presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/85
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 01.06.00)

Sapientissimo Pino, devo inviare i titoli e come mi hai consigliato invierò anche gli articoli che ho pubblicato presso quotidiani e periodici. Ho un dubbio però, devo fare autenticare presso il Comune tutte le fotocopie degli articoli o devo inviare gli originali, visto che gli articoli sono titoli e non documenti. Nel caso dovessi inviare gli originali, posso poi, a concorso ultimato, riaverli?

Devi inviare gli originali, che puoi riavere, naturalmente.

Caro Pino,dovrei conseguire l'idoneità al concorso magistrale entro la fine del mese. Vorrei sapere se per farla valere tra gli altri titoli nella graduatoria permanente della secondaria, è necessario che sia stata prima pubblicata la graduatoria di merito del concorso.

Sì.

Caro Pino, non ho nessuna abilitazione, ma il 10 giugno sosterrò la prova orale del concorso ordinario scuola materna. Se dovessi superarla potrei ora inserirmi nelle graduatorie permanenti,anche se non è stata ancora stilata la graduatoria di merito, in quanto gli orali termineranno a fine luglio?

No.

Insostituibile Pino, da un po' di tempo evito di disturbarti, ma in questo momento ho le idee davvero confuse e quindi ti chiedo scusa se sono costretta a farlo. Ti pongo alcuni quesiti, ringraziandoti anticipatamente per le risposte che mi darai:
1) Essendo laureata dal 1996, non essendo mai stata inserita in alcuna graduatoria, nè provinciale nè di istituto, ho comunque diritto all'inserimento nella IV fascia delle graduatorie permanenti, avendo solo l'abilitazione conseguita recentemente col corso-concorso e 360 gg. di servizio nelle scuole legalmente riconosciute (pur non essendo tutti nella stessa classe di concorso)?

Sì.

2) Essendo abilitata nella classe A052, devo produrre 4 domande rispettivamente per la A052, A051, A050 e A043?

Una sola.

3) Essendo la mia una nuova inclusione, suppongo di dover utilizzare il modello 2 (iscrizione), ma non capisco se devo/posso utilizzare anche i modelli 3 (modulo per l'attribuzione di rapporti di lavoro a tempo determinato in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti) e 4 (modulo per l'indicazione delle scuole in cui si chiede l'inclusione in graduatorie d'istituto). Ti chiedo scusa se si tratta di domande forse disarmanti, ma davvero il pianeta graduatorie mi è sconosciuto e non vorrei commettere errori dalle conseguenze disastrose...ciao e grazie infinite.

Devi utilizzare anche i modelli 3 e 4.

DUBBI INFINITI 2. LA CONTINUAZIONE! La coniuge docente di ruolo dal 1986 (almeno lei !)  di Inglese alle Scuole medie inferiori volendo trasferirsi in un'altra provincia; può presentare domanda nelle graduatorie permanenti  in attesa di fare anche domanda di trasferimento?

Sì.

In caso di risposta affermativa, la domanda può farla sia alle medie inferiori che superiori?

Sì.

Sicuro di una tua risposta (almeno quello) ringranzio anticipatamente. A buon rendere , purchè non si tratti di voti, soldi, favori personali ..... ect 

Ricordami nelle tue preghiere.

Insegno ed.musicale nella scuola media di I° grado dal 1983/84 e ho conseguito l'abilitazione riservata nel 1990 (punti 67 su 80), inserendomi poi nel doppio canale. Nel 1991 ho superato il concorso ordinario (punti 59 su 80). Pongo due questioni.
1. Nel doppio canale non mi era stato valutato il punteggio per un anno di insegnamento in un Istituto Magistrale (1992/93); ora, con le graduatorie permanenti, mi potrà essere riconosciuto tale punteggio?

Sì.

2. Nella graduatoria per le supplenze occupo la seconda posizione grazie al notevole punteggio dato dal superamento del concorso ordinario, che invece (e non ho mai capito perchè!) nel doppio canale era stato valutato, se non ricordo male, solo tre punti. Ora, visto che le graduatorie permanenti faranno riferimento alle precedenti graduatorie del doppio canale e non a quelle delle supplenze, perderò questo vantaggio?

Sì.

