Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

FEBBRAIO 2003


Cronologia

gennaio 2003
febbraio 2003
marzo 2003
aprile 2003
maggio 2003
giugno 2003
luglio 2003
agosto 2003
settembre 2003
ottobre 2003
novembre 2003
dicembre 2003


 

 

decreto Presidente Repubblica 28 febbraio 2003, n. 132 (in GU 13 giugno 2003 n. 135)
Regolamento recante criteri per l'autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della legge 21 dicembre 1999, n. 508

decreto Presidente Consiglio Ministri 28 febbraio 2003 (in GU 11 Aprile 2003, n. 85)
Indizione della "Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche

informativa INPDAP 28 febbraio 2003, n. 8
Artt. 25 e 35 del D.Lgs.26.3.2001 n.151. Accredito figurativo e riscatto per periodi di maternità al di fuori del rapporto di lavoro

28 febbraio Ricerca Sociale

Il Consiglio dei Ministri nel corso della seduta del 28 febbraio approva approva il Regolamento di attuazione del Decreto legislativo n. 460 del 1997 per la definizione degli ambiti e delle modalità di svolgimento dell'attività di ricerca scientifica di particolare interesse sociale da parte di Fondazioni senza fini di lucro.

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

(Roma, 28 febbraio 2003) Via libera alle agevolazioni fiscali e all'equiparazione alle Onlus per le Fondazioni che svolgono attività di ricerca di particolare interesse sociale (salute, alimentazione e ambiente).
Il Consiglio dei Ministri ha approvato stamani, su proposta del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, il Regolamento di attuazione del Decreto legislativo n. 460 del 1997 per la definizione degli ambiti e delle modalità di svolgimento dell'attività di ricerca scientifica di particolare interesse sociale da parte di Fondazioni senza fini di lucro.
Tale decreto, che aveva modificato la disciplina tributaria degli enti non commerciali, aveva infatti istituito la figura delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
In particolare, esso aveva individuato gli enti ammessi a beneficiare della denominazione di Onlus. Con il Regolamento approvato stamani sono state definite le attività di ricerca di particolare interesse sociale che ammettono le Fondazioni a beneficiare della disciplina delle Onlus e delle relative agevolazioni fiscali.
Tali ambiti di ricerca sono stati così individuati:

  1. prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie dell'essere umano;
  2. prevenzione e limitazione dei danni derivanti da abuso di droghe;
  3. studio delle malattie ad eziologia di carattere ambientale;
  4. produzione di nuovi farmaci e vaccini per uso umano e veterinario;
  5. metodi e sistemi per aumentare la sicurezza nella categoria agroalimentare e nell'ambiente a tutela della salute pubblica;
  6. riduzione dei consumi energetici;
  7. smaltimento dei rifiuti;
  8. simulazioni, diagnosi e previsione del cambiamento climatico;
  9. prevenzione, diagnosi e cura di patologie sociali e forme di emarginazione sociale;
  10. miglioramento dei servizi e degli interventi sociali, sociosanitari e sanitari.
    Il Regolamento prevede che le Fondazioni possano svolgere le attività di ricerca direttamente oppure attraverso Università, enti di ricerca e altre Fondazioni.

Sul tema si veda in Educazione&Scuola:

26 - 28 febbraio TED e Didamatica 2003

Si svolge presso la Fiera di Genova, nell'ambito del TED (26 - 28 febbraio 2003), nei giorni 27 e 28 febbraio la sedicesima edizione di Didamatica, il convegno sull'informatica per la didattica promosso da AICA per conoscere tutte le novità tecniche e metodologiche per studiosi, formatori aziendali e, soprattutto, docenti della Scuola e dell'Università.
Il MIUR con la nota 08.11.02, Prot. Uff. VII/3323, concede l'esonero dal servizio al Personale Dirigente e Docente della Scuola interessato a partecipare all'iniziativa.

Il 26 febbraio il ministro interviene in videoconferenza alla giornata di inaugurazione del TED 2003, trasmessa in diretta streaming, dalle 10 alle 12.30; il programma dettagliato dei convegni è consultabile all'URL: http://www.fiera.ge.it/ted/convegno.asp.

