Per i reclami sulle mense scolastiche da inviare alla amministrazione comunale se ne devono occupare i
genitori o la scuola?
Alcuni Comuni istituiscono le "commissioni mensa" addette alla
vigilanza sulle mense scolastiche. Sicuramente la
scuola deve segnalare dei difetti di qualità ove li ravvisi ovvero qualche
genitore/docente/studente/ata li segnali. Un genitore può segnalare
problematiche alla scuola e questa deve inoltrarle al Comune, ovvero direttamente all'ufficio comunale competente, o anche
ad entrambi.
A chi spetta l’assistenza alla mensa?
Al personale docente e ATA
In quale periodo e come viene
comunicato il termine di presentazione per le richieste di esonero dal
pagamento della quota di refezione?
È il Comune che emana la relativa circolare ed I competenti uffici la
diramano alle scuole che provvedono ad effettuare gli
avvisi. Normalmente la scadenza è successiva all’avvio dell’anno scolastico. Comunque suggerisco la consultazione del portale del proprio
Comune che dovrebbe dare idonea pubblicità all’informativa.