Caro Pino, mi è sembrato di cogliere dal tono di alcune tue risposte una certa soddisfazione per l'istituzione della "quarta fascia", quasi l'Amministrazione avesse finalmente partorito "qualcosa di sinistra" mettendo un argine all'ingresso di furbastri che, sotto la compiacente ala delle scuole private, miravano ad intrufolarsi nel pubblico scavalcando onesti insegnanti "proletari". Le cose non stanno così. L'Amministrazione ha infatti fatto l'ennesimo regalo ai GESTORI delle scuole private, sacrificando i lavoratori. Noi siamo andati a lavorare nelle scuole non statali solo perché attratti dalla possibilità (garantita dalla legge fino all'anno scorso) di incrementare il nostro punteggio da fare valere al momento opportuno nei concorsi pubblici. Io NON ero raccomandata e mi sono accontentata di uno stipendio orario decisamente più basso di quello offerto dalla scuola pubblica solo perché credevo di costruire meglio il mio futuro accumulando il massimo del punteggio. Futuro nella scuola pubblica, questo è stato sempre il mio sogno e questo mi prometteva la legge. Ora, dopo 10 anni di sforzi tutti nella sola A049, mi accorgo che sarò scavalcata da tutti. Anche dalla pletora di ingegneri che, in massa, si prenderanno come seconda "gratuita" (elettoralistica) abilitazione proprio la A049 (molti di loro non la scelgono per reale interesse ma solo perché è un'abilitazione "quadrupla"). Quindi non mi resta che provare a tornare, con il cappello in mano, nella scuola parificata dalla quale l'anno scorso mi ero dimessa. La mia laurea a pieni voti, i miei tre corsi di perfezionamento in matematica e fisica, la mia esperienza decennale specifica (nove anni di fila in cui ho portato i ragazzi a superare l'impegnativo compito di matematica della maturità scientifica) non interessano alla scuola pubblica. I gestori delle scuole non statali ringraziano: potranno imporci le condizioni che vorranno perché non abbiamo scelta. Neanche ricominciare tutto da zero e fare, alle soglie della quarantina, supplenze temporanee nelle scuole pubbliche. No, il nuovo regolamento prevede che le "fasce" siano BLINDATE: quando fra tre anni si aggiorneranno le grad. permanenti, noi NON potremo inserirci nella terza fascia. Staremo sempre dietro ai "terzafascisti", anche se nei prossimi tre anni ci scapicolleremo ad accettare le supplenze più impervie. Per il ruolo e per gli incarichi chiameranno prima loro, comunque. Ora capisco che i "difensori della scuola pubblica" mi invitano a scordarmela e ad abbracciarmi i gestori delle private (i quali, nel frattempo, finiranno per iscriversi al sindacato...). Ti saluto Pino, grazie dell'attenzione.

Quello che io penso non conta nulla, come mi pare sia chiaro. E' legittimo avere punti di vista diversi? Penso di sì. Ognuno guarda al mondo dalla sua specola particolare, per cui le opinioni si sprecano. Ma sono solo opinioni, non verità.

Ho l'abilitazione presa con concorso ordinario 23.03.90 per inglese scuola media. Sono in possesso dei 360 giorni. Non sono inserito nel doppio canale, ma sono in ruolo da quest'anno per inglese scuola media. Posso inserirmi nelle graduatorie permanenti in fascia II per inglese alle superiori dopo l'accorpamento delle 2 classi di concorso in un unico ambito disciplinare?

Sì.

Gentile signor Santoro, devo presentare solo la domanda di aggiornamento delle graduatorie permanenti. Devo presentare anche il modello 4 oltre al modello 1?

Sì, insieme al tre.

E a partire da quale anno scolastico devo presentare i certificati di servizio? (non ricordo più quando è stato l'ultimo aggiornamento).

Non lo ricordo con precisione neanche io.

Caro Pino, essedomi abilitato nella sessione riservata per l'ambito 4, per la graduatoria permanente quanti mod. 2 devo compilare e precisamente uno per ogni classe di concorso?

Unico modello.

Caro Pino, avrei ancora una domanda da porti (stiamo finendo!). Sono abilitato in A049 e quindi rientrerò nelle graduatorie permanenti della A049, A048 e A047. Avendo in un anno scolastico insegnato sulla A049 e sulla A047, in due diversi istituti, e possedendo due distinti certificati, pensi che potrei ottenere 12 punti su entrambe le graduatorie o dovrei scegliere?

Devi scegliere.

Mandando entrambi i certificati rischio di non avere il punteggio sulla A049 (che è quella che più mi interessa)?

Sì.

Ciao Pino, la questio e' la seguente: puo'un Preside collocare in ferie d'ufficio dal 15 giugno al 30 giugno i suplenti annuali?

No.

In caso affermativo anche i supplenti nominati come il sottoscritto commissari di Stato??

A maggior ragione.

Ma l'ARAN non si è gia pronunciata sull'articolo del contratto riguardante le ferie?

In che senso?

In ogni caso mi puoi indicare la normativa di rif.to e quanto già disse l'ARAN nel periodo di ottobre settembre 97'?

Non so a che cosa tu ti riferisca.

Grazie e saluti

Guarda che non puoi scrivermi tre volte al giorno, perché non ti rispondo più.

