta. Subito dopo sono venuta a conoscenza che forse non sono in possesso dei requisiti richiesti: sono laureata in Lettere moderne dal 1986 e ho avuto l'immissione in ruolo nel 1991 per attuale A051(Lettere e Latino nei licei). Sono anche in possesso di abilitazione per l'insegnamento nelle scuole medie di |° grado e l'abilitazione di immissione in ruolo comprende anche la classe di concorso attuale AO50; inoltre sono abilitata anche all'insegnamento nelle scuole materne, di cui però non ho fatto menzione nella domanda presentata. Nel corso di studi da me sostenuto è presente solo un esame di Pedagogia, ma io ho richiesto di partecipare al concorso riservato per la classe di concorso AO36 (Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione) per poter poi eventualmente essere in possesso anche di abilitazione AO37 (Filosofia e Storia). Ho corredato la domanda di copia del certificato di Laurea, di servizio dell'ultimo settennio e ho dichiarato di fare riferimento al fascicolo personale, presente in Provveditorato. Desidererei sapere gentilmente da Lei quali potrebbero essere gli effetti della mia richiesta.

Il suo titolo di studio non è purtroppo valido. Perché non si è iscritta per la A037, per la quale invece è in possesso dei requisiti?

Siamo abilitati ma non meritiamo gli stessi diritti degli altri! Questa è la condizione di molti (ma non troppi?) insegnanti di scuole non statali a cui lo Stato ha "concesso" di ottenere l'abilitazione con un corso-concorso, ma poi a giochi ormai conclusi ha cambiato le regole, rendendo la situazione di questi docenti ancora peggiore, se si può, rispetto a quando non erano abilitati. Scendiamo nei particolari e scopriamo una situazione ai limiti dell'assurdo: poiché non abbiamo prestato servizio nella scuola statale
1. il punteggio con cui verremo inseriti nella nuova graduatoria per le supplenze è, per quanto riguarda il servizio, doppiamente dimezzato: la prima volta nel punteggio di abilitazione, la seconda per l'inserimento in graduatoria;
2. la nostra posizione in graduatoria è dopo tutti coloro i quali hanno prestato servizio nella scuola statale, anche se abilitati insieme a noi (o dopo di noi, con i nuovi concorsi riservati che partiranno a settembre) e con un punteggio inferiore al nostro. Questo è quanto ha stabilito il nuovo decreto ministeriale pubblicato il 17/05/2000. La domanda sorge spontanea: che cosa ci siamo abilitati a fare?!! Forse molti pensano che dovremmo restare a lavorare nella scuole non statali: purtroppo chi insegna in queste scuole sa bene che non sono eterne... Inoltre qualcuno di noi è stanco di godere di tutti i "privilegi" che dà la scuola non statale (stipendi risicati e superlavoro mai riconosciuto) e vorrebbe sperimentare una condizione lavorativa diversa! Perchè non ci viene concesso come a tutti gli altri? Ci siamo forse macchiati di qualche grave colpa? Vale la pena ricordare che la maggior parte di noi è approdata alla scuola non statale perché non aveva alternative: negli anni scorsi non era facile fare supplenze... senza l'abiltazione! Quindi non è stata sicuramente una scelta di comodo, come molti ritengono.

Perché vi preoccupate? Avete un destino radioso di fronte a voi e vi perdete in quisquilie? Bah. Adesso che il cavaliere mascarato è tornato in auge, nulla dovrete più temere. Una cosa mi chiedo: ma se privato è bello, perché tutta questa smania di finire nel pubblico? C'è qualcuno che non la racconta giusta, allora, e prende in giro gli italiani.

Gentilissimo Pino, ritengo che non possa essere ignorato il chiaro intento della O.M. 7/2/2000 art. 6 quando afferma che “tutto il personale di ruolo che partecipa ai corsi potrà utilizzare l’idoneità o l’abilitazione conseguita per le procedure di mobilità da disporre per l’anno scolastico 2001/2002”; mi sembra palese che il traslare di un anno in avanti le procedure di mobilità abbia lo scopo di non intralciare l’ingresso dei precari, rimandando le pur legittime esigenze di chi è già stabilmente stipendiato e consegue una nuova abilitazione. In riferimento a tue risposte recenti in cui affermi la possibilità per i docenti di ruolo che stanno conseguendo ulteriori abilitazioni di “...far valere la nuova abilitazione per le domande di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria...” per l’a.s. 2000/2001, ti chiedo di indicare un qualche riferimento normativo (oppure altro documento) in base al quale ritieni che sarà possibile consentire a settembre 2000 una forma seppur “provvisoria” di mobilità malgrado l’OM vieti “procedure di mobilità”. Se pure fosse possibile, non comprendo perché un docente di ruolo dovrebbe interessarsi ad una sistemazione “provvisoria” come un comune precario. Spero tanto che si tratti solo di una tua rispettabile opinione. Grazie sempre, un saluto affettuoso da Napoli.

