Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Programma XL Manifestazioni Nazionali UILDM


Lignano Sabbiadoro - 8-10 maggio Centro Ge.Tur. - Villaggio Adriatico

Giovedì 8 maggio:


Mattina:
- Ore 9.30-13 (Struttura Le Vele) - A cosa serve il bilancio sociale?, a cura della UILDM di Bergamo. Partecipano: Corrado Basile, Vicepresidente UILDM Bergamo, esperto in certificazione della qualità per imprese profit;


Giovanni Stiz, esperto di bilanci sociali, Presidente di SENECA (Social ENvironmental
Ethical Consulting and Auditing).


- Ore 9.30-13 (Struttura Le Vele) - Io, tu, "l'altro". E la privacy?, a cura del Gruppo Donne UILDM. Coordina: Roberto Penzo, psicologo, psicoterapeuta, attore.


- Ore 10-13 (Tensostruttura) - Divertirsi nel verde: l'Orientamento e le
persone con disabilità. A cura della Direzione Nazionale UILDM, in collaborazione con la FISO - Federazione Italiana Orienteering. Partecipano: Fulvio Lenarduzzi, Istruttore Federale FISO; Daniella Marcolini, Consigliere Federale FISO; Francesco Schiavo, responsabile progetto di psicomotricità della UILDM di Padova.



Pomeriggio:
- Ore 15-18 (Struttura Le Vele) - Guidare con una malattia neuromuscolare: le norme, la tecnologia, le opportunità, a cura del Centro per la Documentazione Legislativa UILDM, su proposta della UILDM di Roma.


- A partire dalle ore 15 (Centro Ge.Tur.) - Dimostrazione di Orientamento all'interno del Centro Ge.Tur., a cura della FISO (Federazione Italiana Orienteering).


Sera:
- Ore 21.30 (Struttura Le Vele) - Presentazione del film Piovono mucche, opera prima del regista Luca Vendruscolo, dedicata alla disabilità. A cura di Stefano Andreoli, Redazione di DM.


Venerdì 9 maggio:

Mattina:
- Ore 9.30-13 (Tensostruttura) - Incontro della Commissione Medico-Scientifica UILDM con i Delegati. Interverranno gli specialisti della Commissione, sui rispettivi settori di competenza. Ospiti: Fulvio Bellocci e Luca Padua, responsabili dei primi progetti approvati nell'ambito del Bando "UILDM-Telethon" per la ricerca clinica; Arsenio Veicsteinas e Giampiero
Merati, della Fondazione Don Gnocchi di Milano, che presenteranno i risultati del progetto Analisi delle potenzialità fisiche e costituzione di una Commissione Medica per la valutazione funzionale; Anna Ambrosini e Anna Negri, Ufficio Scientifico Comitato Telethon.


- Ore 9.30-13 (Struttura Le Vele) - Piovono mucche. Incontro con il regista Luca Vendruscolo, autore del film omonimo. A cura del Comitato di Redazione di DM, che presenterà anche, per l'occasione, un questionario riguardante le future prospettive del giornale nazionale UILDM.

- Ore 10-13 (Struttura Le Vele) - Incontro della Direzione Nazionale UILDM con i
Delegati. Ospite: Raffaele De Cicco, Responsabile Progetto Nazionale Servizio Civile.


- Ore 10-13 (Struttura Sole e Mare) - Incontro del Centro Coordinamento UILDM-Telethon con i delegati. A cura di Rosanna Binaghi.


Pomeriggio:

- Ore 15-18 (Struttura Sole e Mare) - Gli aggiornamenti legislativi, a cura di Carlo Giacobini, che tratterà anche la situazione in ambito di lavoro. A seguire Elisabetta Gasparini proporrà un aggiornamento sui più recenti sviluppi in ambito di vita indipendente delle persone disabili.


- Ore 15-18 (Struttura Le Vele) - Tre sessioni teorico-pratiche, a cura della Commissione Medico-Scientifica UILDM su fisiatria, alimentazione e igiene orale domiciliare. Partecipano: Manuela Lodesani, fisiatra, Bologna; Antonella De Francesco, dietologa, Torino; Manuela Fraschini e Nicola Cornacchia, odontostomatologi, Bologna.


- Ore 15-18 (Struttura Le Vele) - Incontro con Telethon, a cura di Rosanna Binaghi, del Centro Coordinamento UILDM-Telethon. Partecipano: Niccolò Contucci, responsabile organizzativo Comitato Telethon; Angelo Maramai, responsabile amministrativo Comitato Telethon; Massimo Pesci, responsabile area raccolta fondi Comitato Telethon; Daniela Pace, responsabile area informazione scientifica Comitato Telethon.


- Ore 16.30 (Tensostruttura) - Consiglio Nazionale Straordinario UILDM.


- Ore 18.30 (Tensostruttura) - Saluti delle Autorità - Lettura relazione Presidente Nazionale UILDM Enrico Lombardi.


Sera:

- Ore 21 (Tensostruttura): Estrazione dei biglietti della seconda Sottoscrizione
Popolare UILDM.

- A seguire (Tensostruttura): Proiezione di un filmato concernente uno spettacolo teatrale promosso dalla UILDM di Roma, a cura della stessa.

- Ore 21 (Struttura Le Vele): Wheelchair-Hockey: attualità e prospettive.

Incontro-dibattito con le squadre di wheelchair-hockey, a cura della

Direzione Nazionale UILDM, con la partecipazione di tutte le componenti coinvolte nel movimento hockeistico.

Sabato 10 maggio:


- Ore 9 (Tensostruttura) - Apertura XL Assemblea Nazionale UILDM. Ospiti: Susanna Agnelli, Presidente del Comitato Telethon Fondazione ONLUS e Salvatore Nocera, Vicepresidente FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap).

Rinnovo Collegio dei Probiviri.


Venerdì 9 e sabato 10 (dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19), si disputerà il Memorial Roberto Bressanello di wheelchair-hockey, presso il Palazzotto dello Sport di Lignano Sabbiadoro, con il patrocinio del Comune di Lignano, la collaborazione del CSI - Centro Sportivo Italiano - e la partecipazione delle squadre Blue Devils Napoli, Red Cobra Sicilia Palermo, Teste Quadre HT
Reggio Emilia, oltre ad alcune rappresentative miste.


Stefano Borgato Segretario di Redazione di DM Via Vergerio, 19/3 - 35126 Padova - Italy
tel. 049/8021002 - fax 049/8022509

Il nostro sito e': http://www.uildm.org


La pagina
- Educazione&Scuola©