Sono già incluso per la scuola secondaria in due provincie nella graduatorie permanenti (ex doppio canale) dal 1996 per 2 classi di concorso 058A 057A. Al fine dell'aggiornamento del punteggio posso farlo per entrambe le provincie per tutte le graduatorie di concorso? Verrò inserito in I fascia?

Sì.

Inoltre ho preso ultimamente con i concorsi riservati aprile 2000 un'altra abilitazione A060 e ho presentato domanda per una quarta abilitazione A012 ai sensi dell'OM n. 33/2000. Devo fare una domanda a parte per l'inserimento in graduatoria permanente in una provincia per le ultime due classi di concorso ? Verrò inserito in III fascia?

Sì. Modulo due.

Egregio Pino, seguo da tanto tempo la Tua rubrica e ciò mi ha consentito di capire qualcosa tra le tantissime norme riguardanti la scuola. Tuttavia oggi non riesco più a seguire la parte di normativa riguardante le graduatorie permanenti nei punti che adesso ti espongo.
1) A fine giugno scade la presentazione per l'inserimento nelle graduatorie permanenti: ti chiedo che cosa faranno tutti quelli che, a tuo avviso, si abiliteranno dopo tale chiusura?

Si includeranno in occasione del primo aggiornamento.

2) Il Ministro si è impegnato a garantire tali persone: secondo te come potrebbe avvenire ciò?

Non lo so.

3) si vocifera che ciò potrebbe avvenire mediante una proroga della data ultima di inserimento .Ti chiedo: se si verificasse questa eventualità i passaggi in ruolo slitterebbero?

Non ho sentito parlare di una simile possibilità.

4) Come hai potuto comprendere io e, ti assicuro, molti miei colleghi non abbiamo le idee chiare, perciò ti chiediamo se puoi aiutarci a capire qualcosa mediante un tuo articolo su tali temi.

Va bene. Evitate di scrivermi per qualche giorno, così mi date il tempo di pensare.

Un precario che ha più di 360 giorni di servizio in scuole statali solo nella 50/A e si è abilitato con l’ultimo riservato nella 51/A dove non ha servizio, entra in III fascia nella 50/A ed in IV fascia nella 51/A con i relativi punteggi di servizio? Oppure gli compete la III fascia anche nella 51/A con zero punti di servizio?

La seconda che hai detto.

Sono una docente immessa in ruolo nelle scuole elementari con l’ultimo concorso per titoli ed esami. Avendo i requisiti per accedere alla seconda tornata della sessione riservata delle abilitazioni in matematica e fisica per le scuole superiori, vorrei sapere se l’abilitazione alle scuole elementari vale come titolo per l’inclusione nelle graduatorie permanenti della mia disciplina. Se sì, quanti punti?

Dipende dal suo punteggio di abilitazione.

Superando gli esami per l’abilitazione in matematica e fisica e abilitandomi quindi anche in matematica e matematica applicata, devo produrre più domande per l’inclusione nelle rispettive graduatorie permanenti o ne basta una specificando le relative classi di concorso alle quali si intende accedere?

La seconda che hai detto.

Ho un dubbio atroce, vorrei sapere se l' inclusione nella graduatoria permanente riguarderà anche gli abilitati dell'ultimo concorso per esami e titoli, visto che i concorsi ordinari non si sono ancora conclusi e addirittura nella mia provincia termineranno alla fine dell'anno non rientrando nel termine di scadenza per presentare la domanda fissato per il 22/06/2000. Potete aiutarmi?

Per il momento no, a meno che al ministero ...

Gentilissimo Pino, pur avendo lavorato negli ultimi due anni ma non avendo i 360 giorni e poichè stanno ancora correggendo gli scritti dell'ordinario, l'unica speranza che ho per il prossimo anno sono le domande dirette ai Presidi, ma non capisco entro quando mandarle nè se esiste un facsimile da rispettare in quanto il mio computer non legge il file che c'è sul vostro sito con estensione .ppt. Se ti è possibile fammi sapere qualcosa, ti ringrazio comunque per il servizio che ci offri.

Deve ancora uscire il decreto. Il file è comunque editato in POWERPOINT.

Caro Pino, sono una laureata in matematica ed ho superato il corso abilitante, per cui dovrò inserirmi nelle graduatorie permanenti. Inoltre sto frequentando il corso biennale per insegnante di sostegno; prima di decidere in quale provincia fare la domanda per le graduatorie permanenti, vorrei sapere se una volta terminato il corso di sostegno dovrò iscrivermi in una graduatoria a parte per insegnanti di sostegno e, in tal caso, tale graduatoria secondo quali criteri verrà stilata? E quando? Verrà valutato il punteggio finale ottenuto al corso di sostegno?