Di seguito i comunicati relativi a Didamatica, TED 2003 e la lettera invito del direttore Musumeci:

Si terrà a Genova, tra il 27 e il 28 febbraio prossimi, la sedicesima edizione di DIDAMATICA, il convegno-rassegna che AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico - promuove ogni anno per fare il punto e tracciare le prospettive dell'uso dell'informatica per l'apprendimento e l'insegnamento. Si rinnova così l'appuntamento per una manifestazione che quest'anno verrà ospitata nell'ambito di TED (l'evento guida nel settore dell'innovazione per l'apprendimento, patrocinato da Ministero per l'Istruzione, la Ricerca e l'Università) e che offrirà una preziosa occasione di confronto per studiosi, formatori, Istituti di Ricerca, aziende e soprattutto per un gran numero di docenti, di tutte le discipline, della Scuola e dell'Università. 
Focus sull'e-learning
Al centro delle relazioni e dei dibattiti sarà l'innovazione formativa legata all'uso delle reti e l'e-learning (formazione a distanza via Internet): dalle classi virtuali all'apprendimento collaborativo, agli strumenti in rete volti a favorire l'apprendimento dei disabili, e così via. 
Per docenti e insegnanti: 
inscrizione gratuita…
Per partecipare a Didamatica 2003 è necessario iscriversi. La partecipazione è però gratuita e potrà essere fatta in loco, oppure sui siti AICA (http://www.aicanet.it) o Didamatica (http://didamatica2003.itd.cnr.it). 
…ed esonero dalle attività scolastiche
Per gli insegnanti di ogni ordine e grado interessati a Didamatica 2003, sarà anche possibile ottenere l'esonero dalle attività scolastiche: la partecipazione rientra infatti nel novero delle attività formative di Università e CNR previste dalle direttive ministeriali. La partecipazione a Didamatica permette anche di avere libero accesso all'area espositiva di TED.
L'iniziativa è parte di un programma più ampio promosso da AICA, Associazione che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze di Information & Communication Technology (ICT) in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi.

E’ la più importante manifestazione a livello nazionale sulle tecnologie didattiche innovative, ed il prossimo anno si svolgerà alla Fiera di Genova dal 26 al 28 febbraio. Al suo terzo anno di vita TED si avvia a confermare una crescita davvero esponenziale: basti pensare ai 104 espositori e 12.000 metri quadrati dell’edizione 2002, con un incremento rispettivamente del 40% e del 50% sui dati relativi al 2001, mentre le tecnoclassi passavano dalle quattro del 2001 alle otto del 2002 con ben 5.200 partecipanti sui 10.500 ingressi complessivi alla manifestazione.
Una crescita così significativa si spiega anche alla luce dei profondi cambiamenti che stanno caratterizzando il mondo della scuola, sempre teso ad accogliere e fare sue le soluzioni più all’avanguardia disponibili sul mercato. E’ proprio di questi giorni il proposito, espresso dal Ministero dell’Istruzione, di passare dall’attuale 18% di scuole collegate a Internet, tramite connessioni a banda larga, al’85% entro il 2005, attraverso un progetto denominato “Internet@scuola”, con la stretta collaborazione del Ministero delle Comunicazioni, che prevede tra l’altro l’utilizzo di forme innovative di e-learning per rendere possibile la fruizione di contenuti multimediali sia da scuola che da casa (Italia Oggi – venerdì 19 luglio 2002).
In questo contesto la prossima edizione di TED si annuncia con un ulteriore ampliamento espositivo, grazie all’inserimento di nuove realtà nei settori dell’educazione e della formazione professionale, con l’obiettivo di riunire a Genova le più importanti Istituzioni legate al mondo della scuola e della comunicazione per un confronto con le maggiori aziende in fatto di hardware, software, e-learning, editoria multimediale e via dicendo. Hanno infatti confermato fra gli altri la loro partnership AIE – Associazione Italiana Editori – Apple, Cisco Systems, IBM Italia, Intel, Microsoft e Rai Educational.
Resterà invariata la formula della manifestazione che consiste nel far sperimentare ai docenti le nuove piattaforme attraverso gli stage nelle tecnoclassi, dove potranno interagire con le aziende ed esprimere gradimento e/o proposte. A determinare il successo di TED saranno ancora una volta la completezza e la qualità dell’esposizione, grazie alla partecipazione delle più prestigiose aziende del settore, presenti con un’offerta adeguata e in linea con le esigenze degli operatori, e l’importante convegno che farà il punto della situazione attraverso l’elaborazione di nuovi contenuti, emersi direttamente dall’interno delle scuole italiane, secondo un criterio che privilegerà la specializzazione tematica, l’appetibilità dei contenuti e soprattutto la concretezza e l’utilità ai fini dell’aggiornamento professionale dei docenti.

