Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

QUALI ESIGENZE, QUALI RISORSE, PER L'INTEGRAZIONE DELLA PERSONA SORDA,
IN EMILIA-ROMAGNA

Percorsi per comunicare - 19 settembre 2003 - venerdì 14.30 - 19


Presentazione della Fondazione Gualandi
Gilberto Gualandi, Presidente

Introduzione e obiettivi del ciclo di seminari -Gianluca Borghi Assessore
regionale Politiche sociali

Relazioni
1 - Non c'è peggior sordo di... Andrea Canevaro - Università di Bologna

2 - Comunicazione e integrazione: quali attori
Irene Menegoi Buzzi - Università di Milano "La Bicocca"
Esperienze, testimonianze, buone pratiche

Prima comunicazione e handicap
Elisabetta Frejaville Due storie di comunicazione su percorsi differenti
Alessandra Fantini - Barbara Calzolai Centro di documentazione regionale sulla sordità C.D.I.L.A.
Luisa Zaghi Strumenti riabilitativi tecnologici : "Speechviewer"
Mariagrazia Mazzocco, Azienda USL BO Sud


3 - Quale logopedia oggi per gli audiolesi
Giuliana Guidicini logopedagogista  Antoniano Insieme

4 - La comunicazione facilitata in lingua italiana
Emanuela Piemontese Università di Roma "La sapienza"

Una scuola a misura di tutti - 24 ottobre 2003 - venerdì 14.30 - 19

Relazioni

1 - EmiliaRomagna, una scuola allo specchio - Lucrezia Stellacci - Direttore generale Uffici scolastici regionali

2 - Buona integrazione a scuola
Simonetta Maragna Istituto Statale Sordomuti di Roma

3 - Le diverse esigenze dei bambini audiolesi Cristina Poli Tecnico della comunicazione

4 - Nuove tecnologie per la didattica e  l'integrazione - ASPHI

Esperienze, testimonianze, buone pratiche

Un centro polifunzionale: L'Istituto Sordomuti di Torino
L'annuncio cristiano: occasioni, strumenti, bisogni  p.Vincenzo Di Blasio
Studenti universitari e sordità -  Alessandro Roncarati
Gli obiettivi dell'educatore sordo Caterina Bagnara ASL 3 Genova

L'integrazione nell'ambito del lavoro - 21 novembre 2003 - venerdi 14.30 -19

Relazioni


1 - I problemi di comunicazione, sul lavoro

1 - Le politiche attive del lavoro rispetto alle persone sorde Giuseppe Drei - Agenzia lavoro Emilia-Romagna

2 - Insegnare , come sordo, agli udenti  Laura Marega - insegnante

3 - La formazione continua e la formazione a distanza. .  coop Anastasis

Esperienze, testimonianze, buone pratiche_

Corso per acquisire competenze informatiche per la patente ECDL

Fondazione Gualandi - ASPHI
Testimonianze di sordi che lavorano
Max Giovannardi ......................

Conclusioni del Ciclo di seminari;

Quali prospettive di esigenze e di risorse

Presidente regionale ENS
Presidente regionale Fiadda-AGFA

" La Fondazione Gualandi si presenta come risorsa regionale ed extraregionale a favore dei sordi, nel sostenere e realizzare attività varie.

" Sensibilizzare e promuovere conoscenze e competenze nell'area dell'integrazione comunicativa è l'obiettivo di questa iniziativa indirizzata a insegnanti, operatori, genitori, sordi e udenti, realizzata col Patrocinio della Regione Emilia-Romagna

" Ogni seminario si tiene al venerdì - dalle 14.30 alle 19 - in Via Nosadella 51/b a Bologna nell'aula gentilmente concessa dalla Facoltà di Ingegneria

" Il programma prevede alcuni interventi di persone autorevoli per scienza ed esperienza sul tema, seguiti da una serie di testimonianze e buone pratiche di rilevanza particolare

" Sarà predisposta la traduzione in LIS

" Sarà predisposto lo schermo per stenotipia, che prevede la visione ingrandita del relatore e la sottotitolazione del parlato.

" La partecipazione è gratuita

E' previsto l'esonero da obblighi scolastici

Segreteria della Fondazione Tel 051. 3399506 Fax 051. 6447918 -

e.mail fondazione.gualandi@libero.it

sito www.fondazionegualandi.it


La pagina
- Educazione&Scuola©