Nessuna graduatoria a parte. Semplicemente comunicherai all'Amministrazione scolastica provinciale in cui sei inserita nelle graduatoria il possesso del nuovo titolo.

Ti ho inviato poco fa una e-mail con oggetto: richiesta di aiuto, ma ti chiedo scusa perchè ho letto solo ora le ultime FAQ nelle quali dici che bisogna aspettare disposizioni, quindi come non detto! Scusa se ti pressiamo ma c'è sempre la paura di non accorgersi di qualche scadenza e perdere il treno. Ancora grazie

Mamma mia quanto siete ansiosi!!!

VORREI SAPERE IN MANIERA CHIARA E DETTAGLIATA SE POSSO PARTECIPARE AI PROSSIMI CONCORSI PER LA SCUOLA MATERNA CON IL SOLO DIPLOMA MAGISTRALE CHE CONSEGUIRO' ENTRO LUGLIO 2000.

Sì (più chiaro di così!).

Gentilissimo Pino, devo presentare la domanda per l'inclusione in graduatoria permanente e vorrei sapere se per le future supplenze sarà sufficiente indicare le scuole nel modulo 4, oppuro dovrò ripresentare le domande ai presidi di tali scuole una volta che uscirà il regolamento per le supplenze?

Basta usare il modulo 4.

Ciao. Grazie di tutto e per tutto. Nonosrante legga spesso le faq non riesco a darmi due risposte:
1) Fresco abilitato in A049 (riservato) posso chiedere di essere inserito nelle graduatorie permanenti (scadenza 22 giugno 2000) anche per A047 e A048?

Sì.

2) Se si (lo spero caldamente) in quale fascia sarei inserito per A047 e A048?

La stessa in cui ti inserirai per la A049.

Ti ringrazio anche a nome di molti altri colleghi (di ambiti disciplinari diversi da questo, mi riferisco anche a quello che include la A050 e A051). A presto e grazie per i consigli che ci dai.

Prego.

Caro Pino, ancora una volta ti chiedo aiuto. Ho superato lo scritto del concorso ordinario per la scuola elementare e devo sostenere l'orale nel pomeriggio del 22 giugno. Se ho capito bene le risposte che hai dato alle faq non potrò inserirmi nelle graduatorie permenenti dal momento che la graduatoria del mio concorso non sarà ovviamente ancora approvata alla data di scadenza per la presentazione delle domande. Allora quando potrò inserirmi nelle permanenti? Tu hai detto che ci sarà una successiva integrazione mai hai un'idea di quanto tempo passerà? Mesi o anni? Grazie per il tuo preziosissimo servizio.

Il prossimo anno.

Le sarei grato se mi fornisse le eventuali tabelle utili per assegnare il punteggio agli insegnanti elementari che chiedono di muoversi da plesso a plesso nell'ambito dello stesso Circolo didattico per l'anno in corso.

Veda le tabelle annesse al CCDN sulla mobilità 2000/2001.

Caro Pino, devo iscrivermi alle graduatorie permanenti e ti sottopongo due domande:
- quali sono i titoli culturali che posso far valere? (per esempio sono valutabili i corsi di perfezionamento?)

No. Solo titoli di studio (diplomi o lauree).

- non mi sembra giusto che il punteggio di laurea non sia valutato. E' proprio così?

E' così.

Carissimo Pino, sono abilitata nella classe A245 (lingua straniera francese) con voti 67/80 avendo superato il concorso a cattedre del '90 e ora sarei automaticamente abilitata anche nella classe A246 (lingua e civilta' straniera francese). Per questa classe di concorso, devo chiedere *l'iscrizione* nella graduatoria permanente, vero?

Sì.

Il voto che posso far valere e' sempre 67/80?

Sì.

Posso rapportare in centesimi il voto (67/80 = 83,75/100)?

Sì.

Ti ringrazio per tutte le utilissime informazioni che  dispensi con grande generosita'.

Prego.

Nel corrente hanno scolastico ho lavorato ininterrottamente, sulla stessa cattedra, sin dal 20/1/2000 e partecipero' agli scrutini, per la graduatoria permanente tale servizio sara' valatato 12 punti come previsto dalla legge 124 art. 11 comma 14?

Se è superiore a 180 giorni sì.

Un amico di mia figlia ha fatto domanda per il concorso riservato che si svolgerà in autunno, ma non ha prestato servizio nella scuola bensì ha cinque anni di dottorato. E' valido ai fini dei 360 giorni?

No.

