presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/96
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 15.06.00)

Chiar.mo Prof. Pino, cercherò di esser breve: non risulto iscritto in alcuna graduatoria per supplenza in Geografia (A039), ma nell'anno scolastico 1993/1994 ho insegnato Geografia ec. presso un istituto legalmente riconosciuto. Mi sono iscritto alla seconda tornata della sessione riservata OM. 33 perché ho i requisiti dei 360 gg. Pertanto, alla luce di precedenti faqs mi pare che non mi sarà possibile iscrivermi nella G.P. perché non risulto iscritto in alcuna graduatoria per supplenza.

No. Puoi iscriverti in quanto partecipi al corso-concorso ex OM 33/2000

A questo punto Le chiedo se mi sarà possibile modificare la precedente domanda di partecipazione alla sessione riservata ex. OM 33 per partecipare alla classe di concorso AO19 Discipline Giuridico-Economiche? E secondo quali modalità?

Non mi pare possibile.

PREMESSA: sono abilitata nella classe di concorso A019 dal 1992; sono specializzata per l'insegnamento ad alunni portatori di handicap; ho insegnato dall'anno scolastico 1995/96, e per ogni anno nella cl .A019, AD03, nella Scuola Statale; ho conseguito abilitazione pr la classe A036 nella sessione riservata, che mi consente di accedere alla graduatoria di sostegno AD02; ho maturato un anno di servizio (anno scol. 1999/00) nella classe AD02 e non 360gg. Devo presentare per ogni graduatoria (A019; AD03; A036; AD02) un modello di domanda 2, 3, 4, oppure si deve presentare un unico modello 2 e 3 e, tanti modelli 4 per quante sono le graduatorie?

Unico modello, sempre.

Compilando le domande per accedere nelle graduatorie permanenti posso utilizzare il servizio maturato nel sostegno AD03, per la graduatoria AD02, così da poter entrare nella seconda o nella terza fascia?

Non esiste graduatoria per il sostegno, per cui il servizio va riferito alle classi di concorso.

Insegno ed.musicale nella scuola media di I° grado dal 1983/84 e ho conseguito l'abilitazione riservata nel 1990, inserendomi poi nel doppio canale. Nel 1991 ho superato il concorso ordinario. Nel concorso per soli titoli (A032 - ultimo aggiornamento del 1996) non mi era stato valutato il punteggio per un anno di insegnamento in unIstituto Magistrale (A031 - 1992/93); ora, con le graduatorie permanenti, mi potrà essere riconosciuto tale punteggio nella A032?

Sì.

Caro Pino, vivo all' estero e non riesco a sapere niente dei concorsi fatti a Milano perche' non rispondono mai al telefono. Tu sai se esiste un sito in cui si puo' controllare la lista dei nomi degli ammessi all'orale? Visto che i concorsi ordinari non terminano entro giugno, i posti verranno assegnati tutti ai vincitori del riservato, ma poi dovranno essere restituiti una volta pronta la graduatoria degli abilitati con l'ordinario?

Non posso aiutarti. Quanto alle modalità di immissione in ruolo, vediamo cosa uscirà dal cilindro di De Mauro.

Gentilissimo Santoro, probabilmente avrà già risposto a questo quesito, ma non riuscendo a leggere sempre tutte le domande che le vengono poste potrebbe essermi sfuggita la risposta. In merito ai titoli valutabili nella tabella A per l’immissione nelle graduatorie permanenti si legge "per i titoli di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso al ruolo cui si riferisce il concorso punti 3 per ogni titolo, fino a un massimo di 12 punti". La controversia nata tra me e una mia amica riguarda quel "di livello pari o superiore". Nella mia interpretazione per quanto riguarda le lauree non ci sono titoli di livello superiore (i dottorati ad esempio non contano), per lei si, e cita la legge relativa agli Ordinamenti didattici universitari: Legge 19 novembre 1990 n. 341, Riforma ordinamenti didattici universitari, dove vengono elencati e seguenti titoli e viene sottolineato il fatto che in quell’ordine rappresentano titoli ognuno di grado superiore al precedente.
Titoli universitari:
Diploma universitario
Diploma di laurea
Diploma di specializzazione
Dottorato di ricerca
Quindi il dottorato e le scuole di specializzazione (vedi ad esempio le scuole di specializzazione dei laureati in medicina) secondo la mia amica sarebbero titoli valutabili, può sciogliere questo dubbio? E nel caso in cui i titoli come il dottorato non siano valutabili, c’è una motivazione legata ad una interpretazione della dicitura riportata in tabella A, o un riferimento di legge ben preciso?

