Libri di testo new

1.       Adozioni

Il vincolo pluriennale si riferisca alle adozioni relative alla classe o alla scuola nel suo complesso? È possibile che una sezione adotti lo stesso testo di un’altra prima della scadenza del termine previsto?

La CM 16/09 , a cui ancora si fa richiamo per la disciplina della materia (anche la CM 18/12 ), esplicita che la scelta è del docente della classe (e non può essere modificata in caso di diversa assegnazione) mentre il collegio delibera le adozioni effettuate dai docenti. Ogni cambiamento soggiace alle regole temporali previste dalle norme.

L'insegnante ha richiesto agli studenti di comprare un nuovo testo giacché ritiene che quello adottato a suo tempo dal docente che l’aveva preceduto sia carente. È legittimo?

Nelle Circolari Ministeriali relative all'adozione dei libri di testo è previsto il termine entro il quale le istituzioni scolastiche dovranno comunicare, per via telematica, i dati delle adozioni effettuate e che la scelta non può essere modificata in caso di cambiamento del docente. Educazione & Scuola dedica un’intera pagina all’Archivio Adozioni Libri di Testo.