Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

  Seminario di formazione

 

SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE E

SEGRETARIATO SOCIALE

 

Malosco (TN), 30 giugno - 3 luglio 2002

 

Motivazioni

La legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali pone all’attenzione il tema dei livelli essenziali di assistenza, intorno a cui dovrà essere ridisegnato l’intero sistema a garanzia di risposte sempre più adeguate ai bisogni anche in termini di qualità.

In questo contesto il seminario vuole affrontare il tema del servizio sociale professionale e del segretariato sociale, ripensando in chiave attuale le loro reciproche funzioni

 

Obiettivi

Approfondire lo studio del tema nel significato che può assumere con riferimento alle trasformazioni in atto e alle implicazioni sul piano della programmazione e dell’organizzazione.

Elaborare modalità interpretative condivisibili e possibili.

Evidenziare e offrire spunti di applicazione nei diversi contesti di servizi finalizzati a rendere i livelli essenziali di intervento nelle aree studiate esigibili e praticabili

 

Contenuti

Il servizio sociale professionale nella L. 328/00 con riferimento specifico al tema dei livelli essenziali – ipotesi di possibili modelli operativi.

L’informazione nel servizio sociale professionale – l’uso professionale dell’informazione – segretariato come funzione nei servizi alle persone.

            L’informazione e il segretariato sociale, inteso nella sua specifica accezione di servizio di informazione sulle risorse sociali – rapporto con i servizi - la questione degli operatori nelle funzioni esaminate.

 

Metodo

Il seminario è articolato in momenti espositivi, di confronto di esperienze, di lavoro in piccoli gruppi, di prefigurazione di ipotesi concrete di attuazione, di sintesi assembleari.

 

Destinatari

Assistenti sociali e rappresentanti dell’Ordine professionale, responsabili di servizi sociali e sociosanitari dei Comuni e delle Ausl, responsabili di cooperative sociali e di altri soggetti sociali privati attuatori di servizi sociali, rappresentanti degli organismi di tutela dei cittadini

 

Coordinatore e esperti

Lorenza Anfossi, assistente sociale e formatore, Torino (coordinatore).

Milena Diomede Canevini, docente di servizio sociale e membro del Consiglio nazionale dell'Ordine degli assistenti sociali.

Angelo Lippi, docente di organizzazione dei servizi sociali, Università di Siena

 

 

 

 

 

Iscrizione

Il costo del seminario è di 400,00 euro, da versare sul c/c postale n. 12106357 intestato a Centro Studi e Formazione Sociale Fondazione «E. Zancan», Padova.

Pensione completa presso il Centro Studi «E. Zancan» di Malosco: 47,00 euro al giorno.

Il seminario inizia la sera del 30 giugno e si conclude il pomeriggio del 3 luglio

 

Scheda di adesione

Scarica e stampa la scheda di adesione in formato pdf.

Si può spedire via fax (049663013) o per posta (Fondazione «E. Zancan», Via Vescovado 66 - 35141 Padova).

 

Note organizzative

I seminari e i corsi di perfezionamento sono residenziali e si tengono nella sede indicata.

Per avere informazioni su come raggiungere la sede e dove pernottare clicca qui


La pagina
- Educazione&Scuola©