Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

SETTEMBRE 2006


Cronologia

gennaio 2006
febbraio 2006
marzo 2006
aprile 2006
maggio 2006
giugno 2006
luglio 2006
agosto 2006
settembre 2006
ottobre 2006
novembre 2006
dicembre 2006


 

31 30

01 -  30 settembre Attività Sindacale

Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:

Di seguito il comunicato stampa del MPI:

Presidi, via libera al concorso per 1.458 posti
(Roma, 5 settembre 2006) Si farà il concorso per i presidi incaricati: il Ministero dell’Economia, su richiesta del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, ha infatti dato l’autorizzazione per bandire il corso-concorso per 1.458 posti di dirigente scolastico. Il concorso si aggiunge all’altro, quello ordinario in corso di svolgimento per altri 1.500 posti, che si concluderà entro la fine dell’anno scolastico. Verranno così coperti complessivamente 2.958 posti vacanti.
"Dopo l’assunzione di 23.500 precari – commenta il Ministro Giuseppe Fioroni – questo provvedimento rappresenta una ulteriore tappa, e un segnale che il governo intende dare, per fornire certezze a chi opera nella scuola".
"Garantire che docenti e dirigenti abbiano un lavoro stabile e certo – conclude Fioroni – è il requisito per assicurare una scuola efficiente ed efficace agli studenti e alle famiglie".

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

29

Nota 29 settembre 2006, Prot. n. 3428
Organico di Fatto 2006/07 - Acquisizione posti orari di sostegno / ripartizione ore

 28 27 26

Nota 26 settembre 2006, Prot.n.1381
D.M. n° 177/2000 - Direttiva n° 90/2003. Rinnovo accreditamento/qualificazione dei Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola

 

Nota 26 settembre 2006, Prot. n. 5296
Esercizio finanziario 2006 - Legge 440/1997. Piano di riparto risorse per la Scuola in ospedale e il Servizio di Istruzione Domiciliare: €. 1.529.622,00

 

Nota 26 settembre 2006, Prot.n.3361
Organico di Fatto Scuole Speciali di Primo e Secondo Grado a.s. 2006/2007

 25

Nota 25 settembre 2006, UO/4 Prot. 8407/FR
Elezioni R.S.U. comparto scuola - 4 /7 dicembre 2006 - Nota di chiarimenti ARAN circa lo svolgimento delle elezioni e la trasmissione dei verbali elettorali all'Aran

 

Nota 25 settembre 2006, Prot. 8444
V Festa Internazionale della Scuola anno 2007

 

Nota 25 settembre 2006, Prot. n.8466
XXVII "Festa della Vendemmia" viaggio alla riscoperta delle tradizioni… dei sapori… perduti… - ParcoMuseo "Jalari" Barcellona P.G. (ME) domenica 1 ottobre 2006

 

Avviso 25 settembre 2006
Consiglio d'Europa - Giornata Europea delle Lingue 2006 - INIZIATIVA CONCORSUALE COLLATERALE

24 23 22

Nota 22 settembre 2006, Prot.n. 8413
Mostra di pittura "I bambini nel mondo, il mondo dei bambini" realizzata dalla Comunità di Sant'Egidio

 

Nota 22 settembre 2006, Prot. n. 5267/AO
Festa nazionale dei nonni, 2 ottobre 2006

 

Nota 22 settembre 2006, Prot. 8398
Protocollo Intesa Ministero Pubblica Istruzione-VIS / Bando Concorso “8 Goal per un mondo migliore”

 21

Avviso 21 settembre 2006
Invito a presentare candidature per n. 28 posti per Esperti Nazionali Distaccati (END)

 

Nota 21 settembre 2006, Prot. n. 1075
Nuovo indirizzo u.r.l. www.pubblica.istruzione.it

20

Nota 20 settembre 2006, Prot. n.1365
Direttiva ministeriale n. 90 del 1.12.2003. Accreditamento/qualificazione e riconoscimento corsi di formazione per il personale della scuola. Informazioni disponibili sul sito del Ministero http:// www.pubblica.istruzione.it - Scadenza termini per la presentazione delle richieste di accreditamento/qualificazione

