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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

22-23 novembre 2003 - ISTITUTO FRATELLI SCUOLE CRISTIANE – Roma Via Aurelia, 476

LA SCUOLA NELLA RETE: - COSTRUIRE L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI

Convegno organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi in collaborazione con le Fondazioni Camminiamo Insieme e Percorso Verde di Salerno

 

“L’insegnamento sociale della Chiesa ha sempre insistito sulla collaborazione con gli <uomini di buona volontà>. (…) La stessa attenzione e partecipazione riteniamo che i laici cristiani devono poter offrire alla scuola e all’università, interessate da processi di trasformazione in cui occorre ribadire le ragioni dell’educazione della persona nella sua globalità e nella reale libertà”

(da “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”, nn. 60-61)

L’anno europeo delle persone disabili, ma soprattutto i processi di trasformazione in atto nella scuola, nella società rendono più che mai attuale la necessità di non abbassare la guardia, ma di accrescere l’impegno per dare voce ai bisogni delle persone disabili con contenuti e proposte in grado di promuovere e garantire i loro diritti, riservando particolare attenzione alla qualità della loro vita.

L’Italia è l’unico paese al mondo che ha realizzato la scelta dell’integrazione scolastica dei disabili generalizzata e come diritto pieno ed incondizionato.

Ma, dopo quasi un trentennio di esperienza, è necessario verificare insieme i livelli di qualità raggiunti, la formazione del personale, i servizi presenti sul territorio, le esperienze recenti e la legislazione.

Così come Per gli alunni con handicap particolarmente gravi è necessario riflettere su quali debbano essere i livelli “minimi” di qualità accettabili. In questi casi, per evitare la loro emarginazione occorre realizzare livelli migliori sia per gli aspetti qualitativi che quantitativi dei servizi, risolvendo i problemi dei maggiori costi e della complessità organizzativa degli stessi servizi.

 

Il convegno sarà coordinato da

SALVATORE BENTIVEGNA, Movimento Apostolico Ciechi (MAC)

 

Sabato 22 novembre: - 9,15/12,45 

 
Presentazione del Convegno e dei partecipanti

 

Saluto autorità con intervento su:

Pregiudizi e barriere culturali nella scuola

ILEANA ARGENTìN – Consigliere Delegato del sindaco di Roma sull’handicap

 

Relazioni:

Posizione e impegno della Chiesa sull’integrazione dei disabili

PAOLA SCARCELLA – Ufficio Catechistico nazionale - responsabile settore disabili

 

Integrazione scolastica e programmazione educativa individualizzata

LUIGI LE ROSE -  Ministero Istruzione, Università e Ricerca

 

Bambini in comune: - l’offerta formativa della scuola ed il rapporto con il territorio

RAFFAELE IOSA – Ispettore scolastico regione Emilia-Romagna

 

Formazione iniziale ed in servizio degli operatori scolatici

VINCENZO OLIVA – Associazione Italiana Maestri Cattolici

 

Dibattito e Testimonianze di famiglie, operatori ed organizzazioni coinvolte in iniziative di integrazione sul territorio

 

Sabato 22 novembre pomeriggio - 15,15/19,15

 

Relazione:

Risultati di una indagine sull’integrazione scolastica dei disabili ed indicatori dei livelli di qualità

PAOLA GHERARDINI – osservatorio scolastico nazionale dell’AIPD

 

Comunicazioni:

 

I collaboratori scolastici nel PAI

MARIO NARNI MANCINELLI – MAC – Fondazione Camminiamo Insieme

 

disabilità grave ed integrazione: - Esperienze di formazione degli operatori

DOMENICO VACCARO – Fondazione Percorso Verde

 

tecnologia ed ausili per l’integrazione scolastica

MICHELE BALDI - LUCA SPAGNULO - Intermedia

 

Dibattito e Testimonianze di famiglie, operatori ed organizzazioni coinvolte in iniziative di integrazione sul territorio

 

Sintesi sui lavori della giornata

FRANCESCO SCELZO – MAC – Fondazione Camminiamo Insieme

 

Domenica 23 novembre mattina - 9,30/12,30

 

Relazioni:

Formazione e supporto alle famiglie

OLIMPIA TARZIA, Presidente Osservatorio permanente sulle famiglie  Regione Lazio

 

qualità e prospettive dell’integrazione scolastica dei disabili: norme a sostegno della famiglia

SALVATORE NOCERA, - Osservatorio permanente integrazione scolastica disabili (MIUR)

 

Comunicazioni:

Formazione e promozione delle risorse familiari

CINZIA D’AGOSTINO – Fondazione Camminiamo Insieme

 

Integrazione extra scolastica: - progetto “per e con i giovani marche oltre”

NELLA RAPACCINI – MAC regione Marche

 

Esperienze di consulenza alle famiglie

ANTONINO AMORE – MAC regione Sicilia

 

Dibattito e Testimonianze di famiglie, operatori ed organizzazioni coinvolte in iniziative di integrazione sul territorio

 

Conclusioni

PINA LO IACONO – Consiglio Nazionale MAC


Movimento Apostolico Ciechi

in collaborazione con
Fondazione Camminiamo Insieme

Seminario
“La scuola nella rete”

