- ISSN 1973-252X

BATINI FEDERICO E SANTONI BARBARA (a cura di), L’Identità sessuale  a scuola.

Educare alla diversità e prevenire l’omofobia,LIGUORI EDITORE, Napoli, 2009

La diversità non è soltanto quella culturale o di provenienza geografica.

Come ci si può comportare quando uno studente viene chiamato "finocchio" e preso in giro per il suo orientamento sessuale? Come affrontare l’argomento dell'identi­tà sessuale in classe?

Omosessualità e transessualìsmo stanno diventando sem­pre più visibili all'interno della nostra società. Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado discu­tono di questi argomenti sempre più spesso e cominciano a formare le loro opinioni e atteggiamenti in proposito. Parallelamente a una diffusione di informazioni distorte e parziali da parte dei media cresce la curiosità ma anche l'intolleranza verso le diversità sessuali e i casi di bulli­smo omofobìco nei contesti scolastici, con conseguenze anche gravissime per chi ne è fatto oggetto.

Pregiudizi sessuali e stereotipi di genere sono così diffusi nella nostra società che spesso insegnanti ed educatori sono a loro volta disinformati e impreparati ad affron­tare questi temi. Il volume raccoglie per la prima volta in Italia contributi scientifici da parte di professionisti impegnati in vari ambiti (clinico, sociale, pedagogico) su tali argomenti per dare una risposta a queste domande e fornire agli insegnanti strumenti teorici, metodi, attività e pratiche di intervento per la prevenzione del bullismo omofobico e l'educazione alle diversità sessuali.

Federico Batini, è ricercatore dì pedagogia sperimentale presso l'Università di Perugia, direttore dell'agenzia formativa Pratika e dell'associazione culturale Nau­sika. Presidente nazionale di COFIR, dirige la Rivista Focus on Lifelong Learning (Transeuropa). Per i nostri tipi ha già pubblicato Riscrirere la dispersione (con Maria D'Ambro­sio, 2008) e Le storie siamo noi (2009),

Barbara Santoni, psicologa e psicoterapeuta cognitìvo-comportamentale, responsabile del consultorio della salute dell'associazione GLBT Ircos di Firen­ze (www.ìrcos.org), dove da anni svolge attività di consulenza su tematiche inerenti l'identità sessuale.

In copertina: foto di Andrea Bardelli

(Dalla Quarta di copertina).