La sua amica potrebbe anche avere ragione in linea di principio, ma la dicitura della tabella fa riferimento al contesto scolastico ed ai titoli di studio che danno accesso agli insegnamenti. Da questo punto di vista il dottorato non vale un fico secco.

Carissiomo Prof. più passo il tempo sui modelli da compilare e più aunentano i miei dubbi, che di seguito ti elenco:
1 - posseggo tre abilitazioni (1990) e devo aggiornare il mio punteggio, rimanendo nelle stesse provincie in cui ero già inserito nel doppio canale; il modello 1 va spedito a tutti e due i provveditorati?

Sì.

2 - Nella sezione B - titoli di preferenza - devo barrare la casella Q, lodevole servizio?

Sì.

3 - E la casella R ? (sono sposato e senza figli).

Sì.

4 - Ho inoltre conseguito una nuova abilitazione con il corso riservato nel Marzo 2000 e ho più di 360 giorni d'insegnamento; nel modello 2 - sezione B - devo barrare la voce B?

Sì.

5 - E che significa, sempre nella stessa casalla la nota 4 - estremi del conseguimento?

Data del conseguimento e punteggio.

Perdonami per la manifesta ignoranza, buon lavoro e grazie come sempre per la mano che ci dai!!!

Per questa volta sei scusato.

Chiedo scusa per il breve quesito che sto per porre; è già stato richiesto da altri, ma alcuni miei colleghi insistono e in provveditorato danno risposte fumose e vaghe.... Ho conseguito un'abilitazione con il corso-concorso riservato (80 per l'esame + 9 per il servizio). Ai fini della valutazione nelle grad. permanenti devo per forza considerare 89/100 o posso considerare 80/80 (perchè 80 sono i punti derivanti dalle prove d'esame), che equivale a 100/100. qiondi il massimo punteggio?

La prima che hai detto.

Caro Pino, leggendo la lettera prot.n.D1/4190 si trova:
'Vengono altresì forniti altri 2 modelli (3 e 4) che possono essere utilizzati dagli interessati per esprimere le proprie preferenze in ordine alle assunzioni a tempo determinato (supplenze annuale e temporanee), rispettivamente in base allo scorrimento delle graduatorie permanenti (con la precedenza assoluta prevista dall'art.4, comma 8 della legge 124/99) ovvero in base alle graduatorie d'istituto (alla luce del Regolamento previsto dall'art.4, comma 7 della stessa legge, attualmente in corso di registrazione alla Corte dei Conti, che sarà pubblicato non appena ottenuto il visto del predetto organo di controllo)."
Questo significa che anche i non abilitati dovranno usare il modello 4 e fare le domande ai presidi entro il 22 giugno?

No.

Egr. Prof. Santoro, ho appena dato un'occhiata all'elenco delle graduatorie esaurite e sono rimasta sorpresa nel vedere comparire per la A346 anche la città di Como. Ciò non mi risulta, a meno che non si intendano le graduatorie degli abilitati nei precedenti concorsi.

Non so cosa dirle, dal momento che non sono in grado, dal mio eremo, di effettuare alcun controllo.

EGREGIO PROF. SANTORO, prima di tutto La ringrazio per le notizie che mi ha dato tramite le faq che ho letto.
Ora Le chiedo una delucidazione sulla mia situazione:
1) ho superato il corso-concorso (scuola elementare) il 17/03/00 con 80/80 nelle prove, 7/8 in lingua inglese ed ho 18,9/20 come servizio. Per l'inserimento nella GP mi è stato detto che il punteggio complessivo da considerare è 98,9/100;non devo, quindi, conteggiare la lingua inglese.

Esatto.

A questo punto Le chiedo: la conseguita idoneità per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola elementare non ha alcun valore?

Le permette la nomina sui posti di lingua eventualmente disponibili.

A quale lettera della sezione B del modello di domanda corrisponde la III fascia di cui all'art. 3 del bando.

A più di una.

Per l'inserimento nelle graduatorie della scuola elementare e materna il requisito dei 360 giorni di servizio è valido anche se prestato nella scuola media o superiore.

No.

Ancora problemi, ma credo che siano comuni a molti, visto quanto leggo nella posta di edscuola. Ho superato le prove scritte per l'Amb. 9, mentre le prove orali sono slittate a settembre. Cosa devo scrivere nella domanda per l'immissione in graduatoria? Dovrò produrre altre domande, non mi pare, oppure certificare che ho superato tali prove, ma con quale valore? Ciao e come sempre grazie.

Si tratta di riservato o ordinario?

