POF IN CD-ROM

a cura di Umberto Tenuta

DIDATTICA@EDSCUOLA.COM offre ai Dirigenti scolastici, ai docenti, alle Funzioni obiettivo, ai Direttori amministrativi, al Personale ATA, agli Studenti, ai Genitori, agli Enti Locali ed a quanti sono comunque interessati alla elaborazione del POF, lo Schema digitale di elaborazione del POF contenuto nel CD-ROM allegato al seguente volume:

UMBERTO TENUTA, IL POF Moduli e unità didattiche – la programmazione nella scuola dell’autonomia, ANICIA, ROMA, 2001, £ 58.000, compreso CD-ROM.

Lo Schema digitale si configura come una guida che prende in considerazione i diversi aspetti del POF, dall’Analisi della situazione scolastica agli Obiettivi formativi, alle Metodologie ed alle Tecnologie educative e didattiche, ai criteri ed agli strumenti di Valutazione, agli aspetti finanziari ecc.

Per ciascuno di tali aspetti è possibile ritrovare nel volume, del quale lo Schema costituisce un’appendice, le necessarie trattazioni teoriche e procedurali.

Gli aspetti più innovativi della proposta che viene offerta nel volume è costituita dalla considerazione del POF come risposta alle esigenze formative, oltre che del contesto socioculturale, anche e soprattutto dei singoli alunni.

In tale prospettiva, l’elaborazione del POF non può non muovere dalla puntuale rilevazione delle esigenze formative.

Funzionale a tale prospettiva è la gestione della flessibilità, concepita come adeguamento, non solo alle esigenze socioculturali, ma anche e soprattutto alle esigenze dei singoli alunni, in una prospettiva di personalizzazione educativa, che attiene sia all’organizzazione educativa e didattica, impostata secondo i più aggiornati criteri metodologico-didattici, i soli capaci di assicurare a tutti gli alunni il successo formativo, inteso come piena formazione della persona umana nel rispetto delle identità personali, sociali, culturali e professionali.

È appena il caso di precisare che lo Schema digitale di elaborazione del POF può essere adeguato alle specifiche esigenze delle singole realtà scolastiche.

Lo Schema digitale di elaborazione del POF viene offerto gratuitamente, con la precisazione che osservazioni, pareri e proposte in merito, oltre che concrete utilizzazioni, saranno particolarmente gradite all’Autore al seguente indirizzo di posta elettronica: umbertotenuta@edscuola.it

Schema digitale di elaborazione del POF