EUGENIO - Il software per la didattica

Casa editrice G. D’ANNA, MESSINA-FIRENZE - www.danna.it
(Con corso di autoistruzione incluso nel CD-ROM)

EUGENIO è un software realizzato dalla Casa editrice G. D'Anna che permette di creare e organizzare una biblioteca virtuale in forma di ipertesto, gestendo un numero elevato di documenti elettronici di vari formati (testi, immagini, suoni, filmati, pagine web).

Eugenio permette di realizzare «opere elettroniche» dotate di un altissimo grado di interattività: gli utenti possono infatti corredare i testi di note di commento, creare legami ipertestuali, aggiungere nuovi documenti di vari formati, dar vita a percorsi, e integrare il tutto al materiale già presente nella biblioteca.

Il programma è stato pensato per la didattica: permette infatti di coniugare al meglio l'uso delle nuove tecnologie con l'irrinunciabile portato della tradizione scolastica nell'ambito della cultura umanistica e di quella scientifica.

In particolare

· Eugenio offre ad ogni utente la possibilità di personalizzare la propria biblioteca, attraverso una ricca dotazione di strumenti di grande versatilità e di utilizzo molto semplice: in ogni momento è possibile visualizzare gli interventi effettuati, correggerli, eseguirne di nuovi;

· con Eugenío gli insegnanti possono controllare costantemente il lavoro dei ragazzi e verificare i risultati raggiunti mediante questionari a risposta chiusa, nei quali sono previste la correzione automatica e la valutazione, effettuate in base a parametri predeterminati dal docente stesso.

EUGENIO risulta particolarmente utile per costruire biblioteche funzionali a specifiche attività di ricerca da parte degli studenti, favorendo così il lavoro individualizzato, in forma individuale o di gruppo.