Ringraziandoti per le risposte precise e tempestive che mi hai dato in altre occasioni, devo porti ancora un quesito-lampo. Avendo (probabilmente) la possibilità di entrare di ruolo sul sostegno, ma non volendolo fare (...colleghi, non mi tirate le uova marce!), potrò rifiutare il ruolo ed essere convocata, quando sarà (forse nel 2094) il mio turno, per il ruolo sulla materia? Ovvero, avrò possibilità di decidere al momento opportuno, considerando il meglio da farsi, oppure se rifiuto il ruolo di sostegno sarò radiata da tutte le scuole del regno? firmato: un'insegnante di sostegno una volta convinta ed ora scoraggiata (o, come disse un collega durante uno scrutinio: tu che sei un insegnante quasi normale...)

Sì.

Gentile dott. Santoro, sono un'insegnante di matematica e insegno in una scuola privata. Il quesito è: è obbligatorio per me compilare gli allegati 3 e 4 relativi al conferimento delle supplenze temporanee visto che non ho intenzione di accettarle? Se invece li compilo e vengo chiamata, vengo automaticamente depennata? Da quale graduatoria? Anche da quella permanente?

Non ha nessun obbligo di compilare tali modelli. Quanto al sistema di conferimento delle supplenze, si legga il regolamento.

Gentile dott. Santoro, ho un dubbio: nell'allegato destinato alle scuole, quali codici bisogna indicare? Se indico, ad esempio, un codice relativo a un istituto comprensivo con 2 scuole medie, quale denominazione devo aggiungere accanto al codice?

Nessuna denominazione, dal momento che deve indicare il codice della scuola principale.

Nota 1° giugno 2000. Il voto di abilitazione con cui il candidato si iscrive in graduatoria nel caso dei recenti corsi abilitanti indetti con <http://www.edscuola.com/archivio/oseris.shtml>O.M. n. 153/99 e 33/2000 sarà in ogni caso quello complessivo risultante dal voto delle prove più il punteggio attribuito per la professionalità acquisita. Non si applica pertanto in tal caso la disposizione contenuta nell’avvertenza in calce alla <http://www.edscuola.com/archivio/dm146_00mm.zip>tab. A allegata al D.M. in oggetto. Insomma devo scrivere il voto complessivo: 82,4, oppure solo il voto d'esame? In provv., salomonicamente mi hanno consigliato di scrivere il voto d'esame più il punteggio maturato sino al 25/05/1999. Ma si scherza? Oppure si pretende da noi una laurea in giurisprudenza e che invece di lavorare passiamo il tempo a navigare alla scoperta di leggi o in file assurde agli sportelli?

E' anche vero che sono mesi che spiego che l'abilitazione conseguita con l'ultimo riservato fa espressa in centesimi. Non occore la laurea in giurisprudenza: basta leggere le FAQ.

Ho insegnato per due anni su posto di sostegno, area umanistica, presso un Istituto tecnico e un Istituto professionale (preciso che il servizio è stato prestato con il titolo di specializzazione). Avendo conseguito l'abilitazione riservatanella classe di concorso A051 e dovendomi inserire nella graduatoria permanente, vorrei sapere se e come verrà valutato il servizio prestato su sostegno. Dal momento che tale servizio si riferisce ad un'area (umanistica appunto) e non ad una classe di concorso, potrà essere valutato per la classe di concorso A051?

Sì.

Inoltre, come avrebbe dovuto essere valutato suddetto servizio in occasione del concorso riservato?

Avrebbe dovuto essere valutato.

Spett. edscuola, vorreste cortesemente inviarmi o indicarmi dove reperire la domanda per l'inserimento delle graduatorie permanenti della scuola secondaria?

Sito del ministero, ma anche sul ns.

In provveditorato mi hanno detto che nessuna firma va autenticata... Non si capisce più niente..... Io che faccio??????????

Ha ragione il tuo provveditorato.

Sono già stata inserita nel doppio canale per la provincia di Roma e Viterbo e vorrei aggiornare la mia graduatoria. Le note del Provveditorato agli studi di Roma, apparse su internet, non indicano chiaramente se l'aggiornamento della graduatoria debba essere fatta per una sola provincia od entrambe. Vi chiedo quindi se siete in grado di chiarire questo mio dubbio.

Entrambe.

Primo quesito. Sono precario da 9 anni. Ho superato il concorso ordinario di Elettrotecnica, devo iscrivermi entro il 22 Giugno nella graduatori permanente di tale materia?

Se lo hai superato adesso non puoi.

Secondo quesito. Nel frattempo ho superato anche il concorso riservato per Elettronica, se entro il 22 Giugno viene pubblicata la graduatoria del concorso ordinario di Elettrotecnica, ho diritto ai 3 punti sulla graduatoria del riservato?

No. Con ilo riservato puoi inserirti nella grad. permanente.

Desidererei conoscere l'indirizzo di un sito che mi dia informazioni sull'esito della mia prova al concorso per cattedre di informatica alla scuola superiore.

