Centro Studi e Formazione Sociale

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2004

a ROMA, presso la Sala del Cenacolo (Palazzo Valdina),

la Fondazione Zancan di Padova
organizza un convegno dal titolo
“LE PRIME ESPERIENZE DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
DOPO LA LEGGE N. 64/2001”.

Durante l’incontro verranno presentati i risultati
di una ricerca condotta su questo tema dalla Fondazione Zancan.

Padova, 27 gennaio 2004 – Quali sono state le aspettative e le difficoltà dei giovani che hanno scelto di vivere l’esperienza del servizio civile nazionale, in attuazione della legge n. 64/2001? Quali le esigenze e le opinioni degli enti che hanno accolto i giovani nelle loro strutture? Il nuovo servizio civile migliora la formazione professionale e la sensibilità civile? La Fondazione «E. Zancan», d’intesa anche con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, ha condotto in proposito una ricerca conoscitiva e valutativa, prendendo in considerazione i progetti del secondo e terzo bando per il periodo da settembre 2002 ad agosto 2003. I risultati dell’indagine saranno presentati in un convegno nazionale dal titolo “Le prime esperienze di servizio civile nazionale dopo la legge n. 64/2001. Risultati di una ricerca”, in programma a ROMA MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2004 presso la Sala del Cenacolo (Palazzo Valdina, Piazza Campo Marzio 42), adiacente al Parlamento.

Un’occasione anche per aprire un dibattito con il mondo politico, con i responsabili delle istituzioni, con i movimenti giovanili, con i mezzi di informazione, che contribuisca a far conoscere e promuovere questa nuova prospettiva per i giovani di maturazione personale, di inserimento nei problemi vivi della società, di contributo concreto al miglioramento dei servizi della comunità.

Il convegno avrà inizio alle ore 9.30. Dopo i saluti del Direttore Generale dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, Massimo Palombi, interverranno: Giuseppe Pasini, presidente della Fondazione Zancan (“Il significato del servizio civile e i suoi apporti ad una società più solidale”); Tiziano Vecchiato, direttore scientifico della Fondazione Zancan (“I risultati della ricerca”); Emanuele Rossi, professore di diritto costituzionale presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di perfezionamento S. Anna di Pisa (“Servizio civile e valori costituzionali”); Roberto Marino, vice direttore dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (“Quadro di sviluppo del servizio civile nazionale”). Inoltre, sono in programma contributi di Gianni Girardo, responsabile servizio civile Acli, Licio Palazzini, presidente nazionale Arci Servizio Civile, Giancarlo Perego, responsabile area nazionale servizio civile Caritas italiana, Cristina Nespoli, responsabile servizio civile Federsolidarietà/ Confcooperative, e di altri ancora. Conclusione alle ore 13.00.

L’incontro è aperto a tutti. Per partecipare è necessario dare la propria adesione entro il 4 febbraio 2004 alla segreteria della Fondazione Zancan, via Vescovado 66, 35141 Padova, tel. 049 663800, fax 049 663013, e-mail fz@fondazionezancan.it.