Lettera-invito al TED per i Dirigenti Scolastici

Gentile Preside,
ho il piacere di informarLa che l'Ente Fiera di Genova organizza, dal 26 al 28 febbraio c.a., il 3° Salone delle Tecnologie Didattiche (TED) una manifestazione pensata come occasione d'incontro tra il mondo della scuola, le Aziende e le Istituzioni.
In tale ambito il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha organizzato un convegno e uno spazio espositivo.
Il sistema educativo italiano sta vivendo una fase di grande cambiamento. La riorganizzazione della struttura scolastica alla luce della riforma, l'utilizzo delle tecnologie informatiche e della multimedialità nella didattica impongono, a tutti gli attori della scuola, la necessità di un rapido aggiornamento e di un confronto aperto con gli operatori pubblici e privati.
La manifestazione, al suo terzo anno di vita, si presenta pertanto, ai docenti e al mondo della scuola come l'evento guida nel settore dell'innovazione tecnologica per l'apprendimento.
Quest'anno, inoltre, all'interno di TED si svolgerà Didamatica 2003, evento itinerante annuale organizzato dall' AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) e dal CNR - ITD (Istituto tecnologie Didattiche), che si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'informatica applicata alla didattica, nei diversi contesti di apprendimento.
Mi è gradito invitarLa, anche a nome del Ministro Letizia Moratti, a partecipare alla manifestazione, il cui programma sarà reperibile sul sito www.istruzione.it.
Considerata l'importanza dell'iniziativa è auspicabile il coinvolgimento, da parte della SV, dei docenti interessati.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca concede l'esonero dal servizio al Personale Dirigente e Docente della Scuola (Prot. Uff. VII/3323 Roma, 8.11.2002) che intende partecipare al TED; un motivo in più per essere presenti alla Fiera di Genova e dedicarsi al proprio aggiornamento professionale.
Resta inteso che le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dell'Istituto di appartenenza della S.V.
Per quanto attiene le informazioni logistiche connesse alla partecipazione al Convegno TED, oltre alle informazioni presenti sul sito TED, potrà essere contattata l'agenzia Happy Tour - Largo XII ottobre, 6 - 16121 Genova, tel. 010 5955864 - fax 010 540479
e-mail: bookinghappy@libero.it
Nell'auspicare una Sua partecipazione Le invio cordiali saluti.

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci

Sul tema si veda in Educazione&Scuola:

nota 27 febbraio 2003, Prot.n. 22/N
Comparto scuola - D.M. 2/12/2002 n. 127 - Liquidazione trattamento di quiescenza

nota 27 febbraio 2003, Prot. n. 1015/A2
3^ Edizione del Progetto "ICARO" per la promozione della cultura sulla sicurezza stradale tra i giovani

nota 27 febbraio 2003
Vincitori concorso "Amiamo e rispettiamo la montagna"

nota ARAN 27 febbraio 2003, Prot. n. 1627
Ordinanza 21 gennaio 2003, G.L. dott. Chiavazza - Cause riunite n. 2182/02 e 5595/02 - Salemi + Maritato

nota 26 febbraio 2003, Prot. n. 492-DIP-Segr.
Giornata "Primavera d'Europa" (21 marzo 2003)

nota 26 febbraio 2003
III edizione Physics on Stage

nota 26 febbraio 2003, Prot.n. 165
Procedure di riqualificazione

circolare 25 febbraio 2003, n. 25
Assegnazioni di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica. Legge 23/12/1998, n 448- art. 26, comma 8. Anno scolastico 2003/2004

circolare 25 febbraio 2003, n. 24
Collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente

nota 24 febbraio 2003
IV Settimana Nazionale dell'Astronomia 7-13 aprile 2003. "Gli studenti fanno vedere le stelle"

nota 24 febbraio 2003, Prot. n. 927/A2
Progetto "ICARO": 3° Concorso per la realizzazione di un prodotto audiovisivo e grafico sul tema: "La promozione della cultura sulla sicurezza stradale tra i giovani"

