EUROCOMPETENZE

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI DI MATEMATICA

L’introduzione dell’EURO pone l’esigenza di assicurare agli alunni, nell’ambito della scuola di base, una specifica competenza, che si fonda su un’adeguata padronanza della numerazione decimale.

In tale prospettiva, è stato programmato un apposito Seminario di aggiornamento per docenti di scuola materna, elementare e media, separatamente o assieme.

Il seminario è articolato in:

a) brevi presentazioni delle attività di apprendimento che gli alunni dovranno svolgere, avvalendosi di appositi materiali didattici strutturati (B.A.M. del Dienes e Riproduzioni delle monete EURO);

b) esercitazioni dei docenti, sempre con l’uso dei predetti materiali didattici.

Sono previsti 5 incontri per complessive 15 ore.

All’inizio del corso, ai partecipanti sarà consegnato un apposito Dossier, contenente gli schemi articolati delle presentazioni e delle esercitazioni di gruppo.

Le singole scuole provvederanno alla provvista dei materiali didattici preventivamente indicati.

Le lezioni ed i lavori di gruppo saranno coordinati dagli ispettori tecnici Umberto Tenuta (1) e Anna Marra (2) .

I seminari possono essere promossi da diverse scuole consorziate, per un numero complessivo di 30 – 50 docenti.

PROGETTO DI SEMINARIO DI FORMAZIONE

"EUROCOMPETENZE"

Titolo

"EUROCOMPETENZE"

Contesto di azione

Il Corso-seminario viene effettuato per i docenti della scuola elementare ed eventualmente anche della scuola dell’infanzia e della scuola media.

Motivazioni/Finalità

Il Corso nasce dall’esigenza di approfondire le competenze dei docenti in riferimento alla nuova moneta EURO, a base decimale.

Con l’introduzione dell’EURO si accresce, anche sul piano pratico, l’esigenza di una piena padronanza della struttura decimale della numerazione.

Tutti i cittadini dovranno essere in grado di comprendere i rapporti che esistono tra i diversi tagli delle monete e delle banconote dell’EURO.

Questo può essere reso possibile solo facendo acquisire agli alunni, anche a cominciare dalla scuola dell’infanzia, la padronanza del sistema di numerazione in base dieci.

Obiettivi

· Padronanza della scrittura posizionale dei numeri nella base dieci (con riferimenti anche alle altre basi)

· Conoscenza delle monete e delle banconote EURO

· Padronanza dei rapporti tra le diverse monete e banconote

· Criteri metodologico-didattici per l’insegnamento/apprendimento della scrittura posizionale dei numeri nella base dieci (e nelle altre basi)

· Criteri metodologico-didattici:

1. per mettere gli alunni nelle condizioni di acquisire la conoscenza delle monete e delle banconote EURO

2. per far acquisire agli alunni la padronanza dei rapporti tre le monete e le banconote EURO

Impiantometodologico

Il Corso-seminario è costituito da lezioni frontali, nell’ambito delle quali i corsisti vengono impegnati in esercitazioni pratiche mediante l’uso di:

a) materiali concreti (comuni e strutturati) tra i quali i cubetti multilink, i numeri in colore, i B.A.M. del Dienes, le monete e le banconote EURO (anche riproduzioni)

b) abaci (anche virtuali)

c) appositi strumenti didattici per rappresentare i rapporti tra le monete e le banconote EURO

È prevista la possibilità di effettuare anche successive esercitazioni, avvalendosi dell’abaco virtuale che tutti i docenti possono scaricare dalla rivista telematica DIDATTICA@EDSCUOLA.COM del sito Http://www.edscuola.com/dida.html

Tempi e articolazione oraria

Sono previste 4 sessioni pomeridiane.

Ogni sessione avrà la durata di 3 ore che saranno dedicate a lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Possono essere previsti anche lavori di gruppo.

Verifica e valutazione

La verifica delle competenze acquisite sarà effettuata mediante la somministrazione di schede appositamente predisposte.

La valutazione del corso sarà effettuata mediante questionari anonimi compilati dai corsisti.

Documentazione ( in itinere e finale)

Ai corsisti saranno consegnati i software, oltre agli schemi delle lezioni e delle esercitazioni.

Sede di svolgimento

Periodo di svolgimento

Direttore del corso

Relatori

Ispettori tecnici:

Dott. Anna Marra

Dott. Umberto Tenuta

Animatori dei lavori di gruppo

Gruppo di progetto

Ispettori tecnici: Anna Marra e Umberto Tenuta

Per ulteriori informazioni

umbertotenuta@edscuola.com

1 Opere matematiche pubblicate:

UMBERTO TENUTA, Itinerari aritmetici, LA SCUOLA, BRESCIA, 1991, ill., pp.256.

UMBERTO TENUTA, Itinerari geometrici, LA SCUOLA, BRESCIA, 1991, illustrato a colori, pp.244.

UMBERTO TENUTA, Itinerari di Logica Probabilità Statistica Informatica, LA SCUOLA, BRESCIA, 1992. pp. 344.

UMBERTO TENUTA, I numeri in colore, LA SCUOLA, BRESCIA, ill. a colori, pp.96, illustrato a colori, 1994.

2 Pubblicazioni

A. Marra Barone (1987),- Formazione scientifica e scuola di base - Ed.La Scuola- Brescia;

A. Marra Barone (1993) - L’uomo e la salute - Ed.La Scuola – Brescia;

A. Marra Barone - A.Somma (1995) - Guida alla valutazione nella scuola media - Ed.La Scuola – Brescia;

AA.VV. (1991) - La scuola media: una scommessa per il futuro – UCIIM – Roma;

AA.VV.-1993- Che cosa valutare:come e perché-UCIIM-Roma.