Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Ausili: tra opportunità di scelta e concorrenza

 

27 Maggio 2006

 

Exposanità: Sala Azzurra – Centro Congressi

 

Ore 10.30 – 13.00

 

 

Si apre una nuova legislatura e la FISH - Federazione che raggruppa numerosi organismi impegnati da anni nel mondo della disabilità - lancia subito una sfida importante, ritenendo questo uno dei momenti migliori per rianimare il dibattito sulle prestazioni dirette all’autonomia delle persone con disabilità.

 

In particolare, un tema determinante è quello degli ausili che rappresentano per i cittadini una risorsa indispensabile per l’autonomia e la salute. Ma si tratta anche di un tema dalla storia “lunga” e spesso frustrante che soprattutto negli anni più recenti ha portato a risultati molto scarsi.

 

Il sistema di mercato degli ausili, le metodologie di acquisizione dei prodotti per il Servizio Sanitario Nazionale, le garanzie di una scelta di qualità per il cittadino.

 

Bisogna riprendere in mano l’intera questione, partendo da un presupposto fondamentale: che si tratta di prestazioni e prodotti tesi a garantire il benessere psicofisico delle persone con disabilità.

 

Con estrema concretezza e praticità la FISH intende quindi ripartire da quella che è forse la questione più controversa: la metodologia di acquisto da parte del Sistema Sanitario Nazionale, ovvero le gare. E il primo passo di questo nuovo percorso si avrà il 27 maggio (ore 10-13), nella sede “più giusta” possibile, Exposanità di Bologna, il principale momento di incontro nazionale tra tutti i soggetti coinvolti in questi problemi.

 

Molti autorevoli rappresentanti delle professioni coinvolte, delle aziende produttrici, di quelle distributrici e naturalmente dell’utenza saranno assieme a noi a Bologna.

 

A tutti quanti, dunque, ritengono che su queste basi si giochi il futuro di un settore tanto delicato, si rivolge l’invito della FISH, per un appuntamento che potrebbe segnare una tappa realmente nuova e positiva per la vita quotidiana dei cittadini con disabilità.

 

Per informazioni:
Segreteria FISH
Eleonora Caneti
tel. 06/78.85.12.62
fax. 06/78.14.03.07
presidenza@fishonlus.it

 


La pagina
- Educazione&Scuola©