- ISSN 1973-252X

Concorso per l’assegnazione di due borse di studio per gli Stati Uniti a cittadini sordi italiani

E’ uscito il bando di concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Mason Perkins” e “Roberto Wirth” per l’anno accademico 2010-2011, rivolte a cittadini italiani sordi. I vincitori avranno l’opportunità di approfondire i propri studi presso la Gallaudet University, Washington D.C., unica università al mondo di scienze umanistiche per studenti sordi.

Come in passato, per quanto riguarda la borsa “Mason Perkins”, gli studenti potranno accedere a corsi di specializzazione e tirocinio in una qualsiasi area che punti al miglioramento delle condizioni socio-educative della comunità sorda italiana e in special modo dei giovani.

La borsa “Roberto Wirth” presenta una novità rispetto al passato: ai corsi di Educazione nell’ambito della sordità infantile, si aggiungono i corsi in Psicologia e Counseling.

L’obiettivo è quello di formare professionisti altamente specializzati che, al rientro in Italia, saranno in grado lavorare con bambini sordi in età evolutiva, dalla nascita al momento della diagnosi e dall’inizio del percorso abilitativo o riabilitativo agli anni della scuola.

Le due borse di studio hanno una durata di 5 o 9 mesi, a scelta del candidato.

I bandi e le domande di candidatura sono scaricabili online dai siti internet www.mpdf.it e www.robertowirthfund.net.

Tutta la documentazione necessaria per presentare la domanda deve essere inviata entro e non oltre il 15 marzo 2010 a:

Commissioni per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti

(Commissione Fulbright Italiana)

Via Castelfidardo, 8 – 00185

Tel. 06/4888211 – Fax. 06/4815680

e-mail: info@fulbright.it

Per maggiori informazioni gli interessati possono contattare:

Borsa “Mason Perkins”

Dott.ssa Elena Radutzky, Cell. 348/7360714, E-mail masonperkins@gmail.com