- ISSN 1973-252X

Il giorno 10 ottobre 2007 si è celebrata a Roma, presso la Sala della Comunicazione del Ministero della Pubblica Istruzione, la "VI Giornata Europea dei Genitori e della Scuola". L’iniziativa, promossa dall’Associazione Europea dei Genitori (EPA), è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNaGS) e da questo Ministero.

Le motivazioni della promozione di una Giornata Europea dei Genitori e della Scuola stanno nell’intento, richiamato in più documenti di organismi internazionali, nonché sottolineato tra gli obiettivi prioritari dell’azione amministrativa indicati  nella direttiva ministeriale del 15 gennaio 2007, di "instaurare un rapporto costante e non burocratizzato con le famiglie, riconoscendo i genitori degli alunni come risorsa per la comunità scolastica, senza alcuna confusione di ruolo, attribuendo loro l’importante ruolo di partner nell’educazione".

Lo stesso Ministro Fioroni, nella sua lettera ai genitori in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, nell’annunciare la sesta edizione della Giornata Europea dei Genitori e della Scuola, ha sottolineato come l’istituzione scolastica possa realizzare il proprio compito educativo solo grazie ad una stretta alleanza con la famiglia.

In questa ottica e, nell’intento di fornire strumenti concreti, è stata presentata, come contributo della scuola alla campagna "Usiamo bene la TV" e in attuazione del Decreto Interministeriale del 13 aprile 2006 tra Ministero delle Comunicazioni e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la fase conclusiva del progetto "TELEDUCHIAMOCI", finalizzato a sensibilizzare studenti e genitori all’uso corretto del mezzo televisivo.
In particolare sono stati presentati 15 prodotti realizzati dalle scuole aderenti al progetto delle 9 regioni coinvolte: Campania, E. Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Nel corso della celebrazione della VI Giornata dei Genitori e della Scuola è intervenuto il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni che ha sottolineato l’importanza del progetto Teleduchiamoci, quale esperienza innovativa di educazione ai media nelle scuole in sinergia tra più soggetti (studenti, docenti, famiglie).

Momento significativo della giornata, a sancire la corresponsabilità tra scuola e famiglia, è stata la sigla del Protocollo d’Intesa, tra Ministero della Pubblica Istruzione e le Associazioni Nazionali dei Genitori, che formalizza l’impegno comune a prevenire e contrastare ogni fenomeno di violenza nelle scuole.

Allegati:
Il programma della VI Giornata Europea dei Genitori e della scuola
Presentazione dei prodotti realizzati dalle scuole
Progetto TELEDUCHIAMOCI
Presentazione sintetica del progetto
Il gruppo interistituzionale del progetto
Presentazione del prof. Mario Morcellini
Presentazione di Werner van Katwijk – segretario generale EPA
Lettera ai genitori del Ministro Fioroni

Teleduchiamoci. Alcuni video del progetto realizzati dalle scuole

LAZIO
S.M.S. "DANIELE MANIN", ROMA