Caritas Italiana - Dossier Immigrazione

Agenzia Redattore Sociale (www.redattoresociale.it)

presentano:

Striscia nella notizia

1° Seminario di formazione per giornalisti sui pericoli del razzismo e della xenofobia

4 novembre 2005 – Ore 9.00-13.30

Roma, Aula magna Caritas Italiana (via Baldelli, 41)

L’accusa che in molti resoconti dei media vi siano tracce di razzismo strisciante è vecchia e risaputa; e anche fastidiosa. Ma non per questo è meno vera.

I giornalisti italiani non sono xenofobi: quasi nessuno lo è dichiaratamente, la maggior parte si sforza di non esserlo. Il problema sono spesso gli schemi entro cui si lavora: gabbie linguistiche, prassi redazionali, cinismo elevato ad arma di difesa dalle “pressioni” della realtà che si deve raccontare. E anche un po’ della solita e molto umana pigrizia.

E’ difficile non farsi imprigionare da questi schemi e da questi limiti. Nei riguardi dell’immigrazione, l’Italia spende l’80% delle risorse per la repressione e solo il 20% per favorire l’integrazione. Un modello che si riflette esattamente nel modo in cui i mezzi di informazione parlano di immigrati. E che contribuisce, inconsapevolmente, ad alimentare paura e intolleranza.

Questa prima giornata di formazione è promossa dalla realtà (la Caritas, attraverso la redazione del Dossier Statistico Immigrazione) che più di ogni altra ha contribuito alla conoscenza del fenomeno e dagli organizzatori del tradizionale incontro annuale dei giornalisti italiani a Capodarco (Redattore Sociale). E’ un percorso che non si concluderà in una mattinata. Il suo scopo è aiutare chi ha scelto questo scomodo e appassionante mestiere a lavorare meglio, uscendo dagli schemi, combattendo i propri limiti, rafforzando la sensibilità.

9.00 – Registrazione dei partecipanti

Introduzione: mons. Vittorio Nozza (Caritas Italiana) - Stefano Trasatti (Redattore Sociale)

9.30 – I sessione – I numeri

Relazione di Oliviero Forti e Antonio Ricci (Dossier Immigrazione)

Dibattito condotto da Fausto Pellegrini (Rai News 24)

Presentazione del libro Gli immigrati: una risorsa da tutelareFrancesco Di Maggio e Annalisa Guidotti (Direzione Inps)

10.45 – Coffee break

11.15 – II sessione – I problemi

Relazione di Manuela De Marco e Delfina Licata (Dossier Immigrazione)

Dibattito condotto da Giovanni Maria Bellu (Repubblica, Ilpassaporto.it)

Presentazione del libro L’immagine degli immigrati in ItaliaBarbara Fridel (Organizzazione Internazionale Migrazioni)

12.30 – III sessione – Le parole

Relazione di Franco Pittau e Luca Di Sciullo (Dossier Immigrazione)

Dibattito condotto da Stefano Galieni (Liberazione)

Presentazione del libro Immigrati e partecipazione. Dalle consulte e dai consiglieri aggiunti al diritto di votoFabio Sturani (Anci)

13.30 – Pranzo

In allegato la scheda di iscrizione da spedire compilata.

Quota di partecipazione: 7,00 euro

Si raccomanda il rispetto degli orari. I posti disponibili sono limitati: Si consiglia di effettuare per tempo l’iscrizione.

Organizzazione a cura di Stellaria coop. soc.

Realizzato nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Equal II Fase – Partnership di sviluppo settoriale “Pane e Denti (possibilità e strumenti)” - Codice Ps: IT-S2-MDL-201 - Asse Occupabilità, Misura 1.2  “Prevenire l’insorgere di fenomeni di razzismo e xenofobia” - Autorità di gestione: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e la Formazione - Divisione IV

******
Luogo del seminario: Roma, via Baldelli n. 41 – Metro B Fermata S. Paolo – tel. 06/541921.

Segreteria organizzativa: tel. 0734/68191– 348/3027434 - seminario@redattoresociale.net

Striscia nella notizia

Roma, 4 novembre 2005

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Da inviare alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 31 ottobre 2005

Fax: 0734/681920 – e-mail: seminario@redattoresociale.net

Io sottoscritto/a ______________________________________________________________

giornalista de ________________________________________________________________

chiedo di partecipare al seminario "Striscia nella notizia" previsto il 4 novembre 2005 a Roma presso la sede della Caritas Italiana in via Baldelli n. 41. Verserò al momento dell’iscrizione la quota di partecipazione di € 7,00 quale contributo per: ospitalità, materiali di supporto, i 3 libri presentati e 1 copia del Dossier Statistico Immigrazione 2005.

Mi fermerò a pranzo, ospite dell’organizzazione:           SI’ [ ]           NO [ ]

FIRMA ________________________ num. telefonico ________________________________

E-mail _____________________________________________________________________

Avvertenze

Il seminario è riservato ai giornalisti impiegati a tempo pieno o come collaboratori in una o più testate, agli addetti stampa di enti e istituzioni, agli studenti delle scuole di giornalismo.

I posti disponibili sono limitati: consigliamo di effettuare per tempo l’iscrizione.