Non la conosce neanche domineiddio.

Mi iscriverò nelle graduatorie permanenti. Sapete più o meno i posti che si prevedono in Toscana (soprattutto province di Firenze, Pisa, Prato, Siena, Lucca, Pistoia) sia per immissioni in ruolo che per supplenze per le classi di concorso A245, A246 francese e A345 A346 inglese?

Non li conosce neanche domineiddio.

Siamo un gruppo di insegnanti della scuola secondaria che hanno dedicato tutto questo anno scolastico a studiare per i concorsi, sia per il concorso ordinario sia per quello riservato a chi aveva almeno 360 giorni di servizio. I concorsi sono andati bene entrambi e a settembre potremmo entrare in ruolo. Da pochi giorni siamo venuti a conoscenza del fatto che le persone che hanno superato il concorso ordinario non potranno iscriversi nelle graduatorie permanenti, perché il suddetto concorso non è ancora stato ultimato in tutte le regioni italiane. Siamo indignati. Questa è una motivazione che non convince nessuno. Addirittura pare, ma non vogliamo ancora crederlo, che l’attribuzione dei posti a ruolo coinvolgerà soltanto gli iscritti nelle graduatorie permanenti e non rispetterà quanto era stato precedentemente stabilito e cioè che il 50% di questi stessi posti sarebbe andato ai vincitori del concorso ordinario. Ma cosa vuol dire tutto questo, che si è creata una lobby dei precari che vuole tutti i posti a disposizione? Che un neolaureato, pur avendo superato un concorso ordinario, non ha nessuna possibilità di lavorare o di avere un posto a tempo indeterminato per un numero di anni che non si può neppure tentare di calcolare, e che quindi farebbe meglio a cercarsi subito un’altra occupazione? Noi non siamo neolaureati e, come abbiamo detto, alcuni di noi hanno potuto frequentare il corso-concorso riservato e hanno ottenuto un’abilitazione anche con questo. Ma non riusciamo a credere che tutti i precari che allo scritto dell’ordinario si sono alzati e sono andati via perché non riuscivano a scrivere nulla, ora, soltanto per questioni di anzianità, siano davanti a noi e davanti a chi non ha potuto fare il corso abilitante. Ci chiediamo: ma che messaggio è questo per la scuola, per gli insegnanti, per gli studenti che hanno seguito tutte queste vicende e adesso in classe ci chiedono che senso ha avuto per noi studiare tanto in questi mesi e in questi anni, per vedere annullato ogni impegno? Vorremmo che qualcuno desse una risposta convincente a tutto questo. Noi non troviamo nessuna spiegazione. Ci pare che sia stata tutta una presa in giro, ancora più grave e più seria di quanto non sembrasse fin dall’inizio. L’unica cosa che si può dire è che accettando questa situazione gli insegnanti dichiarano la loro impreparazione, il loro timore di un confronto serio con le discipline che insegnano e hanno bisogno di "cautelarsi" con provvedimenti che non possono che essere definiti vergognosi per la scuola.

Non commento.

Caro Pino, la tua risposta alla mia domanda (a quanti giorni equivale una nomina del Preside dal 28/9 al 30/6?), purtroppo, non mi è chiara. Mi spiego meglio: posso considerarla, essendo annuale, equivalente a questi benedetti 360 giorni di servizio?

No.

Spett. EdScuola, sono un insegnante precario che ha acquisito l'abilitazione con la sessione riservata di esami indetta con l'OM 153/1999. Ho avuto modo molte volte di visitare il vostro sito ed apprezzare la precisione con cui riportate le notizie, in particolare i riferimenti alle varie CM, OM, ecc. Avrei un quesito importante da sottoporvi: vorrei sapere se lo svolgimento come commissario interno o esterno agli Esami di Stato (ed ex Maturità) può far conseguire del punteggio aggiuntivo, rispetto ai 12 punti previsti per ogni anno. Dalla segreteria della mia scuola mi è stato risposto negativamente, ma qualche tempo fa lessi da qualche parte (purtroppo non ricordo dove) che la risposta era affermativa. Infatti se ammettiamo, come nel mio caso particolare, che alcuni servizi come commissario d'esame siano stati svolti in contemporanea a nomine supplente annuale (fino al 31 Agosto) di Elettronica (34A) risulterebbe il paradosso che: Servizio annuale di Elettronica (034A) 12 punti + esami di Elettronica (034A) 0 punti Servizio annuale di Elettronica (034A) 12 punti + esami di Matematica (047A) 2 punti !!! Potreste darmi qualche tempestivo ragguaglio con eventuali riferimenti normativi?