Nota 20 settembre 2006, Prot. n.3292
Produzione graduatorie d'istituto provvisorie di seconda e terza fascia

19 18 17 16

Nota 18 settembre 2006, Prot.n. 5147/A3
Giornata Europea dei Genitori e della Scuola (10 ottobre 2006)

 

Nota 18 settembre 2006, Prot. n. 1355
Piano ISS - Insegnare scienze sperimentali - Avvio della fase sperimentale - A.S. 2006 -2007

 

Nota 18 settembre 2006, Prot. n.8117
Partecipazione Olimpiadi di Informatica Nazionali ed Internazionali 2007

15

Circolare Ministeriale 15 settembre 2006, n. 62
Corsi integrativi per diplomati dei licei artistici statali, paritari e ll.rr.. Anno scolastico 2006-2007. Decreto Legislativo n. 297/94, art. 191

 

Nota 15 settembre 2006, UO/4 Prot.n.7986/FR
Elezioni R.S.U. comparto scuola - 4 /7 dicembre 2006 - Nota di chiarimenti ARAN

 

Nota 15 settembre 2006, Prot.n. 8068
Progetto “La Festa dell’Elettricità” - Concorso per gli alunni delle scuole primarie

 

Nota 15 settembre 2006, Prot. n.2151
Convenzione buono pasto (lotto 3 - Lazio) - Fornitore Qui!TicketService S.p.A.

 

Avviso 15 settembre 2006
OSSERVATORIO PERMANENTE DELLE ATTREZZATURE TECNOLOGICHE PER LA DIDATTICA NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI

 14

Nota 14 settembre 2006, Prot. n. Uff. VIII/1663
Lavoratori socialmente utili con contratti di collaborazione coordinata e continuativa nelle scuole - Oneri contributivi INPS: trattenute

 

Nota 14 settembre 2006, Prot. n.8118
Intesa MIUR-BTICINO S.p.a. "PREMIO NAZIONALE BTSCUOLA 2007 V Edizione"

 

Nota 14 settembre 2006, Prot. n. 3206
Progetto “La radio nelle scuole”

 

Nota 14 settembre 2006, Prot. n.5134/A7
Contributo da attribuire alle persone fisiche per spese sostenute per l'iscrizione dei propri figli alle scuole paritarie (Legge n. 289/2002. Termine presentazione reclami a.s. 2004/2005

13

Avviso 13 settembre 2006
PROGETTO E-INCLUSION. Elenchi delle scuole ammesse al finanziamento

 

Nota 13 settembre 2006, Prot. n. 983 / Dip / Segr
IV edizione del Fiaba Day

 

Nota 13 settembre 2006, Prot. n. 3182
Riapertura straordinaria nodi NCA e NCS e nuova produzione graduatorie d'istituto di prima fascia

 

Nota 13 settembre 2006, Prot. 984/DIP/Segr
Conferenza internazionale "Le BUONE PRASSI per l'integrazione e l'inclusione" Progetto Socrates INCLUES - Roma 22-23 settembre 2006

12

Nota ARAN 12 settembre 2006, Prot. n. 8088
Elezioni RSU nel comparto Scuola del 4 - 7 dicembre 2006

 

Avviso 12 settembre 2006
Legge 15 dicembre 1999, n. 482 - art. 5 - Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica - a.s. 2006/07

 

Nota 12 settembre 2006, Prot. n. 7798/FR
Esami di idoneità nella scuola primaria. Età di ammissione

Di seguito il comunicati stampa del MPI:

Scuola: le "Primine" cesseranno dal prossimo anno scolastico
(Roma, 12 settembre 2006) Le bambine e i bambini che compiranno sei anni entro il 30 aprile 2007 potranno sostenere gli esami di idoneità per l'accesso alla seconda classe della scuola primaria.
Lo precisa in una nota il Ministero della Pubblica Istruzione.
Il provvedimento intende salvaguardare le aspettative delle famiglie che usufruiscono della possibilità di anticipare la scolarità obbligatoria, possibilità che invece non sarà più consentita a partire dall'anno scolastico 2007/2008.
In questo modo - prosegue la nota - viene tutelata limitatamente a quest'anno anche la programmazione dell'offerta formativa delle scuole private in grado di erogare questo servizio e che avevano accolto le iscrizioni tenendo conto di precedenti disposizioni che non saranno più applicate a partire dal prossimo anno scolastico.