nota 21 febbraio 2003, Prot. n. 771
Progetto di formazione di competenze informatiche e tecnologiche del personale della scuola. ForTic - disponibilità dei materiali in rete

circolare 20 febbraio 2003, n. 23
Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore nelle classi sperimentali ove è attuata la sperimentazione di ordinamento e struttura - anno scolastico 2002/2003 - domande di ammissione dei candidati esterni

circolare 19 febbraio 2003, n. 22
Formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore per l'anno scolastico 2002/2003

circolare 19 febbraio 2003, n. 21
Assegni premi e sussidi per il mantenimento e la diffusione delle scuole dell'infanzia non statali (art. 339 e seguenti del D.L.vo 16.4.1994, n. 297) - Anno scolastico 2002/2003 - Esercizio finanziario 2003

nota 18 febbraio 2003, Prot. n. U7/746
Art. 18, comma 4, del contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto "Scuola" per il biennio economico 2000/2001, sottoscritto il 15 marzo 2001. Contratto collettivo nazionale integrativo relativo all'anno 2000/2001

nota 18 febbraio 2003, Prot. n. 100
Rilevazioni integrative scuole non statali - a.s. 2002/2003. Proroga funzioni

18 - 25 febbraio Mobilità 2003-2004

L'OM 5/03 fissa il termine ultimo per la presentazione delle domande di mobilità al 18 febbraio per il personale docente ed educativo ed al 25 febbraio per il personale A.T.A.; di seguito il calendario relativo ai termini di acquisizione dei dati ed alla diffusione dei risultati:

Tipo di personale Termine acquisizione
domande
Diffusione risultati
Docenti Materne 8 aprile 2 maggio
Docenti Elementari 18 marzo 8 aprile
Docenti I grado 13 maggio 3 giugno
Docenti Il grado 29 aprile 13 maggio
Personale Educativo 13 maggio 3 giugno
Personale A.T.A. 18 maggio 8 giugno

Il termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca delle domande è fissato a dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al CED o all’ufficio dei posti disponibili.

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

In Mobilità, Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie

nota Gestore Sistema Informativo 17 febbraio 2003
Posizioni di stato - disabilitazione codice A030 - Aspettativa per i titolari di assegni di ricerca (L. 449/97, art. 51, comma 6)

15 febbraio Pace

Il 15 febbraio 2003 110 milioni di persone (secondo la CNN) partecipano, in centocinquanta città di 52 paesi d'Europa e del mondo, alla prima "giornata internazionale contro la guerra" organizzata dal Forum Sociale Europeo (FSE).

Dai balconi di centinaia di migliaia di case, scuole ed istituzioni, in tutta Italia, sventola la bandiera della pace a seguito dell'invito lanciato da http://www.bandieredipace.org/.

In Educazione&Scuola:

15 febbraio Sicurezza

IL MIUR con telefax 30.01.03, Prot. n.727/MR VCG/R, invita le istituzioni scolastiche a compilare ed inviare la scheda di rilevazione sullo stato di attuazione del CCNQ del 10.07.96 sugli aspetti applicativi del DLvo 626/94 - riguardante il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza nelle unità lavorative - entro e non oltre il 15 febbraio 2003, direttamente all'ARAN, secondo le istruzioni impartite con nota n. 9069 del 5.11.2002.

In Educazione&Scuola:

legge 14 febbraio 2003, n. 30 (in GU 26 febbraio 2003, n. 47)
Delega al Governo in materia di occupazione e mercato del lavoro

nota MAE 14 febbraio 2003, Prot. n. 267/1599
Disposizioni annuali per le nomine a presidente o commissario d’esame presso le scuole secondarie italiane funzionanti all’e-stero. Anno scolastico 2002/03

14 febbraio Unificazione Ordini Professionali

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 14 febbraio 2003 approva lo schema di un disegno di legge per l'unificazione degli Ordini dei Dottori commercialisti e dei Ragionieri e Periti commerciali.