Gentile sig. Santoro, le scrivo per sottoporle un quesito non strettamente attinente ai concorsi; spero che vorrà rispondere ugualmente con la consueta efficienza. Lo scorso mese di ottobre sono stato immesso in ruolo, contemporaneamente ho vinto un "assegno di ricerca" (si tratta di una specie di borsa di studio per ricerche da svolgersi presso un'università). Dopo pochi giorni di servizio la preside mi ha concesso un'aspettativa per motivi di studio per permettermi di usufruire dell'assegno. Naturalmente nel corso di questo primo anno non ho compiuto i 180 giorni di insegnamento previsti per l'anno di prova perciò non potrò ottenere la conferma in ruolo. D'altra parte l'assegno di ricerca è tuttora in corso e dovrebbe durare fino all'inizio del 2001, interessando quindi anche il prossimo anno scolastico. Vorrei sapere se posso chiedere un'aspettativa anche per la parte del prossimo anno scolastico interessata dall'assegno di ricerca. In questo caso, è necessario fare una domanda di proroga dell'anno di prova? Per sapere cosa fare ho già interpellato varie fonti ottenendo risposte piuttosto diverse. Qualcuno dice che i 180 giorni vanno fatti entro due anni dall'immissione in ruolo, perciò adesso dovrò chiedere la proroga dell'anno di prova e poi, all'inizio del prossimo anno scolastico, dovrò lasciare l'università per compiere i 180 giorni in tempo utile. Qualcun altro dice che la regola summenzionata non riguarda chi si trova in aspettativa, perciò il computo dei due anni (proroga compresa) entro i quali compiere i 180 giorni inizia dal momento in cui, terminata l'aspettativa, rientro in servizio. Perciò potrei continuare con l'assegno di ricerca e quando questo finisce tornare a scuola per fare il mio anno di prova. Lei cosa dice?

La fonte che regola il periodo di prova è l'art. 438 del testo unico. Il quinto comma stabilisce che "qualora nell'anno scolastico non siano stati prestati 180 giorni di effettivo servizio, la prova è prorogata di un anno scolastico". E' ovvio, se nemmeno in questo secondo anno il docente non presta i 180 giorni di effettivo servizio, può (anzi deve) essere concessa un'ulteriore proroga. E così via. Se il docente è legittimamente autorizzato ad assentarsi anche nel secondo anno scolastico e perciò stesso non riesce a compiere i 180 giorni, deve poter ripetere la prova una terza volta. Nel nostro caso, nell'anno scolastico 2000/2001. Questo si deduce "a contrario", analizzando il caso di esito sfavorevole della prova: l'art. 439 consente la proroga di un anno solo, per acquisire nuovi elementi. Se si voleva consentire la proroga una volta sola anche nel caso di mancata prestazione dei 180 giorni di servizio, lo si sarebbe detto. La circolare ministeriale 1° agosto 1975, n. 219 (prot. n. 3069), esplicativa dell'art. 58 del d.p.r. n. 417/74 (ora art. 438 del testo unico), conferma il ragionamento: "La prova è invece prorogata, qualora non siano stati prestati almeno 180 giorni di servizio anche per i successivi anni scolastici in relazione a periodi di congedi o aspettative a qualunque titolo concessi" (capo 4, 8° capoverso: la sottolineatura è mia).

Vorrei trasferirmi con la graduatoria permanente, della scuola elementare, nel Provveditorato Agli Studi di Prato. Ho circa 79 punti. Ho possibilità di lavorare con incarichi annuali o essere immessa in ruolo nella scuola elementare su posto comune?

Non sono in grado di aiutarla.

Ho appreso che le graduatorie nella Provincia di Prato sono esaurite. Posso avere conferma?

Al momento no.

Essendo abilitato nella classe di concorso C260 con il precedente concorso ordinario. Chiedo in quale fascia della permanente verrei incluso non avendo mai prestato servizio.

Se sei inserito nelle graduatorie per supplenza nella IV.

Gent.mo Santoro, cortesemente vorrei sapere se agli abilitati del concorso del 90, per esempio nella classe di concorso 345 (inglese scuola media) NON DI RUOLO e supponendo che NON ABBIANO FREQUENTATO ALCUN CORSO RISERVATO, viene riconosciuta loro l'abilitazione nella classe di concorso 346 (inglese scuola superiore)?

Sì.

Nel calcolare il punteggio per l'inserimento in graduatoria permanente, la nota dell'allegato A del DM 123/00 dice che "ai candidati che abbiano superato il concorso per esami e titoli avente anche il fine del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento deve essere valutato il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche dei titoli (già espresso in centesimi) ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d'esame rapportato in centesimi". Se ho capito bene dovrò scegliere
a)  il punteggio totale ottenuto al corso abilitante 78 + 2,7 per il servizio = 80,7 arrotondato a 81; totale 27 punti;
b) punteggio della prova d'esame (78/80) rapportato in centesimi (97,5); totale 36 punti. Ho capito bene?