Solo servizi prestati in classi di concorso diverse possono dar luogo ad una valutazione del servizio che eccede il limite previsto per l'anno scolastico dalla tab. A.

Caro Pino, dove posso reperire le informazioni relative ai codici degli istituti ad indirizzo sociale e pedagogico afferenti a licei con sperimentazione "Brocca", visto che il sito del Ministero non offre informazioni in merito?

Non lo so.

Siamo un gruppo di docenti di ruolo di Educazione Musicale, che negli anni precedenti e tuttora ricoprono cattedre di pianoforte negli Istituti Magistrali o Licei Sociopsicopedagogici (in quanto utilizzati su tale insegnamento) e che risultano altresì inseriti nelle graduatorie relative all'insegnamento dello strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale.
In merito al prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti relative ai docenti di strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale, chiediamo delucidazioni sul perchè siamo stati esclusi dalla possibilità di fare domanda per l'inserimento nelle nuove graduatorie, pur avendo insegnato per anni lo strumento ed avendo maturato competenza e professionalità al pari dei docenti che hanno insegnato lo strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale.
Riteniamo che l'aver ricoperto cattedre di pianoforte negli Istituti Superiori possa essere ritenuto equivalente all'insegnamento dello strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale, tanto più che nelle tabelle di valutazione dei titoli è contemplato un punteggio di 6 punti per ogni anno di insegnamento del pianoforte negli Istituti Superiori e tanto più che si tratta di insegnamento curriculare impartito in base a specifiche disposizioni di legge e non di insegnamento impartito su progetto. E' vero che tale disciplina sta scomparendo dai curricula via via che si esauriscono i corsi di Istituto Magistrale, ma è anche vero che tanti docenti hanno insegnato per anni la suddetta disciplina ed hanno acquisito professionalità proprio nello specifico campo dell'insegnamento dello strumento musicale.
Considerato, inoltre, che siamo tutti abilitati e vincitori di concorso a cattedre per la disciplina Educazione Musicale, riteniamo che sia auspicabile una immediata revisione della normativa in ordine ai requisiti di ammissione alle graduatorie permanenti per l'insegnamento dello strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale o, quanto meno, chiediamo che ci venga data l'opportunità di frequentare un corso abilitante con esame conclusivo per poter dimostarre il possesso delle competenze per l'insegnamento dello strumento.

Non sta a me fornire né risposte né spiegazioni. Prendo semplicemente atto.

Carissimo Pino, ti ringrazio molto per la sollecitudine con cui rispondi a tutti noi, ho un dubbio riguardo i codici delle scuole da inserire nel modello 4, molte scuole (tra cui l' ITIS cardano di Monterotondo) sono diventate sede associata, ora bisogna esprimere il codice dell'itis o quello dell'istituto di istruzione superiore a cui fa riferimento?

La seconda che hai detto.

Al Provveditorato di Roma non danno risposte e fanno spallucce, dicendo di fare un pò come ci pare a nostro rischio e pericolo, che fare?

Mandarli a cagare.

Un precario che abbia ottenuto un prima abilitazione nella primavera 2000 se desidera aggiornare la propria posizione in una graduatoria permanente di un altro Provveditorato rispetto al quale ora è inscritto deve compilare entro il 22 giugno pure il medello 1 (domanda di trasferimento e/o aggiornamento)?

No, se non era già inserito in una graduatoria per soli titoli.

Mi sono recentemente abilitato in Matematica e Fisica, relativamente ai punteggi delle graduatorie permanenti, dato che sono abilitato anche sulla A048, in essa posso far valere gli anni di servizio che ho solo sulla A049?

No.

Viceversa, chi come me si è abilitato in Matematica e fisica, si vedrà valutato, nella graduatoria della A049, anche il servizio che ha svolto in altre classi di concorso (la A048 per esempio)?

No.

Gentil Pino, mi sono abilitato con il riservato sia nella 43 che nella 50 avendo però il servizio esclusivamente nella 43. Poiché sto compilando i moduli per l'iscrizione nelle GP ti chiedo se devo specificare alla modalità B le due classi di concorso o, come penso aver inteso, la 43 alla modalità B e la 50 alla modalità C, non avendo per quest'ultima nessun giorno di servizio prestato. Grazie diecimila.

B in entrambe.

Ciao Pino, prima ancora che nel sito uscisse il modello di autocertificazione del Dott. Palumbo, avevo già consegnato la domanda di inclusione nelle permanenti e con essa il certificato di abilitazione con atto di Notorietà (quindi con firma autenticata). L'amministrazione (il provveditore) annullerà tale certificato perchè la firma è autenticata? Se si, cosa posso fare per rimediare?

Non annullerà un bel niente. Comunque Palumbo è una femmina.