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

(Roma, 14 febbraio 2003) - Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, su proposta del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociale, lo schema di disegno di legge recante delega al Governo per l'unificazione degli Ordini dei Dottori commercialisti e dei Ragionieri e periti commerciali e per l'istituzione dell'Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili.
Il Sottosegretario Sen. Avv. Maria Grazia Siliquini ha affermato, con evidente soddisfazione, che "abbiamo raggiunto un importante obiettivo, sul quale il Governo ha lavorato, concordemente con gli Ordini e le Casse, in ordine a tutte le problematiche degli Albi e degli Enti Previdenziali: dalla costituzione di un unico e nuovo Ordine con una propria organizzazione e ruolo nella Società, alle regole per la formazione e per l'accesso all'esame di stato, nonché agli aspetti relativi alla previdenza. Come Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, abbiamo serenamente affrontato le numerose criticità di concerto con gli altri Ministeri competenti e con i rappresentanti degli Ordini e delle Casse di Previdenza: il risultato è evidente, si procederà finalmente all'Unificazione delle due professioni creando il nuovo Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Abbiamo lavorato molto per creare le giuste condizioni per realizzare il nuovo assetto normativo e per affidare alle casse di Previdenza il tempo necessario per predisporre la fusione. Si avvia, così, un processo di riforma, non solo condivisa dagli Ordini ma anzi sollecitata dagli stessi, che vedrà l'unificazione di due professioni che erano "speculari", essendo loro assegnate competenze identiche".
"D'altra parte," ha proseguito la senatrice, "le crescenti complessità della società e del mercato impongono nuove modalità organizzative, nuove funzioni degli Ordini professionali che devono rispondere alle esigenze dell'aggiornamento, del controllo del rispetto della deontologia professionale e dello svolgimento dell'attività da parte di professionisti qualificati. Per evitare fenomeni di duplicazione di figure professionali equivalenti, scaturiti in seguito al Nuovo Ordinamento universitario, vi è una conseguente e necessaria rideterminazione delle competenze, anche e soprattutto, per rendere trasparente al cittadino utente quali sono le funzioni dei professionisti. Questo è stato evidente per le professioni economico-contabili le quali ne hanno acquisito da tempo la consapevolezza, consentendo l'avvio del processo di riunificazione.
Stiamo lavorando ad un significativo ed importante progetto di armonizzazione di tutte quelle professioni cha hanno competenze identiche e similari, per determinare un processo virtuoso di raggruppamento in macroaree intellettuali al fine di semplificare, di fronte al cittadino, la comprensione sulle competenze delle diverse professionalità".

circolare 13 febbraio 2003, n. 20
Richiesta assegnazione di assistenti di lingue straniere. Anno scolastico 2003/2004

nota 13 febbraio 2003, Prot.n.712/A III
Iniziativa "Nontiscordardimè". Operazione scuole pulite -15 marzo 2003

nota 13 febbraio 2003, Prot. n. 2554 /INT/U04
Assistenti di lingue straniere presso gli Istituti scolastici italiani - anno scolastico 2003/2004

nota 13 febbraio 2003, Prot. n. 2475
Gara nazionale per gli alunni degli istituti professionali che hanno conseguito il diploma di qualifica nell'anno scolastico 2001/2002 e per gli alunni degli istituti tecnici che avranno conseguito l'ammissione al quinto anno di corso negli scrutini conclusivi del corrente anno scolastico 2002/2003

nota 12 febbraio 2003, Prot. n. 2387/I
IX Rassegna Internazionale del Teatro Classico Scolastico

circolare 11 febbraio 2003, n. 19
Applicazione del Contratto integrativo nazionale per il personale dell'area V della dirigenza scolastica sottoscritto il 23 settembre 2002

nota 11 febbraio 2003, Prot. n. 778/E/1/A
Avvio degli interventi formativi (inglese e uso didattico delle TIC) a sostegno del progetto nazionale di sperimentazione - DM n.100 del 18/9/2002. Prime indicazioni

nota 11 febbraio 2003, Prot. n° Uff/4 - 133
Corsi di lingue straniere per il personale dell'amministrazione centrale - Anno 2003

nota 10 febbraio 2003, Prot. n. 237/A2
Adeguamento compensi SIAE

nota 10 febbraio 2003, Prot.DGPSA/Uff.VII/555
Decreto legge 25 settembre 2002, n.212, convertito in legge n.268 del 22 novembre 2002 - Misure urgenti per la scuola, l'università, la ricerca scientifica e tecnologica e l'alta formazione artistica e musicale

nota 7 febbraio 2003, Prot. n. 165
Scuole paritarie. Pubblicizzazione dell'offerta formativa