Stupefacente perspicacia!!

Caro Pino, nella domanda di iscrizione (modello 2  - sezione D) se si è conseguita quest'anno l'idoneità all'insegnamento della lingua inglese sia nel concorso riservato che in quello ordinario si devono inserire due date e due estremi?

Anche dell'ordinario? E' già stata pubblicata la graduatoria definitiva?

Alla sezione B, la E indica il superamento di un concorso ordinario sostenuto quest'anno?

No.

In tal caso dovrei inserire sia l'abilitazione scuola elementare alla C (scuola parificata) e poi anche alla E?

No.

Nel modello 4 le 30 istituzioni da scegliere sono complessive per tutti e tre gli ordini di scuola e non 30+30+30?

Rsatto.

Si possono inserire anche istituti relativi ad una abilitazione per cui ancora si attende l'espletamento dei corsi riservati della Ordinanza 33?

Sì.

Sono assunta dal 97 a tempo indeterminato e ho un certificato di servizio al 21/04/2000: devo richiederne un altro o è sufficiente per conteggiare anche l'intero anno in corso?

E' sufficiente.

I certificati concorsuali non sono ancora disponibili, basta allegare una autocertificazione?

Sì.

Alla nota 5 si parla però di atti sostitutivi di notorietà con firme autenticate ... e allora?

Si autocertifica in questo modo.

Caro Pino, nell'ambito delle ex graduatorie provinciali (categoria non abilitati) venivano assegnati 12 punti per la classe di concorso nella quale era stato svolto il servizio e 6 in tutte le altre a cui il titolo di studio dava diritto. Nelle future graduatorie permanenti sarà ancora così?

No.

Avendo conseguito l'abilitazione nella AO52 e avendo maggior servizio nella suddetta, andrò avanti solo in questa classe oppure anche nelle altre ma con servizio "dimezzato"?

Solo in questa, perché nelle altre non ti verrà attribuito alcun punteggio.

Caro Pino, ho da poco scoperto la tua rubrica e credo che, data la congiuntura (concorsi, graduatorie permanenti), diverrò tua fedelissima (non so con quanto tuo piacere). Per iniziare vorrei chiederti:
1) per l'immissione in graduatoria permanente bisogna presentare due distinte domande se per la stessa classe di concorso si sono sostenute le prove del corso abilitante e del concorso ordinario con esito (ovviamente) positivo?

No.

2) avendo sostenuto in data 22/05/2000 la prova orale del concorso ordinario, posso comunque presentare domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti, anche se entro il 22/06/2000 non saranno pubblicate le graduatorie del concorso, in quanto i candidati non avranno ancora terminato le prove?

Non penso. Nei prossimi giorni il MPI dovrebbe esprimersi a riguardo.

Vi sarei grata se rispondeste a tale quesito. Sono passata alla prova scritta (36) e a quella orale (40) del concorso per esami e titoli della scuola elementare indetto dalla regione Marche. Sul bando di concorso (art. 4 comma 7) c'è scritto: "il requisito di disoccupazione deve sussistere sia al momento della scadenza.....SIA ALL'ATTO DELL'ASSUNZIONE IN SERVIZIO". Mi è stato proposto di essere assunta tramite P.I.P.= Piano d'Inserimento Professionale presso una cooperativa per l'handicap in qualità di educatrice. Questo farebbe di me una non-disoccupata, oppure, al pari della "Prestazione Occasionale Esterna" rimarrei disoccupata? Fatemi sapere al più presto non vorrei mai fare delle mosse che possano compromettere tanto lavoro fatto.

Ma tu hai diritto alla riserva dei posti?

Caro Santoro in questo momento di grande confusione mi sorge un dubbio: entro 15 giorni dal superamento della prova orale del concorso ordinario è necessario presentare anche i certificati di servizio? (Sono in qualche modo valutabili?) Come sempre infinite grazie.

Poco. Mandane qualcuno.

Gentilissimo Pino, appurato che sono attualmente in graduatoria provinciale (Fi) tra i non abilitati e che non avrò sicuramente terminato le prove per la abilitazione per le classi 059 060 a tempo debito (ancora devono iniziare a nominare le commissioni per correggere lo scritto bella roba!) e che non sono tra i riservati, che mi resta da fare? Solo tu mi puoi illuminare, grazie mille.

Aspettare di inserirti nelle graduatorie per supplenze di istituto.