 11

Nota ARAN 11 settembre 2006, Prot. 8050
Rinnovo delle RSU nel comparto Scuola. Elezioni del 4 -7 dicembre 2006. Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni e la trasmissione dei verbali elettorali all’ARAN

11 - 15 settembre Esami

Il DM 52/06 stabilisce il seguente calendario per la sessione straordinaria degli Esami di Stato:

11 settembre Insediamento delle commissioni, nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria
12 settembre Prima Prova Scritta

Terza Prova Scritta per i candidati che non devono sostenere le prime due prove scritte

Colloquio per i candidati che non devono sostenere alcuna prova scritta

13 settembre Seconda Prova Scritta

Esame per i candidati che non devono sostenere la prima prova scritta

15 settembre Terza Prova Scritta

Esame per i candidati che non devono sostenere la prima prova scritta

Dopo la correzione delle prove scritte Colloquio

In Educazione&Scuola:

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

10 09 08

Nota 8 settembre 2006, Prot. n. 3138
Osservatorio permanente delle attrezzature tecnologiche per la didattica. Indagine sulla qualità e l’utilizzazione delle Tic per la didattica

 07

Direttiva 7 settembre 2006, Prot. n. 7551/FR
Ruolo e compiti degli Uffici Scolastici Provinciali

Di seguito la nota del MPI:

In relazione alla nota di indirizzo, prot. N. 7551/FR del 07.09.06, sul ruolo e sui compiti degli uffici scolastici provinciali sono in corso incontri tecnici con le organizzazioni sindacali del comparto ministeri per definirne gli aspetti applicativi.
La circolare di trasmissione formale, che terrà conto di quanto emergerà dagli incontri tecnici, sarà finalizzata a garantire il corretto e rapido esercizio delle funzioni assegnate al fine di acquisire gli elementi indispensabili a predisporre urgentemente gli interventi necessari a garantire le condizioni per un qualificato ed efficace svolgimento delle attività didattiche.
In particolare, si segnala la improrogabile esigenza di acquisire dati di conoscenza, per esempio, in ordine alla sicurezza degli allievi negli edifici scolastici che dà conto delle nuove attribuzioni nelle more della emanazione del nuovo regolamento di funzionamento del Ministero e delle sue articolazioni territoriali.

Nota 7 settembre 2006, Prot. 1283
Corsi abilitanti speciali indetti con D.M. 21/2005

 

Nota 7 settembre 2006, Prot. 2424
Retribuzione ore eccedenti l'orario d'obbligo per il personale docente del comparto Scuola

 06

Nota 6 settembre 2006, Prot. n. 3094
Graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia del personale docente ed educativo – disponibilità della prenotazione

 

Nota 6 settembre 2006, Prot.n. 7841
UPU - Concorso internazionale di composizioni per ragazzi 2007

 

Nota 6 settembre 2006, Prot. n.452
Buoni pasto - Gestione trattamento fiscale e contributivo - Indicazioni interlocutorie

 05

Circolare Ministeriale 5 settembre 2006, n. 61
Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica - anno scolastico 2006/07

 

Decreto Direttore Generale 5 settembre 2006
Annullamento del concorso pubblico, per esami, a venti posti di dirigente di seconda fascia dell’area amministrativa, da preporre alla direzione degli uffici dell’amministrazione centrale e periferica dell’ex Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

Nota 5 settembre 2006, Prot.n. 7801
Esami di Stato - Anno scolastico 2006-07 - Indirizzi maxi sperimentali di progetto autonomo

 

Nota 5 settembre 2006, Prot. n.7797
Partecipazione degli studenti alle Olimpiadi della Matematica - Protocollo d'intesa MIUR/UMI -

 

Nota 5 settembre 2006, Prot. 7796
Settimana Nazionale dell'Educazione all'Energia Sostenibile (6 - 12 novembre 2006)

 04

Nota 4 settembre 2006, Prot. n. 449
CD-ROM “e-Government e Automazione di Ufficio”. Corso in autoformazione

 

Nota 4 settembre 2006, Prot. n. 2867
Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe scuola): Piano complessivo delle attività

 

Avviso 4 settembre 2006, Prot. INT. 5976/3
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI - Anno 2006 - Esiti valutazione proposte proc. B relativi ai progetti pilota, competenze linguistiche e reti transnazionali

 

Nota 4 settembre 2006, UO/4 Prot.n 7391/FR
Comparto scuola - Elezioni R.S.U. 4 /7 dicembre 2006 - elenco sedi elezioni

 

Avviso 4 settembre 2006, Prot. 7390/FR
COMPARTO SCUOLA - ELEZIONI R.S.U.: 4 - 7 DICEMBRE 2006

03 02 01

Nota 1 settembre 2006, Prot. n. U4/2350
Pubblicazione decreto interministeriale n. 4747 del 28 luglio 2006

 

01 settembre Riforme: il punto della situazione

Come prospettato dal nuovo ministro con le linee programmatiche, presentate alle 7e Commissioni di Camera e Senato, "(...) la via giusta, in un sistema fondato sulle autonomie, è quella dell’ attivazione di processi di trasformazioni condivisi: da un lato smontando, con il metodo del “cacciavite”, ciò che li frena o li ostacola, dall’altro mettendo in campo ciò che occorre perchè quei processi abbiano come traguardo una maggiore efficienza e una maggiore equità."

In Educazione&Scuola:

 

01 settembre Inizio A.S. 2006-2007

Il 1° settembre 2006 ha inizio il nuovo anno scolastico 2006-2007.

Il 18 settembre si svolge a Roma, nel Cortile d'onore del Palazzo del Quirinale, l'annuale cerimonia di apertura dell'anno scolastico.

Di seguito il comunicato stampa del MPI:

Cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2006-2007
La Presidenza della Repubblica e il Ministero della Pubblica Istruzione hanno fissato al 18 settembre la Cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2006-2007.
Come è ormai consuetudine, sarà questa l'occasione per porre la scuola, con i suoi protagonisti e con le sue esperienze, al centro dell'attenzione del Paese.
Alla Cerimonia, che avrà luogo a Roma nel Cortile d'onore del Palazzo del Quirinale, parteciperanno il Presidente della Repubblica, il Ministro della Pubblica Istruzione e le più alte autorità dello Stato; saranno inoltre presenti rappresentanze regionali delle scuole di ogni ordine e grado.
Dopo il messaggio di saluto del Presidente Napolitano e del ministro Fioroni, alcuni studenti saliranno sul palco e, insieme a personalità del mondo della cultura e delle scienze, dell'arte, dello spettacolo e dello sport, daranno vita a una manifestazione che sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle 18.30 alle 20.00.

Messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano agli studenti e agli insegnanti in occasione della cerimonia di apertura dell'Anno Scolastico 2006-2007
Palazzo del Quirinale, 18 settembre 2006
Care ragazze, cari ragazzi, cari insegnanti, oggi è la vostra festa, e voglio salutare voi insieme con le autorità che così numerose sono qui per l'avvio dell'anno scolastico.
Vorrei che vi sentiate, qui, come a casa vostra, tra amici e familiari. Questa è la casa di tutti gli italiani.
Cosa posso dirvi: che studiare è a volte faticoso ma apre molte porte ed è importante per il vostro futuro? È la cosa più ovvia, quella che vi aspettate che dicessi, ma è anche la verità.
Lo studio è fondamentale per il vostro futuro. Lo è sopratutto per quelli tra voi con i quali la sorte è stata più avara: se non avete avuto la fortuna di nascere in una famiglia particolarmente ricca di mezzi o di cultura, la scuola può darvi una buona mano a recuperare.
Pensate allo studio come a un dono molto importante che fate all'amico più caro: voi stessi. E' un dono che nessuno potrà mai portarvi via e che vi servirà sempre.
Non si impara una volta per tutte, ma ciò che adesso apprendete a scuola vi servirà nella vita.
Vi invito ad avere passione per lo studio. Anche a puntare in alto, il che non significa necessariamente volere essere ricchi e famosi, ma realizzare nella vita qualcosa che ci renda soddisfatti di noi e utili agli altri. Per raggiungere i vostri obiettivi avete bisogno di cultura, di conoscenze, dovete potere esprimervi correttamente, saper scrivere, avere anche quelle cognizioni matematiche e scientifiche sempre più richieste e necessarie.
Quante volte avrete sentito dire: "La scuola è palestra di vita"? Può sembrare retorica. E' vero però che la scuola è un luogo dove si impara anche a convivere, a discutere, magari perfino a litigare ma (si spera) senza farsi male.
La "palestra" di una volta ha oggi ampliato i suoi confini perché accoglie tanti studenti stranieri. Sui banchi di scuola c'è sempre stato un confronto di idee, di tradizioni, di abitudini diverse. Oggi le tradizioni e le culture che si incontrano sono ancora più numerose e varie, quindi sempre più saranno le occasioni per prepararsi a vivere insieme in uno spirito di tolleranza e di libertà nel rispetto di valori e regole condivisi.
Vorrei, dunque, rivolgere un particolare augurio agli studenti stranieri. So che siete molti, specie in alcune città e quartieri. E so che le difficoltà da superare sono per voi spesso più grandi.
Sono difficoltà che ben conosciamo e comprendiamo: anche gli italiani sono stati emigranti e hanno dovuto affrontare gli stessi ostacoli. Ebbene, per voi è ancora più importante l'impegno a conquistare un patrimonio di conoscenze che vi aiuti a sentirvi sempre più cittadini in Italia: nuovi cittadini di una comune Patria.
La scuola - lo ha ricordato il ministro Fioroni - è un bene comune. Sappiamo quanto grande sia questa responsabilità per i pubblici poteri e per la società. La scuola rappresenta uno strumento di equità e di sviluppo, un luogo ideale di confronto, uno spazio aperto a tutti. Senza preferenze e discriminazioni. E vorrei che tutti sentissimo la presenza degli studenti stranieri come una risorsa, in un paese che ha bisogno di giovani energie ed intelligenze.
E' questo un impegno in più, soprattutto per gli insegnanti. E agli insegnanti rivolgo un saluto e un augurio: il vostro è un lavoro delicato e difficile, che deve esser maggiormente riconosciuto e valorizzato.
Investire nella scuola è una priorità per una paese democratico e moderno, impegnato in Europa e aperto al mondo.
L'Europa ci chiede di accrescere l'efficienza dei sistemi scolastici, con l'obiettivo di ridurre le disuguaglianze e di elevare la competitività della nostra economia.
L'istruzione complessiva di un paese è il suo capitale umano. Nella scuola si formano autonomia di giudizio e spirito critico, fattori decisivi quando a contare è la professionalità e la capacità di innovazione.
Certo, non basta la scuola per contrastare le disuguaglianze di origine familiare e territoriale, ma la scuola è il primo luogo dove le si possono combattere. Voi insegnanti siete in prima linea in questa battaglia.
So che, qui tra poco, alcuni di voi studenti illustreranno esperimenti scientifici, che non avrebbero potuto preparare senza appropriate conoscenze di base. Gli studenti italiani - ce lo dicono anche le statistiche europee - seguono poco le materie scientifiche, anche se non sono mai mancate in Italia capacità e intelligenze creative, e ancora oggi abbiamo punti di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo. E' la scienza che ci ha permesso non solo di avanzare nella medicina, ma anche nell'esplorazione dello spazio e delle origini della vita. E che, con le nuove tecnologie dell'informatica, vi consente di essere parte del patrimonio mondiale dei saperi. Ecco perché vi incoraggio a guardare alla scienza con curiosità e tenacia.
La passione non vi manca. I temi che avete scelto per questa apertura di anno scolastico vi fanno onore. Toccano valori fondamentali della nostra democrazia. Oggi qui siete protagonisti di esperimenti e di vari momenti di spettacolo. E mi piacerebbe che la musica entrasse nei programmi scolastici, La musica, ha detto un grande musicista italiano, "aiuta le nuove generazioni a trovare la strada".
Anche il riscatto sociale passa per la strada dell'arte. Tra tutti i ragazzi oggi protagonisti, voglio indirizzare un saluto e un augurio speciale ai ragazzi di Nisida, ancora "dentro" il carcere, ma già "fuori" se sono capaci di produrre e di rappresentare così bene un testo teatrale.
E vorrei anche in questa occasione raccogliere, insieme a tutti voi, il grido di dolore e l'appello di pace che una giovane studentessa libanese mi ha rivolto qualche giorno fa in terra di Puglia. La pace è un valore che è nel cuore di tutti. Costruire la pace nella giustizia è un dovere e un impegno a cui non possiamo sottrarci.
Buon anno scolastico.

Saluto del Ministro Giuseppe Fioroni alla cerimonia d'apertura dell'anno scolastico 2006-2007
Roma, 18 settembre 2006
1. La scuola come “bene della Repubblica”, come “bene comune”
Grazie signor Presidente di averci ospitato al Quirinale. Grazie ai docenti, agli studenti, agli operatori scolastici, alle famiglie di essere qui: voi siete la nostra comunità scolastica, quella comunità a cui la Repubblica, dallo Stato al più piccolo Comune, affida il compito di educare e istruire i nostri figli, un compito fondamentale per la vita del Paese, per il suo sviluppo economico, per la coesione sociale e per la democrazia. Scuola e famiglia sono un binomio inscindibile nel progetto educativo: il loro fecondo rapporto crea le condizioni per lo sviluppo consapevole e armonico dei ragazzi. Auguro a tutti voi un anno scolastico sereno e tranquillo, e spero che possa rappresentare un’opportunità forte per il vostro futuro personale e per la vostra vita. Il mio augurio è che ogni giorno in ogni aula e in ogni laboratorio voi studenti abbiate il sentimento della scuola come un bene comune, un bene di tutti a cui tutti devono contribuire. Dovete sentirvi parte di una comunità che non abbandona nessuno, che non lascia solo nessuno. La solitudine non può essere la vostra compagna di viaggio nella scuola. Vivrete incontri indimenticabili con tanti docenti, maestri ed amici. Ma anche con i vostri libri. Fatevi amici, oltre ai compagni di classe, anche Pitagora, Dante e Manzoni: daranno risposte alle vostre curiosità e anche, a volte, alla vostra vita.
2. La scuola come crescita di una “nuova cittadinanza”
Nelle nostre aule scolastiche sono sempre più numerosi i figli dell’immigrazione; e alle nostre scuole si rivolgono ogni anno anche moltissimi immigrati adulti per imparare la nostra lingua, conseguire titoli di studio, entrare in contatto con la nostra cultura, le nostre leggi e il nostro sistema sociale. Non è un’invasione, ma una straordinaria opportunità per un’educazione più ricca e capace di guardare oltre i confini nazionali ed europei, stimolando il dialogo e lo scambio interculturale.
E’ nella scuola, più che in altri luoghi del vivere sociale, che può crescere una “nuova cittadinanza”. E’ nella scuola che i giovani immigrati e le loro famiglie impareranno a comprendere e a rispettare i valori e le regole del nostro paese per una completa integrazione sociale e professionale basata sulle capacità e non sulle provenienze. Così noi tutti avremo modo di sperimentare nuovi modelli di convivenza e di responsabilità reciproca.
3. La scuola come “terra di mezzo”
Dobbiamo essere orgogliosi di una scuola che, come vediamo anche oggi, sa accompagnare per mano i nostri ragazzi, anche i più deboli, li prepara a misurarsi con i problemi più duri e più difficili del nostro paese, a conoscere i compiti di una nuova cittadinanza, a seguire l’evoluzione delle tecnologie e delle professioni. Non c’è contenuto che, sebbene complesso e magari anche difficile, non possa – se proposto con cura e professionalità – essere affrontato e capito dall’intelligenza dei bambini e dei ragazzi. I nostri insegnanti lo sanno e lo sanno fare.
E’ anche così che la scuola aiuta a diventare adulti: come una “terra di mezzo” in cui si passa poco alla volta da una condizione di tutela alle prime prove di autonomia, dalla cura che ti danno gli altri alla cura che impari ad avere degli altri, dall’ascolto delle parole degli insegnanti alla tua capacità di prendere la parola e di farti ascoltare, al pensiero libero, alla disponibilità a cambiare le proprie idee confrontandole con quelle degli altri. Una “terra di mezzo” tra la famiglia e la società, tra il proprio piccolo ambiente di appartenenza e i diritti e i doveri di un mondo più grande. E’ così che si diventa cittadini. Sono queste capacità, e non solo quelle date dalle competenze professionali, che preparano al lavoro e alla vita.
Lavoriamo insieme per il futuro, perché “nessuno cresce se non è sognato”: e la scuola vuole fare con voi questo sogno.

L'art. 138 del D.L.vo 31 marzo 1998, n. 112 delega alle regioni la determinazione del calendario scolastico annuale; rimangono competenza del MPI (OM 58/06): 

  • la determinazione per l'intero territorio nazionale della data di inizio (prima prova) degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore;
  • la determinazione del calendario delle festività a rilevanza nazionale.

Riportiamo di seguito una tabella riepilogativa del calendario nazionale e dei calendari regionali:

CALENDARIO SCOLASTICO NAZIONALE

Inizio esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore: 20 giugno 2007

Festività: tutte le domeniche; il 1° novembre, festa di tutti i Santi; l'8 dicembre, Immacolata Concezione; il 25 dicembre, Natale; il 26 dicembre; il 1° gennaio, Capodanno; il 6 gennaio, Epifania; il giorno di lunedì dopo Pasqua; il 25 aprile, anniversario della Liberazione; il 1° maggio, festa del Lavoro; il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica; la festa del Santo Patrono.

CALENDARI SCOLASTICI PER REGIONI E PROVINCE AUTONOME

REGIONI E PROVINCE

Inizio lezioni

Vacanze

Termine lezioni

Settembre 06

Natalizie Pasquali Varie

Giugno 07

Dicembre 06 Gennaio 07 Aprile 07
PIEMONTE

11

23 7 5 - 14 9/12/06
30/4/07

9

VALLE D'AOSTA 14 24 7 5 - 10 19-21/2/07 9
LOMBARDIA 11 23 7 4 - 11   9
TRENTO 13
(
4 settembre scuola infanzia)
22 7 5 - 10 9/12/06
30/4/07
9
BOLZANO

11

24 7 5 - 9 30/10 - 4/11/06
9/12/06
19-24/2/07
30/4/07
16
VENETO

11

24 7 6 - 11 30-31/10/06
9/12(06
19-21/2/07
30/4/07
9
FRIULI-VENEZIA G. 11 23 7 5 - 10 9/12/06
30/4/07
9
LIGURIA 14 24 7 5 - 10 9/12/06
30/4/07
9
EMILIA ROMAGNA 19 24 7 5 - 10 2/11/06 9
TOSCANA 14 24 7 5 - 10   9
UMBRIA 14 23 7 5 - 10 2/11/06 9
MARCHE 14 24 7 5 - 10 9/12/06
30/4/07
9
LAZIO 14
(
13 scuola infanzia, primaria e secondaria I grado)
23 7 5 - 10   9
MOLISE 11 23 7 5 - 10 2/11/06 8
ABRUZZO 12 23 7 4  - 11   9
CAMPANIA

18

23 7 5 - 10   9
PUGLIA 18 23 7 4 - 11   9
BASILICATA 14 23 7 5 - 10 2/11/06 9
CALABRIA 18 23 7 5 - 10 2/11/06
9/12/06
10
SICILIA

18
(
1 settembre scuola infanzia)

23 7 5 - 10   9
SARDEGNA 14 23 7 5 -10 2/11/06 9

Termine delle attività educative nelle scuole dell’infanzia:
30/06/2007 (29/6/2007 per la Regione Toscana)

In Educazione&Scuola:

 



La pagina
- Educazione&Scuola©