A chi si abilita con le procedure previste dall'OM 153/99 (e non 33/2000) che tu citi non potrà essere impedito quello che io ho segnalato. E come penso ben sai tale personale sta frequentando adesso i corsi per conseguire l'abilitazione a giugno. Lascia stare le opinioni. Leggere, bisogna saper leggere.

Gentilissimo Pino eccomi di nuovo qua. Prendo spunto da una risposta che hai dato ad un altro collega in merito al punteggio da rapportare in centesimi. Io ho superato un concorso per titoli ed esami per insegnanti di scuola elementare, e nella comunicazione del risultato il Provveditorato ha scritto: prova scritta 29/40, prova orale 32/40, titoli 0/20: totale 61/100. Per ottenere un punteggio più favorevole, posso valutare il punteggio ottenuto con le sole prove rapporato in centesimi, oppure devo tener conto solo del punteggio attribuitomi in sede di concorso anche se non ho presentato titoli? Grazie per la solita gentilezza.

Puoi rapportare in centesimi il punteggio delle sole prove.

Gentile sig. Santoro innanzitutto grazie per le risposte quasi giornaliere: ancora una domanda. Ammesso che oggi sia stato registrato sulla G.U. il decreto di apertura della grad. permanetenti, dobbiamo gia' da ora mandare anche le lettere alle scuole o questo sara' fatto soltanto quando verranno pubblicate le grad. definitive (quindi, mi sembra di capire, in agosto).

Per le domande alle scuole bisogna attendere apposito DM.

Egregio Pino Santoro, ho letto in una delle ultime faq la questione relativa ai posti da assegnare nel caso in cui non è pronta la graduatoria di merito di un concorso, io concordo con te anche perché la nuova legge che regola le immissioni in "ruolo" (o meglio i contratti a tempo indeterminato) ribadisce che (vedi art. 1 L.124/99) " 2. Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami sia esaurita e rimangono posti ad esso assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria permanente. ...". Si può interpretare diversamente quanto scritto?

Assolutamente no.

Carissimo Pino, ancora una volta grazie per il tuo lavoro. Una domanda importante, ti prego. Da qualche tempo tu ripeti che sono ormai trascorsi i tempi tecnici necessari perché le graduatorie permanenti siano pronte in tempo utile per le immissioni in ruolo nel corso del prossimo anno, e fai riferimento a voci in questo senso circolanti negli ambienti ministeriali. Ora, siamo tutti molto preoccupati. Perché non ci sono i tempi tecnici? In fondo quattro anni fa, quando si riaprì l'ultima volta il doppio canale, si era più o meno alla fine di maggio. Ti prego, dacci una risposta che ci faccia capire se siamo stati presi in giro ancora una volta dal ministero.

A pensar male si fa peccato, ma quasi sembra ci si accezza.

Egregio Prof. Santoro, le vorrei porre le seguenti domande riguardanti le graduatorie permanenti:
- avendo superato gli orali del concorso ordinario A047, la possibilità di iscrivermi nelle graduatorie permanenti dipende dal fatto che nella mia regione si effettuino tutti gli orali e quindi si espongano la graduatoria di merito e l'elenco degli abilitati entro il 22 giugno?

Sì.

- dipende anche dal fatto di essere inserito o meno in una graduatoria provinciale o di istituto per personale non di ruolo alla data del 25 maggio 99?

No.

Inoltre le vorrei chiedere alcune delucidazioni di carattere generale:
- è possibile iscriversi in una graduatoria permanente di una provincia non appartenente alla regione dove si è effettuato il concorso ordinario (in caso affermativo, quando)?

Sì.

- una volta inserito in una graduatoria permanente qualora venisse offerta una supplenza annuale o addirittura un posto di ruolo, è possibile rinunciarvi in attesa di una collocazione definitiva più vicina al luogo di residenza (in caso affermativo, si viene collocati all'ultimo posto della graduatoria?)

Sì. Per quanto riguarda la nomina in ruolo si viene comunque depennati.