Egregio professore, ho un quesito da sottoporle, anche se ahimè forse la risposta non sarà a me favorevole. Per rientrare nella fascia II dovrei avere 360 giorni tra settembre 95 e maggio 99 mentre per rientrare in fascia III dovrei averne sempre 360 ma tra settembre 96 e giugno 2000. Purtroppo ho maturato 180 giorni tra settembre 95 e maggio 99 e 200 tra settembre 96 e giugno 2000, in quanto, iscritto nella graduatoria provinciale di Frosinone dal 95, solo negli anni che le ho indicato sono stato chiamato per delle supplenze temporanee nè ho potuto cambiare provincia per non finire in coda in quella nuova. Sono fuori dalle graduatorie permanenti? Le pare giusto? Cosa posso fare?

Se si è abilitato con il riservato entra in IV fascia.

Le aggiungo che essendo potatore di un handicap fisico non ho possibilità di svolgere molte professioni ed ho puntato tutto sulla scuola. Ho partecipato al concorso ordinario ma nella mia provincia non sarà espletato per il 22 giugno. Mi sembra che le leggi siano inique e assulutamente incoerenti.

Prendo atto del suo punto di vista.

Gentilissimo Pino, visto che le graduatorie provveditoriali sono state assorbite dalla graduatoria permanente, vorrei sapere tutti coloro inscritti in graduatoria provveditoriale, non abilitati che fine fanno, se vengono (o verranno) inseriti in quella permanente, anche se non hanno raggiunto i 360 gg di supplenza). Se la risposta è si, a che posto, se la risposta è no, vorrei sapere che fine fanno.

Potranno inserirsi, in terza fascia, nelle graduatorie di istituto, quanto verrà emanato il decreto apposito.

Ciao, vorrei un parere tecnico. Il mio ragazzo si è laureto nel marzo 1997 in ingegneria meccanica e a maggio è dovuto partire per espletare il servizio militare (come carabiniere), quindi non ha potuto iniziare la sua professione di insegnante. Due mesi prima di terminare il servizio militare (aprile 1998) si è immesso in graduatoria al provveditore essendo la sua materia (A020) esaurita in tutta Italia. Al termine del servizio militare, a Settembre 1998, ha avuto una nomina per un incarico di supplenza annuale dal provveditore. Ad APRILE 1999 è stato pubblicato il bando del concorso che richiedeva 360 gg di supplenza per partecipare come precario ai corsi abilitanti. Lui non è riuscito perchè gli mancava il requisito dei 360 gg, che avrebbe avuto se lo Stato non lo avesse penalizzato con il servizio militare. Io mi chiedo se il servizio militare debba essere penalizzante per chi voleva insegnare, e perchè una donna nelle sue stesse condizioni, per non aver prestato servizio militare debba essere avvantaggiata e ora avere una abilitazione e quindi una professione. Avendo fatto ricorso, c'è la possibilità che vengano riconosciuti i propri diritti?

No. Comunque se il suo ragazzo avesse avuto una nomina questa gli sarebbe stata riconosciuta a tutti gli effetti. Come vede, nessuna disparità di trattamento.

Ci sono stati casi di ricorsi analoghi per la mancanza della valutazione del servizio milirare come anno di servizio in passato?

Non lo so.

P.S. su quale sito trovare eventuali ricorsi al TAR?

Dia un occhio al sito di GIUSTIZIA AMIINISTRATIVA

Caro Pino, vorrei sapere se coloro che si iscrivono alle scuole di specializzazione per l'insegnamento nelle scuole secondarie, dopo i due anni di corso e con 360 giorni di supplenze alle spalle, possono inserirsi nelle graduatorie permanenti, in quale posizione, e se possono già considerarsi professori di ruolo o occorre fare altri concorsi (se la risposta è si, in che consistono tali concorsi regionali).

La risposta è no, almeno finché non modific

Caro Pino, ti ringrazio per le tue risposte sempre chiare, precise ed immediate. Ci sono perr altri dubbi che mi attanagliano: ho cercato di documentarmi personalmente e di chiedere aiuto anche ai Sindacati, ma alcune risposte che mi sono state date non mi convincono proprio. Cerca di avere tanta pazienza...
1) Devo presentare domanda di iscrizione per accedere alle graduatorie permanenti per la scuola elementare (ho l'idoneità) e per l'ed. musicale (dovrò partecipare al conc.riservato a settembre). Devo presentare 1 o 2 domande (modello 2)?

Una.

2) Nel Modello 4, per lo stesso motivo di cui sopra, mi hanno detto di inserire sia i circoli didattici che gli istituti superiori, ma facendo così sceglierò 10 circoli e solo 20 istituti (e non 30). E' corretta l'informazione, e se lo fosse qual è l'articolo che ne parla?

L'informazione è corretta.

3) Il diploma di pianoforte è titolo valutabile? (per la scuola elementare)

No.

4) Per anno scolastico si intende 180 giorni di servizio anche non continuativo?

Sì.

