Sicurezza

 

Nella nostra scuola d’estate la temperatura nelle aule supera i trenta gradi. Esistono norme a riguardo? new

 

La questione è affrontata ampiamente in relazione alla temperatura invernale. I riferimenti sono nel  DM 18 dicembre 1975  che prescrive la temperatura ottimale  ed il DPR 412/93  in materia di risparmio energetico.

 

I genitori degli alunni possono chiedere chiarimenti  presso la scuola del proprio figlio per quanto riguarda il rispetto delle norme di sicurezza?

 

Il diritto di accesso dei genitori ai documenti relativi alla sicurezza è stato pienamente riconosciuto dalla sentenza del TAR dell'Emilia Romagna N 489/96. In quanto datore di lavoro il principale responsabile per la sicurezza nella scuola è il dirigente scolastico. Per la manutenzione degli edifici scolastici L'art. 139 del D.lgs 122/98 ha stabilito le competenze delle province (per le scuole secondarie di secondo grado) e dei comuni (per le scuole di primo grado)

 

Per garantire la sicurezza ed assicurare il rispetto degli indici di massimo affollamento in considerazione dei nuovi limiti di alunni per classe previsti dal DPR 81/09, qual è la normativa di riferimento e quali azioni si possono intraprendere?

 

Per la normativa di riferimento in particolare: a) il DM del 18 dicembre 1975 che ha stabilito gli Indici minimi di edilizia scolastica, di urbanistica e di funzionalità didattica; b) il Decreto del Ministero dell’Interno del 26 agosto 1992 - Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica – che ha altresì previsto all’art. 5 un indice di massimo affollamento in un numero massimo di 26 persone/aula; c) il D.Lgs n. 81 del 9 aprile 2008 Testo Unico Sicurezza che regola la materia. Per valutare il rispetto dei limiti previsti occorre conoscere le dimensioni delle aule rilevabili dalle planimetrie.

 

Il Documento di Valutazione dei Rischi è un documento che può essere rilasciato su semplice richiesta ai sensi della 241/90?

 

In merito la Sentenza del Tar Sicilia 799/2003. Fa ovviamente riferimento al DLgs. 626 e non al  DLgs. 9 aprile 2008, nr. 81 giacché è stata emessa antecedentemente.

 

Torna all’indice