Scusami di nuovo per il disturbo, ma ho un altro problema: avendo concluso a Maggio il corso abilitante (classe A049), speravo che il punteggio definitivo in centesimi fosse pubblicato dalla scuola in tempo per le domande di inclusione in graduatoria permanente, ma oggi la scuola mi ha assicurato che ciò non potrà avvenire che tra un mese, quindi mi trovo nella condizione di dover autocertificare l'abilitazione. Il problema è: cosa autocertifico? il punteggio in centesimi deve essere pubblicato dopo la verifica del provveditorato, infatti, dato che non era affatto chiaro quali servizi sarebbero stati valutati sulle diverse graduatorie, in molti abbiamo autocertificato tutti i servizi (A047 e A049). Quindi si dovrebbe autocertificare il punteggio in ottantesimi, e allora chi farà il calcolo? Immagino che risponderai che il calcolo verrà effettuato in base ai servizi documentati con la domanda stessa, ma qui si pone un problema mio personale: avendo in qualche periodo prestato servizio in entrambe le graduatorie A047 e A049 e potendo scegliere, per il punteggio da includere nell'abilitazione ho scelto la A049 (è molto improbabile che valgano i servizi sulla A047), mentre per l'inclusione in graduatoria permanente, per gli stessi periodi vorrei scegliere la A047 dove sono già abilitata da tempo e andrei perciò in seconda fascia. Non credo ci sia nulla di irregolare in tutto ciò: una cosa sono le graduatorie, ed un'altra è l'abilitazione, e penso di poter scegliere di volta in volta in modo diverso. Se fosse stato acquisito il voto definitivo di abilitazione non ci sarebbero stati problemi, avrei allegato solo i servizi da me scelti, ma se devo allegare o autocertificare tutti i servizi, anche quelli contemporanei, come faccio a chiedere di valutare lo stesso periodo in due modi diversi? Per pretendere ciò dovrei essere vissuta su Marte per gli ultimi quarant'anni e avere ancora fiducia in un barlume di intelligenza da parte degli impiegati del provveditorato. Invece sono vissuta a Roma e ho perso le speranze. Puoi aiutarmi? Ovviamente, se c'è qualcosa di sbagliato in ciò che ho detto, fammelo notare.

Non devi dichiarare alcun punteggio, ma barrare la voce G a pag. 2 del modello 2, riservandoti, non appena in possesso del punteggio definitivo, di comunicarlo all'Amministrazione.

Caro Pino, sono un abilitato in A049 con l'OM 153/99. Vorrei sapere:
1) per essere inserito anche nelle graduatorie di A038 e A047 devo presentare un'unica domanda?

Sì.

2) non avendo titolo di studio per A048 posso comunque presentare domanda anche per questa classe, dal momento che non si deve accludere il certificato di laurea e quindi non c'è possibilità di controllare?

Sì.

3) il titolo di dottore di ricerca non è un titolo superiore alla laurea (in caso contrario mi chiedo quali possono essere i titoli superiori)?

Non farti troppe domande. Non è titolo valutabile.

4) nell'autocertificare il possesso dell'abilitazione, devo indicare la data di conseguimento? e i tal caso qual'è: se, come ho capito, è quella della pubblicazione degli elenchi al Provveditorato, io, nè alcuno dei miei colleghi, conosciamo la data esatta.

Fattela dare.

1) Se allego nella domanda di iscrizione alle graduatorie permanenti (MOD 2): i certificati in originale di tutti i servizi prestati nella mia carriera; la dichiarazione sostitutiva di certificazione dell'abilitazione conseguita con il riservato (modulo scaricato dal vostro sito) devo allegare anche la DICHIARAZIONE PERSONALE sempre esistente sul vostro sito?

La dichiarazione personale serve anche per dichiarare eventuali titoli di preferenza e/o riserva. Se non ne hai, non ha senso.

2) Tra tutti i documenti (MOD. 2 - MOD. 3 - MOD. 4 - dichiarazione sostitutiva di certificazione - eventuale dichiarazione personale) quale deve avere la firma autenticata?

Nessuno.

Insostituibile Pino sul bollettino delle scuole in corrispondenza degli istituti principali compare scritto sotto "non esprimibile dal personale docente", ora poichè è necessario fare riferimento a tali istituti e non alle relative sedi associate quale codice è necessario considerare ai fini della compilazione dei modelli ex DM 146/00?

A questi codici qui.

La autocertificazione per l'abilitazione conseguita con OM 153/99 va effettuata con autentica della firma?

No.

Grazie di cuore per tutto quello che fai. :-))))))))

Prego.

Gent.mo Dottor Pino Santoro della redazione ed.scuola desidero avere informazioni su quanto segue:
1] Il servizio militare, effettuato prima del servizio scolastico[anno 1988-1989], viene valutato nella graduatoria permanente?

