Fondazione Bambini e Autismo organizza il convegno organizza il convegno
Workshop sulla somministrazione dell'ADOS

Sala Convegni Fiera di Pordenone Viale Treviso, 1 Pordenone
Lunedì 19 Novembre 2001

Durante il workshop, la Dr. Corsello, docente all'Università di Chigago e stretta collaboratrice di Catherine Lord, illustrerà due tra i più importanti strumenti diagnostici oggi utilizzati nel mondo per l'autismo e le sindromi correlate:
l'ADI (Autistim Dianostic Interview - Revised) e l'ADOS (Autism Diagnostic Observation Schedule).
L'ADI è tra l'altro l'unico strumento standardizzato oggi conosciuto per poter fare una diagnosi di autismo a persone adolescenti o adulte. L'ADOS, che in molti centri ha sostituito il PEP-R, propone un protocollo di osservazione dei
comportamenti sociali e comunicativi associati all'autismo. Sia ADI che ADOS, sono test indispensabili per chi si occupa di diagnostica dell'autismo.
Nel corso della giornata la Dr. Corsello somministrerà dal vivo l'ADOS ad un bambino autistico di lingua inglese; l'audience che seguirà in videoconferenza con traduzione simultanea la somministrazione del test, avrà così modo di apprendere
non solo le linee teoriche su cui si fondano gli strumenti proposti, ma anche di vederne una applicazione pratica.

Destinatari
Neuropsichiatri, psichiatri, psicologi, pediatri, operatori delle neuropsichiatrie infantili e della psichiatria adulta, pedagogisti, studenti e genitori.

Programma:
Workshop ADI - ADOS
Pordenone - Sala Convegni Fiera di Pordenone
19 Novembre 2001
09:30 am - 10:30 am: An introduction to standardized diagnostic intruments
Introduzione agli strumenti diagnostici standardizzati

10:30 am - 11:30 am: The Autism Diagnostic Interview
Il test ADI

11:30 am - 11:45 am: Break - Pausa
11:45 am - 13:00 pm: The Autism Diagnostic Observation Schedule
L'ADOS
13:00 pm - 02:00 pm: Lunch - Pausa pranzo
02:00 pm - 03:00 pm: Administration of the ADOS
Somministrazione dell'ADOS
03:00 pm - 03:30 pm: Scoring of the ADOS
Risultati dell'ADOS
03:30 pm - 03:45 pm: Break - Pausa
03:45 pm - 05:30 pm: Discussion of ADOS administration and scores
Discussione sulla somministrazione ed sui risultati dell'ADOS
Termine dei lavori

Durante tutti i lavori del Workshop sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea.
Per informazioni e modalità di iscrizione, contattare la Segreteria Organizzativa: tel. 0434 29187 fax 0434 524141 e-mail bambini.e.autismo@iol.it

Quota di iscrizione L.200.000

Per maggiori informaziononi sulla Fondazione Bambini e Autismo, Visitate il sito: www.bambinieautismo.org