Mense scolastiche

Per i reclami sulle mense scolastiche da inviare alla amministrazione comunale se ne devono occupare i genitori  o la scuola?

Alcuni Comuni istituiscono le "commissioni mensa" addette alla vigilanza sulle mense scolastiche. Sicuramente la scuola deve segnalare dei difetti di qualità ove li ravvisi ovvero qualche genitore/docente/studente/ata li segnali. Un genitore può segnalare problematiche alla scuola e questa deve inoltrarle al Comune, ovvero direttamente all'ufficio comunale competente, o anche ad entrambi.

A chi spetta l’assistenza alla mensa?

Al personale docente e ATA

In quale periodo e come viene comunicato il termine di presentazione per le richieste di esonero dal pagamento della quota di refezione?

È il Comune che emana la relativa circolare ed I competenti uffici la diramano alle scuole che provvedono ad effettuare gli avvisi. Normalmente la scadenza è successiva all’avvio dell’anno scolastico. Comunque suggerisco la consultazione del portale del proprio Comune che dovrebbe dare idonea pubblicità all’informativa.