No.

2] Il titolo di laurea [ad esempio in matematica] viene valutato nella graduatoria permanente?

Se è titolo di accesso no.

3] sia nel modulo2 che nel modulo 3 relativo all'inserimento nella graduatoria permanente, le classidi concorso da elencare sono quelle specifiche per le quali si è ottenuta l'abilitazione o sono anche quelle per cui non si è abilitati? [l'abilitato nella A049 ci inserire anche A059, A042 classi dove non è abilitato?]

Solo quelle in cui si è abilitati.

4] chi è inserito nel doppio canale [ad esempio chi ha abilitazione nella classe A059 prima del'90, ed ha ottenuto l'abilitazione nella A049 con la sessione riservata nell'aprile 2000] in quale fascia è inserito: I,II,III? Deve produrre domanda di inclusione? Deve presentare anche il modulo 1?

Deve presentare anche il modulo 1, se deve integrare i titoli. Va naturalmente, per la graduatoria in cui risulta già incluso, in prima fascia.

Chi si è abilitato nel riservato e ha 360 di servizio nella statale ed era iscritto in una graduatoria provinciale dei non abilitati, deve compilare il punto D della sezione B del modello 2 oppure basta solo la B sempre della stessa sezione.

Solo la B.

Carissimo Pino, coraggio.....il 22 giugno si avvicina....

Non vedo l'ora!!!!!

Come al solito sei l'unico che può sciogliere i miei dubbi: dal regolamento per le supplenze del 25 maggio 2000 che ho scaricato si evince che per le supplenze dei presidi sono valutabili anche il voto di laurea, i corsi di perfezionamento ed altro. Quale aiuto può dare il modello 4 per il calcolo dei punti se non si fa riferimento nemmeno al voto di laurea? In una faq 94 tu dici di non confondere grad. perm. con le supplenze! (Visto! IO leggo)

STRAORDINARIO!!!!!!!!!

Ma allora: a che cosa serve il modello 4? Sto pensando di allegarvi il certificato di laurea e altri attestati: ti sembra troppo ....o troppo stupido?

Troppo stupido (studia ancora).

1) Ma la dichiarazione sostitutiva di certificazione coincide con la dichiarazione personale pubblicata nel vostro sito?

Sì.

2) Anche se ho fatto autenticare la firma, da un funzionario del mio comune di residenza, della dichiarazione personale prelevata sempre dal vostro sito, posso allegarla lo stesso al modello 2?

Sì (guai a te se mi scrivi ancora 10 volte al giorno).

Ciao Pino, è il caso di segnalare che nel sito del Ministero - ma anche negli altri siti - non sono comprese le nuove province, dove peraltro le graduatorie risultano esaurite per molte classi di concorso.

E' il caso.

Gradirei ricevere il modulo riguardante la domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti, per l'insegnamento.

Scaricatelo direttamente utilizzando anche i ns. links.

Caro Pino ti prego rispondimi, la percentuale per i riservisti è del 15% o come dicono in base ad una nuova legge del 1999 (legge 12 marzo 1999 n. 68) del 7% . Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzie

Sta storia delle riserve la devo proprio studiare. Dammi un po' di tempo.

Carissimo Pino Santoro, non ho ben capito le norme sull'autenticazione dei documenti da allegare alle domande per l'iscrizione alle nuove graduatorie di strumento musicale. Io ho capito così: per i titoli artistici se si manda l'originale, purché non sia ciclostilato o simili, è comunque sufficiente; altrimenti ci vuole una certificazione dell'ente che ha organizzato il relativo concerto, mentre la dichiarazione sostitutiva in questi casi non serve. E' giusto?

Io penso che invece tu possa presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione, per tutti i titoli.

Ma per gli attestati di frequenza di corsi o di premiazione a concorsi è la stessa cosa o va bene la dichiarazione sostitutiva? Possibile che una fotocopia con dichiarazione di conformità sul retro non vada bene? Sarebbe una bega non indifferente... Che mi dici? Infine, per fotocopie di titoli di studi va bene la dichiarazione di conformità semplice o ci vuole la dichiarazione sostitutiva?

Vedi sopra.

Gentilissimo Pino, ti disturbo ancora per l'ennesima informazione. Sono di ruolo alle scuole elementari, ho maturato 360 giorni di precariato presso la scuola media inferiore e superiore (classe di conocorso 043, 050), da pochi giorni ho conseguito l'abilitazione al corso-concorso (ambito 04), vorrei sapere se rientro nella graduatoria permanente ed in quale fascia.

In terza.