nota 6 febbraio 2003, Prot. n. 77
Prime indicazioni operative, applicative dell'intesa tra l'Amministrazione e le OO.SS., in materia di contratti di co.co.co. (ex D.M. 66/2001)

nota 6 febbraio 2003, Prot. n. 185
Partecipazione dei capi d'istituto, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, ai corsi di formazione di cui all'art. 29 del D.lgs. n. 165/2001 e art. 22, comma 9 L. n. 448/2001 ai fini dell'acquisizione della qualifica di dirigente scolastico (D.D.G. del 20.1.2003)

accordo 6 febbraio 2003 (in GU 5 marzo 2003 n. 53)
Accordo tra il Governo, le regioni, e le province autonome di Trento e di Bolzano, relativo alla definizione di alcune modalità applicative degli articoli 3, comma 1, 4, comma 1, 7, comma 2 dell'atto di indirizzo e coordinamento approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 dicembre 2000, per il rimborso delle spese di soggiorno per cure dei soggetti portatori di handicap in centri all'estero di elevata specializzazione

nota 5 febbraio 2003, Prot. n. 70
C.C.D.N. del 15 gennaio 2003 sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'anno scolastico 2003/2004. Chiarimenti

legge 5 febbraio 2003, n. 17 (in GU 10 febbraio 2003, n. 33)
Nuove norme per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità

circolare 4 febbraio 2003, n. 16
Limiti di reddito per l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per l'anno scolastico 2003 - 2004

nota 4 febbraio 2003, Prot. n. 241
Esecuzione sentenza n.
7460/2002 - Conferma in sede di appello al Consiglio di Stato della sentenza T.A.R. Lazio 7121/02 che annulla C.M. n. 69/02

nota 4 febbraio 2003, Prot. n. 240
Concorsi soli titoli indetti con O.M. 27.5.2002 n. 57 - Personale ATA -. Differimento termine

04 - 28 febbraio Riforme e Controriforme

Dal 27 al 28 febbraio si svolgono a Palermo gli Stati Generali dell'Istruzione in Sicilia, Scuola e Cittadinanza; il programma della manifestazione è disponibile sul sito del Ufficio Scolastico Regionale siciliano.

Dopo il convegno del 19 dicembre us, dal 26 al 28 febbraio, si incontrano a Fiuggi gli esperti individuati dal MIUR per la definizione del nuovo sistema dei licei (artistico, classico, economico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico, tecnologico, delle scienze umane).

Il testo del DdL AC 3387, è all'esame della 7a Commissione Senato il 25 e 26 febbraio.

Il 24 febbraio ha inizio il dibattito in Aula alla Camera sul DdL AC 3461 - Devolution, già approvato dal Senato; Il 19 febbraio la 7a Commissione della Camera aveva espresso parere favorevole alla 1a Commissione sul testo del DdL.

Il 18 febbraio la Camera approva con 238 voti favorevoli, 6 contrari e 4 astenuti il DdL AC 3387: modificato l'art. 7 e trasformati in ordini del giorno accolti dal governo molti degli emendamenti della maggioranza.

Di seguito il comunicato del MIUR:

(Roma, 19 febbraio 2003) Via libera alla riforma della scuola: ieri la Camera ha approvato con 258 si, 6 no e 4 astenuti, il disegno di Legge delega sulla riforma del sistema istruzione. Il testo torna al Senato per due modifiche sulla copertura finanziaria.
L'attuazione della riforma sarà graduale, ma già dal prossimo anno scolastico verrà consentito l'anticipo delle iscrizioni alla scuola dell'infanzia e alla prima classe della scuola primaria, potranno infatti iscriversi anche i bambini che compiranno, rispettivamente, i 3 e i 6 anni entro il 28 febbraio 2004.
Dopo l'approvazione definitiva del Senato, prevista per i prossimi giorni, sarà effettuata la riapertura dei termini delle iscrizioni:le modalità operative saranno emanate dal Ministero con apposito provvedimento.

Il 13 febbraio il dibattito, dopo aver affrontato alcuni degli emendamenti all'art. 2, viene rinviato al 18 febbraio.

Il 12 febbraio le Commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera esprimono parere favorevole sul DdL AC 3387: rimangono in sospeso i problemi relativi alla copertura finanziaria la cui soluzione viene demandata alle prossime leggi finanziarie.
L'Aula, bocciata la questione sospensiva proposta dall'opposizione sull'incompatibilità della riforma con il disegno di legge sulla Devolution, passa all'esame degli articoli della legge delega approvando l'art. 1.