Ti ringrazio fin d'ora per la tua immensa disponibilità e cortesia. L'aiuto che stai dando con questa rubrica è davvero notevole e molte persone che ho indirizzato a questo sito mi hanno ringraziato dicendo che è davvero unico e che contiene preziossime informazioni. Buon lavoro e grazie di nuovo.

Prego.ano la legge (comunque, la prego, eviti di scrivermi tre volte al giorno).

Al fine dell'inserimento nelle attuali Graduatorie permanenti, vorrei sapere, per un computo corretto del servizio di docenza nella classe di concorso A051, se c'è distinzione tra il servizio prestato in un Liceo Classico, Scientifico, Magistrale. Preciso che l'insegnamento ha riguardato sempre Italiano e Latino.

No.

Cosa accade se si fa domanda per essere commissario sostituto agli esami di stato e poi non si accetta?

Non si può non accettare.

Ai fini del calcolo dei 360 gg. per la partecipazione al concorso riservato, poteva essere valutata positivamente dal Provveditore la frequenza ad un Corso Intensivo Sperimentale per la preparazione dei laureati all'insegnamento nelle scuole secondarie, attivato dall'Università ai sensi dell'art. 14 comma 4, lett. a della legge 2 dicembre 1991 n. 390? Preciso che detto corso di durata di 180 ore di attività didattica comprendeva un tirocinio presso scuole secondarie superiori.

No.

Gentile Signore Pino, ho partecipato al corso concorso riservato per la scuola elementare, non ho mai lavorato per lo stato e non sono iscritta nella graduatoria ma lavoro da cinque anni presso una scuola privata parificata, ora che è uscita l'ordinanza volevo sapere se posso presentare la domanda per entrare nella graduatoria permanente e se si' a che fascia appartengo.

Sì. Quarta.

Se io sono in possesso di due diverse abilitazioni e nella provincia di Napoli esiste la graduatoria per una sola materia, posso sfruttare l'altra abilitazione in una provincia diversa?

No.

O meglio come posso regolarmi se, per la graduatoria permanente, è possibile fare domanda in una sola provincia?

Deve sceglierne una che abbia attive entrambe le graduatorie, se vuole far fruttare entrambe le sue abilitazioni.

Per la mia classe di concorso le prove pratiche del concorso ordinario si svolgeranno alla fine di giugno, quando molti candidati saranno impegnati come commissari negli esami di Stato. E' possibile chiedere un rinvio dello svolgimento delle prove alla fine degli esami di Stato?

Sì.

Carissimo Pino, con riferimento all'avvertenza in calce all'allegato A, dal momento che ho preso 80/80 come punteggio delle prove di esame, posso convertirlo in centesimi (rinunciando al punteggio connesso al servizio) ed inserirmi in graduatoria con tale punteggio (sarebbe troppo bello...)? Grazie infinite, il suo servizio di consulenza è meraviglioso.

No, se hai partecipato al riservato.

Sono una docente abilitata con 360 gg di servizio dall'1/09/95 al 25/05/99 nelle scuole statali. Desidererei sapere:
1. Come sarà valutato il servizio prestato prima dell'1/09/95, se tale servizio è stato prestato presso un istituto legalmente riconosciuto? Verrà valutato solo quello prestato dopo l'abilitazione?

No, verrà valutato ma metà punti in quanto prestato in scuola non statale.

2. Se tale istituto ha cessato la propria attività, il certificato di servizio rilasciato dalla scuola statale presso la quale è depositata la documentazione dovrà contenere sia l'indicazione degli estremi del legale riconoscimento con cui ha funzionato, sia l'ente a cui sono state versate le contribuzioni?

Ja.

La vecchia graduatoria del doppio canale formera`con il nuovo regolamento per le graduatorie permanenti la graduatoria base di prima fascia. Pertanto insegnanti che hanno gia`ottenuto una nomina a tempo indeterminato presso una delle due provincie scelte, ma che non sono state depennati dall`altra, rimarranno ancora inclusi nella graduatoria permanente della seconda provincia come insegnanti in attesa di prima nomina a tempo indeterminato. Cosa succedera`quando in questa seconda provincia si formera`una nuova cattedra da assegnare? In conformita`alla graduatoria base verra`nominato chi ha gia`avuto una nomina a tempo indeterminato presso un'altra provincia per lo stesso codice?

Sì.

E`legale questo fatto di risultanza?

Certo.

Puo`un insegnante essere nominato due volte per lo stesso codice di concorso, sia pure in provincie diverse?

Certo.

E gli altri niente?

In che senso?

Temo che in questo modo ci sara`una gran confusione con possibilita`di errori piu`o meno voluti.

Ma scusi, ma lei in questi anni dove è vissuto?

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter