CONCORSO SCUOLA ELEMENTARE

DISCIPLINA "EDUCAZIONE MATEMATICA"

La Matematica è una delle discipline più significative dei Programmi del 1985, che peraltro trova particolare spazio nel Documento dei saggi su Saperi essenziali, nei quali viene così presentata:

<<Un'attenzione particolare e profondamente innovativa sul piano metodologico va riservata all'insegnamento della matematica, che attualmente registra, soprattutto a partire dall'attuale scuola media, il maggior numero di fallimenti a cui si aggiungono un gran numero di esiti al limite dell'accettabilità. La ricerca sulla matematica non scolastica indica la necessità di insegnare agli studenti ad usare idee e tecniche di tipo matematico nella soluzione di problemi diversi (sia di scienze fisico-naturali, sia di scienze sociali). Sembra essenziale, a questo riguardo, che bambini e ragazzi non perdano il piacere del matematizzare, non siano demotivati da eccessi di formalismo e siano aiutati, dagli insegnanti e dagli stessi compagni, a percorsi alternativi di soluzione, privilegiando il punto di vista del problem solving e comprendendo che la matematica utile nelle applicazioni è spesso quella che conduce a soluzioni approssimate, dal momento che quelle esatte sono difficili, se non impossibili da trovare in problemi complessi. E' comunque fondamentale, ai fini di una formazione efficace, che abbia positive ricadute anche in altri campi e sia di concreto ausilio nella fase di risoluzione di problemi specifici, appropriarsi delle metodologie matematiche che consentono di controllare l'errore e di fare in modo che esso rimanga all'interno di una tolleranza che dipenderà dai problemi medesimi in oggetto>>.

Ai candidati del Concorso per la scuola elementare, che intendessero presentare come Disciplina la Matematica, si propone la seguente bibliografia:

UMBERTO TENUTA, Itinerari aritmetici, LA SCUOLA, BRESCIA, 1991, ill., pp. 256.

UMBERTO TENUTA, Itinerari geometrici, LA SCUOLA, BRESCIA, 1991, illustrato a colori, pp. 244.

UMBERTO TENUTA, Itinerari di Logica Probabilità Statistica Informatica, LA SCUOLA, BRESCIA, 1992, ill., pp. 344.

In ciascuno dei tre volumi sono presentati i contenuti disciplinari ed i criteri metodologici del nuovo programma di Matematica.

Inoltre sono descritti significativi percorsi didattici operativi, ai fini della programmazione delle unità didattiche e della concreta azione didattica relativa ai singoli obiettivi dei cinque temi.

All’Autore possono essere richiesti ulteriori indicazioni.