Vorrei sapere quale delle due possibilità sotto scritte è corretta in merito alla valutazione del servizio scolastico su due classi di concorso diverse per l'inserimento nelle graduatorie permanenti. Anno scolastico 1996/97 dal 16/9/96 al 15/10/96 nomina del Preside sulla classe di concorso A047, dal16/10/96 nomina del Provveditore sulla classe di concorso A049. Quale valutazione è corretta:
a) 2 punti sulla A047 e 12 punti sulla A049;
b) 12 punti solo sulla A049 perchè non è possibile superare 12 punti per anno scolastico.

A).

Ciao Pino, per far valere la riserva è vero che la % di invalidità deve essere minimo del 45%?

Non lo so più, perché la legge è cambiata ed io non la conosco. Dammi tempo e chiariremo anche questi aspetti.

Supponiamo che nella mia provincia  ci siano 4 cattedre messe a ruolo nella disciplina nella quale ho l'abilitazione, la riserva dei posti scatta sulla quarta cattedra o dopo la quarta?

Fino ad oggi sulla 4, dal momento che la % di riserva era del 15%. Mi dicono però che la cosa non sta più così. Voglio andare a fondo e vederci chiaro.

Caro Pino ti disturbo di nuovo ponendoti il seguente quesito ed approfittando della tua immensa disponibilità. Sto facendo domanda nella provincia X per le graduatorie permanenti dove sò che ho più possibilità per passare di ruolo e rinunciare ad eventuali incarichi a tempo determinato (quindi perdendo la possibilità di avere incarichi dal provveditore nella provincia Y di mia residenza), dove inoltrerò le domande per le graduatorie di istituto. La domanda è: chi fa domanda nella provincia Y per lo scorrimento delle graduatorie permanenti precede chi fa domanda nelle sole graduatorie di istituto, per gli incarichi dei presidi nelle 30 scuole o si procede a formare un'unica graduatoria (per una detta classe di concorso) in base al punteggio di ogni singolo docente. Spero che tu abbia ben compreso il quesito, per me molto importante, in quanto devo decidere se fare tutte le domande nella sola provincia Y (dove ho meno possibilità di passare di ruolo).

Non ho capito la domanda.

Egr. prof. Santoro, avrei 2 brevi quesiti da porLe:
1) alla luce delle disposizioni sull'autocertificazione, mi è consentito produrre fotocopie dei certificati di servizio da me stesso dichiarati conformi all'originale con una semplice dichiarazione?

Non è previsto.

2) nell'indicare le 30 scuole per le supplenze dai presidi non è consentito scegliere scuole associate. Orbene, accade che queste scuole associate siano dipendenti da Istituti Superiori che, però, come riportato nei bollettini ufficiali, non sono esprimibili dal personale docente. Secondo Lei, quale codice di scuola va inserito nel modello 4?

Proprio quello lì.

Mi sono abilitato nel 90 con l'ordinario per la classe A030 e sono nel doppio canale. Mi devo inserire nella classe A029 in seconda fascia (abilitato d'ufficio D.M 354/98). Nel Mod. 2 sez.B lettera A posso scrivere: abilitazione classe A03 0(XXXVI ed. fisica) punti 72/80, Abilitato A029 DM 354/98, altrimenti cosa devo scrivere.

Indica solo l'abilitazione per la classe A030.

Caro Prof. Santoro, forse ho fatto una sciocchezza e spero voglia illuminarmi su ciò. Ho autocertificato il possesso dell'abilitazione all'insegnamento come titolo per un concorso non riguardante la scuola. Solo dopo mi sono reso conto che l'elenco definitivo non era stato pubblicato, ciò dopo più di 2 mesi dalla pubblicazione dell'elenco degli abilitati da parte della commissione (O.M. 153). Secondo lei potevo autocertificare l'abilitazione?

Certo che può autocertificare l'abilitazione.

Non riesco ad aprire il modello per l'autocertificazione. C'è qualche problema?

Non mi risulta (forse dipende con che cosa lo apri).

Prima di tutto vi ringrazio per questo sito. La mia situazione è questa: diplomato in elettrotecnica nel 95 con 58/60; vari corsi nel campo informatico (disegnatore, programmatore ecc) riconosciuti dalla regione e con finanziamento europeo. Vorrei sapere quello che devo fare per poter lavorare in una scuola come ATA (requisiti, modalità, scadenze ecc): sono andato più volte al provveditorato di Roma ma "non sanno niente" su una O.M. con la quale si può fare domanda di supplenza, ho anche telefonato tante volte o il telefono è occupato o non rispondono affatto.

Uscirà un'ordinanza per presentare domanda di supplenza direttamente alle scuole. Consulta il sito: di solito siamo sempre i primi a pubblicare questo tipo di notizie.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