L'11 febbraio la Camera, respinte le pregiudiziali di costituzionalità e di merito presentate dall'opposizione, inizia la discussione generale sul DdL AC 3387, "Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale".

Il 4 febbraio la 7a Commissione della Camera approva il DdL AC 3387 senza apportare modifiche al testo licenziato dal Senato il 13 novembre 2002; il riferimento errato alla Finanziaria 2002 invece che a quella del 2003 nell'art. 7 del DdL AC 3387 determina comunque la necessità del ritorno del testo emendato al Senato per la sua approvazione definitiva.

I dirigenti delle 251 istituzioni scolastiche (173 statali e 78 paritarie) che attuano il progetto di sperimentazione nella scuola dell'infanzia e nella prima classe della scuola elementare per l'anno scolastico 2002/2003 previsto dal DM 100/02 sono convocati dal 4 al 6 febbraio dal MIUR a Roma per una prima valutazione in itinere della sperimentazione.

In Educazione&Scuola:

nota 3 febbraio 2003, Prot.n.302- Dip-Segr.
Convegno di presentazione Progetto ReQuS, "Una rete per la Qualità della Scuola"

nota 3 febbraio 2003, Prot. n. 71
Rilevazioni integrative scuole statali - a.s. 2002/2003. Proroga funzioni

nota 3 febbraio 2003, Prot. n. 453
Riapertura delle funzioni della procedura allineamento scuole-badge-posta

03 - 26 febbraio Attività Sindacale

Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:

  • 26: organici ATA e trattamento del personale ATA collocato fuori ruolo per motivi di salute

  • 20: valutazione dei dirigenti scolastici

  • 05, 11, 12, 19: organici personale docente e ATA

  • 18: firmato il CCNI art. 18, c. 4 CCNL 2000/01

  • 03, 07: esame delle attuali problematiche sulla dirigenza scolastica

  • 06: firmato il CCNL FISM 2002-2005

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

03 - 28 febbraio Preiscrizioni Universitarie

Dal 3 febbraio al 4 marzo 2003 gli oltre 450 mila studenti dell'ultimo anno delle superiori possono preiscriversi all'università per l'a.a. 2003-2004 compilando il modulo telematico disponibile nel sito UNIverso.

Di seguito il comunicato stampa del MIUR:

(Roma, 3 febbraio 2003) Si aprono oggi, 3 febbraio, le preiscrizioni universitarie all'anno accademico 2003-2004 nei 77 atenei italiani, in attuazione del decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti. Le preiscrizioni riguardano anche i corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale (accademie e conservatori) e i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts). Sono interessati alle prescrizioni oltre 450 mila studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie superiori, che per un mese, fino al 4 marzo, possono compilare il modulo telematico collegandosi al sito del Ministero www.UNIverso.miur.it da scuola con l'aiuto degli insegnanti o da casa. Il sito fornisce tutte le informazioni utili per una scelta ragionata ed è costruito come una guida pratica di facile e immediata consultazione.
Non si tratta di un adempimento burocratico, ma di un importantissimo strumento che aiuta gli studenti ad orientarsi nel modo più consapevole possibile. Nel caso di scelta universitaria, non essendo la preiscrizione vincolante, al momento della immatricolazione sarà possibile infatti modificare la preferenza precedentemente indicata.
Di grande utilità per gli studenti che compilano la scheda telematica di preiscrizione è, anche quest'anno, la banca dati dell'offerta formativa, consultabile on line sul sito del Ministero www.miur.it. Nella banca dati sono presenti tutti i corsi di laurea attivati nelle università italiane. Per ogni singola sede universitaria sono disponibili informazioni dettagliate riguardanti: l'attivazione dei singoli corsi; gli sbocchi professionali; le attività formative con i relativi "crediti"; le rilevazioni dell'ufficio statistico sugli immatricolati e sugli iscritti. Per ogni singolo corso è riportata anche la certificazione del Rettore relativa alla disponibilità delle strutture: posti aula; posti lettura nelle biblioteche; posti in laboratori informatici, linguistici e specialistici. E' inoltre in corso di distribuzione nelle ultime classi delle scuole secondarie superiori la "Guida all'Università e alle professioni" edita dal Ministero, uno strumento di servizio per scelte consapevoli e ragionate nell'ottica dell'inserimento nel mondo delle professioni e del lavoro.
UNIverso ha quest'anno uno speciale sito per i non vedenti, realizzato secondo gli standard internazionali (WAI).
GLI OBIETTIVI DELLE PREISCRIZIONI
Le prescrizioni sono finalizzate in primo luogo alla predisposizione e alla fruizione di iniziative e attività di orientamento per la scelta del corso di laurea individuato nell'ambito di una classe di afferenza in relazione alle vocazioni dello studente, alle possibilità occupazionali, nonché alla programmazione dell'offerta formativa e dei servizi. Allo studente viene reso noto in quali Atenei e presso quali sedi è attivato il corso di laurea individuato nell'ambito prescelto.
IL MODULO DI PREISCRIZIONE
Il modulo contiene: una prima parte informativa di carattere generale e la scheda di preiscrizione che lo studente può compilare inserendo: il codice fiscale e i propri dati anagrafici, la scuola di provenienza e il relativo indirizzo postale, una delle quattro areee didattico-scientifiche in cui sono ricomprese le classi di afferenza del o dei corsi verso il quale si intende indirizzare la propria scelta, le stesse classi e la denominazione dei singoli corsi attivati in ogni sede universitaria (e i relativi curricula) che possono essere indicati fino ad un massimo di tre in ordine di priorità, la o le sedi universitarie presso le quali si intende effettuare la preiscrizione, l'autorizzazione all'utilizzo dei dati secondo la legge 31.12.1996, n. 675.
Nel modulo sono presenti anche le sedi delle istituzioni di alta formazione artistico-musicale (Accademie di Belle Arti, Conservatori, Isia); i vari corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts); l'indicazione di una eventuale formazione superiore militare. Lo studente ha, inoltre, la possibilità, avendone i requisiti, di segnalare l'interesse a beneficiare di borse di studio universitarie e degli altri interventi per il diritto allo studio e la necessità di ausili personalizzati in caso di situazione di handicap.
A CHE COSA SERVONO I DATI RACCOLTI
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca predispone entro il 15 marzo 2003 la banca dati contenente i moduli compilati dagli studenti e ne consente l'accesso telematico alle università, ai centri servizi amministrativi nel caso di studenti provenienti da scuole private, alle scuole pubbliche collegate in rete e agli Istituti di alta formazione artistico-musicale. Al fine di garantire la riservatezza dei dati, queste istituzioni possono ottenere, attraverso una specifica chiave di accesso loro assegnata, una copia in via telematica dei soli moduli riguardanti gli studenti appartenenti alle proprie strutture o a quelle di riferimento. Il Miur provvede, inoltre, alla trasmissione cartacea dei moduli alle istituzioni non collegate in rete.
Nel caso di scelta agli studi universitari, le scuole e le università, in base ai dati acquisiti, promuovono, anche di comune intesa, attività di orientamento per far acquisire la conoscenza degli obiettivi formativi specifici, dei contenuti e delle attività formative del corso di studi che si intende frequentare, le opportunità di tirocini formativi, le disponibilità delle strutture didattiche e dei servizi dedicati agli studenti, l'adeguata preparazione iniziale richiesta per il corso prescelto e, se necessario, le modalità di verifica, le eventuali attività formative propedeutiche svolte eventualmente in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore, nonché le possibilità di approfondimento personale e di gruppo e le connessioni con il mondo del lavoro.
Nel caso di scelta dei corsi di alta formazione artistico-musicale o dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, gli istituti scolastici e le istituzioni interessate promuovono, di comune intesa, idonee attività di orientamento con tendenti a far acquisire la conoscenza degli obiettivi formativi specifici, dei contenuti e delle attività formative del corso di studi che si intende frequentare.
Al fine di consentire alle regioni ed alle province autonome, per gli interventi di competenza, una adeguata informazione dei dati connessi alle preiscrizioni il Miur consente, attraverso una chiave di lettura loro assegnata, l'accesso telematico alla banca dati relativa agli studenti delle scuole aventi sede nel loro ambito territoriale, nonché agli studenti interessati alla frequenza presso sedi universitarie ubicate nello stesso territorio.

In Educazione&Scuola:

 



La pagina
- Educazione&Scuola©