Quasi sicuramente i concorsi ordinari per la mia clsse di concorso non si concluderanno per il 31 agosto... premesso questo chiedo:
1) siccome nella regione Lazio per la mia classe di concorso ci sono solo sei posti a ruolo, quando si farà la graduatoria permanente mi posizionerò in quarta posizione (essendo tutti i concorrenti noti, la mia classe di concorso esiste in sole quattro regioni) riuscerò a rientrare tra gli immessi a ruolo?

Non sono in grado di saperlo. Mi auguro di sì.

2) esiste o meno l'accantonamento di posti per l'ordinario.

Sì, ma se ci sono aspiranti nelle graduatorie permanenti, questi intanto a settembre si beccano tutti i posti.

3) se esiste sarà questa una condizione nota con l'ordinanza del 23 maggio? Non vorrei fare domanda nel Lazio e poi sapere che esistendo l'accantonamento non potrò entrare in ruolo.

Legga la legge 124/99. E' scritto lì, non nel decreto.

Entro luglio 2000 saro' in possesso del diploma magistrale vorrei sapere se posso partecipare ai futuri concorsi  o se c'e' qualche corso per inserirmi e poter in futuro insegnare non posso andare all'universita' quindi scarto questa possibilita' cosa posso fare?

Per la scuola è un po' dura. Non te lo consiglio. Dirotta le tue energie altrove.

SIGN. PINO, MI AIUTI ALMENO LEI, A LUGLIO 2000 ENTRERO' IN POSSESSO DEL DIPLOMA MAGISTRALE VORREI SAPERE SE POTRO' FARE I PROSSIMI CONCORSI ANCHE SENZA LA LAUREA POICHE' HO INIZIATO LA SCUOLA E NIENTE SI SAPEVA. UN'ALTRA COSA E' USCITA LA DOMANDA DI SUPPLENZE POSSO PARTECIPARE ANCHE IO CON IL SOLO DIPLOMA MAGISTRALE?

Sì, può partecipare anche lei (anche se non so con quante possibilità di insegnare).

Vi scrivo perché sono in cerca di informazioni su dove reperire i risultati delle prove scritte dell'ultimo concorso per esami e titoli per la scuola secondaria superiore. In particolare sono interessato alla prova di Matematica e Fisica (ambito discipl. 8) della Toscana, la cui prova si è tenuta a Livorno nel Gennaio 2000.

Non ti so aiutare.

Spett.le Pino Santoro

Non sono Spett.le

alla luce di: "...il 4 maggio la Corte dei Conti registra il testo del decreto 123/00 relativo al regolamento sulle graduatorie permanenti che è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 maggio 2000; sempre in Gazzetta, il 23 maggio, il decreto per l'integrazione delle graduatorie permanenti," (da http://www.edscuola.com/archivio/0520.html 04 - 23 maggio Graduatorie Permanenti)
- coloro che superano il concorso per titolo ed esami, in corso di svolgimento, in quale fascia del predetto decreto verranno inseriti o è prevista una graduatoria a parte?

Non verranno inseriti affatto, se non acquisiscono l'abilitazione entro la data di scadenza di presentazione delle domande.

- per quanto riguarda le domande di inserimento di incarico è supplenze, la normativa cosa prevede?

Legga il regolamento. Naturalmente su E&S.

Esiste ancora la distinzione tra supplenze annuali da parte del Provveditore e quelle dei capi d'istituto?

Certo.

Caro Pino (mi sembra ormai ti conoscerti come un vecchio amico) sono iniziati anche a Brescia i corsi per l'abilitazione riservata agli insegnanti di ruolo che avevano fatto domanda ai sensi della OM153/99. Abbiamo appreso che vi è stata una nuova interpretazione della normativa (CM147/2000), per cui tutti gli insegnanti (sia tabella A che tabella C) godono della riduzione del 50% del modulo base, oltre ad una riduzione portata al 20% per autoformazione. Fin qui tutto bene. Nella relazione introduttiva il presidente della commissione ci ha comunicato un calendario intensivo di lezioni (4 ore al giorno per 5 giorni settimanali) ma non è stato in grado di dirci nulla sull'esame finale. A quanto pare il Provveditore dovrà comunicare i tempi di questo esame, nominando anche un presidente per la commissione d'esame. Allo stato attuale quindi ci troviamo a dover frequentare un corso con tempi molto stretti senza neanche sapere quando finiremo o se ci ritroveremo a dover sostenere l'esame a settembre. Hai qualche informazione in merito? La commissione potrebbe essere composta dai docenti e dal coordinatore del corso? E in questo caso potrebbero essere decise ora le date d'esame? E per concludere che dire ... grazie!!!

