[Archivio]

All'Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Siciliana
Via Notarbartolo, 17 - Palermo
Alla Segreteria Tecnica centrale degli Ispettori Tecnici - Sede

Oggetto: Esami licenza media: relazione finale. Anno Scolastico 1996/97 scheda allegata

L'elaborazione di politiche di indirizzo e di intervento nel settore scolastico impongono la disponibilità di basi informative e quadri di conoscenza sul reale funzionamento delle istituzioni scolastiche.

La Direzione Generale ha avviato un'intensa attività di ricognizione sulle principali variabili di sistema, attivando diverse commissioni tecnico-scientifiche per l'acquisizione e l'elaborazione di dati conoscitivi.

Tra i campi di indagine risulta di particolare interesse quello riguardante gli esami di licenza media, rispetto ai quali la normativa vigente prevede fra l'altro la stesura di una relazione finale a cura del presidente di commissione. Si tratta di una fonte di informazione periodica su un momento determinante della realtà scolastica: i dati raccolti con relazioni redatte secondo le modalità e le indicazioni contenute nella circolare del 23 luglio 1966, non permettono però elaborazioni successive per un ritorno di informazioni che favorisca l'elaborazione di risposte adeguate alle problematiche emerse.

Si è ritenuto pertanto opportuno predisporre una scheda informativa che agevoli i presidenti di commissione degli esami di licenza media nella stesura di una relazione guidata, con domande chiuse, schemi, tabelle di dati numerici. Lo strumento permette da una parte una compilazione più agile, dall'altra una possibilità di analisi in tempi rapidi, supportata da mezzi informatici, che favorisce un ritorno di informazioni utile per riflettere sullo svolgimento degli esami di licenza media.

La scheda e la breve presentazione che si trasmettono dovranno essere inviate dalle SS.LL. a tutte le scuole medie della provincia, in modo da renderla disponibile ai presidenti di commissione nel momento del loro insediamento.

I presidenti di commissione, che devono compilare la scheda in ogni sua parte, hanno infatti un ruolo chiave nel processo di acquisizione di informazioni. Appare pertanto opportuno che nella lettera di nomina dei presidenti di commissione venga richiamata la necessità di una attenta compilazione della scheda che ciascun presidente troverà nella scuola in cui presiederà gli esami.

Le schede informative, redatte in duplice copia, devono essere inviate, entro il 15 luglio 1997, dai presidenti di ciascuna commissione: una copia al Provveditorato agli studi e una copia alla Sovrintendenza scolastica regionale -Ispettore referente di settore per la scuola media della segreteria tecnica.

Ogni referente di settore regionale farà pervenire alla Direzione Generale, entro il 15 settembre 1997, un rapporto di sintesi sulle informazioni raccolte dalle schede e basato sull'analisi svolta dagli ispettori. Per agevolare la stesura del rapporto verrà fornito, a cura della Direzione Generale, uno schema di analisi per la raccolta dei dati e delle istruzioni tecniche per la tabulazione informatica dei dati stessi.

La Direzione Generale, entro il 30 ottobre 1997, redigerà un "Rapporto sugli esami di licenza media" basato sulle elaborazioni dei dati raccolti. Per permettere una riflessione tempestiva sugli esami di licenza media basata sul confronto con la situazione locale, regionale e nazionale risulta indispensabile il rispetto dei tempi previsti.

Un forte impegno di tutti i soggetti e le istituzioni coinvolti nel processo di acquisizione dei dati è la condizione fondamentale per garantire il successo dell'iniziativa e la reale efficacia per la scuola.

Si ringrazia per la sempre apprezzata collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Alfonso Rubinacci