Convitto Nazionale “G. Leopardi” – Macerata -

C.N.I.S.A.I.D.A.I.C.D.H.

III° Convegno Nazionale D.D.A.I.

Disturbo da deficit di attenzione e iperattività

14 – 15 Marzo 2003

“Il Bambino D.D.A.I. : Aspetti didattici , socio – affettivi e clinici”

VENERDI’ 14 MARZO 2003

Ore 8.00                 Registrazione dei partecipanti

Ore 8.30                 Presentazione Convegno: Dr. Mario Croce (Rettore Convitto Nazionale G. Leopardi, Macerata)

Saluto Autorità

Ore 9.30                 SESSIONE  PLENARIA

Ore 9.15                 Presentazione A.I.D.A.I., Dr. G. Marzocchi (Presidente A.I.D.A.I., Università di Milano – Bicocca)

Ore 9.45                 Presentazione CDH, Sportello di Consulenza, Gruppo di Lavoro, Dr. A. Bertini – Dr. F. Fini – Dr. T.                               Mattiuzzo – M. Quatrini – Dr. S. Corvatta

Ore 10.15               Intervento del Provv. Dott. Leonardo Marini (Dirigente del C.S.A. di Macerata)

Ore 10.45               Intervento On. Antonio Guidi

Ore 11.15               Break

Ore 11.30               Disturbi dell’autocontrollo e disturbi di attenzione, Prof. C. Cornoldi (Università di Padova)

Ore 12.15               Intervento farmacologico nel disturbo da deficit di attenzione e iperattività, Dr. D. Maschietto

(ASL 10 – S. Donà – VE)

Ore 13.00               Dibattito

Ore 13.30               Pausa pranzo: buffet offerto dal Convitto Nazionale

Ore 15.00               Sessioni Parallele:

INSEGNANTI:                    Metacognizione e motivazione allo studio, Prof. R. De Beni (Università di Padova)

Le intelligenze multiple, Prof. B. Pojaghi (Università di Macerata)

Strategie di intervento in classe, Dr. T. De Meo (ASL 10 – S. Donà – VE)

Il Ruolo dello Psicologo nella Scuola, Dr. C. Vio (ASL 10 – S. Donà – VE)

DIBATTITO: Chairman Dr. Giampietro Saltalamacchia (Vicerettore Convitto Nazionale)

CLINICI:                              Questionari e batteria neuropsicologica per l’assessement, Dr. G. Marzocchi (Presidente                                              A.I.D.A.I., Università di Milano – Bicocca)

Diagnosi differenziale e disturbi associati. Dr. D. Maschietto                (ASL 10 – S. Donà – VE)

Il trattamento, Dr. C. Vio

DIBATTITO: Chairman Dott.ssa Flavia Spezzafune (psicologa ASL di Macerata)

GENITORI:                          Il Parent – Training e il trattament,Dr. F. Fini – Dr. T. Mattiuzzo, Dr. T. De Meo                                                              (Psicologhe A.I.D.A.I.)

DIBATTITO: Chairman Dott.ssa Maria Teresa Baglione (educatrice Convitto Nazionale)

Ore 18.00                               TAVOLA ROTONDA:summatim: Prof.ssa R. De Beni, Dott. C. Vio, Dott.ssa F. Fini,                                                          rispettivamente per le sessioni degli insegnanti, clinici e genitori

SABATO 15 MARZO 2003

SESSIONE PLENARIA

Ore 8.30                                 Ultime ricerche sul D.D.A.I. : Profilo frontale ecc., Dr. G. Marzocchi (Presidente A.I.D.A.I.,                                           Università  Milano – Bicocca)

Ore 9.15                                 Autoregolazione e successo scolastico, Prof. R. De Beni (Università di Padova)

Ore 10.00                               SESSIONI PARALLELE

INSEGNANTI:

Il Cooperative – Learning: Dalla scuola di trasmissione alla scuola di coinvolgimento, Prof.                                     M. Comoglio (Università Salesiana, Roma)

Verso una scuola come comunità, Dr. D. Pavarin.

DIBATTITO: Chairman Prof.ssa Barbara Pojaghi

CLINICI E GENITORI:

dibattito introdotto e moderato dal Dott. G. Marzocchi

Ore 11.30                               Break

SESSIONE PLENARIA

Ore 12.00                               Importanza di coordinare l’intervento sui tre livelli:Scuola – Bambino – Famiglia,

Dr. D. Maschietto (ASL 10 – S. Donà – VE)

Ore 12.30                               Profili specifici di difficoltà scolastiche, Prof. C. Cornoldi (Università di Padova)

Ore 13.00                               compilazione schede crediti ECM

Ore 13.30                               CHIUSURA LAVORI