Lo modalità organizzative sono lasciate alla discrezionalità dei Provveditori. Il calendario mi sembra veramente fitto, visto che i corsi possono anche concludersi a settembre, come dice il ministero. Quanto alla commissione, essa è formata dai "formatori" (scusa il bisticcio) e da un presidente esterno.

Ciao Pino, l'esegesi dei testi ministeriali è attività nella quale non riesco, perciò mi affido a te con due domande sintetiche. Chi ha già superato le prove del concorso ordinario (perchè nella sua regione la commissione è stata più veloce) quando potrà chiedere l'inserimento nelle graduatorie permanenti?

Adesso.

In che fascia sarà collocato?

Terza o quarta, a seconda.

Chi supererà le prove dell'ordinario dopo il 23/6/2000 quando potrà chiedere l'inserimento nelle graduatorie permanenti?

Bah!

In che fascia sarà collocato?

In coda a tutti.

Caro Pino vorrei sapere se coloro che faranno il corso abilitante a settembre (io per motivi personali non ho potuto frequentare il precedente) avranno diritto ad essere inseriti nella graduatoria permanente e se si' quando avverra' l' inserimento?

Sì, fin da subito, con riserva.

E coloro che si abiliteranno con l' ordinario dopo giugno quando potranno inserirsi?

Quanto avverrà il primo aggiornamento.

Salve, vorrei se possibile, chiariti alcuni punti riguardanti il diritto a partecipare al corso riservato di abilitazione per la classe di concorso A007 - Arte della fotografia e della grafica pubblicitaria. Ho prodotto domanda a settembre, ai sensi dell'O.M. 153/99 e l'ho riproposta ai sensi dell'O.M. n.33/2000. Sono venuto a conoscenza adesso, verbalmente e solo dietro mia richiesta, dal funzionario dell'ufficio preposto, di non avere i titoli necessari a parteciparvi. Le elenco pertanto qui di seguito, i titoli in mio possesso:
- Diploma di Accademia di Belle Arti - corso di pittura;
- Maturità d'arte Applicata - sez. decorazioni pittoriche.
- Abilitazione A025 - Disegno e Storia dell'Arte;
- Abilitazione A021 - Discipline Pittoriche.
Attualmente sono docente di ruolo per la classe di concorso A025.
Negli anni scolastici 1989/90 e 1990/91 ho prestato servizio a tempo determinato con nomina del Provveditore agli Studi (supplenza annuale), per l'insegnamento di Disegno Grafico in due diversi istituti (come pure successivamente con diverse altre nomine brevi del preside). L'insegnamento di Disegno grafico è stato prestato con la classe di concorso A025 (già A032), quando era ancora vigente il vecchio ordinamento delle classi di concorso. Allora ritengo, che la A025 fosse assimilabile a Disegno Grafico. Infatti molti colleghi furono immessi in ruolo e utilizzati nella A007 pur essendo inseriti nelle graduatorie del A025. Successivamente conl'entrata in vigore del nuovo ordinamento, i colleghi ebbero l'opzione di permanere nell'originaria classe di concorso o passare nella nuova classe A007. In base a quanto sopra, Le chiedo:
- esiste una precisa normativa in base alla quale coloro che erano inseriti nelle graduatorie provinciali per incarichi e supplenze nella vecchia classe di concorso A032 (poi divenuta l'attuale A025), potevano essere utilizzati nella classe di concorso A007, perchè magari le due classi di concorso erano accorpabili, atipiche o similari?

Non esiste normativa specifica. Si è valutata, probabilmente, l'affinità nel predisporre gli utilizzi.

Mi può spiegare se l'articolo 5 comma 2 del D.M. n.39 de1998 è applicabile al mio caso specifico? La prego, se può, di rispondermi con cortese urgenza, visto che dovrebbe essere emesso a breve, decreto di esclusione avverso il quale, ovviamente, se Lei mi dice che ci sono i presupposti, produrrò ricorso. Speravo di prendere quest'altra abilitazione per avere maggiori possibilità di mobilità.

I requisiti di ammissione al corso-concorso, riguardo ai titoli di studio, sono quelli previsti dal DM 39/98 e 354/98. Altro dirle non so.

Un mio collega ha questo problema: è stato nominato commissario esterno in una scuola dove ha fatto due lezioni a settembre prima delle nomine. Ha due "paure":
1) se lo fa presente potrebbe venir sostituito e perdere l'incarico e l'occasione di poter lavorare?
2) se non dice niente potrebbe poi andare incontro a sanzioni?
Grazie tante!

Lo faccia presente, che discorsi!

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter