Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

COMUNICATO STAMPA

DUE DI GIUGNO 2003: GIORNATA NAZIONALE DELL’AUTISMO

 

ANGSA, ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI, ONLUS con sede a Roma, via Casal Bruciato 13, cap 00159, angsanaz@tin.it  , anche quest’anno ha proclamato la giornata nazionale dell’autismo per il due di giugno.

Le diverse associazioni regionali aderenti all’ANGSA promuoveranno manifestazioni tendenti a fare conoscere i problemi degli autistici e delle loro famiglie, circa 150.000 in tutta Italia.

L’elenco delle piazze e delle manifestazioni sarà consultabile sulla segreteria telefonica dell’ANGSA (tel. 06 43587666) oppure visitando il sito: www.angsa.bbk.org

Nei giorni 31 maggio, 1 e 2 di giugno, nel Parco Divertimenti di Mirabilandia di Ravenna, gentilmente concessa, il famoso personaggio di Pagot, Calimero il pulcino nero, in carne ed ossa, offrirà ai ragazzi la storia di  “Calimero e l’amico speciale”, di G.Ippolito, S.M. Ippolito e M. Gambatesa (reperibile sul sito ANGSA e su www.autismile.com).

In questa storia Calimero insegna ai ragazzi come comportarsi di fronte a un “amico speciale” come un compagno autistico. Apposite schede didattiche allegate alla storia aiutano gli insegnanti a fare comprendere meglio la problematica trattata.

L’auspicio per il 2003, anno dedicato alla persona con disabilità, è la sensibilizzazione dell’opinione  pubblica sul tema della ricerca delle cause specifiche dell’autismo e delle  sue terapie. Obbiettivo dell’iniziativa è costituire una fondazione per la raccolta di fondi per la ricerca, da devolvere agli scienziati per consentire la prevenzione e la cura di questa malattia tanto grave quanto poco curata.

Distinti saluti
Prof. Carlo Hanau
Direttore de: Il BOLLETTINO DELL’ANGSA


La pagina
- Educazione&Scuola©