Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

http://www.lechiavidiscuola.it/

È fissato per sabato 13 febbraio 2010 a Roma (Sala Tevere, Regione Lazio, via Cristoforo Colombo, 12;  dalle ore 9.00 alle ore 17.00) il Convegno conclusivo del Concorso Le Chiavi di scuola 2009.

L’iniziativa promossa dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), con il sostegno di Enel Cuore ONLUS e con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, è stata fortemente voluta per far conoscere i tanti esempi di buone prassi di inclusione scolastica nel nostro Paese, contribuendo così al miglioramento della qualità di tutto il sistema scolastico.

Ottima, anche in questa terza edizione, la risposta delle scuole italiane. Il Comitato tecnico-scientifico ha concluso in questi giorni la valutazione di ben 304 progetti a sostegno dell’inclusione scolastica per le quattro le categorie in gara - la scuola dell’infanzia, quella primaria, quella secondaria di primo grado e quella secondaria di secondo grado.

Nel considerare in particolare la promozione dei diritti umani, delle pari opportunità e dei princìpi di inclusione sociale, il Comitato ha reso noto - dopo un’impegnativa analisi - l’esito delle valutazione indicando i vincitori in ciascuna categoria (primo e secondo) e le relative menzioni di merito. Le menzioni sono tre per la scuola d’infanzia e primaria, mentre per le scuole secondarie, data l’omogeneità qualitativa dei progetti presentati, sono solo due per ciascun ordine.

Per i vincitori di ciascuna categoria è previsto un premio pari a 2000 euro. 1250 per i secondi classificati. Il Convegno del 13 febbraio sarà l’occasione per la premiazione ufficiale con la presentazione delle relative motivazioni, oltre che per alcune riflessioni e confronti sul delicato tema dell’inclusione scolastica. 

A breve la Segreteria del Convegno renderà noto il programma dettagliato del Convegno.

Ed ecco l’elenco dei progetti premiati:

Scuola dell’infanzia

Primo premio

Dal bozzolo alla farfalla
Direzione Didattica Statale 2° Circolo, Venosa (Potenza)

Secondo premio

Comunicare... anche senza parole
Direzione Didattica di Stradella, Stradella (Pavia)

Menzioni di merito

Dalla fiaba de “Il brutto anatroccolo”... tante esperienze per conoscere la realtà
1° Circolo Didattico “Edmondo De Amicis”, Formia (Latina)

Progetto di Circolo: promuovere l'integrazione scolastica specifico scuola infanzia "Suongiocando"
Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte, Cairo Montenotte (Savona)

Laboratorio "Teatrando tutti insieme”
Istituto Comprensivo Bettona, Passaggio di Bettona (Perugia)

Scuola primaria

Primo premio

Istruzione domiciliare. Insegnando... in cielo in terra e in ogni luogo
Istituto Comprensivo Giano dell'Umbria – Bastardo, Giano dell’Umbria (Perugia)

Secondo premio

Storia di una goccia
Direzione Didattica 1° Circolo Desenzano del Garda, Desenzano del Garda (Brescia)

Menzioni di merito

Un momento... sto pensando!
Direzione Didattica Statale, Foggia (Foggia)

Chi sei? Lettura interpretativa ed approfondita di "Storia di una pennuta" di Paola Mastrocola
Circolo Didattico di Cattolica, Cattolica (Rimini)

Corsi e... percorsi d’acqua
Direzione Didattica 2° Circolo, Melfi (Potenza)

Scuola secondaria di I grado

Primo premio

Caos Letterario... ovvero: dietro uno scemo c'è sempre un villaggio (Spettacolo Teatrale)
Scuola Secondaria di 1° grado, Cesena (Forlì-Cesena)

Secondo premio

Perché sono speciale?
Istituto Comprensivo di Ardenno, Ardenno (Sondrio)

Menzioni di merito

Sperimentare per integrare
Istituto Comprensivo Statale “V. Criscuoli”, Sant'Angelo dei Lombardi, (Avellino)

L’interazione sociale in soggetto con sindrome di Asperger: sperimentazione di un percorso didattico
Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Impruneta, Tavarnuzze (Firenze)

Scuola secondaria di II grado

Primo premio

Lo sport è di tutti
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici, Sassuolo (Modena)

Secondo premio

Comunicare ed integrare
ITIS – Liceo Biologico – Liceo Tecnologico, Rieti (Rieti)

Menzioni di merito

Progetto “Federica”
Istituto Tecnico Industriale “E. Medi”, San Giorgio a Cremano (Napoli)

Un curricolo verticale per leggere, conoscere e tutelare i beni culturali: "Le domus dell'Ortaglia in S. Giulia a Brescia"
IIS “B. Russell” – Liceo Artistico “L. Fontana”, Arese, (Milano)

25 gennaio 2010

La Segreteria del Concorso
Le Chiavi di scuola 2009

 


La pagina
- Educazione&Scuola©