Collegio dei docenti

 

Un genitore può accedere ai verbali del collegio dei docenti?

 

Le regole della L 241/90 si applicano a tutta la PA., nonché, nel caso anche per espresso richiamo e rinvio dell'art. 43 dlgs 297/94 . Pertanto, il genitore che abbia un interesse motivato avrà diritto ad ottenere le informazioni richieste.

 

Sono obbligata a partecipare alle riunioni del collegio ed in caso di assenza a giustificarla?

 

La partecipazione alle riunioni del collegio dei docenti rientra tra le attività funzionali all'insegnamento di cui all'art. 29 ccnl scuola con i conseguenti obblighi.

 

Il dirigente del nostro comprensivo convoca sempre il Collegio Docenti in seduta plenaria. È possibile per alcune questioni tecniche ed organizzative relative solo alla scuola dell’infanzia o primaria riunirci o votare coinvolgendo solo i diretti interessati?

 

La CM 268/95 ha trasmesso ed esplicato l'OM 267/95  che ha ad oggetto: "Istituti comprensivi di scuola materna, scuola elementare e scuola secondaria di I grado". Tale ordinanza trova espressa fonte e legittimazione  normativa nell’art. 21 della L 97/04. L'ordinanza 267/95 citata all'art. 3 comma 2 stabilisce: "Il capo di istituto convoca separatamente i docenti appartenenti alle rispettive sezioni per l'esame di specifiche problematiche inerenti a ciascun settore scolastico compreso nella nuova istituzione."

 

Torna all’indice