Giunta Esecutiva

 

Ho chiesto al Dirigente, in qualità di presidente del consiglio di istituto, di poter partecipare come uditore alle riunioni della Giunta esecutiva. Mi ha risposto che non è possibile. È vero?

 

Sarebbe più corretto dire: "non è previsto", ma certo non è vietato. Nella previsione dell'art. 8 del Dlgs 297/94   è prevista  la composizione della Giunta e la durata ed all'art. 10 le competenze. Mentre non è inserita tra gli organi per i quali non è prevista la pubblicità delle sedute ai sensi dell'art. 42. nulla di più in merito ci dice l' Art. 3  del DI 28 maggio 1975. Tuttavia per quanto premesso è possibile ed auspicabile inserire tale previsione nel regolamento interno.

 

Faccio parte, come rappresentante dei genitori, del consiglio d'istituto. Il presidente ci ha informati che durante ogni riunione della giunta esecutiva partecipa e interviene sempre anche la vicepreside anche in presenza del dirigente scolastico. É corretto?

 

La Giunta Esecutiva ai sensi dell'art. 8 comma 7 del Dlgs 297/94  è composta da:  "un docente, di un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e di due genitori. Della giunta fanno parte di diritto il direttore didattico o il preside, che la presiede ed ha la rappresentanza del circolo o dell'istituto, ed il capo dei servizi di segreteria che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa."  Dunque non è prevista la figura del "vice-preside" salvo che esso non partecipi in sostituzione del dirigente (termine che ha sostituito le precedenti denominazioni di "preside" o "direttore didattico", così come il "capo dei servizi di segreteria" è attualmente il DSGA). Questo per quanto riguarda la norma. Il vostro regolamento interno bisogna poi vedere cosa disponga in proposito.

 

Chi convoca la giunta? solo il dirigente può farlo?

 

Il Dirigente e lui solo (o chi ne svolge le funzioni es. vicario) come previsto dal Dlgs 297/94 Art. 8 comma 7 e dal   DI 28 maggio 1975 art. 3

 

C'è una norma che stabilisce la convocazione per ogni consiglio oppure è a discrezione?

 

Se la Giunta "prepara i lavori" del Consiglio è evidente che essa debba sempre precederlo. Non è discrezionale e soprattutto non lo è per il programma annuale dal momento che l'art. 2 del DI 44/01 (come anche l'art. 10 Dlgs 297/94e l'art. 3 DI 28 maggio 1975) prevede espressamente che essa preceda l'approvazione in consiglio.

 

È  stabilito anche tra giunta e consiglio l’intervallo di tempo di 5 giorni?

 

L'intervallo di 5 giorni previsto in generale dall’art. 1 della CM 105/75

 quale congruo preavviso minimo per il funzionamento di tutti gli OO.CC. Non è invece determinato alcun intervallo tra Giunta e Consiglio tanto che spesso essa si svolge nella stessa giornata anticipandolo di qualche ora o anche meno.

 

Torna all’indice