Rapporti con gli enti locali

 

Quali sono le norme che regolano i rapporti delle scuole con gli enti locali, in particolare il Comune per quanto attiene refezione e servizio di trasporto?

 

Il D.L.vo 297/94 ed il D.I. 44/01 (in particolare l’art. 46) prendono in considerazione soprattutto l’aspetto della manutenzione degli edifici scolastici. L'art. 139 del D.L.vo 112/98 ha poi previsto il trasferimento alle province ed ai comuni di una serie di competenze ivi elencate (ma in realtà il passaggio non è avvenuto completamente). Anche il DPR 275/99 prende in esame genericamente i rapporti con gli enti locali nella redazione del Piano dell'Offerta Formativa. In ogni caso però non può esservi alcuna ingerenza ma solo un coordinamento. In effetti il Comune è competente per il servizio di refezione e di trasporto e dovranno essere tenute in conto le esigenze organizzative inerenti a questi servizi. È compito del Dirigente, ai sensi dall'art 3 del DPR 275/99,  attivare "i necessari rapporti con gli Enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio" .

 

Torna all’indice