Roma, 22-23 novembre 2003

ISTITUTO FRATELLI SCUOLE CRISTIANE
VIA AURELIA, 476
ROMA-Tel.06/665231

 

Finalità

L’insegnamento sociale della Chiesa ha sempre insistito sulla collaborazione con gli “uomini di buona volontà”. (…) “La stessa attenzione e partecipazione riteniamo che i laici cristiani devono poter offrire alla scuola e all’università, interessate da processi di trasformazione in cui occorre ribadire le ragioni dell’educazione della persona nella sua globalità e nella reale libertà”

(da “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”, nn. 60-61)

L’anno europeo delle persone disabili, ma soprattutto i processi di trasformazione in atto nella scuola e nella società rendono più che mai attuale la necessità di non abbassare la guardia, ma di accrescere l’impegno per dare voce ai bisogni delle persone disabili con contenuti e proposte in grado di promuovere e garantire i loro diritti, riservando particolare attenzione alla qualità della loro vita.

L’Italia è l’unico paese al mondo che ha realizzato la scelta dell’integrazione scolastica dei disabili generalizzata e come diritto pieno ed incondizionato.

Ma, dopo quasi un trentennio di esperienza, è necessario verificare insieme i livelli di qualità raggiunti, la formazione del personale, i servizi presenti sul territorio, le esperienze recenti e la legislazione.

Così, come per gli alunni con handicap particolarmente gravi, è necessario riflettere su quali debbano essere i livelli “minimi” di qualità accettabili. In questi casi, per evitare la loro emarginazione occorre realizzare livelli migliori sia per gli aspetti qualitativi che quantitativi dei servizi, risolvendo i problemi dei maggiori costi e della complessità organizzativa degli stessi servizi.

Programma

 

Sabato 22 novembre : 9,15/12,45

 

Presentazione del Convegno e dei partecipanti

 

Saluto autorità

 

Pregiudizi e barriere culturali nella scuola

ILEANA ARGENTIN – Consigliere Delegato del Sindaco di Roma sull’handicap

 

Chiesa ed impegno dell’ Ufficio Catechistico per l’integrazione dei disabili

PAOLA SCARCELLA-Ufficio Catechistico Nazionale-Responsabile settore disabili

 

Relazioni:

 

Integrazione scolastica e programmazione educativa individualizzata

LUIGI LE ROSE- Ministero Istruzione, Università e Ricerca

 

“Bambini in comune”:- l’offerta formativa della scuola ed il rapporto con il territorio

RAFFAELE IOSA- Ispettore Scolastico regione Emilia Romagna

 

Formazione iniziale ed in servizio degli operatori scolastici

VINCENZO OLIVA- Associazione Italiana Maestri Cattolici

 

Dibattito e testimonianze di famiglie, operatori ed organizzazioni coinvolte in iniziative di integrazione sul territorio

Sabato 22 novembre pomeriggio – 15,15/19,15

 

Relazione:

 

Posizioni e impegno della Chiesa sull’integrazione dei disabili

DON BRUNO STENCO-Ufficio Scuola C.E.I.

 

Risultati di un’indagine sull’integrazione scolastica dei disabili ed indicatori dei livelli di qualità

PAOLA GHERARDINI – Osservatorio scolastico nazionale dell’AIPD

 

Comunicazioni:

I collaboratori scolastici: figli di un PEI minore?

MARIO NARNI MANCINELLI – MAC- Fondazione Camminiamo Insieme

 

Disabilità grave ed integrazione: - Esperienze di formazione degli operatori

DOMENICO VACCARO- Fondazione Percorso Verde

 

Tecnologia ed ausili per l’integrazione scolastica

MICHELE BALDI – LUCA SPAGNULO – Centro Intermedia – Fondazione Camminiamo Insieme

 

Dibattito e testimonianze di famiglie, operatori ed organizzazioni coinvolte in iniziative di integrazione sul territorio

 

Sintesi sui lavori della giornata

FRANCESCO SCELZO – MAC – Fondazione Camminiamo Insieme

Domenica 23 novembre mattina – 9,30/12,30

 

Relazioni:

Le istituzioni ed il sostegno alle famiglie

OLIMPIA TARZIA, Presidente Osservatorio permanente sulle famiglie Regione Lazio

 

Qualità e prospettive dell’integrazione scolastica dei disabili: norme a sostegno della famiglia

SALVATORE NOCERA – Osservatorio permanente integrazione scolastica disabili (MIUR)

 

 

Comunicazioni:

Promozione delle risorse familiari tramite attività di supporto sociale e formazione

CINZIA D’AGOSTINO- Fondazione Camminiamo Insieme

 

 

Integrazione extra scolastica:  - progetto “per e con i giovani Marche oltre”

NELLA RAPACINI – MAC regione Marche

 

Esperienze di consulenza alle famiglie

ANTONINO AMORE- MAC, regione Sicilia

 

 

Dibattito e testimonianze di famiglie, operatori ed organizzazioni coinvolte in iniziative di integrazione sul territorio

 

Conclusioni
 PINA LO IACONO- Consiglio Nazionale MAC

 

Il Convegno sarà coordinato da

SALVATORE BENTIVEGNA, Movimento Apostolico Ciechi (MAC)


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