Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Essere donna nella disabilità

Come le donne a contatto con la disabilità possono avviare percorsi di autonomia ed indipendenza? Se lo chiederanno, donne con disabilità, madri con figli disabili e operatori del settore il prossimo 22-23 novembre a Cosenza. L’associazione DPI Italia Onlus (Disabled People International), infatti, ha organizzato una Conferenza Europea dal titolo “Essere donna nella disabilità” che si terrà presso l’Università degli Studi della Calabria ad Arcavacata di Rende (CS).

La Conferenza è realizzata nell’ambito del Progetto ALBA-Programma Daphne- ed è promossa dall’Unione Europea al fine di proporre una riflessione sui fenomeni della violenza familiare in contesti dove è presente una disabilità. L’evento, organizzato in collaborazione con la Università della Calabria - e patrocinato dal Ministero Pari Opportunità, dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Cosenza, dal Comune di Cosenza, dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria, dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Salerno, dall’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Cultura della Provincia di Catanzaro e dalla Provincia di Reggio Calabria - si propone di informare e ragionare sul ruolo che la donna gioca in luoghi e contesti dove è presente una disabilità. Il femminile è uno dei temi portanti della conferenza: riflettere sulle doppie discriminazioni (donna e disabile), nonché sui servizi offerti per un’integrazione delle donne con disabilità è uno degli obiettivi della conferenza.

La tematica proposta scaturisce da un lavoro di ricerca realizzato da DPI Italia nell’ambito del Progetto Alba, finanziato dall’Unione Europea. Alba ha proposto un incontro tra donne disabili  e madri di figli disabili di alcuni paesi europei (Italia, Francia e Spagna), per capire se e come si sviluppa il tema della violenza intrafamiliare, intesa non soltanto dal punto di vista fisico e psicologico ma anche come negazione dei Diritti Umani. Su questo tema DPI Italia si batte da anni per far emergere e dar voce, in un panorama europeo, al diritto delle persone con disabilità di una vita autonoma ed indipendente. Il Progetto Alba e la Conferenza “Essere donna nella disabilità” si inseriscono in questo contesto e danno l’opportunità, da un lato, di dare visibilità alle richieste di Diritti Umani delle persone con disabilità, dall’altro di presentare gli esiti del lavoro di ricerca sulle tematiche della violenza, connesse alla indipendenza ed autonomia. Nel corso dell’evento informativo, infatti, largo spazio sarà dato alla riflessione sulle possibilità per le persone con disabilità di avviare percorsi di emancipazione, attraverso metodologie quali empowerment ed advocacy.

Il tema sarà affrontato il primo giorno da donne europee esperte in processi di indipendenza ed autonomia, provenienti in particolare da paesi europei quali: l’Inghilterra, la Francia, la Spagna e l’Italia ed il secondo giorno da personalità politiche di rilievo europeo, in particolare un rappresentante del Ministero Italiano per le Pari Opportunità ed un rappresentante del Ministero Spagnolo di Solidarietà Sociale, oltre alla presenza di diversi esponenti politici locali.

Rita Barbuto
Presidente DPI  Italia  Onlus


La pagina
- Educazione&Scuola©